PDA

Visualizza versione completa : Nuova Apple TV!

pliberato
09-03-2012, 09:30
La nuova Apple tv presentata l'altra sera, ma è già in vendita?
Si trova presso gli apple store?

Latinoheat.
09-03-2012, 09:34
Ciao Paolo, no dovrebbe iniziare a trovarsi la settimana prossima, credo lo abbiano detto il 7.

pliberato
09-03-2012, 09:35
Ciao Paolo, no dovrebbe iniziare a trovarsi la settimana prossima, credo lo abbiano detto il 7.
:ok:
stavo vedendo lo store sul sito e sembra che sia disponibile dal 16....
;)

papa
09-03-2012, 09:54
Forse mi son perso qualcosa!!
Quali sono le novità di questa apple TV?

simo91
09-03-2012, 09:59
Forse mi son perso qualcosa!!
Quali sono le novità di questa apple TV?
Supporto 1080p e prezzo a 109€ invece di 119€.

fotomodello
09-03-2012, 10:04
Una domanda ai possessori della vecchia......con una adsl 7Mbit funziona o mi tocca aspettare la venuta del messia prima di vedere un film?

simo91
09-03-2012, 10:21
Una domanda ai possessori della vecchia......con una adsl 7Mbit funziona o mi tocca aspettare la venuta del messia prima di vedere un film?
Con una adsl a 7Mbit a banda piena fai tranquillamente lo streaming a 1080p.. prova su youtube e vedrai..

Nokiaman4
09-03-2012, 10:25
Col mio wifi ADSL Alice x vedere 1 video del mio iPhone 4S ci mette ore!!! Su youtube invece velocissimo

pliberato
09-03-2012, 10:43
io ho quella attuale, e con un 7 mega alice va alla perfezione....

papa
09-03-2012, 11:20
Barbone!!!!:D :D

Ovvio che si
fai lo streming con il pc e vedrai

brostf
09-03-2012, 11:50
io ascimmiato ero partito per il cambio..
ho la atv 2 con jb..onestamente ora guarderò bene.. la differenza se non siete un profondo amatore della qualità video (e usate video mkv) tra 720 e 1080 non è così ragguardevole usando normali avi, o divx.
indi ci penserò se fare il cambio

Aves
09-03-2012, 12:58
io intanto ho aggiornato il FW della ATv e la nuova interfaccia mi piace.

Non credo prenderó la nuova....boh....

Domanda a fotomodello: basta con fibra ottica 50mb per uno streaming decente? :boh:

sanietto
09-03-2012, 13:10
io ascimmiato ero partito per il cambio..
ho la atv 2 con jb..onestamente ora guarderò bene.. la differenza se non siete un profondo amatore della qualità video (e usate video mkv) tra 720 e 1080 non è così ragguardevole usando normali avi, o divx.
indi ci penserò se fare il cambio
pure io ho la appletv 2g ma la uso poco,per sfruttarla molto di più dovresti avere ipad2 o iphone4s per fare l air play mirroring altrimenti la usi solo per navigare vedere video tipo youtube nulla di che,e la nuova appletv semplicemente ha l hardware del ipad2 mentre la appletv2g ha quello del ipad1,apple recicla i suoi componenti fino al ultimo

Rigido
09-03-2012, 13:33
Domanda a fotomodello: basta con fibra ottica 50mb per uno streaming decente? :boh:
Hai dimenticato che noi poveri mortali italiani abitiamo nel terzo mondo tecnologico?! :buaah:

Ma cos'ha in più una AppleTV rispetto, che so, ad uno Smart-HUB Samsung?

Aves
09-03-2012, 13:38
Ovviamente AppleTv è dedicata interamente all'integrazione con altri dispositivi Apple ed ora con iCloud (vedi le foto etc).

AppleTV ti permette di noleggiare film da iTunes ad un costo minore, per esempio.

Oltre alla possibilitá di AirPlay che ti permette di trasmettere alla TV un video (anche da Safari) che stai vedendo su iPad/iPhone o di riprodurre a specchio sullo schermo della TV ció che vedi in tempo reale su iPhone 4s ed iPad2.

Poi altre cosette, e diciamo che con il JB si aprono altri mondi..

