PDA

Visualizza versione completa : La macchina non si accende più!! C'è qualche esperto da queste parti?

WEBMASTER
03-02-2011, 13:13
La macchina non si accende più?
Opel corsa C benzina e gpl.

Ieri sera mentre parcheggiavo l'auto ho sentito che balbettava come se stava per finire il carburante (andavo a GPL) o addirittura come se andasse a 3 cilindri.

Parcheggio bene l'auto la spengo immediatamente e provo a riaccenderla: l'avvviamento va ma il motore non si accende (come se le candele non emettesero la scintilla).

Ho provato sia con avviamento a gas che a benzina, niente!!

Stamattina non ho ancora provato ma se dovesse fare la stessa cosa, secondo voi potrebbero essere le candele? Possibile che nessuna delle 4 emetta scintilla?!?!?

E' difficile fare una diagnosi a distanza ma almeno datemi una vaga idea, coi tempi che corrono non vorrei spendere dal meccanico una marea i soldi.

Grazie

xmanganato77
03-02-2011, 13:36
Candela o bobina...c'èera umido ieri sera?

decibel
03-02-2011, 13:40
potrebbe essere anche il sensore dei giri?

fabertech
03-02-2011, 13:54
ti hanno fregato il motore. forse. hai aperto il cofano e controllato?

TheKriminal
03-02-2011, 13:55
:ihih: :ihih: :ihih:

papa
03-02-2011, 13:58
Banalmente potrebbe essere il sensore di fase.
Oppure hai finito i carburanti?

WEBMASTER
03-02-2011, 14:21
l'auto è partita ma balbetta come se a momenti si dovesse spegnere e si sente un forte odore di benzina.

Mi è accaduta la stessa cosa a novembre l'ho portata al meccanico e mi disse che si era bruciata una candele, si era rovinata la filettatura e puli gli iniettori con l'infrarosso

Ora però voglio fare da solo non voglio rispendere tutti quei soldi anche perchè credo che il "meccanico di fiducia" ci abbia marciato sopra...

(comunque per tutto il mese di gennaio, come faccio ogni anno, sono andato solo a benzina ed uso tutti gli additivi, ovviamente non tutti nello stesso periodo)

Provo a vedere le candele allora?

Candela o bobina...c'èera umido ieri sera?

Si ma l'auto era depositata in un garage quindi all'asciutto

No, ho contrallato per sicurezza e c'è!!! ;)))

PS: no i carburanti ci sono

decibel
03-02-2011, 14:29
se parte e balbetta,allora non è il sensore di giri-fase.

WEBMASTER
03-02-2011, 14:37
se parte e balbetta,allora non è il sensore di giri-fase.

candele vero? Teoricamente sarebbe la seconda volta in pochi mesi e pochi chilometri

Cambio candele Agosto 2010 - 143.000 km
Stesso problema di oggi a novembre 2010 "teoricamente" meccanico cambio candele - 158.000 km
Oggi stesso problema di novembre a 161.000 km

xmanganato77
03-02-2011, 14:39
l

Si ma l'auto era depositata in un garage quindi all'asciutto

Però nel incipit dici

Ieri sera mentre parcheggiavo l'auto

eri uscito?

Kaa
03-02-2011, 14:45
La macchina non si accende più?
Opel corsa C benzina e gpl.

Ieri sera mentre parcheggiavo l'auto ho sentito che balbettava come se stava per finire il carburante (andavo a GPL) o addirittura come se andasse a 3 cilindri.

Parcheggio bene l'auto la spengo immediatamente e provo a riaccenderla: l'avvviamento va ma il motore non si accende (come se le candele non emettesero la scintilla).

Ho provato sia con avviamento a gas che a benzina, niente!!

Stamattina non ho ancora provato ma se dovesse fare la stessa cosa, secondo voi potrebbero essere le candele? Possibile che nessuna delle 4 emetta scintilla?!?!?

E' difficile fare una diagnosi a distanza ma almeno datemi una vaga idea, coi tempi che corrono non vorrei spendere dal meccanico una marea i soldi.

Grazie

Solo una buone diagnosi elettronica ti può aiutare. E' finito (purtroppo) il tempo dell'orecchio e dei consigli a distanza.

In bocca al lupo.

xmanganato77
03-02-2011, 14:47
Solo una buone diagnosi elettronica ti può aiutare. E' finito (purtroppo) il tempo dell'orecchio e dei consigli a distanza.

In bocca al lupo.
Su un opel corsa C benzina?non la vedo cosi tragica.

WEBMASTER
03-02-2011, 16:12
Però nel incipit dici

eri uscito?

Si ero uscito ed avevo parcheggiato l'auto in un parcheggio sotterraneo e di ritorno a casa (mentre parcheggiavo quindi) ho sentito che l'auto balbettava. Forse prima non me ne ero accorto perchè durante il tragitto di rientro ho percorso una strada ad alta velocità.

Vi aggiorno:

------------
Allora, la macchina si accende dopo qualche secondo solo se affondo l'accelleratore e quando passa a GPL si mantiene accesa solo se mantengo l'accelleratore un po premuto (come se non reggesse il minimo) altrimenti si spegne completamente (mentre a benzina a volte tiene).

Ho smontato le candele e ne ho messe delle altre nuove ma il problema rimane quindi non è un problema alle candele, forse ci sarà una bobbina delle candele bruciata?

-----

NB: le candele precedenti ma SOPRATTUTTO le nuove appena montate hanno le punte annerite!!! Le nuove si sono già annerite!! Ho solo acceso la macchina 4-5 volte!!!

Nokienzo
03-02-2011, 19:50
è un problema di server, riavvialo !!

kalle83
03-02-2011, 19:57
era logico aspettarsi che non fossero le candele.

Quando avevo auto a benzina, non le cambiavo mai e non si sono mai rotte.

Se sfili una pipetta di una candela, l'auto va a TRE, ma funziona bene.

WEBMASTER
03-02-2011, 20:41
era logico aspettarsi che non fossero le candele.

Quando avevo auto a benzina, non le cambiavo mai e non si sono mai rotte.

Se sfili una pipetta di una candela, l'auto va a TRE, ma funziona bene.

Funziona bene in che senso? Se dici che cammina lo stesso questo è vero ma la macchina vibra e fa fatica a mantenere il minimo ed a muoversi da ferma...

comunque la mia auto non ha una pipetta singola per candela ma un unica traversa così:

http://italian.alibaba.com/product-free-img/ignition-coil-opel-astra-g-corsa-c-vectra-b-oe-no-12-08-307-219781778.html

WalterP990
04-02-2011, 09:17
E se fosse il debimetro s****o?!?

WEBMASTER
04-02-2011, 15:23
E se fosse il debimetro s****o?!?

Debimetro s....o?!? E' stato censurato il termine "spo.rco"?

Comunque ora che mi fai pensare ho notato una strana presenza di olio nell'innesto al motore del circuito dell'aria. Guarda questa immagine con lo schema

http://img715.imageshack.us/img715/3668/schemar.jpg (http://img715.imageshack.us/i/schemar.jpg/)

Che ci fa quell'olio li? potrebbe essere come dici tu, un problema al debimetro?

Devo vedere dove si trova...

decibel
04-02-2011, 15:25
Debimetro s....o?!? E' stato censurato il termine "spo.rco"?

Comunque ora che mi fai pensare ho notato una strana presenza di olio nell'innesto al motore del circuito dell'aria. Guarda questa immagine con lo schema

http://img715.imageshack.us/img715/3668/schemar.jpg (http://img715.imageshack.us/i/schemar.jpg/)

Che ci fa quell'olio li? potrebbe essere come dici tu, un problema al debimetro?

Devo vedere dove si trova...

quell'olio non centra nulla.
è sul collettore d'aspirazione.
il debimetro è molto vicino al filtro dell'aria.
se fai una foto del motore per intero,te lo indico.

WEBMASTER
04-02-2011, 16:11
quell'olio non centra nulla.
è sul collettore d'aspirazione.
il debimetro è molto vicino al filtro dell'aria.
se fai una foto del motore per intero,te lo indico.

si l'ho trovato da una immagine in rete!! ora scendo e vado a vedere se funziona... che dici per fare una prova posso bypassarlo forzandolo tutto aperto? :confused:

decibel
04-02-2011, 16:18
si l'ho trovato da una immagine in rete!! ora scendo e vado a vedere se funziona... che dici per fare una prova posso bypassarlo forzandolo tutto aperto? :confused:
nooo:shock:

ma cosa intendi fare di preciso?
il debimetro,non è altro che una resistenza variabile

WEBMASTER
04-02-2011, 19:22
nooo:shock:

ma cosa intendi fare di preciso?
il debimetro,non è altro che una resistenza variabile

Si infatti è solo un "sensore".. pensavo fosse come una serranda che chiudeva ed apriva il canale :fuori: ecco perchè pensavo di bypassarlo!!

Comunque nell'immagine postata, dove c'è la perdita d'olio, c'è una "serranda" che teoricamente apre e chiude il cicrcuito ma durante il funzionamento del motore non si è mai aperta... non vorrei che sia questo il problema che non facendo entrare aria nel motore la combustione non avviene, infatti l'auto si comporta come una vecchia vettura in cui quando il motore balbetta si tira l'aria!!

Ripeto, per accendere la vettura devo affondare con l'accellarote altrimenti non si avvia... :confused:

Che palle,, mi toccherà spendere altri soldi anche sto mese... :sdonk:

WEBMASTER
05-02-2011, 00:51
Cavolo speriamo non sia la valvola EGR o quella di scarico.... ci vorrebbero troppi soldi!!!! :sdonk:

Lacio_Drom
05-02-2011, 09:30
e più probabile che si sia bruciata la guarnizione della testata.
candele e co non c'entrano nulla.

WalterP990
05-02-2011, 13:08

Così all'improvviso mi pare decisamente strano :confused:

Secondo me è qualcosa di molto più banale, se tocca mettere in moto a gas spalancato il più delle volte sono irregolarità di alimentazione, tipo iniettori s****hi o filtri sul percorso del carburante.

Ricordo ancora gli accidenti che mi ha fatto cacciar fuori il filtro benzina della mia vecchia Peugeot 106.

WEBMASTER
05-02-2011, 14:57

Comunque l'auto ha 160.000 km e da 80.000 ho l'impianto GPL... come è possibile verificare se può essere la testata? Se il liquido nella vaschetta bolle?

Secondo me è qualcosa di molto più banale, se tocca mettere in moto a gas spalancato il più delle volte sono irregolarità di alimentazione, tipo iniettori s****hi o filtri sul percorso del carburante.

Ricordo ancora gli accidenti che mi ha fatto cacciar fuori il filtro benzina della mia vecchia Peugeot 106.

Gli iniettori (se lo ha veramente fatto) me li ha puliti con gli ultasuoni il meccanico a novembre quindi teoricamente dovrebbero essere puliti.... teoricamente...

I filtri benzina e GPL sono stati sostituiti (sempre dal meccanico) a settembre quindi teoricamente mi pare strano che si siano otturati in contemporanea... se fosse a benzina Ok e col GPL balbettante (o viceversa) andrei sicuro diretto al filtro, ma....

Ora che mi ricordo.... a inizio gennaio ho messo il sintoflon perchè me lo consigliò un amico tassista che lo mette regolarmente alla sua auto (Una opel astra con più di 400.000 km) non è che mi ha combinato qualcosa? :stordito:

Che ne dite se vado in un Bosh Center e mi faccio fare la diagnosi elettronica per vedere cosa dice la centralina? Sicuramente si paga vero? Almeno così ho una vaga idea di dove possa risiedere il problema... boh?!!?

paolino81
05-02-2011, 16:28
Comunque l'auto ha 160.000 km e da 80.000 ho l'impianto GPL... come è possibile verificare se può essere la testata? Se il liquido nella vaschetta bolle?
Sì oppure in alcuni casi trovi dell'olio nella vaschetta del refrigerante.

Gli iniettori (se lo ha veramente fatto) me li ha puliti con gli ultasuoni il meccanico a novembre quindi teoricamente dovrebbero essere puliti.... teoricamente...

I filtri benzina e GPL sono stati sostituiti (sempre dal meccanico) a settembre quindi teoricamente mi pare strano che si siano otturati in contemporanea... se fosse a benzina Ok e col GPL balbettante (o viceversa) andrei sicuro diretto al filtro, ma....

