PDA

Visualizza versione completa : Consiglio su scontrino non fiscale emesso..

ridepo
15-02-2012, 14:57
Buonasera ragazzi, un consiglio da voi.. ho fatto degli acquisti il fine settimana scorso in una nota catena italiana che tratta articoli per la casa.. ho effettuato pagamento con bancomat e ho ricevuto sia lo scontrino che il passaggio pos.. ma andando a leggere bene sullo scontrino c'è scritto chiaramente "scontrino non fiscale"....

cosa mi consigliate di fare??? andare direttamente dalla finanza? contattare il centro?

francesco1972
15-02-2012, 15:01
perche', che problemi hai con lo scontrino non fiscale?

ridepo
15-02-2012, 15:03
mi informavo su questa legge creata da berlusconi.. le grandi catene possono emettere scontrini non fiscali??? vi risulta?

francesco1972
15-02-2012, 15:03
mi informavo su questa legge creata da berlusconi.. le grandi catene possono emettere scontrini non fiscali??? vi risulta?

CERTO

http://www.confesercenti.it/documenti/doc_uffici/sf_gd.pdf

http://www.cubosphera.net/2012/01/26/cose-lo-scontrino-non-fiscale/

http://www.fiscooggi.it/attualita/articolo/esonero-scontrini-solo-con-piu-punti-vendita

ridepo
15-02-2012, 15:05
in pratica non versano le tasse direttamente sugli scontrini? non capisco...

francesco1972
15-02-2012, 15:06
in pratica non versano le tasse direttamente sugli scontrini? non capisco...

ci sono i link, buona lettura

IO13
15-02-2012, 15:07
no, le evadono

ma tranquillo, è tutto legale
Poi i soldi li reinvestono presso i narcotrafficanti

ridepo
15-02-2012, 15:08
no, le evadono

molto utile il tuo apporto alla discussione.. evidentemente l'avatar non è messo a caso..

grazie francesco.

francesco1972
15-02-2012, 15:08
no, le evadono

:ihih: :ihih: :ihih:

canyon
15-02-2012, 15:12
La legge non la creata berlusconi ma il governo prodi, e per fortuna e caduto, le normative previste per i piccoli li avrebbero massacrati, la cosa è stata limitata ai grossi centri, i quali erano già pronti da tempo per quella normativa
In sintesi i centri comunicano ogni sera l'incasso in via telematica, lo scontrino ha solo funzione di attestato per la garanzia e quindi può essere anche non fiscale

ridepo
15-02-2012, 15:14
La legge non la creata berlusconi ma il governo prodi, e per fortuna e caduto, le normative previste per i piccoli li avrebbero massacrati, la cosa è stata limitata ai grossi centri, i quali erano già pronti da tempo per quella normativa
In sintesi i centri comunicano ogni sera l'incasso in via telematica, lo scontrino ha solo funzione di attestato per la garanzia e quindi può essere anche non fiscale
:ok:

francesco1972
15-02-2012, 15:15
prodi:shock: :shock: :shock: :ihih: :ihih: :D

jasa
15-02-2012, 15:17
prodi:shock: :shock: :ihih: :ihih: :D
france di qualcosa....
:ihih: :ihih: :ihih:

canyon
15-02-2012, 15:29
Certo podi, e non l'unica normativa fiscale che aveva fato
A noi centri di controllo ci ha costretti a rifare le certificazioni per le macchine fiscali, compresi timbri e etichette, la spesa e stata notevole ma obbigatoria
C'era una norma, che per fortuna non è stata mai attuata, per cui anche i piccoli negozi dovevano trasmettere in via telematica, la cosa avrebbe gravato non poco sui piccoli commercianti, e fra l'altro sarebbe stata una cosa completamente inutile, per fortuna e stata rinviata più volte e poi e caduto il governo

Supermax
15-02-2012, 15:45
scusate ma anche il giornalaio dal quale ogni tanto acquisto qualche penna o qualche quaderno per le figlie A VOLTE mi rilascia uno scontrino non fiscale

pur non essendo quindi un appartenente alla GDO, ha la facoltà di farlo ?

giusto per evitare di sollevare una questione senza fondamento di causa...

provve
15-02-2012, 16:22
scusate ma anche il giornalaio dal quale ogni tanto acquisto qualche penna o qualche quaderno per le figlie A VOLTE mi rilascia uno scontrino non fiscale

mmm....qui mi sa più di furbata..

Supermax
15-02-2012, 16:27
e appunto vorrei capire

perchè se è un escamotage da furbetti del quartierino, la risolviamo subito... glielo chiedo ogni volta e via

ma non vorrei fare la figura del disinformato e che loro siano n regola così...

è pur anche vero che qualche volta me lo fanno fiscale e qualche volta no... e questo dovrebbe far pensare alla disonestà

Roirouge78
15-02-2012, 16:31
da quello che mi risulta giornalai e librerie hanno un regime fiscale particolare che mi sembra vada ad incidere anche sull'obbligo di scontrino fiscale o non a seconda della tipologia di articolo venduto...

sandra
15-02-2012, 16:32
anche sugli scontrini Ikea c'è scritto che non è fiscale

provve
15-02-2012, 16:33
e appunto vorrei capire

perchè se è un escamotage da furbetti del quartierino, la risolviamo subito... glielo chiedo ogni volta e via

ma non vorrei fare la figura del disinformato e che loro siano n regola così...