Uno Smart-HUB puó fare alcune di queste cose ma non sará mai integrato in modo cosí dedicato ad un dispositivo Apple, credo.

sanietto
09-03-2012, 14:19
io cmq la trovo una mezza sola la appletv perché ha lo stesso hardware di un ipad ma non ha un iOS come su iphone e ipad,molto più limitato.si può fare il jb ma cosa fa in più?vedi i divx e navighi,é un po snobbato come dispositivo dagli sviluppatori

pliberato
09-03-2012, 17:40
Ovviamente AppleTv è dedicata interamente all'integrazione con altri dispositivi Apple ed ora con iCloud (vedi le foto etc).

AppleTV ti permette di noleggiare film da iTunes ad un costo minore, per esempio.

Oltre alla possibilitá di AirPlay che ti permette di trasmettere alla TV un video (anche da Safari) che stai vedendo su iPad/iPhone o di riprodurre a specchio sullo schermo della TV ció che vedi in tempo reale su iPhone 4s ed iPad2.

Poi altre cosette, e diciamo che con il JB si aprono altri mondi..

Uno Smart-HUB puó fare alcune di queste cose ma non sará mai integrato in modo cosí dedicato ad un dispositivo Apple, credo.
JB?? :confused: :confused:
nn lo sapevo.....

Aves
09-03-2012, 17:43
:eheh:

sanietto
09-03-2012, 17:47
nn lo sapevo.....
si ma serve un cavo microusb du palle coi tasti del telecomando che oltre a comandare la appletv mi fa andare pure itunes sul portatile ma che caz..

fotomodello
09-03-2012, 18:48
Barbone!!!!:D :D

Ovvio che si
fai lo streming con il pc e vedrai
A volte su youtube i filmati a 1080 si incartano......
Ho una linea che fa cagare a casa......dicono che l'attenuazione di 49 dB è frutto di un cavo scadente e o troppo frammentato......:confused:

simo91
09-03-2012, 19:41
A volte su youtube i filmati a 1080 si incartano......
Ho una linea che fa cagare a casa......dicono che l'attenuazione di 49 dB è frutto di un cavo scadente e o troppo frammentato......:confused:
Ti dico solo che io con tele2 ci sono certi momenti di sera che la linea non riesce a reggere lo streaming di un video 360p su youtube.

Di notte, mattina e pomeriggio però va bene, ho degli ottimi parametri di linea, anche se tele2 mi limita la banda a 2Mbit (non mi lamento per questo, sarebbero sufficienti se fossero sempre quelli)

brostf
09-03-2012, 23:10
pure io ho la appletv 2g ma la uso poco,per sfruttarla molto di più dovresti avere ipad2 o iphone4s per fare l air play mirroring altrimenti la usi solo per navigare vedere video tipo youtube nulla di che,e la nuova appletv semplicemente ha l hardware del ipad2 mentre la appletv2g ha quello del ipad1,apple recicla i suoi componenti fino al ultimo
Fai tutto quello che tu vuoi, col jb, non ho bisogno come volevi fare nell'altro 3D di inviare alla tv via AirPlay i film. Ho installato plex e xbmc e gestisco tutto ciò che ho su imac( 3 hd da 1 tera) di film, video etc.. Programmi di meteo, servizi di video oltre youtube, meteo, un browser ottimo e molte alte cose

fotomodello
11-03-2012, 09:56
:confused:
I don't undestand

Aves
11-03-2012, 13:30
:ihih:

ceccooo
11-03-2012, 20:42
Hai dimenticato che noi poveri mortali italiani abitiamo nel terzo mondo tecnologico?! :buaah:

Ma cos'ha in più una AppleTV rispetto, che so, ad uno Smart-HUB Samsung?

...è un sistema che fa figo ma non c'azzecca nulla con l'alta qualità o definizione :p

fotomodello
11-03-2012, 22:13
principessina, daiiiiii

Spiegami anche a me comune mortale....:(

bart6600
11-03-2012, 22:23
nn lo sapevo.....
blisterato non sai niente!!!

simo91
11-03-2012, 23:54
fotomodello, intendeva che ce la fai benissimo a fare lo streaming

È come dire: con una Ferrari la superi una Panda?

fotomodello
12-03-2012, 09:28
fotomodello, intendeva che ce la fai benissimo a fare lo streaming

È come dire: con una Ferrari la superi una Panda?
Azz....pensavo fosse meno banale il senso del suo post. L'ho sopravvalutata.:D

Aves
12-03-2012, 13:12
veramente ti stavo prendendo in giro:

ti chiedevi se con una ADSL 7mb ce l'avresti fatta bene con lo streaming.

