PDA

Visualizza versione completa : Samsung garanzia europa o Italia, cosa cambia?

myrko 1978
08-12-2009, 14:04
Come da titolo acquistando un cellulare con garanzia Europa quali svantaggi avrei?

Grazie!!!

tarari86
08-12-2009, 14:47
guarda acneh io fino a qualche giorno fa avevo i tuoi stessi dubbi che mi sono tolta chiamando direttamente l'assistenza samsung di cellulari. Mi hanno detto che nel caso in cui il mio telefono si romape ed è garanzia italia, viene riparato in qualsiasi centro assistenza samsung della mia città con tempi di attesa anche solo di qualche giorno. Nel caso in cui invece il telefono è garanzia europa e si rompe, questo deve essere spedito al centro samsung che riceve i telefoni da tutta italia. Le spese di spedizione sono a tuo carico e i tempi di attesa possono essere di mesi... ti cosiglio quindi di prendere un samsung granzia italia!

myrko 1978
08-12-2009, 15:23
Ok..Grazie..!!!

minilisa
01-06-2010, 13:47
guarda acneh io fino a qualche giorno fa avevo i tuoi stessi dubbi che mi sono tolta chiamando direttamente l'assistenza samsung di cellulari. Mi hanno detto che nel caso in cui il mio telefono si romape ed è garanzia italia, viene riparato in qualsiasi centro assistenza samsung della mia città con tempi di attesa anche solo di qualche giorno. Nel caso in cui invece il telefono è garanzia europa e si rompe, questo deve essere spedito al centro samsung che riceve i telefoni da tutta italia. Le spese di spedizione sono a tuo carico e i tempi di attesa possono essere di mesi... ti cosiglio quindi di prendere un samsung granzia italia!
azz mica svantaggi da poco: ho una garanzia ma poi devo spedirlo a mio carico+tempi così lunghi... e che affidabilità mi da una cosa simile??

smsboy
01-06-2010, 21:16
azz mica svantaggi da poco: ho una garanzia ma poi devo spedirlo a mio carico+tempi così lunghi... e che affidabilità mi da una cosa simile??
basta portarlo dal negoziante e sarà lui a farsi carico di spedirlo, tu non devi pagare niente, se invece lo compri online dipende dal centro assistenza della tua città, io avevo portato un samsung europa e dopo 1 mese me lo diedero perfetto e senza pagare

minilisa
02-06-2010, 09:15
basta portarlo dal negoziante e sarà lui a farsi carico di spedirlo, tu non devi pagare niente, se invece lo compri online dipende dal centro assistenza della tua città, io avevo portato un samsung europa e dopo 1 mese me lo diedero perfetto e senza pagare
avendo nella propria città un negoziante bravo e onesto come il tuo,in effetti le cose andranno come nel tuo caso!

purtroppo però non credo che la maggiorparte sia così... e se possono fare una cosa in meno,con una scusa o un altra,trovano il modo per non farla o per dirti che se vuoi la cosa devi pagare un tot...
purtroppo anche questo capita!

saturn3000
28-06-2010, 13:59
Ho appena chiamato il numero Verde Samsung chiedendo informazioni sulla garanzia:
Se il telefono è import Europa sarà inviato ad un centro raccolta a Milano il quale provvederà ad inviarlo ai centri assistenza addetti e quindi tempi di attesa maggiori.
Se il telefono è stato acquistato al dì fuori della Comunità Europea tipo dai paesi arabi l'assistenza in garanzia potrebbe non essere garantita.
Se il telefono è con garanzia Ita l'assistenza è offerta direttamente dai centri assistenza locali.

goan174
28-06-2010, 14:49
Ma i centri commerciali vendono esclusivamente prodotti ita o vendono anche import? In pratica come si fa ad essere sicuro della provenienza? E secondo voi quali sono i tempi per aver sul mercato il galaxys ita? I Mw vicino a torino non hanno idea di quando gli arrivano...

