PDA

Visualizza versione completa : Dal 1°gennaio niente più buste alla cassa. Facciamo chiarezza?

-spepio-
29-12-2010, 21:45
in pratica... semplicemente niente più buste, ne gratis ne a pagamento?

in pratica... essendo tenuto a portarmele da casa...
mi capiterà di andare all'auchan portandomi distrattamente appresso una busta del carrefour?
mi imbarazzerà... :boh:

danio.78
29-12-2010, 21:50
in pratica... semplicemente niente più buste, ne gratis ne a pagamento?

in pratica... essendo tenuto a portarmele da casa...
mi capiterà di andare all'auchan portandomi distrattamente appresso una busta del carrefour?
mi imbarazzerà... :boh:

nemmeno da casa te le puoi portare.
sarai costretto a mettere la spesa nell'impermeabile o a caricartela sulle spalle :ihih:

BIG JIM
29-12-2010, 21:55
Una cosa è certa: quelle bustine con quel simpatico aroma di pollo fritto andato a male, non appena ci metti le buste del latte o qualsiasi altra cosa, si bucano che è una meraviglia.... non si fa nemmeno in tempo ad arrivare all'auto...

Io nella mia borsa porto sempre due busta in plastica, ben piegate, proprio per quando vado a fare la spesa. Se vado all'ipermercato, nel copano dell'auto ho sempre la mega busta robusta dell'Auchan.

Caesar III
29-12-2010, 21:58
da cassiere faccio un appello a tutti: per l'amor di Di0 santissimo, compratevi le buste in stoffa o le shopping bag, portatevi anche le borsine concorrenti della Coop del Famila o di quel che vi pare, basta che vi portate dietro qualcosa...
(già mi verrà da ridere coi clienti più o meno saltuari che cascheranno dalle nuvole..."e ma io non lo sapevo...e ma io non ho portato niente...e adesso come si fa, eh?")

-spepio-
29-12-2010, 22:02
già mi immagino scene da mercato nero con buste sottobanco....

le buste che vi rimangono al 31 dicembre che fine fanno???
le spaccerete di nascosto!

Matteo75
29-12-2010, 22:03

Caesar le venderà di nascosto dopo aver fatto l'occhiolino al cliente con un ricarico del 500%. :p

-spepio-
29-12-2010, 22:06
e se non farà attenzione beccherà il cliente gay che caricherà a lui :D

Caesar III
29-12-2010, 22:09
voi ci ridete, ma da me la questione è abbastanza drammatica...probabilmente noi abbiamo i clienti più viziati della città, e se molti per fortuna si sono già adeguati (quelli più fedeli e altospendenti) per molti altri è uso pretendere "la bustina" anche se si compra uno stick di deodorante e basta...spero vivamente che ci doteranno in abbondanza di buste di carta per gli acquisti medio-piccoli se no prevedo una tragedia...

marco132
29-12-2010, 22:19
Su internet trovate siti che regalano buste di stoffa; si pagano solo le spedizioni. Non ricordo quali sono ma basta googolare un pò.

giovannitre
29-12-2010, 22:22
voi ci ridete, ma da me la questione è abbastanza drammatica...probabilmente noi abbiamo i clienti più viziati della città, e se molti per fortuna si sono già adeguati (quelli più fedeli e altospendenti) per molti altri è uso pretendere "la bustina" anche se si compra uno stick di deodorante e basta...spero vivamente che ci doteranno in abbondanza di buste di carta per gli acquisti medio-piccoli se no prevedo una tragedia...

ma avete appeso volantini a avvisi vari??

alexF4ever
29-12-2010, 22:23
ma non ci saranno più nemmeno quelle biodegradabili?

giovannitre
29-12-2010, 22:41
per me sarà un vero problema, non vado mai a fare la spesa, ma a volte quando sono nei centri commerciali mi capita di entrare nel supermercato e comprare a vista cose di cui ho bisogno..
a quel punto che fare?

