PDA

Visualizza versione completa : Rinnovo della patente in formato tessera

mercurio
10-02-2010, 18:12
Per rinnovare una patente in formato tessera, servono le foto?
Nel caso della patente cartacea, dopo la visita medica spediscono un tagliando da incollare sulla patente.
Come funziona con le patenti a tessera?

Lalae
10-02-2010, 18:40
viene spedito a casa un talloncino adesivo con la nuova scadenza che va applicato sul retro della patente

-spepio-
10-02-2010, 18:41
confermo.
il tizio che ti fa la visita manda la richista

Cosa devo fare per rinnovare la patente di guida ?
Occorre effettuare una visita medica presso una delle autorità sanitarie previste dall’art. 119 del Codice della strada (link faq prendere patente guida), con modalità e costi diversi a seconda della struttura medica e della categoria di patente da rinnovare.
Al momento della visita è necessario portare l’attestazione del versamento di €9,00 sul c/c 9001 (bollettino prestampato in distribuzione presso gli uffici postali e gli uffici motorizzazione) ed una marca da bollo di € 14,62.

Se la visita ha esito positivo, il medico rilascia all’interessato il certificato medico con la marca da bollo e invia comunicazione della conferma di validità al ministero dei Trasporti.
Successivamente il ministero spedisce al domicilio dell'interessato un tagliando adesivo che attesta la validità della patente di guida. Il tagliando deve essere applicato sul documento.
Per avere informazioni sullo stato della pratica è possibile contattare il numero verde 800 232323.

mercurio
10-02-2010, 18:50
spepio la procedura la conosco, e so anche che alle patenti cartacee ti spediscono il tagliando adesivo, come ho scritto anche nel primo post.
Volevo sapere se questa procedura vale anche per le nuove patenti, dove lo spazio è limitato, e dietro c'è la tabella con l'indicazione del tipo di patente, quindi dove si attacca il tagliando?
Forse davanti, sopra quello che riporta la vecchia data.

Raspy
10-02-2010, 18:51
Io so che le rifanno nuove... :boh:

Lalae
10-02-2010, 19:17
spepio la procedura la conosco, e so anche che alle patenti cartacee ti spediscono il tagliando adesivo, come ho scritto anche nel primo post.
Volevo sapere se questa procedura vale anche per le nuove patenti, dove lo spazio è limitato, e dietro c'è la tabella con l'indicazione del tipo di patente, quindi dove si attacca il tagliando?
Forse davanti, sopra quello che riporta la vecchia data.

ma il mio post l'hai scrollato?!

mandano un adesivino minuscolo a casa da attaccare dietro! :prof:

-spepio-
10-02-2010, 19:18
io ho confermato appunto perché anch'io ho la patente di plastica e la procedura è sempre quella !!!!!

riquoto Lalae, a meno che la riscrolli :D

Lalae
10-02-2010, 19:19
mah, gente strana :D

edit:

cmq dietro alle patenti plastificate, accanto alla categoria (nel mio caso la B) c'è l'indicazione di decorrenza e scadenza...il microadesivo si appiccica sulla scadenza...fino a creare una montagna presumo XD

mercurio
10-02-2010, 19:23
ma il mio post l'hai scrollato?!

mandano un adesivino minuscolo a casa da attaccare dietro! :prof:
Mi era sfuggito il minuscolo...:D
Non avevo capito che stessi parlando di un'esperienza diretta, perché la norma quotata da spepio è la regola generale, che vale quindi anche per le vecchie patenti, quindi mi era venuto il dubbio che ci fosse qualche differenza.
Sono gente strana, come cantava anche Checco Zalone ;)

Lalae
10-02-2010, 19:25
la mia non l'ho ancora rifatta, scade tra 6 anni...ma ho visto quella della collega (dopo averle fatto venire un infarto perchè ha guardato la scadenza sul fronte...ed era 2007! mentre sul retro c'era l'adesivo con 2017)

lor8210
10-02-2010, 20:07
Rinnovata un mese fa...
Mi hanno spedito a casa un piccolo adesivo che va attaccato dietro la tessera della patente in basso a dx.

Per rinnovare la patente 14.62 marca da bollo, 20 la visita 24 l'autoscuola.
Ciao

-spepio-
10-02-2010, 20:09
confermo anche questo
il costo dell'autoscuola può variare, comunque siamo sui 60 euro in tutto

mercurio
10-02-2010, 20:10
Scusami ma che c'entra l'autoscuola nel rinnovo???

mercurio
10-02-2010, 20:12
Da me in Puglia: 9 euro per la motorizzazione (tramite bollettino), la marca da bollo da 14 e rotti e 18.53 per la visita medica.
Niente autoscuola.

-spepio-
10-02-2010, 20:13
buono a sapersi; da se sembra che la prassi sia con l'autoscuola di mezzo...

mercurio
10-02-2010, 20:15
Spepio ma tu hai fatto gestire la pratica dall'autoscuola?
Da me si fa tutto all'ufficio sanitario, l'autoscuola non la vedo neanche per sbaglio.

-spepio-
10-02-2010, 20:19
Ora non ricordo il perché lo feci fare da loro

forse semplicemente perchè sapevo che era così
o forse perchè loro mi acceleravano i tempi
(e ricordo bene che avevo fretta perché partivo per l'estero)

mercurio
10-02-2010, 20:20
Ah ecco, ora si spiega tutto.

lor8210
10-02-2010, 20:23
Spepio ma tu hai fatto gestire la pratica dall'autoscuola?
Da me si fa tutto all'ufficio sanitario, l'autoscuola non la vedo neanche per sbaglio.

Si può fare in motorizzazione, presso l'ACI, presso l'autoscuola, presso l'ufficio sanitario, ospedale ecc....

L'autoscuola tratta pratiche auto e patenti.

mercurio
10-02-2010, 20:32
Si può fare in motorizzazione, presso l'ACI, presso l'autoscuola, presso l'ufficio sanitario, ospedale ecc....

L'autoscuola tratta pratiche auto e patenti.
forse nelle grandi città può essere fondamentale, ma sinceramente non vedo l'utilità di un intermediario, l'ufficio sanitario fa già tutto e non credo ci sia una corsia preferenziale per le autoscuole o l'ACI.

lor8210
10-02-2010, 20:39
forse nelle grandi città può essere fondamentale, ma sinceramente non vedo l'utilità di un intermediario, l'ufficio sanitario fa già tutto e non credo ci sia una corsia preferenziale per le autoscuole o l'ACI.

Si però quando la motorizzazione è a 60 km da casa mia, conviene con l'intermediario, infatti in 10 minuti sono uscito con il rinnovo in mano.

giovannitre
10-02-2010, 20:41
ma io ho una foto di quando avevo 18 anni.. a vedermi ora sono molto diverso, non immagino tra qualche anno quando scadrà la patente.. non è possibile rifare una nuova tessera?

mercurio
10-02-2010, 20:43
Forse non ci capiamo: io non ci vado affatto alla motorizzazione.
La mattina vado al tabaccaio, prendo la marca da bollo, pago il bollettino, vado all'ufficio sanitario, faccio la visita, con il referto vado a pagare la visita ad un altro ufficio sanitario ed ho finito!
Sarà poi l'ufficio sanitario a mandare la comunicazione alla motorizzazione.

Lalae
10-02-2010, 21:24
ma io ho una foto di quando avevo 18 anni.. a vedermi ora sono molto diverso, non immagino tra qualche anno quando scadrà la patente.. non è possibile rifare una nuova tessera?

puoi dire che l'hai persa e chiederne una nuova (penso ci voglia la denuncia e non so i costi)

cmq tutti abbiamo la foto "dei 18 anni"...dovresti vedere quella di mio padre XD

-spepio-
10-02-2010, 21:26
una volta aprendo un album con mio padre chiesi "che ci fai con la foto di Jim Morrison?"
rispose "sono io a 20 anni"

mi emozionai

lor8210
10-02-2010, 21:33
Forse non ci capiamo: io non ci vado affatto alla motorizzazione.
La mattina vado al tabaccaio, prendo la marca da bollo, pago il bollettino, vado all'ufficio sanitario, faccio la visita, con il referto vado a pagare la visita ad un altro ufficio sanitario ed ho finito!
Sarà poi l'ufficio sanitario a mandare la comunicazione alla motorizzazione.

Tu hai tempo mezza giornata, e fai 10 posti io 10 minuti!!!
Pago il servizio!

Very Ape
10-02-2010, 21:39
io l'ho rinnavata alla scuola guida....me l'hanno consigliata in quanto avrei evitato la fila e l'attesa dell'appuntamento alla asl...in totale ho speso 9 euro per il bollettino, 14 e qualcosa per la marca 20 euro a coloro che mi hanno fatto la (velocissima) visita e 10 euro alla scuola guida....totale:53 euro e qualcosa.....

gira_sole
10-02-2010, 21:46
rinnovata il mese scorso, 25,00 euro di visita, 9,00 euro di bollettino, 14,00 euro e qualche centesimo di marca da bollo e dalle 9,00 alle 12,30 ad aspettare per fare la visita dato che c'era il pienone, la prossima volta pago un tot in piu' e vado alla scuola guida, chiedo appuntamento e in poco tempo finisco

romella
10-02-2010, 22:13
io sapevo che se si ha la patente cartaea vecchia e si deve rinnovare, si può scegliere di avere quella in formato tessera ma ha un costo più alto.. confermate o smentite?

mercurio
10-02-2010, 23:36
Tu hai tempo mezza giornata, e fai 10 posti io 10 minuti!!!
Pago il servizio!
quindi fai la visita alla scuola guida? Nel tuo post non era chiaro, se così fosse si spiega la convenienza di farla lì.....;)

Eric Clapton
10-02-2010, 23:38
Ti rilasceranno un foglio con validità massima 180 giorni, te lo daranno subito, alla fine della visita.
Dopo un bel po' ti arriverà a casa un adesivo da attaccare alla patente..

pertanto

CHIUDERE!

mercurio
10-02-2010, 23:40
E' arrivato al capone......(cit.)

Eric Clapton
10-02-2010, 23:41
chi è sto capone?
paolino capone?

bravewarrior
10-02-2010, 23:43
Confermo, si puó fare richiesta di duplicato per deterioramento (anche se in effetti non é deteriorata).

Per quanto riguarda il "bollino" di rinnovo:
Va attaccato nel rettangolino vuoto inferiore in ALTO A SINISTRA sul retro della patente (formato tessera).

Niente foto se si deve solo rinnovare.

Per il rinnovo serve il certificato medico rilasciato da un medico militare, un medico di sanitá pubblica (ASL) o un medico della Polizia di Stato quindi ci si puó rivolgere all'ASL o alle agenzie di pratiche auto che solitamente hanno un medico militare che passa di lá...

il tagliandino di rinnovo arriverá all'indirizzo del titolare circa 40 giorni dopo la visita medica; in caso di ritardo superiore ai 3 mesi si deve chiamare il numero verde del Dipartimento Trasporti Terrestri di Roma che lo rispedisce.

mercurio
10-02-2010, 23:43
OT
azz, ho appena notato che qualcuno mi ha rimosso la firma: chi si è permesso?????
/OT

Eric Clapton
10-02-2010, 23:46
OT
azz, ho appena notato che qualcuno mi ha rimosso la firma: chi si è permesso?????
/OT
secondo te?

Aves
10-02-2010, 23:57
una volta aprendo un album con mio padre chiesi "che ci fai con la foto di Jim Morrison?"
rispose "sono io a 20 anni"

mi emozionai

non so il motivo ma questo post mi ha portato immensa tenerezza.