PDA

Visualizza versione completa : Fring E Messagenet

ranier
09-03-2010, 19:51
Salve,
sono nuovo di questo forum, nel senso di nuovo iscritto, e sono interessato al VoIP. Ho trovato molto interessanti le tariffe di MESSAGENET, un servizio che penso conosciate e che offre un Free Number dopo la registrazione al sito. Siccome possiedo un NOKIA N86 su cui non può funzionare il software "MESSAGENET MOBILE" , ho deciso di installare FRING ma non so quali parametri inserire per far funzionare in chiamata e in ricezione il numero telefonico di Messagenet. Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Potrebbe aiutarmi?
Vi ringrazio

Piero:rolleyes:

Erny(e9355)
09-03-2010, 20:29
www.messagenet.it/voip/sw

ranier
09-03-2010, 23:05
www.messagenet.it/voip/sw

Grazie del link!
Ne ero già a conoscenza e purtroppo non mi è servito

Giorgio.Tomelleri
10-03-2010, 10:44
Su Fring devi solo inserire sip.messagenet.it, url e pw che ti sono statoi inviati in email o che trovi nella tua area personale.

Erny(e9355)
10-03-2010, 13:31
Grazie del link!
Ne ero già a conoscenza e purtroppo non mi è servito
Attenzione che la password da mettere non è quella con cui accedi all'account.

ranier
10-03-2010, 13:42
Su Fring devi solo inserire sip.messagenet.it, url e pw che ti sono statoi inviati in email o che trovi nella tua area personale.

Grazie Giorgio,
però quando su fring, nella scheda apposita, evidenziando SIP e poi SIP ALTRO, do OK , il programma mi chiede di inserire tre parametri:

ID Utente (per es. user@sip.xxxxxxxxxxxxx.it)

Password

Indirizzo Proxy

Nella mail di MESSAGENET dopo l'iscrizione, mi sono stati inviati i seguenti paramentri:

MIO NUMERO TELEFONICO

URI

PASSWORD

SIP SERVER

Ciò che vorrei capire è cosa inserire nell'ID Utente. Forse qualcosa del genere 5xxxxx@sip.messagenet.it:5061 ?

Se il campo password è chiaro, che cosa invece dovrei inserire nel campo INDIRIZZO PROXY ?

Ringraziando in anticipo eventuali risposte vi porgo cordiali saluti
Piero

ranier
10-03-2010, 13:44
Attenzione che la password da mettere non è quella con cui accedi all'account.

Sì grazie,
infatti non immetto la password di accesso al sito, ma l'altra.
Grazie comunque per la tua precisazione.
Piero

Erny(e9355)
10-03-2010, 16:04
Devi inserire user@sip.massagenet.it user è il numero SIP e non geografico di Messagenet.

ranier
10-03-2010, 16:36
Devi inserire user@sip.massagenet.it user è il numero SIP e non geografico di Messagenet.

Ok!
Come user inserisco il numero sip o "identificativo client SIP" o "URI" : quindi avrò qualcosa del tipo

5xxxxxx@sip.messagenet.it

oppure

5xxxxxx@sip.messagenet.it:5061

ho letto infatti che quando la porta è 5060 si può omettere, altrimenti, come nel caso di messagenet che è la 5061, si deve specificare.

Come password inserisco NON quella del sito ma l'altra inviatami con mail unitamente al numero SIP

Infine come Indirizzo Proxy cosa inserisco?
Forse il SIP server (inviatomi tramite mail, insieme all'URI e alla password)?
Quindi dovrò scrivere

sip.messagenet.it

oppure

sip.messagenet.it:5061

Grazie in anticipo e scusate la prolissità
Saluti
Piero

led99
13-03-2010, 23:18
Ciao! Io con fring e messagenet ho risolto così: user e password ho messo quelle della mail di "attivazione FreeNumber"(URI,Password),mentre come proxY ho messo:SIP SERVER (sip.messagenet.it). A me così funziona. Spero di essere stato utile.

ranier
14-03-2010, 17:15
Ciao! Io con fring e messagenet ho risolto così: user e password ho messo quelle della mail di "attivazione FreeNumber"(URI,Password),mentre come proxY ho messo:SIP SERVER (sip.messagenet.it). A me così funziona. Spero di essere stato utile.

Ciao,
ho acquistato credito presso messagenet, ho inserito i dati secondo le tue indicazioni e tutto funziona benissimo.
Ti ringrazio
Piero

ohmer
29-10-2010, 18:45
risollevo il topic,ma a voi funziona bene fring con messagenet?

io riesco a telefonare,ma si sente per lo piu a scatti e la qualità audio non è affatto buona...non è bella fluida...si sente molto rumore di fondo....
da cosa può dipendere?

dalla connesione dati,h3g,oppure dal servizio messagenet che è scarso o da fring stesso?

martensite
29-10-2010, 19:47
messagenet non è assolutamente scarso, al contrario è un ottimo provider. direi che il problema sta in fring o nella connessione.

ohmer
29-10-2010, 21:48
messagenet non è assolutamente scarso, al contrario è un ottimo provider. direi che il problema sta in fring o nella connessione.

come detto,la connessione è una 3G/H di h3g,la super internet....

ho provato anche con csipsimple,un'app di android ben fatta,ma addirittura non si sente niente...

cosa posso fare?

masvil
31-10-2010, 23:41
risollevo il topic,ma a voi funziona bene fring con messagenet?
Benissimo.

k3vin
12-03-2011, 17:28
scusate, ma dove posso settare i parametri di messagenet in fring per utilizzarlo su android?
oppure è meglio sipdroid che è direttamente consigliato da Messagenet come client voip da utilizzare?