-spepio-
29-12-2010, 22:45
per me sarà un vero problema, non vado mai a fare la spesa, ma a volte quando sono nei centri commerciali mi capita di entrare nel supermercato e comprare a vista cose di cui ho bisogno..
a quel punto che fare?
comunque non è che sia grande problema insormontabile...

se sei andato in auto.... porti il carrello fino all'auto e carichi così com'è
poi quando arrivi a casa sali a prendere una busta e riscendi...

per sicurezza... meglio avere sempre una bustina piegata in una tasca del giubbotto

Caesar III
29-12-2010, 22:47
a quel punto che fare?
eh, mi sa che è quello che si chiederà il 70% del clienti perlomeno...da qui la mia preoccupazione...insomma, per dire, non è che tutti si premeditano il momento e la quantità di acquisto...
Su internet trovate siti che regalano buste di stoffa; si pagano solo le spedizioni. Non ricordo quali sono ma basta googolare un pò.
da noi metà della gente non sa manco leggere i cartellini dei prezzi...altro che Internet...

decibel
29-12-2010, 22:47
ma ci saranno quelle bio.
dov'è il problema?

Caesar III
29-12-2010, 22:49
ma ci saranno quelle bio.
dov'è il problema?
che (da noi almeno) costano 12 centesimi...e come noto non sono molto resistenti...

Matteo75
29-12-2010, 22:50
Che quelle bio costano molto di più di quelle in plastica e durano molto meno.

giovannitre
29-12-2010, 22:50
comunque non è che sia grande problema insormontabile...

se sei andato in auto.... porti il carrello fino all'auto e carichi così com'è
poi quando arrivi a casa sali a prendere una busta e riscendi...

per sicurezza... meglio avere sempre una bustina piegata in una tasca del giubbotto

io ho un cattivo rapporto con il carrello.. se la cosa è pianificata non ho problemi, ma io parlo delle cose improvvise..
tipo sei in giro per il centro, entri nel supermarket senza carrello, solo per girare, vedi la risma in offerta ne prendi 2, ti serve il deodorante lo prendi ecc.. fai una decina di pezzi che porti in braccio alla cassa, ma fino alla macchina come fai? la busta è necessaria..
metterla nel giubbino è una soluzione che non risolve il problema..sicuramente dopo averla usata scorderei di rimmettercela, e in estate?? almeno le donne hanno la borsa..

alexF4ever
29-12-2010, 22:51
Che quelle bio costano molto di più di quelle in plastica e durano molto meno.

bhè ma se uno proprio le dimentica e ha preso molta roba qualche busta bio la può pur prendere...

alexF4ever
29-12-2010, 22:52
io ho un cattivo rapporto con il carrello.. se la cosa è pianificata non ho problemi, ma io parlo delle cose improvvise..
tipo sei in giro per il centro, entri nel supermarket senza carrello, solo per girare, vedi la risma in offerta ne prendi 2, ti serve il deodorante lo prendi ecc.. fai una decina di pezzi che porti in braccio alla cassa, ma fino alla macchina come fai? la busta è necessaria..
metterla nel giubbino è una soluzione che non risolve il problema..sicuramente dopo averla usata scorderei di rimmettercela, e in estate?? almeno le donne hanno la borsa..

in questo caso ne prendi una bio di "emergenza", fino all'auto dovresti arrivarci se la reggi da sotto

Matteo75
29-12-2010, 22:52
bhè ma se uno proprio le dimentica e ha preso molta roba qualche busta bio la può pur prendere...

Infatti, per una volta può andare...ma se le compra sempre per ogni spesa a fine anno in sacchetti bio spende un capitale.

Caesar III
29-12-2010, 22:55
Infatti, per una volta può andare...ma se le compra sempre per ogni spesa a fine anno in sacchetti bio spende un capitale.
senza contare che molti fanno spese piccolissime e quei 12 centesimi "obbligatori" in più non credo verranno digeriti molto facilmente...

giovannitre
29-12-2010, 22:56
in questo caso ne prendi una bio di "emergenza", fino all'auto dovresti arrivarci se la reggi da sotto

certo! non sapevo di queste bio..
anche se già ora pagarle 5 cent mi scocciava, figuriamoci adesso a pagarle di più..

bushwag
29-12-2010, 23:03
non capisco il problema.
le buste non spariscono. solamente non saranno più di plastica ma in materiale bio.
io le ho trovate a 5 centesimi. alla despar per esempio.
altrimenti potete prendere le borse in tela o altri materiali che si possono utilizzare all'infinito.
quindi la spesa improvvisa, il sacchetto ci sarà lo stesso.
piccolo problema, sono più delicate.
un piccolo sacrificio per non essere invasi dalle borsette di plastica.
spero il prossimo passo siano le bottiglie dell'acqua minerale.
in olanda 50 centesimi di cauzione a bottiglia.
noi nei nostri punti vendita stiamo installando i distributori automatici ci detersivi e vino

Giorgio.Tomelleri
29-12-2010, 23:24
...e come noto non sono molto resistenti...
per questo sostituiscono quelle in plastica: talmente resistenti che impiegano millenni a sparire da monti, fiumi mari ecc.

