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Visualizza versione completa : Quanto puo costare cambiare la cinghia di distribuzione alla macchina?


Golan
19-04-2010, 13:16
Quanto puo costare cambiare la cinghia di distribuzione alla macchina?

So che dipende da modello a modello...magari fatemi degli esempi con alcuni modelli

dai 300 ai 600 euro in media?

Fabrecesc
19-04-2010, 13:21
Un segmento C costa intorno alle 500€. Ma ci sono case che ti fan pagare anche di più.

Comunque quando cambi la cinghia cambia pure la pompa dell'acqua. Se non lo fai e dopo il cambio delle cinghia, ti si rompe la pompa dell'acqua, devi rifare la distribuzione.

hyp
19-04-2010, 13:22
La fiat Panda 1.2 (nuovo tipo) che avevo mi è costata 180euro.
La 308 so che costa 500€ circa, ma tanto dura 240mila km o 10 anni.

davidtrezegol
19-04-2010, 13:24
costano parecchio!che macchina hai?

pitrio
19-04-2010, 13:25
per l'ibiza pagai 450€

Golan
19-04-2010, 13:30
huyndai coupe 100 mila km

davidtrezegol
19-04-2010, 13:30
beh 400 euro tutti...

Golan
19-04-2010, 14:25
beh 400 euro tutti...

infatti minimo 400 se sono fortunato mi sa

xreader
19-04-2010, 14:29
Io ho pagato 450€ per il cambio cinghia e tagliando completo..... anche inversione gomme..... la cinghia l'ho cambiata a 138.000km
Ford Fiesta 1400 tdci

gheolone
19-04-2010, 14:32
Su un Ducato costa 300€

Fabrecesc
19-04-2010, 14:47
huyndai coupe 100 mila km

Fatti cambiare anche la pompa dell'acqua. Per 100€ in più starai tranquillo.

s1m083
19-04-2010, 15:52
preventiva un 500€ :)

Gianluca88
19-04-2010, 16:35
Ovviamente un cambio cinghia distrubuzione ha un prezzo diverso se si tratta di una 600 1.1 o di un mercedes 6.0.

Non si può parlare di prezzo "medio".

canyon
19-04-2010, 16:40
Sulla 600 mi costo 140 euro, compreso di cinghia distribuzione, cinghia alternatore, tenditori e pompa acqua, la cambiai a 96.000km perchè inizio a perdere la pompa dell'acqua e non aveva senso cambiare solo lei a quel chilometraggio
Sulla ypsolon la catena fa 250.000 quindi sono a metà vita

gerardo.bruni
19-04-2010, 16:42
280€- per cinghia 2 cuscinetti e manodopera.


http://www.autopareri.com/forum/manutenzione-e-assistenza/35170-preventivo-distribuzione-hyundai-coupe-2001-a.html

xreader
19-04-2010, 16:47
Ogni quanto cambiate le gomme? :ihih:

s1m083
19-04-2010, 16:49
Ogni quanto cambiate le gomme? :ihih:


Io la cinghia di distribuzione nn la devo cambiare... ho la trasmissione a catena.. cosi posso permettermi un treno di gomme in piu.

Michelin ps3 in arrivo :ihih:

xreader
19-04-2010, 16:51
Io la cinghia di distribuzione nn la devo cambiare... ho la trasmissione a catena.. cosi posso permettermi un treno di gomme in piu.

Michelin ps3 in arrivo :ihih:
:ihih: :ihih: :ihih:

Golan
19-04-2010, 16:54
280€- per cinghia 2 cuscinetti e manodopera.
http://www.autopareri.com/forum/manutenzione-e-assistenza/35170-preventivo-distribuzione-hyundai-coupe-2001-a.html
grazie

chiamerò al telefono qualche meccanico della zona cosi mi faccio fare dei preventivi al volo. Secondo voi li fanno al telefono? o meglio andare da un meccanico autorizzato della casa ?

Fabrecesc
19-04-2010, 16:57
Se ci dici che macchina hai forse possiamo esserti d'aiuto.
Se hai una Ford ti conviene andare da un meccanico autorizzato visto che i costi non sono eccessivi.

manclu
19-04-2010, 16:59
Se ci dici che macchina hai forse possiamo esserti d'aiuto.
Se hai una Ford ti conviene andare da un meccanico autorizzato visto che i costi non sono eccessivi.

Ha già detto che ha una Hunday coupè:contratto

Fabrecesc
19-04-2010, 17:00
Ha già detto che ha una Hunday coupè:contratto

è vero, gli ho pure risposto. :ihih:

manclu
19-04-2010, 17:00
è vero, gli ho pure risposto. :ihih:


Cambia pusher:ihih:

Fabrecesc
19-04-2010, 17:01
Cambia pusher:ihih:

Mi consigli il tuo? E' caro? :ihih:

kin74
19-04-2010, 17:07
La devo cambiare pure io sulla Mini, 5 anni e 110mila km. :uhm:

Fabrecesc
19-04-2010, 17:10
La devo cambiare pure io sulla Mini, 5 anni e 110mila km. :uhm:

Auguri. Ne hai bisogno. :ihih:

xreader
19-04-2010, 17:11
Auguri. Ne hai bisogno. :ihih:
Dilettante... io so arrivato a 138.000 prima di cambiarla :ihih:

Gianluca88
19-04-2010, 17:12
La devo cambiare pure io sulla Mini, 5 anni e 110mila km. :uhm:se vuoi posso consigliarti qualche finanziaria con tassi di interesse modici..:ihih:

canyon
19-04-2010, 17:24
Dilettante... io so arrivato a 138.000 prima di cambiarla :ihih:
Il problema e che se mai si spaccasse perchè ha superato la sua vita sarebbero dolori

xreader
19-04-2010, 17:28
Il problema e che se mai si spaccasse perchè ha superato la sua vita sarebbero dolori
Il mecca mi aveva detto che le ford possono resistere anche fino a 160.000 ma ha ritenuto opportuno cambiarla prima... su quello purtroppo non posso fare una diagnosi, non ne capisco nulla... ma sulle gomme non mi fregano... li è facile vedere l'usura.... :ihih:

Golan
19-04-2010, 17:33
Dilettante... io so arrivato a 138.000 prima di cambiarla :ihih:

ma cambia qualcosa tra macchina a benzina e macchina diesel come chilometraggio per il cambio cinghia?

Lacio_Drom
19-04-2010, 17:35
la cinghia è meglio cambiarla qualche migliaio di km prima....se si rompe son caxxi amari!!!

ipotizzo sulle 350€.

xreader
19-04-2010, 17:38
ma cambia qualcosa tra macchina a benzina e macchina diesel come chilometraggio per il cambio cinghia?
Io di auto non ci capisco una mazza :fagiano:

Gianluca88
19-04-2010, 17:49
ma cambia qualcosa tra macchina a benzina e macchina diesel come chilometraggio per il cambio cinghia?per le benzina la cinghia è di gomma/plastica, va cambiata fra gli 80.000km/120.000km,dipende dalle auto,perchè si può rompere.

per i diesel di solito mettono la cinghia di distribuzione metallica,quindi più resistente, quella dovrebbe durare il doppio(la cinghia del multijet fiat è testata per 250.000km).

s1m083
19-04-2010, 17:51
ma cambia qualcosa tra macchina a benzina e macchina diesel come chilometraggio per il cambio cinghia?


dipende dal motore, da come guidi, cv etc.


Oggi la cinghia dura molto di piu di un tempo. Una volta era da cambiare ogni 80-100mila km. Oggi con i motori moderni ci passi i 100mila.

Molti motori nuovi li stanno facendo con la distribuzione a catena, cosi ti eviti la spesa della distribuzione. La catena è praticamente eterna.

Cmq è meglio cambiarla per tempo, prima che si rompa. Purtroppo ne so qualcosa. Mio padre l'ha cambiata, cinghia falla e dopo 10mila km si è rotta.

Morale della favola?? testata da rifare, 2 valvole piegate, ovviamente cinghia nuova, ma da cambiare anche alternatore, xke un cuscinetto è saltato ed è andato a incastrarsi nella cinghia dell'alternatore distruggendo pure quello.

Conto di oltre 1000euro, fortuna passato tutto in garanzia.
;)

Golan
19-04-2010, 17:58
dipende dal motore, da come guidi, cv etc.


Oggi la cinghia dura molto di piu di un tempo. Una volta era da cambiare ogni 80-100mila km. Oggi con i motori moderni ci passi i 100mila.

Molti motori nuovi li stanno facendo con la distribuzione a catena, cosi ti eviti la spesa della distribuzione. La catena è praticamente eterna.

Cmq è meglio cambiarla per tempo, prima che si rompa. Purtroppo ne so qualcosa. Mio padre l'ha cambiata, cinghia falla e dopo 10mila km si è rotta.

Morale della favola?? testata da rifare, 2 valvole piegate, ovviamente cinghia nuova, ma da cambiare anche alternatore, xke un cuscinetto è saltato ed è andato a incastrarsi nella cinghia dell'alternatore distruggendo pure quello.

Conto di oltre 1000euro, fortuna passato tutto in garanzia.
;)


grazie per la spiegazione...ma secondo te è meglio andare da un meccanico qualsiasi o da un meccanico ufficiale della casa? sia a livello di "qualità" sia a livello economico. Se vado da un meccanico qualsiasi magari non ha mai visto una hyundai coupe e perde una giornata interra per capirsi?

s1m083
19-04-2010, 18:03
grazie per la spiegazione...ma secondo te è meglio andare da un meccanico qualsiasi o da un meccanico ufficiale della casa? sia a livello di "qualità" sia a livello economico. Se vado da un meccanico qualsiasi magari non ha mai visto una hyundai coupe e perde una giornata interra per capirsi?


bah fatti consigliare un meccanico da qualche amico.

di solito i meccanici ufficiali sono piu cari (ma non è detto..) dei meccanici senza brand.

cmq i motori non sono come i cellulari. Cioè una cinghia di distribuzione è piu o meno simile per tutti. Poi magari non ha mai sistemato una hyundai coupe, ma lo stesso motore può esser messo su altri modelli di hyundai dunque potrebbe già averlo visto. :)

Golan
19-04-2010, 18:07
bah fatti consigliare un meccanico da qualche amico.

di solito i meccanici ufficiali sono piu cari (ma non è detto..) dei meccanici senza brand.

cmq i motori non sono come i cellulari. Cioè una cinghia di distribuzione è piu o meno simile per tutti. Poi magari non ha mai sistemato una hyundai coupe, ma lo stesso motore può esser messo su altri modelli di hyundai dunque potrebbe già averlo visto. :)

ok tutto chiaro,devo solo trovare il tempo di informarmi e di portare la macchina :D

Docmi
19-04-2010, 18:43
Oggi dovrei cambiarla sulla Twingo. Finalmente i miei si sono decisi a sistemarla.
Non ho idea di cosa spendo, ma non penso sia tanto.

telestar
19-04-2010, 22:42
Ogni quanto cambiate le gomme? :ihih:
Ogni 25mila km.. :D

nonepost
21-04-2010, 01:21
se si rompe la cingha:

- fermo auto
- traino
- spese per rientrare a casa con mezzio taxi
- possibile espansione (schizzo) dei pezzi in tutto il motore
- conseguente guasto di molti parti del motore
- auto da rottamare, in molti casi se vecchia.

Direi valga la pena di cambiarla.