Io ho una fibra a 50mb (da oggi 65) reali effettivi :eheh:

Comunque la ADSL è comunque un po' meno performante quindi con film in HD devi sperare di avere un buon impianto con buoni cavi etc....
Dipende se stai sulla portante o se sei un po' distante...

fotomodello
12-03-2012, 17:44
:rolleyes: maiala.......
Che c'è plibba?
Sto valutando questa apple tv anche in vista di una possibile itv. Chissà se nella eventuale itv integreranno anche la apple tv o se ci sarà bisogno di entrambe per vedere un film in streaming....

Tra l'altro, con una connessione non proprio performante, lo streaming si può fare ugualmente, no? solo che è necessario aspettare il download del file per procedere alla riproduzione...un po' come capitava su megavideo con alcuni video....NO?

pliberato
12-03-2012, 18:46
Che c'è plibba?
Sto valutando questa apple tv anche in vista di una possibile itv. Chissà se nella eventuale itv integreranno anche la apple tv o se ci sarà bisogno di entrambe per vedere un film in streaming....

Tra l'altro, con una connessione non proprio performante, lo streaming si può fare ugualmente, no? solo che è necessario aspettare il download del file per procedere alla riproduzione...un po' come capitava su megavideo con alcuni video....NO?
:ok: d'accordo con te.....
anche io sto aspettando...esce il 16, ho già messo in croce il mio amico dell'apple store di roma per prenderla venerdì.....

mbenz
16-03-2012, 22:10
presa oggi

bart6600
17-03-2012, 02:09
Ah ora stO meglio!

mbenz
17-03-2012, 15:00
Peccato

Nokiaman4
18-03-2012, 15:47
È normale che la mia Apple tv 2 ci metta ore x farmi vedere 1 foto ( AirPlay ) o x riprodurre il mio iPhone sulla tv!? ( air mirroring) e spesso mi dice nn connesso al network quando invece il wifi c'è.... Provo in Ethernet?...

Ps come si aggiorna il software? Come si registra x la garanzia? Si può collegare ad iTunes? Come? È tipo iPhone?

Nokiaman4
20-03-2012, 02:43
Nessuno?

bart6600
20-03-2012, 17:25
a me l'apple tv2 funzion benissimo con airplay da iphone! uno schifo con il programma che fa la stessa funzione va pianissimo!
il tizio che lo ha creato e che fa supporto mi ha trovato la soluzione! attacca il MBA col cavo alla ATV2 a cui ho risposto che era un genio! compro un programma per vedere sulla tv lo schermo senza fili e che faccio? attacco il cavo alla ATV2 a sto punto compravo il cavo video e amen!

fotomodello
20-03-2012, 18:36
a me l'apple tv2 funzion benissimo con airplay da iphone! uno schifo con il programma che fa la stessa funzione va pianissimo!
il tizio che lo ha creato e che fa supporto mi ha trovato la soluzione! attacca il MBA col cavo alla ATV2 a cui ho risposto che era un genio! compro un programma per vedere sulla tv lo schermo senza fili e che faccio? attacco il cavo alla ATV2 a sto punto compravo il cavo video e amen!
è amico di ago quello che ti ha venduto il programma?:D

Nokiaman4
21-03-2012, 02:57

Ha sempre funzionato benissimo e sempre stata veloce... Mah... X il resto? Come si registra? Si connette al pc e ad iTunes? Come si aggiorna il firmware?

mbenz
21-03-2012, 21:31
ti sei mai chiesto come mai, a bart, non funzioni mai una mazza, tra telefoni, computer, apple tv ecc ecc?

fotomodello
22-03-2012, 08:39
ti sei mai chiesto come mai, a bart, non funzioni mai una mazza, tra telefoni, computer, apple tv ecc ecc?
No.......