Golan
29-12-2010, 23:27
Ma è sicuro che dal primo gennaio sono vietate le buste in plastica?

Caesar III
29-12-2010, 23:27
per questo sostituiscono quelle in plastica: talmente resistenti che impiegano millenni a sparire da monti, fiumi mari ecc.
giusto, però ripeto, ho paura che molti clienti non digeriranno questo "balzello" di 12 centesimi (che non sono proprio atomi, quindi non le posso "regalare" come faccio qualche volta con le bustine piccole da 3 cent), c'è parecchia gente menefreghista che di portarsi dietro la busta non ci penserà nemmeno, lo so già...ma temo che dovremo responsabilizzarli in qualche modo...

C.A.
29-12-2010, 23:32
a quel punto che fare?

I sacchetti bio meglio dimenticarseli.
Comprerai una bella borsa di tela, che saranno in vendita a 2 euro alla cassa. Quando a casa ne avrai parecchie ti ricorderai di portarla con te quando vai al supermercato.

Però vedo un altro problema. Io le buste di plastica le usavo due o tre volte e infine le usavo per la spazzatura.
Ora dovrò acquistare i sacchi per la spazzatura!

bushwag
29-12-2010, 23:34
giusto, però ripeto, ho paura che molti clienti non digeriranno questo "balzello" di 12 centesimi (che non sono proprio atomi, quindi non le posso "regalare" come faccio qualche volta con le bustine piccole da 3 cent), c'è parecchia gente menefreghista che di portarsi dietro la busta non ci penserà nemmeno, lo so già...ma temo che dovremo responsabilizzarli in qualche modo...

cmq, alla despar le buste costano 5 cent.
se poi quelle normali non ci sono, si adatteranno. e se gli rompe spendere un po alla volta ci si abitua a portarsi le borse da casa. ho visto anche quelle in tela che si ripiegano e diventano una coccinella. da signora.

Ps... l'emi di perugia e tutti quelli dello stesso gruppo, in zona, sono nostri..."parenti". stretti

lemiecose
29-12-2010, 23:52
sacchetti bio :cesso:
si rompono subito :cesso: inadeguatissimi.

lemiecose
29-12-2010, 23:54
domani all'esselunga mi compro tutto il rotolo delle inquinantissime buste di plasticone spesso!

alexF4ever
29-12-2010, 23:58
sacchetti bio :cesso:
si rompono subito :cesso: inadeguatissimi.

esatto! pensa che una volta ero in motorino perchè faceva caldo e ho comprato 4 pizze surgelate (quella della sofficini). bene le metto nel sacchetto bio e le aggancio alla pedana del motorino e parto tutto felice. tempo 4/5 minuti, mentre vado vedo le pizze che scappano fuori dalla borsa, vanno in strada e la macchina dietro me ne ha prese due sotto le ruote. ne ho salvate solo due, le uniche rimaste sul motorino :(

il sacchetto si è biodegradato mentre andavo a casa, tempo record

Caesar III
30-12-2010, 00:01
cmq, alla despar le buste costano 5 cent.
se poi quelle normali non ci sono, si adatteranno. e se gli rompe spendere un po alla volta ci si abitua a portarsi le borse da casa. ho visto anche quelle in tela che si ripiegano e diventano una coccinella. da signora.

