PDA

Visualizza versione completa : Costa crociere e costi WiFi a bordo

Golf4
24-05-2011, 10:20
Credo che quest'estate farò una crociera con Costa. Ho letto sul loro sito che si può navigare in internet nelle aree comuni e nelle cabine perchè è presente una rete wifi a pagamento. Non specificano però i costi, si parla solo di una tariffa a consumo (pay per use) o altri piani che propongono loro.
Avete idea o esperienze sui costi?
Grazie

scout_58
24-05-2011, 10:49
Lo scorso anno:
una tantum di 3 euro per l'attivazione;
1 ora di connessione al costo di € 10,00;
3 ore di connessione al costo di € 24,00;
utilizzo a consumo, al costo di € 0,50 al minuto.

manclu
24-05-2011, 10:52
Praticamente conviene prendersi un satellitare e un abbonamento biennale
:ihih:

Matteo75
24-05-2011, 10:53
Prezzi economici....almeno la connesione è buona?

Raspy
24-05-2011, 11:14
Hanno prezzi esorbitanti, anche per le chiamate, mia mamma l'ultima volta ha dovuto impostare la "ricerca rete manuale" perché il cellulare si collega sempre alla quella specie di rete della nave stessa, che ha una priorità altissima, e si pagava uno sproposito.

Matteo75
24-05-2011, 11:19
Sulle navi da crociera bisogna aver ben chiaro al momento della prenotazione tutto quello che è compreso nel pacchetto vacanza. Tutto il resto ha prezzi esorbitanti.

Nokienzo
24-05-2011, 11:34
Lo scorso anno:

alla faccia della convenienza !! conviene a sto punto per i giorni di vacanza stare disconnessi dal mondo !

san_der
24-05-2011, 11:36
Lo scorso anno:
:shock:

polpettone
24-05-2011, 11:42
Lo scorso anno:

cito! la cosa positiva è che l'ora o le tre ore non vanno usate di continuo COME IO PENSAVO! quindi puoi pagare 24 euro e stare attento ovvero collegandoti ogni tanto per scaricare la posta e vedere cose al volo! un contatore tanto di dice i minuti rimanenti! quindi puoi usarlo per qualche minuto al giorno e pagare "solo" 24 euro per l'intera vacanza

io invece credevo di avere 1 ora ma che doveva essere di continuo e questa per me sarebbe stata la boiata del secolo! 24 euro per 3 ore sono tantissime ma alla fine per una volta ci sta secondo me... del resto la crociera non è una vacanza economica e se uno se la permette che se la faccia bene :eheh: :D

Aquilegia
24-05-2011, 11:50
Lo scorso anno:
:eek: e meno male che non amo la crociera..

jasa
24-05-2011, 12:04
Lo scorso anno:
prezzi da strozzini!
:shock:

polpettone
24-05-2011, 12:06
del resto la crociera stessa è una vacanza costosa! addirittura c'è una quota fissa giornaliera da lasciare obbligatoriamente per la mancia dei dipendenti! si parla tipo di 30 o 35 euro al giorno non di 1 euro (correggetemi se sbaglio)

Bry4n
24-05-2011, 12:07
wow non pensavo così alti ma in effetti 24€ x una sett usandolo pochi min al giorno in correlazione al costo della croc è "proporzionato" ahah

Bry4n
24-05-2011, 12:08
del resto la crociera stessa è una vacanza costosa! addirittura c'è una quota fissa giornaliera da lasciare obbligatoriamente per la mancia dei dipendenti! si parla tipo di 30 o 35 euro al giorno non di 1 euro (correggetemi se sbaglio)

se non sbaglio si paga la mancia obbligatoria a persona! immaginate una famiglia anche di soli 2 genitori e 2 figli quanto spende extra su una nave solo di mancia! mi pare che i minorenni paghino 7€\giorno di mancia e i maggiorenni 10€ o qualcosa di simile.. :stordito:

polpettone
24-05-2011, 12:11
wow non pensavo così alti ma in effetti 24€ x una sett usandolo pochi min al giorno in correlazione al costo della croc è "proporzionato" ahah

si infatti! diverso se paghi per un'ora ma devo usarlo di continuo! secondo me anche se lo usi 5 ore sono 48 euro e per una vacanza ci sta... io ragiono sempre cosi! durante l'anno non sono un tipo che va al bar o a fare aperitivi e quando sono in vacanza anche uno sfizio del genere se mi piace me lo levo! del resto come fareste voi senza di me per un lungo periodo??? :ihih:

Aquilegia
24-05-2011, 12:13
molto meglio un hotel con la wi fi gratuita in camera e senza l'effetto del mal di mare!!! :D

Bry4n
24-05-2011, 12:14
una volta si campa (cit.) :p

Golf4
24-05-2011, 12:21
Grazie per le info....credo che rinuncerò ad internet:D :D :D

Per quanto riguarda le mance obbligatorie sono 7€ al giorno quindi 49€ a settimana

Matteo75
24-05-2011, 12:22
Cos'è la storia della mancia obbligatoria?

Bry4n
24-05-2011, 12:24
che ogni giorno OBBLIGATORIAMENTE devi lasciare la mancia (prezzo fisso a 7€ a quanto pare) al cameriere o quello che è che ti fa la stanza -.-

Matteo75
24-05-2011, 12:26
Ok....grazie.

bicia72
24-05-2011, 12:34
al momento dell'imbarco vai alla reception e fai cancellare questa opzione.

bicia72
24-05-2011, 12:36
Grazie per le info....credo che rinuncerò ad internet:D :D :D

Per quanto riguarda le mance obbligatorie sono 7€ al giorno quindi 49€ a settimana
Puoi abbassare o addirittura annullare questo balzello, va comunicato al momento dell'imbarco alla reception.
Una volta dovevi lasciare le busta in cabina per gli stewards e conseganre al ristorante quelle per maitre e camerieri... che tristezza guarda...

polpettone
24-05-2011, 12:38
personalmente la mancia la lascio piu che volentieri perchè mai come in una crociera sono stato trattato come un re e soprattutto la maggior parte di chi ci lavora lo fa sorridendoti sempre ... ripeto a meno di casi particolari se uno fa la crociera non credo non possa permettersi la mancia... al massimo mi compro un gioco della playstation in meno :)

bicia72
24-05-2011, 12:45
edit, scusate il post doppio

bicia72
24-05-2011, 12:46
personalmente la mancia la lascio piu che volentieri perchè mai come in una crociera sono stato trattato come un re e soprattutto la maggior parte di chi ci lavora lo fa sorridendoti sempre ... ripeto a meno di casi particolari se uno fa la crociera non credo non possa permettersi la mancia... al massimo mi compro un gioco della playstation in meno :)
Fanno il loro dovere, sono li' per quello (a te al lavoro lasciano una mancia?) a me no, pur essendo sorridente ed efficente.
Preferirei aumentassero il prezzo, in modo da risultare omnicomprensivo dela servizio.
Parere personale di chi da 10 crociere Costa viaggia in Suite ed è socio Pearl (quindi non è che non ce la si puo' permettere: mettila in conto all'inizio e via).
E soprattutto sulla nave diffondi il "segreto di stato" che la mancia è modificabile :)

polpettone
24-05-2011, 12:50
ovvio che fanno il loro dovere ma non è scontato che siano cosi gentili... mi è anche capitato di incontrare camerieri maleducati in vita mia... onestamente ho fatto tre crociere e non ho mai incontrato nessuno maleducato.... (forse son stato fortunato io)

