PDA

Visualizza versione completa : firefox su due pc

vcardie
06-05-2010, 16:15
ho installato FF sul notebook-
c è la possibilita di passare da quello che ho sul pc i componenti aggiuntivi e relativi settagi?

grazie
:ciao:

Super8
06-05-2010, 16:30
ho installato FF sul notebook-
c è la possibilita di passare da quello che ho sul pc i componenti aggiuntivi e relativi settaggi?

grazie
Certamente! :ok:

Vai nella cartella %appdata%/mozilla/firefox/profiles del primo pc e salva l'intera cartella del profilo che vuoi trasferire.
Copiala poi sul secondo pc in posizione analoga (dopo aver installato firefox, cambiando naturalmente il nome della cartella con quello richiesto dalla "nuova installazione").

Ti ritroverai firefox identico anche sul secondo pc (comprese tutte le estensioni)!!

Questo metodo funziona quasi sempre… e magari ci sarà da fare al più qualche piccolo aggiustamento sul nuovo pc (soprattutto per eventuali percorsi da adattare).

Altrimenti potresti trasferire i file di configurazione principali uno per uno… ma dovrai reinstallare tutte le estensioni!!

P.S.
Col metodo descritto (che a me ha sempre funzionato senza problemi!), ti ritroverai naturalmente un'installazione di firefox già vecchia (nel senso che, se ci sono problemi, te li porti dietro…).
Se l'installazione è già un po' degradata, conviene quindi rigenerarla col secondo metodo (più complesso da gestire).

Tutte queste operazioni vanno eseguite a "firefox chiuso"!!

vcardie
06-05-2010, 17:57
grazie Super... ci provo in serata.
Ciao

markk0
06-05-2010, 18:36
quoto integralmente Super8 e aggiungo che la stessa identica cosa si può fare per Thunderbird, se lo utilizzi come programma di posta.

vcardie
21-05-2010, 17:04
ho eseguito la procedura
nel nuovo ora ho due cartelle a differenza dell altro pc.
detto questo, mi ha passato solo i segnalibri ma i componenti aggiuntivi no. come mai?
grazie

markk0
21-05-2010, 17:43
prova a copiare l'intero contenuto della cartella

%appdata%/mozilla/firefox/

e non solo quello della cartella

%appdata%/mozilla/firefox/profiles

vcardie
21-05-2010, 18:14
provo in serata e faccio sapere
grazie :D

-Sharky-
21-05-2010, 18:50
oppure utilizza il comodo prog gratuito mozbackup :ok:

Super8
21-05-2010, 20:48
ho eseguito la procedura
nel nuovo ora ho due cartelle a differenza dell altro pc.
detto questo, mi ha passato solo i segnalibri ma i componenti aggiuntivi no. come mai?
grazie
Quando copi il profilo dal "pc sorgente", avrà un suo nome (del tipo xyz.default, se non l'hai personalizzato) valido solo sul pc sorgente.

Sul "pc destinazione" il profilo di default avrà in generale un altro nome (che devi preservare): il modo più semplice è prendere il contenuto del "profilo sorgente" e copiarlo all'interno del "profilo destinazione" (svuotandolo prima di iniziare).

Se agisci senza errori, ti ritroverai tutto come in origine (comprese le estensioni).

vcardie
21-05-2010, 21:00
Sul "pc destinazione" il profilo di default avrà in generale un altro nome (che devi preservare): il modo più semplice è prendere il contenuto del "profilo sorgente" e copiarlo all'interno del "profilo destinazione" (svuotandolo prima di iniziare).

ah ecco.. mi ero perso questo passaggio.. :ok: :ok:

explorer75
22-05-2010, 09:37
Se vi interessa sincronizzare solo i preferiti, lo fa Chrome in automatico qualora usiate Gmail...

vcardie
24-05-2010, 12:40
Quando copi il profilo dal "pc sorgente", avrà un suo nome (del tipo xyz.default, se non l'hai personalizzato) valido solo sul pc sorgente.

Se agisci senza errori, ti ritroverai tutto come in origine (comprese le estensioni).

funziona tutto, grazie :ok: :ok:

Super8
24-05-2010, 15:24
funziona tutto, grazie :ok: :ok:
:ok: :ciao:

vcardie
16-06-2010, 16:27
ho ripetuto la stessa procedura che aveva funzionato sul pc formattato... mi ha esportato tutto tranne i SEGNALIBRI.
come mai?

Super8
16-06-2010, 17:05
ho ripetuto la stessa procedura che aveva funzionato sul pc formattato... mi ha esportato tutto tranne i SEGNALIBRI.
come mai?
Forse hai sbagliato qualcosa… oppure hai involontariamente cancellato i segnalibri su uno dei pc.

Comunque, vai sul "pc origine" (se lì i segnalibri funzionano) ed entra nel profilo (a firefox chiuso): cerca il file places.sqlite e copialo in analoga posizione sul "pc destinazione".

Se non risolvi nulla, sul "pc origine" vai in "Segnalibri/Organizza i segnalibri/Importa e salva/Salva" e genera il file di backup dei segnalibri, che poi importerai sul "pc destinazione" (stessa procedura, ma al posto del "Salva" finale selezionerai "Ripristina/Seleziona file").

vcardie
16-06-2010, 18:07
c era lo stesso file delle stesse dimensioni, ho sovrascritto ed ora funziona
grazie per il tuo supporto :ok:
ciao

edit: continua a mancare qualche link di troppo.. provo il secondo metodo

vcardie
16-06-2010, 18:13
funzionato il secondo metodo.. almeno non mi pare di aver perso nulla :D

Super8
16-06-2010, 20:25
funzionato il secondo metodo.. almeno non mi pare di aver perso nulla :D
:ok: :ciao:

brooklynbouncer
17-06-2010, 02:46
Installa il componente aggiuntivo FEBE, e fai il backup di tutti i dati.
Dopodichè, passa i file nell'altro pc, e sempre tramite FEBE, ripristini il backup nell'altro firefox.
Compresi segnalibri, estensioni, temi, ecc... Tutto, in pratica! ;)

Il fuggitivo
17-06-2010, 15:35
Esiste un'estensione ad hoc per questo tipo di esigenze: Firefox Sync (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/10868/?src=api).

Super8
17-06-2010, 15:48
Io ho provato varie "estensioni di backup", ma personalmente continuo a trovarmi meglio col "metodo manuale"!! :uhm:

La cosa più bella di Firefox è la "struttura modulare", in cui il ruolo di ogni "file di configurazione" è ampiamente documentato: qualunque cosa succeda, di solito i problemi si risolvono senza troppo penare…

Con le "procedure automatiche" ci si affida invece a programmi/estensioni indipendenti (anche validi)… ma non si può purtroppo gestire un eventuale imprevisto!!

Stesso discorso per Thunderbird (con cui è quasi impossibile perdere la propria posta)!!