Ora che mi ricordo.... a inizio gennaio ho messo il sintoflon perchè me lo consigliò un amico tassista che lo mette regolarmente alla sua auto (Una opel astra con più di 400.000 km) non è che mi ha combinato qualcosa? :stordito:

Che ne dite se vado in un Bosh Center e mi faccio fare la diagnosi elettronica per vedere cosa dice la centralina? Sicuramente si paga vero? Almeno così ho una vaga idea di dove possa risiedere il problema... boh?!!?
Io seguo un forum dove si parla molto di GPL, per quanto imparato e da possessore di auto "gasata" ti posso dire che:

1) se a benzina va bene ma a gas no è colpa dell'impianto;
2) se l'impianto non è nativo con l'auto ma montato aftermarket (come nel tuo caso) è molto ma MOLTO facile che si stari (o scarburi, come ti suona meglio :D ): basta andare da un impiantista che tramite terminale vede subito che errori sono memorizzati nella centralina e nel caso te la riprogramma;
3) iniettare additivi nella bombola può essere causa di molti guai perchè ti può sciogliere lo s****o che inevitabilmente si deposita sul fondo e fartelo finire "a valle" intasandoti sia il filtro che gli iniettori;
4) potresti aver caricato GPL s****o (succede specialmente al centro-sud) e come sopra ti può intasare filtro e iniettori;
5) se le candele non sono adeguate al GPL si rovinano molto velocemente.

Ti consiglio di andare da un impiantista, il fai da te col GPL oltre che essere pericoloso è al 99% causa di altri guai e spese maggiori per sistemarli. :ciao:

Ps: la valvola EGR non c'è nei benzina aspirati :boh:

Geometra Dal Macigno
05-02-2011, 19:20
Mamma mia quanto siete esperti, complimenti! Secondo me si è guastato il premistoppa del rococò iperspaziale ;)

decibel
05-02-2011, 19:43

certo che c'è.
se vuoi ti faccio anche una foto.:D

purtroppo c'è anche sui benzina,visto che è una gran seccatura,perchè si intasa e da problemi.
è per una questione di inquinamento,dal 1997 ce l'hanno quasi tutte le auto:fagiano:

decibel
05-02-2011, 19:43
Mamma mia quanto siete esperti, complimenti! Secondo me si è guastato il premistoppa del rococò iperspaziale ;)
:ihih:

Lacio_Drom
05-02-2011, 20:09

è successo a me senza che l'acqua arrivasse in ebollizione o altro.
di punto in bianco l'auto ha cominciato ad andare a 3 ecc...
risultato testata bruciata (aveva 220mila km)

paolino81
05-02-2011, 22:40
certo che c'è.

purtroppo c'è anche sui benzina,visto che è una gran seccatura,perchè si intasa e da problemi.
è per una questione di inquinamento,dal 1997 ce l'hanno quasi tutte le auto:fagiano:
Davvero? sulla mia macchina mi sembra che non ci sia (nuova bravo 1.4 benzina aspirata) :confused:

WEBMASTER
05-02-2011, 22:53
Sì oppure in alcuni casi trovi dell'olio nella vaschetta del refrigerante.

Olio non mi pare ce ne sia, devo solo vedere se bolle...

Io seguo un forum dove si parla molto di GPL, per quanto imparato e da possessore di auto "gasata" ti posso dire che:

1) se a benzina va bene ma a gas no è colpa dell'impianto;
2) se l'impianto non è nativo con l'auto ma montato aftermarket (come nel tuo caso) è molto ma MOLTO facile che si stari (o scarburi, come ti suona meglio :D ): basta andare da un impiantista che tramite terminale vede subito che errori sono memorizzati nella centralina e nel caso te la riprogramma;
3) iniettare additivi nella bombola può essere causa di molti guai perchè ti può sciogliere lo s****o che inevitabilmente si deposita sul fondo e fartelo finire "a valle" intasandoti sia il filtro che gli iniettori;
4) potresti aver caricato GPL s****o (succede specialmente al centro-sud) e come sopra ti può intasare filtro e iniettori;
5) se le candele non sono adeguate al GPL si rovinano molto velocemente.

Ti consiglio di andare da un impiantista, il fai da te col GPL oltre che essere pericoloso è al 99% causa di altri guai e spese maggiori per sistemarli. :ciao:

1) Il problema è che va male con entrambi gli impianti
2) Mi toccherà spendere anche questa volta... :uhm:
3) Questo è un bel dilemma: usarli o no? :confused:
4) Ma l'iniettore è sempre unico vero? Oppure ogni impianto ha i suoi? :stordito:
5) :ok:

Hai ragione.... già so che mi toccherà cacciare (un'altra volta) almeno mezzo stipendio...

Ad Agosto ho sborsato 600 € per rottura del radiatore ed altre piccole sosituzioni.

A novembre 400 € per presunta rottura di candela (ma non mi sembra... mi parono le stesse che montai io a Giugno), pulizia iniettori ad infrarossi e sostituzione filtro GPL.

Ca.zzo pure stavolta altri soldi!?!? :sdonk: CHE PALLE!!!

NonCredo
05-02-2011, 23:09
4) Ma l'iniettore è sempre unico vero? Oppure ogni impianto ha i suoi? :stordito:

3) anche io suggerisco di non usarli
4) la seconda che hai detto

E mi associo al CHE PALLE ... :argh:

paolino81
05-02-2011, 23:22
Olio non mi pare ce ne sia, devo solo vedere se bolle...

1) Il problema è che va male con entrambi gli impianti
2) Mi toccherà spendere anche questa volta... :uhm:
5) :ok:

Hai ragione.... già so che mi toccherà cacciare (un'altra volta) almeno mezzo stipendio...

Ad Agosto ho sborsato 600 € per rottura del radiatore ed altre piccole sosituzioni.

A novembre 400 € per presunta rottura di candela (ma non mi sembra... mi parono le stesse che montai io a Giugno), pulizia iniettori ad infrarossi e sostituzione filtro GPL.

Ca.zzo pure stavolta altri soldi!?!? :sdonk: CHE PALLE!!!
Avevo capito che a benzina andasse bene... il mistero si infittisce ma purtroppo penso che il consiglio di andare da un meccanico sia giusto. E' meglio se vai da un meccanico che fa anche l'impiantista così è in grado di risolverti in caso l'impianto GPL avesse dei problemi. Non è detto comunque che sia un intervento costosissimo, fagli comunque presente tutti i lavori già fatti ;)

Informati se le candele che hai messo sono adatte al GPL, in rete trovi un sacco di informazioni :ciao:

WEBMASTER
05-02-2011, 23:43
3) anche io suggerisco di non usarli
4) la seconda che hai detto

E mi associo al CHE PALLE ... :argh:

4) quindi ho 8 iniettori? 4 per la benzina 4 per il gpl? Ero più convinto che gli iniettori erano i 4 originali.... :eek:

Avevo capito che a benzina andasse bene... il mistero si infittisce ma purtroppo penso che il consiglio di andare da un meccanico sia giusto. E' meglio se vai da un meccanico che fa anche l'impiantista così è in grado di risolverti in caso l'impianto GPL avesse dei problemi. Non è detto comunque che sia un intervento costosissimo, fagli comunque presente tutti i lavori già fatti ;)

Informati se le candele che hai messo sono adatte al GPL, in rete trovi un sacco di informazioni :ciao:

Meccanico di (s)fiducia o opel? :confused:

NonCredo
06-02-2011, 09:18
4) quindi ho 8 iniettori? 4 per la benzina 4 per il gpl? Ero più convinto che gli iniettori erano i 4 originali.... :eek:

Serbatoi distinti, centraline distinte (per quanto "comunicanti"), iniettori distinti...

WEBMASTER
06-02-2011, 16:30
Serbatoi distinti, centraline distinte (per quanto "comunicanti"), iniettori distinti...

Chissà allora quali "iniettori" mi avrebbe pulito con gli infrarossi il meccanico..... :buaah: non gliel'ho chiesto perchè ero convinto che i due impianti si incontrassero con gli iniettori

decibel
06-02-2011, 16:36
Davvero? sulla mia macchina mi sembra che non ci sia (nuova bravo 1.4 benzina aspirata) :confused:

purtroppo per te c'è:fagiano:
sui motori a benzina,e più piccola e non si vede bene

paolino81
06-02-2011, 16:53
purtroppo per te c'è:fagiano:
sui motori a benzina,e più piccola e non si vede bene
Guarderò sulla modulistica :eheh: ma il fatto che ho il collettore d'aspirazione in plastica mi convince del contrario... i gas di scarico sono decisamente caldi per passare da li :confused:

@webmaster: sì gli iniettori sono 8: 4 benzina e 4 GPL, stai tranquillo comunque che se va male sia con l'uno che con l'altro carburante gli iniettori non c'entrano, è molto più probabile un problema alle bobine/candele (e te lo auguro :boh: ) o come già detto la guarnizione della testata del motore. Potrebbe anche essere una cavolata come un falso contatto di una delle 2 centraline e si vede molto velocemente da terminale.

Riguardo al meccanico ti eri rivolto a quello di fiducia o a quello opel? In generale (ma non è scontato!!!) se vai dalle officine autorizzate spendi un po' di più, se puoi ti consiglio di rivolgerti ad un meccanico che installa anche impianti GPL. :ciao:

WEBMASTER
07-02-2011, 00:41
sì gli iniettori sono 8: 4 benzina e 4 GPL, stai tranquillo comunque che se va male sia con l'uno che con l'altro carburante gli iniettori non c'entrano,

Si però mi domando che iniettori ha pulito la scorsa volta... mi disse che erano s****hi... già ma quali? Dato che chi ha un impianto GPL usa solo quello teoricamente doveva pulire quelli... domani faccio un salto e gliene canto 4 dato che son convinto che non mi ha cambiato nulla di quello che mi disse... :sdonk: chissà allora come risolse il problema.. vuoi vedere che adesso è una "stupidaggine" come l'altra volta?!?!?

è molto più probabile un problema alle bobine/candele (e te lo auguro :boh: ) o come già detto la guarnizione della testata del motore. Potrebbe anche essere una cavolata come un falso contatto di una delle 2 centraline e si vede molto velocemente da terminale.

Spero sia solo la bobbina ma nel frattempo ci rosicherei lo stesso perchè se avessi la certezza me la cambierei io risparmiando molti soldini... Se fosse la testato son dolori... e a questo punto dato che verrà aperto il motore cosa mi converrebbe cambiare o controllare visto che ci sono?!!?

Riguardo al meccanico ti eri rivolto a quello di fiducia o a quello opel? In generale (ma non è scontato!!!) se vai dalle officine autorizzate spendi un po' di più, se puoi ti consiglio di rivolgerti ad un meccanico che installa anche impianti GPL. :ciao:

A quello di fiducia ma in passato ho avuto storie anche con quello Opel (nonostante le voci in fattura, inversione gomme non eseguite, carrozzeria rigata e camuffata con un colpo di pennello, sostituzione frizione con la sopresa dell'auto tendente a sinistra, ecc....)

A questo punto se devo farmi fregare la porto all'opel almeno se qualcosa non quadra ho qualcosa di scritto in mano... purtroppo sti guasti sono una brutta rogna... :ciapet:

WEBMASTER
07-02-2011, 15:45
Aggiornamento!!

Allora questa mattina mi ero deciso di portarla all'opel ed ovviamente appena accesa vi era la spia diagnosi e la macchina balbettava e ballava come al solito.... sia a benzina che a GPL (con qust'ultimo addirittura non reggeva il minimo).

Faccio quei 10 km in 45 minuti A BENZINA tra traffico e semafori e SORPENDENTEMENTE a 100 metri dall'opel ho notato che l'auto andava perfettamente come se non vi fosse il problema: nessuna vibrazione, nessun minimo che non teneva (anche a GPL andava perfettamente), dalla marmitta non si udiva quel STUMP STUMP ... STUMP STUMP...

Spengo l'auto, giro la chiave.... ACCENSIONE al primo colpo!!!! L'icona sul cruscotto della diagnosi scompare!! :confused: :D

Spengo.. riavvio... idem!!!

Niente.... nessun problema!! Faccio un giro nei dintorni.. commuto BENZINA-GPL 6-7 volte.... perfetta!! :confused:

Bah... decido di tornarmene a casa... ma vicino casa ad un semaforo sento l'auto ballare di nuovo ma regge il minimo.. e dalla marmitta si risente quel STUMP STUMP ... STUMP STUMP...

Spengo riaccendo l'auto.. ma l'autodiagnosi stavolta non si accende perchè l'auto parte perfettamente ma balla.. vibra...

Decido di portarla comunque all'opel e duante il tragitto il problema scompare nuovamente (Avrà mica paura dei meccanici?!?!? :ihih: ) ma mi dicono che immediatamente possono fare la lettura della centralina a 30 euro perchè per verificarla devo portarla su appuntamento (mercoledì). Mi hanno detto che essendo a Benzina e non a Diesel il problema (che è di tipo elettrico secondo la spia), non preclude il funzionamento della macchina e che quindi posso camminare ed attendere fino a mercoledì senza lasciare l'auto :confused:

Ora ho l'auto sotto casa ma non mi sta dando problemi...allora sicuramente sarà la bobina delle candele che originale costa 265 erozzi!!! :eek: :eek: :eek:

Quasi quasi sarei tentato di comprarne una commerciale e tentare... su ebay ce ne sono a 150 euro.. oppure allo sfascio..... :confused:

PS: potrebbe dipendere tutto ciò dalla testata? Oggi a motore caldo ho aperto la vaschetta ed ho visto alcune bolle... ma il livello del liquido è sempre lo stesso...

paolino81
08-02-2011, 00:31
Aggiornamento!!

