PDA

Visualizza versione completa : Il vento che fa danni alle cose: chi è responsabile

matrix_phone
01-12-2009, 15:23
E' successo stanotte. Sul balcone possediamo un piccolo armadietto in plastica dove all'interno ci sono cose di poco conto (secchi, stracci per lavare a terra..ecc), durante la bufera di vento di questa notte si è staccato il coperchio in plastica di questo armadietto andando a cadere (per quello che dice il proprietario) su un auto parcheggiata sotto la mia abitazione e rompendo il vetro del lunotto.
Il proprietario si è presentato a mezzogiorno a casa con una foto in cui figura la sua auto con il lunotto frantumato e questo oggetto incriminato a terra vicino, e chiede il risarcimento dei danni (circa 150 euro) perchè appunto questo oggetto appartiene a noi, ed è gentile a non volere la verniciatura completa dell'auto.. (??).
L'auto è una Lancia Y del '97. Secondo voi come dovrei comportarmi? Tocca alla mia famiglia risarcire il danno? E in che misura? Completamente al 100%?

paperobianco
01-12-2009, 15:26
mi viene in mente quella pubblicita' dove ad uno accidentalmente cade un vaso dal balcone e fa dei danni e poi tutti si sorridono felici perche' sono assicurati ...

Aves
01-12-2009, 15:31
non sono sicura.....anche perché sono passati anni da un episodio simile. Magari chiedi a Tyron se lo vedi nel forum....od a Manclu, avvocato anche lui.

in linea di massima se da parte tua non c'è stata negligenza non dovrebbe essere colpa tua. Voglio dire, questo armadietto era ben assicurato a terra, poteva causare pericolo? c'è stata negligenza?

ripeto, non sono sicura.

Gianluca88
01-12-2009, 15:34
scusa matrix mettiti nei suoi panni, se lasci la tua auto parcheggiata e la mattina dopo ti ritrovi il parabrezza sfondato e la carrozzeria ammaccata da qualcosa che è caduto da un condomino non gli chiederesti il risarcimento?

Ti piangeresti i soldi per la riparazione?
credo di no, anzi, se capisci di chi è l'oggetto caduto andresti a chiedere i danni per la riparazione.

suvvia...

matrix_phone
01-12-2009, 15:36
non sono sicura.....anche perché sono passati anni da un episodio simile. Magari chiedi a Tyron se lo vedi nel forum....od a Manclu, avvocato anche lui.

in linea di massima se da parte tua non c'è stata negligenza non dovrebbe essere colpa tua. Voglio dire, questo armadietto era ben assicurato a terra, poteva causare pericolo? c'è stata negligenza?

ripeto, non sono sicura.

era appoggiato per bene a terra, lo vendono per essere utilizzato per questo uso..non è stato realizzato da me...o fatto in casa..ecc

provve
01-12-2009, 15:36
Io invece credo che la responsabilità sia tua al 100% (chiaramente spero per te di sbagliarmi).
Ce l'hai l'assicurazione per responsabilità civile sulla casa?

cancer
01-12-2009, 15:37
è capitato qui dove lavoro
vento fortissimo improvviso con grandine
stacca parte della copertura del locale caldaia che finisce su un'auto di un dipendente
il danno è stato ripagato dall'assicurazione per rischi contro terzi (e per fortuna che a casa ce l'ho!)

purtroppo credo che vi tocchi risarcire.....

matrix_phone
01-12-2009, 15:39
scusa matrix mettiti nei suoi panni, se lasci la tua auto parcheggiata e la mattina dopo ti ritrovi il parabrezza sfondato e la carrozzeria ammaccata da qualcosa che è caduto da un condomino non gli chiederesti il risarcimento?

Ti piangeresti i soldi per la riparazione?
credo di no, anzi, se capisci di chi è l'oggetto caduto andresti a chiedere i danni per la riparazione.

suvvia...

Io? Sinceramente non lo so, dove parcheggio io l'auto è pieno di vasi e fiorere, se domani trovassi una bella pianta sul cruscotto...non penso che andrei a fare la guerra a tutto il vicinato..!

Comunque è giusto per sentire dei pareri, perchè in ogni caso abbiamo già contattato un autoricambi ed un carrozziere per un preventivo; se il lavoro lo dobbiamo fare ..è giusto pure che provvediamo noi a scegliere chi lo deve fare, e non lui che ha già portato l'auto dal suo carrozziere.

