Visualizza versione completa : Palladium si avvicina!!!
Palladium sempre piu' vicino
La nuova versione beta di Windows Vista, rilasciata ieri ai soli sviluppatori, presenta caratteristiche tra il già visto e il preoccupante.
Quel poco di nuovo che c'è non ci lascia affatto tranquilli
Microsoft ha rilasciato ieri una nuova versione CPT (Community Technology Preview) del prossimo sistema operativo Windows Vista. È la terza delle cinque versioni beta previste prima dell'uscita ufficiale. Quest'ultima è attesa, salvo ulteriori ritardi, per la fine del 2006.
Si tratta ancora di una versione "testing", a uso esclusivo degli sviluppatori, ma è un'occasione per conoscere le caratteristiche di quello che sarà, volenti o nolenti, il futuro della maggior parte dei PC di tutto il mondo.
All'inizio, quando ancora si faceva chiamare Longhorn, il nuovo software covava grandi ambizioni, gran parte delle quali sono state accantonate. Nell'ultima anteprima, sono apparse caratteristiche come il supporto per i processori a 64 bit, il motore di ricerca interno, la gestione delle trasparenze a livello di grafica e il nuovo browser Internet Explorer 7, con la navigazione multitabella e il supporto RSS.
È opportuno ricordare che tutte queste migliorie sono già presenti nella "concorrenza": sia Linux che Mac OS X gestiscono i processori a 64 bit, contengono un motore di ricerca (rispettivamente Beagle e Spotlight (http://www.zeusnews.it/news.php3?cod=4095)), mostrano accattivanti trasparenze e i loro browser hanno multitab e RSS.
Ma la CTP di dicembre ha qualche altra carta da giocare. La prima si chiama Windows Defender, ed è in sostanza un anti-spyware, integrato con un programma che snida e rimuove eventuali malware, cioè i software maligni. La CTP natalizia ne contiene una versione opportunamente potenziata.
Un'altra caratteristica, riservata alle utenze professionali, è il blocco delle periferiche da parte dell'amministratore di rete. Questo processo permette di impedire, nelle aziende, di collegare dispositivi di memoria di massa, come gli iPod e gli altri hard disk portatili, per scongiurare possibili fughe di dati (e non solo).
Ancora novità sul fronte Internet Explorer 7 (http://www.zeusnews.it/news.php3?cod=4435), che avrà il supporto per gli IDN (international domain names), che secondo Redmond dovrebbe contribuire a smascherare molti tentativi di phishing. Inutile ricordare che la "novità" è già presente nella versione 1.5 di Firefox (http://www.zeusnews.it/news.php3?cod=4435).
Inoltre, sarà possibile, per l'amministratore, produrre rapporti sull'uso del PC, tipo siti web visitati e software impiegati, con possibilità di limitare l'accesso non solo a siti inseriti nella propria lista nera, ma anche a contenuti multimediali dal titolo ambiguo.
Possibilità, queste, gradite ai genitori più apprensivi, ma anche a coniugi gelosi e dirigenti o imprenditori poco rispettosi dei diritti dei lavoratori.
Il tristemente famoso firewall di sistema, poi, dovrebbe finalmente filtrare anche i dati in uscita, rimendiando a una mancanza che faceva rotolare dalle risate tutti gli addetti alla sicurezza.
Molto pubblicizzato da Microsoft il SuperFetch, un algoritmo che ottimizza l'uso della memoria di sistema. La versione di dicembre ha aggiunto la capacità di utilizzare, come riserva di memoria, i dispositivi usb esterni.
E non dimentichiamo Windows Media Player 11, un lettore di contenuti multimediali che si preannuncia pienamente compatibile con tutte le DRM (http://www.zeusnews.it/news.php3?cod=4427) di questo mondo.
L'ultima chicca si chiama BitLocker, un software di crittografia pensato per risolvere il flagello dei furti di PC portatili. Il sistema dovrebbe rendere inutilizzabile e inviolabile il notebook finito in cattive mani. Il trucco utilizzato da BitLocker è che la chiave crittografica sarà scritta direttamente sulla scheda madre, in un chip chiamato TPM (Trusted Platform Module) (http://www.zeusnews.it/news.php3?cod=4489).
Non sappiamo quanto questo meccanismo, anch'esso presente solo nella versione "Enterprise" di Vista, scoraggerà eventuali furti. È certo, invece, che si tratta di una delle primissime applicazioni pratiche del TCG-Palladium (http://www.zeusnews.it/news.php3?cod=4331), il sistema più ferocemente liberticida che sia mai stato progettato.