Allora questa mattina mi ero deciso di portarla all'opel ed ovviamente appena accesa vi era la spia diagnosi e la macchina balbettava e ballava come al solito.... sia a benzina che a GPL (con qust'ultimo addirittura non reggeva il minimo).

Faccio quei 10 km in 45 minuti A BENZINA tra traffico e semafori e SORPENDENTEMENTE a 100 metri dall'opel ho notato che l'auto andava perfettamente come se non vi fosse il problema: nessuna vibrazione, nessun minimo che non teneva (anche a GPL andava perfettamente), dalla marmitta non si udiva quel STUMP STUMP ... STUMP STUMP...

Spengo l'auto, giro la chiave.... ACCENSIONE al primo colpo!!!! L'icona sul cruscotto della diagnosi scompare!! :confused: :D

Niente.... nessun problema!! Faccio un giro nei dintorni.. commuto BENZINA-GPL 6-7 volte.... perfetta!! :confused:

Bah... decido di tornarmene a casa... ma vicino casa ad un semaforo sento l'auto ballare di nuovo ma regge il minimo.. e dalla marmitta si risente quel STUMP STUMP ... STUMP STUMP...

Spengo riaccendo l'auto.. ma l'autodiagnosi stavolta non si accende perchè l'auto parte perfettamente ma balla.. vibra...

Decido di portarla comunque all'opel e duante il tragitto il problema scompare nuovamente (Avrà mica paura dei meccanici?!?!? :ihih: ) ma mi dicono che immediatamente possono fare la lettura della centralina a 30 euro perchè per verificarla devo portarla su appuntamento (mercoledì). Mi hanno detto che essendo a Benzina e non a Diesel il problema (che è di tipo elettrico secondo la spia), non preclude il funzionamento della macchina e che quindi posso camminare ed attendere fino a mercoledì senza lasciare l'auto :confused:

Ora ho l'auto sotto casa ma non mi sta dando problemi...allora sicuramente sarà la bobina delle candele che originale costa 265 erozzi!!!

Quasi quasi sarei tentato di comprarne una commerciale e tentare... su ebay ce ne sono a 150 euro.. oppure allo sfascio..... :confused:

PS: potrebbe dipendere tutto ciò dalla testata? Oggi a motore caldo ho aperto la vaschetta ed ho visto alcune bolle... ma il livello del liquido è sempre lo stesso...
Aaah 'sti benedetti impianti, non sai quante volte ho sentito questa storia, dico davvero :D

Vuoi un consiglio "casereccio"? fai qualche giorno SOLO ed ESCLUSIVAMENTE a benzina, da quello che dici è la centralina benzina che ha disimparato a funzionare normalmente (in altre parole si è starata) e spesso basta fare 100-200 km (non tutti in una volta, è chiaro! :) ) per farla ritornare a funzionare bene. Non so se la tua auto sia euro 2 o 3 ma il bello di quelle centraline è che autoapprendono e se ritorni a farle funzionare a benzina tornano a posto... il più delle volte :D

Tu giustamente ti chiederai: perchè allora non va neanche a GPL? perchè la centralina GPL si appoggia a quella a benzina, in pratica è sempre quest'ultima che funziona ma quella a GPL le "frega" il segnale e lo commuta agli iniettori a gas e quindi se la centralina a benzina è sfasata si tira dietro quella del gas.

Lascia perdere per il momento il discorso bobine e testata e fai questa prova, l'alternativa è farsi leggere la centralina benzina e vedono subito se è starata o se ci sono dei missfire (mancate accensioni) che in quel caso sarebbero imputabili alla bobina/candela.

facci sapere e se vuoi ti indico via PM il forum che seguo dove si parla tantissimo di GPL :ciao:

WEBMASTER
08-02-2011, 08:39
Aaah 'sti benedetti impianti, non sai quante volte ho sentito questa storia, dico davvero :D

Vuoi un consiglio "casereccio"? fai qualche giorno SOLO ed ESCLUSIVAMENTE a benzina, da quello che dici è la centralina benzina che ha disimparato a funzionare normalmente (in altre parole si è starata) e spesso basta fare 100-200 km (non tutti in una volta, è chiaro! :) ) per farla ritornare a funzionare bene. Non so se la tua auto sia euro 2 o 3 ma il bello di quelle centraline è che autoapprendono e se ritorni a farle funzionare a benzina tornano a posto... il più delle volte :D

Tu giustamente ti chiederai: perchè allora non va neanche a GPL? perchè la centralina GPL si appoggia a quella a benzina, in pratica è sempre quest'ultima che funziona ma quella a GPL le "frega" il segnale e lo commuta agli iniettori a gas e quindi se la centralina a benzina è sfasata si tira dietro quella del gas.

Lascia perdere per il momento il discorso bobine e testata e fai questa prova, l'alternativa è farsi leggere la centralina benzina e vedono subito se è starata o se ci sono dei missfire (mancate accensioni) che in quel caso sarebbero imputabili alla bobina/candela.

facci sapere e se vuoi ti indico via PM il forum che seguo dove si parla tantissimo di GPL :ciao:

La mia auto è EURO 4

Infatti ora sto andando solo a Benzina però vorrei precisare che, come faccio ogni anno, per tutto il mese di gennaio vado sempre e solo a Benzina (con lo scopo ultimo di pulire e "lucidare" l'impianto) circa 900 km in totale... il fatto strano è che il giorno prima del manifestarsi di questo problema avevo fatto un pieno di GPL ed avevo percorso 60 km.. pura coincidenza? Chissà.... comunque continuerò ad andare a Benzina come mi hai consigliato tu e mi recherò in un Bosch center per farmi leggere la centralina, che dici? Anche se la spia sul cruscotto non si è più accesa qualcosa in memoria rimane vero?

Stamattina, nonostante il frddo (2°C) e l'umidità della notte è partita regolarmente e durante tutto il viaggio non ha dato alcun segno tranne durante una decellerazione per prendere l'uscita dall'autostrada... strana che abbia balbettato in decellerazione, vero? :confused:

Comunque strano proprio.. prima per farla partire bisognava affondare l'accelleratore e si accendeva la spia.. ora invece parte al primo colpo... Ma non è che mi hanno montato Vista sulla centralina?!? :fagiano:

PS: mandami pure il link del forum, grazie mille
PS2: oggi ho riaperto a caldo e a motore acceso la vaschetta del refrigerante ma non ho visto alcune bolle, forse mi sono sbagliato e le bolle d'aria erano dovute al liquido stesso che ricadeva nella vaschetta (come quando versi da una bottiglia in un bicchiere dell'acqua naturale e si creano le bolicine)

WalterP990
08-02-2011, 08:43
Aggiornamento!!

Ora ho l'auto sotto casa ma non mi sta dando problemi...allora sicuramente sarà la bobina delle candele che originale costa 265 erozzi!!! :eek: :eek: :eek:

Come al solito: il mal di denti ti passa appena parcheggi sotto lo studio del dentista. Per le macchine dev'essere uguale :ihih:

caponord23
08-02-2011, 08:50
certo che c'è.

sempre precisissimo paolino....:ihih: :ihih: :ihih:

WEBMASTER
08-02-2011, 09:01
Come al solito: il mal di denti ti passa appena parcheggi sotto lo studio del dentista. Per le macchine dev'essere uguale :ihih:

Forse aveva paura di andare "sotto i ferri" :ihih:

PS: hai letto l'altra mia nuova risposta?

paolino81
08-02-2011, 23:53
La mia auto è EURO 4 è ancora più facile che si stari allora :boh:

Infatti ora sto andando solo a Benzina però vorrei precisare che, come faccio ogni anno, per tutto il mese di gennaio vado sempre e solo a Benzina (con lo scopo ultimo di pulire e "lucidare" l'impianto) circa 900 km in totale... il fatto strano è che il giorno prima del manifestarsi di questo problema avevo fatto un pieno di GPL ed avevo percorso 60 km.. pura coincidenza? Chissà.... comunque continuerò ad andare a Benzina come mi hai consigliato tu e mi recherò in un Bosch center per farmi leggere la centralina, che dici? Anche se la spia sul cruscotto non si è più accesa qualcosa in memoria rimane vero?
Nella centralina rimangono in memoria tutti gli errori ma possono essere anche dei falsi allarmi perchè comunque la centralina GAS la "inganna" e potrebbe incasinarla, penso che sia proprio il tuo caso.

Stamattina, nonostante il frddo (2°C) e l'umidità della notte è partita regolarmente e durante tutto il viaggio non ha dato alcun segno tranne durante una decellerazione per prendere l'uscita dall'autostrada... strana che abbia balbettato in decellerazione, vero? :confused:

Comunque strano proprio.. prima per farla partire bisognava affondare l'accelleratore e si accendeva la spia.. ora invece parte al primo colpo... Ma non è che mi hanno montato Vista sulla centralina?!? :fagiano:
No non è strano, se è starata la centralina è normale che balbetti, strappi, non tenga il minimo, si avvii faticosamente ecc.

PS: mandami pure il link del forum, grazie mille
PS2: oggi ho riaperto a caldo e a motore acceso la vaschetta del refrigerante ma non ho visto alcune bolle, forse mi sono sbagliato e le bolle d'aria erano dovute al liquido stesso che ricadeva nella vaschetta (come quando versi da una bottiglia in un bicchiere dell'acqua naturale e si creano le bolicine)
Quelle bollicine sono normalissime, non preoccuparti è proprio come dici tu con l'esempio del bicchiere, se fosse cotta la guarnizione della testata e facessi andare il motore tenendo la vaschetta aperta la vedresti "eruttare".

MP con link inviato :ok:

decibel
09-02-2011, 00:01
:confused:
chi è paolino?

WEBMASTER
09-02-2011, 00:24
chi è paolino?

Grazie a tutti, molto gentili.... ricevuto l'MP

io continuo ad aggiornarvi se vi interessa... :ihih:

Allora ho letto su un forum che per resettare in parte la centralina da anomalie è possibile farlo staccando per più di 3 ore la batteria e quindi per questa sera ho scollegato i morsetti. Sempre su un forum dicevano di camminare per almeno 15 minuti con andatura variabile per far fare alla centralina una sorta di apprendimento dei dati.... tentar non nuoce..

Ecco come si è comportata oggi:

1) Se do un filo di accelleratore l'auto singhiozza come quando vediamo una persona alle prime armi guidare un auto che non riesce a gestire accelleratore e frizione

2) Se invece cammino premendo molto l'accelleratore l'auto va bene ma ovviamente si corre un gran pericolo perchè bisogna domare l'alto numero di giri

3) Quando si presenta il problema, appena mi fermo per esempio al semaforo e premo la frizione (perchè mi sto fermando per mettere in folle) il contagiri scende di botto sotto i 500 giri e il motore si spegne... poi ad avviarlo ce ne vuole... tiro su e giù l'accelleratore fino in fondo...

4) In situazioni nomrali il numero di giri si attesta sui 1000 mentre quando si presenta il problema vicino ai 500

5) Sembra che all'auto manchi l'aria.. come nelle vecchie auto dove per riprendere i giri motori o tiravi l'aria o accelleravi al massimo

6) da fuori è udibile che il motore non è regolare fa: VRUUM..... VRUUM....... VRUUM..... ed i giri motori salgono in concomitanza col VRUUM e scendono nella "pausa"

L'odissea continua!!

PS: se anche domani non riesco a risolvere pagherò i 30 euro per farmi dare almeno i risultati della diagnosi della centralina... tanto se il reset non funziona si ripresenterà di nuovo... :(

paolino81
09-02-2011, 00:41
Grazie a tutti, molto gentili.... ricevuto l'MP
Spero che possa servirti e per lo meno chiarirti un po' di più le idee :ok:

Allora ho letto su un forum che per resettare in parte la centralina da anomalie è possibile farlo staccando per più di 3 ore la batteria e quindi per questa sera ho scollegato i morsetti. Sempre su un forum dicevano di camminare per almeno 15 minuti con andatura variabile per far fare alla centralina una sorta di apprendimento dei dati.... tentar non nuoce..
Ho letto su un forum :D che invece è sconsigliabile far così e oltretutto devi ripristinare la radio (se ce l'hai) reinserendo il codice e non sempre è simpatica la cosa :boh:

PS: se anche domani non riesco a risolvere pagherò i 30 euro per farmi dare almeno i risultati della diagnosi della centralina... tanto se il reset non funziona si ripresenterà di nuovo... :(
Se vuoi andarci vai da un impiantista perchè sa dove mettere le mani, i meccanici "normali" vanno in panico quando ci sono gli impianti GPL di mezzo e spesso vanno a tentativi ovviamente facendo pagare il tutto a te :rolleyes:

paolino81
09-02-2011, 00:44
bene se la valvola EGR ha a che fare con L'"entrata vapori di combustibile" allora mi scuso altrimenti ti confermo che il mio 1.4 fire aspirato non ce l'ha.

Ps: complimenti per il flame :rolleyes:

chi è paolino?
indovina :D

Docmi
09-02-2011, 00:47
6) da fuori è udibile che il motore non è regolare fa: VRUUM..... VRUUM....... VRUUM..... ed i giri motori salgono in concomitanza col VRUUM e scendono nella "pausa"

Anche la mia lo fa da un anno... Ormai mi ci sono affezzionato... :D

VROOOOM... VROOOM... VROOOM... :D

WEBMASTER
09-02-2011, 09:11
Anche la mia lo fa da un anno... Ormai mi ci sono affezzionato... :D

VROOOOM... VROOOM... VROOOM... :D

Magari fosse quel bel VROOOOOOM :ihih:

arthuro
09-02-2011, 10:53
Io ho avuto problemi, non sempre presenti, con una Punto.
La portavo dal meccanico, faceva il test col computer, tutto risultava in ordine, poi, ricominciava a rompere...
Un giorno, stava facendo il bollino blu e la macchina a ricominciato a scalpitare, ha attaccato immediatamente il computer ed ha, finalmente, scoperto un malfunzionamento della sonda, o del sensore, della temperatura dell'acqua.
Cambiato il componente, sono quattro anni che non ho più problemi, ma è stato duro scoprire il difetto, proprio perché era intermittente.
Auguri.

WEBMASTER
09-02-2011, 11:29
Io ho avuto problemi, non sempre presenti, con una Punto.
La portavo dal meccanico, faceva il test col computer, tutto risultava in ordine, poi, ricominciava a rompere...
Un giorno, stava facendo il bollino blu e la macchina a ricominciato a scalpitare, ha attaccato immediatamente il computer ed ha, finalmente, scoperto un malfunzionamento della sonda, o del sensore, della temperatura dell'acqua.
Cambiato il componente, sono quattro anni che non ho più problemi, ma è stato duro scoprire il difetto, proprio perché era intermittente.
Auguri.

Sicuro la sonda dell'acqua? :confused:

Io non ne capisco molto di motori, ma riflettendoci sopra come può un malfunzionamento di tale sondo aver fatto "balbettare" la punto? E' solo una riflessione mia... comunque grazie del supporto :ok:

Intanto continuo ad indagare... ho fatto già 180 km come suggerito da paolino81 solo a Benzina (mappatura centralina) ma niente.... :sdonk:

per favore illuminatemi allora su questo:

la mia auto monta il seguente corpo farfallato

http://stefanolazzarino.com/wordpress/wp-content/uploads/2008/09/10-corpo-farfallato-bloccato/large-corpo-farfallato-a-controllo-elettronico-03.jpg

e come detto non tiene il minimo (da fermo ed in marcia con un filo di accelleratore) nè a benzina nè a GPL. Sono andato a vedere quindi il corpo farfallato dato che è uno di quegli lementi che accomuna i due impianti, e:

- con motore spento spingendo manualmente sulla farfalla essa non si apre!!

- a motore acceso con minimo irregolare (ed avvio motore solo con l'accelleratore tutto premuto) la farfalla non si apre minimamente, neanche spingendola "manualmente". Credo che un minimo debba regolarsi vero?

La farfalla in questione, come è rappresentata nell'immagine (perpendicolare al condotto d'aria) è completamente chiusa. Se invece, gira sul supporto centrale di 90° (parallelo al condotto d'aria) , la farfalla è completamente aperta. E' giusto quel che ho detto?

Se quindi non si auto regola (perchè forse rotto il motorino o rotta la parte meccanica) dovrebbe essere per questo che la macchina non tiene il minimo, vero? Ad alti giri motore, come detto, l'auto non risente di nulla.

Metodi per testare autonomamente il corpo farfallato? Potrebbe anche essere che non gli arriva il segnale dalla centralina... quale "sensore" dice alla centralina di far aprire o chiudere il corpo farfallato? Il debimetro detto nei precedenti post? Magari il corpo farfallato funziona correttamente ma è qualcos'altro che non funziona..

PS: come detto all'inizio da tale corpo farfallato fuori esce un po d'olio motore
immagine -> http://img715.imageshack.us/img715/3668/schemar.jpg

Grazie

Docmi
09-02-2011, 11:42
Magari fosse quel bel VROOOOOOM :ihih:
Immagino era solo per sdrammatizzare un po' :)

Comunque il problema della mia è proprio il corpo farfallato.

Durante il tagliando il meccanico su mia richiesta ha dato una pulita e per qualche mese ha funzionato regolarmente, ma poi ha ripreso.

A basse andature i giri sono irregolari e quando accelero a filo la macchina va' a "colpi", (niente di così drammatico se ne accorge solo chi guida) mentre a gas spalancato e a velocità superiori agli 80/90km/h tutto ok.

Non sono un esperto di motori, quindi il tuo potrebbe essere un problema differente...

arthuro
09-02-2011, 11:46
Sicuro la sonda dell'acqua? :confused:

Io non ne capisco molto di motori, ma riflettendoci sopra come può un malfunzionamento di tale sondo aver fatto "balbettare" la punto?

Nel mio caso, citato solo come esempio, la sonda dava, in certi momenti, informazioni di temperatura alta, e, alternativamente, di temperatura sotto zero.
Nel momento di temperatura alta, tutto procedeva regolarmente, nel momento di temperatura sotto zero, la centralina accelerava di parecchio e dava l'impressione, al semaforo, di tamarro che sgassava, ed in marcia accelerava da sola.
Non intendevo dire che questo fosse il tuo problema, solo esemplificare come certi difetti possano comparire e scomparire all'improvviso senza che il meccanico, anche esperto, li possa identificare.
La mia odissea è durata quasi sei mesi...

WEBMASTER
09-02-2011, 13:47
Nel mio caso, citato solo come esempio, la sonda dava, in certi momenti, informazioni di temperatura alta, e, alternativamente, di temperatura sotto zero.
Nel momento di temperatura alta, tutto procedeva regolarmente, nel momento di temperatura sotto zero, la centralina accelerava di parecchio e dava l'impressione, al semaforo, di tamarro che sgassava, ed in marcia accelerava da sola.
Non intendevo dire che questo fosse il tuo problema, solo esemplificare come certi difetti possano comparire e scomparire all'improvviso senza che il meccanico, anche esperto, li possa identificare.
La mia odissea è durata quasi sei mesi...

Ah ecco.. buono a sapersi!! ;)

Immagino era solo per sdrammatizzare un po' :)

Ovvio, comuqnue grazie del supporto!! :ok:

paolino81
09-02-2011, 22:22
Se quindi non si auto regola (perchè forse rotto il motorino o rotta la parte meccanica) dovrebbe essere per questo che la macchina non tiene il minimo, vero? Ad alti giri motore, come detto, l'auto non risente di nulla.
Se hai l'acceleratore tradizionale a cavo non hai motorini che si possono rompere, se invece hai l'acceleratore a potenziometro sì e quella potrebbe essere la causa. Dato perà che la macchina un po' di km ne ha fatti potrebbe essere banalmente spòrco dato che i motori euro 4 ricircolano i vapori di olio facendoli poi arrivare ai cilindri e quindi passano per la farfalla spòrcandola.

Metodi per testare autonomamente il corpo farfallato? Potrebbe anche essere che non gli arriva il segnale dalla centralina... quale "sensore" dice alla centralina di far aprire o chiudere il corpo farfallato? Il debimetro detto nei precedenti post? Magari il corpo farfallato funziona correttamente ma è qualcos'altro che non funziona..
Sono possibili tutte queste ipotesi, sarebbe meglio però capire se si può fare qualcosa senza ricorrere al meccanico :)

WEBMASTER
10-02-2011, 00:01
Se hai l'acceleratore tradizionale a cavo non hai motorini che si possono rompere, se invece hai l'acceleratore a potenziometro sì e quella potrebbe essere la causa. Dato perà che la macchina un po' di km ne ha fatti potrebbe essere banalmente spòrco dato che i motori euro 4 ricircolano i vapori di olio facendoli poi arrivare ai cilindri e quindi passano per la farfalla spòrcandola.

Sono possibili tutte queste ipotesi, sarebbe meglio però capire se si può fare qualcosa senza ricorrere al meccanico :)

Però ora che ci penso se fosse rotto in realtà dovrei avere problemi anche alle alte velocità, perchè più si richiede potenza e più aria necessita il motore, vero?

Teo_Blu
10-02-2011, 08:47
Se parte a 3 cilindri e fa fatica a partire, magari sparo una ****ata, guarnizione di testa andata.

WEBMASTER
10-02-2011, 11:07
Se parte a 3 cilindri e fa fatica a partire, magari sparo una ****ata, guarnizione di testa andata.

Purtroppo sto tenendo in considerazione che possa essere anche questo.... :(

paolino81
10-02-2011, 23:39
Però ora che ci penso se fosse rotto in realtà dovrei avere problemi anche alle alte velocità, perchè più si richiede potenza e più aria necessita il motore, vero?
Se fosse rotto (e ripeto: ce l'hai solo se il tuo acceleratore è elettronico) dubito fortemente che potresti accelerare perchè la farfalla resterebbe ferma in una posizione e stop.
Diverso è il caso della spòrcizia: se la farfalla è spòrca e tu la apri tutta o quasi per andare a forte velocità lo spòrco non ti da problemi ma se la apri poco perchè acceleri poco lo spòrco farà da tappo molto di più.

Spero di essermi spiegato :)

WEBMASTER
11-02-2011, 15:14
Allora, con la procedura dei pedali sono riuscito a tirar fuori il codice del guasto: 0400

Che ho visto corrispondere a P0400 Flusso EGR anomalo.

Ho letto in rete che devo leggere anche i subcodici ( 1 - 2 - 3 etc.), per poter capire. Il codice P0400 fa parte del circuito EOBD nel quale sono inseriti appunto l'EGR, il MAF, il sensore di pressione assoluta, la wastegate le swirl e qualcos'altro (elettrovalvole pneumatiche o elettriche, depressore, tubicini etc.).

Credo che per i sub codici ci voglia lo strumento adatto vero? O c'è qualche procedura fisica come quella dei pedali? Io in rete non ho trovato nulla...

Prvo a staccare direttamente l'alimentazione elettrica dell'EGR per vedere se l'auto smette di fare quel problema.... ora mi spiego perchè c'e' dell'olio sul corpo farfallato:

decibel
11-02-2011, 15:21
Allora, con la procedura dei pedali sono riuscito a tirar fuori il codice del guasto: 0400

questa procedura non la sapevo:fagiano:
come funziona?

WEBMASTER
11-02-2011, 18:07
questa procedura non la sapevo:fagiano:
come funziona?

Allora tieni premuto accelleratore e freno a macchina spenta. Senza staccarli giri la chiave ed accvendi solo il quadro: la spia inizia a lampeggiare ed ogni sequenza intervallato da una pausa rapresenta le unità decimali che compongono il numero

lampeggi 10=0
" 4=4
" 10=0
" 10=0

quindi 0 4 0 0

puntohgt
11-02-2011, 18:24

Ho letto in rete che devo leggere anche i subcodici ( 1 - 2 - 3 etc.), per poter capire. Il codice P0400 fa parte del circuito EOBD nel quale sono inseriti appunto l'EGR, il MAF, il sensore di pressione assoluta, la wastegate le swirl e qualcos'altro (elettrovalvole pneumatiche o elettriche, depressore, tubicini etc.).

Credo che per i sub codici ci voglia lo strumento adatto vero? O c'è qualche procedura fisica come quella dei pedali? Io in rete non ho trovato nulla...

Prvo a staccare direttamente l'alimentazione elettrica dell'EGR per vedere se l'auto smette di fare quel problema.... ora mi spiego perchè c'e' dell'olio sul corpo farfallato:

staccare il collegamento elettrico dell'EGR non serve a nulla (esperienza personale), per escluderla bisogna smontarla e mettere un coperchio al suo posto:ciao:

decibel
11-02-2011, 20:14
Allora tieni premuto accelleratore e freno a macchina spenta. Senza staccarli giri la chiave ed accvendi solo il quadro: la spia inizia a lampeggiare ed ogni sequenza intervallato da una pausa rapresenta le unità decimali che compongono il numero

lampeggi 10=0
" 4=4
" 10=0
" 10=0

quindi 0 4 0 0

ma di che auto stiamo parlando?
opel corsa b o c?

-Daitan3-
11-02-2011, 20:45
...e ad un tratto l'auto con a bordo 4 ingegneri si fermò.
Fu così che l'ingegnere meccanico fu il primo a supporre un problema al motore. L'ingegnere chimico invece sospettò subito un malfunzionamento degli elementi della batteria. L'ingegnere idraulico pensò invece ad un cedimento della pompa dell'acqua che portò ben presto ad una bella "scaldata". L'ingegnere informatico invece guardò i suoi 3 colleghi e si domandò come gli altri non ci avessero minimamente pensato: "e se usciamo tutti e 4 dalla macchina e poi rientriamo magari riparte no?!"

paolino81
11-02-2011, 23:30

Per l'olio ti ripeto che può anche non essere l'EGR ma la farfalla stessa, è più facile che si intasi di olio lei piuttosto che l'EGR tra l'altro se venisse dall'EGR sarebbe olio bruciato (quindi nero) ma dalla foto si vede che è chiaro.

Per leggere gli errori e gli allarmi dalla presa EOBD ci vuole il terminale, ne vendono anche online ma visto che costicchiano fai prima ad andare in officina.

La tua auto di km ne ha fatti, se non te l'hanno mai pulito è normale che il corpo farfallato sia spòrco e potrebbe essere benissimo lui la causa :ciao:

WEBMASTER
11-02-2011, 23:51
staccare il collegamento elettrico dell'EGR non serve a nulla (esperienza personale), per escluderla bisogna smontarla e mettere un coperchio al suo posto:ciao:

Grazie! E che tipo di "tappo" posso metterci?

Comunque io pensavo di disalimentare la EGR per il seguente ragionamento:

Ho il corpo farfallato troppo spor.co d'olio
Smontando le candele le punte si presentano imbrattate d'olio
La macchina singhiozza solo con un filo di accelleratore
La centralina mi restituisce un problema sull'EGR
Probabilmente l'EGR (o un altro componente associato all'errore EGR) riporta all'ingresso del corpo farfallato una quantità di vapori d'olio elevata o troppo consistente
Quindi durante la combustione l'aria immessa dal C.Farfallato presenta vapori d'olio troppo "densi"
Ne consegue che sulle candele, oltre all'aria e alla benzina (o GPL), ci finisce troppo olio che bagnandole ne impedisce la giusta accensione
Il motore sembra che vada a 3 (o addirittura 2 cilindri) come se le bobine si fossero rotte, ma in realtà non è cosi
Disalimentando la EGR credevo che (anche se la centralina continuasse a segnalare un guasto) rimanendo chiusa evitasse il ritorno in camera di combustione (passando dal C.Farfallato) di troppo olio, e quindi magari avrei potuto avere un riscontro effettivo di ciò che sto deducendo.

Ma se tu dici che è inutile e che ciò che ho detto non si verifica perchè l'hai sperimentato, evito... come la bypasso allora? :stordito:

ma di che auto stiamo parlando?
opel corsa b o c?

CORSA C, ce l'hai anche tu? :D

...e ad un tratto l'auto con a bordo 4 ingegneri si fermò.
Fu così che l'ingegnere meccanico fu il primo a supporre un problema al motore. L'ingegnere chimico invece sospettò subito un malfunzionamento degli elementi della batteria. L'ingegnere idraulico pensò invece ad un cedimento della pompa dell'acqua che portò ben presto ad una bella "scaldata". L'ingegnere informatico invece guardò i suoi 3 colleghi e si domandò come gli altri non ci avessero minimamente pensato: "e se usciamo tutti e 4 dalla macchina e poi rientriamo magari riparte no?!"

:ihih: Comunque manca l'Ingenere Ambientale che ha chiesto l'istallazione di una soluzione antinquinamento come l'EGR :uhm:

paolino81
12-02-2011, 13:07

Probabilmente l'EGR (o un altro componente associato all'errore EGR) riporta all'ingresso del corpo farfallato una quantità di vapori d'olio elevata o troppo consistente
Quindi durante la combustione l'aria immessa dal C.Farfallato presenta vapori d'olio troppo "densi"
Ne consegue che sulle candele, oltre all'aria e alla benzina (o GPL), ci finisce troppo olio che bagnandole ne impedisce la giusta accensione
Il motore sembra che vada a 3 (o addirittura 2 cilindri) come se le bobine si fossero rotte, ma in realtà non è cosi
Disalimentando la EGR credevo che (anche se la centralina continuasse a segnalare un guasto) rimanendo chiusa evitasse il ritorno in camera di combustione (passando dal C.Farfallato) di troppo olio, e quindi magari avrei potuto avere un riscontro effettivo di ciò che sto deducendo.

Che motore e di che anno è? perchè mi è venuta in mente un'altra possibile causa e non sarebbe bellissima :boh:

Torno comunque a ribadirti che se quell'olio venisse dall'EGR sarebbe NERO perchè sarebbe quello che esce dalla camera di combustione, se invece è come quello che hai messo in foto non viene dalla camera di combustione.

puntohgt
12-02-2011, 14:05
Grazie! E che tipo di "tappo" posso metterci?

Disalimentando la EGR credevo che (anche se la centralina continuasse a segnalare un guasto) rimanendo chiusa evitasse il ritorno in camera di combustione (passando dal C.Farfallato) di troppo olio, e quindi magari avrei potuto avere un riscontro effettivo di ciò che sto deducendo.Ma se tu dici che è inutile e che ciò che ho detto non si verifica perchè l'hai sperimentato, evito... come la bypasso allora? :stordito:

io per bypassarla temporaneamente (si era bruciato l'avvolgimento e aspettavo quella nuova) ho sagomato un lamierino della forma della valvola e l'ho messo tra la valvola e il collettore. il lamierino non deve essere troppo sottile altrimenti i gas di scarico lo forano e svanisce l'effetto:ciao:

WEBMASTER
12-02-2011, 18:21
Che motore e di che anno è? perchè mi è venuta in mente un'altra possibile causa e non sarebbe bellissima :boh:

Torno comunque a ribadirti che se quell'olio venisse dall'EGR sarebbe NERO perchè sarebbe quello che esce dalla camera di combustione, se invece è come quello che hai messo in foto non viene dalla camera di combustione.

CORSA C 1.4 16V 2002 a Benzina motore Z14XE.

Oggi ho smontato un po di cose ma mi sono fermato alla valvola EGR perchè non avevo le chiavi adatte. Domani ci provo.. comunque vi metto altre foto così capite il giro che fa quest'olio che trafila in punti strani.... comunque alla vista è pulito.... ora mi spiego perchè ogni 5-6000 km dovevo rabboccare un litro d'olio... altro che NORMALE come mi diceva il meccanico....

Guardate quanto ce nè (frecce) ma guardate come è ridotto il Corpo farfallato!!

http://img833.imageshack.us/img833/918/kitdcn.jpg
http://img838.imageshack.us/img838/448/kitdc2.jpg
http://img148.imageshack.us/img148/7788/kitdc3.jpg
http://img143.imageshack.us/img143/1752/kitdc4.jpg

Nell'ultima foto dove ho scritto "SOTTO A QUESTO TUBO E' PIENO D'OLIO" voglio intendere che staccandolo ALL'INTERNO E' PIENO D'OLIO!!

puntohgt
PS: ho disalimentato la EGR ma ha fatto lo stesso il problema :boh:

WEBMASTER
13-02-2011, 14:32
Ho smontato la valvola EGR... o almeno credo!! Già... perchè ho letto da varie parti che è difficile da smontare eppure io non ci ho messo molto.... ma è quella mostrata in foto?

Comunque, non ho riscontrato olio sulla "presunta" valvola EGR ma ne ho riscontrata un'altra sull'impianto GPL esattamente tra il polmone ed il filtro (dopo il filtro si va agli iniettori)

http://img138.imageshack.us/img138/1752/kitdc4.jpg
http://img13.imageshack.us/img13/7645/kitdc5.jpg

Boh!?

decibel
13-02-2011, 15:52
CORSA C, ce l'hai anche tu? :D

noi in azienda abbiamo le opel corsa b con motore x10xe.
per questo non conoscevo la procedura da te citata.:fagiano:

cmq cercando in rete info sul tuo motore ce ne sono tanti con il tuo problema:
http://www.lusardim.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=800

altri casi su:
http://www.google.it/search?hl=it&client=firefox-a&hs=kXJ&rls=org.mozilla:it:official&q=+site:lusardim.it+motore+Z14XE.&sa=X&ei=OfFXTdjRK4PHswaTl72lCw&ved=0CDUQrQIwAg

Piolajunior69
13-02-2011, 18:10
Il tubo che dici essere pieno d'olio sembra un manicotto per l'acqua, non ci sono tubi olio così grossi....nell'altra foto dove chiedi : cosa passa qui, mi sembra un passaggio d'aria per il motore, non c'è il filtro dell'aria in una delle due estremità? cmq non si capisce molto dalle foto.

kalle83
13-02-2011, 18:16
Tappare l'EGR sul mio JTD2.4 150CV , ha portato solo benefici, tiro aumentato, fumosità azzerata e consumi diminuiti.

Per provare, se è elettrica potete staccare lo spinotto , chiudere il tubetto dell'attuatore se è meccanica.

Se vi trovate bene, dovete fare un tappo.

Piolajunior69
13-02-2011, 18:28
Controllato la sonda LAMBDA? se è cotta da molti più problemi di quanti immaginiate.

paolino81
13-02-2011, 19:24
Ho smontato la valvola EGR... o almeno credo!! Già... perchè ho letto da varie parti che è difficile da smontare eppure io non ci ho messo molto.... ma è quella mostrata in foto?

Comunque, non ho riscontrato olio sulla "presunta" valvola EGR ma ne ho riscontrata un'altra sull'impianto GPL esattamente tra il polmone ed il filtro (dopo il filtro si va agli iniettori)

http://img138.imageshack.us/img138/1752/kitdc4.jpg
http://img13.imageshack.us/img13/7645/kitdc5.jpg

Boh!?
L'olio sul tubo del GPL secondo me viene da fuori, non trafila dall'interno (comunque se avessi imbarcato gas spòrco quel tubo potrebbe contenere tracce di olio proveniente proprio dal gas) ma anche se venisse dal gas il filtro lo fermerebbe.
Il fatto che hai la farfalla spòrca è proprio perchè hai fatto tanti km, non è niente di drammatico. Non preoccuparti, non è obbligatorio cambiarla, prima si può pulire con degli spray appositi che rimuovono olio e morchia.

Ps: non staccare i tubi del GPL mi raccomando o andresti incontro ad un sacco di guai oltre che rischiare di fare dei danni (ed avere fughe di gas :eek: )

WEBMASTER
13-02-2011, 23:09
noi in azienda abbiamo le opel corsa b con motore x10xe.
per questo non conoscevo la procedura da te citata.:fagiano:

cmq cercando in rete info sul tuo motore ce ne sono tanti con il tuo problema:
http://www.lusardim.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=800

altri casi su:
http://www.google.it/search?hl=it&client=firefox-a&hs=kXJ&rls=org.mozilla:it:official&q=+site:lusardim.it+motore+Z14XE.&sa=X&ei=OfFXTdjRK4PHswaTl72lCw&ved=0CDUQrQIwAg

Questo pomeriggio mi pare di aver letto velocemente Officina e non Azienda, infatti ti stavo per chiedere alcune delucidazioni... :fuori:

Comunque si è vero... l'avevo notato anch'io su quel sito i problemi da te linkati....

Il tubo che dici essere pieno d'olio sembra un manicotto per l'acqua, non ci sono tubi olio così grossi....nell'altra foto dove chiedi : cosa passa qui, mi sembra un passaggio d'aria per il motore, non c'è il filtro dell'aria in una delle due estremità? cmq non si capisce molto dalle foto.

Però quel tubo non è collegato al circuito refrigerante, ma proviene da sotto il motore, in rete qualcuno diceva che quella zona da me evidenziata (compreso il tubo) farebbe parte del circuito di ricocolo vapori... :fuori:
No, non c'è alcun filtro nelle due estremità.

Controllato la sonda LAMBDA? se è cotta da molti più problemi di quanti immaginiate.

Tu dici di fare un controllo a vista smontandola?

Comunque....
Questo pomeriggio ho rimontato l'EGR dopo averla pulita un po fin dove era possibile, l'ho rimontata con la valvola inferiore chiusa, ho acceso la macchine e...... E' PARTITA BRILLANTEMENTE!!! Un paio di sgasate, sembrava perfetta!! Ho fatto un giretto sotto al parcheggio nessun problema!!

Riscendo dopo una mezz'oretta avvio e mi parte subito la ventola!!

Rimane accesa per tutto il percorso e dopo qualche chilometro l'auto riinizia a balbettare con un filo di acceleratore COME PRIMA!!!

Ora mi si è accesa anche la dignosi meccanica, sicuramente per la ventola dato che poi si è spenta in concomitanza con l'accensione della spia!!

Domani mi tocca l'OPEL... fate per favore qualche preghiera per me... non ho un euro!!!

Credo a questo punto che l'auto sia partita in brillantezza forse perchè rimanendo per 2 giorni ferma l'olio se ne è sceso tutto in coppa ed una volta risalito durante il viaggio mi va a creare questo problema...