Foo Fighter
28-06-2010, 16:43
sulla scatola c'è un adesivo che specifica il tipo di garanzia (italia o europa)

beto6
01-07-2010, 10:38
le differenze tra garanzia italia e europa , sono
per la prima i tempi di attesa sono brevi e se non dovesse passare in garanzia per qualsiasi motivo non ci sono spese da pagare ,mentre per la seconda i tempi di attesa possono essere abbastanza lunghi e nel caso non possa passare in garanzia verrà formulato un preventivo ,e se il cliente non accetta pagherà € 15,00 al ritiro dell'apparato

saluti
Infolab sas

mettiamolo in evidenza che facciamo prima :)

Deadstar
01-07-2010, 10:45
Al momento il Galaxy S ( i9000) si trova a diversi prezzi dai 460 ai 550 euro (qualcuno lo vende anche di più ma vabbè..).
Ovviamente gli esemplari a garanzia Italia -dovrebbero- essere quelli che costano qualcosina in più. Non voglio parlare della convenienza di uno o dell'altro, dato che ci sono persone che preferiscono risparmiare e altre che preferiscono spendere di più e sapere che se dovesse esserci un problema non dovranno aspettare un mese per il rientro dell'apparecchio.

La domanda che in molti ci stiamo ponendo è come fare a capire se il prodotto che stiamo acquistando è realmente coperto da garanzia Italia?
Basta il manuale in italiano?
Basta la parola del commesso?
Basta la scritta sul sito online dove lo stiamo acquistando?
E se al momento del bisogno venisse a galla che non è così.. a cosa ci si potrebbe appellare?
Ad una pagina web che ormai non esiste più?Ad un commesso che ora non lavora neanche più li?

Esiste un modo per sapere prima dell'acquisto che il pordotto samsung che stiamo acquistando è REALMENTE coperto da garanzia ITALIA?

sulla scatola c'è un adesivo che specifica il tipo di garanzia (italia o europa)

Qualcuno può postare qualche foto dell'adesivo in questione?Nessuno ne aveva parlato prima.. almeno così se è l'unico modo per avere la prova sapremo dove guardare e cosa cercare!

smsboy
01-07-2010, 13:49
sulla scatola non c'è nessun adesivo che dice garanzia italia o europa, questo lo fa solo nokia.
se è garanzia italia dovresti trovare la scatola con dei sigilli chiusi e quando la apriranno ci sarà il manuale in italiano
se i sigilli sono aperti, o ti stanno dando un reso, un garanzia europa ed hanno aperto la confezione per inserire il manuale istruzioni

scorpione
07-09-2011, 19:23
Riprendo questa discussione perchè non ho capito bene come riconoscere un prodotto samsung garanzia italia

cirodino1
04-11-2011, 00:55
Riprendo questa discussione perchè non ho capito bene come riconoscere un prodotto samsung garanzia italia

ma ho letto su alcuni siti di venditori online che per samsung non c'è differenza fra i 2 tipi di garanzia perchè lo porti ad un qualsisasi centro di assistenza locale.
forse cambia la gestione successiva, cioè quelli import li spediscono a milano invece di trattarli nel centro stesso.

bling
09-11-2011, 13:00
allora vi riporto la mia esperienza con la garanzia europea..intanto da qualche parte c'era scritto samsung europe ma non ricordo bene dove, i manuali erano in italiano anche perchè per legge per essere venduti in italia la documentazione deve essere in italiano, però se può servire sulla scatola ci sono solo scritte in inglese. l'unico metodo sicuro credo sia guardare il codice completo del prodotto in quanto le ultime cifre dovrebbero rappresentare il paese a cui era destinato.
Per l'assistenza l'ho portato direttamente io in un centro assistenza della zona, senza passare dal rivenditore, e me l'hanno spedito nell'unico centro italiano che ripara i samsung europa che credo sia nelel vicinanze di milano. Ovviamente tutto senza spese. Unico neo è che è stato via quasi un mese perchè è l'unico centro in italia che li ripara.
Da valutare secondo me c'è se il prezzo minore conviene rispetto al poter rimanere senza cellulare per un periodo non brevissimo, inoltre da quallo che ho capito gli aggiornamenti saranno ricevuto dalla nazione a cui era destinato e non è detto che avvenago con la stessa rapidità di quelli italiani

Kazzan
09-11-2011, 16:59
Confermo..

La differenza tra quello Italia e quello Europa sta solo nella diversa locazione dove l'intervento di riparazione viene effettuato!!
Quelli Italia di solito possono essere riparati anche nei vari centri assistenza che si trovano un pò in tutte le città..quelli Europa devono per forza essere spediti al centro di Milano!!
Ecco anche il perchè dei tempi più lunghi..centro unico e spedizione obbligatoria!!
Bisogna però aggiungere che sempre più spesso, anche quelli Italia li spediscono, nonostante lo si porti in un Gold Point..da quanto ho capito molti centri assistenza stanno diventando dei semplici centri di raccolta (non so se per una questione di spese o altro)!!

Per rispondere all'utente sopra che lamentava la mancata spedizione da parte del negozio..volevo precisare che per legge, il venditore è tenuto a occuparsi del telefono per 24 mesi dall'acquisto, e in caso tu non voglia spedirlo direttamente, il negozio è obbligato a farlo, o nel caso addirittura a sostituirtelo (è una scelta/problema suo)!!! :shock:
La prossima volta, digli che se non ti manda il telefono in assistenza chiami la guardia di finanza o i carabinieri..vedrai che dopo averlo preso in custodia ti fà pure l'inchino!! :D
Purtroppo ci provano sempre..

MarcLenders
10-11-2011, 02:26
Confermo..

La differenza tra quello Italia e quello Europa sta solo nella diversa locazione dove l'intervento di riparazione viene effettuato!!
Quelli Italia di solito possono essere riparati anche nei vari centri assistenza che si trovano un pò in tutte le città..quelli Europa devono per forza essere spediti al centro di Milano!!
Ecco anche il perchè dei tempi più lunghi..centro unico e spedizione obbligatoria!!
Bisogna però aggiungere che sempre più spesso, anche quelli Italia li spediscono, nonostante lo si porti in un Gold Point..da quanto ho capito molti centri assistenza stanno diventando dei semplici centri di raccolta (non so se per una questione di spese o altro)!!

Per rispondere all'utente sopra che lamentava la mancata spedizione da parte del negozio..volevo precisare che per legge, il venditore è tenuto a occuparsi del telefono per 24 mesi dall'acquisto, e in caso tu non voglia spedirlo direttamente, il negozio è obbligato a farlo, o nel caso addirittura a sostituirtelo (è una scelta/problema suo)!!! :shock:
La prossima volta, digli che se non ti manda il telefono in assistenza chiami la guardia di finanza o i carabinieri..vedrai che dopo averlo preso in custodia ti fà pure l'inchino!! :D
Purtroppo ci provano sempre..

G I U S T I S S I M O.
Trattasi di usufruire della garanzia LEGALE a totale carico del venditore, cosa che tutti sembrano fare gli gnorry quando la si pronuncia. Eè tutto chiarissimamente spiegato qui (http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php).

Comunque nel caso volessi portarlo io ad un centro Samsung (visto che lo ho comperato online), essendo il mio GS2 Europa, posso portarlo al centro Samsung del mio paese? O no? La rete di assistenza Samsung accetta ovunque i cell garanzia Europa?

Kazzan
11-11-2011, 03:27
Che io sappia dovrebbero accettarlo senza problemi..anche se sono centro assistenza per i prodotti Italia, nel tuo caso faranno da centro di raccolta e lo invieranno al centro di riparazione!!

Provare non costa nulla..comunque se vuoi essere sicuro al 100% ti consiglio di fare un giro sul sito della samsung, o gli mandi una mail, o meglio ancora li chiami al telefono e chiedi spiegazioni!!
Se parli con un'operatore, oltre ad indicarti il "come fare" potrà indicarti il centro più vicino alla tua zona che tratta direttamente o funge da centro di raccolta per quelli Europa..:ok:

P.S.: se lo hai preso da poco, io proverei anche a contattare il negozio on-line dove lo hai preso..hai visto mai che te lo sostituiscono direttamente!! :D

simika
11-11-2011, 08:09
Ragazzi piccola nota...
nel manuale del SAMSUNG NOTE ( acquistato da poco e purtroppo ha un problema tecnico ) c'è scritto chiaramente che :
IN EUROPA LA GARANZIA è GARANTITA allo stesso modo in tutti i paesi EUROPEI e che il cellulare puo' essere far assistito anche in un paese europeo diverso da quello dell'acquisto!
Quindi chiami samsung, ti fai dare il centro assistenza dove consegnarlo e te dovrai solo attendere i tempi tecnici!

