Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Fissa > Telecom Italia
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 07-04-2012, 15:01
  Utente iscritto da oltre 3 anni
sergiodirio75

Registrato il: Dec 2007
Cellulari:
Predefinito Strana offerta x rientrare in telecom...

Ciao a tutti,
scrivo x chiedere gentilmente un’informazione un po’ urgente, cerco di essere x quanto possibile chiaro.
Passato a settembre a Infostrada, alcuni giorni fa sono stato contattato da un fantomatico “ufficio rientri telecom” che mi ha fatto questa proposta commerciale a detta loro fuori “catalogo”:
INTERNET SENZA LIMITI A 21,26 EURO PER SEMPRE (non fino ad agosto come da sito ufficiale); accollo a telecom dei 65 euro che dovrei pagare a Infostrada per la disdetta anticipata.

Diverse cose però non i tornano:
Durante l’adesione telefonica i costi che mi sono stati prospettati sono stati quelli standard del sito(21,26 euro non per sempre ma solo fino ad agosto) e NON QUELLI AGEVOLATI. L’impiegata che mi ha chiamato me lo aveva peraltro premesso ripentendo più volte che sul contratto che arriverà a casa a breve ci saranno i prezzi “speciali”che mi ha detto lei.
Sempre la stessa impiegata mi ha poi detto che sarei stato richiamato nel giro di poco tempo da una specie di “servizio controllo telecom” x sapere se ero consapevole dei costi del servizio cui avevo appena aderito: mi ha invitato a rispondere come se aderissi all’offerta standard perché a suo dire ufficialmente agli operatori non sarebbe consentito fare offerte come la mia… ma di stare comunque tranquillo, i costi saranno quelli superscontati per sempre che mi ha detto lei.
Cosa è successo??
Nel giro di pochi minuti mi arrivano 2 telefonate (sempre dallo stesso call center secondo me):
- nella prima come anticipato mi ripetono i costi (standard come da sito telecom non quelli speciali) e poi mi dicono: “E’ CONSAPEVOLE CHE LA DOCUMENTAZIONE CHE LE ARRIVERA’ A CASA NON HA VALORE CONTRATTUALE??” : rispondo affermativamente alle varie domande.
- nella seconda telefonata mi chiedono se a fare la registrazione è stato effettivamente il titolare della linea e se sono io. Rispondo affermativamente, in realtà dico una bugia, il titolare è mio padre ma essendo persona anziana di queste cose non si occupa, l’avevo detto subito all’impiegata.

Quello che ora chiedo ai più esperti è: sono appena stato fregato oppure sono il beneficiario di un’offerta diciamo fuori dalle solite procedure??? Cosa mi consigliate di fare???
Da una parte noto parecchie anomalie, dall’altra mi sembra impossibile che gli addetti di un call center commerciale telecom pur di fare contratti si inventino una tale serie di balle. Contavo sul fatto di guardare con attenzione la documentazione cartacea in arrivo prima di firmare e rispedire... Però se non ha valore di contratto non vorrei a questo punto essere già compromesso. Della telefonata comunque ho segnato “codice, nome dell’operatrice e suo codice (se vero), numero di telefono che compare, data, ora”.

Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà e auguri di Buona Pasqua!

sergiodirio75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-04-2012, 15:22
  Utente iscritto da più di 2 anni
ale83_webmaster

L'avatar di ale83_webmaster

Registrato il: Aug 2011
Cellulari: 2
Predefinito

Io per esperienza personale diffido di queste offerte personalizzate. In passato con Fastweb mi fecero un'offerta che non esisteva da nessuna parte sul loro sito, però avendomela scritta via e-mail credevo di avere una prova e di stare al sicuro, invece poi si è rivelata una truffa di un'agenzia esterna e il prezzo reale era più alto. Così da allora non ho mai più accettato offerte telefonicamente (a volte mi propongono offerte anche a prezzo dimezzato rispetto a quello riportato sul sito, ma ormai non ci credo più), ma me le scelgo io da solo via web (e tra l'altro così risparmio anche i costi di attivazione nella maggior parte dei casi).

Comunque a me c'è subito una cosa che mi puzza molto in quello che hai scritto:
Citazione:
Messaggio inviato da sergiodirio75
Durante l’adesione telefonica i costi che mi sono stati prospettati sono stati quelli standard del sito(21,26 euro non per sempre ma solo fino ad agosto) e NON QUELLI AGEVOLATI. L’impiegata che mi ha chiamato me lo aveva peraltro premesso ripentendo più volte che sul contratto che arriverà a casa a breve ci saranno i prezzi “speciali”che mi ha detto lei.
Purtroppo questi non registrano tutta la telefonata, ma solo la parte in cui si dà il consenso e quindi, appena quella ha detto così, io l'avrei stoppata subito e non avrei accettato.

Ti consiglierei di telefonare al 187 per chiedere effettivamente qual è la tua situazione e, se non ti conviene, di inviare subito una raccomandata per esercitare il diritto di recesso entro 10 giorni.
Vecchio 07-04-2012, 16:25
kalo

Registrato il: Apr 2005
Cellulari: 1
Predefinito

Citazione:
Quello che ora chiedo ai più esperti è: sono appena stato fregato...???
Si

Citazione:
...sembra impossibile che gli addetti di un call center commerciale telecom pur di fare contratti si inventino una tale serie di balle.
Pur di vendere e portare a "casa" il contratto darebbero pure quello hanno tra le