È abbastanza logico che le motivazioni alla base del TC siano sensate e condivisibili (in questo caso, proteggere i notebook dai furti). Meno logico è lasciare a un consorzio privato di produttori la decisione su chi controllerà il nostro hardware.
Il nuovo Vista si conferma, dunque, in pieno stile Microsoft: le novità servono, in parte, per colmare il gap rispetto ai concorrenti, in parte per ovviare parzialmente ai problemi di sicurezza propri solo di questa piattaforma, e in parte per proteggere i titolari dei contenuti a danno della libertà degli utenti.
In molti pensano che sia giunto il momento di pianificare una migrazione.
da zeusnews
mi auguro proprio che non sia così, leggevo proprio oggi una rivista in cui ne parlava, ma non la davo per certo, anzi più probabile che finisse con un nulla di fatto.
Ciao
Purtroppo esite già da qualke anno invece! Hai presente XBox...?
Beh...... :(
allora sarà il momento per passare a linux..
pero che giramento....:argh:
The_Matrix
22-12-2005, 14:33
Purtroppo esite già da qualke anno invece! Hai presente XBox...?
Beh...... :(
Puoi essere più chiaro la cosa mi interessa...complimenti per la discussione...OTTIMA!!!:ok:
X-Box effettua (anche se x ora solo parzialmente...) una comunicazione cifrata fra i suoi componenti interni ed aggiunti. E' quindi, in sostanza, una sorta di versione 1.0 di un PC dotato di Palladium!
E' come lamentarsi che i biglietti per i concerti ora riportano un codice a barre non consentendo più l'accesso con biglietti falsi !
Se uno ha bisogno solo di pirateria passi a Linux !
Non vedo dove sia il problema !
The_Matrix
22-12-2005, 15:49
E' come lamentarsi che i biglietti per i concerti ora riportano un codice a barre non consentendo più l'accesso con biglietti falsi !
Ahhh...chiarissimo!!!Grazie non ci capivo na mazza!!!:ok: :ciao: :ok:
Giulio Krall
22-12-2005, 15:52
No problem,mi tengo Xp...
Qual'è il problema??? Il problema sono quelli ke la pensano come te e ke da un giorno all'altro vorranno passare da un sistema conosciuto da sempre (Win) ad un altro incalcolato fino a quel momento e ke x "praticità" acquisteranno WV (perkè + familiare, + sicuro, + stabile, + + e caxxate del genere...)!
Il problema è ke le componentistike usate da Vista saranno cifrate sai cosa vuol dire? Vuol dire ke le periferike ke andrai ad acquistare dovranno obbligatoriamente essere approvate da zio Bill, e se Vista diventa il SO + diffuso in assoluto quale costruttore mondiale di componentistica sarebbe così cretino da non affiancare Microsoft? I porblemi ke x te non esistono invece sono estremamente + grandi di quanto pensi. Informati su cosa sia Palladium e tutto quello ke lo riguarda!E' un consiglio. Quin non c'è solo la questione pirateria (xkè a te interessa solo quella a quanto pare...) ma anke discorsi come la privacy e la "dittatura" informatica!
Dunque :
Se i produttori di HW faranno schede che indipendentemente dal OS saranno inutilizzabili senza corrette licenze , la colpa è loro .. quindi iniziamo pure una lotta anche su fronte NON Microsoft !
Riguardo a Palladium : ho letto troppe cavolate per non dissentire a priori su messaggi di questo tipo !!
Quante volte ho letto che i miei documenti Word 2003 non saranno più utilizzabili con WORD VISTA perchè non firmati elettronicamente !!
Ma stiamo scherzando ?!? Così fosse butto via 10 anni di memoria informatica ?!?
Sarebbe ovvio cambiare, senza un messaggio al giorno su VISTA !
Max, è difficile trovare caxxate sull'argomento solo su alcuni forum di esaltati se ne vedono di tutti i colori, am ultimamenet anche le testate giornalistiche + importantii ne hanno parlato, e seriamente. Ti rispondo quindi subito riguardo la cavolata ke "hai sentito" così capisci anke tu cosa può essere vero e cosa no: allora....quella ke dici tu è un grossa cavolata, Vista infatti avrà piena compatibilità con i files della precedenti vesioni di Windows. Sarebbe da pazzi il contrario e zio Bill pazzo non è! Tutto il materiale prodotto con i precedenti sistemi Microsoft sarà riciclabile con Vista, proprio x evitare anke il minimo ripensamento di un potenziale acquirente! Quindi da ora leggendo ste cose saprai ke sono enormi caxxate!