Raspy
24-05-2011, 12:51
Esatto la mancia si può cambiare e/o eliminare, mia madre prima si vergognava, ma quando vide a quanto ammontava quella stabilita da loro scese immediatamente alla reception per farla abbassare di molto e la vergogna le passò subito :ihih:

bicia72
24-05-2011, 12:58
ovvio che fanno il loro dovere ma non è scontato che siano cosi gentili... mi è anche capitato di incontrare camerieri maleducati in vita mia... onestamente ho fatto tre crociere e non ho mai incontrato nessuno maleducato.... (forse son stato fortunato io)
Non se lo possono permettere, li inquadrano come soldatini.

smsboy
24-05-2011, 13:05
se non sbaglio si paga la mancia obbligatoria a persona! immaginate una famiglia anche di soli 2 genitori e 2 figli quanto spende extra su una nave solo di mancia! mi pare che i minorenni paghino 7€\giorno di mancia e i maggiorenni 10€ o qualcosa di simile.. :stordito:
mia sorella e amici, in crociera con costa non hanno mai pagato le mance, dovrebbero essere comprese nel pacchetto viaggio.

comunque il wifi ha dei costi da delinquenti, ma sulla nave non ci sono le postazioni internet, dove si possono usare i loro pc (come un internet point)? e se ci sono che prezzi avranno?
poi mi sembra che con msc il wifi è gratuito

come non detto
ecco i prezzi msc

Internet cafè (con uso dei loro pc)
4€ per i primi 10 minuti
0,20 per ogni minuto successivo
14€ un'ora

Internet wi-fi
12€ - 60 minuti
20€ - 100 minuti
60€ - 500 minuti

Bry4n
24-05-2011, 13:13
io non ho mai fatto croc quindi dico "per sentito dire" da chi ci è andato.. io so che è difficile evitare di pagare la mancia :eek: e non sapevo fosse compresa in alcuni pacchetti..

Golf4
24-05-2011, 13:17
Puoi abbassare o addirittura annullare questo balzello, va comunicato al momento dell'imbarco alla reception.
Una volta dovevi lasciare le busta in cabina per gli stewards e conseganre al ristorante quelle per maitre e camerieri... che tristezza guarda...
Non ho ben capito...cosa dovrei fare fisicamente?
Al momento dell'imbarco vado alla reception e dico chiaramente che io non tiro fuori un € di mancia?

bicia72
24-05-2011, 13:26
Non ho ben capito...cosa dovrei fare fisicamente?
Al momento dell'imbarco vado alla reception e dico chiaramente che io non tiro fuori un € di mancia?
Esatto, hai capito bene, si fa così

E non esistono pacchetti in cui non si pagano mance, così come non è possibile prenotare il turno del ristorante prima di salire sulla nave (pur se lo trovi scritto sul catalogo)

Golf4
24-05-2011, 13:29

E non esistono pacchetti in cui non si pagano mance, così come non è possibile prenotare il turno del ristorante prima di salire sulla nave (pur se lo trovi scritto sul catalogo)
Ma è una legge o cosa???

smsboy
24-05-2011, 13:37

se non sono compresi nei pacchetti perchè i miei conoscenti non hanno pagato 1 cent di mancia?

bicia72
24-05-2011, 13:42
Guarda, contentissima per loro!
Io posso solo riferire le mie esperienze personali, la mia ultima crociera costa risale pero' ad un anno fa scarso. Vediamo in quella del prox settembre che succederà!

bicia72
24-05-2011, 14:03
Ma è una legge o cosa???
E' prassi, ma come detto la mia esperienza ultima risale a mesi fa... ora sono sicura che è come con Iphone 4: è cambiato tutto :)
Addirittura mi si dice che nelle consumazioni non c'è la maggiorazione da pagare! (perchè per me, sempre mancia è...o distinguiamo la maggiorazione del servizio dall'addebito di fine crociera)?
Vuoi vedere che finalmente, dopo 10 anni, paghero' tutti i caffè Lavazza a bordo 1 euro e non piu' 1 euro e 50 (o giu' di lì)!!!
Beh ma allora evito anche di acquistare anzitempo i blocchetti per le bevande! :)

bicia72
24-05-2011, 14:06
io non ho mai fatto croc quindi dico "per sentito dire" da chi ci è andato.. io so che è difficile evitare di pagare la mancia :eek: e non sapevo fosse compresa in alcuni pacchetti..
Beh ma lo impariamo subito :) appena possibile chiamo il numero dedicato ai soli soci pEARL...
Io temo che non si siano letti bene gli scontrini ricevuti per i singoli acquisti o l'e/c finale, o che si siano premuniti di comunicare la rinuncia alla reception come per altro facciamo noi (da quando lo sappiamo, perchè non è che lo scrivono a lettere cubitali sulla fiancata della nave :ihih: )

Golf4
24-05-2011, 14:20
Sta cosa cmq è abbastanza assurda...uno deve pagare una mancia mentre se si lamenta subito può non pagarla. A me sembra una truffa legalizzata da una "legge" che vige solo sulle navi Costa.
Altro capitolo i pacchetti bevande: mi hanno consigliato di comprare subito un pacchetto bevande per risparmiare....che mi dici in merito?
Grazie per la disponibilità

P.s. visto che ne sai una più del diavolo...non è che sai anche come riuscire a navigare gratis in wifi??? :boh: :boh: :boh:

Raspy
24-05-2011, 14:27
Sta cosa cmq è abbastanza assurda...uno deve pagare una mancia mentre se si lamenta subito può non pagarla. A me sembra una truffa legalizzata da una "legge" che vige solo sulle navi Costa.
Altro capitolo i pacchetti bevande: mi hanno consigliato di comprare subito un pacchetto bevande per risparmiare....che mi dici in merito?

P.s. visto che ne sai una più del diavolo...non è che sai anche come riuscire a navigare gratis in wifi??? :boh: :boh: :boh:

Ma non è vero che lo devi dire subito, noi abbiamo fatto abbassare la quota quando ci è arrivato il tariffario sotto la porta, a 2-3 giorni dallo sbarco.

