Telefonino.net Forum

Telefonino.net Forum (http://forum.telefonino.net/index.php)
-   Fotocamere (http://forum.telefonino.net/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Fotoritocco--software e tecniche (http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=295992)

mondor 25-06-2008 17:48

http://www.downloadblog.it/post/7109...-per-photoshop

mondor 19-07-2008 16:57

non per photoshop ma per gimp
http://www.clickblog.it/post/1689/gi...cerca-per-gimp

mondor 16-09-2008 12:55

qui c'è un tutorial che spiega come usare i filtri di fotosciop su gimp

Errè 30-09-2008 14:01

Chi sa dirmi dove trovare qualche guida su Corel Paint Shop Pro Photo X2?
Grazie

rrega53 17-11-2008 17:56

Io mi trovavo molto bene con il vecchio ACDSEE ma ora che nel programma nuovo c'è anche il fotomanager che vuole gestirmi le foto lo odio.Esiste un programma simile ma solo per le modifiche ? Grazie.

Fede 22-12-2008 02:22

Ho provato stasera la versione 5.0.2 Di Genuine Fractal Print Pro

PAUROSO!

Praticamente tutti i metodi di interpolazione di Photoshop sono poco più che mediocri

Fantastici i risultati ,ho provato sia con i file della Lx3 che della reflex
interpolando i file della prima per ottenere dei 48X30 cm (circa) a 360 DPI (è altissima come risoluzione...) e stampe di un metro ed oltre con la reflex....

Davvero molto molto buoni!

Consigliatissimo!

Unica pecca: è LENTO!

Joey 22-12-2008 03:10

Ti rispondo di qua:
Ho letto poco fa questo post: Fede... è impressionante!!

Può darsi che debba abusare ancora una volta del tuo aiuto: vorrei stampare a gennaio in quel lab. professionale qualche scatto proprio in grande formato...
Con la 400D avrò sicuramente meno problemi, ma confermo, almeno a primo sguardo, le grosse qualità della LX3!!

Fede 22-12-2008 03:16

Citazione:

Messaggio inviato da Joey
Ti rispondo di qua:
Ho letto poco fa questo post: Fede... è impressionante!!

Può darsi che debba abusare ancora una volta del tuo aiuto: vorrei stampare a gennaio in quel lab. professionale qualche scatto proprio in grande formato...
Con la 400D avrò sicuramente meno problemi, ma confermo, almeno a primo sguardo, le grosse qualità della LX3!!

Ti consiglio vivissimamente il programma ma con due attenzioni: usalo su un pc potente e fai l'operazione di interpolazione come ultima operazione....

Io sto facendo l'account premium su rapidshare per cui , volendo, a breve potrò uploadare file di dimensioni notevolissime e mostrarti qualche esempio

A fine serata abbiamo interpolato (ero con degli amici) un file della Lx3 fino ad un 80X56 cm (circa...in 16:9) a 360 DPI (!!)

Praticamente un mostro da 476 mb....e la qualità era ancora molto molto alta!

Chiaramente era una foto a 100 ISO....;)

Joey 22-12-2008 03:26

Non devi dirmi queste cose!! :ihih:

Almeno non ora... ho parecchio "lavoro" fotografico in arretrato... ma mi fai smaniare così!! :fuori:
Lo userò sicuramente a Gennaio, al ritorno dalle ferie e con i file sistemati...

Con la 400D avrei problemi ad arrivare ad un 60x100? Devo passare da quest'ultimo programma?

'notte, Fede!! ;) :)

Fede 22-12-2008 03:30

:p

Con la 400D non avrai nessun problema per un "piccolo" 100X60 cm , se il lab è serio , la 400D (poi con le tue lenti....) permette stampe ben più generose..

Un passaggio con Genuine Fractals FORSE ,per un certo tipo di foto , potrebbe essere utile nel senso che potrebbe innalzare ulteriormente la qualità...

Ma questo dipende anche dal lab e dal metodo di stampa

Ne riparleremo!

Buonanotte!
Sto crollando...

:ciao:

piccolosamurai 22-12-2008 11:24

Genuine Fractal Print Pro interessante... serve per ingrandire le foto giusto?

Fede 22-12-2008 14:01

Citazione:

Messaggio inviato da piccolosamurai
Genuine Fractal Print Pro interessante... serve per ingrandire le foto giusto?