Ps... l'emi di perugia e tutti quelli dello stesso gruppo, in zona, sono nostri..."parenti". stretti
in mancanza di meglio credo che torneremo a usare, per chi lo richiede, anche i cartoni del latte vuoti (che da un bel pò di tempo avevamo cominciato a rompere e differenziare insieme al resto dei cartoni)...

binsilz
30-12-2010, 00:07
non capisco il problema.
le buste non spariscono. solamente non saranno più di plastica ma in materiale bio.
io le ho trovate a 5 centesimi. alla despar per esempio.
altrimenti potete prendere le borse in tela o altri materiali che si possono utilizzare all'infinito.
quindi la spesa improvvisa, il sacchetto ci sarà lo stesso.
piccolo problema, sono più delicate.
un piccolo sacrificio per non essere invasi dalle borsette di plastica.
spero il prossimo passo siano le bottiglie dell'acqua minerale.
in olanda 50 centesimi di cauzione a bottiglia.
noi nei nostri punti vendita stiamo installando i distributori automatici ci detersivi e vino

Sono pienamente d'accordo con te. Tutta questa tragedia per 0.12€ non la capisco. Chi non le vuole alla cassa trova quella in tela da 2€ da riutilizzare.

Caesar III
30-12-2010, 00:13
non vorrei essere scambiato per razzista, ma a questo punto mi urge di fare un esempio pratico (e reale) per essere più chiaro...credete che il muratore romeno che viene qui a prendere 3 bottiglie di birra (articolo che con i sacchetti di carta "non si piglia" molto bene, e tantomeno con le buste bio che cmq a quel prezzo sicuramente non le piglierà mai) conta i centesimi e fa finta di non capire i cartellini dei prezzi penserà mai di portarsi dietro la sua busta? non so se ho reso l'idea...

binsilz
30-12-2010, 00:16
ritengo che o se le porterà in qualche modo a mano oppure prenderà quella da 0.12 tenendo la busta da sotto.
Il peggio sarà il 1° mese poi diventerà abitudine

Caesar III
30-12-2010, 00:19
ritengo che o se le porterà in qualche modo a mano oppure prenderà quella da 0.12 tenendo la busta da sotto.
Il peggio sarà il 1° mese poi diventerà abitudine
e speriamo...ma per questo primo mese temo che dovremo sputare sangue...certe abitudini son durissime a morire...
oh ma pure oggi, una signora tutta ingioiellata ha preso uno stick di deodorante e basta, poteva mica fare lo sforzo di metterselo nel borsone capiente che aveva? macchè, BUSTINA...:sdonk:

binsilz
30-12-2010, 00:23
e speriamo...ma per questo primo mese temo che dovremo sputare sangue...certe abitudini son durissime a morire...
oh ma pure oggi, una signora tutta ingioiellata ha preso uno stick di deodorante e basta, poteva mica fare lo sforzo di metterselo nel borsone capiente che aveva? macchè, BUSTINA...:sdonk:

0.03€ poi vedi come entra nella borsa:D

cottino
30-12-2010, 00:57
non vedo l'ora, finalmente il mondo sarà salvo e avremo risolto il problema dell'inquinamento

:rolleyes: :rolleyes:

C.A.
30-12-2010, 01:34
Sono pienamente d'accordo con te. Tutta questa tragedia per 0.12€ non la capisco. Chi non le vuole alla cassa trova quella in tela da 2€ da riutilizzare.

Il problema è che queste buste bio si sciolgono solo a guardarle.... non arrivi a casa!

Secondo problema.
Chi usava il sacchetto per la spazzatura ora dovrà comprarlo.
Tanto valeva usare quello della spesa.

milleunasim
30-12-2010, 01:35
dal primo gennaio la spesa si porta direttamente a mano :D

LUCAFOX
30-12-2010, 01:58
queste buste bio puzzano, sono delicatissime e costano molto di più delle normali, non sono buone per la spazzatura...insomma fanno schifo, non capisco a cosa servano!
Poi andare al supermercato a fare la spesa è già una seccatura, per non parlare di quando bisogna scaricare il carrello sulla cassa per poi ricaricarlo di nuovo e poi di nuovo scaricarlo in macchina :argh: :sdonk:, sto seriamente pensando di prendere una macchina più grande almeno me ne porto direttamente tutto il carrello nel cofano senza scaricarlo e così risolvo il problema buste e sacchetti :D...

milleunasim
30-12-2010, 02:04
queste buste bio puzzano, sono delicatissime e costano molto di più delle normali, non sono buone per la spazzatura...insomma fanno schifo, non capisco a cosa servano!
Poi andare al supermercato a fare la spesa è già una seccatura, per non parlare di quando bisogna scaricare il carrello sulla cassa per poi ricaricarlo di nuovo e poi di nuovo scaricarlo in macchina :argh: :sdonk:, sto seriamente pensando di prendere una macchina più grande almeno me ne porto direttamente tutto il carrello nel cofano senza scaricarlo e così risolvo il problema buste e sacchetti :D...
ottima idea, cosi si risolverebbe il problema :D

LUCAFOX
30-12-2010, 03:34
ottima idea, cosi si risolverebbe il problema :D

Guarda che io lo sto pensando seriamente questo sistema ;)

enil
30-12-2010, 09:06
il sacchetto bio va bene per l'organico
il sacchetto di carta si usa per la carta
il sacchetto di plastica si usa per l'indifferenziato
da noi si usa cosi

la busta ikea grande quella blu può essere usata per la spesa?

