PDA

Visualizza versione completa : Come si cambia medico di base?

vowo
20-10-2010, 10:58
Allora, circa 6 mesi fa ho cambiato città di residenza e regione. Mi sono accorta di non aver cambiato il medico di base, quindi ora sono scoperta. Non che ne abbia bisogno, ma almeno sapere di avere qualcuno che ti scriva due righe per il lavoro quando stai male...
Qualcuno sa qual è l'iter?

paperobianco
20-10-2010, 11:01
e' molto semplice e veloce... vai all'ufficio preposto piu' vicino a te e fai tutto al volo, scegliendo il nuovo medico

vowo
20-10-2010, 11:03
E' proprio quello che non so...qual è l'ufficio preposto! :-)
Provo a chiamare in comune o non c'entra niente?

paperobianco
20-10-2010, 11:03
di dove sei?

cerca la lista delle asl

pako
20-10-2010, 11:04
Allora, circa 6 mesi fa ho cambiato città di residenza e regione. Mi sono accorta di non aver cambiato il medico di base, quindi ora sono scoperta. Non che ne abbia bisogno, ma almeno sapere di avere qualcuno che ti scriva due righe per il lavoro quando stai male...

A.S.L. della tua città

89stefano89
20-10-2010, 11:04

devi andare alla asl di competenza e pregare che ti assegnino una persona seria :ciao:

paperobianco
20-10-2010, 11:05
a torino tecnicamente l'ufficio si chiama

Uffici Scelta e Revoca del Medico

(della ASL competente per territorio)

paperobianco
20-10-2010, 11:05
devi andare alla asl di competenza e pregare che ti assegnino una persona seria :ciao:

lo puoi scegliere, se ha posto ...

pako
20-10-2010, 11:07

....ovviamente te lo dice l'ASL se il medico non è massimalista

gazza
20-10-2010, 11:08

Se ne occupa la ASL del Comune dove hai trasferito la residenza. Io ho fatto il cambio del medico di base da un annetto. Negli uffici preposti ti danno la lista dei medici disponibili e tu scegli quello piu' consono alle tue esigenze. Generalmente scegli (per comodita') quello piu' vicino a casa. Devi riempire un modulo e dare un certificato di residenza :ok:

paperobianco
20-10-2010, 11:09
io ti consiglio di verificare di persona la disponibilita' del medico, essendo il medico della mutua che al 90% ti servira' per le scartoffie io lo sceglierei in base alla vicinanza e comodita' da casa ...

vowo
20-10-2010, 11:10
Il mio comune ha 3000 anime, non c'è la Asl!!!
Il medico di base, per fortuna, l'ho trovato. Non cercavo una persona seria perchè a me è sempre servito solo per i certificati, ma quando ero andata a conoscerla e le ho detto di essere vegana mi ha sostenuto dicendo che cerca di convincere i suoi pazienti a mangiare meno carne possibile per evitare problemi...quindi è lei!
Ed è pure a 50mt da casa...

pako
20-10-2010, 11:11
..poi, anche se magari non conta molto, prova a chiedere a qualche vicino di casa qualche info sul medico che vorresti scegliere

vowo
20-10-2010, 11:13
Di questa dottoressa ho chiesto a fruttivendola e tabaccaio, loro si trovano molto bene. Poi, ripeto, la mia opinione dei medico di condotta è che serva solo per i certificati...

paperobianco
20-10-2010, 11:13
Il mio comune ha 3000 anime, non c'è la Asl!!!
Il medico di base, per fortuna, l'ho trovato. Non cercavo una persona seria perchè a me è sempre servito solo per i certificati, ma quando ero andata a conoscerla e le ho detto di essere vegana mi ha sostenuto dicendo che cerca di convincere i suoi pazienti a mangiare meno carne possibile per evitare problemi...quindi è lei!
Ed è pure a 50mt da casa...

bene

fai che chiedere a lei dove andare per sceglierla :ok:

se nel tuo comune non c'e' l'asl sicuramente dovrai recarti presso una asl di riferimento

89stefano89
20-10-2010, 11:21

lo so ma daltronde e´ una lista di dottori come fai a sapere chi e´ bravo e chi no? se poi sei nuovo della zona :sdonk:

vowo
20-10-2010, 11:23
Fatto...alla fine ho telefonato al CUP del comune più vicino al mio! Dopo 3 persone con cui ho parlato, ho finalmente saputo che documenti servono...o meglio, servirebbero due tipi di documento (non mi sto ad addentrare nella burocrazia) ma avendone con me solo uno, hanno detto che va bene lo stesso.
Bah, mistero!

Sorex poliphonicus
20-10-2010, 11:25
lo so ma daltronde e´ una lista di dottori come fai a sapere chi e´ bravo e chi no? se poi sei nuovo della zona :sdonk:
di solito quelli bravi sono quelli che non hanno posto :ihih:

m@rk
20-10-2010, 11:32
ma costa cambiare medico (pratiche burocratiche per es.)?

vowo
20-10-2010, 11:52
Sto andando adesso, ti saprò dire...

gazza
20-10-2010, 11:59
ma costa cambiare medico (pratiche burocratiche per es.)?

Io ricordo di non aver pagato nulla

cancer
20-10-2010, 12:02
l'ho fatto sabato presso l'asl locale
tempo impiegato 30 secondi
nessun documento richiesto a parte carta d'identità e codice fiscale
costo zero ovviamente

(era da tanto che volevo prendermi come medico di base il mio dermatologo ed ora finalmente si sono liberati dei posti, ne ho approfittato subito)

io sono rimasta nell'ambito della stessa asl ma anche mia cognata che ha cambiato territorio di competenza ha fatto la mia stessa cosa con gli stessi tempi.

Peribea
20-10-2010, 12:07
una domanda: in questo caso (essendosi trasferiti in un'altra città e/o regione), al vecchio medico di base non si deve dare comunicazione? o ci pensa direttamente la asl a cui abbiamo fatto richiesta per il nuovo medico?

cancer
20-10-2010, 12:08
una domanda: in questo caso (essendosi trasferiti in un'altra città e/o regione), al vecchio medico di base non si deve dare comunicazione? o ci pensa direttamente la asl a cui abbiamo fatto richiesta per il nuovo medico?
ci pensa la asl
a me hanno detto che periodicamente mandano degli avvisi con indicati i nuovi assistiti e quelli cancellati
(anche perché i medici vengono pagati anche in base al numero di assistiti)

papa
20-10-2010, 12:08
Come si chiama il medico di base?
Il mio si chiama Claudio:D

Peribea
20-10-2010, 12:09
ci pensa la asl
a me hanno detto che periodicamente mandano degli avvisi con indicati i nuovi assistiti e con quelli cancellati
(anche perché vengono pagati in base al numero di assistiti)
bene, grazie per la risposta ;)

Sorex poliphonicus
20-10-2010, 12:24
:ciao: peribea, :ciao:

Peribea
20-10-2010, 12:30
ciao sorex :)

vowo
20-10-2010, 13:31
Fatto. A parte la fila, la pratica me l'hanno sbrigata in 2 minuti.
Ho portato con me solo il certificato di residenza, non mi hanno chiesto nemmeno il documento.
Che io sappia, il "divorzio" dalla vecchia asl avviene in automatico.
Non ho speso niente.