PDA

Visualizza versione completa : Abbonamento con telefono incluso: quanto ammonta la penale da pagare?

Tobruk
01-11-2011, 00:38
Salve a tutti, oggi ero in procinto di sciogliere il legame che mi divideva con la Tim, una TuttoCompreso500 con prono telefono 12,5 sottoscritta ad ottobre dello scorso anno.

Ho parlato con diversi operatori al 119, e ho avuto pareri e risposte discordanti tra loro.

Chi mi ha detto che le penali non si pagano più, ma pago solo le rate residue;
chi mi ha detto che non esistono penali, ma contributi di disattivazione;
chi mi ha detto che devo pagare 500 € per mantenere il numero, ma che non devo pagare nulla se lo voglio perdere ma pago le rate residue del telefono...

Insomma, una giungla. Sul forum ho cercato e ho trovato diverse persone nelle mie condizioni (simili) ma poi le discussioni sono degenerate ed era impossibile ricollegarsi all'argomento principale.

Io non ho alcun contratto con me, quando l'ho firmato evidentemente non me ne hanno rilasciato copia...e di questo ne sono sicuro.

Comunque, per farla breve, ho un iPhone 4 da 32 Gb, con il quale pago 12,50 € per la promo TC500 MNP, più i 10 € per internet più 11,50 € per l'offerta.

Girovagando in rete, ho trovato l'unico documento ufficiale:
CARATTERISTICHE DELL’OFFERTA “OPZIONE TELEFONO PER TUTTO COMPRESO” - PREPAGATI

che al punto 5.3 dice:
Fermo restando quanto previsto al precedente par. 5.1., il Cliente può recedere anticipatamente rispetto alla scadenza dell’Offerta, pagando in un’unica soluzione le rate residue del prezzo del Prodotto di cui al precedente par. 4.1 lett. a), nonché - attesa la previsione di cui al precedente par. 4.1, lett. a) e a seconda della tipologia di Offerta scelta dal cliente - gli importi di seguito indicati:
- il 1°mese di vigenza contrattuale sino all’8°mese (incluso) di vigenza contrattuale (i.i.) = 750 €
- il 9° mese (incluso) di vigenza contrattuale sino al 16° mese (incluso) di vigenza contrattuale (i.i.) = 500 €
- il 17° mese (incluso) di vigenza contrattuale sino alla scadenza dell’Offerta (i.i.) = 250 €

Quindi, nel mio caso ci sarebbero da pagare 500 € + 25€x12, ovvero 300 €, per un totale di = 800 €.
Secondo me, invece, io dovrei pagare le rate residue, ergo la differenza non pagata in promozione (quindi 12,50 x 12 = 150 €) + 300 €, per un totale di 450 €.
Secondo me perché non vedo la sussistenza di costi di disattivazione, che vanno contro quanto dice il Bersani.

Esperienze vostre?

lancio87
01-11-2011, 03:30
È scritto sul contratto che hai firmato, cmq paghi in totale il valore del telefono più qualcosina, la tua spesa sarà max 400€ andando a occhio

Davidrim
01-11-2011, 09:05
Il Decreto Bersani vieta di chiamare le penali con il loro nome, non vieta niente di più.
Se prendi un telefono con sconto e poi chiudi in anticipo il contratto, devi pagare una penale: è una cosa normale, gli operatori non regalano nulla.

fly1171
01-11-2011, 09:30
La devi pagare.
Io per chiudere la promo rata fatta a maggio e l'ho chiusa per prendere l'iphone 4s sono 330 euro il primo anno + le rati mancanti, ovvero 465,00 euro.
Se non mandi un fax che chiudi il discorso e sei cosciente della penale da pagare (meglio anocra se metti l'importo), non ti chiudono il tutto.
Andrea

robs81
01-11-2011, 09:53
Altrimenti sarebbe comodissimo, prendo l'iphone 4s, pago 15euro del primo mese e poi chiudo il contratto, niente penali ed iphone a 15 euro in tutto :ihih:

Tobruk
01-11-2011, 10:07
La devi pagare.
Io per chiudere la promo rata fatta a maggio e l'ho chiusa per prendere l'iphone 4s sono 330 euro il primo anno + le rati mancanti, ovvero 465,00 euro.
Se non mandi un fax che chiudi il discorso e sei cosciente della penale da pagare (meglio anocra se metti l'importo), non ti chiudono il tutto.
Andrea

Ok, ma anche se non c'è scritto penale è sempre una penale, non è che mettendo un sinonimo aggiriamo le leggi....

Scusa te che hai fatto la promo a maggio hai pagato 330 € e le rate mancanti per un totale di 465 €, io che l'ho fatta a novembre dello scorso anno dovrei pagarne 500 € + 300 di rate mancanti per un totale di 800 €, dov'è che mi son perso?

@ robs81: mi sa che hai perso qualche passaggio, io non intendo avere il telefono regalato, difatti per il primo anno la Tim ha preso da me già 400 € tra telefono e servizi che mi ha offerto (che a lei, i servizi, costano 0...)
Io ho chiesto di pagare le restanti rate del telefono, come previsto, non le rate più 500 € di disattivazione.

Per la storia del contratto, non avendone una copia e dato che il centro tim presso il quale l'ho acquistato ha chiuso, potrei chiederne copia direttamente alla Tim (di quello da me firmato, naturalmente)?

Davidrim
01-11-2011, 10:17
Ok, ma anche se non c'è scritto penale è sempre una penale, non è che mettendo un sinonimo aggiriamo le leggi....
Se le leggi sono fatte male, come in questo caso, sì.
La legge ha eliminato le penali, autorizzando il pagamento dei "costi sostenuti dall'operatore". Come dire che basta usare un sinonimo.

@ robs81: mi sa che hai perso qualche passaggio, io non intendo avere il telefono regalato
Il punto è che senza penale, tu potresti avere il telefono in regalo dopo un mese.

