PDA

Visualizza versione completa : ossa ai cani

budbeer
10-05-2010, 08:15
E' vero che gli fanno male? io gli compro ogni tanto quello che vendono nei negozi,quelli di prosciutto grossi con un po di carne attaccata,fanno un buon odore di prosciutto. Mia moglie dice che fanno male, peche potrebbero non digerire bene o bucargli lo stomaco.

nirvana76
10-05-2010, 08:24
al cane viene la diarrea
- il cane si ferisce l'intestino e sanguina oppure si perfora direttamente l'intestino
- il cane tritura e ossa e la polvere che così ne deriva rende le feci così dure che bisogna svuotare manualmente il cane, cosa non piacevole per nessuno
Per questi motivi non bisogna dare le ossa ai cani, nè quelle di ginocchio (i cani se vogliono le triturano lo stesso) nè tanto meno quelle friabili di pollo o coniglio.

scout_58
10-05-2010, 08:24
doppio

scout_58
10-05-2010, 08:26
per quanto ne so io, ma non ne so molto, solo gli ossi di pollo non vanno bene perchè si possono spaccare mandenendosi aguzzi, per gli altri non credo, l'osso al cane è un classico, non credo gli faccia male.
Parlo di ossi e non di ossa... le ossa sono umane e non credo faresti bene a dargliele :D

budbeer
10-05-2010, 08:29
allora perche li vendono e spesso nemmeno ne trovo perche gli hanno finiti?

nirvana76
10-05-2010, 08:31
perche la gente non è informata bene!daidaitempi della guerra che si danno le ossa al cane e quest abitudine è rimasta

scout_58
10-05-2010, 08:41
Perchè se li vendono... ci guadagnano... non basta come motivo?
Ci sono fior di speculazioni sulla pelle delle persone, vuoi che non le facciano su quella degli animali?

gheolone
10-05-2010, 08:42
Mah io ho sempre dato gli ossi ai miei cani e ne sono sempre stati ben contenti!
Basta evitare quelli di pollo che possono essere aguzzi.

Sorex poliphonicus
10-05-2010, 08:53
boh, a me han detto di non dargli quelle di pollo, le altre grosse se le mangia e sta benone.
che bisogna svuotare manualmente il cane, cosa non piacevole per nessuno
non ti dico farlo agli umani :(

a proposito di umani...

Parlo di ossi e non di ossa... le ossa sono umane
:uhm: :uhm: :uhm:

dam
10-05-2010, 08:55
Giusto, il problema riguarda gli ossi di pollo che possono scheggiarsi e far male al cane.

Mr.Mac
10-05-2010, 08:59
quelli di coniglio li possono mangiare, tranne le ossa di pollo.

meganico
10-05-2010, 09:23
io quando gli butto le "OSSA" umane, quando ha finito tutta la ciccia attorno, poi va a seppellirli per bene, così non corro il rischio di essere beccato.

nirvana76
10-05-2010, 10:07
io quando gli butto le "OSSA" umane, quando ha finito tutta la ciccia attorno, poi va a seppellirli per bene, così non corro il rischio di essere beccato. :ihih::ihih:

nirvana76
10-05-2010, 10:10
scout58 ha ragione :
l'osso= gli ossi (degli animali); le ossa (del corpo umano);

muccapazzamucca
10-05-2010, 10:13
Forse avrete tutti cani viziati e fate il favore alle l'hobby dei prodotti alimentari.

Da che mondo è mondo i cani hanno sempre mangiato ossi e carne. Se poi ora la gente gli da gli omogenizzati e gli fa anche il riso con la carne come se fosse un bimbo, io credo che il problema non è il cane, ma il padrone.

Il mio come altre centinaia che conosco mangiano ossi, carne, scatolette, crocchette e godono di ottima salute.