IO13
01-12-2009, 15:40
certo che tocca a voi risarcire.

Gianluca88
01-12-2009, 15:43
Io? Sinceramente non lo so, dove parcheggio io l'auto è pieno di vasi e fiorere, se domani trovassi una bella pianta sul cruscotto...non penso che andrei a fare la guerra a tutto il vicinato..!
matrix sono sicuro che se capisci di chi è il vaso che ti sfonda il tetto dell'auto andresti a chiedergli i danni.

Credo proprio che vi tocca risarcire il danno.
E 150€ di richiesto secondo me sono anche una cifra onesta.

marcandrea
01-12-2009, 15:46
è giusto pure che provvediamo noi a scegliere chi lo deve fare, e non lui che ha già portato l'auto dal suo carrozziere??Assì??

lukeluck1
01-12-2009, 15:48
Secondo me devi pagare, ma ragiono solo sulla logica dell'incidente.

matrix_phone
01-12-2009, 15:49
matrix sono sicuro che se capisci di chi è il vaso che ti sfonda il tetto dell'auto andresti a chiedergli i danni.

Credo proprio che vi tocca risarcire il danno.
E 150€ di richiesto secondo me sono anche una cifra onesta.

Può darsi che hai ragione tu. Ma ripeto nessuno è ostile a risarcire, infatti c'è stata piena collaborazione da parte della mia famiglia quando è venuto a casa.

Quel lunotto costa 70 euro compreso guarnizione e kit per il montaggio, quindi il costo totale più o meno è quello

matrix_phone
01-12-2009, 15:50
??Assì??

e certo! A me toccherebbe la riparazione, posso essere pure io un carrozziere...

-spepio-
01-12-2009, 15:51
Il vento che fa danni alle cose: chi è responsabile
il vento

Golan
01-12-2009, 15:52
Il vento che fa danni alle cose: chi è responsabile

dìo ha creato il vento e ne è il responsabile

gerardo.bruni
01-12-2009, 15:54
E' successo stanotte. Sul balcone possediamo un piccolo armadietto in plastica dove all'interno ci sono cose di poco conto (secchi, stracci per lavare a terra..ecc), durante la bufera di vento di questa notte si è staccato il coperchio in plastica di questo armadietto andando a cadere (per quello che dice il proprietario) su un auto parcheggiata sotto la mia abitazione e rompendo il vetro del lunotto.
Il proprietario si è presentato a mezzogiorno a casa con una foto in cui figura la sua auto con il lunotto frantumato e questo oggetto incriminato a terra vicino, e chiede il risarcimento dei danni (circa 150 euro) perchè appunto questo oggetto appartiene a noi, ed è gentile a non volere la verniciatura completa dell'auto.. (??).
L'auto è una Lancia Y del '97. Secondo voi come dovrei comportarmi? Tocca alla mia famiglia risarcire il danno? E in che misura? Completamente al 100%?

Semplice. Se ha la polizza eventi atmosferici si fa rimborsare dall'assicurazione in quanto se non ci fosse stato il vento (evento atmosferico),, il coperchio dell'armadietto non cadeva.
Ergo. te non fai nulla. Se lui ti denuncia perde solo tempo. Chiamasse l'assicurazione. Se non ha eventi atmosferici S ATTACCA!

romaroma
01-12-2009, 15:55
il risarcimento tuo è sicuro. L'oggetto era il tuo e il tuo oggetto ha arrecato danno, anche se accidentale.
Il danno deve innanzitutto essere riparato nel + breve tempo possibile ed è facoltà di chi ha subito il danno scegliere da chi farselo riparare. Ovviamente con fattura.
Questo il mio parere.

matrix_phone
01-12-2009, 15:55
Ok, allora tocca a *** riparare! :)

Domani gli verrà riparato il vetro, il lavoro completo ci verrà a costare 100 euro. (tramite il mio carrozziere)

C.A.
01-12-2009, 16:20
Direi che è colpa al 100% del proprietario dell'armadio che deve risarcire. Ammesso anche abbia fatto tutto il possibile per evitare l'accaduto (es. armadio antivento, agganciato, etc ) resta comunque una reponsabilità oggettiva: l'armadio è suo!
Può essere che il condominio abbia collettivamente una assicurazione contro questi rischi (chiedere amministratore). Non credo che rientri negli "eventi atmosferici" ma nella responsabilità civile. Non è l'evento atmosferico in sè ad aver causato il danno, ma una sua conseguenza indiretta. Il fatto che senza vento non sarebbe accaduto non è affatto facile da dimostrare. E poi era eccezionale o prevedibile questo vento? ha fatto altri danni in zona questo vento?

Per fortuna non ci sono stati danni alle persone, se no rientravamo nelle lesioni colpose.....

manclu
01-12-2009, 17:27
Ok, allora tocca a *** riparare! :)

Domani gli verrà riparato il vetro, il lavoro completo ci verrà a costare 100 euro. (tramite il mio carrozziere)

E la prossima volta vedi di attaccarti i mobili bene a casa tua e di farti una assicurazione responsabilità civile.

E ringrazia che ha rotto solo un parabrezza, avesse fatto danni a persone non ti sarebbe bastata la casa per risarcire il danno.

Hendel
01-12-2009, 17:30
Lavoro in un'assicurazione.

Responsabilità tua al 100%, devi ripagargli la macchina. Possibile che tu non abbia una polizza del capo famiglia?
E' RC verso terzi.

Gianluca88
01-12-2009, 17:33
Immagina se cadeva addosso ad una persona..
Altro che 100euro..

Io t'avrei spillato tutto,altro che cercare di accampare scuse per evitare il risarcimento.

manclu
01-12-2009, 17:34
Altro che 100euro..

Io t'avrei spillato tutto,altro che cercare di accampare scuse per evitare il risarcimento.

Se ti rivolgevi a me l'avremmo messo in mutande

Poi volevo vedere se era lui a dirmi in quale ospedale mandarti o che bara scegliere

ihihihh

Aves
01-12-2009, 17:42
Se ti rivolgevi a me l'avremmo messo in mutande

Poi volevo vedere se era lui a dirmi in quale ospedale mandarti o che bara scegliere

ihihihh

e poi parlano male degli avvocati ihihihihihihihihihihhihihihih

(ti assumo)

albyfra78
01-12-2009, 17:42
Ti tocca pagare, e poi la polizza eventi atmosferici serve per altre cose... (tipo grandine) anche se l'avesse all'assicurazione gli riderebbero in faccia.
Inoltre il carrozziere lo sceglie lui... la macchina è SUA e ci fa mettere le mani da persona di SUA fiducia (ovviamente con fattura... non puo' sforare quanto previsto, esistono dei tabellari massimi... gli stessi delle assicurazioni... lui puo' pretendere di scegliere il carrozziere, se poi ti viene in contro e la porta dal tuo carrozziereè solo una gentilezza)

manclu
01-12-2009, 17:43
Ti tocca pagare, e poi la polizza eventi atmosferici serve per altre cose... (tipo grandine) anche se l'avesse all'assicurazione gli riderebbero in faccia.
Inoltre il carrozziere lo sceglie lui... la macchina è SUA e ci fa mettere le mani da persona di SUA fiducia (ovviamente con fattura... non puo' sforare quanto previsto, esistono dei tabellari massimi... gli stessi delle assicurazioni... lui puo' pretendere di scegliere il carrozziere, se poi ti viene in contro e la porta dal tuo carrozziereè solo una gentilezza)

Bravo, mi piace la sostanza e il tono! Così ti voglio.

@Aves: sono caro, ti avviso.:ihih:

Aves
01-12-2009, 17:47
Bravo, mi piace la sostanza e il tono! Così ti voglio.

@Aves: sono caro, ti avviso.:ihih:

sei di quelli che mettono in conto anche se pensano ad un caso mentre si fanno la doccia? ^^'

matrix_phone
01-12-2009, 17:53
Voi avete ragione, infatti non ci sono problemi che gli venga sistemata l'auto...ma chi lo dice che è stato quel pezzo di plastica che è caduto dal mio balcone a fare quel danno? Non ha mica parlato..non ha mica confessato che è stato lui..! Non lo dice nessuno questo...è stato trovato a terra da quelle parti ok, ma nessuno ha visto che ha colpito il vetro...

matrix_phone
01-12-2009, 17:54
Altro che 100euro..

ma quale accampare scuse....!