Ma attenzione, ke qui siamo ancora in ambito interno al sistema, fin qui non ci sono veri problemi! Le compatibilità di cui si parla sono ben altre. Quando tu tra 3...4...5 anni dovrari aggiornare i componenti del tuo pc allora saranno caxxi, xkè sarai costretto ad acquistare pezzi certificati da Microsoft, ke ti piaccia o no, convenienti o meno! O così, o con altre alternative (se ci saranno ancora) o senza pc!
Scusa ma non ho ben capito l'inizio del post. I produttori di HW sforneranno sempre + componenti dipendenti dal SO ke colpe hanno?? Se il 90% della popoplazione mondiale usa Vista è ovvio ke ci sia questo discorso!
Il punto è non fare espandere Vista per permettere tutto questo!
Potresti avere la "soluzione" soltanto se sei un vero esperto informatico riguardo SW e HD ma dovresti essere almeno un piccolo Torvalds o un nostrano Arcangeli!
brave_heart
22-12-2005, 17:32
Dunque :
Se i produttori di HW faranno schede che indipendentemente dal OS saranno inutilizzabili senza corrette licenze , la colpa è loro .. quindi iniziamo pure una lotta anche su fronte NON Microsoft !
Riguardo a Palladium : ho letto troppe cavolate per non dissentire a priori su messaggi di questo tipo !!
Quante volte ho letto che i miei documenti Word 2003 non saranno più utilizzabili con WORD VISTA perchè non firmati elettronicamente !!
Ma stiamo scherzando ?!? Così fosse butto via 10 anni di memoria informatica ?!?
Sarebbe ovvio cambiare, senza un messaggio al giorno su VISTA !
Ovviamente il tuo win e il tuo office li hai comprati con tanto di licenza....ogni progr lo compri....nn ha nemmeno un cd mast / mp3....ma va va
Si ma non pensiamo solo alla legalità intesa come pirateria, qui si parla come ho già scritto di una sorta di "dittatuta iinformatica", di concetto di privacy ke si annulla!
Il sistema comunque può essere disabilitato in installazione
Con questo particolare la microsoft si para il c**o da ogni causa legale, l'hai scelto tu e quindi tienitelo senza lamentarti
Il sistema comunque può essere disabilitato in installazione
:confused:
Che schifo, sempre peggio lo zio bill...e inutile dire che tutti userete win Xp perchè non è vero, quanti di voi usano ancora il windows 98 se (per me la migliore edizione della microsoft)? eppure è la migliore.. :rolleyes:
Ovviamente il tuo win e il tuo office li hai comprati con tanto di licenza
Sono aziendali e regolarmente pagati !
....ogni progr lo compri....nn ha nemmeno un cd mast / mp3....ma va va
Certo .. infatti non ho detto : siete dei pagliacci pirati!
Ho scritto che se devo "piratare" userò linux !
Parlare liberamente di pirateria senza un minimo di "morale" vuol dire trasformare questo in un forum di spacciatori che discutono sulle nuove e terribili maglie della giustizia !! Un pò patetico , non trovi !
La gente non si sbatte finchè le cose vanno , quando non vanno più avranno lo stimolo per cambiare !!
Io con Win ci lavoro da 10 anni, con Linux farei felici alcuni amici universitari ma per la mia fetta di mercato non mangerei !!
Quindi zio bill può mettersi a vendere microonde .. mi adeguerò al mercato !
Quindi zio bill può mettersi a vendere microonde .. mi adeguerò al mercato !
Fosse questo..! Già max, ma quando zio Bill ti obbligherà ad usare il suo microonde del costo di 800 eurini (un pò troppo x un microonde...) e ke sia dannoso x il tuo stomaco..? Ti adeguerai, tanto il fine cmq è quello di nutrirsi...(!?):boh:
Perkè è di questo ke si parla. Utente:Vista=Vista:Bill=Utente:Bill!
Nessuno mi obbliga a far niente oggi , come nessuno mi obbligherà domani !!
Posso passare a Linux domani o devo per forza farlo stasera ?!?
Attualmente non ho ne la possibilità economica e storica ne la voglia di farlo !
Quindi pregherei te e gli altri di combattere questa guerra con uno di meno ! Spero la vinciate !
