Visualizza versione completa : iPhoneVM (jailbreak): liberare memoria RAM su iPhone
iPhoneVM è un progetto realizzato in esclusiva dai ragazzi del persianforums che consente di liberare memoria RAM sul proprio iPhone e che può essere installato seguendo dei semplici passaggi.Andate in cydia aggiungete la repo... repo.beyouriphone.com dopo cercate iphone vm...installate e riavviate..I risultati sono davvero sorprendenti, con aumento di memoria RAM su iPhone 3G che si attesta, ad esempio, dai consueti 30 Mb a ben 60/80Mb di memoria libera, e su iPhone 3GS da 140Mb a 180Mb.:) :eheh:
mattewRE
30-09-2009, 22:52
iPhoneVM è un progetto realizzato in esclusiva dai ragazzi del persianforums che consente di liberare memoria RAM sul proprio iPhone e che può essere installato seguendo dei semplici passaggi.Andate in cydia aggiungete la repo... repo.beyouriphone.com dopo cercate iphone vm...installate e riavviate..I risultati sono davvero sorprendenti, con aumento di memoria RAM su iPhone 3G che si attesta, ad esempio, dai consueti 30 Mb a ben 60/80Mb di memoria libera, e su iPhone 3GS da 140Mb a 180Mb.:) :eheh:
Permetti una precisazione, spero utile per chi voglia eseguire la mod:
in realtà non libera la memoria. VM sta per virtual Memory
Abilita lo swap sulla memoria flash del telefono.. Quando al ram è satura, il cellulare non si rallenta eccessivamente perchè il file tmp girano anche sulla memoria flash.
Scritture/letture frequenti possono accorciare la vita della memoria flash (problema, secondo me trascurabile).
Questa mod è consigliata a chi utilizza Backgrounder con molte applicazioni contemporaneamente. ;)
Permetti una precisazione, spero utile per chi voglia eseguire la mod:
in realtà non libera la memoria. VM sta per virtual Memory
Abilita lo swap sulla memoria flash del telefono.. Quando al ram è satura, il cellulare non si rallenta eccessivamente perchè il file tmp girano anche sulla memoria flash.
Scritture/letture frequenti possono accorciare la vita della memoria flash (problema, secondo me trascurabile).
Questa mod è consigliata a chi utilizza Backgrounder con molte applicazioni contemporaneamente. ;)
E mi sembra di capire che in questo caso "liberare memoria" non coincide con maggiore durata della batteria, ma probabilmente con una minor durata, dato che, contrariamente al solito, non chiude processi ma consente eventualmente di averne un numero superiore attivi!
Quando il sistema deve usare la vm, prima deve ricopiare i dati nella RAM vera per poterci accedere.
Questo comporta un maggiore consumo di risorse (batteria), e una maggiore latenza (ritardo).
mattewRE
01-10-2009, 00:02
Quando il sistema deve usare la vm, prima deve ricopiare i dati nella RAM vera per poterci accedere.
Questo comporta un maggiore consumo di risorse (batteria), e una maggiore latenza (ritardo).
yes! Però di per se la mod non fa consumare di più.. è una scelta il numero dei programmi da eseguire nello stesso momento. Per un uso normale non intervengono i problemi detti da te.. Però ad esempio ho letto di persone che sono riuscite a far girare 16 app in multitasking, cosa impossibile (senza stabiltà) senza mod...
Io comnque non ho ancora applicato questa patch, e no penso di farlo (più di 3 app contemporaneamente non le uso), però mi sono molto interessato e ho letto molto in giro in rete.
Tra l'altro ogni sistema opeativo per pc utilizza uno swap su hard disk in caso di saturazione RAM, e quindi mi sembra un buon passo avere questa possibilità anche sul nostro telefono (la Apple non lo abilita perché non "tollera" il multitasking totale)
Beh, i file di swap sono sempre esistiti... :)
In effetti mi sono sempre chiesto perche' la apple non abbia attivato direttamente questa feature...
voda3wind
01-10-2009, 23:12
mmhhhh mi sembra assurdo che questo 3d abbia così poca partecipazione: io, da ieri, mi sento rinato... il mio 3g sembra essere diventato un 3gs in termini di velocita!!
l'unica cosa è che spero non si rovini il tel
sminkiato
01-10-2009, 23:17
non si rovina il telefono, tranquillo ;)
Io l'ho installata...ma non vedo migliorire... Avevo quasi sempre 160 - 170 mb ram libera..
