ho risolto in questo modo, se può servire ai posteri:
salvato nuovo file "backup2.csv" con kies, mettendo il .csv manualmente quando mi chiedeva il nome con cui salvare il file, nonostante la casella sotto indicasse "file spb" come tipo di file, unico selezionabile dal software non avendo il telefono collegato (prima non so se fosse così, "ma tant'è" come dice colui che fa le videoprove

)
a questo punto ho importato il "finto .csv" con google (live non me lo leggeva), quindi gmail aveva riconosciuto gli n-mila contatti
importato i contatti di gmail in live (sto giro li ha accettati)
sincronizzato live con cellulare
bene, ora avevo tutti i contatti sul cellulare e anche on line, "ottimo" direbbe qualcuno! e invece no

perchè "i dati" dei contatti li aveva salvati solo in note, quindi se aprivo la scheda di "giovannino" non potevo chiamarlo o inviargli un sms perchè il suo numero c'era, ma non era nella casella "cellulare" insomma....
così, uno per uno, dalla pagina dei contatti di live tramite pc ho fatto copia incolla di tutti i dati in note, inserendoli nelle giuste caselle, e finalmente ho di nuovo tutta la mia bella rubrica ordinata e funzionante..MA CHE SBATTONEEE
ho dovuto far così perchè excel e outlook non riconoscevano la formattazione del nuovo csv, quindi non riuscivo ad ordinare i dati nelle giuste colonne insomma..
però dai.. va già bene così..se penso che per un attimo avevo avuto il timore di dover ricostruire tutto manualmente!