Piolajunior69
13-02-2011, 23:17
Mi sembra più un problema meccanico che di elettronica, da quel poco che ci ho capito.
La sonda lambda si controlla con un tester per vedere se comunica con la centralina. Ma se fai una sgasata, senti odore di cotto dalla marmitta?
Mangia olio il motore?
Ha preso una scaldata?

WEBMASTER
13-02-2011, 23:20
Mi sembra più un problema meccanico che di elettronica, da quel poco che ci ho capito.
La sonda lambda si controlla con un tester per vedere se comunica con la centralina. Ma se fai una sgasata, senti odore di cotto dalla marmitta?
Mangia olio il motore?
Ha preso una scaldata?

No, dalla marmitta si sente solo un forte odore di benzina e l'olio ne devo rabboccare un litro ogni 7-8000 km, ma il meccanico mi disse che era normale per vi del GPL...boh?

Piolajunior69
13-02-2011, 23:22
Quando ce l'hai in moto, accelera da fermo, e guarda se esce qualche tipo di fumosità allo scarico, e di che colore. Se è azzurro il motore mangia olio, e per questo rovina le candele. Ma deve essere molto intenso per creare un problema serio.

Piolajunior69
13-02-2011, 23:23
No, dalla marmitta si sente solo un forte odore di benzina e l'olio ne devo rabboccare un litro ogni 7-8000 km, ma il meccanico mi disse che era normale per vi del GPL...boh?
E fa fumate nere intense?

WEBMASTER
14-02-2011, 02:38
Quando ce l'hai in moto, accelera da fermo, e guarda se esce qualche tipo di fumosità allo scarico, e di che colore. Se è azzurro il motore mangia olio, e per questo rovina le candele. Ma deve essere molto intenso per creare un problema serio.

Beh di fumo bianco in questo periodo ne è sempre uscito, forse dato dalla differenza di temperatura ma non sento puzza di olio bruciato

E fa fumate nere intense?

No no, sempre un fumo bianco nelle vicinanze della marmitta ma stieni conto che solo ora si sente un forte odore di benzina, ora che c'è il problema

WEBMASTER
16-02-2011, 00:05
L'olio sul tubo del GPL secondo me viene da fuori, non trafila dall'interno (comunque se avessi imbarcato gas spòrco quel tubo potrebbe contenere tracce di olio proveniente proprio dal gas) ma anche se venisse dal gas il filtro lo fermerebbe.
Il fatto che hai la farfalla spòrca è proprio perchè hai fatto tanti km, non è niente di drammatico. Non preoccuparti, non è obbligatorio cambiarla, prima si può pulire con degli spray appositi che rimuovono olio e morchia.

Ps: non staccare i tubi del GPL mi raccomando o andresti incontro ad un sacco di guai oltre che rischiare di fare dei danni (ed avere fughe di gas :eek: )

Non mi ero accorto che mi avevi risposto :D
Quindi se volessi cambiarmi il filtro??!!? Farei dei danni semplicemente staccandolo e rimettendone un altro nuovo? :stordito:

Comunque alla fine... ragazzi ho risolto senza portarla all'opel!!! Era la valvola EGR, ne ho comprata una nuova ed ho pulito anche il corpo farfallato e tutto il resto. Ora la macchina cammina perfettamente!! Sono più di due giorni che la provo intensamente e non mi ha dato alcun problema!! :eheh:

Grazie a tutti del supporto!!

arthuro
16-02-2011, 07:57
Quindi se volessi cambiarmi il filtro??!!? Farei dei danni semplicemente staccandolo e rimettendone un altro nuovo? :stordito:

Comunque alla fine... ragazzi ho risolto senza portarla all'opel!!! Era la valvola EGR, ne ho comprata una nuova ed ho pulito anche il corpo farfallato e tutto il resto. Ora la macchina cammina perfettamente!! Sono più di due giorni che la provo intensamente e non mi ha dato alcun problema!! :eheh:

Congratulazioni per due motivi:
a) per avere risolto il problema
b) sei quasi l'unico che, dopo aver interessato tutti con un problema, dopo averlo risolto, lo hai comunicato.

Docmi
16-02-2011, 17:51
Complimenti web... :D

Ora puoi risolvere anche il mio problema?

WEBMASTER
16-02-2011, 18:22
Congratulazioni per due motivi:
a) per avere risolto il problema
b) sei quasi l'unico che, dopo aver interessato tutti con un problema, dopo averlo risolto, lo hai comunicato.

a) grassie!! :ihih:
b) grazie a voi per il supporto e comunicarvi la soluzione mi sembrava il minimo che potessi fare!! Così se capita a qualcun'altro magari ha già la doluzione!! :D

Complimenti web... :D

Ora puoi risolvere anche il mio problema?

:ihih: Grazie.... ho riletto ora il tuo problema ed alla fine mi sembra molto simile al mio ma non mi ricordo che auto hai?!?!? Può darsi che in memoria la centralina abbia ancora la diagnosi: io l'ho potuta fare con il "trucco" dei pedali e quindi sono arrivato a capire che era l'EGR... non so sulla tua auto come si possa fare.... magari cercadno su internet qualcosa la trovi.... la mia vettura ha 160.000 km e probabilmente a questo chilometraggio è anche normale che l'EGR si ostruisca o smetta di funzionare.. tu quanti km hai?

paolino81
16-02-2011, 18:33

Grandissimo, complimenti :ok:
Tieni sotto controllo l'olio, se ne mangia molto non è una bella cosa. Prova a cercare su qualche forum corsista se trovi dei riscontri sui consumi.

Il filtro del GPL è meglio se lo fai cambiare da un installatore perchè se stringi male una fascetta rischi di fare il botto :D inoltre non è facilissimo da trovare e dovresti procurarti il modello esatto.

Ps: il fatto che a GPL consumi più olio è una leggenda metropolitana :rolleyes:

Docmi
16-02-2011, 19:53
Anche secondo me il problema potrebbe essere lo stesso...

I sintomi sono simili anche se meno accentuati... Minimo irregolare, e andamento " a colpi" sulle basse velocità, qualche volta ha bisogno di un'accelerata altrimenti si spegne 2 secondi dopo l'accensione (questo succede solo di rado). L'auto ha 75.000km è una ypsilon 1.2 16v del 2003.
Penso possa essere un problema all'EGR. Dimenticavo ho anche un buco nella marmitta, non riesco a capire dove. Diciamo che si sente uno sfiato a minimo, mentre se accelero il rumore è normale.

Non sono per niente pratico di motori e non sono in grado di ripararla da me, però vorrei almeno cercare di capire di cosa si tratta giusto per evitare la classica fregatura dell'ignorante. La porterò in Lancia anche perché ho un problema al BC.

Grazie Web per l'interessamento.

paolino81
16-02-2011, 21:20
Anche secondo me il problema potrebbe essere lo stesso...

I sintomi sono simili anche se meno accentuati... Minimo irregolare, e andamento " a colpi" sulle basse velocità, qualche volta ha bisogno di un'accelerata altrimenti si spegne 2 secondi dopo l'accensione (questo succede solo di rado). L'auto ha 75.000km è una ypsilon 1.2 16v del 2003.
Penso possa essere un problema all'EGR. Dimenticavo ho anche un buco nella marmitta, non riesco a capire dove. Diciamo che si sente uno sfiato a minimo, mentre se accelero il rumore è normale.

Non sono per niente pratico di motori e non sono in grado di ripararla da me, però vorrei almeno cercare di capire di cosa si tratta giusto per evitare la classica fregatura dell'ignorante. La porterò in Lancia anche perché ho un problema al BC.

Grazie Web per l'interessamento.
Ne dubito, gli unici motori fiat a benzina con l'EGR sono il 1.4 starjet (non più in commercio in Italia) ed i t-jet, tutti gli altri non ce l'hanno.

Quanti km fa hai fatto l'ultimo tagliando? ti avevano cambiato le candele?

Docmi
16-02-2011, 21:25
Tagliando fatto a 72.000 compreso di candele nuove.

In effetti se non ricordo male, dopo il tagliando la macchina funzionava regolarmente. Per lo meno non andava più a colpi. Il meccanico mi ha detto che ha fatto una pulizia parziale del corpo farfallato. So per certo che il corpo farfallato è una rogna per questo motore, si s****a molto di frequente.
Se può servire l'auto la uso al 90% in città.

paolino81
16-02-2011, 21:41
Tagliando fatto a 72.000 compreso di candele nuove.

In effetti se non ricordo male, dopo il tagliando la macchina funzionava regolarmente. Per lo meno non andava più a colpi. Il meccanico mi ha detto che ha fatto una pulizia parziale del corpo farfallato. So per certo che il corpo farfallato è una rogna per questo motore, si s****a molto di frequente.
Se può servire l'auto la uso al 90% in città.
Hai provato a fare un giro un po' più lungo? diciamo 30-40 km? dopo si comporta allo stesso modo?

Hai avuto un incremento nei consumi? perchè potresti avere gli iniettori spòrchi, in quel caso basterebbe mettere un additivo apposito nel serbatoio della benzina e ti risolverebbe o per lo meno migliorerebbe il problema.

Un'altra causa possibile potrebbe essere la centralina starata oppure la pulizia del corpo farfallato non è stata accuratissima

Docmi
16-02-2011, 21:52
Si anche facendo 100km il comportamento è sempre lo stesso.

Per quanto riguarda i consumi mi è parso di notare un miglioramento dopo il tagliando, ma era migliorato anche il comportamento dell'auto. Ora non saprei, sinceramente la uso così poco che non ci faccio caso, anche perché per me ha poco senso controllare i consumi. Faccio i tagliandi regolari e cerco di tenerla in ordine il più possibile. Qualche mese fa si è scaricata completamente la batteria e da allora il BC mi segnala la lampadina dello stop posteriore fulminata anche se effettivamente funziona. La centralina starata può dipendere dalla marmitta bucata? Se continuo ad utilizzarla così (se non riparo la marmitta) cosa posso rischiare?

Proverò con gli additivi. Ho appena fatto il pieno che faccio ne compro uno e ce lo butto dentro?

paolino81
16-02-2011, 22:04
Si anche facendo 100km il comportamento è sempre lo stesso.

Per quanto riguarda i consumi mi è parso di notare un miglioramento dopo il tagliando, ma era migliorato anche il comportamento dell'auto. Ora non saprei, sinceramente la uso così poco che non ci faccio caso, anche perché per me ha poco senso controllare i consumi. Faccio i tagliandi regolari e cerco di tenerla in ordine il più possibile. Qualche mese fa si è scaricata completamente la batteria e da allora il BC mi segnala la lampadina dello stop posteriore fulminata anche se effettivamente funziona. La centralina starata può dipendere dalla marmitta bucata? Se continuo ad utilizzarla così (se non riparo la marmitta) cosa posso rischiare?

Proverò con gli additivi. Ho appena fatto il pieno che faccio ne compro uno e ce lo butto dentro?
No l'additivo devi metterlo nel serbatoio vuoto e solo dopo fare il pieno: in questo modo si mescola e non stratifica. Le istruzioni comunque sono riportate in etichetta.
Mi raccomando non prendere quello per i diesel :p

La marmitta potrebbe essere una causa, potrebbe ingannare la sonda lambda e quindi la carburazione ma non è detto, dipende da dov'è il foro e da quanto è grande. Per rischi come sopra: dipende dov'è il buco, in ogni caso la rogna più grossa possono dartela i vigili perchè la macchina fa casino :D

Docmi
16-02-2011, 22:15
Azz... Ci metterò minimo un mese a consumare tutta quella benzina...

Ecco. :D Si intendevo la sonda lambda non la valvola EGR.

In città faccio 11 km/l non cambio mai sopra i 3000giri a parte in qualche rara occasione, per il resto pedale sempre a tavoletta.
Per quanto riguarda il foro, la macchina non fa casino. Nel senso che non fa il classico suono delle auto "smarmittate". Non so come spiegarlo... A minimo (cioè senza premere l'acelleratore) il rumore è un po' cupo, ma basta premere anche un minimo l'acceleratore affinché ritorni tutto nella normalità. Infatti nell'utilizzo quotidiano non si nota nessuna differenza neanche minima.

Grazie per l'interessamento e per le info. La settimana prossima la porto in Lancia per il reset del BC e chiedo se possono darmi una bella pulita al corpo farfallato.

paolino81
16-02-2011, 22:21
Azz... Ci metterò minimo un mese a consumare tutta quella benzina...

Ecco. :D Si intendevo la sonda lambda non la valvola EGR.

In città faccio 11 km/l non cambio mai sopra i 3000giri a parte in qualche rara occasione, per il resto pedale sempre a tavoletta.
Per quanto riguarda il foro, la macchina non fa casino. Nel senso che non fa il classico suono delle auto "smarmittate". Non so come spiegarlo... A minimo (cioè senza premere l'acelleratore) il rumore è un po' cupo, ma basta premere anche un minimo l'acceleratore affinché ritorni tutto nella normalità. Infatti nell'utilizzo quotidiano non si nota nessuna differenza neanche minima.

Grazie per l'interessamento e per le info. La settimana prossima la porto in Lancia per il reset del BC e chiedo se possono darmi una bella pulita al corpo farfallato.
Prego figurati :ok:

Se gli fai vedere la marmitta non farti fregare, cerca di fartela riparare se è possibile e non sostituire, una pezza costa molto meno che cambiare tutto ;)

Docmi
16-02-2011, 22:44
Appunto, non vorrei farmi fregare.

Più che altro il mese prossimo devo fare la revisione e non vorrei che questo possa crearmi problemi.

paolino81
17-02-2011, 14:43
Appunto, non vorrei farmi fregare.

Più che altro il mese prossimo devo fare la revisione e non vorrei che questo possa crearmi problemi.
Allora è tassativo che te la riparino ma solo se si nota la differenza. Io ho passato la revisione con la marmitta molto arrugginita ma non ancora forata, per accorgertene però dovevi mettere la macchina sul ponte e l'auto non faceva nessun rumore anomalo.

Per caso hai parcheggiato su un marciapiede o hai toccato da qualche parte? perchè solitamente nelle auto di città la marmitta "marcisce" nella parte finale :confused:

Docmi
17-02-2011, 19:01
L'ho comprata così un anno fa. Non saprei... So che è stata utilizzata prevalentemente in città o paese anche dalla precedente proprietaria, più che altro perché la frizione non è il massimo.

La settimana prossima la porto in Lancia ho trovato un amico che qualche conoscente, di conseguenza non dovrebbero fregarmi... Speriamo bene...

P.s So come funziona per la revisione, con la concorrenza che c'è fanno veramente di tutto per fartela passare... Il problema è che se ci sono problemi ai gas di scarico non c'è niente da fare...

WEBMASTER
22-02-2011, 15:24
Beh se non ha l'EGR non so che dirti.... ma non ho capito se la tua auto ha qualche spia accesa... magari in rete possiamo trovare qualche procedura come ho fatto io!! :ihih:

Comunque vi aggiorno un po..
ho fatto un pieno di benzina e sono andato sempre a benzina... ho notato qualcosa di sconcertante!!

ORA FACCIO 13,5 km AL LITRO!!! è una 1.4!! Prima ne facevo 11-11,5 km/l
L'auto è più silenziosa
Meno vibrante
E leggermente più prestazionale (soprattutto in 4°)

Ora faccio un altro pieno ed il prossimo mese utilizzerò il GPL, vediamo se ci sono dei miglioramenti anche lì!!

NB: Ragazzi per favore aiutatemi!!

Ho trovato su ebay l'OP-COM (software per la gestione della centralina) e ci sono pochi pezzi disponibili ma io non sono un utente ebay e non ho mai comprato da internet.... c'è sempre una prima volta :D

Prima di tutto devo iscrivermi, no? Poi?

Vi chiedo quindi cosa devo fare preventivamente per non incorrere in una fregatura!!! Ho visto che il venditore è iscritto da maggio 2010 ed ha 91 feedback positivi (100%).... posso fidarmi? il 100% mi sembra un utente troppo perfetto... :stordito:

Con quale metodo conviene pagare per avere una rintracciabilità ed una certa garanzia? I prodotti sono coperti da garanzia?

Grazie Grazie Grazie :help:

decibel
22-02-2011, 15:28
paga con paypal,è il metodo più sicuro.
il venditore sembra affidabile.(k4t4pl4sm )

sono curioso di sapere se funziona anche per opel corsa b.

paolino81
22-02-2011, 16:22
Beh se non ha l'EGR non so che dirti.... ma non ho capito se la tua auto ha qualche spia accesa... magari in rete possiamo trovare qualche procedura come ho fatto io!! :ihih:

Comunque vi aggiorno un po..
ho fatto un pieno di benzina e sono andato sempre a benzina... ho notato qualcosa di sconcertante!!

ORA FACCIO 13,5 km AL LITRO!!! è una 1.4!! Prima ne facevo 11-11,5 km/l
L'auto è più silenziosa
Meno vibrante
E leggermente più prestazionale (soprattutto in 4°)

Ora faccio un altro pieno ed il prossimo mese utilizzerò il GPL, vediamo se ci sono dei miglioramenti anche lì!!

Ho trovato su ebay l'OP-COM (software per la gestione della centralina) e ci sono pochi pezzi disponibili ma io non sono un utente ebay e non ho mai comprato da internet.... c'è sempre una prima volta :D

Vi chiedo quindi cosa devo fare preventivamente per non incorrere in una fregatura!!! Ho visto che il venditore è iscritto da maggio 2010 ed ha 91 feedback positivi (100%).... posso fidarmi? il 100% mi sembra un utente troppo perfetto... :stordito:

Con quale metodo conviene pagare per avere una rintracciabilità ed una certa garanzia? I prodotti sono coperti da garanzia?

E' normale che consumi meno, pima era tappata!!! :)

WEBMASTER
22-02-2011, 16:34
paga con paypal,è il metodo più sicuro.
il venditore sembra affidabile.(k4t4pl4sm )

sono curioso di sapere se funziona anche per opel corsa b.

Si mi son dimenticato di scriverlo, ma è lui... dici allora che posso fare tutto con sicurezza? Però non capisco se sono stati venduti tutti e 5 o ne ha disponibili 5:stordito:

Allora sono anni che è tappata, perchè solo quando era nuova faceva 13 km/l :shock:

paolino81
22-02-2011, 17:30

Vende solo il software? attento perchè serve anche l'interfaccia, la centralina non la gestisci via usb!

WEBMASTER
22-02-2011, 23:21
Vende solo il software? attento perchè serve anche l'interfaccia, la centralina non la gestisci via usb!

No, Vende sia software sia interfaccia (cavo con una estremità la spina opel e dall'altra quella USB)

decibel
22-02-2011, 23:22
Si mi son dimenticato di scriverlo, ma è lui... dici allora che posso fare tutto con sicurezza? Però non capisco se sono stati venduti tutti e 5 o ne ha disponibili 5:stordito:

ne aveva 10,ora ne ha 4 disponibili
quindi ne ha vendute 6;)

WEBMASTER
23-02-2011, 00:51
ne aveva 10,ora ne ha 4 disponibili
quindi ne ha vendute 6;)

Si infatti ho visto.... quasi quasi lo compro però chissà se entra lì sotto tra l'accendisigari ed i comandi del clima dove vi è la presa diagnosi... altrimenti ci penso domani a comprarlo dopo aver visto lo spazio che c'è... :confused:

WEBMASTER
24-02-2011, 00:07
Ieri sera poi l'ho acquistato con postpay tramite paypal ma l'icona della spedizione oggi è ancora spenta... :boh:

WEBMASTER
01-03-2011, 16:35
Mi è arrivato il pacco... in questi giorni ho fatto una ricerca su internet e ho letto che bisogna prestare attenzione con queste interfacce perchè bisogna utilizzare solo il software fornito altrimenti si sprogramma l'interfaccia :eek:

Comunque una cosa non mi è chiara: mi sono stati spediti anche 2 CD, uno piccolo con il software OP-COM ed un altro CD classico masterizzato sempre con software OP-COM :confused: Non capisco... ho acquistato qualcosa di pirata?

MA quale Cd utilizzare per l'installazione? Non vi è un file guida o leggimi...

Si può contattare il venditore su ebay per chiedere lumi? :help:

decibel
02-03-2011, 14:26
certo,lo puoi conttattare tranquillamente ;)
facci sapere

paolino81
02-03-2011, 15:37
Se fossi in te oltre a chiedere lumi al venditore googolerei il più possibile in cerca di informazioni riguardo a come fare (in poche parole ottenere una guida). Prova a guardare dei forum di auto, il massimo sarebbe trovarli monotematici su opel corsa :ok:

WEBMASTER
03-03-2011, 00:40
Il rivenditore non ne sapeva molto mi ha detto che l'interfaccia è un clone cinese dell'originale e che ha mi ha spedito tutte le altre versioni disponibili del programma..
Comunque provato il tutto e funziona correttamente, leggo moltissimi valori (voltaggio batteria, litri benzina rimanenti, stato dell'olio, stato dei 4 cilindri, ecc...) e la lista degli errori presenti (ovviamente vuota). Perfetto!!

Ho salvato su excel tutti i valori così la prossima volta che succede qualcosa (spero il più tardi possibile :inchino:) li confronto e magari mi potrò fare un'idea del problema.... comunque vi sono possibilità di attivazione di diverse opzioni come quella del cruise control.. chissà pero come sarebbe attivabile dalla la mia auto dato che non ho l'apposita leva!! :boh:

Docmi
04-03-2011, 12:53
Potresti avere i cavi nella scatola sotto al volante, come succede su molte lancia ypsilon.

Basta collegare la leva e funge.

paolino81
04-03-2011, 14:17
Potresti avere i cavi nella scatola sotto al volante, come succede su molte lancia ypsilon.

Basta collegare la leva e funge.
Che io sappia le centraline sono tutte uguali ma vengono disabilitate le funzioni che non servono, il cruise per esempio, ed è un modo per ottimizzare i costi (fare tante centraline quante sono le versioni di un'auto è un po' folle). Ho letto di una Bravo nuovo modello a cui è stata fatta quella modifica: è stata aggiunta la levetta ed abilitata la funzione sulla centralina ma da quanto ho capito la fase più rognosa è stata appunto mettere le mani sulla centralina perchè se sbagli... vai a piedi :D

Docmi
04-03-2011, 16:19
Sulla ypsilon dovrebbe essere abilitata, non su tutti i modelli.
Se apri la scatoletta sotto il valante e trovi i cavi funziona, al massimo devi abilitare in alcuni modelli il BC.

Cosi ho letto sul forum della ypsilon. Infatti questo week volevo vedete se sulla mia c'erano i cavi. Poi dovrei recuperare la leva di una croma.

WEBMASTER
05-03-2011, 19:57
Ho fatto un giro in rete ed ho visto che la prima cosa da verificare è vedere se ho 4 fili sulla leva della freccia, altrimenti devo passare il cavo ma soprattutto verificare se il cruise è attivabile dalla centralina sia nella sezione motore sia nella sezione carrozzeria. Infine controllare se la frizione ha lo switch. Appena ho un po di tempo faccio questa verifica.... e va tutto bene.... !!:ihih:

Lacio_Drom
05-03-2011, 20:41
Se apri la scatoletta sotto il valante e trovi i cavi funziona, al massimo devi abilitare in alcuni modelli il BC.

Cosi ho letto sul forum della ypsilon. Infatti questo week volevo vedete se sulla mia c'erano i cavi. Poi dovrei recuperare la leva di una croma.
mio fratello lo fece sulla 147 ad esempio.
compro soltanto la leva.
trovo la guida sul forum apposito.

paolino81
05-03-2011, 23:10

Hai l'acceleratore elettronico (potenziometrico)? se sì è già qualcosa :D

Docmi
06-03-2011, 11:56
Boh!!!

Non ne ho la più pallida idea.

paolino81
06-03-2011, 14:48
Boh!!!

Non ne ho la più pallida idea.
E' molto semplice da verificare: apri il cofano e guarda il corpo farfallato, se premendo l'acceleratore vedi un cavetto che fa muovere una levetta vuol dire che è meccanico e quindi non è possibile mettere il cruise control. Devi farti aiutare ovviamente :)

decibel
06-03-2011, 17:27
la lancia y con il 1.2 a benzina non può avere il cruise control.
le altre si ;)

Docmi
06-03-2011, 18:33
Neanche la ypsilon 1.2 16v

Perché ?

paolino81
06-03-2011, 19:24
Neanche la ypsilon 1.2 16v

Perché ?
Se non esiste la versione a benzina con il cruise allora direi di no... esiste? :confused:

Docmi
06-03-2011, 19:26
Ah non avevo capito.

Sinceramente non lo so.

So solo che la mia è una delle prime ypsilon del 2003.

paolino81
06-03-2011, 19:35
Ah non avevo capito.

Sinceramente non lo so.

So solo che la mia è una delle prime ypsilon del 2003.
La centralina dovrebbe essere comune a tutte le auto del gruppo fiat 1.2 16 valvole, se c'è una versione (non per forza la ypsilon) che ce l'ha allora vuol dire che quella funzione potrebbe esserci anche sulla tua ma sinceramente non so se esista... forse la più papabile potrebbe essere la GP prima versione :confused:

Docmi
06-03-2011, 19:55
Se non ricordo male la platino del 2003 aveva il cruise control di serie anche sul benzina.

paolino81
06-03-2011, 21:29
Se non ricordo male la platino del 2003 aveva il cruise control di serie anche sul benzina.
bene allora hai qualche speranza :)

Se fossi in te chiederei lumi in qualche forum specializzato prima di perdere tempo&soldi ;)

Docmi
06-03-2011, 21:45
Mi sono già informato, pare che sia un terno al lotto.

