PDA

Visualizza versione completa : spegnere pc da tasto accensione

Mariodd
31-07-2010, 08:54
buongiorno ieri mi si è impallato il pc,èl'unica alternativa era spegnerlo dal tasto accensione,cosa succede è dannoso se si spegne dal tasto accensione?

Super8
31-07-2010, 09:53
Potresti avere un "danno" solo a livello logico sul file-system del disco.

La ntfs è molto fragile… quindi potrebbero corrompersi i file che erano aperti al momento dello "spegnimento brusco".
Nel peggiore dei casi potrebbe anche non essere più avviabile Windows (eventualità rara).

:ciao:

macman_osx
31-07-2010, 10:36
Naturalmente, continuando quello che ha detto Super8, è consigliabile al riavvio successivo fare uno scandisk.

alessio19851
31-07-2010, 14:43
Mi hanno detto anche di aspettare qualche secondo prima di riavviare per salvaguardare l hard disk..

Mariodd
31-07-2010, 21:16
invece il tasto reset è diverso?

Il_Gorilla
02-08-2010, 16:01
invece il tasto reset è diverso?

Decisamente.
Il tasto reset riavvia il sistema operativo, mentre lo spegnimento con pressione prolungata del tasto di accensione interrompe bruscamente l'alimentazione del pc fermando anche l'alimentatore.
Corrisponde esattamente a togliere la presa di corrente.

Mariodd
02-08-2010, 19:04
Decisamente.
Il tasto reset riavvia il sistema operativo, mentre lo spegnimento con pressione prolungata del tasto di accensione interrompe bruscamente l'alimentazione del pc fermando anche l'alimentatore.
Corrisponde esattamente a togliere la presa di corrente.
quindi quando si impalla il sistema è meglio fare il reset?

macman_osx
02-08-2010, 20:13
Il RESET per il sistema operativo è comunque un "trauma" quindi uno scandisk in quel caso lo stesso non fa male...

macman_osx
02-08-2010, 20:15
Mi hanno detto anche di aspettare qualche secondo prima di riavviare per salvaguardare l hard disk..

In genere se spegni il pc dovresti aspettare qualche secondo prima di riaccenderlo in modo da dare il tempo alle testine dell'hard disk di parcheggiarsi.

Il_Gorilla
02-08-2010, 20:17
quindi quando si impalla il sistema è meglio fare il reset?

Quando si impalla non dovrebbe essere possibile fare il reset, quindi sei costretto a togliere corrente.

Comunque a meno che non lo devi fare tre volte al giorno non è una cosa così traumatica.

Vai tranquillo.

macman_osx
02-08-2010, 22:16
Il reset è sempre quel pulsantino hardware che cortocircuita il ponticello sulla scheda madre? Puoi sempre resettare se non è cambiato qualcosa negli ultimi tempi...

Super8
02-08-2010, 22:35
Il "reset" (termine improprio in questo caso) è gestito da Windows, ed è riconfigurabile nella scheda "Risparmio energia" (si può scegliere tra "arresto", "sospensione", "ibernazione" e "nessuna funzione").

Se Windows si blocca, anche il "pulsante di reset" (pressione singola del tasto di accensione/spegnimento) non funzionerà…

Come già detto da altri, la pressione prolungata del tasto (funzionalità non legata al sistema operativo) equivale invece a togliere la corrente!!

macman_osx
03-08-2010, 13:48
Veramente c'è un tasto separato per il reset poi non so se i produttori lo sfruttano ancora e funziona anche da dos o dal bios. :)

Super8
03-08-2010, 14:13
Su tutti i pc il tasto di accensione/spegnimento ha 2 funzioni:
1) pressione prolungata -> "interruzione dell'alimentazione"
2) pressione breve singola -> funzionalità riconfigurabile (di default "arresto")

La prima funzionalità è gestita a livello bios/hardware (o comunque non di S.O.), la seconda a livello di sistema operativo.

Possono poi esserci anche dei pulsanti aggiuntivi con altre funzionalità (ad esempio "ripristino del sistema" da partizione nascosta, ecc.).

Poi non so se sui pc di ultimissima generazione le cose siano cambiate… :uhm:

P.S.
Forse non ho capito io cosa si intenda esattamente per "tasto di reset" in questo contesto… :(

macman_osx
03-08-2010, 15:36
Si, la pressione breve la gestisce il S.O. Invece la pressione prolungata la gestisce l'alimentatore stesso, infatti se usi una graffetta o qlc di simile e cortocircuiti non mi ricordo quali pin sul connettore che esce dall'alimentatore acceso quest'ultimo si spegne. Il tasto di reset di cui parlavo io è un secondo tasto che sulla scheda madre ha una destinazione diversa rispetto a quello di accensione/spegnimento. :)
P.S.: Comunque consiglierei a parte tutto di staccare la spina con il pc acceso e andare al mare!! ;)