brostf
23-03-2012, 13:10
ho ragione io allora..quando dico che vorrei un esame (stile patente) prima di vendere un oggetto tecnologico...devi essere in grado di dimostrare di saperlo usare, o meglio di saper imparare ad usarlo..:ihih:

fotomodello
23-03-2012, 21:46
ho ragione io allora..quando dico che vorrei un esame (stile patente) prima di vendere un oggetto tecnologico...devi essere in grado di dimostrare di saperlo usare, o meglio di saper imparare ad usarlo..:ihih:
Mi sa che se ago fa un giro dalle mie parti....magari qualche problemino di ricezione gli balza all'occhio.......:ihih:

Comunque.....oggi ho visto questa apple tv all'apple store....
La immaginavo più grande...é microscopica.....

P.S. plibba...ci ragguagli sul tuo acquisto?

stevestar
26-03-2012, 00:44
Presa una settimana fa la nuova ATV e ho venduto venerdi la vecchia ATV2 a 80€, quindi l'ho pagata solo 29€:D

Nokiaman4
26-03-2012, 01:17
Ottimo...mi sai risp?

stevestar
26-03-2012, 10:07
Fa tutto da sola una volta che hai il modem acceso e la apple tv collegata alla tv devi seguire le istruzioni a video, scelta della lingua, selezioni il modem e devi avere un account itunes

pliberato
26-03-2012, 10:20
Mi sa che se ago fa un giro dalle mie parti....magari qualche problemino di ricezione gli balza all'occhio.......:ihih:

Comunque.....oggi ho visto questa apple tv all'apple store....
La immaginavo più grande...é microscopica.....

P.S. plibba...ci ragguagli sul tuo acquisto?
Ciao Foto....la apple tv è identica alla precedente esteticamente, hanno cambiato la schermata iniziale e i video li puoi vedere anche in HD 1080p.......
A me non da problemi, è velocissima!!!

stevestar
26-03-2012, 14:26
La schermata iniziale la puoi avere anche sulla ATV 2 basta che l'aggiorni

Nokiaman4
26-03-2012, 14:44
In impostazioni?...a me dice che è aggiornato? Qual è l'ultimo firmware? Avete mai comprato i film?

Aves
26-03-2012, 14:50
il 5.0

stevestar
26-03-2012, 14:59
I film li noleggi dal tuo account itunes su ATV

fotomodello
26-03-2012, 15:27
I film li noleggi dal tuo account itunes su ATV
Si, questo l'ho capito.....
Li posso noleggiare anche dal mac e visualizzarli sulla tv connelangola con la thunderbolt....:D

I costi dei film partono da 0.99 per il noleggio e salgono....salgono....

Quasi come andare al cinema...:D

fotomodello
26-03-2012, 15:29
Ciao Foto....la apple tv è identica alla precedente esteticamente, hanno cambiato la schermata iniziale e i video li puoi vedere anche in HD 1080p.......
A me non da problemi, è velocissima!!!
Grande Plibba.....
Sono sempre preso da indecisione sull'acquisto in questo periodo....ATV,Ipad3 o aspettare i nuovi portatili.....:confused:

Ho quasi la sensazione che abbiano cominciato a venire anche a me " le mie cose"......:ihih: peggio di una donna....:argh:

stevestar
26-03-2012, 16:34
Si, questo l'ho capito.....
Li posso noleggiare anche dal mac e visualizzarli sulla tv connelangola con la thunderbolt....:D

I costi dei film partono da 0.99 per il noleggio e salgono....salgono....

Quasi come andare al cinema...:D
Il massimo che si paga sono le nuove visioni in HD a 4,99€ e nn è poco x un noleggio...

fotomodello
27-03-2012, 08:28
Il massimo che si paga sono le nuove visioni in HD a 4,99€ e nn è poco x un noleggio...
Ho notato.....sabato sera mi sono visto in stato di dormiveglia Ghost rider 2 aggratis:ihih: .......spendere quella cifra diventa improponibile....

Devono scendere di prezzo, eh?:sdonk:

pliberato
27-03-2012, 08:32
Ho notato.....sabato sera mi sono visto in stato di dormiveglia Ghost rider 2 aggratis:ihih: .......spendere quella cifra diventa improponibile....