Si

Teoricamente anche per ridimensionare le foto dovrebbe far meglio degli algoritmi di Photoshop...però il lato più interessante è , ovviamente, l'interpolazione per ingrandire l'immagine...

piccolosamurai 22-12-2008 16:46

molto interessante!
una domandina ancora....

per il ridimensionamento posso oltre alla dimensione preimpostare il peso che dovrà tenere (ad es 100k) e far fare tipo batch tale modifica a tot foto selezionate o al contenuto di una cartella???

piccolosamurai 23-12-2008 12:20

hem... ho scaricato la trial, ma non trovo il comando su Photoshop O_O nella splash dei filtri non vedo nulla di nuovo...

ho cs3

Fede 23-12-2008 12:30

Citazione:

Messaggio inviato da piccolosamurai
molto interessante!
una domandina ancora....

per il ridimensionamento posso oltre alla dimensione preimpostare il peso che dovrà tenere (ad es 100k) e far fare tipo batch tale modifica a tot foto selezionate o al contenuto di una cartella???

Riguardo la prima domanda...ancora non so...
Stasera guardo e ti dico...

Non è un programma da usare in batch...il processo, infatti, è molto molto lento.

Si tratta del sw da utilizzare per ottimizzare al meglio le nostri migliori foto...anche se ancora devo provare Genuine Fractal Express (contenuto nello stesso Genuine Fractals Print pro)

Solo se questo si rivelerà nettamente più veloce sarà possibile pensare ad un suo uso su tutte le foto che necessitano di interpolazione...

I comandi non li trovi tra i filtri ma direttamente sulla finestra principale di Photoshop....guarda vicino "Help"

piccolosamurai 23-12-2008 14:58

c'è qualche cosa che non va allora.....
l'ho anche provato a disinstallare e reinstallare ma non trovo nessun comando nuovo....

la barra è sempre la solita

celluloide 30-12-2008 20:41

qualcuno, cortesemente, sa dirmi come si fa l'effetto matita o carboncino con photoshop cs2 ???

sto impazzendo e non lo trovo

altrimenti, se conoscete qualche software leggero che possa applicare questo effetto su delle foto, vi chiedo di farmelo sapere

nulla di artistico, mi serve per avere una base su cui disegnare delle modifiche a matita (quella vera, non virtuale)

grazie

stereocentro 03-01-2009 04:59

non riesco a scaricare i tutorial..... come devo fare managgia.....
il sito è questo segnalato da voi

http://www.photoshoptalent.com/blog/...hop-tutorials/

sie_mens 13-01-2009 22:50

maschere di livello, queste sconosciute.

in breve una maschera permette di rendere trasparenti alcune zone del livello (facendo quindi vedere il livello sottostante).

parlavo con joey di una sua foto in cui occorreva regolare diversamente le luci in zone diverse: un metodo diretto ma brutale è quello di creare due livelli distinti e poi cancellare dal superiore le zone non volute in modo che si vedano quelle del livello inferiore.
il problema sorge quando ci accorgiamo di aver eliminato una zona errata: se stiamo ancora operando con la gomma basta fare annulla e tornare indietro di qualche azione, ma se nel frattempo abbiamo fatto altro diventa un problema.

ecco che ci vengono in aiuto le maschere di livello! nella finestra layer selezioniamo il nostro livello e premiamo il tasto in basso 'add layer mask' che è fatto all'incirca così: [O]
di default si sarà creata una maschera totalmente bianca. ora prendiamo un pennello e il colore nero, proviamo a dare una pennellata e ci accorgeremo che il nero in realtà 'buca' il livello rendendo quindi visibile quello sotto. ci accorgiamo di aver 'bucato' una zona che non volevamo? semplice, prendiamo il colore bianco e magicamente questa tornerà visibile.

insomma nero=invisibile bianco=visibile

ovviamente ci sono tante altre opzioni: la maschera può essere scollegata dal livello e spostata su altri, si può creare da una selezione, si può aggiungere sottrarre o intersecare ecc.ecc.

sie_mens 21-01-2009 22:10

una breve guida che ho fatto sulle maschere di livello:

http://rapidshare.de/files/42977897/doc1.pdf.html

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le: 20:30.