PDA

Visualizza versione completa : Stufa!

vowo
27-10-2010, 12:45
Allora, parliamo un attimo di stufe:
Nella mia casa c'è la cappa, i precedenti inquilini avevano una stufa e io a ogni inverno che arriva temo di non sopravvivere!
Avevo pensato di mettere una stufetta per poter risparmiare sul riscaldamento, ma non ne so praticamente nulla!
Prezzi? Tipo di alimentazione consigliato? Costo di eventuali pellet ecc?Consumi? Effettiva resa nel riscaldare? Dato che c'è già il buco sul soffitto, posso installarla da sola o ci vuole per forza il tecnico? Consigli?

89stefano89
27-10-2010, 12:53
nel tubo della cappa c´era attaccata una stufa????????????????????????
spero fosse un camino nella quale avevano attaccato una cappa!!

ad ogni modo per attaccare una stufa ci vorrebbe anche il tiraggio o sbaglio? problemi tecnici a parte vai di pellets, s****ano poco, pratici, buona resa, poco inquinanti, fiamma moderata o assente!

jasa
27-10-2010, 12:54
pensavo che eri tu stufa!
:D
comunque ho un camino a legna.
ti consiglio il pallets!
:ciao:

LedBlu
27-10-2010, 12:57
non vorrei andare off topic ma per riscaldare un ambiente conviene usare il climatizzatore con pompa di calore?
se lo si accende per un'ora il caldo rimane nella stanza anche quando si spegne? e i consumi come?

89stefano89
27-10-2010, 13:05
non vorrei andare off topic ma per riscaldare un ambiente conviene usare il climatizzatore con pompa di calore?
se lo si accende per un'ora il caldo rimane nella stanza anche quando si spegne? e i consumi come?

direi che e´ l´ultima spiaggia, appena prima delle stufette scaldabagno!
consuma molto, riscalda solo l´aria e la secca da morire, inoltre necessita di un foro per la fuoriuscita dell´aria fredda o sbaglio? che crea problemi. inoltre scalda solo l´aria non le pareti :ciao:
discorso diverso se é stato realizzato un impianto automatizzato a pompa di calore

vowo
27-10-2010, 13:05
Io sono sempre stufa! Ne volevo una per farmi compagnia!
Stefano, probabilmente ho sbagliato termine...non so come si chiama il pertugio nel soffitto dove passava il tubo della stufa, comunque è quello! Dato che è già presente, potrei montarla da sola? Va spenta prima di uscire di casa o non si rischiano incendi? Altra cosa: ho tre cani che fanno avanti e indietro tra casa e giardino, uno di loro è grosso e maldestro, rischia fi farsi male in qualche modo?

eddy2107
27-10-2010, 13:06
io sono anni che uso la stufa a combustibile liquido e mi trovo benissimo..

89stefano89
27-10-2010, 13:08
Io sono sempre stufa! Ne volevo una per farmi compagnia!
Stefano, probabilmente ho sbagliato termine...non so come si chiama il pertugio nel soffitto dove passava il tubo della stufa, comunque è quello! Dato che è già presente, potrei montarla da sola? Va spenta prima di uscire di casa o non si rischiano incendi? Altra cosa: ho tre cani che fanno avanti e indietro tra casa e giardino, uno di loro è grosso e maldestro, rischia fi farsi male in qualche modo?

hai presente il bambino che si scotta una volta poi gira alla larga dal fuoco? ecco uguale uguale i cani :D

vowo
27-10-2010, 13:11
Dato il QI dei miei cani, penso che li troverò arrosto dal primo giorno!
Altra domandina? se sufficientemente potente è in grado di scaldare tutta la casa? Al piano di sopra c'è una stanza che ho bisogno non diventi una ghiacciaia, il tubo della stufa passerà in prossimità della stanza: basta a scaldarla?

gazza
27-10-2010, 13:15
ti consiglio il pallets!
:ciao:

Cos'e', un nuovo tipo di combustibile? :boh:

jasa
27-10-2010, 13:16
:fagiano:
:ihih: :ihih:

89stefano89
27-10-2010, 13:17
Dato il QI dei miei cani, penso che li troverò arrosto dal primo giorno!
Altra domandina? se sufficientemente potente è in grado di scaldare tutta la casa? Al piano di sopra c'è una stanza che ho bisogno non diventi una ghiacciaia, il tubo della stufa passerà in prossimità della stanza: basta a scaldarla?

