PDA

Visualizza versione completa : Motori Diesel Euro 5 con FAP/DPF

Gianluca88
03-10-2011, 20:59
Esistono motori diesel equipaggiati da auto di segmento B (Corsa, Fiesta, Clio, C3 etc) euro 5 senza FAP/DPF?

Oppure se ne sono equipaggiate, viste le stringenti norme sulle emissioni, quali di queste non danno problemi durante la rigenerazione?
:help:

grira2
03-10-2011, 21:23
Non penso esistano...la punto Evo per esempio monta i nuovi euro5 m-jet (sia il 75 che il 95Cv) ed entrambi hanno il dpf.

C3SCO
03-10-2011, 21:23
Si le nuove immatricolate devono essere euro 5 con IL FAP/DPF ... che ricordo che in città i FAP non funzionano!!!!

Gianluca88
03-10-2011, 21:28
Leggo sul web che hanno parecchi problemi durante i brevi tragitti e l'uso in città.

Capita che inizia la rigenerazione e devi aspettare 10 minuti finchè finisca.
E se malauguratamente spegni il motore il DPF butta il gasolio incombusto presente nel filtro antiparticolato nella coppa dell'olio motore facendone alzare il livello e diluendo l'olio motore con consecutivo errore nei cdb che ti invitano a passare in assistenza e farti spillare più di 100€ per cambiare l'olio motore per non rovinare il motore.

Senza contare che durante la rigenerazione, anche ad auto ferma, l'auto ciuccia gasolio come un idrovora appunto perchè ha bisogno di gasolio per arrivare a 600/700°C per "bruciare" le particelle PM10.

Che poi in realtà non le brucia, ma le "spacca" facendole diventare PM 2,5 che sono ben più pericolose dei PM10, perchè i PM2,5 sono polveri "respirabili", ben peggio dei PM10 che sono "inalabili", ma si sa, i nostri legislatori sono dei grandi esperti........................
Chiudo la parentesi, il lavoro me lo porto anche a casa e sul forum :D

grira2
03-10-2011, 21:38
Hai descritto perfettamente il "problema"...questi nuovi diesel sono da sconsigliare per chi fa un uso prettamente cittadino dell'auto per i motivi che tu hai descritto.
Dei due sistemi quello che da meno rogne è il FAP (gruppo PSA), che funziona diversamente dal DPF.

Io ho la Giulietta 1.6 col DPF: ogni giorno faccio circa 60Km suddivisi in 70% extraurbano e 30% urbano, l'auto ha quasi 3000Km e non mi sono mai accorto della rigenerazione.

LUCAFOX
04-10-2011, 03:17
Anche il sistema della renault non da rogne, comunque ne parlavamo un pò di giorni fa in un'altro post...

s1m083
04-10-2011, 10:05
Si le nuove immatricolate devono essere euro 5 con IL FAP/DPF ... che ricordo che in città i FAP non funzionano!!!!

il dfp non funziona.

Il fap si perchè lavora e temperature piu basse.

il dfp invece che entrare in funzione ha bisogno di temperature alte.

super82
04-10-2011, 10:37
siamo sicuri che il dpf sugli ultimi modelli non funzioni?ha avuto problemi sicuramente in casa Fiat il 1.3 con dpf euro4 e all'inizio il 1.3 dpf euro 5 da 75 cv della 500.ricordo di aver visto stappare una 500 circa 2 anni fa.collegano la centralina al portatile e fanno girare il motore per un 10 minuti sui 3.000 giri.delle volte si faceva cambiare l'olio al cliente,successivamente è uscito fuori che i sensori erano sballati e in realtà veniva segnalato l'olio deteriorato quando non era vero!insomma di problemi il 1.3 con il dpf ne ha dati a bizzeffe ma ora non ne dovrebbe avere più

Gianluca88
05-10-2011, 01:53
Da quando hanno migliorato il sistema dpf sul multijet 75cv?

Comunque è una enorme min.chiata...
Peggiora solo la situazione..

super82
05-10-2011, 13:15
Da quando hanno migliorato il sistema dpf sul multijet 75cv?

Comunque è una enorme min.chiata...
Peggiora solo la situazione..
non so.tu dici che le Evo che vendono con il 75 cv continuano ad avere il problema noto?le 95 come si comportano a riguardo?

