PDA

Visualizza versione completa : posta via 3G e wi-fi insieme

marcick
03-03-2011, 09:33
buongiorno a tutti,
mi sto chiedendo quale è il modo giusto di configurare la posta in questa situazione:

Quando sono a casa o ufficio l'iphone si collega a internet attraverso la rete wi-fi locale, cosa che trovo molto comoda e funzionale.
Quando sono fuori ovviamente no e la connessione avviene in 3G.
l'Iphone è configurato per ricevere la posta ogni 15 minuti e sul pop non ci sono problemi, perchè qualunque connessione abbia disponibile la posta viene scaricata.
Il problema è l'invio delle email, perchè se è connesso in wi-fi dovrei usare l'SMPT della mia connessione internet domestica, se è connesso in 3G quello della 3 smtp.tre.biz.

Io ho dichiarato solo l'smpt della 3, ma se sono a casa l'iphone si collega automaticamente in wi-fi e non lo trova. Quindi quando a casa devo inviare una email, vado in impostazioni, spengo il wi-fi e continuo, così si collega in 3G con 3 e tutto funziona.

Non c'è un modo più efficiente per gestire il tutto ? Ho provato a dichiarare entrambi gli smtp, ma se il primo non lo trova rimane imbambolato molto a lungo prima di passare al secondo.

Scusate la lungaggine
Marco

Jack70
03-03-2011, 12:22
Il comportamento che descrivi è anomalo. A me la posta la invia sempre usando l'smtp di h3g, sia biz su iphone sia consumer (sempre h3g) su ipad, anche sotto wifi...

centouno
03-03-2011, 12:42
Sul mio iP4, ho configurato 2 server SMTP. Su rete 3G il server di TIM, mentre a casa in WIFI quello di Alice, iPhone sceglie il server in modo automatico in base a come sono connesso, senza il minimo problema.

Saluti ..... :ciao:

marcick
03-03-2011, 13:11
uhm, grazie a entrambi, mi conforta nel senso che probabilmente sbaglio qualcosa, però dite due versioni che si contraddicono ..

Dauber
03-03-2011, 14:05
Sul mio iP4, ho configurato 2 server SMTP. Su rete 3G il server di TIM, mentre a casa in WIFI quello di Alice, iPhone sceglie il server in modo automatico in base a come sono connesso, senza il minimo problema.

Saluti ..... :ciao:

Configurazione quasi identica alla mia, se non fosse che il mio operatore é h3g.
E anch'io non ho nessun problema

marcick
03-03-2011, 15:59
qualcosa non funziona, divento matto.

Se qualcuno ha la TRE business e anche il wi-fi attivo, può dirmi come imposta i server ?

Ci sono due campi, server principale e altri server SMTP. Dove mette quello di tre e dove quello del wi-fi ?
Poi quale è il server di TRE business, smtp.tre.biz o .it ?
E gli altri parametri ? autenticazione, ssl, etc ?
Grazie
Marco

marcick
03-03-2011, 16:15
A quanto pare sto diventando matto per niente perchè pare che ci sia un disservizio in questi giorni sugli smtp della TRE e tutto mi manda in confusione totale pensando di essere io a sbagliare qualche impostazione.

http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=396628&page=4

Ilovemyiphone
03-03-2011, 22:40
buongiorno a tutti,
mi sto chiedendo quale è il modo giusto di configurare la posta in questa situazione:

Quando sono a casa o ufficio l'iphone si collega a internet attraverso la rete wi-fi locale, cosa che trovo molto comoda e funzionale.
Quando sono fuori ovviamente no e la connessione avviene in 3G.
l'Iphone è configurato per ricevere la posta ogni 15 minuti e sul pop non ci sono problemi, perchè qualunque connessione abbia disponibile la posta viene scaricata.
Il problema è l'invio delle email, perchè se è connesso in wi-fi dovrei usare l'SMPT della mia connessione internet domestica, se è connesso in 3G quello della 3 smtp.tre.biz.

Io ho dichiarato solo l'smpt della 3, ma se sono a casa l'iphone si collega automaticamente in wi-fi e non lo trova. Quindi quando a casa devo inviare una email, vado in impostazioni, spengo il wi-fi e continuo, così si collega in 3G con 3 e tutto funziona.

Non c'è un modo più efficiente per gestire il tutto ? Ho provato a dichiarare entrambi gli smtp, ma se il primo non lo trova rimane imbambolato molto a lungo prima di passare al secondo.

Scusate la lungaggine
Marco

Ciao, io ho il tuo stesso problema ! E non sono ancora riuscito a risolvere. Io ho H3G e a casa il wifi con libero infostrada. Anche nel mio caso per scaricare da pop in entrambi nessun problema ma in invio non funziona pur avendo messo gli smtp di entrambi :sdonk: :sdonk:

marcick
04-03-2011, 08:40
non so che dire, qui qualcuno dice che dichiarando entrambi gli smtp deve funzionare. Per ora non posso confermarlo, perchè da un paio di giorni sia smtp.tre.it che smtp.tre.biz non mi funzionano. Appena li dichiaro nel campo "nome host", faccio "fine" e rimane imbambolato un paio di minuti nella verifica, finchè esce per timeout con l'errore.
Ma è possibile un disservizio così lungo che ti impedisce di inviare posta con un contratto business ? Mi sembra strano.

marcick
04-03-2011, 10:31
googlando googlando, qualcuno parlava di "utilizzo smtp esterni e cerca cerca ho drovato la dritta risolutiva.

Uso un unico SMTP esterno, quello del mio dominio, ignorando sia smtp.tre.it che smtp.tre.biz.

Funziona sia se sono connesso in wi-fi alla mia rete locale, sia in H3G tenendo spento il Wi-Fi.

Vi posto tutti i parametri perchè ho sudato 7 camicie per trovare la dritta che, con le opportune varianti del caso (i parametri sono relativi al gestore Aruba presso cui ho registrato il mio dominio), molti potranno usare.

informazioni account pop
-----------------------------------------
Nome: Mario Rossi
indirizzo: MarioRossi@libero.it
Descrizione: Libero

Server posta in arrivo
Nome host: popmail.libero.it
Nome utente: MarioRossi@libero.it
password: ***********

Server posta in uscita
----------------------------------------
SMTP

Nome host: smtps.aruba.it
Nome utente: info@nomedeldominio.it
Password: ***********
Usa SSL: Si
Autenticazione: Password
Porta server: 465

Avanzate
Impostazioni posta in entrata

Porta server: 995

bizio360
04-03-2011, 12:20
googlando googlando, qualcuno parlava di "utilizzo smtp esterni e cerca cerca ho drovato la dritta risolutiva.

Uso un unico SMTP esterno, quello del mio dominio, ignorando sia smtp.tre.it che smtp.tre.biz.

Funziona sia se sono connesso in wi-fi alla mia rete locale, sia in H3G tenendo spento il Wi-Fi.

Vi posto tutti i parametri perchè ho sudato 7 camicie per trovare la dritta che, con le opportune varianti del caso (i parametri sono relativi al gestore Aruba presso cui ho registrato il mio dominio), molti potranno usare.

informazioni account pop
Nome: Mario Rossi
indirizzo: MarioRossi@libero.it
Descrizione: Libero

Server posta in arrivo
Nome host: popmail.libero.it
Nome utente: MarioRossi@libero.it
password: ***********

Server posta in uscita
SMTP

Nome host: smtps.aruba.it
Nome utente: info@nomedeldominio.it
Password: ***********

Avanzate
Impostazioni posta in entrata

Porta server: 995
attenzione! questa procedura funziona perchè i server di aruba usano la porta 465 (o 993) e non la porta 25 come gli altri. Se il server SMTP usasse la porta 25 avresti la necessità di impostare il doppio smtp

ghyu
04-03-2011, 16:52
Ciao, io ho il tuo stesso problema ! E non sono ancora riuscito a risolvere. Io ho H3G e a casa il wifi con libero infostrada. Anche nel mio caso per scaricare da pop in entrambi nessun problema ma in invio non funziona pur avendo messo gli smtp di entrambi :sdonk: :sdonk:

Idem per me. Se sono in 3g, senza wifi, nessun problema, se invece sono connesso tramite router e abbonamento dati wind-infostrada l'email gmail funziona, mentre quella tiscali non vuokle sapere di spedire la posta.
Immagino dipenda dalla incompatibilità tra il provider e l'indirizzo email...

Ilovemyiphone
05-03-2011, 01:07
Dopo averci smanettato non poco io ho risolto così:

Per quanto riguarda LIBERO INFOSTRADA:

nome host: smtp.libero.it
nome utente: indizzo di posta @libero.it
password: *********
Usa SSL: si
Autenticazione: password

In questo modo mi invia la posta sia sotto H3G che sotto wifi... testato e funzionante.
:ciao:

marcick
05-03-2011, 09:50
attenzione! questa procedura funziona perchè i server di aruba usano la porta 465 (o 993) e non la porta 25 come gli altri. Se il server SMTP usasse la porta 25 avresti la necessità di impostare il doppio smtp

questo cosa vuol dire in pratica, che la TRE permette di usare la porta 25 solo con il suo SMTP.TRE.IT o SMTP.TRE.BIZ (che non funzionano da diversi giorni) e la blocca per gli altri ?
Se aruba usasse la porta 25 non passerei, pur usando lo SMTP del mio dominio ?
Marco

Ilovemyiphone
05-03-2011, 15:07
questo cosa vuol dire in pratica, che la TRE permette di usare la porta 25 solo con il suo SMTP.TRE.IT o SMTP.TRE.BIZ (che non funzionano da diversi giorni) e la blocca per gli altri ?
Se aruba usasse la porta 25 non passerei, pur usando lo SMTP del mio dominio ?
Marco

Esatto. Pare che H3G blocchi la porta 25 sugli altri SMTP non a caso io con SMTP di libero infostrada porta 465 con SSL funziona :ok:

bizio360
07-03-2011, 10:55
Esatto. Pare che H3G blocchi la porta 25 sugli altri SMTP non a caso io con SMTP di libero infostrada porta 465 con SSL funziona :ok:
non è che "pare che h3g..." ma è sicuro che h3g blocchi la porta 25! ;)

dogemato
08-03-2011, 11:58
ciao a tutti, la mia vuole essere una richiesta, credo, condivisa da una moltitudine di persone possessori dell'iPhone 4. Ho un contratto di telefonia fissa Infostrada tuttoincluso, il mio iP4, preso alla "3" con relativa sim in abbonamento Top 400, ho provato, e vi giuro che ho riprovato in mille maniere a inviare e ricevere posta fuori dalla portata del mio router, ma nulla, ho provato mille configurazioni senza esito positivo.
Sotto copertura router mi riceve tranquillamente la posta, senza possibilita' di inviarla, allora vi prego, anche a nome dei migliaia di possessori di iPhone 4, un passo - passo per imbecilli come me per poter sfruttare a dovere tutte le potenzialita' di questo gioiellino, una guida che parta da zero, cioe' daquando lo porti a casa dal negozio fino alla configurazione finale.
PS
ho provato anche la bella guida di "Ilovemyiphone", ma non funziona.
Percheeeeeee'!!!????

Ilovemyiphone
08-03-2011, 22:08
ciao a tutti, la mia vuole essere una richiesta, credo, condivisa da una moltitudine di persone possessori dell'iPhone 4. Ho un contratto di telefonia fissa Infostrada tuttoincluso, il mio iP4, preso alla "3" con relativa sim in abbonamento Top 400, ho provato, e vi giuro che ho riprovato in mille maniere a inviare e ricevere posta fuori dalla portata del mio router, ma nulla, ho provato mille configurazioni senza esito positivo.
Sotto copertura router mi riceve tranquillamente la posta, senza possibilita' di inviarla, allora vi prego, anche a nome dei migliaia di possessori di iPhone 4, un passo - passo per imbecilli come me per poter sfruttare a dovere tutte le potenzialita' di questo gioiellino, una guida che parta da zero, cioe' daquando lo porti a casa dal negozio fino alla configurazione finale.
PS
ho provato anche la bella guida di "Ilovemyiphone", ma non funziona.
Percheeeeeee'!!!????

Secondo me devi partire da zero, dare una ripulita nel senso che ti conviene andare in impostazioni, "posta, contatti ecc" entrare nell'account esistente, entrare in "SMTP" in basso ed eliminare tutti i server SMTP per poi rimettere quello che ho postato io due post fa. A me col 3Gs era capitato che nella sincronizzazione con outlook, visto che sul mio pc è configurato l'account di LIBERO con SMTP su porta 25, si era sincronizzato l'SMTP configurato su outlook lasciando da parte quello da me creato a mano cioè SMTP.TRE.IT. Adesso però, in Itunes ho tolto la spunta in "info" alla voce: "sincronizza account e-mail da:". Se questa voce è attivata, Itunes ti sincronizza le impostazioni degli account che hai configurati in outlook sul tuo iphone pari pari anche se poi puoi andare sempre a modificarli a mano nel telefono e dopo non si spostano più dopo la "prima" sincronizzazione, almeno questo è quello che ho notato io. Se poi non usi outlook sul pc fai finta che non ti ho detto niente, ma metti l'unica configurazione SMTP che al momento a me non da nessun problema con LIBERO INFOSTRADA ABSOLUTE ADSL e H3G, ovvero:

nome host: smtp.libero.it
nome utente: mioindirizzo@libero.it
password: *********
Usa SSL: si
Autenticazione: password

Questa configurazione devi renderla primaria semplicemente configurandola nella pagina SMTP in alto in "Server principale" nel caso tu abbia altri SMTP configurati attivi con "si" a destra in "altri server SMTP". Spero ti sia d'aiuto, non è una guida ma è semplicemente quello che ho fatto io prima con un 3Gs e poi con il 4 sempre con H3g ricaricabile e router wifi con libero infostrada.
:ciao: