PDA

Visualizza versione completa : [Modding Titan] Procedure e Custom Roms

PeppinoPeppino
19-06-2012, 04:41
Ciao a tutti.

Nella sezione Titan Official Thread, la discussione sul modding, oltre che Off Topic, era anche un po stantìa..... ho pensato che quà potesse svilupparsi meglio e con una visione critica maggiore da parte di utenti orientati al modding.... ovvero con una maggiore possibilità di sviluppo. :eheh:

Grazie all'utente AnthonyWeb, posto (incollando) la prima procedura di ROM-modding per il TITAN.... spero subisca l'analisi critica di altri utenti esperti (per esempio il grande Operators) in modo che il Thread possa "decollare" e rendersi utile per il TITAN-modding. :contratto

By AnthonyWeb (da TITAN Official Thread http://forum.telefonino.net/showpost.php?p=14678180&postcount=965):

Guida Installazione Rom HTC Titan:

Questi sono i passi per flash Rom personalizzati sull'HTC Titan.
Il mio è un europeo sbloccato HTC Titan.

Scaricare:
1) DFT__HSPL_WP7SG1.rar
2) DFT eternità 24 langs libertà V1 Pearl Edition.7z
3) RUU_ETERNITY_Radio_Signed_17.5006.08.27_17.08.50.0 6.7z

Per entrare in modalità SPL dovete premere entrambi volume alto e volume basso mentre si accende il dispositivo tramite il pulsante di accensione.

In modalità SPL vedete uno schermo bianco con alcune informazioni come la versione del bootloader e la versione del driver radio. Nella parte inferiore dello schermo in modalità SPL potrai leggere "USB" e "Immagine CRC" e "FACTORY RESET".

Passi:

1) Spegnere il tuo HTC Titan.
2) Attivare il tuo HTC Titan premendo entrambi volume alto e volume basso. Così facendo si entrerà in modalità SPL.
3) Estraete il file compresso DFT__HSPL_WP7SG1.rar
4) Andare in DFT_HSPL_WP7SG1\1_SPL205\TITAN\ all'interno della directory dove avete estratto il file DFT__HSPL_WP7SG1.rar
5) Eseguire ROMUpdateUtility.exe
6) Attendere finché la procedura finisce di installare SPL (0% - > 100%)
7) Alla fine della procedura si riavvierà il dispositivo.
8) Entrare in modalità SPL, o spegnere il dispositivo ed entrare in modalità SPL nuovamente. 9) Andare in DFT_HSPL_WP7SG1\2_HSPL\
10) Eseguire SFT_HSPL_WP7SG1_INSTALL.exe
11) Installare HSPL seguendo le istruzioni sullo schermo.
12) Alla fine della procedura si riavvierà il dispositivo.
13) Entrare in modalità SPL, o spegnere il dispositivo ed entrare in modalità SPL nuovamente. 14) Questa volta si dovrebbe essere in grado di leggere, HSPL2.5.160015.3 e CotullaH nella parte superiore dello schermo SPL
15) Estrarre i file compressi DFT eternità 24 langs libertà V1 Pearl Edition.7z
16) Eseguire ROMUpdateUtility.exe
17) Questa procedura per installare la rom personalizzata (0% - > 100%, sarà più lento questa volta)
18) Alla fine della procedura si riavvierà il dispositivo.

Se ora siete bloccati sullo schermo HTC (WP non si avvia) è necessario aggiornare il driver radio: (io l'ho dovuto fare)

19) Entrare in modalità SPL, o spegnere il dispositivo ed entrare in modalità SPL nuovamente. 20) Estrarre il file compresso RUU_ETERNITY_Radio_Signed_17.5006.08.27_17.08.50.0 6.7z
21) Eseguire ROMUpdateUtility.exe
22) Se si entra in modalità SPL, si dovrebbe essere in grado di vedere la versione del driver radio aggiornato.
Fine.

PP, :ciao: .

PeppinoPeppino
19-06-2012, 04:48
Il progetto su XDA è iniziato solo tre settimane fa..... :

http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1689156

http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1691921

http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1692150

http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1334468

Ci stanno lavorando bene ?? :uhm:

:)

PeppinoPeppino
22-06-2012, 22:04
Nel Titan il comando "ripristina il telefono" corrisponde all'HARD RESET ?

E questo comando riporta il telefono allo stato con ROM di fabbrica ?