è pur anche vero che qualche volta me lo fanno fiscale e qualche volta no... e questo dovrebbe far pensare alla disonestà

Ho il sospetto che quando ti fanno lo scontrino non fiscale, ti facciano il così detto "preconto". E' una funzione che alcuni registratori di cassa hanno e che si usa soprattutto in pub, bar, ristorantini, ecc. per far avere ai clienti un promemoria di quello che andranno a spendere. La condizione tassativa è però che prima di uscire dal locale venga comunque emesso il regolare scontrino fiscale..

Nel caso di un giornalaio, non mi vengono in mente norme particolari che lo esentino dal rilascio dello scontrino fiscale.

provve
15-02-2012, 16:35
anche sugli scontrini Ikea c'è scritto che non è fiscale

Ikea ha aderito alla trasmissione telematica dei corrispettivi, quindi è regolare che lo scontrino sia non fiscale.

sandra
15-02-2012, 17:02
Ikea ha aderito alla trasmissione telematica dei corrispettivi, quindi è regolare che lo scontrino sia non fiscale.

immaginavo
non avevo minimamente pensato che un colosso del genere potesse evadere alla luce del sole!

provve
15-02-2012, 17:08
immaginavo
non avevo minimamente pensato che un colosso del genere potesse evadere alla luce del sole!

Esatto.
Strutture del genere se vogliono fare qualche p0rcata non la fanno certo alla cassa...sarebbero dei babbei.

canyon
15-02-2012, 20:58
riguardo il giornalaio, sui giornali o su alcuni articoli particolari tipo sale o sigarette o bolli non devono rilasciarti niente, cosa che invece devono fare sugli accessori tipo giocattoli, particolari sono le cose come le figurine, riescono a rientrare nei giornali anche se non lo sono, non conosco pero tutti gli articoli che possono essere esentati da scontrini
Discorso particolare quello del preconto, e un brutto vizio sopratutto dei ristoranti/pizzeria che si sono dotati di sistema informatico degli ordini e della gestione dei tavoli, spesso consegnano solo il preconto e basta e a molti basta pensando che sia uno scontrino
un'informazione che molti non sanno ad esempio e che in caso di rottura del registratore di cassa ti possono non rilasciare niente, ma l'esercente deve segnare ogni vendita su uno speciale registro chiamato registro delle emergenze che devono sempre avere in negozio

Supermax
16-02-2012, 13:33
grazie canyon

la prossima volta ho deciso che, in maniera cortese, chiederò uno scontrino FISCALE e vediamo la risposta

perchè ne ho 2 palle...

frantony
18-02-2012, 08:54

Portai il mio nipotino a visitare Milano. In località duomo ci fermammo ad una edicola per scegliere qualche cartolina o qualche souvenir. Gli piacque una di quelle matite made in china con l'adesivo Milano, che alla produzione costa al più 5 centesimi. Sapevo bene che essendo una zona centrale l'avrei "pagata cara" mentre in qualsiasi negozietto di souvenir sarebbe costata all'incirca 1 euro, ma non volevo deluderlo.

Mi chiesero 10 euro. Pagai senza batter ciglio. Non ricevendo lo scontrino lo richiesi.

- Noi siamo edicola, non siamo tenuti a rilasciare scontrini.

- So che sui giornali non siete tenuti a rilasciarli, ma sull'oggettistica e sui souvenir invece si.

- No, si sbaglia...

- Il registratore di cassa dunque cosa l'avete a fare? Mi sta dicendo che finora non ha emesso mai scontrini su questi articoli?

Divenne improvvisamente pallido, e mi fece lo scontrino. Nel mentre andavamo via sentimmo distintamente quel galantuomo salutarci con: "Ma va' da' via el chiul..."

Mio nipote: "zio, zio, quel signore ha detto..."
E io: Noo, ha soltanto detto all'altro signore: "Ma vada via ch'è chiuso"... :D

I furbi stanno dappertutto. ;)

budbeer
18-02-2012, 10:34
riguardo il giornalaio, sui giornali o su alcuni articoli particolari tipo sale o sigarette o bolli non devono rilasciarti niente, cosa che invece devono fare sugli accessori tipo giocattoli, particolari sono le cose come le figurine, riescono a rientrare nei giornali anche se non lo sono, non conosco pero tutti gli articoli che possono essere esentati da scontrini
Discorso particolare quello del preconto, e un brutto vizio sopratutto dei ristoranti/pizzeria che si sono dotati di sistema informatico degli ordini e della gestione dei tavoli, spesso consegnano solo il preconto e basta e a molti basta pensando che sia uno scontrino
un'informazione che molti non sanno ad esempio e che in caso di rottura del registratore di cassa ti possono non rilasciare niente, ma l'esercente deve segnare ogni vendita su uno speciale registro chiamato registro delle emergenze che devono sempre avere in negozio
confermo,faccio questo lavoro.