Al2
01-12-2009, 17:55
La fattispecie va inquadrata nella responsabilità ex art. 2051 c.c., per danni cagionati da cose in custodia e quindi, come ha già scritto qualcuno, la responsabilità è oggettiva; per escluderla devi provare il caso fortuito, cioé una circostanza eccezionale e imprevedibile
si tratta quindi di verificare se il vento forte possa rietrare nel caso fortuito
secondo me no

quanto all'assicurazione è difficile che rientri nella garanzia eventi atmosferici il danno provocato da un forte vento

mercurio
01-12-2009, 18:03
ragazzi, ma chi vi dice che è stato sfondato dalla sua anta?

facciamo un esempio: ho il vetro del parabrezza rotto, la mattina trovo per strada un'anta, la metto nel parabrezza, ci faccio la foto e vado a chiedere i danni al proprietario dell'anta!

Fila il discorso?

Per quanto riguarda la scelta del carrozziere, ha ragione matrix: spetta a chi fa il danno la riparazione, quindi sceglie lui dove, a patto che sia fatto a "regola d'arte".

Se non sbaglio c'è anche un articolo del codice....

muccapazzamucca
01-12-2009, 18:05
Se capitasse a me, al proprietario dell' auto la foto la farei ingoiare.
Prima mi deve portare il video dove si vede che il mio oggetto colpisce il vetro; poi si discuterà se è o no colpa mia e se sono stato negligente oppure dovuti a cause di forze maggiori.
Senza contare che può darsi era già rotto e ha preso la palla al balzo.
Non farti uccellare....

muccapazzamucca
01-12-2009, 18:07
La fattispecie va inquadrata nella responsabilità ex art. 2051 c.c., per danni cagionati da cose in custodia e quindi, come ha già scritto qualcuno, la responsabilità è oggettiva; per escluderla devi provare il caso fortuito, cioé una circostanza eccezionale e imprevedibile
si tratta quindi di verificare se il vento forte possa rietrare nel caso fortuito
secondo me no

quanto all'assicurazione è difficile che rientri nella garanzia eventi atmosferici il danno provocato da un forte vento
Si ma prima del 2051 il titolare del danno deve dimostrare che sia stato effettivamente provocato dall'anta!!!

mercurio
01-12-2009, 18:07
Chiama i RIS di Parma.....

matrix_phone
01-12-2009, 18:09
ragazzi, ma chi vi dice che è stato sfondato dalla sua anta?

facciamo un esempio: ho il vetro del parabrezza rotto, la mattina trovo per strada un'anta, la metto nel parabrezza, ci faccio la foto e vado a chiedere i danni al proprietario dell'anta!

Fila il discorso?

Per quanto riguarda la scelta del carrozziere, ha ragione matrix: spetta a chi fa il danno la riparazione, quindi sceglie lui dove, a patto che sia fatto a "regola d'arte".

E' stato trovato a terra distante dall'auto neppure vicino, è talmente leggero che non poteva mica fermarsi solamente dopo essere caduto dal balcone..! Non è un vaso...che dopo lascia i segni di quello che ha fatto. Ecco perchè c'è già molta collaborazione da parte nostra...altro che fare i furbi e "accampare scuse"

mercurio
01-12-2009, 18:11
Io non pagherei senza approfondire: se avessi ancora dubbi, gli direi di rivolgersi alla magistratura!

Gianluca88
01-12-2009, 18:15
Ragazzi avete ragione.
stasera butto un pò di roba dal balcone.

Devono portarmi il video per incastrarmi!!!!!!!!!!

muccapazzamucca
01-12-2009, 18:17
E' stato trovato a terra distante dall'auto neppure vicino, è talmente leggero che non poteva mica fermarsi solamente dopo essere caduto dal balcone..! Non è un vaso...che dopo lascia i segni di quello che ha fatto. Ecco perchè c'è già molta collaborazione da parte nostra...altro che fare i furbi e "accampare scuse"
Se tu paghi io stasera vengo sotto casa tua e mi rifaccio la fiancata a spese tue!!! Vuoi scommettere???

manclu
01-12-2009, 18:18
Voi avete ragione, infatti non ci sono problemi che gli venga sistemata l'auto...ma chi lo dice che è stato quel pezzo di plastica che è caduto dal mio balcone a fare quel danno? Non ha mica parlato..non ha mica confessato che è stato lui..! Non lo dice nessuno questo...è stato trovato a terra da quelle parti ok, ma nessuno ha visto che ha colpito il vetro...