masvil
13-03-2011, 00:10
oppure è meglio sipdroid che è direttamente consigliato da Messagenet come client voip da utilizzare?
Sipdroid e cSIPsimple (quest'ultimo il migliore per Android) sono client SIP, Fring è anche client SIP. Intendo che se non ti servono videochiamata e IM allora non utilizzare Fring.

k3vin
13-03-2011, 11:13
Sipdroid e cSIPsimple (quest'ultimo il migliore per Android) sono client SIP, Fring è anche client SIP. Intendo che se non ti servono videochiamata e IM allora non utilizzare Fring.

ok, grazie masvil per i chiarimenti sulle diff dei vari client SIP..ho configurato sipdroid, ma qualora volessi utilizzare fring, che ritengo più completo, è possibile configurarlo?
ci ho provato ma senza risultati..potreste dirmi dove aggiungere le informazioni di collegamento di messagenet in fring?

Giorgio.Tomelleri
13-03-2011, 14:08
Leggi questa discussione dall'inizio, e troverai tutte le spiegazioni.

k3vin
13-03-2011, 15:11
Leggi questa discussione dall'inizio, e troverai tutte le spiegazioni.

se le avessi trovate, posso rassicurarti, mi sarei limitato a postare: "grazie ragazzi, ho appena configurato anche io messagenet con fring e và una bomba!"

ma purtroppo..nada.. non trovo dove impostare le info di messagenet con fring, come accedere ai suoi file di impostazione insomma per inserire i parametri di messagenet

masvil
13-03-2011, 15:33
ci ho provato ma senza risultati..potreste dirmi dove aggiungere le informazioni di collegamento di messagenet in fring?
Non ho un terminale Android sottomano (al momento sono con Symbian), ma non ho trovato alcuna difficoltà quando l'ho fatto. In attesa che un adroidiano ti risponda posso solo dirti di cercare la voce "Add-ons" -> "SIP" -> "Altro".

k3vin
13-03-2011, 18:45
perfetto!grazie mille..tutto ok..:ciao:

Giorgio.Tomelleri
14-03-2011, 16:48
Allora ho capito male, intendevi quali voci del menù di Fring scegliere?
Se nessuno ti risponderà, porta pazienza, finché mi rientra il Samsung Galaxy dall'assistenza e poi proverò ad impostarlo.

k3vin
14-03-2011, 18:53
Allora ho capito male, intendevi quali voci del menù di Fring scegliere?
Se nessuno ti risponderà, porta pazienza, finché mi rientra il Samsung Galaxy dall'assistenza e poi proverò ad impostarlo.

per i settaggi ho risolto, grazie, cmq sì era riferito al menù di Fring..non fà nulla..ma per ora l'ho abbandonato, mi dava noie con l'account di skype..stavo giusto cercando un client per gestire sia messagenet che skype..
ma dovrei aver risolto con sipdroid..:ciao:

masvil
14-03-2011, 23:30
un client per gestire sia messagenet che skype..
ma dovrei aver risolto con sipdroid..:ciao:
Sipdroid cosa fa con Skype?

k3vin
15-03-2011, 09:56
con skype utilizzo skype, lo uso solo per messagenet..volevo provare fring per usarne uno solo :eheh: , ma fà lo stesso..:(

masvil
15-03-2011, 14:33
con skype utilizzo skype, lo uso solo per messagenet..volevo provare fring per usarne uno solo :eheh: , ma fà lo stesso..:(
Sì, Skype ha fatto terra bruciata intorno al suoi client nativi intimando tutti (Fring, Numbuzz e compagnia bella) di eliminarne il supporto. Certo che tenere aperti 2 client VOIP di batteria ne succhia assai, e Android non eccelle in autonomia.

k3vin
15-03-2011, 18:39
infatti era una questione di comodità e poi anche per la batteria..cmq per ora andiamo così..poi se si trova qualcosa di buono meglio
grazie a tutti per il supporto
:ciao:

luxor3
11-12-2012, 16:13
vorrei riesumare questo 3d.
Ho appena ottenuto un numero voip di messagenet e configurato il mio cellulare (samsung nexus s) a ricevere chiamate voip (lo fa nativamente), ma la chiamata ricevuta soffriva di ritardo e forte rumore (rete h3g con superinternet)..
Che questi problemi si possano risolvere installando un client ad hoc (vedi sipDroid o cSIPsimple)?
grazie a tutti!

LBTRAVA
11-12-2012, 16:29
vorrei riesumare questo 3d.
Ho appena ottenuto un numero voip di messagenet e configurato il mio cellulare (samsung nexus s) a ricevere chiamate voip (lo fa nativamente), ma la chiamata ricevuta soffriva di ritardo e forte rumore (rete h3g con superinternet)..
Che questi problemi si possano risolvere installando un client ad hoc (vedi sipDroid o cSIPsimple)?
grazie a tutti!
Beh, prova.... Anche in altri 3ad simili a questo (per argomento) è già stato evidenziato che in genere la qualità delle chiamate fatte/ricevute è più bassa se si utiizza il voip nativo (per i terminali che ne dispongono). La qualità (eventualmente) migliora usando un client voip come sipdroid, csipsimple o media5-fone (clone di csipsimple) o altri similari (Nimbuzz) ma c'è lo svantaggio che queste app, se tenute attive, ciucciano batteria. Chiaramente ove non sussistano problemi di banda o latenza è meglio cercare di usare il voip nativo in quanto consuma molta meno batteria....

k3vin
11-12-2012, 17:02
prova una connessione wifi e vedi se hai lo stesso ritardo..un pò è tollerabile ma non vorrei dipendesse da qualche.. ostacolo.. dei gestori mobili sul voip