PDA

Visualizza versione completa : cestello della lavatrice non gira più...cosa può essere?

specialdo
14-04-2012, 15:06
Ciao a tutti!
oggi praticamente qui in casa abbiamo messo su una lavatrice... ha iniziato tutto il lavaggio normalmente ma a un certo punto ha fatto un rumore strano e il cestello non gira più. L'abbiamo svuotata e provato a farla ripartire da vuota ma niente, non va. Abbiamo smontato la parte di dietro e la cinghia è apposto.. non è rotta.

Se proviamo a girare il cestello con la mano, questo gira...

Quindi ci stiamo chiedendo: secondo voi cosa potrebbe essere? Conviene ripararla o prenderne un'altra usata?

Il modello è una BEKO wml 15060.

san_der
14-04-2012, 15:12
mah, è una lavatrice piuttosto economica, guarda le offerte dei vari mw expert ecc e prendine una nuova.
Almeno io farei così

:ciao:

mjcorvaglia
14-04-2012, 17:04
Ciao a tutti!
oggi praticamente qui in casa abbiamo messo su una lavatrice... ha iniziato tutto il lavaggio normalmente ma a un certo punto ha fatto un rumore strano e il cestello non gira più. L'abbiamo svuotata e provato a farla ripartire da vuota ma niente, non va. Abbiamo smontato la parte di dietro e la cinghia è apposto.. non è rotta.

Se proviamo a girare il cestello con la mano, questo gira...

Quindi ci stiamo chiedendo: secondo voi cosa potrebbe essere? Conviene ripararla o prenderne un'altra usata?

Il modello è una BEKO wml 15060.
potrebbe essere il condensatore. dai un'occhiata qui (http://www.klsrc.eu/menunavigazione-categorie-pubbliche/6-categoria-articoli-pubblici-elettrodomestici/49-riparare-la-lavatrice-sostituzione-del-condensatore).

dariostella92
14-04-2012, 17:07
Chiama un tecnico, vedi quant'è la spesa per ripararla e decidi.

paperobianco
14-04-2012, 17:19
a me e' successo non molto tempo fa

erano le spazzole del motore da sostituire

il tecnico mi ha preso 100 euro

xmanganato77
14-04-2012, 17:41
cuscinetto grippato.

laVale
14-04-2012, 17:47
quanti anni ha?
è ancora in garanzia?
io avevo trovato dei video utili per gli elettrodomestici qua
http://www.youtube.com/user/eSparesVideo?gl=GB&hl=en-GB

sajan
14-04-2012, 17:47
te conviene una nuova sicuramente,co questi prezzi di ora!!

caponord23
14-04-2012, 18:01
l'avete appena presa nuova? se si,avete tolto i fermi da dietro prima di farla partire?

WalterP990
14-04-2012, 21:56
l'avete appena presa nuova? se si,avete tolto i fermi da dietro prima di farla partire?

Se non li levi te la trovi in mezzo alla stanza :ihih:, è successo a un mio amico.

Non penso che senza sganciare i contrappes si grippi il cuscinetto.

Che pena poi, metterne uno solo, a sfera, magari di una qualità ridicola. Se ne mettessero uno a doppia corona di sfere o a rulli conici, o anche due a sfere uno affianco all'altro, durerebbero molto di più.

Se poi fate come mia mamma, che la lavatrice porta 5 kg. e ci carica 3 piumoni alla volta, non domandatevi perchè si rompe qualcosa.

http://www.youtube.com/watch?v=3WfX5Kz-lGQ

Ogni volta che vedo questo video rido come un cretino.

nishiyama
14-04-2012, 22:14
Hai premuto il tasto di esclusione centrifuga?

Paulus_ES
14-04-2012, 22:19
Hai premuto il tasto di esclusione centrifuga?
Da quello che pare, non gira proprio il cestello.

iroquai
14-04-2012, 23:58
E' successo anche alla mia lavatrice, era il condensatore. Una decina di euro.

WalterP990
15-04-2012, 02:43

Ma se è il condensatore, il motore non parte ma il cestello gira libero. Mi è capitato in cantiere a una betoniera e alla sega del legname.