Per le bevande: per l'acqua chiedi la caraffa (gratis) e poi prendi ciò che ti va.

arthuro
24-05-2011, 14:54
Sono assolutamente contrario alle mance.
Se acquisto un pacchetto, voglio sapere subito quanto spenderò, poi mi faccio i miei conti se me lo posso permettere.
Quando viaggiavo in Germania ed Austria, i prezzi erano tutto compreso, no mance.
Diverso è il caso degli Stati Uniti, lì i camerieri non sono pagati, tu sai fin dall'inizio che devi dare una mancia variabile a seconda del gradimento del servizio svolto.
Il cameriere è gentile?
Grazie al ciufolo, fa semplicemente il suo mestiere, vorrei vedere il contrario.
Stamattina sono stato a fare un conto corrente, l'impiegata è stata gentilissima, mi sta venendo un dubbio, avrei dovuto darle la mancia?
Malgrado quanto detto, ci sono state delle volte, poche, in cui io ho dato una buona mancia, semplicemente perché la persona aveva fatto più di quanto le spettasse.
Vai in pizzeria, fai il conto, aggiungi il coperto, il pane (anche se non lo mangi), e la mancia.
Poi ci lamentiamo che il turismo tende a diminuire.
So di essere il solo, pazienza...

bicia72
24-05-2011, 15:04

I pacchetti benvande sono acquistabili on line da casa (almeno fino a un paio di crociere fa era possibile farlo unitamente alle escursioni), in porto prima dell'imbarco o a bordo (al ristorante quelli che comprendono i vini, anche al bar quelli di sole bevande). Noi di solito li prendiamo, si risparmia, ma quelli che comrerndono i vini hanno questo handicap: i vini del blocchetto sono in parte bianchi ed in parte rossi, ma non li puoi cambiare, o per lo meno il maitre fa un sacco di storie per cambiarteli.
Quindi ultimamente io e mio figlio prendiamo i blocchetti per acqua, caffè (ci sono anche quelli) e bevande analcoliche, mio marito sceglie le bottiglie di volta in volta e pazienza (PS: non pensare di bere metà bottiglia di vino ad un pasto e trovarla da finire al pasto successivo... sarà capitato pochissime volte nella nostra esperienza).
Per il wi-fi non ti so aiutare: con il fatto che viaggio con marito e figlio, non sento l'esigeza di stare a pc.... finora pero'...!

bicia72
24-05-2011, 15:08
Ma non è vero che lo devi dire subito, noi abbiamo fatto abbassare la quota quando ci è arrivato il tariffario sotto la porta, a 2-3 giorni dallo sbarco.
Noi facciamo subito le cose più rognose della crociera ovvero:
1) cambio turno e tavolo
2) registrazione carta di credito
3) modifica mance
4) acquisto blocchetti bevande
5) acquisto escursioni (se non già fatto on line)
Dopodichè.... non pensi più a nessuna formalità!
e' solo una nostra fisima, ovviamente...

Golf4
24-05-2011, 15:09
Sta storia delle mance mi ricorda tanto lo sconto che mi chiedono ogni giorno nella mia parafarmacia. A volte, prima ancora di chiedere se ho un prodotto o meno, mi chiedono se faccio sconti....incredibile. E' come se andassi al ristorante e prima di ordinare chiedessi lo sconto

bicia72
24-05-2011, 15:11

veramente arriva la notte prima dello sbarco, almeno fino alla mia ultima crociera... infatti alla mattina alle 6 cominciano le file di quelli che saldano in contante :eek:

arthuro
24-05-2011, 15:23
(PS: non pensare di bere metà bottiglia di vino ad un pasto e trovarla da finire al pasto successivo... sarà capitato pochissime volte nella nostra esperienza).

Se mi capitasse una cosa del genere, mi porterei la bottiglia in camera, e se qualcuno facesse obiezioni, andrei direttamente dal comandante e scriverei una lettera all'armatore.
Se ho pagato, a caro prezzo, una bottiglia di vino, quella bottiglia è mia.
Prendiamo esempio, una volta tanto, dagli Statunitensi che, quando avanza il cibo in trattoria o al ristorante, si fanno confezionare il pacchetto e se lo portano a casa.

Golf4
24-05-2011, 15:33
1) cambio turno e tavolo
3) modifica mance
Dopodichè.... non pensi più a nessuna formalità!
e' solo una nostra fisima, ovviamente...
Acquisto escursioni....mi hanno detto di non farle con loro perchè costano tantissimo (mi parlavano di un trasferimento con bus di 10Km a 20€ a testa!!!) e poi perchè cmq si trovano sul posto le stesse escursioni a metà prezzo...
E' vero?

bicia72
24-05-2011, 15:45
Si costano tanto ma in alcuni paesi puoi girare al limite da solo con un taxi, in altri secondo me no.
Vi sono escursioni di poche ore, mezza giornata o un giorno intero.
Io le ho sempre fatte tutte ma essendo tornata piu' volte negli stessi porti poi mi muovo da sola (ove possibile).
Attento pero' che se tardi a tornare in nave non aspettano (sempre esperienza personale)

Golf4
24-05-2011, 15:59
Attento pero' che se tardi a tornare in nave non aspettano (sempre esperienza personale)
Vi hanno lasciato al porto?? :ihih: :ihih: :ihih:

Bry4n
24-05-2011, 16:12
di solito fanno così..

Golf4
24-05-2011, 16:28
di solito fanno così..
Mi sembra anche giusto...per 3 ritardatari non ci possono rimettere 3000 persone

bicia72
24-05-2011, 17:02
Vi hanno lasciato al porto?? :ihih: :ihih: :ihih:
Non a noi personalmente! Ad una coppia in viaggio di nozze.
fanno bene ad essere rigorosi, se ognuno fa quello che vuole non si vive piu'

DangerNet
24-05-2011, 17:34
io mi ricordo che sulla Grimaldi Lines il wifi costava 3€ per 15min, 9€ per un ora e poi non ricordo bene (e poi non riesco a trovare da nessuna parte un prezzario)....

di sicuro di meno di costa crociera...

papa
24-05-2011, 18:01
Lo scorso anno:
Conviene farsi prendere da un elicottero, scendere sul suolo patrio e godere della tariffa nazionale

Jonny Bravo
24-05-2011, 22:13
Ma scusate...perchè usare il wi-fi. Credo che anche in mezzo al mare ci sia una copertura di qualche operatore no? Ogni compagnia italiana ha una tariffa dati per l'estero. Mi pare 10€ a settimana si hanno 100mb con vodafone. NO?