Tobruk
01-11-2011, 10:58
Basterebbe pagare il prezzo del telefono, non si ha alcun regalo così...

lemiecose
01-11-2011, 12:09
Basterebbe pagare il prezzo del telefono, non si ha alcun regalo così...

Falso. La dilazione di pagamento e l'istruzione della pratica hanno un costo, che il gestore giustamente vuole vedersi remunerato.

fly1171
01-11-2011, 17:35

Scusa te che hai fatto la promo a maggio hai pagato 330 € e le rate mancanti per un totale di 465 €, io che l'ho fatta a novembre dello scorso anno dovrei pagarne 500 € + 300 di rate mancanti per un totale di 800 €, dov'è che mi son perso?

@ robs81: mi sa che hai perso qualche passaggio, io non intendo avere il telefono regalato, difatti per il primo anno la Tim ha preso da me già 400 € tra telefono e servizi che mi ha offerto (che a lei, i servizi, costano 0...)
Io ho chiesto di pagare le restanti rate del telefono, come previsto, non le rate più 500 € di disattivazione.

Per la storia del contratto, non avendone una copia e dato che il centro tim presso il quale l'ho acquistato ha chiuso, potrei chiederne copia direttamente alla Tim (di quello da me firmato, naturalmente)?

Allora il Galaxy l'ho preso con la promo rata che era in offerta a 7,50 euro per tutto il contratto.
24 mesi.
Sono passati sei mesi da maggio (compreso ad ottobre).
Quinidi 330,00 euro per rescissione primo anno+7,50 *18 rate mancanti Totale 465,00 euro.
I conti tornano.
Piazzato il mio Sg2 per 460,00 e sono passato all IP4s.
Andrea

Tobruk
05-11-2011, 23:21
fly1171, ma come mai ti hanno fatto quel prezzo?
A me hanno chiesto 500 €, più le rate residue....

Tobruk
12-11-2011, 22:32
Nel frattempo ho chiesto di ricevere una copia del contratto da me firmata che devono avere....sto ancora aspettando risposta. Se non ce l'hanno, cosa fanno? Si inventano la mia firma?

ari.anna
13-11-2011, 16:29
Se hai fatto un contratto pluriennale con TIM ti conviene mantenerlo e pagare quello che devi fino alla fine, oppure preparati a sborsare un sacco di soldi.
La copia del contratto non sono tenuti a dartela e non te la daranno, dovresti cercarla dal rivenditore dove l'hai sottoscritto.
Il decreto Bersani aveva tolto le penali per recesso dai contratti di telefonia, ma poi gli operatori si sono fatti furbi ed introdotto altre voci, tipo rimborso delle promozioni godute (non è una penale), penale per risoluzione anticipato di un contratto di locazione (il telefono)...
Comunque valgono 2 regole:
1- prima di firmare dei contratti, sarebbe meglio leggerli e poi tenerne copia
2- nessuno ti regala niente a questo mondo

MUCKY
13-11-2011, 17:16
scusate, ma sul sito della tim non ho trovato info. se io mi facessi un abbonamento TIM TUTTOCOMPRESO 1000, senza telefono, solo sim, quanto devo rimanere legato a tim? o come per wind posso disdire in qualsiasi momento?

rubik
13-11-2011, 17:24
La legge Bersani contro le penali,era nata per non pagare appunto penali in caso di uscita da un gestore,qui il discorso e' diverso,si e' fatto un contratto ed e' stato dato un telefono prima ancora di pagarlo tutto,e' normale che in questi casi ci sia una penale !

Cmq per me bisogna pensarci bene prima di aderire a queste promo e quindi legarsi per lunghi tempi con i gestori,sono delle ottime offerte nulla da dire,ma cmq ti rendono prigioniero per tutto il periodo!

Cmq la migliore cosa da fare e' aspettare la fine del vincolo per non regalare soldi.

ShangLee
13-11-2011, 18:36
C'e' spesso confusione in questo campo, spero di fare un po' di chiarezza.

Le penali in caso di recesso anticipato (e sottolineo anticipato) non esistono piu', sono state abolite dalla legge Bersani. E questo e' un dato di fatto.

Tuttavia questo non significa che il cliente non deve nulla al fornitore di servizi. In particolare ci sono due tipologie di spese che il cliente praticamente sempre deve sostenere in caso di recesso anticipato (e sottolineo anticipato) di un contratto.

1) Costi di cessazione del contratto: il cliente e' tenuto a pagare i costi derivati dalla cessazione del contratto. Per evitare che i gestori sparino cifre assurde per rientrare delle scomparse penali, ci sono dei limiti che sono stati posti, uno dei quali e' che in caso di controversia il gestore e' TENUTO a documentare ogni singolo centesimo e a giustificarlo. Deve dire perche' fa pagare x euro come costo di cessazione. Se il costo e' stato pagare uno 10 minuti per compilare una pratica non puo' mettere 400 euro di penale. Ci sono varie sentenze dei corecom (googolare per credere) che danno rimborsi ai clienti per cifre troppo alte chieste dai gestori.

2) Rimborso delle promozioni: questo e' quello che interessa di piu' nel caso specifico del thread. Se stipulate un contratto tale per cui avete diritto a uno sconto in caso di una rimanenza MINIMA con tale contratto (ad esempio pago 50 euro invece di 100 se rimango 12 mesi) ma poi non rispettate tale rimanenza, DOVETE rimborsare il gestore. Questo e' legittimo giuridicamente poiche' il gestore, semplificando i termini, vi dice "se rimani x tempo ti faccio lo sconto, se te ne vuoi andare quando vuoi accetti senza sconto" (cosa quest'ultima che ovviamente nessun cliente chiede).

