PDA

Visualizza versione completa : quali programmi posso disinstallare dal mio netbook?

GattaSelvatica
18-05-2011, 15:46
ho appena comprato un netbook samsung n220...

ci sono preinstallati una marea di programmi, qlcuni sono driver, altri utility interessanti e altri (tanti!) suppongo inutility :ihih:

ho già disinstallato alcuni giochini (io non gioco mai al pc)... mi date una mano x disinstallare tutto cio' che resta, che non serve e rallenta il mio netbook?

se vado in pannello del computer, i programmi che risultano installati sono i seguenti:

anyPC client

atheros client installation program

battery lifeextender

chargeableusb

cyberlynk youcam (effetti webcam)

easy display manager
easy network manager
easy resolution manager
easy speedup manager
easy battery manager

google toolbar for internet explorer

hyperspace

intel graphics media accelerator manager
intel matrix storage manager

marvell miniport driver (driver per il funzionamento dell'ethernet gigabit integrata?

mcafee security center (con quale antivirus lo sostituisco? AVG?? Avira?)

microsoft office home and student 2007
microsoft office live add-in 1.3
microsoft office suite activation assistant
microsoft silverlighy

pacchetto compatibilità per office system 2007

realtek wireless lan software (x rete lan)
realtek high definition audio driver

samsung recovery solution 4
samsung support center
samsung update plus

strumento di caricamento windows live

windows drive package
windows live essentioals
windows live sync

a me interessa avere i driver per poter usare il pc normalmente (connesisone in wifi, lan, navigazione, utilizzo base da fare in viaggio, per tutto il resto c'è il mio fisso) e poterlo settare in modo che consumi poca batteria.
poi vorrei aggiungerci un firewall (pensavo comodo),
un programma per vedere ascoltare musica e vedere film (esiste qualcosa di più leggero di mediaplayer, già installato?).

grazie mille

mjcorvaglia
18-05-2011, 16:09
una curiosità: quanto lo hai pagato?

GattaSelvatica
23-05-2011, 19:13
199 euro

-spepio-
24-05-2011, 00:47
ciao gatta
per velocizzare il netbook non serve tanto disinstallare... quanto vietare che quei programmi superflui si avviino automaticamente insieme a windows
si fa tramite il comando MSCONFIG, cartella AVVIO, togliendo la spunta a tutto tranne l'indispensabile
(se proprio sono inutili.... disintalla pure; ci mancherebbe...)

io uso comodo firewall + antivirus da un paio di mesi e mi trovo benissimo
snello ed efficace
ed è l'unico progamma all'avvio

come player audio e video uso il popolare VLC

... e il mio vecchio notebook con solo 1 giga di ram è una scheggia :) (uso XP)

.

lu310181
24-05-2011, 10:28
ammazza oh in default su un netbook è installata tutta quella roba ???:eek: (anche se suppongo che molte siano caxxatine varie)

p.s. puoi per cortesia dirmi come ti ci trovi ? Perchè anch'io ho una mezza intenzione di prendere un netbook che mi faccia da muletto, thanks :)

GattaSelvatica
24-05-2011, 15:12
ragazzi è lento...

ho dinsinstallato quasi tutto, ma il processore è quello che è, anche mettendo 2 gb di ram non penso cambi il mondo.

ho win7 starter...
comodo l'avevo già messo e tolto mcafee...

sn indecisa se eliminare anche hyperspace o meno...

appena arrivo a casa guardo cosa ho in avvio automatico, a me basta che ci sia comodo e il wifi attivo, il resto me lo attivo all'occorrenza.

cmq tutti qsti piccoletti sono lenti, ne ho provati diversi...

vanno bene se ve lo portate dietro per navigare, controllare l'email, vedere film e cosine così...

cmq ci ho installato anche un photoshop cs3... farovvi sapere come si comporta...

a chi ne vuole comprare uno posso dire
1. prendete il display opaco e non lucido, sarà meno bello ma è più pratico
2. prendete quelli che hanno la tastiera ad isola, ci si scrive decisamente meglio.

io ho qste due caratteristiche e mi ci trovo molto meglio rispetto al primo acerone uscito, che invece aveva la tastiera tutta attaccata (idem alcuni asus vecchi).

nella specie, il mio è di buoni materiali e ben rifinito... su quello nulla da dire, da usare è piacevole e carino, unica pecca è un po' lento...

lu310181
24-05-2011, 15:46
per tastiera "a isola" si intende con i tasti separati ?

GattaSelvatica
30-05-2011, 23:50
si esatto

393cellulare
31-05-2011, 10:56
seven non richiede tanta sicurezza se si naviga 'puliti' e senza andare a zonzo guidati da link...puoi usare l'antivirus Microsoft, ottimo e leggerissimo, puoi lasciare il firewall integrato...puoi aggiungere Malwarebyte's e SuperAntiSpyware...se vuoi un file Host protetto, scarica SpyBot e SpywareBlaster (leggerissimi e molto efficaci)...disinstalla con Revo Uninstall free, usa CCleaner per avere un pc pulito sempre...non ti serve altro
MediaPlayer lo puoi sostituire usando TheKMPlayer...
se vai in pannello di controllo_programmi....elimina il superfluo di Seven come giochi e tanta roba che spesso non si usa

stoppaus
31-05-2011, 11:40
E' lento? Ovvio...

Consiglio: Ubuntu 10.04, VLC e Gimp... Una bomba... Problema risolto!

gpat
01-06-2011, 17:17
formatta tutto e rimetti windows 7 starter (con la licenza e la product key che trovi sotto il netbook) e microsoft security essential... basta così... per trovare l'ISO che ti serve, cerca "windows 7 ita msdn untouched" (perfettamente legale se la installi con la tua product key) e per non usare un masterizzatore esterno cerca "windows 7 usb tool"... per il resto metti i programmi che usi maggiormente: VLC per il multimedia e Office (io reputo MS office insostituibile) per la produttività...

purtroppo la maggiore debolezza di windows risiede nel crapware con cui i produttori lo forniscono, se messo "pulito" come vuole Microsoft è tutta un'altra cosa..