Una curiosità che riguardano le bevande. Ok, prendo un blocchetto consumazioni, costo a set?

bicia72
24-05-2011, 22:24
Che io mi ricordi, solo Tim e solo con una sim che all'epoca si acquistava a bordo. Diciamo che io con Vodafone non prendo solo in alto mare (e di solito ci si trova in alto mare di notte durante la navigazione salvo le tratte lunghe che durano un intero giorno). Pero' spesso si viaggia non lontanissimi dalla costa.
Per i costi dei blocchetti non ricordo, perché di tutte le spese se ne occupa mio marito (ci mancherebbe altroooooooo!!!!) :D

Nokienzo
24-05-2011, 22:25
a questo punto la curisità mi è nata: quanto costa una crociera , in media, per un adulto? con pochi vizi?

so che dipende da tanti fattori, compagnia, periodo, durata , servizi usufruiti o meno,etc, ma datemi lo stesso qualche indicazione, magari postate qualche vostro resoconto economico

bicia72
24-05-2011, 22:29
OT: Golf4 che giro farai? Con quale nave? :)

Jonny Bravo
24-05-2011, 22:32
giro genova-grecia a inizio settembre

bicia72
24-05-2011, 22:38
a questo punto la curisità mi è nata: quanto costa una crociera , in media, per un adulto? con pochi vizi?

so che dipende da tanti fattori, compagnia, periodo, durata , servizi usufruiti o meno,etc, ma datemi lo stesso qualche indicazione, magari postate qualche vostro resoconto economico
Due adulti e un bambino che viaggia gratis (paga solo tasse portuali): circa 6000 euro a crociera tutto incluso (bevande escursioni casino' spese a bordo parrucchiere ed estetista).

Jonny Bravo
24-05-2011, 22:46
A titolo informativo quest'inverno avevo visto sul sito costa, partenza da genova, mi pare 8 giorni con giro delle isole greche, prima set di settembre, si partisse da 1.000 a testa.

bicia72
24-05-2011, 22:50
A titolo informativo quest'inverno avevo visto sul sito costa, partenza da genova, mi pare 8 giorni con giro delle isole greche, prima set di settembre, si partisse da 1.000 a testa.
Si ma con quelli sali sulla nave e riga. Si riferiscono ad una cabina interna senza oblò. Poi non devi bere nulla tranne acqua della caraffa ai pasti, niente vino, caffè, niente escursioni, niente acquisti, no lavanderia, no casino' ecc....

bicia72
24-05-2011, 22:55
Si ma con quelli sali sulla nave e riga. Si riferiscono ad una cabina interna senza oblò. Poi non devi bere nulla tranne acqua della caraffa ai pasti, niente vino, caffè, niente escursioni, niente acquisti, no lavanderia, no casino' ecc.... Ricorda che c'è pure il costo del posto auto in porto se vai con la tua auto
Curiosità: di solito il giro Grecia/ Turchia O cmq mediterraneo orientale parte da Venezia o cmq Da porti dell'adriatico. Che porti tocca?

bicia72
24-05-2011, 23:00
Costa poi non parte piu' da Genova da anni, da quando cioè i costi per la sosta in porto erano troppo elevati e si e' finanziata a savona il Palacrociere.
Era una bella occasione all'epoca x visitare l'acquario.

G. K.
24-05-2011, 23:32
sembra una prigione......molto meglio il relax in montagna senza paletti, orari, e extra folli!

Nokienzo
24-05-2011, 23:36
Si ma con quelli sali sulla nave e riga. Si riferiscono ad una cabina interna senza oblò. Poi non devi bere nulla tranne acqua della caraffa ai pasti, niente vino, caffè, niente escursioni, niente acquisti, no lavanderia, no casino' ecc....

eh, immaginavo che con 1000 euro sali soltanto sulla nave e poco altro. Negozi, bevande, divertimenti, servizi extra in abbondanza ti portano a spendere molto di piu ,vero?

Aves
24-05-2011, 23:39
sembra una prigione......molto meglio il relax in montagna senza paletti, orari, e extra folli!

anche io non riuscirei mai ad andare in crociera, anche se rispetto chi ci va :D

Quando vado in mare per fortuna ho la barca di proprietà!

Jonny Bravo
24-05-2011, 23:42
Bè se ti fai una settimana a sharm in alta stagione spendi 1.000€ ma non esci dal villaggio. Le escursioni le paghi tutte.
Negozi...ok, non credo di aver bisogno
Bevande...ai pasti, mi piacerebbe sapere cosa costa il "blocchetto" e cosa comprende.
Lavanderia...se vabbè

bicia72
25-05-2011, 07:37
Non e' una prigione: e' solo costosa se vuoi fare tutto. Per intenderci, se una piega fatta dal parrucchiere sotto casa costa circa 25 euro, lì costa di piu' . Ma non è tassativo frequentare il salone, così come non si deve x forza usufruire della lavanderia di bordo o del casino' o del fotografo. Gli orari ci sono per forza: quelli dell'imbarco per la partenza dai singoli porti. Ma potere tranquillamente non fare le escursioni o scendere da soli.
Per la mia famiglia e' un ottimo modo di trascorrere una settimana all'anno.

bicia72
25-05-2011, 07:42
Non vorrei avervi spaventato ma come detto noi prendiamo la suite o gran suite, le cabine normali costano la meta' piu' o meno se ben ricordo.
Di fatto la cabina dovrebbe servire x dormire e lavarsi e ;) Ed in teoria ci si sta poco, quindi si puo' scegliere anche una cabina interna. :eek:
Noi pero' preferiamo almeno almeno quelle con balcone: e' bellissimo starsene seduti ad ascoltare il mare mentre si naviga e se sei fortunato a scorgere i delfini.

The Big Joe
25-05-2011, 07:42

Ehm, falso, l'anno scorso l'agenzia di viaggi è riuscita a farci prenotare il turno giusto! :D

Così...
1) cambio turno e tavolo
3) modifica mance

... il punto 1) finalmente siamo riusciti a saltarlo (anche se prima era sempre praticamente obbligatorio :rolleyes: ).
Per le mance concordo appieno, se devo preferisco lasciarle in contanti, anche dopo alcune "voci di corroidoio" a cui ero venuto a conoscenza e a cui non ho faticato a credere (sembra che le mance date in automatico vengano divise in percentuale un pò a Costa e il resto a quei quattro o cinque ragazzi/e che seguivano la tua camera).

Per le escursioni a volte sono un male necessario, se non si vuole rimanere appiedati o peggio.

Due adulti e un bambino che viaggia gratis (paga solo tasse portuali): circa 6000 euro a crociera tutto incluso (bevande escursioni casino' spese a bordo parrucchiere ed estetista).

Boom! :D

Si può spendere anche di meno (sconti del prenota subito, catalogo dei giovani, sconti frequenza), io quando ero più piccolo e viaggiavo con la famiglia spendevo moooolto meno!

Direi che per una crociera di 7gg con due adulti e un bambino prenotando la cabina base (per quello che ci stai in cabina, la suite è sprecata, imho) per tempo e calcolando una spesa media di quanto citato tra parentesi si viaggia sui 3000/3500€ circa.
Poi ovvio che se uno vuole farsi "spennare" al casinò o al beauty center è libero di farlo (per la spa, dove presente, spesso basta stare attenti al "Today" per prendersi qualche offerta e pagarla a metà prezzo.

Insomma, citando Nokienzo, un'adulto solo con pochi vizi se la può cavare anche con al massimo 1500/2000€, a mio avviso. Poi da un'anno a questa parte ci sono le promozioni per i giovani under 36, molto buone! :ok:

Tornando IT, su MSC ricordo un bel vantaggio, ovvero che a bordo prendeva sempre vodafone/wind/tim come sul suolo italiano, ovvero con le stesse tariffe e senza costi aggiuntivi come quelli del tim costa.
Se non lo hanno cambiato non credo che sulle quelle navi, a differenza di Costa, serva spender soldi per il wifi.
Però anch'io parlo di una decina d'anni fa, su MSC non ci ho più messo piede e mai lo rifarò, quindi non posso garantire. ;)

:ciao:

bicia72
25-05-2011, 07:46
anche io non riuscirei mai ad andare in crociera, anche se rispetto chi ci va :D

Quando vado in mare per fortuna ho la barca di proprietà!
Anche io ma uscendo da sola con mio figlio se devo dire il vero resto fuori solo il tempo di un pomeriggio o una mattina, non vado certo a fare cabotaggio con un bimbo di 9 anni per conto mio lungo il mediterraneo. Perciò trovo comodo questo tipo di vacanze, visto per altro che mio figlio ha problemi di salute e non può prendere l'aereo.

bicia72
25-05-2011, 07:51
Sul turno giusto, anche a noi e' capitato di trovare il posto desiderato appena arrivati in cabina, ma solo perché la sorte e il fatto che viaggiamo con un bimbo danno la precedenza. Ma le prime crociere in cui viaggiavo solo in coppia erano un dramma. Tra l'altro ho prenotato con diverse agenzie e la risposta e' sempre stata la medesima.
Sui costi extra non dico nulla, io ho solo raccontato la mia esperienza e non si tratta che mi piace farmi spennare: si tratta che mi piace mantenere a bordo lo stesso tenore di vita che faccio a terra. Ben consapevole della maggiorazione dei prezzi

bicia72
25-05-2011, 07:55
Cmq i miei conti non sono tanto diversi dai 1500/2000 euro a persona citati, contando che io prendo suite-gransuite; quelli sono da mettere in conto senza dubbio

The Big Joe
25-05-2011, 08:12
Sui costi extra non dico nulla, io ho solo raccontato la mia esperienza e non si tratta che mi piace farmi spennare: si tratta che mi piace mantenere a bordo lo stesso tenore di vita che faccio a terra. Ben consapevole della maggiorazione dei prezzi

Mica ho detto che ti fai spennare, ognuno è liberissimo di spendere i suoi soldi come vuole! :D

Però intendevo che se uno si contiene su certi extra molto extracostosi può farsi una bella crociera senza spendere eccessivamente.

Ad esempio, io sono stato in una suite, ma... era come non godersela appieno, dato il poco tempo in cui ci si stava, quindi preferisco e consiglio la cabina interna, almeno per la prima crociera: così uno si può regolare sugli usi che ne fa! :ok:

bicia72
25-05-2011, 08:33
Mica ho detto che ti fai spennare, ognuno è liberissimo di spendere i suoi soldi come vuole! :D

Però intendevo che se uno si contiene su certi extra molto extracostosi può farsi una bella crociera senza spendere eccessivamente.

Ad esempio, io sono stato in una suite, ma... era come non godersela appieno, dato il poco tempo in cui ci si stava, quindi preferisco e consiglio la cabina interna, almeno per la prima crociera: così uno si può regolare sugli usi che ne fa! :ok:
Anche noi siamo partiti alla prima crocera con una cabina interna, eravamo giovani ed in viaggio di nozze :p
Poi con l'arrivo di Fede (e dei suoi "problemini") abbiamo fatto un crescendo rossiniano di cabine fino ad approdare alla suite (a volte dobbiamo cenare in cabina, per noi è meglio e siamo più tranquilli).

galimbus
25-05-2011, 09:29
Ma scusate...perchè usare il wi-fi. Credo che anche in mezzo al mare ci sia una copertura di qualche operatore no? Ogni compagnia italiana ha una tariffa dati per l'estero. Mi pare 10€ a settimana si hanno 100mb con vodafone. NO?

Una curiosità che riguardano le bevande. Ok, prendo un blocchetto consumazioni, costo a set?

Credi male. Esci qualche km dalla costa e non prendi nulla.

Golf4
25-05-2011, 10:25
OT: Golf4 che giro farai? Con quale nave? :)
Per forza di cose (l'unica disponibile per tempi e sistemazione) devo fare questa (http://www.costacrociere.it/it/dettagli_crociera/201108-VCE06011-FO_7_VCE_S_F0B0H0_VCE_BRI_KAT_JTR_RHO_DBV_VCE-FO07110829.html) crociera.
Tu l'hai fatta? se si, com'è???

bicia72
25-05-2011, 10:46
Per forza di cose (l'unica disponibile per tempi e sistemazione) devo fare questa (http://www.costacrociere.it/it/dettagli_crociera/201108-VCE06011-FO_7_VCE_S_F0B0H0_VCE_BRI_KAT_JTR_RHO_DBV_VCE-FO07110829.html) crociera.
Si, 4 volte ;)
io e mio figlio adoriamo Katakolon perchè è un paesino bellissimo e la nave praticamente attracca in centro (nel senso che basta percorrere il molo e ci sei ..)
L'ultima volta in qs giro abbiamo pure avuto il brivido del morto a bordo (Agatha Christie ci fa un baffo) :ihih:
ti mando mp per i miei contatti

Golf4
25-05-2011, 10:51
Si, 4 volte ;)
L'ultima volta in qs giro abbiamo pure avuto il brivido del morto a bordo
:shock: :shock: :shock:

Raspy
25-05-2011, 12:28
Si, 4 volte ;)
io e mio figlio adoriamo Katakolon perchè è un paesino bellissimo e la nave praticamente attracca in centro (nel senso che basta percorrere il molo e ci sei ..)
L'ultima volta in qs giro abbiamo pure avuto il brivido del morto a bordo (Agatha Christie ci fa un baffo) :ihih:
ti mando mp per i miei contatti

In stile "Poirot sul Nilo" tu hai fatto l'investigatrice? :p

bicia72
25-05-2011, 12:43
In stile "Poirot sul Nilo" tu hai fatto l'investigatrice? :p
No ragazzi, il caso era semplicissimo: il tipo che è criccato, all'imbarco si era presentato: su carrozzina, plaid sulle ginocchia e infermiere professionale che lo accompagnava....messo così, te lo puoi anche aspettare di avere un minimo di probabilità di lasciarci le penne ...

questo ha comportato una variazione all'itinerario della nave (e conseguente cambio porti, annullamento escursioni), perchè occorreva arrivare ad un porto con vicino un aeroporto x disbrigo formalità e reimpatrio della salma.
Va mò là, il nonno, che casino che ha messo in moto... :old:

Golan
25-05-2011, 12:49
per curiosità, come fanno a collegarsi a internet nella nave? sistema satellitare?