Fabrecesc
21-04-2010, 09:39
se si rompe la cingha:

- fermo auto
- traino
- spese per rientrare a casa con mezzio taxi
- possibile espansione (schizzo) dei pezzi in tutto il motore
- conseguente guasto di molti parti del motore
- auto da rottamare, in molti casi se vecchia.

Direi valga la pena di cambiarla.


Direi di si. :ok:

cancer
21-04-2010, 10:01
Fiat cinquecento di mamma: 180 euro
Audi A3: 500 euro (toccava smontare mezzo motore per cambiare quella cavolo di cinghia :sdonk: )
Golf: velo dico fra 20.000 km ma mio fratello ne ha spesi 280.

Fabrecesc
21-04-2010, 10:17
Fiat cinquecento di mamma: 180 euro
Audi A3: 500 euro (toccava smontare mezzo motore per cambiare quella cavolo di cinghia :sdonk: )
Golf: velo dico fra 20.000 km ma mio fratello ne ha spesi 280.

Per la Golf mi sembra un prezzo troppo basso.
Ha cambiato solo la cinghia giusto?

cancer
21-04-2010, 10:22
Per la Golf mi sembra un prezzo troppo basso.
Ha cambiato solo la cinghia giusto?
solo la cinghia, un anno e mezzo fa... lui si ricorda quel prezzo (ne parlavamo giusto l'altro giorno... lui ha la golf IV, io la V).... devo aspettarmi di più??? :boh:

Fabrecesc
21-04-2010, 10:36
solo la cinghia, un anno e mezzo fa... lui si ricorda quel prezzo (ne parlavamo giusto l'altro giorno... lui ha la golf IV, io la V).... devo aspettarmi di più??? :boh:

Si, perché oltre a cambiare la cinghia è giusto cambiare anche la cinghia servizi, il tendicinghia e la pompa dell'acqua. Diversamente è come fare il lavoro a metà.

dudol
21-04-2010, 11:01
ogni quanti km si deve cambiare la cinghia?

Fabrecesc
21-04-2010, 11:09
ogni quanti km si deve cambiare la cinghia?

Dipende dalla macchina.
In media ogni 5 anni o 120.000km

La Ford invece ogni 10 anni o 200.000km.

Ma conviene cambiarle sempre qualche migliaia di km prima.

Gianluca88
21-04-2010, 11:20
ovviamente se si ha la catena invece della cinghia mica si cambia ogni 100.000km o 4-5 anni.

Anche perchè la catena quando sta per lasciarti ti avvisa con dei rumori poco allietanti :D

Spesso si rottamano diesel a fine vita con ancora la catena originale!

Fabrecesc
21-04-2010, 11:31
Le catene infatti non si cambiano mai, durano quanto il motore, a meno di rare eccezione.

Ma qui stiamo parlando della cinghia. :D

dudol
21-04-2010, 11:35
l'usura della cinghia da cosa dipende e cosa l'aumenta o la riduce?
Grazie

Fabrecesc
21-04-2010, 11:38
l'usura della cinghia da cosa dipende e cosa l'aumenta o la riduce?
Grazie

l'usura della cinghia dipende dal tempo e dal modo in cui si utilizza la macchina. Se si fanno tanti stop and go la cinghia si usura prima a differenza di chi utilizza la macchina in percorsi extraurbani o autostradali. Dipende inoltre anche dal tipo di strada che si percorre, se polverosa o meno. Insomma più si "stressa" la macchina più è opportuno cambiare la cinghia prima.

dudol
21-04-2010, 11:41
:ok: ;)

neo.85
21-04-2010, 11:46
Fiat coupé 2.0 turbo 20v 600€...hanno dovuto scendere il motore :sdonk:

Golan
21-04-2010, 11:47
Fiat coupé 2.0 turbo 20v 600€...hanno dovuto scendere il motore :sdonk:

questa la mettiamo insieme a "pisciare il cane"

s1m083
21-04-2010, 11:48
ovviamente se si ha la catena invece della cinghia mica si cambia ogni 100.000km o 4-5 anni.