Josif
30-12-2010, 09:17
Sinceramente non lo sapevo. Bene, quindi, che sia stato informato.:)

cappone
30-12-2010, 10:16
Io le buste per la spesa le ho archiviate da molto tempo.

Mi sono dotato di due cassette pieghevoli in plastica. Le piazzo nel carrello e ci metto dentro la spesa, quindi le passo dal carrello alla macchina e dalla macchina direttamente a casa.

Da anni mi trovo molto bene con questo sistema.

Josif
30-12-2010, 10:22

Mi sono dotato di due cassette pieghevoli in plastica. Le piazzo nel carrello e ci metto dentro la spesa, quindi le passo dal carrello alla macchina e dalla macchina direttamente a casa.

Mmmmmh potrebbe essere un'idea.

C.A.
30-12-2010, 10:38
il sacchetto bio va bene per l'organico
il sacchetto di carta si usa per la carta
il sacchetto di plastica si usa per l'indifferenziato
da noi si usa cosi

la busta ikea grande quella blu può essere usata per la spesa?

Alllora: nei comuni che conosco (ritiro all'uscio) la carta va nel sacchetto di plastica del colore appropriato (trasparenti), i sacchetti di carta sono proibiti perchè si rmpono e non permettono di vedere se effettivamente dentro c'è carta e non altro.

I sacchetti del supermercato sono ammessi per l'indifferenziato ed ora si dovranno sostituire con altri sacchetti di plastica....

cappone
30-12-2010, 11:04

Una mia ex vicina di casa faceva una cosa simile...si portava il carrello pieno fino a casa, una volta svuotato lo teneva in giardino, poi alla spesa successiva riandava al supermercato direttamente col carrello vuoto; fattibile vista la distanza non eccessiva!!!

giovannitre
30-12-2010, 11:11

questa è un'ottima soluzione, e non solo ora che le buste saranno bandite ma anche da prima..
certo rimane l'ideale solo quando si parte da casa con l'idea di andare al supermercato per fare la spesa..

per spese improvvise ci arrangeremo con le bio, sperando non costino 12 centesimi l'una perchè è davvero un'esagerazione..

Geometra Dal Macigno
30-12-2010, 11:26
Nella mia città natale le bio costano 10 centesimi l'una, e nei grandi centri commerciali si trovano solo quelle DA MESI.

cappone
30-12-2010, 11:29
questa è un'ottima soluzione, e non solo ora che le buste saranno bandite ma anche da prima..
certo rimane l'ideale solo quando si parte da casa con l'idea di andare al supermercato per fare la spesa..

per spese improvvise ci arrangeremo con le bio, sperando non costino 12 centesimi l'una perchè è davvero un'esagerazione..

Beh, io le cassette ripiegate le tengo sempre in macchina, per le piccole spese mi arrangio "a mano"...odio spendere per quelle inutili bustaccce di plastica...

ADAM SMITH
30-12-2010, 11:44

le rivendiamo all'estero! :ihih: :ok:

Geometra Dal Macigno
30-12-2010, 11:45
Le buste che rimangono potremo sempre usarle per gettare l'indifferenziata.

lemiecose
30-12-2010, 13:12
il sacchetto bio va bene a far sentire in pace con l'anima quegli str... dei politici che viaggiano in jet privato per sfizio :cesso::cesso::cesso::cesso:
oggi compro una bobina di sporteeee

C.A.
30-12-2010, 13:17
Le buste che rimangono potremo sempre usarle per gettare l'indifferenziata.

Le buste che rimangono puoi usarle per quello che ti pare!

Comunque, molti sacchetti di plastica facevano la fine di sacchetti della spazzatura.
Ora aumenterà la produzione di sacchi per la spazzatura!

Geometra Dal Macigno
30-12-2010, 13:38
Le buste che rimangono puoi usarle per quello che ti pare!

Comunque, molti sacchetti di plastica facevano la fine di sacchetti della spazzatura.
Ora aumenterà la produzione di sacchi per la spazzatura!

Onestamente, io i sacchetti di plastica li uso da anni per la spazzatura. Sono comodissimi. Ne ho ancora tanti a casa, pensa che ho pure dei sacchi neri che l'azienda per l'igiene urbana regalava ai cittadini qualcosa come 20-30 anni fa: mio nonno li custodiva gelosamente in cantina, come fossero un tesoro da conservare. Ora li sto utilizzando per smaltire i rifiuti, un po' alla volta.

Matteo75
30-12-2010, 13:41
Onestamente, io i sacchetti di plastica li uso da anni per la spazzatura. Sono comodissimi. Ne ho ancora tanti a casa, pensa che ho pure dei sacchi neri che l'azienda per l'igiene urbana regalava ai cittadini qualcosa come 20-30 anni fa: mio nonno li custodiva gelosamente in cantina, come fossero un tesoro da conservare. Ora li sto utilizzando per smaltire i rifiuti, un po' alla volta.

La saggezza degli anziani. :)

LUCAFOX
30-12-2010, 14:10
Una mia ex vicina di casa faceva una cosa simile...si portava il carrello pieno fino a casa, una volta svuotato lo teneva in giardino, poi alla spesa successiva riandava al supermercato direttamente col carrello vuoto; fattibile vista la distanza non eccessiva!!!

E non fa bene, è comoda come soluzione ;). se solo avessi un'auto più grande il carrello pieno davvero a casa me lo porterei :D

binsilz
30-12-2010, 14:12
bella idea fox, la posso attuare :D:

ushio77
02-01-2011, 13:40
risollevo la questione dal punto di vista di un piccolo commerciante.
la mia compagna ha un emporio in paese e da sempre le buste di plastiche le "regala" con la spesa (non le fa pagare)
Ho letto su alcuni siti che il decreto prevede il divieto di commercializzazione delle buste ovvero non potranno più esser pagare e e che non sarà più possibile, per i commercianti, acquistarle all'ingrosso
Lei dovrà smettere di darle ai clienti?

Geometra Dal Macigno
02-01-2011, 13:46
Temo che dovrà smettere anche di regalarle, perché il materiale con cui sono fatte è stato bollato come inquinante.

Ovviamente potrà fare una buona azione e regalarle a mazzi, e di nascosto, ai clienti più fedeli, i quali potranno ad esempio utilizzarle per i rifiuti domestici di tipo "indifferenziato".

Pur di non buttarle via, conviene regalarle di nascosto!

ushio77
02-01-2011, 13:50
Temo che dovrà smettere anche di regalarle, perché il materiale con cui sono fatte è stato bollato come inquinante.

Ovviamente potrà fare una buona azione e regalarle a mazzi, e di nascosto, ai clienti più fedeli, i quali potranno ad esempio utilizzarle per i rifiuti domestici di tipo "indifferenziato".

Pur di non buttarle via, conviene regalarle di nascosto!

cioè se vieni presa dalla finanza a consegnare la spesa dentro una busta di plastica potrà esser perseguita con una multa?

Cito
"Come ricorderete le buste di plastica sarebbero dovute andare in pensione già all'inizio di quest'anno, secondo il comma 1130 della Finanziaria 2007 che prevedeva il divieto di produrre e commercializzare sacchetti per la spesa realizzati con materiali non biodegradabili. Tuttavia, la manovra del 2007 aveva il "piccolo" difetto di non contenere i decreti attuativi e la relativa messa al bando è slittata di un anno, anche se ancora non si aveva la conferma ufficiale che oggi arriva, almeno a parole."

qui parla di commercializzare e produrre...

lemiecose
02-01-2011, 13:55
oggi vado al supermercato vediamo un pò che succede :cesso:

Tyrexionibus
02-01-2011, 13:58
da noi metà della gente non sa manco leggere i cartellini dei prezzi...altro che Internet...