Devono scendere di prezzo, eh?:sdonk:
in italiano???

fotomodello
27-03-2012, 08:57
in italiano???
sisi:D e senza apple tv

Davidoff983
27-03-2012, 10:34
emule tv hahah

fotomodello
27-03-2012, 13:07
emule tv hahah
no....in streaming su putlocker:D

stevestar
27-03-2012, 16:16
State attenti perche la polizia postale sta cercando di sgamere gli scaricatori e non è cosi improbabile che un giorno suonino alla vostra porta con le prove che avete scaricato e una bella multa da pagare...

fotomodello
28-03-2012, 09:15
State attenti perche la polizia postale sta cercando di sgamere gli scaricatori e non è cosi improbabile che un giorno suonino alla vostra porta con le prove che avete scaricato e una bella multa da pagare...
Diciamo che gli scaricatori sono una marea....
Tra l'altro non ho scaricato nulla visto che l'ho visto in streaming....:D

lolmy
01-04-2012, 09:28
qualcuno di voi pensa di liberarsi di una sua apple tv?
Sarei interessato all'acquisto. Potete contattarmi in privato.
Grazie

bart6600
01-04-2012, 19:07
seee voglio vedere se beccano tutti..

bart6600
01-04-2012, 19:09
no il programma è air parrot

bart6600
01-04-2012, 19:09
lo penso pure io, ma la patente la chiederei per altri motivi

stevestar
01-04-2012, 23:59
seee voglio vedere se beccano tutti..
Non beccano tutti ma capita che si presentino da alcuni

fotomodello
02-04-2012, 09:17
Non beccano tutti ma capita che si presentino da alcuni
Poveretto il proprietario del proxy che ho adoperato.....:ihih:
Siamo un po' OT ma vale la pena discutere della cosa.....: dovrebbero ridurre i prezzi dello streaming online a cifre umane...così come dovrebbero ridurre quelli dei film al cinema perché non è concepibile che un film in 3D costi 13 euro a cranio e che un padre di famiglia spenda per la famiglia tipo tra ingressi e bibite, popcorn e qualt'altro quasi un centino per vedere un film sentendo l'alito pesante di quello dietro o la puzza di sudore di quellodi fianco.

Jack70
02-04-2012, 10:01
se il proprietario del proxy tiene i log sei fregato. se concatena (come nel 99% dei casi) da qualche parte risulti... ergo non è più così semplice essere invisibili. Ormai è solo una questione di tempo e mezzi, dopodiché si risale ;)

Tutto questo per dire che non bisogno mai essere sicuri, di nulla :P

fotomodello
02-04-2012, 13:14
se il proprietario del proxy tiene i log sei fregato. se concatena (come nel 99% dei casi) da qualche parte risulti... ergo non è più così semplice essere invisibili. Ormai è solo una questione di tempo e mezzi, dopodiché si risale ;)

Tutto questo per dire che non bisogno mai essere sicuri, di nulla :P
Se il proxy è all'estero serve una rogatoria internazionale per chiedere i log, ammesso che il proprietario del server li memorizzi....
Se poi io mi connetto da altra connessione che non è a me intestata posso scaricare finchè voglio.......ammesso che la cosa mi interessi....
Sono d'accordo con te che l'invisibilità sia un concetto astratto, ma il punto è che se vogliono evitare di stare dietro a chi scarica un filmetto ogni tanto devono abbassare i prezzi e rendere i contenuti fruibili a tutti a costi bassi....altrimenti andrà sempre avanti così....

Tra l'altro.....mi è capitato di guardare in streaming alcune puntate di serie televisive il giorno dopo che erano state trasmesse sui canali nazionali free.....piuttosto che registrare la puntata ho fatto una ricerca e me la sono guardata il giorno dopo.....
Non ci trovo nulla di così scandaloso......per cui dovrei essere perseguito....La prossima volta uso una videocassetta:D

bart6600
02-04-2012, 13:56
Poveretto il proprietario del proxy che ho adoperato.....:ihih:
Siamo un po' OT ma vale la pena discutere della cosa.....: dovrebbero ridurre i prezzi dello streaming online a cifre umane...così come dovrebbero ridurre quelli dei film al cinema perché non è concepibile che un film in 3D costi 13 euro a cranio e che un padre di famiglia spenda per la famiglia tipo tra ingressi e bibite, popcorn e qualt'altro quasi un centino per vedere un film sentendo l'alito pesante di quello dietro o la puzza di sudore di quellodi fianco.
il cinema sta diventando un lusso, soprattutto per le famiglie!
il giorno in cui vedere un film in streaming legalmente costerà meno che affittare un film li comprerò.
Considera che a casa mia (non milano) al noleggio automatico noleggiare un film per 3h costa circa 1,50€! su apple store circa 4.99€!