Pius
05-10-2011, 18:09
I multijet 1.3 euro 5 non danno più problemi come prima, perché il fap è stato spostato a ridosso del collettore di scarico e quindi rigenera prima e meglio. Un altro propulsore che da meno problemi è il 1.5 dci renault, che possiede un quinto iniettore posto a valle del fap, il quale, in caso di rigenerazione, provvede ad iniettare direttamente gasolio nel filtro.

grira2
05-10-2011, 20:02
i Multijet montano il Dpf non il Fap.(per essere precisi)

Gianluca88
05-10-2011, 21:28
non so.tu dici che le Evo che vendono con il 75 cv continuano ad avere il problema noto?le 95 come si comportano a riguardo?
io non ho detto nulla, ho parlato dei primi motori multijet che hanno avuto problemi con il dpf..

super82
06-10-2011, 11:42
I multijet 1.3 euro 5 non danno più problemi come prima, perché il fap è stato spostato a ridosso del collettore di scarico e quindi rigenera prima e meglio. Un altro propulsore che da meno problemi è il 1.5 dci renault, che possiede un quinto iniettore posto a valle del fap, il quale, in caso di rigenerazione, provvede ad iniettare direttamente gasolio nel filtro.
le 500 1.3 erano euro 5 ed avevano il problema.da quando Fiat l'ha ufficialmente risolto?se cerchi un pò su internet sono più le 500 diesel che benzina in vendita proprio per il problema della rigenerazione.gente disperata dopo neanche 20.000 km le ha messe in vendita

decibel
06-10-2011, 12:05
le 500 1.3 erano euro 5 ed avevano il problema.da quando Fiat l'ha ufficialmente risolto?se cerchi un pò su internet sono più le 500 diesel che benzina in vendita proprio per il problema della rigenerazione.gente disperata dopo neanche 20.000 km le ha messe in vendita

il problema è stato risolto solo con il nuovo multijet 95 cv.
;)

alfredo77
06-10-2011, 21:52
il problema è stato risolto solo con il nuovo multijet 95 cv.
;)

io credevo che i problemi persistessero. Quindi adesso anche con uso prevalentemente cittadino, i diesel non presentano più i problemi di rigenerazione con la stessa frequanza con cui si presentavano prima?
:confused:

Gianluca88
07-10-2011, 02:24
Io sui forum automobilistici leggo comunque di problemi..

Comunque è una truffa il filtro antiparticolato..

decibel
07-10-2011, 09:05
io credevo che i problemi persistessero. Quindi adesso anche con uso prevalentemente cittadino, i diesel non presentano più i problemi di rigenerazione con la stessa frequanza con cui si presentavano prima?
:confused:

con il nuovo mjetII da 95 ed 85 cv i problemi sono diminuiti in maniera drastica.

Come si vede dallo schema (http://www.ivanbasso.com/images/38_Mjet_A.jpg),hanno il catalizzatore e dpf subito dopo i collettori di scarico e questo consente di eliminare molti dei problemi precedenti

Astromontano
07-10-2011, 09:28
il dfp non funziona.

Il fap si perchè lavora e temperature piu basse.

il dfp invece che entrare in funzione ha bisogno di temperature alte.

Già ma che se ne sappia dà notevolmente più problemi il FAP che il DPF.Infatti il condotto a causa della Cerina tende ad ostruirsi più facilmente.
A causa di questa ogni tot chilometri è necessario fare una rigenerazione forzata da officina.

Si,effettivamente il filtro è una grande cavolata.Ma tant'è,questa è la legge,tra l'altro Europea.Io ho preso a Gpl,perchè l'80% del mio percorso è urbano.
Comunque le rogne le hanno i primi,adesso sono molto meglio

Gianluca88
08-10-2011, 15:59
con il nuovo mjetII da 95 ed 85 cv i problemi sono diminuiti in maniera drastica.

Come si vede dallo schema (http://www.ivanbasso.com/images/38_Mjet_A.jpg),hanno il catalizzatore e dpf subito dopo i collettori di scarico e questo consente di eliminare molti dei problemi precedenti85cv?forse intendevi 75?

Mi confermate che il 95cv non ha problemi per il DPF?

E' importante....

decibel
08-10-2011, 20:36
85cv?forse intendevi 75?

Mi confermate che il 95cv non ha problemi per il DPF?

E' importante....

il 75 da problemi
mentre il nuovo 85 no
;)
http://listino.omniauto.it/fiat/punto-evo-5porte-berlina%202%20vol.-2011/Dynamic-1.3-Mjt-85cv-Start&Stop-DPF-ECO/6008244

ovvio che poi se non si fa una tirata ogni tanto...e si guida sempre da nonnetti in città per tragitti brevissimi,non esista fap dpf che tenga...

drizzt84
30-10-2011, 09:47
ciao a tutti,

un'informazione, l'altra sera ho lasciato sbadatamente acceso al minimo il motore 1600 diesel euro 5 per circa un'ora... la macchina non è mia, dite che può avere gravi ripercussioni? Perchè leggevo da qualche parte che può dare grossi problemi.. perchè non so se farlo presente al proprietario o meno.. :confused: :censura:

indepeis
30-10-2011, 10:58
ciao a tutti,

un'informazione, l'altra sera ho lasciato sbadatamente acceso al minimo il motore 1600 diesel euro 5 per circa un'ora... la macchina non è mia, dite che può avere gravi ripercussioni? Perchè leggevo da qualche parte che può dare grossi problemi.. perchè non so se farlo presente al proprietario o meno.. :confused: :censura:

ma va laaa! un diesel acceso un 'oretta non fa succedere nulla...

Gyves
30-10-2011, 11:04
Nel caso di Dpf è consigliato se si intasa il filtro, figurati