La mia politica: quando compro un prodotto scelgo quello con il miglior rapporto qualità/prezzo: leggo sempre il prezzo al kg/lt (anche se è scritto volutamente in piccolo) e compro quello che in proporzione costa meno - anche se il prezzo assoluto è maggiore degli altri - eccezion fatta per prodotti su cui bisogna esigere come gli alimenti primari: olio extra vergine, ad esempio; non scelgo mai quelli dove c'è scritto "Ottenuto con oli extra vergini di oliva comunitari".

Per quanto riguarda le buste di plastica, da ieri è scattato il divieto di produzione (di tutte le buste di materiali non biodegradabili); ma innanzitutto dovranno essere smaltite le scorte già accumulatesi.

Le buste fatte con olio riciclato puzzeranno e si romperanno (lo confermo), ma se si fa un favore all'ambiente sono disposto anche a pagare il doppio per averle: il prezzo medio è infatti 0,10 Euro invece che 0,05 come le precedenti.

EDIT: non avevo visto che erano già state scritte 4 pagine di thread; scusate se ho ripetuto qualcosa che è già stato detto :stordito:

bushwag
02-01-2011, 14:27
risollevo la questione dal punto di vista di un piccolo commerciante.
la mia compagna ha un emporio in paese e da sempre le buste di plastiche le "regala" con la spesa (non le fa pagare)
Ho letto su alcuni siti che il decreto prevede il divieto di commercializzazione delle buste ovvero non potranno più esser pagare e e che non sarà più possibile, per i commercianti, acquistarle all'ingrosso
Lei dovrà smettere di darle ai clienti?

c'è stata una circolare che ha chiarito il comportamento da tenere.
le scorte già in essere potranno essere smaltite.
gli "shoppers" non biodegradabili non verranno più prodotti, quindi le scorte dovrebbero esaurirsi.
immagino che passato un po di tempo, verrà stabilita una data in cui non si potranno più consegnare. se un negozietto ha 1 quintale di borsette e ne usa 10 al mese, non potrà andare avanti all'infinito.

Matteo75
02-01-2011, 14:29
Leggevo, ieri, che nei supermercati i sacchetti di plastica da smaltire devono essere vendute gratis. E' un obbligo oppure è lasciato a discrezione?

lemiecose
02-01-2011, 14:40
E' come la questione delle lampadine a basso consumo.
Mandiamo in pensione le vecchie lampadine "inefficienti" per produrne altre, nuove, più costose, piene di MERCURIO, però consumano meno energia.
E tutti contenti e poi buttano la lampadina nel tradizionale (perchè nessuno porta una lampadina all'isola ecologica, e perchè le isole ecologiche non sono dappertutto, mi immagino quante isole ecologiche a napoli) E L'AMBIENTE RINGRAZIA!
W IL MERCURIO! W IL SACCHETTO BIO!
:cesso:

w la coscienza a posto di chi si inventa queste ******:censura: assurde!

bushwag
02-01-2011, 14:40
Leggevo, ieri, che nei supermercati i sacchetti di plastica da smaltire devono essere vendute gratis. E' un obbligo oppure è lasciato a discrezione?

questa cosa mi giunge nuova. mi sembra anche strana.

Matteo75
02-01-2011, 14:41
questa cosa mi giunge nuova. mi sembra anche strana.

Letto sul Post.

http://www.ilpost.it/2010/12/31/la-fine-dei-sacchetti-di-plastica/

Anche a me la cosa è sembrata strana.

bushwag
02-01-2011, 14:44
Letto sul Post.

http://www.ilpost.it/2010/12/31/la-fine-dei-sacchetti-di-plastica/

Anche a me la cosa è sembrata strana.

noi le abbiamo già smaltite nei mesi scorsi, quindi non abbiamo rimanenze. domani provo a chiedere conferma.

odessa
02-01-2011, 15:55
ma io non vedo nessun problema in questa questione!!!
ognuno si tiene in borsa o in macchina un paio di buste di stoffa, l ambiente ringrazie e pure il portafoglio!!!
capita che ci si dimentichi le buste a casa e al momento della spesa non le hai? compri quelle fatte di olio, ma essendo scomode ci si abituera' a portarsi la busta di stoffa da casa!

negli altri paesi meno ricchi dei nostri io vedo la gente che si mette la spesa nelle buste di stoffa o in borsa!

questo dei sacchetti è l ultimo dei problemi che si puo risolvere con un po di buon senso comune!!!!!

