PDA

Visualizza versione completa : HSUPA vs HSDPA

maidiremaik
09-03-2010, 13:20
ciao a tutti oggi ho finalmente acquistato la chiavetta della tim nuova da 14,4 e sorpresa delle sorprese mi sono accorto che ha delle prestazioni inferiori a quelle della vecchia onda mt503up.
mi spiego meglio come ping non ci sono paragoni nel senso che la nuova chiavetta è nettamente superiore viaggio anche intorno a 60ms vs maya.ngi.it ma le noti dolenti arrivano in fase di download.
scaricando da server a pagamento come netload e rapidshare riesco ad ottenere velocità massime di poco superiori negli stessi orari in cui con la vecchia onda a 7,2 facevo 5,7Mbps di punta.
Ora il dubbio che mi sorge è il seguente : dalle informazioni che da il programmino della onda vedo che la rete a cui si allaccia è hsupa che da quello che ho capito permette velocità massime di 5,76 mentre le velocità elevate intorno ai 14,4 le si dovrebbero raggiungere con la rete hsdpa (correggetemi se sbaglio)
quello che non mi quadra è come mai con la nuova chiavetta raggiungo anche velocità di 6,3 Mbps in rete hsupa :fuori:
allora mi chiedo sono io che non c'ho capito nulla o quello che scrivono sui manuali è carta straccia?
altra domanda : c'è modo di forzare la rete hsdpa a discapito della HSUPA?
Grazie
...maidiremaik...

milanonight
09-03-2010, 13:58
guarda che HSUPA serve solo per l'upload e non per il download, in fase di down non ha nessuna influenza.
La chiavetta della onda permette di arrivare fino a 14.4 in download e 5.7 in upload, sono 2 cose diverse!

maidiremaik
09-03-2010, 14:19
ti cito quanto scritto sul manuale della chiavetta a 14,4 mt825up :

HSDPA: L'high speed download packet access è una tecnologia radio che consente di aumentare sensibilmente la capacità di trasmissione dati offerte dalla rete UMTS arrivando fino a 14,4 Mb/s
HSUPA : l'hispeed uplink packet access è la stessa tecnologia radio usata nell' HSDPA applicata anche per il traffico dati inviato dal tuo pc verso internet che in questo caso puo' raggiungere la velocità massima di 5,76 Mb/s
interpretandolo bene mi sa che hai ragione te.
La tecnologia migliore dovrebbe essere quindi la HSUPA
allora perchè vado di poco meglio (a parte il ping) in download?

denilson76
09-03-2010, 14:21
ti cito quanto scritto sul manuale della chiavetta a 14,4 mt825up :

HSDPA: L'high speed download packet access è una tecnologia radio che consente di aumentare sensibilmente la capacità di trasmissione dati offerte dalla rete UMTS arrivando fino a 14,4 Mb/s
HSUPA : l'hispeed uplink packet access è la stessa tecnologia radio usata nell' HSDPA applicata anche per il traffico dati inviato dal tuo pc verso internet che in questo caso puo' raggiungere la velocità massima di 5,76 Mb/s
interpretandolo bene mi sa che hai ragione te.
La tecnologia migliore dovrebbe essere quindi la HSUPA
ma infatti oltre all'upload è proprio il ping a beneficiare della tecnologia hsupa

MrAsd
09-03-2010, 14:41

Perchè dipende anche dalle condizioni della rete. Io ad esempio non ho bisogno di una chiavetta da 10.2 o 14.4 mbit perchè so già che dalle mie parti non hanno fatto l'aggiornamento e quindi, nella migliore delle ipotesi, andrei alla stessa velocità della vecchia 7.2

milanonight
09-03-2010, 14:43

il ping migliore è dato dalla tecnologia HSUPA che con la precedente key da 7.2 non avevi, se il tuo valore in download con questa chiavetta non cambia rispetto a quella da 7.2 significa che la tua zona non è ancora stata raggiunta dai 14.4