PDA

Visualizza versione completa : esami prescritti dal medico.... cosa si paga??

Matthew28
17-01-2012, 19:45
Salve a tutti,
non ci capisco piu una mazza..so che i ticket sono diversi in base alla regione..
ma mi sapete dire in base anche alle vostre esperienze cosa devo pagare in ospedale per fare questi esami?
solo il ticket?

grazie

p.s. vi sembrerà una domanda banale ma x mia fortuna non ho mai dovuto fare esami in ospedale se non da piccolo quindi non sono informatissimo

jahtjs
17-01-2012, 19:49
Dovresti dire di dove sei...
Comunque se sei così in difficoltà a pagare delle analisi penso importanti dato che sono inerenti alla tua salute verifica di non essere esentato dal tickee, quando vado in ospedale noto che la maggior parte lo sono...

Matthew28
17-01-2012, 19:51
Dovresti dire di dove sei...
Comunque se sei così in difficoltà a pagare delle analisi penso importanti dato che sono inerenti alla tua salute verifica di non essere esentato dal tickee, quando vado in ospedale noto che la maggior parte lo sono...

di udine. no non sono in difficoltà e dubito sarei esente.. ovvio non navigo nell'oro come nessuno ora, ma penso che l'esenzione sia solo x redditi veramente bassi.
quindi io pago solo il ticket giusto?

manclu
17-01-2012, 19:56
Si paga tutto a meno che tu non abbia una esenzione per patologia o un'esenzione per reddito.

Matthew28
17-01-2012, 19:57
Si paga tutto a meno che tu non abbia una esenzione per patologia o un'esenzione per reddito.

ma quindi è impossibile sapere prima quanto si paga?
credevo fosse piu semplice...
ticket regionale + 10 euro della nuova tassa introdotta

jahtjs
17-01-2012, 19:58
di udine. no non sono in difficoltà e dubito sarei esente.. ovvio non navigo nell'oro come nessuno ora, ma penso che l'esenzione sia solo x redditi veramente bassi.
A me risulta di sì, in Piemonte paghi circa 35 euro per ricetta del medico della mutua che se non erro può avere al massimo 7-8 prestazioni su di essa...
Se hai più ricette moltiplichi per il numero di esse, così mi è capitato per esempio per gli esami del sangue, ma per esempio delle medicazioni post intervento pagavo un ticket inferiore...
Non so di cosa tu necessiti, al massimo chiedi quanto costa in regime convenzionato e poi quanto in libera professione, per esempio, a volte costa pure meno e senza attesa...

jahtjs
17-01-2012, 20:00
A me risulta di sì, in Piemonte paghi circa 35 euro per ricetta del medico della mutua che se non erro può avere al massimo 7-8 prestazioni su di essa...
Se hai più ricette moltiplichi per il numero di esse, così mi è capitato per esempio per gli esami del sangue, ma per esempio per delle medicazioni post intervento pagavo un ticket inferiore (7euro?)...
Non so di cosa tu necessiti, al massimo chiedi quanto costa in regime convenzionato e poi quanto in libera professione... a volte costa pure meno e senza attesa...

Matthew28
17-01-2012, 20:01
devo fare uno screen panel e un breathe test per l helicobacter pylori,
due esami in tutto!

p.s. grazie x le risposte!

manclu
17-01-2012, 20:03
A grandi linee Janthis ha ragione. Dipende da regione a regione, ma siamo sui 35 euro a ricetta medica, con un limite di 8 prestazioni per ricetta.

manclu
17-01-2012, 20:03
devo fare uno screen panel e un breathe test per l helicobacter pylori,
due esami in tutto!

p.s. grazie x le risposte!

Forse te la cavi con i 35 euro, ma poi a volte dipende dall'esame. Non sono cifrone, sono esami di routine quelli che ti hanno prescritto.

jahtjs
17-01-2012, 20:10
Anche secondo me...li ha fatti mia moglie anni fa e non ricordo mazzate!
Se non che era risultata positiva (nulla di che)...auguri!

Matthew28
17-01-2012, 20:22
grazie ragazzi, ma essendo due esami simili dite che pago il ticket solo una volta? beh coi tempi che corrono non sarebbe male...

grazie x gli auguri,x fortuna non è niente di gravissimo,avete ragione... però sicuramente è fastidioso..se è l helicobacter in realtà va anche bene perchè si cura facilmente con antibiotici.. mi preoccuperei invece se non fosse quello!

jahtjs
17-01-2012, 20:33
"Esami simili": ho pagato un'ottantina di euro un anno fa per due ricette e mezza di esami del sangue...mi sa che non ragionano per similitudine ma per numero...comunque direi che 35 euro li paghi comunque, sono due prescrizioni, una ricetta sola.

manclu
17-01-2012, 20:34
Esami simili non esiste, ogni esame è storia a se.