stevestar
02-04-2012, 18:15
il cinema sta diventando un lusso, soprattutto per le famiglie!
il giorno in cui vedere un film in streaming legalmente costerà meno che affittare un film li comprerò.
Considera che a casa mia (non milano) al noleggio automatico noleggiare un film per 3h costa circa 1,50€! su apple store circa 4.99€!
concordo, ti fanno pagare la comodità di avere tutto in casa senza lo sbattimento di andare ad affittare e riportare

bart6600
02-04-2012, 19:20
concordo, ti fanno pagare la comodità di avere tutto in casa senza lo sbattimento di andare ad affittare e riportare
ma allora fai pagare la comodità 0,50€ in più non 3,49€!

fotomodello
02-04-2012, 20:59
ma sono ancora aperti i noleggiatori di dvd?:fuori:

sanietto
02-04-2012, 23:43

Si ma se si calcola che anche chi scarica illegalmente cmq tiene il pc connesso per tot ore il consumo di corrente va a aggiungersi a quello della Flet internet alla fine sto film quanto ti costa?

bart6600
03-04-2012, 00:04
ma sono ancora aperti i noleggiatori di dvd?:fuori:
eccetto blockbuster che sta fallendo i piccoli noleggiatori si!

cinemastore resiste come catena

stevestar
03-04-2012, 19:29
Si ma se si calcola che anche chi scarica illegalmente cmq tiene il pc connesso per tot ore il consumo di corrente va a aggiungersi a quello della Flet internet alla fine sto film quanto ti costa?
e in piu quello scaricato ha sempre una qualità pessima

stevestar
03-04-2012, 19:30
ma allora fai pagare la comodità 0,50€ in più non 3,49€!
purtroppo apple è apple ed è sempre piu cara:rolleyes:

Nokiaman4
10-04-2012, 21:41
Quanto tempo ci mette a scaricare un film noleggiato?...è veloce?... Xkè io per vedere un video fatto dal 4S sulla tv tramite apple tv ci metto un bel pò di min e sono solo pochi mb...

stevestar
10-04-2012, 22:06
La nuova ATV è abbastanza veloce, un film di due ore in HD parte in pochi minuti

Nokiaman4
11-04-2012, 14:36
ultima domanda...io ce l'ho collegato in wifi...posso collegarlo tramite ethernet?...può darsi vada meglio?...ho alice adsl

stevestar
11-04-2012, 18:15
credo di si, al momento della configurazione iniziale ti chiede cohe tipo di collegamento vuoi fare, tu devi solo selezionare

fotomodello
11-04-2012, 20:19
Apprendo adesso da macrumors una notizia davvero sensazionale....: il processore a5 della nuova appletv ha una litografia a 32nm contro i 45 dell'a5 di iPhone 4s e di a5x di iPad. Questo è il primo processore con questa caratteristica di Apple e fa presagire bene per il futuro di questa famiglia di processori.....ciò che mi sfugge è il motivo per il quale Apple non abbia adottato questa litografia anche per il nuovo iPad 3 contenendo i consumi e riducendo gli ingombri.....:confused:

stevestar
11-04-2012, 20:58
Se nn l'ha fatto c'è un motivo ben preciso, sulla apple tv il processore non deve gestire un display con alta risoluzione, mentre sull'ipad 3 si, quindi serve piu potenza x il retina

fotomodello
12-04-2012, 08:49
Se nn l'ha fatto c'è un motivo ben preciso, sulla apple tv il processore non deve gestire un display con alta risoluzione, mentre sull'ipad 3 si, quindi serve piu potenza x il retina
:confused: Ma passar ad una litografia da 32nm non riduce la potenza di calcolo del processore. Diminuisce il consumo e l'ingombro, ma al lato pratico le prestazioni di un a5x a 32 nm sarebbero le stesse di uno a 45nm.
Potrei pensare che l'implementazione dei 4 core grafici nell'a5x crei qualche problema, ma di certo ridurre le dimensioni del chip ridurrebbe anche l calore emesso e sprecato.