Questo è un altro discorso, io pensavo che questo fosse un punto pacifico.

mercurio
01-12-2009, 18:20
Ragazzi avete ragione.

Conserva un pò di roba per la fine dell'anno! :D

manclu
01-12-2009, 18:20
.........

Sbagli, perchè quello che hai detto non sta nè in cielo nè in terra.

Forse ti confondi col detto "chi rompe paga e i cocci sono suoi":ihih:

matrix_phone
01-12-2009, 18:21
Ragazzi avete ragione.

Anni fa trovai il vetro del lunotto frantumato alla mia Polo, era stata lanciata una pietra.....cosa dovevo fare? Me lo ripagai da solo...a chi dovevo dare la colpa? al vicino? Ora è stato ritrovato un leggerissimo pezzo di plastica (che se ti cade in testa è talmente leggero che continui a fare ironia :D) lontanto da dove è successo il fatto, e noi comunque metteremo mano al portafoglio...questi sono i fatti..

mercurio
01-12-2009, 18:23
Sbagli, perchè quello che hai detto non sta nè in cielo nè in terra.

Forse ti confondi col detto "chi rompe paga e i cocci sono suoi":ihih:

Ho un vago ricordo: anni fa la mia auto è stata "strisciata" in un parcheggio, mentre ero fermo, dall'auto guidata da una donna.

Feci parecchie storie con il marito, perchè volevo ripararla dal mio carrozziere: misi di mezzo un avvocato, che dette ragione al marito, e mi fece leggere un articolo del codice.

Se lo trovo, lo posto!

marcoser
01-12-2009, 18:52
Quando qualche anno fa durante un forte nubifragio (quasi una tromba d'aria) una tegola proveniente da una palazzina ebbe la malaugurata idea di atterrare sul tetto della mia macchina, l'assicurazione del condominio mi ripagò il danno per intero.

Nokienzo
01-12-2009, 21:48
Che succedeva invece se un oggetto staccato dal vento colpiva una persona ferendo piu o meno gravemente?
il proprietario cade negli impicci? deve chiamarsi un avvocato ?

Aves
01-12-2009, 21:50
Quando qualche anno fa durante un forte nubifragio (quasi una tromba d'aria) una tegola proveniente da una palazzina ebbe la malaugurata idea di atterrare sul tetto della mia macchina, l'assicurazione del condominio mi ripagò il danno per intero.

se invece mi succede questo (http://www.youtube.com/watch?v=uNcC5sNHUaE) e la mia macchina viene colpita, a chi devo rivolgermi?

marcoser
01-12-2009, 21:54
se invece mi succede questo (http://www.youtube.com/watch?v=uNcC5sNHUaE) e la mia macchina viene colpita, a chi devo rivolgermi?

:ihih: :ihih: Me lo ricordo Twister...

Aves
01-12-2009, 21:55
:ihih: :ihih: Me lo ricordo Twister...

muuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

mercurio
01-12-2009, 21:56

il fattore era nella folata di vento successiva, basta farlo atterrare e compilare la constatazione amichevole.....:D

Gyves
01-12-2009, 22:01
a lui (http://www.guazzabuglio.net/wp-content/uploads/2007/10/mucca.jpg)

sono sicuro di aver riconosciuto la mucca

muccapazzamucca
01-12-2009, 22:42
Si parla di me!!!

Aves
01-12-2009, 22:49
esatto!! non volare via!!!

marcoser
01-12-2009, 22:50
Era lui la muccapazzavolante! :ihih:

s1m083
01-12-2009, 22:53
è capitato qui dove lavoro
vento fortissimo improvviso con grandine
stacca parte della copertura del locale caldaia che finisce su un'auto di un dipendente
il danno è stato ripagato dall'assicurazione per rischi contro terzi (e per fortuna che a casa ce l'ho!)

purtroppo credo che vi tocchi risarcire.....

esatto.

se avete un'assicurazione sulla casa o un'assicurazione familiare, al 99% copre anche i danni conto terzi.

i vicini di casa di un mio amico hanno un bambino di 5 o 6 anni. Questo bambino si e divertito a disegnare con un sasso su 3 auto, è stato visto, e l'assicurazione dei genitori ha pagato la verniciatura delle auto..