ciao ciao

P.S. in pratica quello ch ha scritto Kazzan

giammi1
21-11-2011, 11:49
ma ho letto su alcuni siti di venditori online che per samsung non c'è differenza fra i 2 tipi di garanzia perchè lo porti ad un qualsisasi centro di assistenza locale.
forse cambia la gestione successiva, cioè quelli import li spediscono a milano invece di trattarli nel centro stesso.

io ho portato un corby 5500 marcato TIM in un centro assistenza di roma, ma è poi stato spedito comunque a milano con un attesa di 15/20 giorni.
quindi penso che da questo punto di vista non ci siano differenze tra garanzia europa o italia

matteo.f90
29-11-2011, 00:33
Ciao ragazzi, mi intrometto! ;) Per la garanzia abbiamo capito quali sono le differenze. Io sto decidendo se comprare un s2 Europa o Italia (sui 70€ di differenza online), mi sono informato e l'unico dubbio che ho, riguarda gli aggiornamenti. Ho letto da qualche parte che Kies potrebbe avere problemi con i terminali europa, sapete niente?
Anche se un paio di utenti internet che ce l'hanno mi hanno detto che fino ad ora un aggiornamento lo hanno fatto, ed è tutto nella norma!
Un venditore invece mi ha risposto così: "puoi avere problemi in casi di aggiornamenti che devono stravolgere il cellulare non per i semplici aggiornamenti di routine.Mai avuto problemi".
L'aggiornamento ad Android 4 sarà un problema??? :fuori:

Kazzan
30-11-2011, 23:44
..non sò come funziona per Android, ma per esperienza con bada Samsung aggiorna prima i terminali Europa!!
Per il discorso aggiornamenti, un terminale europa "potrebbe" addirittura essere meglio!! ;)

sblantipodi
12-12-2011, 17:08
si può spedire il telefono direttamente al centro assistenza europa o bisogna spedirlo per forza al negozio?
se si qual'è il centro asssistenza europa e come si deve fare per spedire il telefono?

Kazzan
12-12-2011, 19:21
si può spedire il telefono direttamente al centro assistenza europa o bisogna spedirlo per forza al negozio?
se si qual'è il centro asssistenza europa e come si deve fare per spedire il telefono?

Il mio consiglio è questo..
Chiama il numero verde samsung, e specificando che il tuo ha garanzia europea chiedi il centro di raccolta più vicino a te..lo porti la e loro ti fanno sapere quando puoi andare a riprenderlo!!

Conviene sempre portarlo al centro di raccolta o al negozio dove lo hai acquistato..in questo modo sono loro a preoccuparsi di spedirlo, e sono responsabili del telefono fino al rientro!!
Nel caso lo spedissi tu direttamente, e il pacco viene rubato o danneggiato, puoi dire addio al telefono..riceveresti solo il rimborso dal corriere se hai assicurato il pacco!! ;)

P.S.: ti consiglio di chiamare samsung e chiedere, perchè a volte gli Europa vengono riparati vicino Milano, come quelli Italia..la differenza è che a quelli Italia viene data la priorità, quindi se sei sfortunato ti toccherà semplicemente aspettare un pò di+!! :ciao:

sblantipodi
12-12-2011, 21:26
Il mio consiglio è questo..
Chiama il numero verde samsung, e specificando che il tuo ha garanzia europea chiedi il centro di raccolta più vicino a te..lo porti la e loro ti fanno sapere quando puoi andare a riprenderlo!!

Conviene sempre portarlo al centro di raccolta o al negozio dove lo hai acquistato..in questo modo sono loro a preoccuparsi di spedirlo, e sono responsabili del telefono fino al rientro!!
Nel caso lo spedissi tu direttamente, e il pacco viene rubato o danneggiato, puoi dire addio al telefono..riceveresti solo il rimborso dal corriere se hai assicurato il pacco!! ;)

P.S.: ti consiglio di chiamare samsung e chiedere, perchè a volte gli Europa vengono riparati vicino Milano, come quelli Italia..la differenza è che a quelli Italia viene data la priorità, quindi se sei sfortunato ti toccherà semplicemente aspettare un pò di+!! :ciao:

hai un numero?

Kazzan
13-12-2011, 01:45
hai un numero?

il numero dovresti trovarlo tra le scartoffie nello scatolo del cellulare..oppure vai sul sito samsung e lo trovi!!

Forse facciamo prima così..:

http://www.samsung.com/it/info/contactus.html

Clicca su mail o su telefono e si aprirà la finestra con quello che cerchi!! :ciao:

sblantipodi
13-12-2011, 16:06
il numero dovresti trovarlo tra le scartoffie nello scatolo del cellulare..oppure vai sul sito samsung e lo trovi!!

Forse facciamo prima così..:

http://www.samsung.com/it/info/contactus.html

Clicca su mail o su telefono e si aprirà la finestra con quello che cerchi!! :ciao:

molto gentile, li ho chiamati mi hanno detto di contattare lo
0862577153
che è un numero con prefisso di L'Aquila e non risponde nessuno.

Vado spesso a L'Aquila e dopo il terremoto non c'è più niente, mi avranno dato il numero di un "centro" esistente?

P910i
13-12-2011, 16:13
Io avevo scritto alla Samsung direttamente e la risposta ed stata un po' generica ma dato che anche il centro assistenza della mia citta mi ha confermato quello che avete scritto voi preferisco prendere Samsung italiani
Ecco la risposta di Samsung:

in merito alla Sua segnalazione, La informiamo che per poter effettivamente capire se il prodotto è Samsung
Italia è necessario effettuare una verifica dell'IMEI.

Per quanto concerne le differenze tra le garanzie, La informiamo che la garanzia applicabile sui telefonini
commercializzati da Samsung Italia sul territorio nazionale è in base alla data di acquisto presente sullo
scontrino fiscale Tutti i telefoni hanno una garanzia commerciale di 24 mesi.
Per quanto riguarda i telefonini non commercializzati da Samsung Italia, se il prodotto è stato
commercializzato per il mercato extra europeo non gode della copertura della garanzia convenzionale
europea, Samsung pertanto non può suo malgrado prestare servizi di assistenza in garanzia convenzionale
in questo caso tuttavia può far valere la garanzia nei confronti del rivenditore presso cui ha acquistato il bene.
Se tale rivenditore è italiano o europeo, è tenuto a prestarle la garanzia legale sul bene previsto dalla
normativa europea (in Italia art. 130 del Codice del Consumo (D.Lgs. n. 2006/2005). Lei può pertanto
rivolgersi al rivenditore per ottenere l'intervento d'assistenza in garanzia sul Suo telefono.
Alternativamente può contattare il nostro centro di assistenza tecnica:
SST, Via Manin, 14/A 20871 Vimercate (MB) Tel. 0862577153
In tal caso il nostro centro potrà effettuare l’intervento richiesto addebitandole il relativo costo, secondo le
tariffe correnti, che la invitiamo di chiedere in anticipo allo stesso.
Samsung non è comunque responsabile dell’operato di SST sui telefoni che non siano coperti dalla
garanzia convenzionale europea.
Qualora il prodotto fosse importato per il mercato di un paese europeo Esso è coperto da garanzia
convenzionale europea, secondo i termini e le condizioni della warranty card allegata al prodotto. In Italia tutti
gli interventi di assistenza tecnica sui cellulari non destinati in origine al mercato italiano, sono affidati da
Samsung Electronics Italia S.p.A al seguente centro di assistenza tecnica:
SST, Via Manin, 14/A 20871 Vimercate (MB) Tel. 0862577153
Il prodotto gode inoltre della garanzia legale che, a termini di legge, può essere da lei fatta valere
ricorrendone i presupposti nei confronti del rivenditore (non quindi nei confronti di Samsung).
Laddove lei intenda avvalersi della garanzia convenzionale, in base a quanto espressamente previsto dalla
warranty card che accompagna il Suo prodotto, al fine di ottenere, laddove ve ne siano i presupposti, un
intervento gratuito in garanzia atto a risolvere i problemi riscontrati, La invitiamo a “portare il prodotto al
rivenditore presso il quale è stato acquistato inizialmente oppure presso un centro di assistenza tecnica
autorizzato”, che nel caso di specie è la società SST di Vimercate sopra citata, che La invitiamo
eventualmente a contattare per concordare le modalità di invio del prodotto. Se risulta che l’intervento è
coperto dalla garanzia convenzionale, nessun costo (ivi compresi quelli di spedizione del prodotto al centro)
le sarà addebitato.
Ad ogni modo, Samsung non è responsabile degli interventi di SST effettuati fuori garanzia.
Nel caso avesse necessità potrà mettersi in contatto con il Servizio Clienti Club Exclusive al numero
800.578.277 (operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 09.00 alle ore
13.00) comunicando agli operatori il Suo codice cliente.
Nel ringraziarLa per aver contattato Samsung e augurandoci di aver soddisfatto le Sue esigenze, Le
ricordiamo che restiamo a Sua disposizione per qualsiasi necessità e porgiamo Cordiali Saluti.