Faccio l'esempio di SKY, il cui contratto dice: <<Qualora l’Abbonato modifichi o receda prima del decorso della durata minima stabilita da ciascuna offerta promozionale, sarà facoltà di Sky esercitare il diritto di chiedere una somma pari all’importo dello sconto o al valore della promozione di cui ha beneficiato.>>

E puo' farlo, NON e' una penale perche' ti sta facendo uno sconto, non stai aderendo al contratto NON scontato (da cui te ne potresti andare solo pagando i costi di recesso del punto 1).

Perche' questo ci riguarda? Perche' la tim non sta proponendo un contratto "tuttocompreso con smartphone". Quando prendete la tuttocompreso con uno smartphone, state aderendo a "tuttocompreso" + "promozione telefono", cioe' citando testualmente dalla pagina dell'offerta:

L'Opzione Scegli Il Tuo iPhone è un'offerta riservata esclusivamente dai Clienti Ricaricabili e con Abbonamento che hanno attivato una delle offerte Tutto Smartphone, Tutto Smartphone Messaging, Tutto Compreso 500, 1000 o 1500.

in altre parole, l'opzione del telefono e' una PROMOZIONE che la tim offre a chi ha tuttocompreso. Il contratto e' "tuttocompreso" e non vi obbliga ad attivare quell'opzione (che e' una promozione, tecnicamente). Infatti da tuttocompreso si puo' recedere anticipatamente senza altri costi (escluso il caso in cui aderiate a quello mnp con sconto). Lo so che "eticamente" vi suona come un raggiro, pero' e' giuridicamente legale e la tim ve lo dice anche nella pagina dell'offerta, infatti copio:

L'Opzione Scegli Il Tuo iPhone è attivabile presso i negozi TIM e comporta la sottoscrizione di un contratto la cui durata è pari a 24 o 30 mesi. In caso di cessazione prima della scadenza contrattuale (24 o 30 mesi), verranno addebitati i corrispettivi per cessazione anticipata contrattualmente previsti e il saldo delle rate residue del prezzo del prodotto. La variazione di una delle offerte Tutto Compreso o Tutto Smartphone associate determinerà la cessazione dell'offerta.

Come vedete, la tim non chiede penali, chiede i costi di disattivazione e il saldo della "promozione", cioe' l'opzione telefono.

antobisc
13-11-2011, 21:37
Grazie ShangLee, ottima spiegazione :ok:
Inserisco questo topic nel topic indice.

Tobruk
13-11-2011, 22:04
Grazie ShangLee.

Per chi scrive di leggere prima i contratti, l'ho letto bene e mi conveniva. Solo che mi hanno consegnato la SIM aziendale e non mi conviene più mantenerlo, tutto qui. E stavo valutando la rescissione.

Accordandomi a quanto scritto su, quindi la TIM ha un contratto mio firmato che può anche non farmi vedere? Ma siamo sicuri di questo? Io copia non ce l'ho, come detto il centro tim ha chiuso. E la tim al telefono ha detto di non averne copia.
Su cosa ci basiamo, su aria fritta? In caso di controversia legale (parlo per assurdo), cosa portano come prove? La scheda e il telefono? Bene, ma io posso sempre dire che volevo attivare altro, se LORO non hanno nulla in mano.

Secondo, io sono già al 13simo mese di contratto su 24, ho già pagato alla TIM 444 € tra servizi e telefono...secondo questa topic ShangLee è possibile che ne debba pagare ancora 500 + 275, per un totale di 1219, ovvero tra un po' più di quanto pagherei per 2 mesi?
Ripeto, io voglio pagare le rate residue, ma la penale di 500 € dopo 13 mesi di contratto, secondo me, non possono chiederla.

Davidrim
13-11-2011, 22:14
Secondo, io sono già al 13simo mese di contratto su 24, ho già pagato alla TIM 444 € tra servizi e telefono...secondo questa topic ShangLee è possibile che ne debba pagare ancora 500 + 275, per un totale di 1219, ovvero tra un po' più di quanto pagherei per 2 mesi?
Ripeto, io voglio pagare le rate residue, ma la penale di 500 € dopo 13 mesi di contratto, secondo me, non possono chiederla.

Ti chiedono di pagare le rate residue del telefono, più la penale/costi sostenuti dall'operatore.
That's it.

maricla
15-11-2011, 19:25
sono tutti trucchi per vincolare il cliente visto che le penali non ci sono più... se recedi non paghi la penale ma paghi il telefonino e qualche altra minchiata che ti hanno dato che comunque non rientra nelle penali ma che in effetti lo sono...... motivo in più per non abboccare a questi contratti capestro con vincoli, carte di credito e cifre assurde per rescindere un contratto..... il telefonino conviene compralo e mai dare la carta di credito in mano a questa gente

Davidrim
15-11-2011, 21:35
sono tutti trucchi per vincolare il cliente visto che le penali non ci sono più... se recedi non paghi la penale ma paghi il telefonino e qualche altra minchiata che ti hanno dato che comunque non rientra nelle penali ma che in effetti lo sono...... motivo in più per non abboccare a questi contratti capestro con vincoli, carte di credito e cifre assurde per rescindere un contratto..... il telefonino conviene compralo e mai dare la carta di credito in mano a questa gente
Non sono affatto d'accordo.
Contratti come le TC permettono di risparmiare molto rispetto al pagamento a consumo.
I vincoli ci sono, ovvio che ci siano: se da una parte ottieni degli sconti, dall'altra ti impegni a restare loro cliente.
Non puoi pensare che uno receda da un contratto dopo un mese e si becchi un telefono da 800 euro senza pagare nulla. :stordito:

antobisc
15-11-2011, 22:50
:bboni:

Tobruk
15-11-2011, 23:50
Ancora con questa storia? Boh...forse sono stato poco chiaro..
Si sta parlando di altre cifre, non di recedere dopo 1 mese, e comunque di pagare la rimanente parte non però aggravata da una PENALE di € 500, oltre appunto le rate residue del telefono.