A quanto pare, in questo caso il cestello non gira proprio. Quindi: o è grippo il cuscinetto di supporto del cestello, o si sono grippati i cuscinetti del motore (anche uno solo), o c'è finito dentro qualcosa che l'ha bloccato. Ipotesi più remota e suggestiva: la cinghia di trasmissione che si è avvoltolata facendo da freno (nel retro della lavatrice di solito ci passa giusta giusta).

PERCHE' NON TROVO LAVORO?!? :sdonk:

AAAAlt... ho letto ora che il cestello a mano gira, allora cambiamo il campo delle ipotesi: come giustamente si diceva, condensatore "partito" (di solito si gonfia, quando non funziona più), oppure non arriva corrente al motore per una delle seguenti ragioni: scheda logica partita, cavi danneggiati, interruttore fuori uso.

meganico
15-04-2012, 11:38
potrebbe essere il condensatore. dai un'occhiata qui (http://www.klsrc.eu/menunavigazione-categorie-pubbliche/6-categoria-articoli-pubblici-elettrodomestici/49-riparare-la-lavatrice-sostituzione-del-condensatore).

Le lavatrici di 500 anni fà avevano il motore ad induzione con condensatore, oggigiorno solo alcuni modelli usano quell'arcaico sistema ( mai vista una recente con condensatore da quando lavoro in proprio)

Ora si usano motori a spazzole o a induzione pilotati da inverter .

Chiama un tecnico, vedi quant'è la spesa per ripararla e decidi.
Ti dico io cosa fare. :ok:

cuscinetto grippato.

la cinghia è ok, il cesto gira, quindi nessun cuscinetto!

a me e' successo non molto tempo fa

erano le spazzole del motore da sostituire

il tecnico mi ha preso 100 euro

bravo paperone, saranno le spazzole, e se il nostro amico ha un pò di manualità se la caverà con poche decine di €.

di solito io chiedo 60 - 80 € per il cambio spazzole.

ma quanti anni fa???? :ihih::ihih:

Allora SPECIALDO, potresti avere semplicemente le spazzole consumate.

Verificarlo è semplicissimo.

togli il pannello posteriore e la cinghia, stacchi il connettore dal motore (si preme la linguetta o semplicemente tirandolo) , stacchi il faston della massa (se presente) e sviti le viti che tengono su il motore.

Le viti potrebbero essere 1 , 2 o 4.

Dietro, nel "cul0" del motore, vedi le "spazzole", ognuna avvitata con due vitine.

stacchi il cavetto che va alla spazzola (un piccolo faston) e sviti le vitine.

Ora togli la spazzola, man mano che la allontani dalla sua sede, dovresti vedere che esce un carboncino spinto da una molla.

Originariamente il carboncino è abbastanza lungo, come la foto seguente:

http://eshop.bjtsystem.it/images/product/00215654.jpg

man mano si consuma finchè non riesce più a toccare il rotore del motore, la scheda lo rileva e non fà più funzionare la macchina.

Di solito "sfiamma" e fà probabilmente quel strano rumore che hai sentito prima dell'arresto.

Se una volta tolta la spazzola, vedi che il carboncino è lungo solo pochi mm (5mm circa) allora sono da cambiare, se è almeno 1Cm , 1,5Cm allora avrei dei dubbi.

Comunque se capisci il meccanismo non sarà difficile per te capire se esso tocca E SPINGE contro il rotore.

Dacci una controllata, io sono qui se hai bisogno.:ciao:

billobillobiribillo
15-04-2012, 12:03
culo del motore nn l'avevo sentito mai....

caponord23
15-04-2012, 13:25
ma forse dobbiamo aspettare che specialdo ci spieghi....non risponde più.

Geometra Dal Macigno
15-04-2012, 13:27
http://www.youtube.com/watch?v=3WfX5Kz-lGQ

Ogni volta che vedo questo video rido come un cretino.

Bellissimo :ihih:

1UP :ok:

Geometra Dal Macigno
15-04-2012, 13:27
ma forse dobbiamo aspettare che specialdo ci spieghi....non risponde più.

Hai guardato dentro la lavatrice? :ihih: