PDA

Visualizza versione completa : Indirizzo P.E.C. dei gestori di telefonia

fabiobr
14-02-2011, 16:36
siete a conoscenza di un indirizzo di posta elettronica certificata della TIM?

UPDATE: aggiornamenti qui: http://forum.telefonino.net/showpost.php?p=13719472&postcount=7

*** Modificato dal moderatore ***

Telecom Italia / TIM
telecomitalia@pec.telecomitalia.it

Vodafone Omnitel
vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it

Wind / Infostrada
windtelecomunicazionispa@mailcert.it
Update: Dal 30/09/2013 ci sarà la possibilità per alcune tipologie di reclami di usare la PEC.
Non è ancora pienamente operativa ed è solo sperimentale, vedremo come si evolverà la cosa, ma si risparmia il costo della raccomandata scritta.
(fonte (http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=1020182))

H3G
h3gspa@cert.studiopirola.com

Coopvoce
segreteria@pec.coopitalia.coop.it

ERG Mobile
totalerg@legalmail.it

TeleTu
tele.tu@pocert.vodafone.it

Postemobile
lrs.postemobile@pec.posteitaliane.it

Noverca
segreteria@pec.noverca.it

/***

xnet
15-02-2011, 01:15
Immaginate il danno... niente piu scusa di fax illeggibili, poter mandare tutti i reclami che si vuole a costo zero e con valore di raccomandata... per l'azienda (visto che altri eliminano pure i fax) sono solo SVANTAGGI :D

fabiobr
15-02-2011, 08:59
Immaginate il danno... niente piu scusa di fax illeggibili, poter mandare tutti i reclami che si vuole a costo zero e con valore di raccomandata... per l'azienda (visto che altri eliminano pure i fax) sono solo SVANTAGGI :D
infatti..era proprio questo il mio scopo...

xnet
15-02-2011, 10:26
infatti..era proprio questo il mio scopo...

Mica sono scemi...il pagare e spedire la raccomandata e un deterrente, così come i fax che possono essere illeggibili e non hanno valore legale...

michelin
15-02-2011, 14:03
Per conoscere la pec della Tim basterebbe estrarre una visura della cciaa dove è iscritta la Tim. Non solo i professionisti sono obbligati ad avere la pec ma anche le società iscritte alla cciaa. Se poi le società non la comunicano alla cciaa, è un altro discorso. Ciao:ciao:

fabiobr
16-02-2011, 11:14
risposta ufficiale di TIM ad una mia mail:

Gentile Cliente,

Con riferimento alla Sua mail, La informiamo che telecom italia non dispone al momento del servizio di posta elettronica certificata.

Cordialmente,

Servizio Clienti 119

Telecom Italia

pako
22-12-2011, 20:30
Vodafone: VODAFONEOMNITEL@POCERT.VODAFONE.IT

Wind/Infostrada: INADEMPIENTE (al 18/12/2011)

Telecom Italia Media (TIM): TELECOMITALIA@PEC.TELECOMITALIA.IT

H3G: INADEMPIENTE (al 18/12/2011)

Coopvoce: INADEMPIENTE (al 18/12/2011)

ERGMobile: TOTALERG@LEGALMAIL.IT

TeleTu: INADEMPIENTE (al 18/12/2011)

tiziog
22-12-2011, 20:41
ricordate che per mandare mail a indirizzi pec si fa solamente da altri indirizzi pec

matteo_mobile
23-12-2011, 07:54
Vodafone: VODAFONEOMNITEL@POCERT.VODAFONE.IT

Wind/Infostrada: INADEMPIENTE (al 18/12/2011)

Telecom Italia Media (TIM): TELECOMITALIA@PEC.TELECOMITALIA.IT

H3G: INADEMPIENTE (al 18/12/2011)

Coopvoce: INADEMPIENTE (al 18/12/2011)

ERGMobile: TOTALERG@LEGALMAIL.IT

TeleTu: INADEMPIENTE (al 18/12/2011)

quello di Telecom Italia, inviando una mail da PEC di dominio @postacertificata.gov.it risulta non valido :buaah: :buaah:

NonCredo
23-12-2011, 08:22
Eppure è quella indicata anche in calce ai documenti aziendali...boh!

fabiobr
23-12-2011, 08:44
ho chiesto chiarimenti su twitter.vi tengo aggiornati appena ricevo risposta

ribosoma
23-12-2011, 12:25
Appena provato a inviare mail a Tim e Vodafone. Per il momento è arrivata solo la conferma di accettazione e non di consegna.

Edit: arrivata anche ricevuta di consegna.

chicco1983
23-12-2011, 16:46
quello di Telecom Italia, inviando una mail da PEC di dominio @postacertificata.gov.it risulta non valido :buaah: :buaah:
La Pec che ti ha dato il governo può essere utilizzata solo per comunicare con la PA, non con indirizzi pec di società private... e Telecom è una società privata...
:ciao:

matteo_mobile
23-12-2011, 22:30
La Pec che ti ha dato il governo può essere utilizzata solo per comunicare con la PA, non con indirizzi pec di società private... e Telecom è una società privata...
:ciao:
ahhhh capisco !!!! e scusate l'ignoranza, come si fa ad ottenere una PEC che permetta di comunicare ANCHE con società private ma avendo sempre la stessa validità legale? :ciao:

paoletta81
23-12-2011, 22:39
ricordate che per mandare mail a indirizzi pec si fa solamente da altri indirizzi pec
Non è esattamente così perchè dipende dalle impostazioni date alla casella PEC da chi la utilizza. Personalmente, in quella che utilizzo, ho deciso di ricevere sulla PEC anche da indirizzi che non lo sono.

P.S. Nel caso specifico delle compagnie di telefonia credo la PEC sia abilitata a ricevere da tutti gli indirizzi...è la cosa più logica e se è vero che per Tim è indicata in tutti i documenti aziendali, come sostiene NonCredo, allora si ha la conferma

antobisc
23-12-2011, 22:44
@paoletta81
Ho dimenticato un dettaglio, ai fini legali è valida una e-mail inviata da un indirizzo pec. Se invii da un indirizzo non pec la mail arriva ma non ha valenza legale (come la raccomandata a/r). :ciao:

paoletta81
23-12-2011, 22:49
@paoletta81
Ho dimenticato un dettaglio, ai fini legali è valida una e-mail inviata da un indirizzo pec. Se invii da un indirizzo non pec la mail arriva ma non ha valenza legale (come la raccomandata a/r). :ciao:
Assolutamente confermato!!! Infatti per questioni contrattuali, reclami etc... non ha molto senso utilizzare la PEC di Tim se non si ha altrettanto una PEC...sempre meglio una cara, vecchia a/r imho (siamo ancora in pochi ad utilizzare la PEC...i "comuni mortali" quasi la sconoscono) :)

chicco1983
25-12-2011, 15:06
ahhhh capisco !!!! e scusate l'ignoranza, come si fa ad ottenere una PEC che permetta di comunicare ANCHE con società private ma avendo sempre la stessa validità legale? :ciao:
Esistono diversi provider che attivano indirizzi pec...ad esempio Aruba, ma cercando su google ne puoi trovare altri...

Geometra Dal Macigno
25-12-2011, 15:14
Secondo voi, la P.E.C. ha valore se il destinatario sceglie di non inviarmi l'avviso di lettura?

All'inizio il destinatario mi inviata l'avviso di lettura, poi si e' fatto furbo, e non me lo invia piu'.

Devo tornare alle raccomandate cartacee?

paoletta81
25-12-2011, 15:42
Secondo voi, la P.E.C. ha valore se il destinatario sceglie di non inviarmi l'avviso di lettura?

All'inizio il destinatario mi inviata l'avviso di lettura, poi si e' fatto furbo, e non me lo invia piu'.

Devo tornare alle raccomandate cartacee?
L'avviso di lettura in se e per se non ha alcun valore.
Non mi è molto chiara la domanda per cui ti scrivo le due possibilità.
1) Se tu utilizzi la PEC, il valore dell'invio è intrinseco al mezzo utilizzato (in quel caso l'avviso di lettura ti arriva indipendentemente dalla volontà del destinatario).
2) Se invece tu utilizzi un indirizzo normale e invii su una PEC allora, indipendentemente dall'avviso di lettura, la tua comunicazione non ha alcun valore legale quindi...vai di raccomandata classica.
:ciao: BUON NATALE A TUTTI!!!!

Geometra Dal Macigno
25-12-2011, 16:08
Ciao paoletta81, Buon Natale, rispondo subito alla tua domanda ;)

Io utilizzo la PEC dell'ordine degli ingegneri di ROMA, che fa uso del provider ARUBA. Mi sono accorto che una società all'inizio mi mandava delle mail di ritorno con gli avvisi di lettura, e adesso pur leggendo le mie mail di certificate, gli avvisi di lettura non mi giungono piu'.

paoletta81
25-12-2011, 20:33
Ciao paoletta81, Buon Natale, rispondo subito alla tua domanda ;)

Io utilizzo la PEC dell'ordine degli ingegneri di ROMA, che fa uso del provider ARUBA. Mi sono accorto che una società all'inizio mi mandava delle mail di ritorno con gli avvisi di lettura, e adesso pur leggendo le mie mail di certificate, gli avvisi di lettura non mi giungono piu'.
Ricambio gli auguri e ti ringrazio per la precisazione. :)
Sei sicuro che gli avvisi di lettura non ti arrivino solo da questa società? Nel senso...sei sicuro che questa mancanza non dipenda dalle impostazioni della tua PEC (e che quindi non ti stiano arrivando da parte di nessuno dei tuoi destinatari)? A me, per esempio, che faccio uso del tuo stesso provider, gli avvisi di lettura arrivano indipendentemente dalle impostazioni della mail ricevente. In ogni caso, proprio perchè Posta Elettronica Certificata, stai tranquillo, ha valore legale a tutti gli effetti!!! Nel caso qualcuno negasse di avere ricevuto una comunicazione, la mail inviata ha la sua "tracciatura telematica" che può dimostrare il contrario, è un po' come esibire la vecchia ricevuta di ritorno delle a/r.
Conta che ormai la PEC viene utilizzata anche per il cosiddetto "processo telematico" e stanno praticamente scomparendo le notifiche cartacee delle cancellerie dei tribunali, idem per le comunicazioni delle P.A.. Te lo dico con ragione di causa e solo per rassicurarti sulle garanzie di questa nuova forma di certificazione.

Geometra Dal Macigno
25-12-2011, 20:44
Ok paoletta81, grazie per i chiarimenti. E ancora auguri ;)

paoletta81
25-12-2011, 21:07
Ok paoletta81, grazie per i chiarimenti. E ancora auguri ;)
Prego, figurati!!! :ciao:

ribosoma
26-12-2011, 19:37
Gli avvisi di lettura dipendono solo e soltanto dalle impostazioni del client di posta del ricevente, che può scegliere se inviarle in automatico, chiedere se inviarle o non inviarle mai.

Una mail da PEC a PEC ha valore nel momento in cui ti arriva la ricevuta di consegna, indipendentemente dal fatto che venga letta o meno.

fabiobr
28-12-2011, 15:37
risposta da twitter:
Ecco l’indirizzo: telecomitalia@pec.telecomitalia.it

uroh
28-12-2011, 15:55

Devo tornare alle raccomandate cartacee? solitamente ti arriva la notifica di avvenuta spedizione nella casella mail del destinatario. (come l'avviso di lettura ma automatico e senza arbitrio del destinatario)
Ha validità solo se usi pec, quindi con casella mail normale o cec-pec non ci fai niente!

Nicos18
07-06-2013, 20:23
Da oramai un bel pò la pec è diventata obbligatoria per tutte le aziende, pubbliche e private.

Volevo sapere come è la situazione per quanto riguarda i gestori mobili, in quanto neanche sui vari siti c'è la possibilità di fare variazioni tramite la pec.

Ma che esiste a fare allora quando è così?

Giorgio.Tomelleri
08-06-2013, 22:32
La Pec, ha il valore il legale della raccomandata con ricevuta di ritorno, con in più, la garanzia del contenuto, ed è opponibile a terzi, assieme alle ricevute di consegna che il gestore del servizio deve conservare.
Quali variazioni fai tramite raccomandata RR, che i gestori non consentono di fare tramite Pec?

Nicos18
09-06-2013, 11:51
@Giorgio.Tomelleri: ma perchè i gestori permettono di inviare le variazioni via pec? Sui vari siti non è menzionato niente

Per i mod: potete aggiornare il thread mettendo gli indirizzi per tutti i gestori?

Giorgio.Tomelleri
09-06-2013, 16:58
@Giorgio.Tomelleri: ma perchè i gestori permettono di inviare le variazioni via pec? Sui vari siti non è menzionato niente

Per i mod: potete aggiornare il thread mettendo gli indirizzi per tutti i gestori?
Veramente sei tu ad aver lamentato che non si possono fare variazioni via Pec.
Poiché le variazioni ordinarie si fanno tramite servizio clienti o tramite area personale sul web, cercavo di capire di quali variazioni parlavi.
Non è che tramite Pec, si debba veicolare qualsiasi comunicazione col gestore.
Senz'altro non conviene affidare alla Pec, ciò che possiamo ottenere in breve tempo da una telefonata o dal sito del gestore.

Nicos18
09-06-2013, 22:16
Intendevo variazioni, come la certificazione di possesso della linea prepagata, il recesso dal contratto della ricaricabile ecc.

Giorgio.Tomelleri
10-06-2013, 12:11
Teoricamente, non dovrebbero aver nulla da eccepire, se tu mandi la documentazione via Pec, anzichè via fax o tramite raccomandata.

Nicos18
29-06-2013, 23:33
Scusate ma perchè il thread non è aggiornato con gli indirizzi pec che mancano?

bird
30-06-2013, 12:47
Semplicemente perché l'autore non lo tiene aggiornato.

Indirizzi aggiunti.
Segnalateli quelli che mancano, così moderatori potranno aggiungerli.

Nicos18
30-06-2013, 13:10
@bird: grazie per l'aggiornamento. Secondo me potrebbe essere messo tra le discussioni in rilievo.

Indirizzo pec di teletu:

TELE.TU@POCERT.VODAFONE.IT

bird
01-07-2013, 09:10
Aggiunto tele.tu.

I contatti PEC sono già in rilievo, nel senso che il link è presente in due thread in rilievo, e anche lì sono stati inseriti dandogli maggiore evidenza; non trattandosi dei canali ufficiali, e cioè indicati dai gestori fra i 'Contatti' per l'assistenza al cliente, è preferibile dare rilevanza a tutti i canali on-line, inclusa la PEC.
A meno che non mi confermate quali gestori utilizzano già la PEC per la ricezione con presa in carico di documenti e la gestione delle pratiche (MNP, disattivazioni, gestione TCR, ...).

Tyrexionibus
03-07-2013, 06:23
Comunicare via PEC con i gestori di telefonia è ancora qualcosa di completamente infattibile.

Io ho la PEC privata @pec.it e ho mandato una contestazione di fattura a WIND. Dopo più di 1 mese, non ottenendo risposta, ho telefonato al servizio clienti 155. Questa la risposta: "Dal momento che via PEC arriva di tutto non possiamo garantire i 45 giorni di risposta dopo l'inoltro del reclamo come avverrebbe invece via raccomandata".

Alla data di oggi, dopo più di 5 mesi, ancora nessuna risposta. Telefonando al servizio clienti pochi giorni fa, il reclamo risulta "non ricevuto" da Wind. Eppure io ho la ricevuta di consegna nella mia casella PEC!

Quindi per il momento siamo fuori da ogni regime di comunicazione via PEC.

Anche io mi ero interessato all'argomento e infatti sono stato il primo a pubblicare un elenco degli indirizzi PEC delle compagnie telefoniche, tuttora presente sul mio blog. Questo post è un po' una copia del mio articolo che avevo copiato&incollato anche qui per trasparenza ;)

bird
03-07-2013, 15:25
@ Tyrexionibus
Allora...
questo thread è stato aggiornato in due tempi diversi, come puoi verificare sotto richiesta di Nicos18.
Le modifiche le ho fatte personalmente e non sono venuto sul tuo blog, ma ho recuperato le informazioni da ben tre thread diversi pubblicati su telefonino.net (uno appunto era tuo, ma in sezione Non Solo Telefonini). La successiva sotto segnalazione diretta di Nicos18 per Tele.tu.
[update]Ecco i link ai post di:
fabiobr http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=887093
Tyrexionibus http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=880116
pako http://forum.telefonino.net/showpost.php?p=13719472&postcount=7
... forse un altro thread, ma sinceramente non ricordo.
[update #1]
sonopropriostufo http://forum.telefonino.net/showpost.php?p=16452372&postcount=286 (PEC Bip Mobile)

Così ci togliamo qualsiasi impaccio dovuto a riconoscimenti non attribuiti.

Chiuso l'OT.

bird
27-09-2013, 21:59
Un aggiornamento sulle condizioni di utilizzo della PEC di Wind.

Wind / Infostrada
windtelecomunicazionispa@mailcert.it

Update: Dal 30/09/2013 ci sarà la possibilità per alcune tipologie di reclami di usare la PEC.
Non è ancora pienamente operativa ed è solo sperimentale, vedremo come si evolverà la cosa, ma si risparmia il costo della raccomandata scritta.
(fonte blademaster988 (http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=1020182))

Ricordo a chi è interessato che anche chi invia la mail deve utilizzare una PEC.

bricca
23-10-2013, 13:32
Ciao, sapete come si comporta oggi Telecom Italia?

Ho inviato un reclamo via PEC (pec vs. pec) in data 12/10/2013 a telecomitalia@pec.telecomitalia.it e ho ricevuto l'accettazione da Aruba e la consegna da posta-certificata@telecompost.it.

Secondo voi riceverò mai risposta al mio reclamo? Avevo tentato via fax ma il numero risultava sempre occupato, quindi non avevo altra scelta.

Se non sbaglio, qualora non ricevessi una risposta entro 30 giorni, ho diritto ad un indennizzo? Mi dovrò rivolgere al corecom?

Luigi Parma
23-10-2013, 21:12
La PEC è legalmente valida... anche se al 99% TIM/Telecom proprio non la considera.

bricca
24-10-2013, 01:54
La PEC è legalmente valida... anche se al 99% TIM/Telecom proprio non la considera.

Però se non la considera e io li porto al corecom li spiano...dico bene?

Luigi Parma
24-10-2013, 14:42
Però se non la considera e io li porto al corecom li spiano...dico bene?
Credo proprio di si :eheh:

bird
02-11-2013, 18:14
Wind rifiuta PEC per restituzione del credito
http://forum.telefonino.net/showthread.php?p=17072606