Anche perchè la catena quando sta per lasciarti ti avvisa con dei rumori poco allietanti :D

Spesso si rottamano diesel a fine vita con ancora la catena originale!


la catena in teoria nn la cambi mai.

sui bmw, la trasmissione è a catena su tutti i motori dal 93 in poi e si cambia giusto in rari casi.

ma trovi bmw con 400mila km e catena originale :)

neo.85
21-04-2010, 11:51
questa la mettiamo insieme a "pisciare il cane"


non ho capito la battuta :boh:

Fabrecesc
21-04-2010, 11:56
non ho capito la battuta :boh:

hanno dovuto scendere il motore non se pò sentì :ihih:

C'è una frase del genere:

"Carmela, scendi il cane che lo piscio"

dudol
21-04-2010, 11:57
hanno dovuto scendere il motore non se pò sentì :ihih:

C'è una frase del genere:

"Carmela, scendi il cane che lo piscio"

:ihih:

caponord23
21-04-2010, 12:10
Si, perché oltre a cambiare la cinghia è giusto cambiare anche la cinghia servizi, il tendicinghia e la pompa dell'acqua. Diversamente è come fare il lavoro a metà.


quella della pompa dell'acua mi sembra una leggenda metropolitana....tanti consigliano di cambiarla,ma se è buona,non perde,e si è sempre usato il liquido nel radiatore e non l'acqua,non vedo perchè cambiarla.

neo.85
21-04-2010, 12:10
hanno dovuto scendere il motore non se pò sentì :ihih:

C'è una frase del genere:

"Carmela, scendi il cane che lo piscio"


è vero...è uno slang usato qui da me dai meccanici....pensavo si usasse dappertutto...mi sbagliavo :ihih: Effettivamente, riflettendoci, non si può sentire :ihih:

Fabrecesc
21-04-2010, 12:23
è vero...è uno slang usato qui da me dai meccanici....pensavo si usasse dappertutto...mi sbagliavo :ihih: Effettivamente, riflettendoci, non si può sentire :ihih:

:ihih: :ihih:

Fabrecesc
21-04-2010, 12:30
quella della pompa dell'acua mi sembra una leggenda metropolitana....tanti consigliano di cambiarla,ma se è buona,non perde,e si è sempre usato il liquido nel radiatore e non l'acqua,non vedo perchè cambiarla.

Nessuna leggenda metropolitana.
Ti spiego anche il motivo.
Se non cambi la pompa e questa dovesse successivamente perdere è vivamente consigliato ricambiare anche la cinghia se questa si è bagnata,come pure il tenditore se vi è entrato l'acqua o c'è il dubbio.
Ora, la pompa dell'acqua costa poco, per 70€ conviene cambiarla ed evitare di dover rifare tutto il lavoro, e dover pagare di nuovo completamente il cambio della cinghia, se la pompa dovesse cedere successivamente al cambio della cinghia stessa.

La Iena del Tavoliere
21-04-2010, 13:39
La devo cambiare pure io sulla Mini, 5 anni e 110mila km. :uhm:


guarda che la mini porta la catena,solo il 1.6 diesel porta la cinghia

kin74
21-04-2010, 13:55
guarda che la mini porta la catena,solo il 1.6 diesel porta la cinghia
Anche il modello precedente con motore Chrisler?
Perché allora inizio a dubitare del mio meccanico che ha accettato l'appuntamento per il cambio della cinghia. :uhm:

Fabrecesc
21-04-2010, 14:15
Anche il modello precedente con motore Chrisler?
Perché allora inizio a dubitare del mio meccanico che ha accettato l'appuntamento per il cambio della cinghia. :uhm:

Scusa, ma di che anno è la tua mini?

kin74
21-04-2010, 14:18
Scusa, ma di che anno è la tua mini?
2005.
Il modello attuale (uscito a fine 2006) monta motori PSA, il mio motori Chrysler (e Toyota, per il diesel).

Fabrecesc
21-04-2010, 14:28
2005.
Il modello attuale (uscito a fine 2006) monta motori PSA, il mio motori Chrysler (e Toyota, per il diesel).

Il tuo dovrebbe montare motore BMW, ne sono quasi certo.
Ora verifico.
Cilindrata?

FORDESCAPE2009
21-04-2010, 14:32
La fiat Panda 1.2 (nuovo tipo) che avevo mi è costata 180euro.
La 308 so che costa 500€ circa, ma tanto dura 240mila km o 10 anni.

La cinghia a catena quanto puo' durare?

:ciao:

Fabrecesc
21-04-2010, 14:36
La cinghia a catena quanto puo' durare?

:ciao:

Finché dura il motore.

FORDESCAPE2009
21-04-2010, 14:41
Finché dura il motore.

eeeeee..avoja acora Escape:sbav: :sbav: :ok:

:ciao:

kin74
21-04-2010, 14:48
Il tuo dovrebbe montare motore BMW, ne sono quasi certo.
Ora verifico.
Cilindrata?
Temo di dover demolire le tue quasi certezze, la mia monta un motore Crysler (vedi anche qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Mini#Prima_serie_.282001-2004.29), come ulteriore conferma).
Cmq è un 1.6, come tutti i benzina delle Mini. Cambiano solo i cavalli, la Cooper pre 2005 ne ha 115.

Fabrecesc
21-04-2010, 14:50
Temo di dover demolire le tue quasi certezze, la mia monta un motore Crysler (vedi anche qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Mini#Prima_serie_.282001-2004.29), come ulteriore conferma).
Cmq è un 1.6, come tutti i benzina delle Mini. Cambiano solo i cavalli, la Cooper pre 2005 ne ha 115.

Kin74, come sospettavo il motore è BMW, infatti è scritto:

Il motore era un 1.6 BMW costruito in Brasile dalla Chrysler, dotato di iniezione elettronica e sedici valvole comandate da un unico albero a camme, in versione aspirata e sovralimentata da un compressore volumetrico. Le potenze erano di 90 cavalli (One), 115 cavalli (Cooper) e 163 cavalli per la sportiva Cooper S, arrivata solo l'anno successivo. Il prezzo di partenza della Mini era di 14.551 euro per la One base e 16.051 euro per la One de luxe con climatizzatore, radio, plancia silver lucido e fendinebbia di serie.


Per cui avevo ragione io.
Se è BMW non ha la cinghia. :D

billobillobiribillo
21-04-2010, 15:15
il colmo è ke uno ha una makkina ke vale 500 euro e magari ne deve spendere 600 per la cinghia....

neo.85
21-04-2010, 15:19
il colmo è ke uno ha una makkina ke vale 500 euro e magari ne deve spendere 600 per la cinghia....


purtroppo è così. La maggior parte dei soldi vanno via per il lavoro, i pezzi da sostituire non costano moltissimo.

kin74
21-04-2010, 15:21
Il motore era un 1.6 BMW costruito in Brasile dalla Chrysler
Vabbè, avevamo ragione tutti e due. :p

Fabrecesc
21-04-2010, 15:43
Vabbè, avevamo ragione tutti e due. :p

:ihih:

Docmi
21-04-2010, 21:30
Ho ricevuto il preventivo per la twingo.
Conghia di distribuzione + cinghie dei servizi + cuscinetti di non so' cosa + pompa dell'acqua. Tot: 200€.
160€ di materiale e 40€ di manodopera.

Gianluca88
21-04-2010, 21:40
molto poco

alex63
21-04-2010, 23:47
golf 5, tagliando dei 120.000,sostituzione cinghia e tutto il contorno già detto sopra, 1000 euri +o-