PDA

Visualizza versione completa : Cambiare gestore fornitura elettrica da Enel a Edison conviene?

gabry9595
23-04-2012, 18:58
Salve raga su questo non me ne intendo molto, vorrei sapere se ne vale la pena di cambiare gestore per la fornitura elettrica, tra le compagnie ho visto che c'è un'offerta di Edison, ovvero "Offerta Edison Web"(http://www.edisoncasa.it/luce-web), rispetto a quanto pago a kWh con Enel Servizio Elettrico sulla fascia ridotta si risparmia, però l'offerta di edison non è chiara, secondo me ci sarà qualche canone o qualcos'altro.

Grazie a coloro che mi deluciderà, il consumo medio annuo è 2539 kWh.

C.A.
23-04-2012, 19:15
http://www.autorita.energia.it/it/trovaofferte.htm

gabry9595
23-04-2012, 19:26
http://www.autorita.energia.it/it/trovaofferte.htm
Grazie però non si riesce a capire cosa intende per "Spesa annua stimata", e non viene specificato oltre a quanto pubblicizzano per kWh il prezzo e non parla di eventuali canoni, accise, ecc..
E soprattutto l'offerta Edison Web pare durare 1 anno, dopo quanto si pagherà? Ci sono tante cose in aria, per questo non ho mai fatto il grande passo.

caponord23
23-04-2012, 22:20
stai con enel che ho le azioni che ora sono in perdita.:ihih: :ihih: :ihih:

gabry9595
23-04-2012, 22:27
stai con enel che ho le azioni che ora sono in perdita.:ihih: :ihih: :ihih:
:D Ok valuterò anche questo nel cambio. :ihih:

off
23-04-2012, 22:57
non so dirti cosa fare ma ti racconto cosa mi è capitato:

per telefono sono passato a Edison Gas, era conveniente per chi consumava poco, alla prima fattura mi accorgo che la tariffa prevedeva un canone di 9 euro al mese in più se la fornitura è solo per cucinare e non per scaldare e cucinare, di cui nessuno mi aveva parlato e della quale non mi ero reso conto. Sono immediatamente passato ad altro operatore.

Ma capire quale sia conveniente non è per nulla facile (forse è impossibile), io mi sono affidato alle comparazioni dei prezzi per unità ed amen, ma sulla fattura ci sono altre spese non identificabili facilmente (comunque dovrebbero essere comuni a tutti i fornitori) e di solito i prezzi del contratto restano invariati per uno o due anni dopo i quali non è dato sapere che tariffa subentrerà.
Quindi al termine del periodo "promozionale" ti converrà ricontrollare la convenienza, diventando un impegno periodico fisso.

In conclusione, in bocca al lupo e porta pazienza.

puparky
23-04-2012, 23:04
Salve raga su questo non me ne intendo molto, vorrei sapere se ne vale la pena di cambiare gestore per la fornitura elettrica, tra le compagnie ho visto che c'è un'offerta di Edison, ovvero "Offerta Edison Web"(http://www.edisoncasa.it/luce-web), rispetto a quanto pago a kWh con Enel Servizio Elettrico sulla fascia ridotta si risparmia, però l'offerta di edison non è chiara, secondo me ci sarà qualche canone o qualcos'altro.

Grazie a coloro che mi deluciderà, il consumo medio annuo è 2539 kWh.

come molti dicono in via promozionale potrebbe convenire ma poi che succede?

off
23-04-2012, 23:06
Forse un consiglio ce l'ho:

Se attiverai il contratto telefonicamente loro registreranno l'audio probabilmente solo delle tue risposte positive e dei tuoi dati, e lo utilizzeranno solo se potrà servire a loro (ho chiesto agli operatori come ottenere la mia registrazione e non mi hanno saputo/voluto aiutare probabilmente sarebbe necessario richiederla in forma scritta o tramite avvocato).

Un operatore Edison mi disse che è possibile che chi propone i contratti racconti qualcosa in più o in meno per far attivare i contratti, ma giustamente è il contratto firmato quello che fa fede, LEGGILO MOLTO ATTENTAMENTE, magari fallo leggere a qualche amico.

Inoltre REGISTRA TUTTO QUELLO CHE TI DICE L'OPERATORE compreso i dati dell'operatore, le spiegazioni della tariffe, le tue domande e la loro richiesta di conferma. Farà sempre fede il contratto che ti invieranno e dovrai restituire firmato, ma magari riesci a dimostrare un'eventuale truffa

puparky
23-04-2012, 23:17
addirittura

C.A.
23-04-2012, 23:22
ma state con la maggior tutela.....

mmm88
23-04-2012, 23:40
io ho gas sconto sicuro e luce sconto sicuro e mi trovo molto molto bene

cambiai prima il gas perchè l'enel mi inviò 1700euro di fatture tutte in una volta creandoci seri problemi a livello di bilancio famigliare.

ora da circa 3 mesi ho cambiato anche la luce perchè non ci conveniva la bioraria.

ho comparato sul sito dell'autorità e quello di sos tariffe e edison era al secondo posto, al primo c'era un acab energia che non conoscendo non ho scelto.

basta dare l'autolettura come indicato da loro (cosa che facevo anche con enel) e tutto fila liscio.

gli operatori sono molto gentili e sono passato dai 1700-1500euro annui di enel gas ai 900 di edison

per la luce non posso esprimermi ma ho ricevuto una fattura trimestrale di 90€ quando con enel bimestralmente avevo 99euro circa.

off
24-04-2012, 00:02
Sicuramente da ENI è meglio scappare, anche per la scarsa qualitativa sia del servizio (bollette quando vogliono loro e consumi stimati a membro di segugio con 400mc consumati in estate) che degli sportelli (file interminabili, sportelli che chiudono le porte mezzora prina con 30 persone dentro, per risolvere devi andare 3 volte, ecc)

rating1
24-04-2012, 08:51
sembrerebbe che con Enel sia "tutto compreso"... e nn ci siano costi strani in + in bolletta....

ste2479
24-04-2012, 09:34
a me telefonano praticamente ogni 3 giorni....offerte sempre incredibili, risparmio del 50%...
sì, come no..

spiderspider
24-04-2012, 09:37
ma state con la maggior tutela.....

super quotone galattico

mmm88
24-04-2012, 10:20
sembrerebbe che con Enel sia "tutto compreso"... e nn ci siano costi strani in + in bolletta....

si ma se un mese consumi di meno perchè non ci sei stato? devi comunque pagare la fattura all'enel tutto compreso

comunque ragazzi se si vuole risparmiare c'è il sito dell'autorità con il trovaofferte che ti dice chi conviene di più.

gabry9595
24-04-2012, 20:23
Grazie ragazzi, mi sa che rimango come sono, anche perché tutto questo risparmio non c'è, si tratta di pochi €, per cui non ne vale la pena rischiare. Anche perché le offerte sono poco chiare, si parla di prezzi scontati per 12 mesi o 24 mesi (in base l'offerta) e poi dopo chi vivrà vedrà? No.. rimango così (almeno affinché non ci sia chiarezza). ;)

mmm88
25-04-2012, 00:05
io l'ho fatto per il motivo spiegato su...cmnq ci sono tariffe regolate dall'aeeg (come quelle che ho io) che non differiscono molto dal prezzo di tutela, pochi euro come dicevi tu.