Grazie! :ok:

AnthonyWeb
23-06-2012, 12:51
Nel Titan il comando "ripristina il telefono" corrisponde all'HARD RESET ?

E questo comando riporta il telefono allo stato con ROM di fabbrica ?

Grazie! :ok:
Si Hard Reset..lo porta allo stato iniziale..naturalmente all'ultima Rom caricata sopra..

PeppinoPeppino
23-06-2012, 13:06
Si Hard Reset..lo porta allo stato iniziale..naturalmente all'ultima Rom caricata sopra..

Anche se fai l'SPL e HardSPL ??

Sai il mio dubbio è.. siccome il mio è nuovissimo, vorrei sapere se il processo è TOTALMENTE reversibile... cioè se il telefono si può riportare allo stato di garanzia con la ROM originale anche dopo la esecuzione della procedura che hai postato. ;)

AnthonyWeb
23-06-2012, 13:26
Anche se fai l'SPL e HardSPL ??

Sai il mio dubbio è.. siccome il mio è nuovissimo, vorrei sapere se il processo è TOTALMENTE reversibile... cioè se il telefono si può riportare allo stato di garanzia con la ROM originale anche dopo la esecuzione della procedura che hai postato. ;)
Si può..ma non con Hard Reset..

PeppinoPeppino
23-06-2012, 13:28
Si può..ma non con Hard Reset..

Ah ecco... qualcosa immaginavo, ma non sapevo precisamente.
E come si potrebbe tornare indietro allo stato di fabbrica ?

PeppinoPeppino
23-06-2012, 17:15
Come si può fare il BACKUP TOTALE per il ripistino al punto preciso al momento dell'inizio del modding ?

AnthonyWeb
23-06-2012, 21:16
Ah ecco... qualcosa immaginavo, ma non sapevo precisamente.
E come si potrebbe tornare indietro allo stato di fabbrica ?
Prima installi la ROM originale e poi devi rimettere SPL originale;
Procedura installazione:
SPL originale si installa allo stesso modo di HSPL e lo trovi nello stesso tool "DFT__HSPL_WP7SG1" scegliendo la voce adeguata..x la ROM originale puoi andare su X_D_A sezione Titan..cmq io non ho testato quanto sopra riportato..ed al momento non ho la minima intenzione in quanto l'operazione di HSPL è sempre rischiosa..ma se ti serve sola per una eventuale garanzia, puoi mettere solo SPL originale e lasciare la ROM che hai al momento..

duncan
30-06-2012, 08:46
su quelli in promo, almeno sul mio, la procedura non funziona in quanto non installa l'spl per via del CID diverso (brand vodafone)

AnthonyWeb
30-06-2012, 21:09
su quelli in promo, almeno sul mio, la procedura non funziona in quanto non installa l'spl per via del CID diverso (brand vodafone)
Allora devi usare il metodo della Gold Card:
GUIDA AL METODO GOLD CARD

Questo metodo è un po’ più complicato del precedente, ma si rivela necessario nel caso in cui abbiate ricevuto l’errore “INVALID VENDER ID”.

Quello che ci occorre è:

Una Micro SD da 1 o 2 GB (quindi non SDHC) che trasformeremo in una GoldCard.

Un lettore di Micro SD (oppure di semplici SD se abbiamo un addattatore).

Un cavo USB a Y che permette di collegare la MicroSD al telefono.

Prima di tutto vediamo come creare la Gold Card:

Collegate la MicroSD al PC tramite un lettore di MicroSD e formattatela in FAT32.

Copiate dentro la MicroSD il file ETERIMG.nbh che si trova dentro DFT_HSPL_WP7SG1 \ 1_SPL205 \ TITAN

Scaricate il pacchetto GoldCard_by_WP7mods ed estraetene il contenuto.

Eseguite come amministratore il file goldcardtool.

Cliccate su Load GoldCard.img e selezionate il file goldcard.img presente nella stessa cartella.

Assicuratevi che in HTC MMC sia selezionata la vostra MicroSD, quindi cliccate su Patch MMC e se tutto va bene apparirà un messaggio di conferma.

Ora serve il Cavo USB a Y:
Il cavo USB a Y che ci serve deve avere 1 porta USB Maschio e 2 porte USB Femmina.

Acquistare un cavo USB a Y tradizionale (1 femmina e 2 maschi) e attaccando ad uno dei maschi (quello principale) un convertitore femmina-femmina.