Servizio Clienti Samsung

sblantipodi
13-12-2011, 16:21
Io avevo scritto alla Samsung direttamente e la risposta ed stata un po' generica ma dato che anche il centro assistenza della mia citta mi ha confermato quello che avete scritto voi preferisco prendere Samsung italiani
Ecco la risposta di Samsung:

post molto gradito, grazie. però a quanto pare se non si abita a milano per quelli italia o spedire il telefono a vimercate per quelli europa è la stessa cosa.

non capisco però perchè questa SST ha il prefisso di l'aquila ed è situata a vimercate.

sblantipodi
13-12-2011, 16:29
Ho appena parlato con SST, gentilissimi.
Ho ben 3 centri di raccolta nella mia città che spediscono direttamente a vimercate tutto gratuitamente. Quindi per me o spediscono a milano, o spediscono a vimercate non cambia nulla.

Kazzan
14-12-2011, 02:03
..come volevasi dimostrare!! ;)

Shades
16-11-2012, 01:57
Ciao ragazzi mi scuso se riprendo questa discussione. Ho portato il mio s2 europa in assistenza e il tizio del centro mi ha detto che passa in garanzia ma devo solo pagare 15€ di trasporti perchè viene spedito a SST. E' normale? E' in garanzia, anche se è una cifra irrisoria, ed essendo lo smartphone in garanzia, trovo ingiusto sborsare soldi.

Solidus
16-11-2012, 02:01
certo che è ingiusto

musmax
16-11-2012, 03:07
Ciao ragazzi mi scuso se riprendo questa discussione. Ho portato il mio s2 europa in assistenza e il tizio del centro mi ha detto che passa in garanzia ma devo solo pagare 15€ di trasporti perchè viene spedito a SST. E' normale? E' in garanzia, anche se è una cifra irrisoria, ed essendo lo smartphone in garanzia, trovo ingiusto sborsare soldi.

... potrebbe anche non essere giusto, ma chi ti ha detto di comprare un telefono di importazione?
Non certo Samsung Italia, non è Samsung Italia che li commercializza nel nostro paese.
Se lo compravi italiano non pagavi nulla ed era tutto più semplice... ecco perchè i telefoni "importati" costano meno ed ecco perchè, per esempio, chi compra un GS3 import non ha diritto a Tablet, Music e Buoni vari.

serpone
16-11-2012, 14:40
forse il venditore non sui vuole accollare le spese di spedizione.
IL mio spacciatore di telefoni di fiducia ad anni alterni si fa pagare per la spedizione in assistenza dei telefoni.
RIcordo che all'epoca degli lg della 3 (circa 6-7 anni fa) si faceva pagare 10 euro per l'assistenza (costo di spedizione)
Eppure erano venduti bloccati da H3g, garanzia italia, ecc..........
1 anno fa portai un samsung in assistenza e non si prese una lira.
Booh!!!

Shades
16-11-2012, 22:14
se presi il cell di importazione e non italiano avrò avuto le mie ragioni, al tempo risparmiai 80€.

il telefono non l'ho portato al venditore ma al centro assistenza samsung autorizzato, è per questo che non capisco il discorso dei 15€

serpone
17-11-2012, 09:38
auzz e allora il discorso cambia

marypollon
23-11-2012, 02:20
sono andata oggi presso un centro assistenza di napoli con un samsung galaxi y duos che purtroppo vendevano solo con garanzia europa e:
1) non devo pagare nulla, nessun costo di spedizione salvo che non vi siano problemi che non siano coperti da garanzia (?!?!) x cui se non pago la riparazione pago 6€ di preventivo.
2) i tempi di consegna sono piú lunghi: a partire da 30 giorni