PDA

Visualizza versione completa : V3i, JAVA e USB

FABRIZIO LEONI
01-01-2006, 13:48
Buon anno a tutti!
Volevo sapere da qualcuno che possiede il v3i se è possibile caricare le applicazioni JAVA direttamente dal pc o se occorre spendere soldi per la connessione?

Sarei interessato all'acquisto, ma per me che mi diletto di programmazione, dover pagare per installare i miei programmi è assolutamente inaccettabile.

Inoltre, colegandolo al pc tramite la porta USB, il cell (e/o la memoria TransFlash) viene riconosciuto come modem o come periferica ? Per semplificare, vedo direttamente le cartelle come nel pc ?

Ciao a tutti e grazie.

Fabrizio

mogadiscio
01-01-2006, 15:11
Guarda fabrizio il modo più semplice e veloce per caricare i Java sul V3i è il B.T. in pochi secondi carichi tutto quello che vuoi (Java,immagini,video mp3 suonerie ecc...) Se invece vuoi sfruttare il cavo USB della confezione,puoi fare le stesse cose perche il Pc vede la memoria Transflash come un disco rigido, però ho notato che il tutto è molto lento e quindi poco pratico. Aggiungo che poi se adoperi P2ktool, fai ancora meglio perche puoi fare decine di altre cose,(modificare Seem Volumi audio e fonico ecc...) ma una delle cose più interessanti (per gli amanti dei Java) è che puoi recuperare anche quelli che si acquistano e che avendoli poi sul PC li puoi mettere e togliere a piacimento. ciao.

FABRIZIO LEONI
01-01-2006, 16:17
Guarda fabrizio il modo più semplice e veloce per caricare i Java sul V3i è il B.T. in pochi secondi carichi tutto quello che vuoi (Java,immagini,video mp3 suonerie ecc...) Se invece vuoi sfruttare il cavo USB della confezione,puoi fare le stesse cose perche il Pc vede la memoria Transflash come un disco rigido, però ho notato che il tutto è molto lento e quindi poco pratico. Aggiungo che poi se adoperi P2ktool, fai ancora meglio perche puoi fare decine di altre cose,(modificare Seem Volumi audio e fonico ecc...) ma una delle cose più interessanti (per gli amanti dei Java) è che puoi recuperare anche quelli che si acquistano e che avendoli poi sul PC li puoi mettere e togliere a piacimento. ciao.

Grazie.
Quindi, ricapitolando (voglio essere sicuro perchè avevo un V975 e la funzione JAVA UPLOAD era disabilitata) , acquistando il V3i (che non è branderizzato) puoi:

1) caricare le Midlet Java direttamente con il bluetooth (senza usare "strani programmi" - capisciammè!);

2) Senza togliere la TransFlash dal telefono collegando il cavo USB al PC la vedi direttamente come disco rigido (come se la inserissi nel lettore del PC) e quindi vedi anche la cartella JAVA ???

3) La voce del menù JAVA del telefonino che permette il caricamento delle appl JAVA è visibile già al momento dell'acquisto ?

4) Mi confermi che il tuo V3i è anche UMTS e come da pubblicità si possono collegare i bluetooth stereo con i quali ascoltare anche la musica ?

Scusa per la raffica di domande ma QUESTA VOLTA non voglio farmi fregare dalla Motorola (i suoi telefoni mi piacciono troppo) anche perchè sul sito MOTOCODER si dice per tutti i telefoni (il v3i non è ancora stato inserito) che per caricare le appl java occorre inviare il telefono all'estero (!!!!!!!!) per far sbloccare la voce di menu Java Upload.

:)

Ti ringrazio per la pazienza.

mogadiscio
01-01-2006, 17:47
Non è esattamente come hai scritto.
1) il V3i non è UMTS e non è brand, ma il V3x è UMTS ed è brandizzato( 3) e (vodafon).
2)La voce per il caricamento dei Java non c'è perchè non serve in quanto come colleghi il V3i col cavo USB al PC, e vai in Risorse del computer,ti trovi un disco in più (es: D,E,F, a secondo di quello che hai già tu quindi la lettera va in fila).Quindi puoi trascinare i file dentro (per i Java devi usare .JAR!!! )
3)Se invece usi il BT è ancora più semplice e veloce.
4) Se non hai ancora il BT,guarda che vanno bene quasi tutti, specialmente il Motorola (circa 40 Euro),Ricordati poi di settarlo bene e di fare il riconoscimento pin tra telefono e PC.
ciao

simogemini
02-01-2006, 23:11
ciao ragazzi una piccolissima precisazione. V3i può essere letto dal pc sia come modem che come disco esterno. Bisogna entrare in impostazioni, impostazioni usb e scegliere quale delle due impostazioni.
Sono curioso delle applicazioni possibili con programmi java. Mi aiutate a scoprirle? Grazie

FABRIZIO LEONI
03-01-2006, 17:40
ciao ragazzi una piccolissima precisazione. V3i può essere letto dal pc sia come modem che come disco esterno. Bisogna entrare in impostazioni, impostazioni usb e scegliere quale delle due impostazioni.
Sono curioso delle applicazioni possibili con programmi java. Mi aiutate a scoprirle? Grazie

Grazie delle dritte.
Come dicevo, prima dell'acquisto devo essere sicuro di quello che compro (causa scottature precedenti).

Per quanto riguarda le applicazioni JAVA per il cellulare, avendone le capacità ed il telefono giusto, si può programmare di tutto.

Giochi,

Programmi ad hoc per l'uso della fotocamera/videocamera,

gestione del bluetooth,

accesso internet
(puoi creare un tuo minisito con tecnologia lato server - php asp ed altro - dopo di che puoi accedervi con una applicazione Java creata appositamente per salvare i dati ricevuti dal tuo sito sul telefono.
Vedi ad esempio applicazioni finanziarie)

Gestione SMS / rubrica:
ad esempio inviare SMS a gruppi di utenti in modo automatico ogni tot tempo creando delle liste di distribuzione ad hoc (naturalmente con il telefono acceso).

ecc. ecc.

Personalmente, avevo creato una piccola applicazione da usare come blocco note (nel telefono che avevo non c'era una possibilità simile e specialmente, non potevo fare una ricerca personalizzata);

Non contento del Sudoku che avevo scaricato, me ne sono programmato uno personalmente con le caratteristiche di cui avevo bisogno;

Ho replicato su cellulare il solitario di Windows, un altro gioco di carte ecc. ecc.

Le limitazioni sono solo quelle del telefono, delle librerie J2ME che vi sono installate e della propria fantasia e capacità: ma qui entriamo in un discorso un po' complicato.

Ciao

FABRIZIO LEONI
06-01-2006, 01:35
A conferma di quanto detto in questo post, ho acquistato il V3i ed effettivamente si può trasferire anche i programmi java utilizzando la connessione usb DEL COMPUTER e copiando i programmi direttamente nella cartella "kjava" presente all'interno della transFlash del telefono.

Per quanto riguarda il bluetooth non mi è stato ancora possibile provare anche se, a questo punto, non posso certo dubitare di quanto già detto in senso positivo dall'amico "simogemini".

Ciao e grazie.

FABRIZIO LEONI
08-01-2006, 23:32
Per quanto riguarda il bluetooth non mi è stato ancora possibile provare anche se, a questo punto, non posso certo dubitare di quanto già detto in senso positivo dall'amico "simogemini".

Ciao e grazie.

ERRATA CORRIDGE

Non essendo riuscito a trasferire i file java tramite bluetooth, apro una nuova discussione.