Telefonino.net Forum

Telefonino.net Forum (http://forum.telefonino.net/index.php)
-   Informatica (http://forum.telefonino.net/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Asus x53s core i7 ram 8gb Lento!!! (http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=902844)

primus.S 15-03-2012 16:50

Asus x53s core i7 ram 8gb Lento!!!

Ho acquistato questo portatile dalle ottime prestazioni in termini sia di processore core i7, sia di ram 8 gb ddr3, sia di scheda video 2 gb dedicata geforce gt 540m ma il portatile sembra avere le stesse prestazioni del mio precedente portatile, un semplice dual core athlon.

Mi chiedo come mai?

Un dubbio ce l'ho ma non sono sicuro, l'hard disk che fa da collo di bottiglia?
ecco il tipo di hard disk montato:
http://www.shopmania.it/hard-disk/p-...4-36713468#pps

cosa dovrei fare per sfruttare a pieno le grandi potenzialità del portatile? non posso credere che il nuovo pc renda come un pc di 5 anni fa, qualcosa che non torna ci deve essere

agesandros 15-03-2012 17:07

scusa,come stai testando la bontà del pc?
voglio dire,anche io ho 2 pc
uno del 2005
e uno preso l estate scorsa
a navigare,non trovo differenze
ma a renderizzare modelli 3D si...il secondo è circa 6 volte piu potente...
:)

primus.S 15-03-2012 17:10

Per il momento semplicemente usando il pc come facevo prima e non vedo una migliore reattività. Anche all'accensione è lento.
Se mi date delle dritte o dei programmi per testarlo tanto meglio.
Ho il programma everest sul pc ma penso che non sia utile per questa finalità

agesandros 15-03-2012 17:16

mhmm capisco
in entrambi i pc c è lo stesso OS?
o XP sul primo e seven sul secondo?

primus.S 15-03-2012 17:17

Citazione:

Messaggio inviato da agesandros
scusa,come stai testando la bontà del pc?
voglio dire,anche io ho 2 pc
uno del 2005
e uno preso l estate scorsa
a navigare,non trovo differenze
ma a renderizzare modelli 3D si...il secondo è circa 6 volte piu potente...
:)

quindi secondo te tra un computer del 2007 ed uno attuale, con tutte le componenti migliorate, la navigazione e la reattività sono uguali?

primus.S 15-03-2012 17:17

Citazione:

mhmm capisco
in emtrambi i pc c è lo stesso OS?

nel pc del 2007 win xp mentre in quello attuale win7 premium 64 bit

agesandros 15-03-2012 17:25

allora:
comincia a togliere tutte le cose di troppo caricate all'avvio!
essendo un notebook,è probabile che sia stato rimpinzato fino all0inverosimile dal produttore di stupidate varie!

esciti fuori il tasto esegui nello start e digita:msconfig e nella tab avvio togli il superfluo...io lascio solo l antivirus(tanto per farti un esempio)
poi,una cosa che fa la differenza è che XP e seven non sono la stessa cosa,seven ha piu servizi da caricare rispetto a xp,che risulta piu snello e leggero!
io ho un PC con AMD a sei core e win seven a 64bit,e devo dire che è un fulmine...avvio e spegnimenti quasi istantanei!
ma il mio windows è quello come mamma microsoft l ha fatto senza personalizzazioni e inutiliy varie caricate inutilmente:)

agesandros 15-03-2012 17:28

Citazione:

Messaggio inviato da primus.S
quindi secondo te tra un computer del 2007 ed uno attuale, con tutte le componenti migliorate, la navigazione e la reattività sono uguali?

direi che è impercettibile...
sicuramente sul nuovo hai piu sveltezza...ma per operazioni basilari come aprire IE opera o FF, o gestire un file di word,non credere ci vogliano i pc della NASA!
sono programmi semplici e con pochissima quantita di calcolo rihiesta!
ben diverso il discorso in cui la CPu fa il lavoro s****o,come per esempio il video editing e la renderizzazione!
li un pc nuovo con una CPu prestante fa davvero la differenza

primus.S 15-03-2012 17:36

Quindi non ritieni che l'hard disk mediocre rispetto alle altre componenti possa rallentare il notebook?
Son d'accordo con te che xp è snello rendendo pc meno recenti comunque prestanti.
La pulitura e la deframmentazione va fatta ma non credo che incida pesantemente a meno che non si siano installati molti programmi e pesanti.
Avviando gestione attività di windows noto che ho 103 processi attivi, non sono un pò troppi? utilizzo cpu 0% memoria fisica 29%