Aaaaaah max...possibilità economica?linux è gratis :ihih:
nun te in****à sto a scherzare :D
Aaaaaah max...possibilità economica?linux è gratis
Mi sono informato molto su linux e unix visto il lavoro che faccio !!
Per un cliente che mi chiede un sw per linux (principalmente perchè è gratis ) ne trovo 10 che mi chiedono sw Windows.
Il giorno che la tendenza cambierà farò lo sforzo ECONOMICO di passare l'azienda a qualcosa di diverso !
Purtroppo sarà una mia visione limitata o di parte , ma associo il disfattismo di chi parla in modo terribilmente negativo di Windows e troppo troppo bene di Linux/unix come una sorta di ribellione psicologica molto vicina alla politica!
Sarà per questo che mi sta sulle palle a priori !!
preverisco visioni più obiettive che includano pregi e difetti reali e non solo teorici !
esempio :
Decine di volte sento dire che Linux non lascia penetrare virus semplicemente perchè l'utente non si logga mai come amministratore salvo rari casi , mentre in Windows questa situazione non è default :
in pratica devo apprezzare un sistema che mi "incatena" perchè sono stupido e grazie a ciò non mi infetto ?!?
alla faccia degli utonti windows..
Oppure : Linux non permette di eseguire virus tramite mail : Outlook permette alle email di essere interattive grazie a controlli , questo comporta rischi e benefici ! Sta all'utente scegliere se attivare o no la funzione!
Infine : windows è instabile: WinXp lavora su 10 pc della ditta dal 2001 , l'SP2 da circa 6 mesi !
Mai avuta una schermata blu o altro !
Questa papparderlla solo per riassumere le principali accuse a mio avviso poco obiettive contro windows!
Non mi abbandonate alle mie certezze, please :)
Per un cliente che mi chiede un sw per linux (principalmente perchè è gratis ) ne trovo 10 che mi chiedono sw Windows. ...e il motivo è ovvio...
Il discorso, finora, è stato sempre molto sfaccettato in effetti. Molti si "battono" x questioni (come dici tu) simil-politike, molti x simpatia, altri x "semplici" ideali etc etc..!
Adesso si sta avvicinando qualcosa come mai prima, ke l'utente medio (ti assicuro) non capisce! Neppure spiegato nel modo + semplice possibile. O meglio, credo io , non vuole "accettarlo"! Adesso si sta progettando un sistema incontrollabile dall'utene (medio) e "scrutablie" in remoto da ki lo ha creato. La cosa non è fantascienza ma realtà, anche semplicissima da realizzare.
Vuol dire ke tu lavori con una makkina tua ma ke in realtà apprtiene al TCP! Ora tu dirai, "giustamente":"...beh, ke mi frega basta ke non sia distruttiva x il mio lavoro..!" Ok, certo Vista non disturba eccessivamente sul piano lavorativo, ma anke perkè si resta sempre e soltanto in un ristrettissimo campo di efficenza del SO: i sistemi work-in sono per lo + sistemi "a ciclo" (in risposta al fatto ke non hai mai avuto problemi, e difficilmente ne avrai). Un Windows ke invece NON lavora a cicli ripetuti non avrà la stessa stabilità, ed è noto!
Cmq tornando al discorso... pensa alla stessa cosa sul tuo home desktop! Tuo lo sarà solo in parte visto ke lo zio saprà cosa elabora il suo SO e quindi cosa contiene il tuo pc. A me, solo questo, pare una catastrofe, figuriamoci tutto il resto! E' ovvio ke magari non tutti saranno così "esgerati" ma x me resta tale.
Inoltre, Linux non è completamente immune da virus (ma è Topolino il tuo consulente IT??? :))! Il fatto x cui è estremamente + sicuro, oltre ovviamente alla sua struttura, è principalmente perkè un "hacker" (ma qui siamo già in filosofia) non si sognerebbe mai di colpire qualcosa di "libero", senza restrizioni e al quale molto probabilmente contribuisce a sviluppare. Perkè ti ricordo ke ki svilluppa Linux\Unix non è un utente medio...
Non mi abbandonate alle mie certezze, please Visto ke sono buono..? :)
Inoltre, Linux non è completamente immune da virus (ma è Topolino il tuo consulente IT??? )!
Vai in un qualsiasi forum di discussione e leggi il 90% dei commenti su Linux ! era la spiegazione del perchè a certi post allarmistici rispondo con sospetto !