no una stufa scalda l´ambiente in cui si trova e le zone limitrofe!
ovviamnete immediatamente sopra la caldaia si scalderanno molto pareti e solai quindi una buona dose di calore passa, risolvi qualcosa lasciando le porte aperte!
se andiamo a prendere le "hole" o le "stube" tanto famose in alto adige e austra vedrai che sono smepre posizionate in centro all´edificio e al piano terra, questo per fare in modo che il calore si trasmetta in tutta la casa attraverso pareti e solai, noterai che addirittura alcune sforano negl´altri vani, come un cuore caldo all´interno della casa!

vowo
27-10-2010, 13:19
Bello, il "cuore caldo all'interno della casa"!!
Quindi, se ho ben capito, di sopra un po' di calore arriva!
Hai un'idea sui prezzi di una stufa di basso livello e dei costi del pellet?

eddy2107
27-10-2010, 13:23
con dieci euro se compri la juve vedi anche i tuffi;)

vowo
27-10-2010, 13:24
con dieci euro se compri la juve vedi anche i tuffi;)
Umpf, non l'ho capita!

61842
27-10-2010, 13:29
Nella mia casa c'è la cappa

allora abiti in una Kasa:ihih: :ihih: :ihih:

eddy2107
27-10-2010, 13:30
hahah ho sbagliato non era qui.. era x mediaset haha scusa

vowo
27-10-2010, 13:35
Uffa, mi date qualche info!!! Su internet c'è un sacco di roba, non so dove andare a a pescare!!

Andytpks
27-10-2010, 13:36
al laghetto, ovvio!

vowo
27-10-2010, 13:38
Già iniziata l'irrefrenabile degenerazione... Addio informazioni!

Andytpks
27-10-2010, 13:39
io ti consiglio una stufa in maiolica!

caponord23
27-10-2010, 13:41

si,io vado a pallets.....prendo i bancali li taglio e li metto nella stufa e nella caldaia.

vowo
27-10-2010, 13:41
Non riuscendo più a distinguere l'ironico/sarcastico dall' utile, sto cercando sul web...

caponord23
27-10-2010, 13:43
ci sono anche forum che parlano di energie alternative

nirvana76
27-10-2010, 13:45
Io Non Ho Di Questi Problemi Ho Gia La Mia Ragazza Che è Stufa

C.A.
27-10-2010, 17:16
Uffa, mi date qualche info!!! Su internet c'è un sacco di roba, non so dove andare a a pescare!!

Scusa Wowo, ma la tua domanda è un po' troppo vaga e generica.

Hai già un riscaldamento e vuoi risparmiare?
Significa che vuoi accendere la stufa e tenere spento il riscaldamento?
Ma che riscaldamento è per capire quanto di meno dovrebbe costare la stufa.

O vuoi qualcosa da aggiungere, magari nella mezza stagione per tenere spento il riscaldamento principale.

E poi la casa quanto è grande?
Saresti disposta ad usare i pellet? li devi portare e caricare tu.
Oppure hai il metano.

Se spieghi meglio potrai avere risposte un po' più precise.

vowo
27-10-2010, 17:24
Scusa Wowo, ma la tua domanda è un po' troppo vaga e generica.

Hai già un riscaldamento e vuoi risparmiare?
Significa che vuoi accendere la stufa e tenere spento il riscaldamento?
Ma che riscaldamento è per capire quanto di meno dovrebbe costare la stufa.

O vuoi qualcosa da aggiungere, magari nella mezza stagione per tenere spento il riscaldamento principale.

E poi la casa quanto è grande?
Saresti disposta ad usare i pellet? li devi portare e caricare tu.
Oppure hai il metano.

Se spieghi meglio potrai avere risposte un po' più precise.
Ok, provo a spiegarmi meglio, ma non ne so proprio nulla, quindi non so essere specifica.
Mi piacerebbe che la stufa potesse sostituire il riscaldamento a metano. La casa è 160mq, ma a me interessa che ne possa scaldare anche solo metà, ci sono stanze in cui non si "vive"!
La bolletta del gas relativa a luglio e agosto (quindi solo acqua calda e cucina) è stata di 150 euro, se penso al riscaldamento mi viene male!
Trasportare e caricare il pellet non è un problema, se è il combustibile più conveniente!
Considerato che i precedenti inquilini avevano già una piccola stufa, quindi la casa dovrebbe essere già predisposta, posso installarmela da sola?