Sulle vecchie come la mia dovrebbero esserci i cavi.

A quanto ho capito, basta solo smontare la scatoletta sotto al volante e controllare se ci sono dei cavi marroni liberi. Se ci sono sono quelli del cruise control.

decibel
07-03-2011, 01:23
La centralina dovrebbe essere comune a tutte le auto del gruppo fiat 1.2 16 valvole, se c'è una versione (non per forza la ypsilon) che ce l'ha allora vuol dire che quella funzione potrebbe esserci anche sulla tua ma sinceramente non so se esista... forse la più papabile potrebbe essere la GP prima versione :confused:
la centralina è diversa.
perche la 1.2 non ha l'acceleratore elettronico,ma il classico cavo.
creco anche al 1.2 16v.:boh:

paolino81
07-03-2011, 23:29
la centralina è diversa.
perche la 1.2 non ha l'acceleratore elettronico,ma il classico cavo.
creco anche al 1.2 16v.:boh:
Pensavo avesse 16V, scusate :boh:

E' proprio lì il punto: se non ha l'acceleratore elettronico campa cavallo...

Docmi
08-03-2011, 08:44
Da quello che ho letto pare che la mia 1.2 16v ha l'acceleratore elettronico (solo il modello 8v nom c'è l'ha).
Essendo una old ypsilon antecedente al 2007 dovrebbe avere i cavi.

Inoltre devo capire quali pezzi devo cambiare e se oggettivamente conviene.

Per ora so che devo recuperare la leva del cruise di una croma usata, perché nuova costa 130€ e la scatoletta del volante, circa 30€.
Non ho capito se devo sostituire il devioluci.

paolino81
08-03-2011, 12:33
Da quello che ho letto pare che la mia 1.2 16v ha l'acceleratore elettronico (solo il modello 8v nom c'è l'ha).
Essendo una old ypsilon antecedente al 2007 dovrebbe avere i cavi.

Inoltre devo capire quali pezzi devo cambiare e se oggettivamente conviene.

Per ora so che devo recuperare la leva del cruise di una croma usata, perché nuova costa 130€ e la scatoletta del volante, circa 30€.
Non ho capito se devo sostituire il devioluci.
Sei sicuro che le leve del cruise made in fiat siano tutte uguali? perchè la croma è una top di gamma fatta a 4 mani con GM mentre la ypsilon è un'utilitaria molto più nostrana. :confused:
La calotta sotto al volante devi per forza cambiarla oppure dovresti tagliarla ma esteticamente sarebbe un lavoro bruttino :uhm:
Qui (http://www.newstreet.it/articolo_id_395_T_4.html) comunque parla di cruise ed è un articolo del 2003, bisogna vedere però se riguarda anche la tua motorizzazione...

Docmi
08-03-2011, 13:23
Tutti quelli che l'hanno montato, hanno usato la leva della croma, più che altro perché è più semplice reperirla presso un'autodemolitore.

Anche facendo un giro sulla baia, le leve sono tutte uguali, pare che lo sia anche quella della lybra.

Altrimenti su subito ho trovato tutto il devioluci completo per la Ypsilon. Domani se riesco controllo per i cavi.

paolino81
08-03-2011, 14:50
Tutti quelli che l'hanno montato, hanno usato la leva della croma, più che altro perché è più semplice reperirla presso un'autodemolitore.

Anche facendo un giro sulla baia, le leve sono tutte uguali, pare che lo sia anche quella della lybra.

Altrimenti su subito ho trovato tutto il devioluci completo per la Ypsilon. Domani se riesco controllo per i cavi.
Devi prima verificare se hai l'acceleratore elettronico, è semplicissimo e non devi smontare niente :)

Docmi
08-03-2011, 16:45
Ah si è vero... :p

Quello lo verifico tra un po', tanto devo uscire.

WEBMASTER
09-03-2011, 22:41

Brutte notizie.. ho fatto un pieno di GPL ed è stato pure peggio!! con 31 litri ho fatto solo 251 km, 8km al litro!!! pazzessco!! :sdonk:

paolino81
10-03-2011, 11:46
Brutte notizie.. ho fatto un pieno di GPL ed è stato pure peggio!! con 31 litri ho fatto solo 251 km, 8km al litro!!! pazzessco!! :sdonk:
Prova a fare gas da un altro distributore, non è lo stesso da tutte le parti e se ha una percentuale maggiore di propano (fanno così in inverno per evitare che ghiacci) rende molto meno.

WEBMASTER
12-03-2011, 15:26
Prova a fare gas da un altro distributore, non è lo stesso da tutte le parti e se ha una percentuale maggiore di propano (fanno così in inverno per evitare che ghiacci) rende molto meno.

Scusa ma ero convinto del contrario: ossia più è alta la percentuale di propano e più rende!! Anche perchè altrimenti non capisco come mai alcuni distributori pubblicizzano la presenza di propano al 99% :confused:

Comunque credo che ci sia stato un errore di fondo perchè ho rifatto il pieno e sono entrati 27 litri anzichè i soliti 32. Forse la media è uscita basta per questo... cioè erano entrati molti meno litri... chissà perchè?!? appena finisce questo pieno vedremo... :new:

paolino81
12-03-2011, 17:19
Scusa ma ero convinto del contrario: ossia più è alta la percentuale di propano e più rende!! Anche perchè altrimenti non capisco come mai alcuni distributori pubblicizzano la presenza di propano al 99% :confused:

Comunque credo che ci sia stato un errore di fondo perchè ho rifatto il pieno e sono entrati 27 litri anzichè i soliti 32. Forse la media è uscita basta per questo... cioè erano entrati molti meno litri... chissà perchè?!? appena finisce questo pieno vedremo... :new:
No il butano rende di più del propano, il fatto che ti dicano che c'è il 99% di propano comunque non è una truffa :)

Il fatto che ti siano entrati meno litri può dipendere anch'esso dal distributore o meglio dal GPL che ti ha immesso :ciao:

invincible
12-03-2011, 17:31

fai un centinaio di km a benzina ogni tanto.. se no la macchina non andrà mai.

paolino81
12-03-2011, 17:36
se no la macchina non andrà mai.
In che senso scusa? :confused:

invincible
12-03-2011, 17:53
In che senso scusa? :confused:

ogni tot km a gpl si dovrebbero fare 100-200 km a benzina così il motore non avrà mai problemi.

il gpl è un combustibile pulito ma "secca" i pistoni, la benzina invece lubrifica.

te lo dico per esperienza.

paolino81
12-03-2011, 19:42
ogni tot km a gpl si dovrebbero fare 100-200 km a benzina così il motore non avrà mai problemi.

il gpl è un combustibile pulito ma "secca" i pistoni, la benzina invece lubrifica.

te lo dico per esperienza.
Non avevo capito, scusa :ok:

Da possessore di auto a GPL non posso che confermare, in più viaggiando con pochissima benzina si surriscalda la pompa che si può bruciare e dopo sono dolori :eek:

WEBMASTER
13-03-2011, 08:04
fai un centinaio di km a benzina ogni tanto.. se no la macchina non andrà mai.

Già consigliato!! Grazie lo stesso!!! ;)

Da possessore di auto a GPL non posso che confermare, in più viaggiando con pochissima benzina si surriscalda la pompa che si può bruciare e dopo sono dolori :eek:

Ah si?!?!? mmm... io sto quasi sempre a secco :boh: ca22o!!! E per quale motivo tecnico accade ciò?

PS: ma ti riferisci alla pompa benzina?

paolino81
13-03-2011, 19:18
Già consigliato!! Grazie lo stesso!!! ;)

Ah si?!?!? mmm... io sto quasi sempre a secco :boh: ca22o!!! E per quale motivo tecnico accade ciò?

PS: ma ti riferisci alla pompa benzina?
Sì la pompa benzina. Se viaggi con poca benzina (da 1/4 di serbatoio in giù) la pompa si surriscalda e a lungo andare ti fa :ciao: :ciao: provato sulla mia pelle purtroppo :(
Non te l'ha detto l'impiantista? è una delle grane principali delle macchine gasate :boh:
Un altro problema è tenere per troppo tempo la stessa benzina: dopo qualche mese si degrada, incrosta pompa, iniettori e candele dandoti un sacco di problemi, per questo motivo ogni 2-3 mesi è bene utilizzarla e poi metterne di fresca.

Le macchine a gas sono più delicate, bisogna avere qualche accorgimento in più se si vogliono evitare rogne ;)

WEBMASTER
14-03-2011, 22:43
Sì la pompa benzina. Se viaggi con poca benzina (da 1/4 di serbatoio in giù) la pompa si surriscalda e a lungo andare ti fa :ciao: :ciao: provato sulla mia pelle purtroppo :(
Non te l'ha detto l'impiantista? è una delle grane principali delle macchine gasate :boh:
Un altro problema è tenere per troppo tempo la stessa benzina: dopo qualche mese si degrada, incrosta pompa, iniettori e candele dandoti un sacco di problemi, per questo motivo ogni 2-3 mesi è bene utilizzarla e poi metterne di fresca.

Le macchine a gas sono più delicate, bisogna avere qualche accorgimento in più se si vogliono evitare rogne ;)

Io sono 90.000 km che vado con pochissima benzina :eek: ed ho sempre meso al max 5 euro dato che i primi metri di accensione va a benzina e si consuma.... anzi a dire il vero molte volte sono andato con la riserva accesa :fagiano:

Però nel mese di gennaio ho sempre fatto una sosta cioè per tutto il mese solo a benzina :D Ho scelto il mese di gennaio perchè è quello con meno spese "familiari"

Tutte queste informazioni l'impiantista non me l'ha detto.... anzi se magari mi fai un elenco completo te ne sarei grato!! :ihih:

PS: A GPL, in oltre, quando sono in accelerazione ed arrivo a 140 oltrepassandolo, la macchina mi fa un singhiozzo.... come se per un attimo non arrivasse il gas... boh?!?

paolino81
15-03-2011, 18:35
Io sono 90.000 km che vado con pochissima benzina :eek: ed ho sempre meso al max 5 euro dato che i primi metri di accensione va a benzina e si consuma.... anzi a dire il vero molte volte sono andato con la riserva accesa :fagiano:

Però nel mese di gennaio ho sempre fatto una sosta cioè per tutto il mese solo a benzina :D Ho scelto il mese di gennaio perchè è quello con meno spese "familiari"

Tutte queste informazioni l'impiantista non me l'ha detto.... anzi se magari mi fai un elenco completo te ne sarei grato!! :ihih:

PS: A GPL, in oltre, quando sono in accelerazione ed arrivo a 140 oltrepassandolo, la macchina mi fa un singhiozzo.... come se per un attimo non arrivasse il gas... boh?!?
Io l'ho fatta fuori a 120.000 km, sei ancora in tempo per salvarla (forse :boh: ).

Perchè non segui il consiglio che ti ho dato di iscriverti e chiedere su quel forum specializzato? ti toglieresti un sacco di dubbi, paranoie e quant'altro e sicuramente i consigli che troveresti sarebbero più efficaci dei miei dato che io non sono un meccanico mentre la ce ne sono un sacco :ciao:

WEBMASTER
17-03-2011, 01:42
Io l'ho fatta fuori a 120.000 km, sei ancora in tempo per salvarla (forse :boh: ).

Perchè non segui il consiglio che ti ho dato di iscriverti e chiedere su quel forum specializzato? ti toglieresti un sacco di dubbi, paranoie e quant'altro e sicuramente i consigli che troveresti sarebbero più efficaci dei miei dato che io non sono un meccanico mentre la ce ne sono un sacco :ciao:

Si hai ragione!! mi devo reiscrivere dato che ebbi quei problemi... farò lì tutte le domande :fuori:

Fabrecesc
17-03-2011, 09:34
web che macchina hai?

Ma non ci sono degli addittivi speciali per il gpl che servono a lubrificare gli iniettori ?

WEBMASTER
17-03-2011, 22:56
web che macchina hai?

Ma non ci sono degli addittivi speciali per il gpl che servono a lubrificare gli iniettori ?

Opel corsa c 1.4 16v del 2002

dennylu
17-03-2011, 23:02
sede stelo valvole.
la pompa si surriscalda quando nn pesca bene.gira a vuoto.

arthuro
18-03-2011, 10:33
Quando mi fecero l'impianto, fu montata una valvola che, quando la macchina andava a gas, impediva che alla pompa arrivasse la benzina.
Era ancora una pompa meccanica, quelle elettriche non ricevono l'alimentazione.

paolino81
18-03-2011, 19:13
Quando mi fecero l'impianto, fu montata una valvola che, quando la macchina andava a gas, impediva che alla pompa arrivasse la benzina.
Era ancora una pompa meccanica, quelle elettriche non ricevono l'alimentazione.
Sono alimentate eccome e girano sempre! vai a chiedere ai meccanici quante pompe cambiano e quante di esse appartengono ad auto a benzina o a gas :D