PDA

Visualizza versione completa : Come sbloccare la rete WiFi sul modem Alice Gate Plus?

annarita
02-02-2011, 17:09
Questa mia richiesta probabilmente è già stata postata, ora non ricordo, ma non è cambiato nulla, quindi riscrivo a memoria. Ho bisogno di aiuto, non riesco a farmi capire dall'assistenza Telecom per il modem di Alice.
Ho il modem Alice Gate Voip Plus WiFi; l'ho installato, tramite il CD di Alice, sul computer fisso e la connessione è riuscita perfettamente, però non si connette automaticamente come dovrebbe essere, ossia in Bridge/Routed: Ho avvertito l'assistenza chiedendo loro di farlo automaticamente da postazione: diverse telefonate ed ognuno mi diceva di aver attivato l'opzione, ma sul mio computer, anzi dall'interfaccia del modem non risultava. L'ultima telefonata ho trovato una gentile signorina che mi ha tenuto al telefono mentre tentava di espletare l'operazione: si è accorta che la linea funzionava, ma non riceveva risposta dal modem, come se, sue parole, "ci fosse un muro"; anzi mi ha detto che tramite l'interfaccia del modem, avrei dovuto vedere una casella, opzione Bridged/routed che avrei dovuto spuntare io, ma io non vedo nessuna casella e non riesco assolutamente a toccare nulla del modem, riesco solo a cambiare la chiave di cifratura o a disinstallarla: sua conclusione, rivolgersi a un tecnico, anzi me l'avrebbe mandato lei a pagamento. Ho approfittato dell'occasione per chiedere perchè, pur funzionando, cioè è attiva la linea e il led è acceso, i portatili di casa si connettono tramite WiFi, ma non riescono a navigare, non si aprono le pagine di internet, anzi appare l'interfaccia del modem con l'avviso che non è configurata la porta Pppoe (o qualcosa di simile), ed è questo il problema che più mi assilla; perchè i portatili si connettono automaticamente in WiFi con il computer del vicino di casa, come con tutti i computer liberi del rione, mentre non riescono a farlo con quello di casa?
Oltretutto sul computer fisso, ogni volta che viene acceso, appare nel Registro eventi l'avviso rosso DHCP.
Premetto che ho cambiato il modem, pensando che non funzionasse; l'ho resettato, tramite il pulsantino e, per scrupolo, ho cambiato il cavo ethernet e il cavo di rete telefonica; l'unico dubbio potrebbe essere la presa, ma sia la connessione che il telefono funzionano.
A conclusione, ho ripetuto l'operazione, tramite cavo ethernet, con il portatile che funziona egregiamente e velocemente con il modem, ma neanche con lui si riesce a mandare il segnale WiFi; però nel Registro non ho errori DHCP.

Per scrupolo aggiungo, la mia linea telefonica è stata oggetto da un anno a questa parte di diverse disavventure: a settembre 2009, sono stata senza internet per quasi un mese, ma l'assistenza sosteneva che non era vero; dopo una valanga di telefonate e minacce, sono riuscita a farmi riattivare la linea e l'operario mi confermò che c'era un grosso problema sulla rete obsoleta; senza poi dover contare diverse cadute della rete, nonchè impossibilità di connettermi per errori (????) nella compilazione della password. A marzo di quest'anno chiedo la sostituzione del modem con quello WiFi, appunto (ma chi me l'ha fatto fare !!!), e mi rispondono: "lei non è cliente Telecom"; e si rifiutavano di dirmi se era stata fatta una migrazione verso altro gestore da chissachi, per motivi di privacy; ho strepitato, urlato, mi hanno detto che sono i clienti come me che dovrebbero pagare l'assistenza e mi chiudevano pure il telefono in faccia. Quando ho chiesto un numero di fax a cui mandare una protesta scritta, finalmente qualcuno si è impietosito e mi hanno indirizzato ad un ufficio commerciale, prima, e tecnico poi; dopo 15 giorni ho ricevuto una telefonata con la quale mi confermavano che ero cliente Telecom, che c'era stato un disguido chissà dove, e nessuna scusa.
In tutta questa mia odissea c'è semmai un aggiornamento: vagando per alcuni siti, ho letto che un paio di utenti lamentavano il mio stesso problema e per risposta hanno avuto il consiglio di "sbloccare " il modem e ho visto una sequenza fotografica con spiegazione di come smontarlo: ma che il modem Alice Gate Plus WiFi è bloccato da Telecom? mi pare assurdo.
Ormai voglio fare un ultimo tentativo e per questo vi chiedo un consiglio: comprare un modem e provare ad installarlo e vedere se la rete WiFi si sblocca. Ma ho visto i prezzi, da 80 euro in su (netGear e D-Link), e mi pare una cifra enorme se poi dovesse risultare che è un problema di linea interna/esterna!!! consigliatemene uno che non costi molto e che, soprattutto, sia facile da installare e in italiano.

alexF4ever
02-02-2011, 18:18
come prima cosa ti consiglio di scrivere sulla finestra browser degli indirizzi http://192.168.1.1

in questo modo entrerai nel router e ti troverai una schermata come questa (la mia) http://yfrog.com/f/h7vn1p/

dove ho messo la freccia, dovresti dirmi se tu leggi bridged + routed o solo il primo. se di fianco cè il pulsante "attiva" tu prova a schiacciarlo, e se diventa come il mio hai risolto. fammi sapere.