Tutto qua, pagare il giusto. I costi sostenuti, bene, ma devono essere appunto dimostratibili e non campati così per aria.
Oltretutto parliamo di una ricaricabile, un opzione che da sola non si paga per cessarla, non di un abbonamento.

matteo.89
16-11-2011, 00:52
Non sono affatto d'accordo.
Contratti come le TC permettono di risparmiare molto rispetto al pagamento a consumo.
I vincoli ci sono, ovvio che ci siano: se da una parte ottieni degli sconti, dall'altra ti impegni a restare loro cliente.
Non puoi pensare che uno receda da un contratto dopo un mese e si becchi un telefono da 800 euro senza pagare nulla. :stordito:

quoto...
nessuno ti obbliga a fare un contratto per prendere un telefono, basta andare con i soldi e si prende il telefono...

se decidi di prendere un telefono in abbonamento ovviamente devi pagarlo, e se recedi ad un contratto devi onorare il "debito", nel momento in cui TIM o altro operatore ti consegna il nuovo telefono ti consegna un prodotto da 600€ che tu ti impegni a pagare nei prossimi due anni, insieme alla cifra per gli altri servizi (internet-chiamate-ecc)...
in sostanza ti impegni per 2 anni a pagare ogni mese x€ per un telefono + dei servizi, ovviamente se cessi in anticipo l'operatore deve rientrare dei costi, quindi applica delle spese, chiamatele come volete, in qualunque paese al mondo esistono, altrimenti come già detto faccio un contratto, dopo un mese non pago più e per 50€ ho un telefono da 600...

non vi sta bene? fate come me, andate in negozio, acquistate il telefono che vi piace, lo pagate subito e ci fate quello che volete...nessun vincolo, nessuna penale, nessuna sorpresa...

ah copia del contratto sarebbe tua cura tenerla a casa, dal momento che hai firmato avrai ricevuto sicuramente una copia dal centro tim...

Davidrim
16-11-2011, 08:12
Ancora con questa storia? Boh...forse sono stato poco chiaro..
Si sta parlando di altre cifre, non di recedere dopo 1 mese, e comunque di pagare la rimanente parte non però aggravata da una PENALE di € 500, oltre appunto le rate residue del telefono.

Se fai la somma delle sole rate del telefono, non arrivi al suo prezzo totale, per questo c'è un costo aggiuntivo che si riduce a seconda del numero di mesi residui da pagare.
Vorrei precisare che su una TC, le rate residuo sono solo quelle del telefono e non quelle dei minuti di chiamata inclusi. :ok:

Tobruk
16-11-2011, 14:08
Non so nel tuo, ma il sommando arrivo e supero il costo del telefono...

Comunque mi ha appena contattato il 119 rispondendo al mio quesito che avevo posto qualche giorno fa.
La bella notizia è che nei loro archivi non è presente alcuna pratica e quindi alcun contratto da me firmato, e mi hanno chiesto se glielo inviavo io!!
Ma stiamo scherzando?

Bene, oggi o domani vado all'adiconsum per far partire una bella letterina, per l'annullamento di tutto quel che ho con loro.
In questo caso, non avendo loro nulla di scritto da me firmato, ma la sola rateizzazione del telefono avviata, devono cessare il tutto.

majittiell
16-11-2011, 14:59
in base a quanto dite.. quando mi costerebbe recedere da un TC500 + Iphone 4 16gb presi a dicembre 2010 ??

attualmente pago 14,5 + 10 al mese.
dal 2010, per altri 12 mesi rimanenti, pago 29 + 10

La cosa strana e che a dicembre mi scade la CartaDicredito ed il mio istituto ancora non mi ha inviato la nuova (ha detto che lo fanno a dicembre)

La TIM gia mi ha mandato un sms per dire che il piano verrà cessato automaticamente (boh)

chiamando il 119 mi ha detto di sbrigarmi a dire il nuovo numero della CDC (praticamente cambia solo la scadenza della carta)
Mi sembra strano che stanno anticipando i tempi..visto che eventuali recessi dovrebbero esserci dopo dicembre 2012 in automatico in quando la CdC fino a quella data è ancora valida!!

menefal
17-11-2011, 01:03
son daccordissimo che se uno fa un contratto e firma deve accettare tutto ,però penso che anche il negozio deve essere onesto e dire la verità (cosa rarissima ) .esperienza di un mio parenteperò con vo:va per fare contratto stile libero new e prendere iphone 4s ,morale della favola gli impappinano un medium 800 ,lui da imbranato firma e esce ora si ritrova a pagare 50+tcg+ivaminimo 60€ al mese ,ovviamente puo recedere con 400+rate tel le promo tipo internet dovrà pagarle oppure solo la rata tel ?

Davidrim
17-11-2011, 09:59
son daccordissimo che se uno fa un contratto e firma deve accettare tutto ,però penso che anche il negozio deve essere onesto e dire la verità (cosa rarissima ) .esperienza di un mio parenteperò con vo:va per fare contratto stile libero new e prendere iphone 4s ,morale della favola gli impappinano un medium 800 ,lui da imbranato firma e esce ora si ritrova a pagare 50+tcg+ivaminimo 60€ al mese ,ovviamente puo recedere con 400+rate tel le promo tipo internet dovrà pagarle oppure solo la rata tel ?
Il negoziante avrà anche cercato di rifilargli un abbonamento esagerato, però il tuo parente prima di firmare qualcosa deve anche leggere cosa firma e soprattutto deve essere capace di farsi due conti su quanto spenderà al mese. Se non è in grado (anche solo perché non si è sufficientemente informato), meglio se non avesse firmato nulla.

Blackarts
17-11-2011, 12:16
Non so nel tuo, ma il sommando arrivo e supero il costo del telefono...