Adesso ne ho 175... :(
voda3wind
02-10-2009, 15:00
su 3gs non avrai migliorie....
su 3g ho liberi 70 mb!!!!!!!!!
prima, chiudendo tutto stavo sempre sui 30mb!!!!!
su 3gs non avrai migliorie....
su 3g ho liberi 70 mb!!!!!!!!!
prima, chiudendo tutto stavo sempre sui 30mb!!!!!
Mah,il mio 3G dopo l'installazione e il reboot si assesta a 50/51 MB(che per altro non è molto diverso dai valori che ottenevo prima).
Puoi fare uno screenshot dei tuoi 70 MB?
Io sono dell'impressione che ci troviamo di fronte ad una applicazione ad effetto "placebo"
Mah,il mio 3G dopo l'installazione e il reboot si assesta a 50/51 MB(che per altro non è molto diverso dai valori che ottenevo prima).
Puoi fare uno screenshot dei tuoi 70 MB?
Io sono dell'impressione che ci troviamo di fronte ad una applicazione ad effetto "placebo"
Il problema secondo me è a monte, ovvero bisogna capire che se un applicazione rimane in RAM (attiva) è perche lo ha stabilito Apple nel Firmware, ergo ha un'utilità ...se la si svuota questa utilità viene a mancare.
OSX non è Windows, se un'applicazione viene chiusa la porzione di RAM viene liberata all'istante, di conseguenza se rimane attiva c'è un motivo.
Andiamo ora al problema: se un gioco o un'applicazione và in crash e necessita del riavvio del terminale è perche quest'applicazione/gioco usa più memoria di quanto dovrebbe, quindi il problema è da segnalare allo sviluppatore piuttosto che fare salti mortali per installare software terze parti che vanno a minare quanto ha previsto Apple....
Per finire: con il 3GS la RAM si butta, a maggior ragione è inutile fare sti salti mortali di xpiana memoria.
io ho letto su altri forum, che alcuni utenti avevano avuto problemi con questo tweak, in alcuni casi è stato necessario il ripristino in dfu mode...magari sono casi isolati, ma meglio segnalarlo per gli utenti meno esperti...!!!
Aggiornamento:dopo numerosi "free up memory" mediante processes di sbsetting mi è stata segnalata una Ram di disponibile di 80 MB!!!
Peccato che è durato poco più di un secondo per crollare vergognosamente a 28 senza che avessi toccato nulla...
Disinstallo.
Rilasciata la nuova versione del programma in cui sarebbero stati risolti alcuni bug
Cardone Antonio
03-10-2009, 08:56
Non so se è il caso, ma da quando l'ho istallata sul mio 3g, alcuni giochi saltano e prima no.... Non dovrebbe essere il contrario? :confused:
Non so se è il caso, ma da quando l'ho istallata sul mio 3g, alcuni giochi saltano e prima no.... Non dovrebbe essere il contrario? :confused:
Beh, se il S.O. decide che una porzione di memoria (pagina in termini tecnici) va a finire su swap, quando il gioco deve accederci si blocca per il tempo di ricaricare quella pagina in RAM.
Come detto sopra, swap comporta rallentamenti ogni volta che c'e' da accedere al file di swap...
predator
03-10-2009, 10:15
raga installato questo programma ma nn mi esce nelle icone,dove lo trovo e come posso constatare la memoria libera?
raga installato questo programma ma nn mi esce nelle icone,dove lo trovo e come posso constatare la memoria libera?
Non ha icone. Semplicemente attiva il file di swap, dopo reboot.
Per sapere la memoria libera puoi usare sbsettings... o una delle tante applicazioni che trovi in app store...
Guardando un po' in giro nella rete, ho trovato una seconda "patch" che permette di attivare l'uso della virtual memory sul nostro iphone.
- iphonevm usa due apps (vm e fm) fatte da un giapponese
- iphonevm2 usa dynamic_pager, già presente sul nostro iPhone/touch JB. Non si capisce se sia di apple, o di BSDsubsystem. Notare che tale comando è usato su OSx ...
Io mi fido più del secondo... che tra l'altro usa un sistema dinamico nella gestione del file di swap.
Ovviamente sono incompatibili... o uno o l'altro...