Matthew28
17-01-2012, 20:59
se ci aggiungo quello delle intolleranze che costa sui 200 dovrò farmi un 25 ore di straordinario per pagarmeli tutti insomma :D

antobisc
17-01-2012, 23:22
Il test delle intolleranze alimentari non è dispensato dal SSN, almeno qui da me in puglia, infatti io l'ho fatto e mi sono dovuto rivolgere a un laboratorio privato senza ricetta medica e ho pagato 180e, ecco perché costano tanto! :D

le analisi del sangue per allergie alimentari invece sono mutuabili

Matthew28
17-01-2012, 23:28
infatti,ma io non credo di avere allergie alimentari quanto piuttosto intolleranze.. so che si può fare anche dai capelli o con un esame che fanno sull epidermide, ma non so quanto siano veritieri

antobisc
17-01-2012, 23:43
È meglio che fai il test per le allergie, così risolvi eventuali problemi legati ad allergie che potresti avere e non sai. Le intolleranze le fai successivamente su consiglio di un bravo allergologo che comunque è lui che ti deve dire di fare il test per allergie e intolleranze.

Potessi tornare indietro non lo rifarei più il test per le intolleranze, tanto qualche intolleranza non grave la abbiamo praticamente tutti da quanto ho visto dai risultati del test che ho avuto e di conoscenti, sono soldi sprecati anche perché l'ho fatto senza avere validi motivi e senza che me lo dicesse il medico ma per iniziativa mia!

skarza
18-01-2012, 10:18
credo che le intolleranze nn siano dispensate perchè sono riconosciute solo le intolleranze al glutine e al lattosio ( oltre a rare forme genetiche che però si hanno dalla nascita, tipo mancanza di qualche enzima..), esistono le allergie che infatti vengono passate, ma tutte le altre intolleranze che si inventano quelli che fanno i test pare non abbiano fondamento ( questo è quello a cui sn rimasta io, non ho + ripreso l'argomento e nn so se ci sono novità)

non so cosa sia lo screen panel, ma per il breath test saranno sui 20 euro...

Matthew28
18-01-2012, 11:07
scusate volevo dire gastropanel!
comunque in effetti probabilmente il test delle intolleranze non è poi tanto riconosciuto scientificamente,chissà perchè

Mettia69
18-01-2012, 17:35
per l helicobacter non credo spendi tanto. se vuoi domani ti so dire quanto paghi.

mentre per i test allergici su sangue ovviamente dipende molto dalle tue intolleranze. noi di solito carichiamo gli alimenti e gli inalanti di base. ma te la cavi con una spesa tra i 50 e i 100 euro. ma posso essere più preciso! dipende che test vuoi fare. ce ne sono molti tipo veleni per insetti, muffe, graminacee e cosi via.

Matthew28
18-01-2012, 18:19
per l helicobacter non credo spendi tanto. se vuoi domani ti so dire quanto paghi.

mentre per i test allergici su sangue ovviamente dipende molto dalle tue intolleranze. noi di solito carichiamo gli alimenti e gli inalanti di base. ma te la cavi con una spesa tra i 50 e i 100 euro. ma posso essere più preciso! dipende che test vuoi fare. ce ne sono molti tipo veleni per insetti, muffe, graminacee e cosi via.

ciao,grazie x il tuo intervento..! x ora devo fare il gastropanel e l helicobacter, se mi sai dire quanto mi costa(non lo faccio prima della settimana prossima quindi tranquillo non ti metto fetta).

gentilissimo,grazie!

Mettia69
18-01-2012, 18:57
ciao,grazie x il tuo intervento..! x ora devo fare il gastropanel e l helicobacter, se mi sai dire quanto mi costa(non lo faccio prima della settimana prossima quindi tranquillo non ti metto fetta).

gentilissimo,grazie!
per l helycobacter ti so dire domani. ma cosa intendi per gastropanel? io mi occupo solo dei prelievi comunque

Matthew28
18-01-2012, 19:13
per l helycobacter ti so dire domani. ma cosa intendi per gastropanel? io mi occupo solo dei prelievi comunque

il gastropanel,da quello che mi ha spiegato il medico è un semplice prelievo del sangue,sangue che verrà analizzato x vedere se c'è appunto presente l helicobacter o dei problemi allo stomaco

Mettia69
18-01-2012, 19:44
il gastropanel,da quello che mi ha spiegato il medico è un semplice prelievo del sangue,sangue che verrà analizzato x vedere se c'è appunto presente l helicobacter o dei problemi allo stomaco
noi l helicobacter lo cerchiamo nelle feci però. i pazienti portano il campione che poi viene analizzato in laboratorio.

ma sulla ricetta che cosa hai scritto? proprio gastropanel?