annarita
02-02-2011, 22:19
come prima cosa ti consiglio di scrivere sulla finestra browser degli indirizzi http://192.168.1.1

in questo modo entrerai nel router e ti troverai una schermata come questa (la mia) http://yfrog.com/f/h7vn1p/

dove ho messo la freccia, dovresti dirmi se tu leggi bridged + routed o solo il primo. se di fianco cè il pulsante "attiva" tu prova a schiacciarlo, e se diventa come il mio hai risolto. fammi sapere.
Alex, come ho scritto, il modem è bloccato, nel senso che non mi fà toccare, nè selezionare nulla: ho postato l'immagine dell'indirizzo 192.168.1.1, (spero di esserci riuscita:) ) e come vedi è completamente diversa da quella del tuo modem. Questa sera ho parlato con un operatore del call center che, a quanto pare, ha preso a cuore la mia vicenda: ha fatto qualche prova e non è riuscito a sbloccare nulla, ma mi ha promesso che domani mi fà richiamare da un tecnico. Secondo lui, un modem, che non sia quello di alice, potrebbe risolvere la situazione, in quanto dovrei essere io a configurarlo manualmente, a differenza di Alice Gate che si collega con il desk centrale per allinearsi alla rete, o per lo meno è quello che io daprofana ho capito.

NB: se non vedi l'immagine nel post, guarda nella mia Galleria personale sotto Foto non Scattate.

alexF4ever
02-02-2011, 22:33
da quello che vedo nell'immagine, come pensavo, non è abilitata la funzione routed (quella che fa collegare tutti i pc in automatico). dovresti chiamare chiaramente il 187 e dire di attivarti sulla linea la funzione ROUTED, che è quella che ti manca. se ti richiama il tecnico, digli se può attivarti questa funzione, però non so se possono attivarla sia i tecnici che gli operatori al 187, ma uno o l'altro devono farlo... se l'operatore ti dice che non può, saluta e richiama, dovresti trovare quello che te lo fa :)

annarita
03-02-2011, 23:25
Oggi non ho ricevuto nessuna chiamata, e tutto sommato neanche l'aspettavo. Sono uscita e ho comprato un modem, cercando di risparmiare perchè ho qualche dubbio sul funzionamento della mia linea interna, forse l'impianto non è ben assemblato, ma tant'è.... lasciamo perdere:rolleyes: .
E' il modello D-Link+Router DSL-2680. Il commesso mi ha consigliato di staccare il modem di Alice e attaccare il D-Link, quindi lasciare il tutto automaticamente al CD di installazione. Però io ho qualche dubbio e timore:
1- Sul computer c'è ovviamente installato il software di Alice, altrimenti non avrei la connessione, che debbo fare?
2- E' preferibile affidarsi al CD di installazione o configurarlo manualmente con i parametri che ho trovato in rete?

magazine1
04-02-2011, 14:18
Configuralo manualmente, è facilissimo. Pure io ho un D-Link il dsl2740B. Prima pero' ti consiglio di rimuovere quelle "****herie" di Alice.

himpero
08-02-2011, 23:45
Pure io ho un D-Link il dsl2740B.

Come ti trovi? Quanto costa?:confused:

annarita
09-02-2011, 15:41
Se non fosse che, subito dopo averlo acceso perchè la notte lo tengo spento, la rete WiFi appare "congelata", quindi debbo spegnerlo e riaccenderlo; poi per tutta la giornata non ho problemi, ha una buona copertura wifi fino alla stanza più "coperta" e la navigazione come modem è veloce. L'ho preso da Tro..Y in offerta (per lo meno spero che non mi abbiano fre...to!!) a 39 euro.

himpero
09-02-2011, 17:58
Se non fosse che, subito dopo averlo acceso perchè la notte lo tengo spento, la rete WiFi appare "congelata", quindi debbo spegnerlo e riaccenderlo; poi per tutta la giornata non ho problemi, ha una buona copertura wifi fino alla stanza più "coperta" e la navigazione come modem è veloce. L'ho preso da Tro..Y in offerta (per lo meno spero che non mi abbiano fre...to!!) a 39 euro.

Credo che a 39 euro sia un ottimo prezzo!

Chiedevo il modello 2740b, perchè quello son riuscito a trovare da Eu...cs!

annarita
09-02-2011, 18:14
Credo che a 39 euro sia un ottimo prezzo!

Chiedevo il modello 2740b, perchè quello son riuscito a trovare da Eu...cs!
Scusami, non avevo letto bene: io ho il 2680.:ciao:

himpero
09-02-2011, 18:23

;) :ok: :ciao:

magazine1
10-02-2011, 22:17
il 2740 b è un'altro pianeta.

magazine1
10-02-2011, 22:23
Mi trovo una favola. Funziona alla grande. Mai un blocco, mai un intoppo. Il wi-fi è una potenza prende in qualsiasi stanza della casa forte (ed io ho una casa grande di fine 800 con muri molto spessi). Lo comprai a luglio scorso da MediaW...D, 69,00 euro. Adesso è un po introvabile.

SkorpionX
10-02-2011, 22:24
scusa una domanda, ma il modem di alice lo usavi tramite usb?

annarita
10-02-2011, 22:28
scusa una domanda, ma il modem di alice lo usavi tramite usb?
No, con cavo ethernet.