stevestar
12-04-2012, 15:30
:confused: Ma passar ad una litografia da 32nm non riduce la potenza di calcolo del processore. Diminuisce il consumo e l'ingombro, ma al lato pratico le prestazioni di un a5x a 32 nm sarebbero le stesse di uno a 45nm.
Potrei pensare che l'implementazione dei 4 core grafici nell'a5x crei qualche problema, ma di certo ridurre le dimensioni del chip ridurrebbe anche l calore emesso e sprecato.
Sarebbe assurdo se non avessero gia vagliato la tua ipotesi a cupertino

stevestar
12-04-2012, 15:33
Guarda cosa ho trovato su melablog....

La nuova Apple TV è in grado di riprodurre video a 1080 grazie all’adozione di una particolare versione del processore Apple A5 di dimensioni più piccole di quello installato nell’iPhone 4S.
Chipworks ha sezionato ed analizzato al microscopio questo processore scoprendo che le dimensioni più contenute sono dovute fondamentalmente all’utilizzo del processo produttivo a 32 nm, al posto di quello a 45 nm utilizzato per realizzare il processore A5 dell’iPhone 4S.
La cosa interessante è che questo SoC è a tutti gli effetti una versione in scala ridotta del tradizionale A5, quindi dotato di due core, mentre Apple dichiara nelle specifiche della Apple TV che il processore è dotato di un solo core.
Probabilmente uno dei due core è effettivamente disattivato, una pratica spesso utilizzata dai produttori di chip per recuperare dal wafer i die che non superano i test di conformità, massimizzando così la produzione e diminuendo i costi.
Ma se i processori A5 della Apple TV sono degli “scarti” di produzione, risulta facile supporre che a Cupertino abbiano riservato gli esemplari di prima scelta per un altro dispositivo, ovvero per il nuovo iPhone che in questo modo beneficerebbe di un processore dual core di dimensioni più piccole, con il doppio vantaggio di consumare meno e di occupare meno spazio all’interno del dispositivo, lasciando così posto a delle batterie di dimensioni maggiori, incrementando ulteriormente l’autonomia.

stevestar
12-04-2012, 15:42
E ancora...

Contenuto originale di www.SaggiaMente.com: L’A5 della Apple TV 3G nasconde una sorpresa: prove di 32 nanometri su SaggiaMente

Ma perché allora si è scelto di fare il cambio solo con la nuova Apple TV? Probabilmente si tratta di un banco di prova: con un prodotto meno di grido, è possibile anche permettersi qualche rischio, sapendo che qualora le cose vadano male il rumore in Rete non sarà eccessivo e si può sempre tornare al vecchio processo produttivo per le CPU. Viceversa, se questo cambiamento fosse stato fatto per l’iPad di terza generazione si correvano rischi decisamente maggiori, sia in termini produttivi che mediatici. Ciò però non significa che il tablet Apple sia completamente fuori dai giochi: in modo silenzioso, anche l’iPad 2 nelle più recenti unità sembra essere stato sottoposto all’aggiornamento, come riporta Anandtech. Essendo in questo caso un dual-core al completo, sarà un banco di prova ancor più interessante della nuova Apple TV, in particolare per capire i benefici relativi al consumo energetico.

fotomodello
12-04-2012, 17:37
Interessante.....soprattutto la parte secondo la quale sarebbe stato adottato sui nuovi iPad 2.....
Intel ha sempre tratto benefici notevoli in termini di ingombro, consumo e calore dissipato passando da una litografia ad una più piccola, ma temo che Apple non abbia la stessa esperienza sul campo. Ricordo che Intel oltre a miniaturizzare ha sempre modificato l'architettura del processore da una serie alla successiva....forse in Apple devono tenere conto anche di questo per massimizzare la resa.

stevestar
12-04-2012, 18:09
Se il banco di prova sulla apple tv dovesse andare bene è molto probabile lo adotteranno per l'iphone 5