Il fatto x cui è estremamente + sicuro, oltre ovviamente alla sua struttura, è principalmente perkè un "hacker" (ma qui siamo già in filosofia) non si sognerebbe mai di colpire qualcosa di "libero", senza restrizioni e al quale molto probabilmente contribuisce a sviluppare. Perkè ti ricordo ke ki svilluppa Linux\Unix non è un utente medio...
Quindi è una sorta di mancata libertà al contrario : domani se non avrò software libero sarò preda di ogni tipo di hacker , invece con Linux sarò nel convento dell'informatica.. 'mazza che futuro !
Mi sa che faccio prima a cambiare lavoro !
Ho discusso per mesi sull'effettiva rendita del software libero e opensource e sono troppe le situazioni per cui questo modello non è assolutamente attuabile se non deleterio per il mercato e la ricerca !!
Sperare di trovare in tutti gli ambiti persone disposte a usare il loro tempo per la gloria e non per il denaro è impossibile oltre ai costi esorbitanti in ricerca e sviluppo senza un vero ritorno !
Già soffre il volontariato umanitario che ha uno scopo realmente nobile !
In linux bisogna imparare a separare le varie parti che lo compongono, linux quanto kernel e molto sicuro a patto che si usino due tre accorgimenti, ma sopra linux vi si appoggiano software prodotti da altre case, e questi per quanto fatti bene aumentano i rischi, inoltre bisogna considerare tutti i servizi che si vogliono utilizzare, se lasci un servizio bacato o insicuro esposto su internet, ti bucheranno
Praticamente posso avere il sistema più sicuro al mondo, ma se lascio aperto il servizio telnet mi bucano dopo 5 minuti, persino ssh ha mostrato delle insicurezze e dei bachi
Anche bsd, per quanto considerato il sistema più sicuro ha presentato delle falle
E' qui la grande differenza, il kernel è tra i più sicuri, ma il software prodotto da terze parti può presentare delle insicurezze
Windows invece oltre alle terze parti mostra delle insicurezze già a livello di kernel, inoltre avviandosi sin dall'inizio come utente amministratore lascia in mano a degli utenti inesperti una situazione potenzialmente pericolosa
Comunque sono aumentate a dismisura le richieste di installazione di openoffice, ormai in prezzo della suite office è ingiustificato, specialmente adesso che esistono delle alternative altrettanto potenti e gratuite
domani se non avrò software libero sarò preda di ogni tipo di hacker, invece con Linux sarò nel convento dell'informatica.. 'mazza che futuro !
Ecco, vedi ke non vuoi capire? Linux non è il paradiso della sicurezza. Tu hai esposto concetti "strani" (x non dire assurdi) io ti ho risposto invece come è realmente (ma possibili ke tutti i forum divertenti li bekki tu?). Poi, vedi ke non vai oltre il lavoro. Sei uno di quelli ke non vive x lavorare soltanto (pienissimo rispetto!)? Pare ke non ci sia altro...! E poi ancora credo di averti risposto un pò sul piano" lavoro"...
Ho discusso per mesi sull'effettiva rendita del software libero e opensource e sono troppe le situazioni per cui questo modello non è assolutamente attuabile se non deleterio per il mercato e la ricerca !! Sarei davvero curioso di conoscere i motivi ke ti hanno fatto arrivare a pensare questo...
Sperare di trovare in tutti gli ambiti persone disposte a usare il loro tempo per la gloria e non per il denaro è impossibile oltre ai costi esorbitanti in ricerca e sviluppo senza un vero ritorno ! La pubblicità di Microsoft punta proprio su questa storia! Purtroppo pare siano in molti a pensarla così...ancora! Forse tu non sai ke l'OpenSource nell'ultimo anno ha avuto un incremento del 20% di utilizzo pubblico! Le conferme sono vicine a noi: la regione Piemonte si è accostata all'OpenSource,a Roma c'è stato un alto corso in Linux patrocinato dal comune. Linux, NON microsoft! L'università di Padova Lavora in OpenSource... In california la rete punta ad essere interamente OpenSource! Gli esempi ke potrei portarti sono infiniti! Quindi non coprire la cosa buttando in capo personale,costi,tempo e cavolate del genere, perkè basta solo impegnarsi un pò (tutti) x cambiare le cose, se lo si vuole veramente, e non autoconvincersi ke tanto tutto è inutile e va bene così! Questo è il ragionamento ke moltissimi passanti x strada fanno quando vedono una ragazza in preda a violenza!!!