Comunque mi ha appena contattato il 119 rispondendo al mio quesito che avevo posto qualche giorno fa.
La bella notizia è che nei loro archivi non è presente alcuna pratica e quindi alcun contratto da me firmato, e mi hanno chiesto se glielo inviavo io!!
Ma stiamo scherzando?

Bene, oggi o domani vado all'adiconsum per far partire una bella letterina, per l'annullamento di tutto quel che ho con loro.
In questo caso, non avendo loro nulla di scritto da me firmato, ma la sola rateizzazione del telefono avviata, devono cessare il tutto.
Ovviamente restituirai il telefono vero?

willover
17-11-2011, 12:30
Ovviamente restituirai il telefono vero?
Perchè bisogna pagare costi di disattivazione di €500?
Che costi sostiene l'operatore per giustificare 500€?

Blackarts
17-11-2011, 12:44
Quali costi? Vediamo, l'iPhone 4 32Gb costa 779 €, con la tutto compreso paga 12,50€ al mese per un totale di 300 € per tutti e 24 i mesi, recedendo senza penale te lo porti a casa con uno sconto di 479€, quei 479 chi li paga?

Tobruk
17-11-2011, 13:25
Hai sbagliato a fare i conti, paghi 12,50 € per 12 mesi e 25 € per i restanti 24.

I 500€ sono oltre le restanti rate da pagare per il telefono, sono un costo aggiuntivo e quindi non giustificato. Se leggi indietro, Vedrai che come costo passiamo i 1000€, altro che 779€.

lancio87
17-11-2011, 13:52
Hai sbagliato a fare i conti, paghi 12,50 € per 12 mesi e 25 € per i restanti 24.

I 500€ sono oltre le restanti rate da pagare per il telefono, sono un costo aggiuntivo e quindi non giustificato. Se leggi indietro, Vedrai che come costo passiamo i 1000€, altro che 779€.

Sbagli te,
Prendendo ad esempio il contratto dell' iphone 4s 16b con tutto compreso paghi in caso di recesso nel primo periodo (dal primo mese al decimo) ---> 12,5€ x le rate rimanenti + 290€ di penale =
Ad esempio se recedi dopo 1 mese paghi (12,5€x29)+290€= 652,5€ ovvero il valore del telefono. ed è cosi per tutti i contratti da almeno 1 anno e mezzo.

Con il 32gb iphone 4s si paga:
15€ x le rate rimanenti + 330€ nel primo periodo, se si recede dopo 1 mese si paga= (15x29)+330=765€ sempre il valore del telefono...

Blackarts
17-11-2011, 15:03

Hai fatto una speciale tutto compreso da 36 mesi? E comunque i 12,50€ al mese sono validi per tutti e 24 i mesi, è l'opzione voce che è scontata solo per il primo anno.

ShangLee
17-11-2011, 15:25

Non sei stato poco chiaro, stai sbagliando.

Non esiste che paghi 500 euro + le rate restanti, il documento che hai trovato su internet non e' il contratto che hai firmato. Punto.

I costi da sostenere sono quelli scritti da lampo qua sopra e, se la matematica non e' un'opinione, sono proporzionati per rientrare esattamente o quasi del costo del telefono.

Se, e ripeto SE, qualcuno della tim ti dira' UFFICIALMENTE per ISCRITTO che devi pagare 500 euro + rate restanti, allora fai ricorso al corecom e lo vincerai di sicuro.

L'unica cosa in cui hai davvero ragione e' che la tim "nasconde" tutti questi dettagli (sulle cifre da pagare per il recesso) e non i rivenditori non ti danno in mano una copia del contratto come per gli altri gestori. Su questo hai ragione, dovrebbero farlo come standard e non essere tu a scassare il commesso per farti una fotocopia. Ma le penali non esistono piu', non fare disinformazione. Ho gia' spiegato cosa devi pagare e perche'.

robs81
17-11-2011, 16:50
L'unica cosa in cui hai davvero ragione e' che la tim "nasconde" tutti questi dettagli (sulle cifre da pagare per il recesso) e non i rivenditori non ti danno in mano una copia del contratto come per gli altri gestori. Su questo hai ragione, dovrebbero farlo come standard e non essere tu a scassare il commesso per farti una fotocopia. Ma le penali non esistono piu', non fare disinformazione. Ho gia' spiegato cosa devi pagare e perche'.

Veramente tutti i costi sono riportati sul contratto, penali di recesso comprese e il rivenditore lascia copia al cliente. Infondo, chi firmerebbe mai un contratto e andrebbe via senza una copia? Se poi tu hai trovato dei rivenditori incompetenti o poco preparati, questa non è una cosa generalizzata. Il rivenditore DEVE e LASCIA copia firmata al cliente

ShangLee
17-11-2011, 17:58
Veramente tutti i costi sono riportati sul contratto, penali di recesso comprese e il rivenditore lascia copia al cliente. Infondo, chi firmerebbe mai un contratto e andrebbe via senza una copia? Se poi tu hai trovato dei rivenditori incompetenti o poco preparati, questa non è una cosa generalizzata. Il rivenditore DEVE e LASCIA copia firmata al cliente

Intendevo li nasconde sul sito o comunque in luoghi esterni al contratto stesso. Sono di difficile reperimento. E' chiaro che sul contratto c'e' scritto.

Invece sul secondo punto ti devo smentire, ho fatto contratti nella mia vita (per me o per altri) in almeno una mezza dozzina di centri tim diversi e mai nessuno mi ha lasciato copia dei contratti se non su mia esplicita richiesta. Invece gli altri operatori rilasciano la copia gia' di loro senza alcuna richiesta (per lo meno Wind e Vodafone, con la Tre ho avuto una sola esperienza ma positiva anche in quel caso). Su questo sono solidale con il thread starter, la mia esperienza e' stata uguale alla sua (che poi non sia la norma possiamo discuterne). E' chiaro che poi io la copia l'ho comunque chiesta perche' non sono nato ieri...