Citazione:
Contavo sul fatto di guardare con attenzione la documentazione cartacea in arrivo prima di firmare e rispedire... Però se non ha valore di contratto non vorrei a questo punto essere già compromesso. Della telefonata comunque ho segnato “codice, nome dell’operatrice e suo codice (se vero), numero di telefono che compare, data, ora”.
La polizza di abbonamento viene spedita al cliente solo dopo che l'impianto è stato attivato dal tecnico (15-30 giorni). Consite in una conferma delle condizioni economiche reali e a prezzo pieno (non viene riportata nemmeno la promo sul sito). Anche se non firmata e rispedita dal cliente il contratto dal momento dell'installazione del tecnico si considera perfezionato.

http://www.telecomitalia.it/sites/de...enzalimiti.pdf

Articolo 2 - Perfezionamento e durata dell'abbonamento.
1. Il contratto si perfeziona, salvo casi specifici, con l'attivazione del Servizio a seguito della richiesta del Cliente. Fermi restando gli obblighi
di cui ai successivi articoli 13 e 32, Telecom Italia può subordinare il perfezionamento del nuovo abbonamento alla fornitura dei documenti
comprovanti la veridicità delle informazioni e/o dei dati necessari per la fornitura del Servizio.
2. L'abbonamento è a tempo indeterminato a decorrere dalla data di attivazione del Servizio. Il pagamento del canone di abbonamento al
Servizio decorre dal giorno di attivazione del medesimo.

http://www.telecomitalia.it/passa-a-telecom-italia

Se hai cambiato idea e desideri esprimere il ripensamento sulla richiesta già inviata di Rientro in Telecom Italia o di Passaggio ad ADSL, potrai farlo con una comunicazione tramite Raccomandata AR da spedire all'indirizzo:

Telecom Italia S.p.A. - Casella Postale 82 - 14100 - Asti

La lettera dovrà contenere i seguenti dati:
Nome - Cognome - Codice fiscale - Numero telefonico - Data - Firma - Fotocopia del modulo firmato

Il ripensamento dovrà essere fatto entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta di rientro ed interromperà la procedura di migrazione.

Nel caso di rientro con la sola numerazione senza accesso fisico, potrai esercitare il tuo ripensamento fintanto che il tecnico sarà intervenuto a predisporre il tuo impianto telefonico.

Citazione:
Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà e auguri di Buona Pasqua!
Auguri
kalo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-04-2012, 17:43
umts33

Registrato il: Apr 2010
Cellulari:
Predefinito

Auguri, di buona pasqua ma anche perchè temo proprio che ti abbiano fregato. MAI accettare proposte via telefono!
umts33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-04-2012, 17:43
Sponsor
Vecchio 07-04-2012, 18:50
gabry9595

L'avatar di gabry9595

Registrato il: Mar 2010
Predefinito

Al 99%, anzi al 100% è stata una truffa. Per cui ti consiglio di chiamare il 187 e vedi che offerta è inserita nei loro sistemi, eventualmente se non ti conviene annulli il tutto e mai accettare offerte telefonicamente.
Vecchio 08-04-2012, 01:15
sergiodirio75

Cellulari:
Predefinito

Grazie a tutti per la tempestività e la gentilezza delle risposte; se sopravvivo alla grigliata di Pasquetta martedì disdico tutto.

Un saluto
Sergio
Vecchio 08-04-2012, 01:44
qbert

Registrato il: Dec 2001
Predefinito

Non sarà per sempre..
Leggendo meglio il sito Telecom la promozione non è reale.
Internet senza limiti € 21,26 prezzo bloccato fino al 31/08/2012.
Cioè che la promozione sarà bloccata a quel prezzo fino al 31/08/2012 ?
Usano delle frasi e dei periodi per scrivere delle cose che possono far cadere in interpretazioni sbagliate.

Purtroppo l'attivazione dei contratti, da Telecom come da altri ISP, vengono dati in appalto a terzi dove la formazione dei ragazzi che andranno al telefono e pari quasi a zero...le condizioni economiche e lavorative sono anch'esse pari a zero...se non attivano non guadagnano un euro...ergo alcuni sono "costretti" ma talvolta anche istruiti ad hoc a mentire pur di tirare su qualcosa.
Ciao
Vecchio 20-04-2012, 17:16
malkovitz

Registrato il: May 2007
Cellulari:
Predefinito

Sergio hai disdetto?? anche io ho ricevuto la stessa telefonata da un call center estero...mi hanno offerto adsl e telefonate senza limiti a 21.26 euro per sempre. xò l'operatrice mi ha anche fissato un appuntamento per la settimana prossima con il consulente commerciale di zona che dovrebbe illustrarmi le varie offerte pensate apposta per me
malkovitz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-04-2012, 21:33
rembly878

Registrato il: May 2004
Predefinito

che strano èè-èè
Vecchio 23-04-2012, 01:40
sergiodirio75

Cellulari:
Predefinito

Ciao! Sì ho disdetto, ho mandato nello stesso giorno sia un fax al numero 800000187 sia la raccomandata con ricevuta di ritorno alla casella postale di Asti indicata in uno post precedenti. Ho poi telefonato anche al 187 ricevendo rassicurazioni in merito alla mia situazione; anche loro sono al corrente delle pratiche molto discutibili di certi call center. Qualche giorno dopo mi ha chiamato anche infostrada, l'operatrice cui ho spiegato la "disavventura" mi ha fatto registrare la rinuncia al ritorno in telecom e poi mi ha dato una promozione (devo xò ancora vedere se c'è davvero anche se stavolta non ho motivo di dubitare): anziché 19.90 x un anno pagherò gli stessi servizi 12 euro e qualcosa, poi passerò a 24 euro ma per sempre anziché gli oltre 30 previsti. Alla fine credo di esserne uscito abbastanza brillantemente ma che fatica e soprattutto che mondo difficile!!!
Ringrazio ancora chi si è interessato al mio problema.

Un saluto a tutti
Sergio
Rispondi

Strumenti discussione