PDA

Visualizza versione completa : Conferma prenotazione Ryanair

Fabio D.B.
15-11-2005, 23:38
Salve a tutti ragazzi,
venerdì arriva da Amburgo la mia tipa :fuori: con volo Ryanair Lubeck - Pisa. Sul sito della compagnia aerea ho letto che bisogna confermare la prenotazione se il volo è stato bookato con largo anticipo... io l'ho fatto il 3 novembre per il 18 (venerdì)... è da considerarsi "largo anticipo" o va bene così?
E nel primo caso come faccio a confermare? Io cmq ho regolarmente pagato quindi non ho ben capito il senso di questa operazione!
Scusate ma non voglio assolutamente che la mia lei abbia problemi e venerdì la voglio assolutamente tra le mie braccia :sbav: !

Grazie a chiunque potrà darmi delucidazioni!

pumpkins80
16-11-2005, 00:01
Come si confermano i voli?
È possibile visualizzare e confermare le prenotazioni online nella sezione per rivedere/modificare la prenotazione sul sito Web all'indirizzo www.ryanair.com. Per confermare il volo è necessario fornire il numero di riferimento della prenotazione e i dati di pagamento relativi alla carta di credito/debito o all'addebito ELV utilizzati per effettuare la prenotazione.

Si consiglia ai passeggeri che prenotano con ampio anticipo di confermare la prenotazione tra 24 e 72 ore prima della partenza.

Andrearoma84
16-11-2005, 00:14
ryanair... :faccinainnamorata:

Fabio D.B.
16-11-2005, 00:16
pumpkins80 io sono andato li in precedenza, ho inserito i dati ma non c'è nessuna voce o pulsante con su scritto "conferma"... ciò vuol dire che va bene così?

Andrearoma84
16-11-2005, 00:19
la conferma TE LA DANNO LORO NEL SENSO CHE TU DEVI VERIFICARE CHE IL VOLO VENGA EFFETTUATO!!!

non sei tu che devi dare conferma che VUOI VOLARE CON LORO:D

pumpkins80
16-11-2005, 00:23
la conferma TE LA DANNO LORO NEL SENSO CHE TU DEVI VERIFICARE CHE IL VOLO VENGA EFFETTUATO!!!

:ok: :inchino:

Fabio D.B.
16-11-2005, 00:33
Beh non venitemi a dire che è un ragionamento limpido perchè il dubbio non è venuto solo a me... cmq meglio così e grazie :ok: !

Andrearoma84
16-11-2005, 00:35
per carità! prego!

pendolino
16-11-2005, 00:57
prenoto sempre con mesi d'anticipo con ryanair e non ho mai fatto nulla 3 giorni prima della partenza. sono sempre partito e arrivato puntuale.

Andrearoma84
16-11-2005, 00:57
è una precauzione pendolì... se arrivi in aereoporto e nn c'è l'aereo con chi ti incaxxi? sono pure sempre voli CHARTER

pendolino
16-11-2005, 00:59
guarda che ti sbagli fortemente. non sono assolutamente voli charter. sono voli di linea

Andrearoma84
16-11-2005, 01:02
eh no pendolì, sono considerati voli di linea perchè sono sicuri di partire vista la nomea... ma putacaso prenotino in 10 il volo col cacchio che parte... è proprio questo il motivo delle tariffe "a crescere"...

fosse un volo di linea partirebbe con un solo passeggero.

pendolino
16-11-2005, 01:07
andrea perdonami, ma credimi..non possono saltare un volo perche sono tutti collegati l'uno con gli altri. mi spiace che disinformi su quest'argomento.credimi, ho anni e anni di esperienza. I voli ryan stanno 25 minuti in aeroporto e poi ripartono. se salta il primo volo, alla fine ne saltano la bellezza di 8 perche lo stesso aereo in un giorno fa 4 rotte a/r con partenza dalla base ( in italia sono 3:bergamo ciampino e pisa) e rientro alla stessa base. anche se con 3 passeggeri loro volano ( e credimi, non ho mai visto un volo con 10 passeggeri ma in genere sono sempre pieni dal lunedi alla domenica)

Andrearoma84
16-11-2005, 01:12
aridaje... quello che dici tu nn fa una piega... però fidati che sono voli CHARTER...

Il perchè? perchè hanno iniziato così e continuano così:

noleggiano un volo e aspettano le prenotazioni... LE LOW COSTS funzionano tutte così, non si potrebbero permettere prezzo così bassi altrimenti...

che poi ryanair sia sempre "piena" è solo perchè è la più famosa, la più capillare ed economica, e questo a tutto vantaggio delle sue casse...

altrimenti che senso avrebbe controllare 72h prima della partenza?

ps: prima di rispondere ti informo che mia madre è funzionario doganale a ciampino.

pendolino
16-11-2005, 01:20
noleggiare voli?? ma di che parli?? le piu grandi low cost, non noleggiano aerei ma comprano e li fanno fare su ordinazione come ryanair, easyjet o wizzair. leggi il sito di ryan e la storia di ryan e vedrai che ti sbagli. hanno iniziato come cargo e poi hanno iniziato le tratte da londra per dublino secondo un odello americano che sta dando grandissimi frutti. GLI AEREI SONO LORO...comprati!

pendolino
16-11-2005, 01:22
non si conferma 72 ore prima, o almeno io e i miei amici non l'abbiamo mai fatto e i loro guadagni stanno negli aeroporti che li finanziano e gli fanno parcheggiare gli aerei gratuitamente o quasi, e questo perche se gli aeroporti raggiungono un tot di passeggeri l'anno, hanno sovvenzioni dall'UE o dal proprio stato.