Blackarts
17-11-2011, 19:13
Ti devo smentire io invece, a me ,tanto per la exclusive quanto per la tutto compreso, hanno sempre dato copia del contratto senza doverlo espressamente chiedere.

ShangLee
17-11-2011, 19:23
Ti devo smentire io invece, a me ,tanto per la exclusive quanto per la tutto compreso, hanno sempre dato copia del contratto senza doverlo espressamente chiedere.

E allora ci smentiamo a vicenda, che ti devo dire. Ho scritto chiaramente che e' la mia esperienza personale, cosi' come la tua.

Tobruk
17-11-2011, 22:15
Ragazzi, io ho scritto quelle cifre perchè sono quelle che mi ha riferito la TIM, non me le sono mica inventate!!

Io la pensavo, come voi, ovvero pagare le rate residue e disdire la TC500 ricaricabile.
Avrei pagato così il valore del telefono e via...invece no!!

E' quello che sto dicendo dal primo post, purtroppo la TIM non fa altro che ripetermi che devo pagare 500 €, più le rate residue...
Altro problema, non puoi interfacciarti con nessun centro TIM, l'operazione va fatta direttamente al 119 ed il consenso non te lo danno a voce.
Ti dicono di fare un fax, scrivendo per bene quel che ti dicono loro, dove scrivi che autorizzi loro il prelievo dalla tua carta di credito della somma dovuta. Ed in 20/30 giorni si chiude il tutto.

Tutto qua, io VI DO RAGIONE, ma purtroppo la situazione reale è questa...ho parlato con ben 5 operatori, ho aperto un ticket, mi hanno risposto sempre questo....e sono già al 13simo mese.

lancio87
17-11-2011, 23:44
Ragazzi, io ho scritto quelle cifre perchè sono quelle che mi ha riferito la TIM, non me le sono mica inventate!!

Io la pensavo, come voi, ovvero pagare le rate residue e disdire la TC500 ricaricabile.
Avrei pagato così il valore del telefono e via...invece no!!

E' quello che sto dicendo dal primo post, purtroppo la TIM non fa altro che ripetermi che devo pagare 500 €, più le rate residue...
Altro problema, non puoi interfacciarti con nessun centro TIM, l'operazione va fatta direttamente al 119 ed il consenso non te lo danno a voce.
Ti dicono di fare un fax, scrivendo per bene quel che ti dicono loro, dove scrivi che autorizzi loro il prelievo dalla tua carta di credito della somma dovuta. Ed in 20/30 giorni si chiude il tutto.

Tutto qua, io VI DO RAGIONE, ma purtroppo la situazione reale è questa...ho parlato con ben 5 operatori, ho aperto un ticket, mi hanno risposto sempre questo....e sono già al 13simo mese.
Se vuoi dammi il numero su cui hai il contratto in privato che domani ti dico quanto paghi effettivamente di penale e. Se riesco una copia del contratto cn le penali scritte, io fatto di dover mandare il fax per la disdetta e corretto

Tobruk
18-11-2011, 01:07
Grazie lancio, ti mando subito un pvt... ;)

thedragon
18-11-2011, 01:26
Se vuoi dammi il numero su cui hai il contratto in privato che domani ti dico quanto paghi effettivamente di penale e. Se riesco una copia del contratto cn le penali scritte, io fatto di dover mandare il fax per la disdetta e corretto

puoi confermare quanto scritto da me nel seguente thread?
http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=868017
quelle tue penali mi pare siano riferite alla tuttocompreso mentre quelle esatte per la tuttosmartphone sono quelle che ho messo io

lancio87
18-11-2011, 21:47
puoi confermare quanto scritto da me nel seguente thread?
http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=868017
quelle tue penali mi pare siano riferite alla tuttocompreso mentre quelle esatte per la tuttosmartphone sono quelle che ho messo io

Yes giusto le mie sono x la tutto compres.. per la tutto smartphone sono diverse in quanto le rate mensili ad esempio x il 4s 16gb sono 20€ al mese x 30 mesi che gia solo con queste sono 600€ + 40e primo periodo e cosi via...

Tobruk
18-11-2011, 21:49
ciao lancio non hai ricevuto la mia mail?

lancio87
18-11-2011, 22:01
ciao lancio non hai ricevuto la mia mail?

Si! Appena ho tempo allego al post una copia di un contratto simile al tuo, di un iphone4 32gb stipulato a novembre2010.
Cmq Paghi: 495€ di penale piu le rate rimanenti di 1€ (perche i 12,5€ sono divisi come 11,50 per servizi e 1€ di rata. Quindi come ho potuto vedere ti mancano 11 mesi, in totale paghi 495€ + 11€= 506€ :D

Tobruk
19-11-2011, 00:18
Dici davvero?! Quindi mi potresti spiegare bene la procedura da fare?

lancio87
19-11-2011, 01:57
Questa è la copia di un contratto simile al tuo fatto a novembre 2010, penale inerente al secondo periodo 495€ + le rate rimanenti che come puoi vedere sono di 1€. Per chiudere il contratto basta inviare un fax al 800 600 119 allegando fotocpia carta di identita e codice fiscale scrivendo io sotto scritto ... titolare dell utenza...chiedo il recesso dell' offerta tutto compreso con rateizzazione annessa attiva il ... consapevole della penale di importo .. che mi verrà addebitata..

http://imageshack.us/photo/my-images/708/img2011111821009.jpg/

Tobruk
19-11-2011, 01:58
Non vedo nulla....hai allegato qualcosa?

lancio87
19-11-2011, 02:00
Non vedo nulla....hai allegato qualcosa?