Una volta acquistato il cavo USB a Y con 1 maschio e 2 femmine possiamo procedere.

Collegate all’USB Maschio il caricabatterie (quello che usate normalmente) senza collegarlo alla corrente.

Collegate ad una USB Femmina il lettore di Micro SD con la Gold Card inserita.

Collegate all’altra USB Femmina il telefono (tramite il suo cavetto USB che usate normalmente).

Spegnete il telefono, quindi riaccendetelo tenendo premuti i tasti Vol-, Fotocamera e Accensione in modo da entrare in USB Host Mode.

A questo punto collegate il caricabatterie alla presa di corrente per alimentare il lettore di Micro SD affinché la Gold Card possa comunicare col il telefono e venga eseguita automaticamente la procedura di flashing.

NOTA: se dopo 5 minuti ancora non accade nulla sul telefono allora staccate la presa, togliete e rimettete la Micro SD dal lettore, quindi reinserite la presa. Ripetete la procedura ogni 5 minuti se non si muove nulla.

Quando ha finito riavviate il telefono in Bootloader per verificare la presenza dell’HSPL.

Ora potete procedere all’installazione di una delle tante Custom ROM.

PeppinoPeppino
30-06-2012, 22:01
Allora devi usare il metodo della Gold Card:
GUIDA AL METODO GOLD CARD

Questo metodo è un po’ più complicato del precedente, ma si rivela necessario nel caso in cui abbiate ricevuto l’errore “INVALID VENDER ID”.

Quello che ci occorre è:

Una Micro SD da 1 o 2 GB (quindi non SDHC) che trasformeremo in una GoldCard.

Un lettore di Micro SD (oppure di semplici SD se abbiamo un addattatore).

Un cavo USB a Y che permette di collegare la MicroSD al telefono.

Prima di tutto vediamo come creare la Gold Card:

Collegate la MicroSD al PC tramite un lettore di MicroSD e formattatela in FAT32.

Copiate dentro la MicroSD il file ETERIMG.nbh che si trova dentro DFT_HSPL_WP7SG1 \ 1_SPL205 \ TITAN

Scaricate il pacchetto GoldCard_by_WP7mods ed estraetene il contenuto.

Eseguite come amministratore il file goldcardtool.

Cliccate su Load GoldCard.img e selezionate il file goldcard.img presente nella stessa cartella.

Assicuratevi che in HTC MMC sia selezionata la vostra MicroSD, quindi cliccate su Patch MMC e se tutto va bene apparirà un messaggio di conferma.

Ora serve il Cavo USB a Y:
Il cavo USB a Y che ci serve deve avere 1 porta USB Maschio e 2 porte USB Femmina.

Acquistare un cavo USB a Y tradizionale (1 femmina e 2 maschi) e attaccando ad uno dei maschi (quello principale) un convertitore femmina-femmina.

Una volta acquistato il cavo USB a Y con 1 maschio e 2 femmine possiamo procedere.

Collegate all’USB Maschio il caricabatterie (quello che usate normalmente) senza collegarlo alla corrente.

Collegate ad una USB Femmina il lettore di Micro SD con la Gold Card inserita.

Collegate all’altra USB Femmina il telefono (tramite il suo cavetto USB che usate normalmente).

Spegnete il telefono, quindi riaccendetelo tenendo premuti i tasti Vol-, Fotocamera e Accensione in modo da entrare in USB Host Mode.

A questo punto collegate il caricabatterie alla presa di corrente per alimentare il lettore di Micro SD affinché la Gold Card possa comunicare col il telefono e venga eseguita automaticamente la procedura di flashing.

NOTA: se dopo 5 minuti ancora non accade nulla sul telefono allora staccate la presa, togliete e rimettete la Micro SD dal lettore, quindi reinserite la presa. Ripetete la procedura ogni 5 minuti se non si muove nulla.

Quando ha finito riavviate il telefono in Bootloader per verificare la presenza dell’HSPL.

Ora potete procedere all’installazione di una delle tante Custom ROM.

:ok: :ok: :ok: :ok: :ok:

duncan
01-07-2012, 09:54
si si grazie, conosco bene la procedura ;)

mauroblasco
07-07-2012, 14:11
Esiste una videoguida di questa procedura??

PeppinoPeppino
07-07-2012, 18:03
Esiste una videoguida di questa procedura??

Sarebbe una buona idea.... Anthony!! :eheh:

AnthonyWeb
07-07-2012, 22:57
Sarebbe una buona idea.... Anthony!! :eheh:
C'è una video-guida per la procedura di sblocco col metodo della GoldCard..

mauroblasco
08-07-2012, 11:49
C'è una video-guida per la procedura di sblocco col metodo della GoldCard..
Il metodo della gold card è principalmente per il brand Vodafone ho capito bene??... Se non erro tutti i brandizzati hanno bisogno di quel metodo...ahime il mio è uno di quelli :|

AnthonyWeb
08-07-2012, 12:59
Il metodo della gold card è principalmente per il brand Vodafone ho capito bene??... Se non erro tutti i brandizzati hanno bisogno di quel metodo...ahime il mio è uno di quelli :|
Non è detto..devi controllare se il tuo MIDs è tra questi compatibili:
"PI39****", “PI391100", "PI391000..se non hai uno di questi MIDs allora devi usare il metodo della GoldCard..

mauroblasco
08-07-2012, 13:15
Non è detto..devi controllare se il tuo MIDs è tra questi compatibili:
"PI39****", “PI391100", "PI391000..se non hai uno di questi MIDs allora devi usare il metodo della GoldCard..
Ah quindi dipende dalla compatibilità del MIDs... Per vederla basta mettere il tel in modalità bootloader giusto??... Nel caso non dovessi averla compatibile basta spegnere e riaccendere il tel per poter uscire dal bootloader??... Intanto grazie per le pronte risposte

AnthonyWeb
08-07-2012, 14:10
Ah quindi dipende dalla compatibilità del MIDs... Per vederla basta mettere il tel in modalità bootloader giusto??... Nel caso non dovessi averla compatibile basta spegnere e riaccendere il tel per poter uscire dal bootloader??... Intanto grazie per le pronte risposte
Esatto..

mauroblasco
08-07-2012, 14:12
Un altro quesito importante per i neofiti come me.. Ma una volta installata una custom Rom, il tel è aggiornabile ai prossimi update??... Ed è possibile farlo tornare quando lo si vuole alla configurazione di fabbrica?

PeppinoPeppino
09-07-2012, 20:16
Le FAQ di Anthony:

Q: Se volessi come posso portare il mio TITAN in condizioni stock? Magari per garanzia o altro?

A: Devi mettere la ROM originale (ma puoi anche lasciare quella che hai) e poi mettere OSPL 2.05 per avere nuovamente SPL..per la garanzia ti basta mettere SPL originale

Q: SPL originale si mette nello stesso modo in cui si mette HSPL giusto? La rom originale e SPL originale dove la scarico?

A: SPL originale si installa allo stesso modo di HSPL e lo trovi nello stesso tool "DFT__HSPL_WP7SG1" scegliendo la voce adeguata..x la ROM originale non so..cmq io non ho testato quanto sopra riportato..ed al momento non ho la minima intenzione in quanto l'operazione di HSPL è sempre rischiosa.

PeppinoPeppino
03-08-2012, 09:49
Ma sul TITAN, c'e` la possibilita` (magari futura) di installare ROMs ANDROID ??

:D

PeppinoPeppino
31-08-2012, 20:47
Discussioni su XDA Dev :

http://forum.xda-developers.com/forumdisplay.php?f=1359

PeppinoPeppino
09-12-2012, 09:45
Il progetto su XDA è iniziato solo tre settimane fa..... :

Aggiornamento.
In ordine di ultima modifica/miglioramento:

Qualcuno può dare un gudizio sulle ROM dei tre link ? :inchino: 

:ciao:

PeppinoPeppino
09-12-2012, 10:13
Da quello che si può evincere da XDA, la ROM più sviluppata mi sembra la prima, quella più aggiornata:

PeppinoPeppino
09-12-2012, 23:42
Ciao a tutti.

Nella sezione Titan Official Thread, la discussione sul modding, oltre che Off Topic, era anche un po stantìa..... ho pensato che quà potesse svilupparsi meglio e con una visione critica maggiore da parte di utenti orientati al modding.... ovvero con una maggiore possibilità di sviluppo. :eheh:

Grazie all'utente AnthonyWeb, posto (incollando) la prima procedura di ROM-modding per il TITAN.... spero subisca l'analisi critica di altri utenti esperti (per esempio il grande Operators) in modo che il Thread possa "decollare" e rendersi utile per il TITAN-modding. :contratto

By AnthonyWeb (da TITAN Official Thread http://forum.telefonino.net/showpost.php?p=14678180&postcount=965):

Guida Installazione Rom HTC Titan:

Questi sono i passi per flash Rom personalizzati sull'HTC Titan.
Il mio è un europeo sbloccato HTC Titan.