BIG JIM
02-01-2011, 16:20
Stamattina ero in un ipermercato, e alla cassa c'erano ancora le vecchie buste di plastica, vendute a 5 cent. Io come al solito avevo i miei sacchetti ben piegati in borsa...

Non entro mai con il carrello all'iper, a meno che non sia pianificato; cosi, meglio tenere le buste in borsa... quelle di stoffa e simili le tengo sempre nel cofano... sai che scocciatura, mentre ti trovi al centro commerciale, voler entrare al supermercato, e quindi uscire e farsi tipo 7 kilometri a piedi per trovare un carrello al parcheggio...

assterixx
02-01-2011, 16:57
si
le borse in plastica nn devon esser + fatte pagare, nello scontrino nn devon + esser evidenziate

l'latro giorno la esselunga le aveva ancora m,entre la coop
aveva quelle bio e te le faceva pagare 3 cent, stesso prezzo d quando dave quelle in plastica

l'altro di son stato anche all'auchan e le borse bio le davan a 10cent cad
che ladroni, x 5 borse ho speso 50 cent su una spesa di 84 e rotti euro,
ma che possan fallire

Diamant07
02-01-2011, 17:03
Oppure torneremo tutti ad usare le care vecchie borse della spesa con le ruote della nonna :D

milleunasim
02-01-2011, 18:11
Oppure torneremo tutti ad usare le care vecchie borse della spesa con le ruote della nonna :D
sarebbe la miglior cosa, sono anche le piu' comode :D

lemiecose
02-01-2011, 18:15
All'auchan vendevano solo le bio.
al "container" solo di carta

ste2479
02-01-2011, 18:59
oggi sono stato all'esselunga
quelle gialle di plastica non le facevano pagare....

C.A.
02-01-2011, 23:02

Scusa, e i sacchi della spazzatura?
I miei sacchi della spesa finivano la loro vita come sacchi della spazzatura. Ora dovrò acquistarli....

C.A.
02-01-2011, 23:03
ma io non vedo nessun problema in questa questione!!!
questo dei sacchetti è l ultimo dei problemi che si puo risolvere con un po di buon senso comune!!!!!

I problema è quello che ho evidenziato prima.
I sacchetti li usavo due o tre volte, e poi come sacco della spazzatura.
Cosa userò come sacco della spazzatura? altri sacchetti di plastica!

LUCAFOX
03-01-2011, 03:43
ma non capisco perchè li dobbiamo pagare care e amare queste buste schifose bio... devono pagare loro a me che le uso!!! ma è legale far pagare 10cent una busta che non serve a nulla???

xreader
03-01-2011, 09:33
Che caxxata, adesso compreremo le buste per la spazzatura... Non hanno risolto nessun problema, solo spostato.

pitrio
03-01-2011, 10:52
lidl ha fatto dei sacchetti bio molto resistenti

Haruka
03-01-2011, 11:13
ma non capisco perchè li dobbiamo pagare care e amare queste buste schifose bio... devono pagare loro a me che le uso!!! ma è legale far pagare 10cent una busta che non serve a nulla???
alla nostra coop costano 15 cent, altro che 10! :rolleyes:

lemiecose
03-01-2011, 11:17

coop :ciapet: :ciapet: :ciapet:
cara e di bassa qualità, almeno qua ;)

lemiecose
03-01-2011, 11:18
oggi sono stato all'esselunga
quelle gialle di plastica non le facevano pagare....

le adoro.
resistentissime.
ho sempre amato le bustine esselunga gialle

fraber
03-01-2011, 11:20
Le rimanenze possono essere ancora utilizzate ma consegnate solo gratuitamente ai clienti...

LUCAFOX
03-01-2011, 13:26

oltre che facciamo loro pubblicità perchè c'è il loro marchio li dobbiamo pagare... non dovrebbe essere il contrario?

milleunasim
04-01-2011, 01:53
intanto stasera pure in farmacia mi hanno dato il sacchettino biodegradabile :D

spiderspider
04-01-2011, 02:02
Che palle 'ste finte iniziative ecologiste...non se ne può più...

Vi consiglio i sacchettoni dell'Esselunga in tela con i manici che si attaccano alle sponde del carrello.

Haruka
04-01-2011, 13:44
intanto stasera pure in farmacia mi hanno dato il sacchettino biodegradabile :D
da noi è da un pò di mesetti che danno le bustine biodegradabili in farmacia