G. K.
25-05-2011, 14:38
Non e' una prigione: e' solo costosa se vuoi fare tutto. Per intenderci, se una piega fatta dal parrucchiere sotto casa costa circa 25 euro, lì costa di piu' . Ma non è tassativo frequentare il salone, così come non si deve x forza usufruire della lavanderia di bordo o del casino' o del fotografo. Gli orari ci sono per forza: quelli dell'imbarco per la partenza dai singoli porti. Ma potere tranquillamente non fare le escursioni o scendere da soli.
Per la mia famiglia e' un ottimo modo di trascorrere una settimana all'anno.

Tralasciando gli extra, e' proprio il concetto di dover stare a tappe ed orari predefiniti tipo collegio o gita parrocchiale che trovo assurdo, se ad esempio scendi e ti piace un posto non puoi trattenerti perche' la nave riparte all'ora x: per me vacanza e' andare in un posto rilassante da usare come base, e poi decidere di giorno in giorno cosa fare, cosa visitare, e per quanto, appunto dicevo che imho una crociera sembra una prigione.

bicia72
25-05-2011, 15:35
Tralasciando gli extra, e' proprio il concetto di dover stare a tappe ed orari predefiniti tipo collegio o gita parrocchiale che trovo assurdo, se ad esempio scendi e ti piace un posto non puoi trattenerti perche' la nave riparte all'ora x: per me vacanza e' andare in un posto rilassante da usare come base, e poi decidere di giorno in giorno cosa fare, cosa visitare, e per quanto, appunto dicevo che imho una crociera sembra una prigione.
Datemi l'ergastolooooooo!!!! :ciao: ;)

Aves
25-05-2011, 16:27
Anche io ma uscendo da sola con mio figlio se devo dire il vero resto fuori solo il tempo di un pomeriggio o una mattina, non vado certo a fare cabotaggio con un bimbo di 9 anni per conto mio lungo il mediterraneo. Perciò trovo comodo questo tipo di vacanze, visto per altro che mio figlio ha problemi di salute e non può prendere l'aereo.

beh certo, ma un conto è avere un barchino magari da fine settimana...un altro una barca a cui mancano 35 cm per entrare nella categoria "nave" :D

in quel caso è una vera casa galleggiante che non potrebbe fare la traversata atlantica per problemi di autonomia (dipende dal modello).

Ma avendo il patentino nautico è bellissimo farsi una vacanza con gli amici sulla barca e girare il mediterraneo, senza problemi di tempi e paletti...arrivi in un posto, ti fermi...:)
Lo preferisco alla crociera per il fatto che sei più libero...decidi tu dove andare, inviti qualche amico con cui sai che la convivenza è piacevole, passi dei momenti stupendi...chiaro che è più costoso, anche solo per il carburante ;)

L'ultima volta lo feci nel 2006, tornai a casa a da Barcelona a luglio ed io ed amici andammo a fare il giro delle Baleari...eravamo in 10...stupendo..che momenti...il bagno al tramonto su spiaggia bianca..poi cena di pesce fuori a poppa...con un leggero venticello..che momenti :buaah:

così una vacanza in barca la rifarei...purtroppo adesso c'è mio fratello che monopolizza la cosa (e la barca) con la scusa che tanto io sono all'estero...b@st@rdo...ogni volta che gli dico che vorrei prendere la barca in estate...mi dice che si è già organizzato con i suoi amici..infatti a luglio agosto fanno la croazia, grecia, santa maria di Leuca, stretto di messina, isola d'elba e su fino a Portofino :sdonk:

lo odio :sdonk:

(ps: mi spiace per tuo figlio..spero possa prendere l'aereo in futuro..se hai dubbi su procedure etc scrivimi..che ero del mondo dell'aviazione civile..)

bicia72
25-05-2011, 16:35
Grande Aves!
Ti prendo in parola, a fine estate dopo una serie di terapie penso ti chiederò qualcosa... Almeno spero.., grazie ancora!

Aves
25-05-2011, 16:35
mandami un MP che sarò ben felice di risponderti :)
:ciao:

bicia72
25-05-2011, 16:42
Yes! Grazie anche da parte di mio figlio :)

The Big Joe
25-05-2011, 18:09
per curiosità, come fanno a collegarsi a internet nella nave? sistema satellitare?

Mi pare proprio di sì, non ne sono sicuro per tutte le navi/compagnie.

Ahrrr! E' quella che avrei dovuto fare io quest'anno.
Bel giro, già fatto pure io.

A Kataklon ti consiglio l'escursione agli scavi archeologici e al museo di Olimpia (sì, sono di parte :D), mentre a Santorini e Rodi ci dovrebbe essere un bus navetta (a Rodi mi pare che il porto sia molto vicino alla città, se non erro. Bicia confermi/correggi?) al di fuori delle escursioni, ti conviene quello.
A Dubrovnik puoi anche non scendere se l'hai già visitata (personalmente non mi piace) e rilassarti nella nave semivuota (fidati che sarà una delle rarissime occasioni).

Se siete in parecchi a Katakolon appena fuori dal porto ci sono un paio di autonoleggi, si spende poco e con una cartina/navigatore si può fare un bel giretto senza nemmeno fare l'escursione.
Vacci ad Olimpia però, eh! :p

Golf4
26-05-2011, 09:30
Mi pare proprio di sì, non ne sono sicuro per tutte le navi/compagnie.

Ahrrr! E' quella che avrei dovuto fare io quest'anno.
Bel giro, già fatto pure io.

A Kataklon ti consiglio l'escursione agli scavi archeologici e al museo di Olimpia (sì, sono di parte :D), mentre a Santorini e Rodi ci dovrebbe essere un bus navetta (a Rodi mi pare che il porto sia molto vicino alla città, se non erro. Bicia confermi/correggi?) al di fuori delle escursioni, ti conviene quello.
A Dubrovnik puoi anche non scendere se l'hai già visitata (personalmente non mi piace) e rilassarti nella nave semivuota (fidati che sarà una delle rarissime occasioni).

Se siete in parecchi a Katakolon appena fuori dal porto ci sono un paio di autonoleggi, si spende poco e con una cartina/navigatore si può fare un bel giretto senza nemmeno fare l'escursione.
Vacci ad Olimpia però, eh! :p
Grazie per le dritte anche a te.

p.s. Forse sarebbe meglio cambiare il titolo della discussione :D

bicia72
26-05-2011, 12:15
Oggi vado a discutere in agenzia x il turno e il tavolo del ristorante, perché come sempre mi hanno appioppato il secondo turno. Piu' che altro vado ad accertarmi di avere un tavolo piccolo piccolo, per 3/4. :)

Golf4
26-05-2011, 12:40
Per la cronaca, ieri abbiamo prenotato.
Stanza 8392, ponte Vigo B3.
Per me è arabo...è una buona posizione? :boh:

bicia72
26-05-2011, 12:50
Di quale nave?? Ogni m/n ha ponti con nomi differenti. Hai guardato la piantina? Sicuro di nn essere sotto la discoteca ad esempio??? Perché in quel caso si sentono i passi della gente che balla (io c'ero!)