Aves
01-12-2009, 22:55
esatto.

se avete un'assicurazione sulla casa o un'assicurazione familiare, al 99% copre anche i danni conto terzi.

i vicini di casa di un mio amico hanno un bambino di 5 o 6 anni. Questo bambino si e divertito a disegnare con un sasso su 3 auto, è stato visto, e l'assicurazione dei genitori ha pagato la verniciatura delle auto..

propongo l'eviraz....ehm....una sculacciata al bambino...

s1m083
01-12-2009, 22:58
propongo l'eviraz....ehm....una sculacciata al bambino...

per fortuna che son riusciti a beccarlo sul fatto e i genitori non han fatto molte storie perchè assicurati...

Aves
01-12-2009, 23:00
trovassi io un bambino a disegnarmi con un sasso sulla macchina....

s1m083
01-12-2009, 23:02
trovassi io un bambino a disegnarmi con un sasso sulla macchina....

pedofila e zozza

Aves
01-12-2009, 23:04
pedofila e zozza

in carcere ci finirei lo stesso, ma non per quel reato che hai detto tu.

Docmi
01-12-2009, 23:57
Allora:
In questo caso se tu avessi avuto la sola rc sulla famiglia, l'assicurazione non avrebbe pagato, in quanto il danno non è stato causato direttamente dall'assicurato, ma da un bene di sua responsabilità.
Il questo caso entra in gioco rc del proprietario, che tutela in caso di danni a terzi, causati indirettamente dalla sua proprietà.
Solitamente quest'ultima garanzia, viene inclusa nel pacchetto casa.
Ovviamente dipende da compagnia a compagnia.
In questo caso, ragionando in termini assicurativi, tu sei responsabile, della tua proprietà, di conseguenza qualsiasi danno diretto o indiretto essa possa causare a terzi, la responsabilità è tua.
Ovviamente è sempre tutto da dimostrare.

meganico
02-12-2009, 01:02
se il coperchio, proviene da casa tua, mi spiace dirlo, ma devi pagare.

se hai il tetto da rifare, ma non vuoi spenderci i soldi, e lo lasci in degrado, poi quando con la prima folata di vento cade la tegola e uccide la signora di turno, danno la colpa al vento ?? NAAAA!

colpa tua.

mercurio
02-12-2009, 01:07

se hai il tetto da rifare, ma non vuoi spenderci i soldi, e lo lasci in degrado, poi quando con la prima folata di vento cade la tegola e uccide la signora di turno, danno la colpa al vento ?? NAAAA!

colpa tua.
se io trovo una tegola per strada e dichiaro che mi ha colpito in pieno volto, facendo le foto al viso tumefatto dalla mia girl che mi ha fatto una scenata di gelosia, posso chiedere il risarcimento al proprietario della tegola? NAAAAA.....:D

muccapazzamucca
02-12-2009, 01:17

colpa tua.
Se dimostri che ciò che ha colpito l'auto si stata l'anta o la tegola si, sennò......NAAAA!

Docmi
02-12-2009, 01:22
In questo senso contano i fatti, non le supposizioni.

meganico
02-12-2009, 01:22
stiamo parlando di fatti che sussistono, poi si sà che le cose bisogna dimostrarle.

se con il vento cade una tegola in testa ad una persona, e questa chiama la polizia o l'ambulanza, o ancora peggio vengono a prelevarla, stai sicuro che il proprietario della casa, si trova nelle grane.