Matthew28
18-01-2012, 19:50
noi l helicobacter lo cerchiamo nelle feci però. i pazienti portano il campione che poi viene analizzato in laboratorio.

ma sulla ricetta che cosa hai scritto? proprio gastropanel?

esatto, in realtà alla fine mi sono fatto prescrivere appunto quello delle feci,doveva essere un breathe test ma mi han detto che è piu attendibile il primo.
quindi se mi fai sapere il costo di quello è perfetto.

sulla ricetta ho proprio scritto gastropanel
http://www.tlbspazio.it/index.php?q=node/428

Mettia69
18-01-2012, 19:58
esatto, in realtà alla fine mi sono fatto prescrivere appunto quello delle feci,doveva essere un breathe test ma mi han detto che è piu attendibile il primo.
quindi se mi fai sapere il costo di quello è perfetto.

sulla ricetta ho proprio scritto gastropanel
http://www.tlbspazio.it/index.php?q=node/428
ok per quello non c è problema domani o al massimo venerdi ti dico. mentre per quanto concerne il gastropanel sinceramente non l ho mai sentito. se mi dici che è un prelievo allora potrebbe essere un pannello di esami specifici da caricare.

Matthew28
18-01-2012, 20:01
penso proprio di si,dal link che ti ho postato sembra sostituire la gastroscopia ma lo fa solo attraverso il prelievo di sangue.
mi hai fatto venire il dubbio perchè leggendo online è un esame recente e tanti ospedali leggo che non lo fanno..

ma se il mio medico me l ha prescritto(e siamo a udine,abbiamo solo un ospedale non ci si può sbagliare) vorrà dire che lo fanno no? :)

Grazie ancora x l aiuto,non ti preoccupare x i tempi,anche venerdì va benissimo

Mettia69
18-01-2012, 20:06
penso proprio di si,dal link che ti ho postato sembra sostituire la gastroscopia ma lo fa solo attraverso il prelievo di sangue.
mi hai fatto venire il dubbio perchè leggendo online è un esame recente e tanti ospedali leggo che non lo fanno..

ma se il mio medico me l ha prescritto(e siamo a udine,abbiamo solo un ospedale non ci si può sbagliare) vorrà dire che lo fanno no? :)

Grazie ancora x l aiuto,non ti preoccupare x i tempi,anche venerdì va benissimo
beh effettivamente dipende molto dagli ospedali. da me ci sono esami che non vengono più fatti perchè ritenuti obsoleti o per altri motivi. capita spesso che mandiamo pazienti in altri ospedali per fare esami particolari. comunque mi informo su questo gastropanel, mentre ti dico subito che probabilmente il costo della ricerca dell helycobacter non si superano i 20 euro. almeno cosi mi sembra di ricordare. ma sarò più preciso domani

antobisc
18-01-2012, 20:34
...se mi dici che è un prelievo allora potrebbe essere un pannello di esami specifici da caricare.
Mediante tests immunoenzimatici (ELISA), vengono misurati nel campione di sangue i livelli di Pepinogeno I e II, di Gastrina l7 e
degli anticorpi anti-Helicobacter Pylori.
www.selabsrl.com/?m=gastropanel

Il sito dice che é indicato per chi soffre di gastrite e bruciori di stomaco

antobisc
18-01-2012, 20:46
Comunque, dal link che hai postato Matthew, mi pare di aver capito che questo gastropanel è una metodica abbastanza recente, ergo non è mutuabile, non tutti i medici la conoscono, potresti trovare il medico che te la consiglia e chi te la sconsiglia e ti vorrà far fare comunque la gastroscopia, che comunque rimane il 'gold standard' (migliore strumento diagnostico).

Secondo me gli ospedali non lo eseguono il gastropanel, ma solo laboratori privati.

Matthew28
18-01-2012, 20:48
ho letto,ma se il medico me l ha prescritta probabilmente la fanno qui a udine in ospedale...
in caso di prescrizione(il mio caso) spero di non dover pagare nessun extra oltre al ticket e ricetta x questo gastropanel

mjcorvaglia
18-01-2012, 20:49
Il test delle intolleranze alimentari non è dispensato dal SSN, almeno qui da me in puglia,
mod, sei pugliese? :)

antobisc
18-01-2012, 21:07
Si sono pugliese!
Matthew, mi era passato per la mente che te l'ha prescritta su ricetta.. ricetta rossa vero? quindi è mutuabile, e se in ospedale non la fanno comunque al laboratorio analisi porti la ricetta e pagherai il ticket in base alla tua fascia di reddito. :ok:

pako
18-01-2012, 21:15

Più chiaro di così :ok: :ok:

Mettia69
19-01-2012, 12:11
ricordavo male. l helycobacter costa circa 36 euro con ricetta ovviamente

Matthew28
19-01-2012, 12:27
grazie!
x il gastropanel(e qui rispondo anche ad antobisc) ho la ricetta rossa e dovrò verificare ma credo saremo su quelle cifre..anzi spero