Raspy
26-05-2011, 12:51
Oggi vado a discutere in agenzia x il turno e il tavolo del ristorante, perché come sempre mi hanno appioppato il secondo turno. Piu' che altro vado ad accertarmi di avere un tavolo piccolo piccolo, per 3/4. :)

Noi la prima volta (e anche unica volta che sono salito e salirò mai su una nave) abbiamo fatto lo sbaglio di scegliere il secondo turno che era alle 21 non sapendo che ogni sera a mezzanotte c'era la serata a tema con annesso buffet :sdonk:

bicia72
26-05-2011, 13:01
Per noi la scelta e' dettata dal fatto che abbia un bimbo (non piccolissimo) e preferiamo quello per poi vedere lo
Spettacolo.
Io sono dell'idea che la prima crociera che fai serve ad orientarti, ti godi bene bene dalla seconda in poi
Cosa ti ha deluso della crociera Raspy?

Raspy
26-05-2011, 13:02
Per noi la scelta e' dettata dal fatto che abbia un bimbo (non piccolissimo) e preferiamo quello per poi vedere lo
Spettacolo.
Io sono dell'idea che la prima crociera che fai serve ad orientarti, ti godi bene bene dalla seconda in poi
Cosa ti ha deluso della crociera Raspy?

No deluso nulla, anzi a dire la verità mi è anche piaciuta la nave l'organizzazione etc, però purtroppo soffro il mal di mare (e lo scoperto una volta salito) ed è stata una settima d'inferno. :buaah:

Golf4
26-05-2011, 13:02
La nave è la costa fortuna.
Ha fatto tutto mio fratello....ma mi ero raccomandato:argh:

speedmaster
26-05-2011, 13:08
Ritornando al tema del topic, considera che il WiFi sulla nave è spesso estremamente lento (banda limitata).
Lo scorso anno riuscivo a leggere e spedire e-mail senza problemi perché ho il BlackBerry; gli altri (PC, iPhone, Android, ...) avevano problemi di lentezza esasperante (a quanto mi dicevano).

bicia72
26-05-2011, 13:08
La nave è la costa fortuna.
Ha fatto tutto mio fratello....ma mi ero raccomandato:argh:
Se ha pure pagato lui, non stiamo a cavillare sulla cabina va' ;) Va bene di sicuro!!!!!
Io parto con la nuovissima ammiraglia Favolosa il 4 settembre (il 9 compio gli anni e da 12 anni a questa parte li festeggio sempre così tranne quando e' nato il piccolo). Il giro e' Grecia Turchia Croazia (e 5!!!!)

Golf4
26-05-2011, 13:17
Allora ho controllato...dovrebbe essere il penultimo piano (che è un po' più corto degli altri), cabina con balcone, di fronte ho gli ascensori e le scale :eheh: :eheh: e non ci dovrebbero essere teatri o altro che può infastidire anche perchè sopra c'è un solo altro piano che è molto più piccolo

Matteo75
26-05-2011, 13:19
Avere di fronte scale e ascensori non è il massimo. E' una zona molto rumorosa con tutti il passaggio dei passeggeri.

Golf4
26-05-2011, 13:22
Avere di fronte scale e ascensori non è il massimo. E' una zona molto rumorosa con tutti il passaggio dei passeggeri.
Forse hai ragione ma credo che l'età media dei viaggiatori è abbondantemente sopra la mia...forse sarò io che disturberò gli altri :ihih:

bicia72
26-05-2011, 13:54
No no Golf, le crociere non sono piu' quelle di una volta (come diceva un vecchio amico :ihih: ) ma brulicano di coppie in luna di miele ... E qui mi fermo con i commenti

Dario!
26-05-2011, 16:20
quotone, sembra di andare in una gita di gruppo:shock: :shock:

The Big Joe
26-05-2011, 16:29
Forse hai ragione ma credo che l'età media dei viaggiatori è abbondantemente sopra la mia...forse sarò io che disturberò gli altri :ihih:

... guarda, se vai ad agosto altro che vecchi, sarà pieno di coppie giovani e tanti, tantissimi bambini! :D

Golf4
26-05-2011, 17:23
Mi dite per favore che differenza c'è tra primo e secondo turno della cena?
Mi hanno assegnato il primo turno (19-19:30) ma mi sembra un po' troppo presto visto che in genere ceno dopo le 21 praticamente sempre.
Che mi dite?

Raspy
26-05-2011, 17:33
Mi dite per favore che differenza c'è tra primo e secondo turno della cena?
Mi hanno assegnato il primo turno (19-19:30) ma mi sembra un po' troppo presto visto che in genere ceno dopo le 21 praticamente sempre.
Che mi dite?

Solitamente gli spettacoli iniziano presto quindi mangiando al primo turno hai tutta la possibilità di arrivarci senza affannarsi e poi in alcune crociere a mezzanotte fanno il buffet caratteristico della zona in cui sei quindi viene più comodo.

bicia72
26-05-2011, 19:06
quotone, sembra di andare in una gita di gruppo:shock: :shock:
Non sei obbligato a seguire i "gruppi" e nemmeno a cenare al ristorante... Massima libertà, si può cenare al self o in camera (a pagamento tranne le suites) , si può scendere da soli senza aggregarsi alle escursioni.
Io non vedo tutti questi cappi al collo: non e' mica un matrimonio :ihih:

bicia72
26-05-2011, 19:08
O ancor meglio: il ristorante privato (menù a la carte, salatissimo)

Golf4
22-07-2011, 08:56
La partenza si avvicina (primo agosto), ho ritirato i documenti di viaggio e la signorina dell'agenzia mi ha ricordato per l'ennesima volta che le quote di servizio sono obbligatorie (7 euro a persona al giorno).
Mi sono fatto un giretto qui (http://www.costacrociere.it/informazioni) ed effettivamente sembra sia così.
Poi ho trovato anche il "capitolo" mance dove c'è scritto che non sono dovute.
Confusione totale...ma cosa sono queste quote di servizio??? i soldi vanno al personale ma secondo Costa non sono mance? e cosa sarebbero????