Messo adesso il link ^^

willover
19-11-2011, 13:32
E allora ci smentiamo a vicenda, che ti devo dire. Ho scritto chiaramente che e' la mia esperienza personale, cosi' come la tua.
:ihih:

Tobruk
19-11-2011, 16:45
Disdetta appena inviata via fax...vediamo cosa rispondono...

nanni85
27-03-2012, 18:38
scusate, quanto può essere il recesso x un tuttocompreso 500 con iphone 4 32gb stipulato a maggio 2011 ?

attualmente pago
29 euro tc 500
12,5 rata tel
9 euro internet

aishite
28-03-2012, 17:25
Se lo scopo è l'iPhone 4s, c'è poco da fare: il modo migliore per prenderlo sono i punti della Vodafone.
Ne compri un po'...
maturi altri con promozioni varie (tipo il fattore 2,5 di qualche tempo fa...)

eccetera.

ivan72
06-05-2012, 13:37
da 12 mesi ho tutto compreso 500 con Tim...con abbinato un telefono....

se volessi recedere quali sono le penali da pagare??

lancio87
06-05-2012, 13:38
Dipende da che telefono hai preso, cmq è scritto sulla copia del contratto che ti hanno rilasciato

ivan72
06-05-2012, 13:47
Dipende da che telefono hai preso, cmq è scritto sulla copia del contratto che ti hanno rilasciato
al momento del contratto avevo preso un galaxy S2..e sul contratto non vi è specificata nessuna penale:rolleyes:
ma sono sicuro che se dovessi dare disdetta, me la addebitano:contratto

ivan72
06-05-2012, 14:00
risolto...
Appena telefonato alla TIM

dal 9° al 16° mese..penale di 220€ + rate residue telefono

dal 17° al 24° mese...penale di 110€ + rate residue telefono

andygugo
08-05-2012, 14:51
Ciao a tutti quanta penale ce ad esempio su una tutto compreso 250 con Galaxy s2?ovviamnete ricaricabile con carta di credito...

rams231981
08-05-2012, 15:01
leggi il contratto ke hai firmato altrimenti un dealer del forum potrebbe risonderti

fantomas74
10-05-2012, 11:19
Questa è la copia di un contratto simile al tuo fatto a novembre 2010, penale inerente al secondo periodo 495€ + le rate rimanenti che come puoi vedere sono di 1€. Per chiudere il contratto basta inviare un fax al 800 600 119 allegando fotocpia carta di identita e codice fiscale scrivendo io sotto scritto ... titolare dell utenza...chiedo il recesso dell' offerta tutto compreso con rateizzazione annessa attiva il ... consapevole della penale di importo .. che mi verrà addebitata..

http://imageshack.us/photo/my-images/708/img2011111821009.jpg/

Ciao, ho lo stesso contratto che citi (TC500 + iphone32GB) fatto proprio nel novembre 2010 (tra l'altro da te nel tuo negozio). L'immagine non si vede molto bene e non trovo il contratto originale. Mi confermi che oggi il recesso per quel contratto mi costerebbe 247 + 6*1=253€?
Ciao e grazie

rams231981
10-05-2012, 14:22
fai prima a mandargli un messaggio privato

fantomas74
10-05-2012, 14:54
ehh .. lo so, ma il forum non mi permette di mandarne!!!

rams231981
10-05-2012, 19:40
Ah vero bisogna avere scritto 50 post

lancio87
10-05-2012, 20:04
Ciao, ho lo stesso contratto che citi (TC500 + iphone32GB) fatto proprio nel novembre 2010 (tra l'altro da te nel tuo negozio). L'immagine non si vede molto bene e non trovo il contratto originale. Mi confermi che oggi il recesso per quel contratto mi costerebbe 247 + 6*1=253€?
Ciao e grazie

Se hai attivato la stessa offerta nello stesso periodo si paghi quello di penale, se vuoi una conferma chiama il 119 che ti calcola la penale esatta cosi sei sicuro al 100%, "dovrebbe" essere quella, il problema è che nel periodo ottobre-novembre 2010 le offerte per l'iphone cambiavano ogni 2 settimane ^^ Con il 119 ti togli ogni dubbio

lukazzo
07-06-2012, 14:52
ciao a tutti, qualcuno sa anche più o meno quanto si verrebbe a pagare di penale per una tutto smartphone fatta a giugno 2011 con un galaxy s2 per cui pago 15 al mese per il telefono + i 9 di internet?

Morgan
07-06-2012, 16:26
ciao a tutti, qualcuno sa anche più o meno quanto si verrebbe a pagare di penale per una tutto smartphone fatta a giugno 2011 con un galaxy s2 per cui pago 15 al mese per il telefono + i 9 di internet?

Empiricamente ti dico: vai a scadenza, altrimenti son dolori.

Nicos18
07-06-2012, 19:08
Empiricamente ti dico: vai a scadenza, altrimenti son dolori.

Per questo preferisco non fare abbonamenti, proprio per evitare possibili problemi di questo genere

Morgan
07-06-2012, 20:10
Per questo preferisco non fare abbonamenti, proprio per evitare possibili problemi di questo genere

Qui il "problema" è che le penali, con la Tutto Smartphone, sono salatissime.

Nicos18
07-06-2012, 23:19
Qui il "problema" è che le penali, con la Tutto Smartphone, sono salatissime.

Ma infatti, come ho detto sopra, preferisco non stipulare abbonamenti del genere perchè in caso debba disdire poi sono fatti amari. Proprio alle penali ingiustificate mi riferivo. E come alla banca. Ma come se chiudo il prestito anticipato, non solo devo dare tutto il capitale, ma devo anche pagare una penale? Ma che razza di cosa è questa? Mah...

Davidrim
07-06-2012, 23:54
Le penali sono giustificate dalla presenza di un telefono.
L'alternativa sarebbe stata quella di acquistare il telefono tutto insieme.
Se la scelta è fra pagare il telefono in 24-30 rate mensili (senza interessi) o tutto insieme, pagare a rate è più conveniente, perché il caso peggiore è quello di recedere anticipatamente e pagare tutta insieme la parte residua del telefono non ancora pagata.