Docmi
02-12-2009, 01:32
Esatto!

meganico
02-12-2009, 01:38
pensa che a casa mia, con il vento, dalla casa dei marokki vicino a me, è partito un foglio di polistirolo, ed è volato in strada.

sopraggiungeva un'auto (forse ai 100) che ha fatto una frenata improvvisa e uno ZIG ZAG da paura, fortunatamente senza danni.

il proprietario, prima si è infuriato con me, poi quando ha visto gli altri fogli di polistirolo prender eil volo dal tetto dei "vicini", è andato a dirgliene quattro.

ci mancava poco che mi rompesse il naso da quanto era "invelenato"

Docmi
02-12-2009, 01:45
Diciamo che è un pò come
il cane che morde il vicino, oppure il bambino che rompe un vetro.
Se il cane è tuo, o il bambino è tuo figlio, tu ne sei responsabile.
In questi casi, per lo meno in termini assicurativi, sono esclusi gli eventi catastrofali, tipo terremoti, trombe d'aria.
In quei casi neanche un'assicurazione può garantirti.
Ma se non sbaglio mi pare che decada anche la responsabilità del proprietario.

meganico
02-12-2009, 01:51
se il mio cane di notte morde e uccide il cavallo del mio vicino che costa 150.000€ , la colpa è mia e devo rimborsarlo.

ma se nessuno vede,e dopo il fatto, carico il cane in auto e lo butto in canale , e lo scambio col chiwawa del mio amico, siamo certi che me la cavo.

Docmi
02-12-2009, 01:53
:ihih:

Non ho alcun dubbio.

mercurio
02-12-2009, 01:54
Ragazzi quella che state facendo è banalissima teoria, non c'era bisogno di questi interventi per capire che se cagiono un danno, devo risarcirlo!
Vogliamo restare sul caso specifico? Qui c'è uno che si presenta a casa vostra con delle foto, sostenendo che un oggetto di vostra proprietà ha colpito la sua auto, e lui ha pensato bene di fare delle foto alla Oliviero Toscani anzichè chiamare l'autorità per i rilievi del caso! E voi saresti pronti a aprire il portafoglio senza neanche un minimo approfondimento? Ehm, mi dite dove vivete che ci faccio qualche giretto dalla vostre parti....:D

meganico
02-12-2009, 01:57
Ragazzi quella che state facendo è banalissima teoria, non c'era bisogno di questi interventi per capire che se cagiono un danno, devo risarcirlo!
Vogliamo restare sul caso specifico? Qui c'è uno che si presenta a casa vostra con delle foto, sostenendo che un oggetto di vostra proprietà ha colpito la sua auto, e lui ha pensato bene di fare delle foto alla Oliviero Toscani anzichè chiamare l'autorità per i rilievi del caso! E voi saresti pronti a aprire il portafoglio senza neanche un minimo approfondimento? Ehm, mi dite dove vivete che ci faccio qualche giretto dalla vostre parti....:D

:ihih: :ihih:

che ne sò, io avrei chiamato subito i vigili, e chiuso li. qualcuno di esterno dovrà pur decidere.

o gli dai un pugno nel muso, e chiusa la processione.

mercurio
02-12-2009, 01:59
:ihih: :ihih:

che ne sò, io avrei chiamato subito i vigili, e chiuso li. qualcuno di esterno dovrà pur decidere.

o gli dai un pugno nel muso, e chiusa la processione.
è quello che dico io: ma questo, anzichè fare il servizio fotografico alla macchina scassata, non poteva chiamare l'autorità? Alla fine è la sua parola contro la mia.....

meganico
02-12-2009, 02:00
dovevi chiamarli te, quando si è presentato all'uscio.

Docmi
02-12-2009, 02:03
Non penso che all'utente in questione piaccia regalare soldi a destra e a manca.
Di conseguenza si sarà reso conto che quasi sicuramente il danno è stato causato da un oggetto di sua proprietà.
Di conseguenza si è comportato in maniera esemplare, cioè si è proposto di pagare il danno, ma ovviamente ha cercato il modo più economico.
Ovviamente se il proprietario dell'auto avesse fatto storie perchè non gli andava bene il carrozziere ecc...
Allora, fossi stato io al suo posto gli avrei detto:
Non ti sta bene? Perfetto! Allora portami delle prove tangibili, che dimostrano il fatto. Non le hai? Oh che peccato...

mercurio
02-12-2009, 02:06
dovevi chiamarli te, quando si è presentato all'uscio.
e no, è chi trova il danno che li deve chiamare per i rilievi: troppo comodo fare le foto, rimuovere il tutto e poi venire a bussare a casa mia!
Docmi probabilmente per 100 euro non vuol far storie, ma a me, dall'esterno e per quel poco che ne conosco, la cosa puzza!