STAGIONE 2010/2011 - per tutte le crociere da dicembre 2010 a novembre 2011

escluse:
crociere Transatlantiche novembre 2011
Grandi crociere d'Oriente novembre 2011
Costa Serena 27/11/2011
Costa Concordia 28/11/2011
incluse:
Crociera "Il Giro del mondo" dicembre 2011

Per tutti i servizi alberghieri di bordo, verrà addebitata giornalmente sul conto dell'Ospite una quota di servizio. Il pagamento sarà richiesto solo al terminedella crociera, in funzione dei giorni di servizio effettivamente goduti. L'importo prestabilito è pari a:
• Per tutte le crociere di durata uguale o inferiore a 7 notti, 7 euro/giorno per adulto; per le crociere di durata superiore 6 euro/giorno per adulto.
• Per le crociere ai Caraibi con partenza da Fort Lauderdale e Miami, 11 dollari/giorno per adulto.
• Per le mini crociere di 4-5-6 giorni in Oriente 9 dollari/giorno per adulto.
• Per le crociere in Sud America e per le transatlantiche di primavera 9 dollari/giorno per adulto.
Per tutte le crociere i ragazzi sotto i 14 anni non pagano, mentre i ragazzi dai 14 ai 17 anni pagano il 50% degli importi sopra riportati.
La quota di servizio viene interamente destinata dalla Società a favore del personale addetto all'erogazione dei servizi alberghieri di bordo, quale incentivazione al continuo miglioramento della qualità dei servizi offerti a bordo delle navi Costa. In questo contesto Costa Crociere ha conseguito la certificazione internazionale SA 8000, relativa al comportamento etico e alla responsabilità sociale. La quota di servizio costituisce parte integrante del corrispettivo della crociera e dunque il suo importo non può essere modificato.

Il Marco
23-07-2011, 12:05
Mah. Non capisco perchè se si tratta di una quota fissa non la chiedano già all'inizio inglobandola nel costo totale del viaggio.

Cioè, così com'è scritto è fissa. Si basa su canoni fissi predeterminabili(giorni di viaggio, partenza da, numero di adulti) ecc. Per cui il costo si sa già prima della partenza.

Ah ma già, che stupido. Se includessero questo costo nel costo finale del pacchetto dovrebbero smettere di fare pubblicità con prezzi a partire da 399€ a persona per una settimana.

Che poi, in assoluto non è che si tratti di cifre folli. Per una settimana 2 adulti pagherebbero meno di 100€. Ma personalmente io ci rimarrei male se mi chiedessero questa cifra al termine del viaggio, così a sorpresa(perchè presumo che sul contratto questa cosa casualmente sia scritta in piccolo come al solito). Un po' come se vai al supermercato, fai la spesa, ti fai un'idea di quanto spenderai e poi alla cassa ti vedi addebitato un'extra da destinare alla cassiera perchè fa il suo lavoro.

Mentre se già in fase di firma del contratto me lo dicessero non avrei problemi al riguardo. Ma se me lo dicessero prima ovviamente farei paragoni anche con altre offerte. E forse è questo che non vogliono.

eugeniod1995
25-07-2011, 00:51
In questo thread sono state dette delle cose sbagliate:
- le quote di servizio (e non mancie, quelle se si vuole si danno direttamente al cameriere) sono obbligatorie su Costa da circa 4-5 anni e su MSC dal novembre 2009. L' importo è indicato nelle informazioni del catalogo spiegando il meccanismo (variano in base alla durata della crociera) e viene riportato l' importo complessivo a persona (>18 e 14-17) per ogni crociera sul catalogo, appena sotto il listino con i prezzi delle cabine. Questo importo viene addebitato giornalmente sul conto cabina che viene saldato l' ultimo giorno tramite Carta di Credito, contanti, assegno e Traveller's Cheque.
Viene fatto pagare in agenzia o sul conto finale a seconda della compagnia e del paese di prenotazione; faccio un esempio: su Royal Caribbean in Italia si pagano in agenzia, negli USA si pagano a fine crociera se si sceglie il turno fisso al ristorante; se invece si sceglie il My Time Dining si pagano alla prenotazione.

Le quote di servizio vengono spartite tra i camerieri assegnati al ristorante e in cabina e tra l' equipaggio di bordo al servizio del pubblico. Una parte "naturalmente" la prende anche la compagnia...

- in mare aperto prende solo la rete GSM della nave creata con connessione satellitare. Costa ha un accordo con Tim (90126) da un decennio (con tariffe per me "umane": 2€/min per le chiamate con scatto di 50cent per quelle effettuate e costo identico che in Italia per gli SMS; il traffico internet (in GPRS) viene tariffato come in Italia) e con Vodafone Malta Marittimo (90119) da circa un anno con tariffe più esose che non ho verificato.
MSC ha un accordo con On-Waves e le altre compagnie con altri vari operatori satellitari. Per esperienza le tariffe e il servizio offerto di Tim-Costa sono i migliori.

-le preferenze per il turno del ristorante, la grandezza del tavolo e il ristorante e il piano preferito vengono espresse in agenzia tramite il modulo di prenotazione (parlo di Costa). Se possibile vengono accontentate dal sistema automatico tenendo conto delle varie priorità (grado Costa Club, ospiti Suite, ospiti VIP, famiglie con bambini). Se non si gradisce il tavolo c'è il Maitre a disposizione il pomeriggio dell' imbarco. Le preferenze vengono soddisfatte al massimo entro la seconda cena.

- il 15% di maggiorazione che si paga sulle bevande è destinato al cameriere che ci serve quella bevanda, infatti sulla ricevuta trovate scritto il codice "operatore" ;) Negli Stati Uniti è così in tutti i bar e ristoranti, ed essendo la maggior parte delle compagnie americane (anche Costa lo è diventata) viene applicata quella prassi.

Se avete altre domande chiedete pure, o visitate il forum di www.liveboat.it ;)

papa
25-07-2011, 02:00
Ho fatto una quindicina di crociere.
6 come passeggero e le altre come equipaggio (sono/ero ufficiale di coperta).
Come passeggero non ho mai lasciato mance.
Se si va in crociera si puó prendere benissimo la cabina senza vista mare tanto in cabina ci vai solo a dormire. Semmai era (adesso meno viste le stazze, le lunghezze e gli stabilizzatori) piú importante cercaesi una cabina piú vicino possibile al segmento che unisce il baricentro al centro di spinta (ricordo che il momento raddrizzante é pari al dislocamento per il seno dell'angolo di inclinazione per il braccio che é appunto il segmento sopra citato e che é variabile in base a molti fattori tra cui l'angolo di inclinazione).
Alla fine devo dire che non mi va piú di farne. Un po perché i giri me li son fatti tutti (almeno in europa....ma anche i caraibi) e un po perché se uno vuole veramente essere in vacanza per prima cosa non deve avere orari: niente albergo con pensione completa (o mezza pensione) e niente crociere.
Da quest'anno io faccio anche niente colf.
Certo pulire i pavimenti, i vetri ecc é una rottura ma non avere un'altra persona tra le @@ non ha prezzo (senza contare il costo).

Ma sopratutto le vacanze devono essere senza rotture come le email e le telefonate di lavoro.
Quindi per quelli che vanno in crociera (almeno una volta andateci) il consiglio é di non connettersi.
Disconessione dovrebbe essere la parola d'ordine in vacanza.