Anzi quando gli dai gli ossi di pollo o quelle delle costolette sono tutti contenti.

nirvana76
10-05-2010, 10:16
quoto pazzamucca

Sorex poliphonicus
10-05-2010, 10:35
no: con "ossa" si intende un po' l'insieme di tutto lo scheletro, composto o meno, umano e non, comunque ha un valore più "affettivo".
può essere usato per identificare i resti umani, ma pure di un animale.
quando si trova un corpo intero di un animale, es fossile, ma anche morto e mineralizzato (che ne so, predato, cacciato, morto di vecchiaia), si parla di "ossa"; in nessun testo di anatoia comparata (che parla di vertebrati) nessuno si sognerebbe di scrivere "gli ossi del carpo della balena", "gli ossi del cranio del topo", pur parlando di animali. "ossi" ha più valore di resti animali di macellazione.

nirvana76
10-05-2010, 10:36
le ossa si intende un po' l'insieme di tutto lo scheletro composto o meno, umano e non.
quando si trova un copro intero di un animale es fossile, ma anche morto e mineralizzato (che ne so, predato), si parla di "ossa".
"ossi" ha più valore di resti di macellazione. :ok:ottima spiegazione

muccapazzamucca
10-05-2010, 10:38
le ossa si intende un po' l'insieme di tutto lo scheletro composto o meno, umano e non.
quando si trova un copro intero di un animale es fossile, ma anche morto e mineralizzato (che ne so, predato), si parla di "ossa". "ossi" ha più valore di resti di macellazione.
Certo è chiaro che si parla di resti di cibo di giornata e non ossa di dinosauri o cadaveri umani o di animali di 10 anni.

provve
10-05-2010, 10:40
L'osso del prosciutto gli fa male solo se glielo dai in testa :D

Sorex poliphonicus
10-05-2010, 10:43
si, ma dire "gli do le ossa del pollo" non è errato.

sarà che per me le galline le vedo come animali domestici, finchè mio padre non li accoppa e mia madre li trasforma in bolliti e arrosti :ihih:

budbeer
10-05-2010, 12:16
E' un grosso problema dire ossa o ossi?

IO13
10-05-2010, 12:20
http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=4261&ctg_id=93

Henry IV Wotton
10-05-2010, 12:22
IO13 frequenta l'Accademia della Crusca?
A leggere i suoi interventi sembrerebbe di no

nirvana76
10-05-2010, 12:33
IO13 frequenta l'Accademia della Crusca?
A leggere i suoi interventi sembrerebbe di no
e che ne sai te che hai 13messaggi all attivo!!sei un clone èè:ihih:

smsboy
10-05-2010, 15:39
al cane viene la diarrea
- il cane si ferisce l'intestino e sanguina oppure si perfora direttamente l'intestino
- il cane tritura e ossa e la polvere che così ne deriva rende le feci così dure che bisogna svuotare manualmente il cane, cosa non piacevole per nessuno
Per questi motivi non bisogna dare le ossa ai cani, nè quelle di ginocchio (i cani se vogliono le triturano lo stesso) nè tanto meno quelle friabili di pollo o coniglio.
vero:ok:

Sorex poliphonicus
10-05-2010, 15:51
e si vede che all'accademia della crusca non hanno mai aperto un libro di anatomia comparata o di zootecnia :p
E' un grosso problema dire ossa o ossi?
fondamentale! :prof:
per questa diatriba sono iniziate le crociate!

scout_58
10-05-2010, 15:59
e si vede che all'accademia della crusca non hanno mai aperto un libro di anatomia comparata o di zootecnia :p

Oppure nelle facoltà di anatomia comparata o zootecnia non hai mai aperto un dizionario della lingua italiana :p

Sorex poliphonicus
10-05-2010, 16:07
cacchio mi hai anticipato: stavo per correggere il mio messaggio ma sei stato più svelto (ovvero io più lento), allora riprendo qui: a quanto pare all'accademia della crusca non hanno letto nemmeno il devoto-oli, dove è chiarito che l'uso non è limitato all'uomo. :p

PS: "anatomia comparata" e "zootecnia" sono materie, non facoltà. :)