Grazie dell'aiuto:)

agesandros 15-03-2012 17:41

Citazione:

Quindi non ritieni che l'hard disk mediocre rispetto alle altre componenti possa rallentare il notebook?
Son d'accordo con te che xp è snello rendendo pc meno recenti comunque prestanti.
La pulitura e la deframmentazione va fatta ma non credo che incida pesantemente a meno che non si siano installati molti programmi e pesanti.
Avviando gestione attività di windows noto che ho 103 processi attivi, non sono un pò troppi? utilizzo cpu 0% memoria fisica 29%

Grazie dell'aiuto:)

sull'HD la mia risposta è Ni
nel senso che se devi trasferire terabyte di roba,la differenza la noti...per un uso domestico del pc credo di NO!
cmq,seven è un OS decisamente piu robusto di XP e automatizza molte delle cose che prima su Xp dovevi fare manualemnte...tipo il defrag

la ram è stata ottimizzata nella sua gestione
insomma con 8Gb di ram
e un I7
e una SV da 2Gb
dovresti stare tranquillo per i prossimi 7 anni:)

primus.S 15-03-2012 17:59

Citazione:

nel senso che se devi trasferire terabyte di roba,la differenza la noti...per un uso domestico del pc credo di NO!
cmq,seven è un OS decisamente piu robusto di XP e automatizza molte delle cose che prima su Xp dovevi fare manualemnte...tipo il defrag

insomma con 8Gb di ram
e un I7
e una SV da 2Gb

;) Grazie

Insomma per un uso quotidiano i notebook nuovi più performanti migliorano di poco le prestazioni in quanto non vengono sfruttate.

FrozenVolt 15-03-2012 18:12

Non sono d'accordo con l'HDD, leggendo le specifiche:
"rotazioni per minuto 5400 RPM"
Un HDD da 5,4Krpm è lento a prescindere, un 7200 è un altro pianeta e si vede con ogni uso.

Mio parere: Se vuoi un'esperienza d'uso molto migliore cambia l'HDD con un 7,2K, se vuoi un'esperienza d'uso senza precedenti passa ad un SSD :)

agesandros 15-03-2012 18:17

si questo è sicuro!
5400 Rpm sono pochetti...ma lo standard sui notebk sembra essere quello!raramente ho visto notebk con HD da 7200
se puoi fare la spesata,passa ad un HD piu prestante,ma poi son sicuro che aggiorneremo questa discussione,con io classico:non note differenze sostanziali!
poi per l uso domestico

an-cic 15-03-2012 18:24

Citazione:

insomma con 8Gb di ram
e un I7
e una SV da 2Gb

l'hd (specialmente in questo caso in cui è da 5400 rpm) è il collo di bottiglia di tutti i pc da anni a questa parte!!!

se hai modo di provare un ssd, ti renderesti conto che un core2duo + ssd è moooooooooooooolto più veloce e reattivo di un pc con i7/8gb ram etc.etc. (rendering esclusi)

E' come se hai una macchina con la pompa della benzina sottodimensionata, è inutile continuare ad aumentare la potenza del motore........... se la benzina non arriva, le prestazioni non cambiano.

an-cic 15-03-2012 18:28

Citazione:

si questo è sicuro!
5400 Rpm sono pochetti...ma lo standard sui notebk sembra essere quello!raramente ho visto notebk con HD da 7200
se puoi fare la spesata,passa ad un HD piu prestante,ma poi son sicuro che aggiorneremo questa discussione,con io classico:non note differenze sostanziali!
poi per l uso domestico

con un ssd lo noti eccome!!!!

lo ho messo sul mio macbook pro del 2009:

- tempo di accensione ridotto del 75%
- spegnimento istantaneo
- tempo per l'apertura delle applicazioni istantaneo
- tempo di installazione delle applicazioni ridotto di almeno un 50/60%
- trasferimento file moooooooolto più veloce

in sostanza: è stato di gran lunga, ma di molto, il miglior acquisto in campo informatico che abbia mai fatto

primus.S 15-03-2012 18:32

Citazione:

Messaggio inviato da FrozenVolt
Non sono d'accordo con l'HDD, leggendo le specifiche:
"rotazioni per minuto 5400 RPM"
Un HDD da 5,4Krpm è lento a prescindere, un 7200 è un altro pianeta e si vede con ogni uso.

Mio parere: Se vuoi un'esperienza d'uso molto migliore cambia l'HDD con un 7,2K, se vuoi un'esperienza d'uso senza precedenti passa ad un SSD :)

Quindi il mio dubbio potrebbe essere fondato; sicuramente come dice l'amico agesandros per l'uso che ne faccio io vedrei solo un leggero miglioramento perche' non sfrutto a pieno le potenzialità.

Ho sentito parlare di hard disk esterni, potrebbero essere utili per il mio caso? cioè non dovrei sostituire quello interno, pertanto non dovrei aprire il notebook? sapreste indicarmi i costi dei vari hdd?

primus.S 15-03-2012 18:35

Citazione:

Messaggio inviato da an-cic
con un ssd lo noti eccome!!!!

lo ho messo sul mio macbook pro del 2009:

- tempo di accensione ridotto del 75%
- spegnimento istantaneo
- tempo per l'apertura delle applicazioni istantaneo
- tempo di installazione delle applicazioni ridotto di almeno un 50/60%
- trasferimento file moooooooolto più veloce

in sostanza: è stato di gran lunga, ma di molto, il miglior acquisto in campo informatico che abbia mai fatto

:shock: allucinante

Allora istruiscimi su come devo muovermi per migliorare questo notebook che mi è costato una bella cifra ma che non mi sta dando molte soddisfazioni.

an-cic 15-03-2012 18:35

Citazione:

Quindi il mio dubbio potrebbe essere fondato; sicuramente come dice l'amico agesandros per l'uso che ne faccio io vedrei solo un leggero miglioramento perche' non sfrutto a pieno le potenzialità.

Ho sentito parlare di hard disk esterni, potrebbero essere utili per il mio caso? cioè non dovrei sostituire quello interno, pertanto non dovrei aprire il notebook? sapreste indicarmi i costi dei vari hdd?

l'hd esterno non serve a niente, anzi........ andrest solo a rallentarlo ulteriormente!!!! a meno che tu non abbia bisogno di spazio aggiuntivo!!

l'hd da 7200 te lo sconsiglio perchè comunque non noteresti un aumento prestazionale importante.

an-cic 15-03-2012 18:39

Citazione:

:shock: allucinante

Allora istruiscimi su come devo muovermi per migliorare questo notebook che mi è costato una bella cifra ma che non mi sta dando molte soddisfazioni.

compri un ssd, lo monti, reinstalli windows e hai fatto.

il fatto è che gli ssd costano molto se rapportati al prezzo degli hd meccanici..... quindi io ho scelto di prenderne uno da 120gb (che viene sui 120/140€) e di comprare un box esterno per riciclare l'hd che ho smontato come hd da storage

super82 15-03-2012 19:09

Citazione:

Ho acquistato questo portatile dalle ottime prestazioni in termini sia di processore core i7, sia di ram 8 gb ddr3, sia di scheda video 2 gb dedicata geforce gt 540m ma il portatile sembra avere le stesse prestazioni del mio precedente portatile, un semplice dual core athlon.

Mi chiedo come mai?

Un dubbio ce l'ho ma non sono sicuro, l'hard disk che fa da collo di bottiglia?
ecco il tipo di hard disk montato:
http://www.shopmania.it/hard-disk/p-...4-36713468#pps

cosa dovrei fare per sfruttare a pieno le grandi potenzialità del portatile? non posso credere che il nuovo pc renda come un pc di 5 anni fa, qualcosa che non torna ci deve essere

ti rispondo io che ho avuto il tuo stesso problema.io ho un Asus k53 che è il tuo equivalente estetico.L'x53 sarebbe quello per gli altri mercati.venendo al dunque il mio a differenza tua ha l'i5 e meno ram.il problema dell'avvio era uguale.ho provato a disattivare le scemità dell'asus non avendo validi risultati.stavo li arrabbiato che cronometravo l'avvio del notebook e stavamo circa su 1 minuto e 30 secondi senza nulla sopra di mio.ho preso un bel cd di windows 7,ho formattato tutto lasciando solo la recovery creata da Asus e ho scaricato i driver.guadagno di 30 secondi e tanta soddisfazione.ho l'impressione che Asus i suoi pc li uccida con la robaccia che mette

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le: 12:13.