Andrearoma84
16-11-2005, 01:23
oddio... non capisci... perchè secondo te io pensavo che noleggiandoli li pitturassero 5 minuti prima della partenza?

mah! ciaoooo...

non si conferma 72 ore prima,

hai problemi? ma l'hai letto il 3d?

pendolino
16-11-2005, 01:31
dai, parliamo 2 lingue diverse. per me noleggiare è noleggiare e acquistare ha tutto un altro significato. comuqnue ti ripeto, se vuoi puoi prendere un po di info su forum o anche sui loro siti ( non parlo solo di ryan). comunque ripeto, per esperienza e non per sentito dire..puoi anche non chiamare e stai tranquillo che loro non ti chiamano

Andrearoma84
16-11-2005, 01:33
pendolì... guarda che la ryanair la prendo pure io... e mì madre co' l'aerei c'ha a che fa tutti i giorni... se vuoi avere ragione tu bene... ciao.

pendolino
16-11-2005, 01:35
mia cugina lavora per ryan come hostess, e forse ne sa un pelino di piu rispetto a chi lavora alla dogana che con gli aerei low cost non so cosa c'entrano.
p.s. volo con ryan dalle 1 alle 2 volte al mese!!

pendolino
16-11-2005, 01:36
non è questione di ragione, ma di informazioni corrette

Andrearoma84
16-11-2005, 01:53
sì pendolino sì...

pendolino
16-11-2005, 01:55
chiudiamola qua...tanto non arriviamo a nulla. nessuno cede dalle proprie idee. io rimango della mia e tu della tua. abbiamo vissto bene finora, non capisco perche dovrebbero cambiare le cose

Andrearoma84
16-11-2005, 01:57
appunto, ciao

Fabio D.B.
16-11-2005, 09:49
E calmi un pò :fuori: ... alla fine se ho problemi vi vengo a cercare a casa a tutti e due :D

RestaInAscolto
16-11-2005, 10:50
ci ho volato una sola volta...e sinceramente mi sono trovato abbastanza bene, ma non so se prenderò più un loro volo. Partono da aereoporti piccoli e dislocati....tipo Ciampino!
Non mi ci fate pensare!

Alvin Tostig
16-11-2005, 11:03
la conferma del volo di solito è una pratica che funzionava con tutte le compagnie aeree (mai sentito parlare di overbooking?) e di solito veniva fatta in automatico dalle agenzie di viaggio.
se si viaggia organizzandosi da soli bisognerebbe farla con tutti i vettori, l'ho fatto con la Berlin Air che è una compagnia low cost, e ho dovuto farlo con la Sabena che era la compagnia di bandiera del Belgio.
il fatto che il volo non parta se non c'è un numero minimo di passeggeri è una stupidata che non sta ne in cielo ne in terra, come è già stato scritto.
e i voli RyanAir non centrano niente con i voli charter.

tyron
16-11-2005, 11:07
Scusa Andrea ma mio suocero era dirigente in una compagnia aerea. Ryan è proprietaria della flotta, non mi risulta abbia gli aerei in leasing. Ed assolutamente non è una compagnia charter. Se poi hai informazioni diverse, condividile con noi...

Andrearoma84
16-11-2005, 14:59
ma allora continuate a non capire... le compagnie lowcosts hanno si AEREI DI PROPRIETA' ma si chiamano comunque voli CHARTER in quanto funzionano esattamente come un VERO VOLO CHARTER... E' solo una DENOMINAZIONE ma si chiamano così, sono considerate come TALI.

NON SONO AEREI DI LINEA, anche se ormai ryanair ha raggiunto una frequenza di volo paragonabile ad una compagnia di voli di linea.

Ripeto, fosse un volo di linea, sarebbe impossibile per loro applicare le tariffe "a crescere".

cmq siamo ampiamente OT

dennis_rodman
16-11-2005, 15:47
Mi sembra strano quel che si è detto prima, asserendo che se un volo si trova con soli 10 passeggeri, non decolla e viene annullato... io a settembre partii da brindisi con un volo VolareWeb ed eravamo forse meno di 10.

Poi, riguardo il discorso dei voli charter, sul sito di MyAir c'è scritto che solo le linee da e per Bucarest sono fatte con voli charter, quindi ne deduco che il resto non lo sono.

Ma chiaramente quello che sto dicendo è dettato da ciò che ho vissuto e letto su internet, non conosco nessuno che mi possa dare informazioni ufficiali. :ciao:

Alvin Tostig
16-11-2005, 15:57
se la Ryanair attuasse questa strategia dei voli da annullare sarebbe già fallita da tempo.
se controllate gli orari vi renderete conto che lo stesso aereo fa la stessa tratta avanti ed indietro più volte nella giornata, annullare un volo vuol dire compromettere tutto il programma della giornata.
per quanto riguarda i voli charter, sono voli straordinari che vanno a coprire periodi particolari e tratte particolari, la Ryan air ha un programma di voli fisso e ben definito per ogni giorno della settimana, per tutto l'anno, sono voli di linea come quelli di qualsiasi altra compagnia del genere.

Andrearoma84
16-11-2005, 16:10
e ancora nn capite, vabbè amen, ciao!

pendolino
16-11-2005, 16:36
andrea, puo essere che anziche non capire noi, sei tu che parti dal presupposto sbagliato? forse utilizzi la parola charter in maniera errata...e comunque anche la scapestrata wind jet ha voli di linea da milano per palermo o catania e non certo charter. secondo me dovresti informarti di piu. se poi la prendi come una cosa personale allora, veramente lascia perdere tutto e non ne discutiamo.

bushwag
16-11-2005, 18:33
Andrea ha ragione. Quelli di ryanair non sono voli di linea veri e propri. diciamo che per consuetudine lo sono diventati, visto la politica commerciale, quindi riescono a partire quasi sempre prima. a mia sorella era successo con un altro operatore Alpi eagles (sicuramente + piccolo) che hanno cancellato il volo, visto che era vuoto. Le hanno messo a disposizione il volo del giorno dopo. altrimenti avrebbero semplicemente rimborsato il biglietto.

Alvin Tostig
16-11-2005, 19:10
qui non stiamo parlando di Alpi Eagles, ma della Ryan Air.
Spiegatemi cosa hanno di diverso dai voli di linea di una qualsiasi compagnia di bandiera, a parte il fatto che costano meno, hanno dei posti in più a parità di aereo (e quindi meno spazio),i biglietti sono semplificati e che non forniscono gratuitamente niente in volo.

bushwag
16-11-2005, 20:37
il concetto è lo stesso. vuoi prendere Easy jet come esempio? è la stessa cosa.

Alvin Tostig
16-11-2005, 20:41
cancellare un volo significa mandare all'aria tutto il programma della giornata, perchè lo stesso aereo, parlo di Ryan Air, va avanti e indietro più volte sulla stessa tratta.
evindemente per Alpi Eagles, il volo era unico e non è la stessa cosa, e non si può quindi paragonare le 2 compagnie.
certo che poi di voli ne annulla a decine anche l'Alitalia che non è certo una compagnia di charter.

Gianvacca
16-11-2005, 21:21
ryanair... :faccinainnamorata:

A chi lo dici! Se non fosse per Ryanair la mia storia con Cinzia sarebbe finita piu' di un anno fa, cioe' da quando sono venuto a Leeds per il dottorato.

Penso di poter dare un contributo anche alla diatriba Charter-Linea. Ebbene, andate sul sito dell'aeroporto di Orio al Serio, nota base Ryanair.
http://www.sacbo.it/
Cliccate su informazioni ai passeggeri. Li' vi dice ad esempio quali voli di linea e quali voli charter partono da Orio. Ebbene Ryanair e' messa tra i voli di linea.

Comunque e' vero che l'orario di partenza di un certo volo puo' variare un pochettino del corso dell'anno (finora massimo 10 min). Per questo, secondo me, chiedono di confermare la prenotazione: in modo che tu sia consapevole di un'eventuale variazione.

Andrearoma84
17-11-2005, 00:24
ragazzi... per carità è una discussione su una compagnia aerea...

ripeto: RYANAIR ha i suoi VETTORI... ormai ha degli orari CONSOLIDATI... serve numerosi AEREOPORTI... etc etc

MA E' CONSIDERATA UNA COMPAGNIA DI VOLI CHARTER... tecnicamente non implica il noleggio dei vettori... è solo una DENOMINAZIONE che viene data alle COMPAGNIE AEREE per il tipo di "COMPORTAMENTO"

se ryanair diventasse COMPAGNIA DI LINEA non potrebbe effettuare la prenotazione dei posti "a scalare"

un volo ryan air, pure se con 10 passeggeri parte lo stesso, come giustamente detto, proprio perchè in quel volo avrà perso, diciamo 100000€... ma nel volo successivo magari il vettore è pieno al 70% e sono rientrati dei costi di entrambi i voli... ecco perchè parte cmq.

Ma se quel giorno prenotano solo 10 persone IN TUTTE LE TRATTE effettuate da quel vettore... il vettore NON PARTE, al contrario di un AEREO DI LINEA, detto DI LINEA proprio per questo...