Scaricare:
1) DFT__HSPL_WP7SG1.rar
2) DFT eternità 24 langs libertà V1 Pearl Edition.7z
3) RUU_ETERNITY_Radio_Signed_17.5006.08.27_17.08.50.0 6.7z

Per entrare in modalità SPL dovete premere entrambi volume alto e volume basso mentre si accende il dispositivo tramite il pulsante di accensione.

In modalità SPL vedete uno schermo bianco con alcune informazioni come la versione del bootloader e la versione del driver radio. Nella parte inferiore dello schermo in modalità SPL potrai leggere "USB" e "Immagine CRC" e "FACTORY RESET".

Passi:

1) Spegnere il tuo HTC Titan.
2) Attivare il tuo HTC Titan premendo entrambi volume alto e volume basso. Così facendo si entrerà in modalità SPL.
3) Estraete il file compresso DFT__HSPL_WP7SG1.rar
4) Andare in DFT_HSPL_WP7SG1\1_SPL205\TITAN\ all'interno della directory dove avete estratto il file DFT__HSPL_WP7SG1.rar
5) Eseguire ROMUpdateUtility.exe
6) Attendere finché la procedura finisce di installare SPL (0% - > 100%)
7) Alla fine della procedura si riavvierà il dispositivo.
8) Entrare in modalità SPL, o spegnere il dispositivo ed entrare in modalità SPL nuovamente. 9) Andare in DFT_HSPL_WP7SG1\2_HSPL\
10) Eseguire SFT_HSPL_WP7SG1_INSTALL.exe
11) Installare HSPL seguendo le istruzioni sullo schermo.
12) Alla fine della procedura si riavvierà il dispositivo.
13) Entrare in modalità SPL, o spegnere il dispositivo ed entrare in modalità SPL nuovamente. 14) Questa volta si dovrebbe essere in grado di leggere, HSPL2.5.160015.3 e CotullaH nella parte superiore dello schermo SPL
15) Estrarre i file compressi DFT eternità 24 langs libertà V1 Pearl Edition.7z
16) Eseguire ROMUpdateUtility.exe
17) Questa procedura per installare la rom personalizzata (0% - > 100%, sarà più lento questa volta)
18) Alla fine della procedura si riavvierà il dispositivo.

Se ora siete bloccati sullo schermo HTC (WP non si avvia) è necessario aggiornare il driver radio: (io l'ho dovuto fare)

19) Entrare in modalità SPL, o spegnere il dispositivo ed entrare in modalità SPL nuovamente. 20) Estrarre il file compresso RUU_ETERNITY_Radio_Signed_17.5006.08.27_17.08.50.0 6.7z
21) Eseguire ROMUpdateUtility.exe
22) Se si entra in modalità SPL, si dovrebbe essere in grado di vedere la versione del driver radio aggiornato.
Fine.

PP, :ciao: .

Mi sono preso di coraggio e mi sono cimentato.... OTTIMO!! La guida funziona benissimo.... come ROM ho messo la Dynamics 2.0 e al primo uso tutto OK!! Anche il contrasto del video va meglio e il nuovo layout 7.8 è veramente carino.. più personalizzabile (NOKIA). :ok:

PeppinoPeppino
25-05-2013, 13:06
Grazie all'ottimo YAMAHA46..... :ok: :ok:

http://wp7deepshining.wordpress.com/titan-roms/

PeppinoPeppino
25-05-2013, 13:08
Chiedo all'amico YAMAHA46 se ha provato l'ultima ROM di cui sopra e, se si, le sue personali impressioni. ;)

YAMAHA46
28-05-2013, 07:09
No Peppino mi sono fermato a quella che hai tu..

YAMAHA46
28-05-2013, 08:35
dove posso trovare la rom originale???

YAMAHA46
11-09-2013, 18:52
devo mandare il titan in assistenza e giusto SPL che ho ora sopra????
PI06100
SPL-1.7.160015.3(131464)
eMMC SAMSUNG 7376MB
TOUCH A1 (..........)
Radio-17.5006.08.27