Docmi
02-12-2009, 02:26
Non è che ti stò dando torto anzi...
Diciamo che in questo caso avrei valutato le intenzioni.
In effetti, il fatto delle foto non mi piace per niente.
Nel senso: uno che si presenta a casa mia, con delle foto che ritraggono il parabrezza della sua auto rotto e mi chiede di risarcirgli il danno, mi avrebbe fatto saltare i nervi, e conoscendomi mi sarei comportato come te.
Ci sono troppe variabili di mezzo, infatti il mio giudizio iniziale è stato fatto tenendo conto che sia stato il pezzo di plastica a causare il danno.

matrix_phone
02-12-2009, 13:17
Non penso che all'utente in questione piaccia regalare soldi a destra e a manca.
Di conseguenza si sarà reso conto che quasi sicuramente il danno è stato causato da un oggetto di sua proprietà.
Di conseguenza si è comportato in maniera esemplare, cioè si è proposto di pagare il danno, ma ovviamente ha cercato il modo più economico.
Ovviamente se il proprietario dell'auto avesse fatto storie perchè non gli andava bene il carrozziere ecc...
Allora, fossi stato io al suo posto gli avrei detto:
Non ti sta bene? Perfetto! Allora portami delle prove tangibili, che dimostrano il fatto. Non le hai? Oh che peccato...

quoto, è proprio così.
Si suppone che sia stato quel oggetto a causare il danno, ma può anche non essere...può essere stato qualsiasi cosa, nessuno l'ha visto....solo che è stato ritrovato quello e non altro nei dintorni che possa dare una giustificazione, ma a mio parere se vogliamo essere pignoli...non basta, non è una prova. Però..come si dice..per il quieto vivere...!

matrix_phone
02-12-2009, 13:29
ecco le foto:

http://img27.imageshack.us/img27/5439/02122009a.th.jpg (http://img27.imageshack.us/i/02122009a.jpg/)

http://img27.imageshack.us/img27/1825/02122009001.th.jpg (http://img27.imageshack.us/i/02122009001.jpg/)

mercurio
02-12-2009, 13:51
Quelle foto non dicono nulla, non mostrano alcun legame causale tra il volo dell'anta e il danno all'auto del tizio.
Quando capitano cose del genere occorre chiamare le autorità, punto! Fossi in te gli direi di farsi un quadro con quelle foto e di non rompermi le scatole con simili richieste.....;)

muccapazzamucca
02-12-2009, 14:26
Denuncialo perchè è venuto in casa tua dal terrazzo a rubarti l'anta.

s1m083
02-12-2009, 17:52
ecco le foto:

http://img27.imageshack.us/img27/5439/02122009a.th.jpg (http://img27.imageshack.us/i/02122009a.jpg/)

http://img27.imageshack.us/img27/1825/02122009001.th.jpg (http://img27.imageshack.us/i/02122009001.jpg/)

e di platica??

boh... a me sembra un po improbabile che un robo cosi rompa un tergicristallo..

Lalae
02-12-2009, 18:50
Ma perchè secondo voi le autorità si scomodano per un parabrezza? Mah...a volte manco escono quando si tratta di incidenti tra due mezzi.

C3SCO
02-12-2009, 20:41
Rivolgiti alla tua assicurazione e ci pensano loro.... oppure il tizio puo usare la propria assicurazione auto e facendolo passare per atto vandalico sempre che lui sia coperto anche contro gli atti vandalici....

mercurio
02-12-2009, 20:48
Rivolgiti alla tua assicurazione e ci pensano loro.... oppure il tizio puo usare la propria assicurazione auto e facendolo passare per atto vandalico sempre che lui sia coperto anche contro gli atti vandalici....

peccato che gli atti vandalici abbiano una franchigia molto alta, di solito 250 euro....;)

matrix_phone
02-12-2009, 21:13
Ormai è quasi stato fatto tutto. Manca solo un pezzo di plastica che copre la vite/bullone del tergicristallo del lunotto...e il carrozziere sta vedendo di trovare usato solo quel pezzo, non penso che mio padre potrebbe acquistargli anche l'intero tergicristallo nuovo

Lalae
02-12-2009, 21:36

Al di là della franchigia la vedo molto dura farlo passare come atto vandalico