@Nicos18
La penale è esattamente la restituzione del prestito, non è un di più.

Morgan
08-06-2012, 09:47
Ma infatti, come ho detto sopra, preferisco non stipulare abbonamenti del genere perchè in caso debba disdire poi sono fatti amari. Proprio alle penali ingiustificate mi riferivo. E come alla banca. Ma come se chiudo il prestito anticipato, non solo devo dare tutto il capitale, ma devo anche pagare una penale? Ma che razza di cosa è questa? Mah...

Quoto Davidrim, attenzione che la formula offerta da Tim lo scorso anno per il Samsung S2, era di particolare favore.
Quindi conviene portare a termine il contratto, perché comunque rispetto al prezzo di listino del telefono all'epoca è più conveniente, e di molto.

fly1171
08-06-2012, 09:51
Ciao a tutti
il 28 ottobre dell'anno scorso ho attivato la tuttocomrpeso 500 con promo rata da 15 euro al mese con iphone 4s 32 giga.
Volessi ad ottobre chiudere tutto quanto dovrei pagare di penale per chiudere tutto.
Se non sbaglio essendo passato 1 anno avrei 240 euro + 18 rate da 15 euro l'una per un totale di euro 555,00
Giusto?
Ho chiamato 2 volte la Tim e ogni volta danno cifre diverse.
Grazie.
Andrea

Davidrim
08-06-2012, 11:54
Ciao a tutti
il 28 ottobre dell'anno scorso ho attivato la tuttocomrpeso 500 con promo rata da 15 euro al mese con iphone 4s 32 giga.
Volessi ad ottobre chiudere tutto quanto dovrei pagare di penale per chiudere tutto.
Se non sbaglio essendo passato 1 anno avrei 240 euro + 18 rate da 15 euro l'una per un totale di euro 555,00
Giusto?
Ho chiamato 2 volte la Tim e ogni volta danno cifre diverse.
Grazie.
Andrea
Hai provato a leggere sul contratto che hai firmato?

fly1171
08-06-2012, 14:32
Hai provato a leggere sul contratto che hai firmato?

Ho tutte le carte meno che ho contratto firmato.
Non riesco a trovarlo.
Andrea

ribosoma
08-06-2012, 15:14
Nel mio caso (iPhone) sono 100 euro più tutte le rate residue (20 euro al mese per i mesi residui).

jikkol
23-07-2012, 16:43
Buonpomeriggio a tutti,
io ho una tutto compreso 500 + telefonino con canone di €10 al mese vincolato per 30 mesi di cui 18 fatti.
Se dovessi fare disdetta andrei solo a pagare 120 euro per le rimanenti rate del telefonino e basta? giusto?

mike donovan
17-09-2012, 12:44

Anche io vorrei disdire, pago "solo" 9 euro al mese per internet +tel perché ho preso il Galaxy Gio che non prevedeva rata aggiuntiva. Il problema è che vorrei fare mnp per problemi di copertura. Non basteranno le rate residue? :confused:

hellblazer1976
18-09-2012, 12:13
Ciao a tutti,
per il calcolo di penale e rate, meglio sempre fare riferimento al contratto firmato, dove le clausole sono spiegate chiaramente.
In alternativa, tramite 119 possono essere chiesti gli importi (ci sono diverse offerte in commercio, con diversi codici: per gli importi precisi, occorre verificare sul singolo codice).
Nel caso di dubbio, sono disponibile a verificare gli importi, mandatemi un messaggio privato con il numero di telefono su cui è attiva l'offerta rateizzata. Ma, prima, provate mediante Servizio Clienti, è abbastanza rapida come cosa.

polaretto84
19-09-2012, 11:37
Ciao ragazzi io avrei una domanda da porvi sull'argomento. Allora il 5 giugno 2012 ho sottoscritto un abbonamento con tim con la tuttosmartphone a 10€ al mese più un Samsung Galaxy S3 a 20€ al mese. Ora siccome vorrei vendere il telefono e disdire il contratto con la tim vorrei sapere a quanto ammonta il totale da restituire a tim. Alla sottoscrizione del contratto mi è stata rilasciata la ricevuta dove sono riportati i corrispettivi per recesso anticipato che sono questi
- 40€ 1°periodo
- 26,67€ 2°periodo
- 13,33€ 3°periodo
i periodi se ho capito bene sono di 10 mesi visto che il contratto è di 30 mesi. ora io ho pagato 4 mesi e mi rimangono altri 26 mesi da pagare secondo voi il calcolo che segue da me fatto è giusto?

dovrò dare a tim 20€ per il telefono X 26 mesi + 40€ di penale visto che rientro nei primi 10 mesi/primo periodo per un totale di 560€?

hellblazer1976
19-09-2012, 13:33
Sì, dovrebbe essere giusto il calcolo. La penale, con le Tutto Smartphone, è bassa, sono le rate che pesano.

Protossido
21-11-2013, 15:51
ho una tutto smartphone che finisce naturalmente a gennaio, vorrei però prendere già da ora un iphone! qualcuno sa se posso rimodulare o quanto andrei a pagare per i due mesi rimanenti? tempo fa con la tutto compreso dal 20 mese si poteva cambiare telefonino pagando solo le rate residue!

franco0404
21-11-2013, 21:24
vai in un negozio Tim se non ricordo male negli ultimi tre mesi puoi fare la migrazione

DeLiCiOuS_HoMiCiDe
21-11-2013, 21:40
scusate, un mio amico ha preso il note 3 con tutto compreso 1500 dieci giorni fa, siccome non prende tim a casa sua vuole disdire -___- (no comment prima di vincolarsi avrebbe potuto verificare la copertura ) quanto andrebbe a pagare? tra penali e tutto?