Aquilegia
27-10-2010, 17:25
prima di aprire il thread non capivo se eri sfufa oppure se si trattava della stufa :ihih:

C.A.
27-10-2010, 17:33
Mi piacerebbe che la stufa potesse sostituire il riscaldamento a metano. La casa è 160mq, ma a me interessa che ne possa scaldare anche solo metà, ci sono stanze in cui non si "vive"!

Innanzitutto io penserei a chiudere il riscaldamento nei locali che non vuoi riscaldare. Per esempio mettendo delle valvole termostatiche ai caloriferi. Oppure chiudi la valvola che c'è.

Di per sè la caldaia a metano non è il riscaldamento più costoso! Quindi stai attenta a non cadere dalla padella nella brace. Poi dipende da innumerevoli fattori.

I miei amici che hanno il pellet dicono che risprmiano rispetto al metano, ma hanno anche caldaie poco performanti. Io ho anche il sospetto che sia un po' una moda, che aumentando la richeista aumenterà anche il costo.

In compenso il pellet è affascinanate!

vowo
27-10-2010, 17:36
E' affascinante? Perchè?
Boh, leggendo su internet sembra che un risparmio effettivo ci sia, poi cofesso che l'idea della stufa mi piace, ma vorrei decidere solo in base a questioni pratiche!

C.A.
27-10-2010, 17:39
E' affascinanate perchè è la versione moderna della stufa a legna.
Hai legno che ti brucia in casa!

paolino81
27-10-2010, 17:49
Di per sè la caldaia a metano non è il riscaldamento più costoso! Quindi stai attenta a non cadere dalla padella nella brace. Poi dipende da innumerevoli fattori.
Esatto!
Il pellet va di moda ma rende sicuramente MOLTO meno di un impianto a metano che oltretutto è in ogni stanza. Se vuoi sostituirlo dovresti spendere un sacco di soldi e prendere una caldaia a legna/pellet con relativa pompa collegata ai caloriferi altrimenti tutto quello che metterai al posto dei caloriferi sarà un surrogato perchè scalderà molto la stanza in cui si trova e molto meno le altre.

Se fossi in te andrei da un rivenditore a chiedere informazioni :ciao:

C.A.
27-10-2010, 17:58
perchè scalderà molto la stanza in cui si trova e molto meno le altre.

Forse è proprio ciò che vuole.

vowo
27-10-2010, 18:03
Forse è proprio ciò che vuole.
Si, esattamente! Dovrebbe scaldare sostanzialmente la stanza in cui sarebbe installata, relativamente quella sopra di essa e per le altre stanze mi basterebbe se togliesse un po' di umidità, che ne ho tanta.
Quella in cui vivo è una casa vecchia, mi piace anche l'idea che ci sia un timer: ci sono due cani molto anziani, vorrei mantenere una temperatura abbastanza costante anche quando non siamo in casa.

billobillobiribillo
27-10-2010, 18:26
io sono anni che uso la stufa a combustibile liquido e mi trovo benissimo..
si ma kosta un okkio il combustile, 50 euro manco 20 litri d combustibile!

Sorex poliphonicus
27-10-2010, 18:50
proprio oggi sono stato a mangiare in una osteria quasi-montana e l'omino mi diceva che la stufa a pellets che ha, quando la usa tutto il giorno, gli mangia un sacco di pellets (sacco come unità di misura, immagino abbiano una dimensione standard questi sacchi...) e che il costo è di circa 3 euro.
informazioni sul volume di carico\calorie etc, non lo so. so che faceva caldo e questo è il dato che mi ha dato.

a memoria di quando usavo la stufa a casa, se quel caldo invece che nella sala fosse stato messo nella mia ex cucina, di caldo ne avrebbe fatto.
inoltre in quella caa al piano sotto avevo la cucina economica col tubo a muro che passava a contatto con la mia camera: non è che scaldasse. probabilmente lo farebbe se il muro fosse contenuto tra due muri e perforasse quindi due stanze del piano superiore.

vowo
27-10-2010, 18:52
proprio oggi sono stato a mangiare in una osteria quasi-montana e l'omino mi diceva che la stufa a pellets che ha, quando la usa tutto il giorno, gli mangia un sacco di pellets (sacco come unità di misura, immagino abbiano una dimensione standard questi sacchi...) e che il costo è di circa 3 euro.
informazioni sul volume di carico\calorie etc, non lo so. so che faceva caldo e questo è il dato che mi ha dato.

a memoria di quando usavo la stufa a casa, se quel caldo invece che nella sala fosse stato messo nella mia ex cucina, di caldo ne avrebbe fatto.
inoltre in quella caa al piano sotto avevo la cucina economica col tubo a muro che passava a contatto con la mia camera: non è che scaldasse. probabilmente lo farebbe se il muro fosse contenuto tra due muri e perforasse quindi due stanze del piano superiore.
Oddio, come sei complicato...quindi?

C.A.
27-10-2010, 20:09
Quindi.

1. pensa a spegnere i caloriferi dove non ti servono, eventualemnte sostituendo le valvole, questa è la prima cosa che devi fare

2. fai mettere un cronotermostato che ti controlla la caldaia (mettilo nei locali che vuoi che siano riscaldati, ovviamente)

3. se vuoi comprati la stufa a pellet; nessuno ti garantisce grandi risparmi, ma avevi detto che l'idea ti piaceva ed è la cosa che conta di più. Poi vedrai quando accendere la caldaia o la stufa, a seconda delle esigenze e di come fare le regolazioni.

C.A.
27-10-2010, 20:12
si ma kosta un okkio il combustile, 50 euro manco 20 litri d combustibile!

Dalle mie parti lo trovi a 40 euro 20 litri esatti. Probabailmente a cercare si trova a meno.

In campagna va bene. Là non ho altro. Non richiede installazione. Semplice da usare, veloce a scaldare.

Non è molto salubre (butta CO2 in casa), nè economica. Ma per l'uso che ne faccio è ottima. Non credo che sia adatta a Wowo.

vowo
27-10-2010, 20:23
A me serve che sia economica e basta...Non vorrei fare modifiche all'impianto della casa perchè sono in affitto e lasciare al freddo totale le altre stanze lo devo evitare perchè la casa è umida e voglio evitare muffe...C'aggia a' fa'?

Sorex poliphonicus
27-10-2010, 20:55
Oddio, come sei complicato...quindi?
quindi:

- il vecchio stufotto a legna scaldava bene due locali adiacenti (stufotto confinato al muro).
nelle camere da letto piumone d'oca alto 50 cm, e passava la paura.

- quando si apriva l'artiglieria della cucina economica sotto camera mia (confinante con n 2 pareti esterne) e con camino adiacente alla camera, gli effetti calorigeni non erano sufficienti, sebbene i cerchi arrivassero a diventare incandescenti.

- lo stufotto a pellet visto oggi nel salone, che in una casa dovrebbe fare molto caldo (anche perchè butta letteralmente fuori aria calda da sotto, mi pare più funzionae delle stufe a legna di una volta), mangia un sacco (nel senso di un sacchetto, che penso abbia una dimensione standard, tipo sacchettone di cemento) in 24 ore, al costo di euro 3 al sacchettone (ha detto l'oste).

vowo
27-10-2010, 21:21
Ah, ok, ora ho capito, grazie!

paolino81
28-10-2010, 16:41
A me serve che sia economica e basta...Non vorrei fare modifiche all'impianto della casa perchè sono in affitto e lasciare al freddo totale le altre stanze lo devo evitare perchè la casa è umida e voglio evitare muffe...C'aggia a' fa'?
Non vorrei gufarti ma a rigor di logica se scaldi meno asciughi meno quindi le stanze lontane dalla stufa saranno umide, secondo me anche più umide di adesso con l'impianto a metano, mentre la stanza dove c'è la stufa sarà eccessivamente secca, specialmente se la stufa ha un ventilatore.

PS: la stufa a pellet oltre a consuare ossigeno emana CO2, molta, quindi devi avere un'aerazione adeguata dei locali se non utilizzi il camino esistente :ciao: