PDA

Visualizza versione completa : Differenza tra vecchie e nuove postepay

Nicos18
20-07-2009, 23:25
Ho visto che le nuove postepay quelle standard gialle ora hanno il chip, mentre prima non c'era.
Da quanto tempo sono cambiate e che differenza cè?
Un altra cosa. Al momento della richiesta in posta la danno subito o mi arriva a casa?
Grazie

ducadicamastra
20-07-2009, 23:54
Ora durano 6 anni. Alla Posta ti viene consegnata subito.

Nicos18
21-07-2009, 08:17
Quindi procede stesso l'ufficio postale a stampare il nome e cognome sulla tessera plastificata?

ducadicamastra
21-07-2009, 08:21
Quindi procede stesso l'ufficio postale a stampare il nome e cognome sulla tessera plastificata?
Sulla Postepay NON c'è nome e cognome

pippoupazzo
21-07-2009, 08:54
Sulla Postepay NON c'è nome e cognome

Probabilmente nome e cognome c'è in quelle che ti fai mandare a casa richiedendole direttamente al numero verde.

Faccio l'esempio.
La mia postepay standard scade a ottobre, già a settembre posso chiamarli e chiedere quella nuova. Loro me la mandano via posta e sarà quella col chip (quindi maggiore durata, saldo massimo innalzato, ecc). Probabilmente in questo caso mi arriva col mio nome-cognome inciso, ma non ne sono sicuro. Di sicuro se la smarrisco e ne chiedo la sostituzione alla Posta (oppure ne voglio una nuova) è impossibile che me la diano con il nome-cognome inciso.

Altro esempio. Una agenzia di scommesse, fino a poco tempo fa, regalava ai suoi iscritti, una postepay impresa. In quel caso, dovetti attendere che spedirono la postepay all'agenzia e mi arrivò con il nome-cognome inciso.

In realtà, avendo bancopostaclick, le postepay di cui sopra non è che mi servano molto. La carta del conto ha le stesse funzioni della postepay (e anche altre, ovviamente) e a differenza della famosa carta gialla non mi fa pagare l'euro per i prelievi e nemmeno l'euro per caricare il conto alla posta.

ushio77
21-07-2009, 09:09
mi lego a questo post per fare 2 domande. la mia postpay scade ad agosto..
scade a fine agosto o il primo?
che devo fare per rinnovarla?
grazie per le risposte

angie
21-07-2009, 09:26
grazie per le risposte

ecco qui tutte le informazioni.. LINK (http://www.poste.it/bancoposta/cartedipagamento/rinnovi_postepay.shtml)

ushio77
21-07-2009, 09:41
ecco qui tutte le informazioni.. LINK (http://www.poste.it/bancoposta/cartedipagamento/rinnovi_postepay.shtml)

ty angie:ciao: :ciao:

Haruka
21-07-2009, 10:10
Probabilmente nome e cognome c'è in quelle che ti fai mandare a casa richiedendole direttamente al numero verde.

Faccio l'esempio.
La mia postepay standard scade a ottobre, già a settembre posso chiamarli e chiedere quella nuova. Loro me la mandano via posta e sarà quella col chip (quindi maggiore durata, saldo massimo innalzato, ecc). Probabilmente in questo caso mi arriva col mio nome-cognome inciso, ma non ne sono sicuro. Di sicuro se la smarrisco e ne chiedo la sostituzione alla Posta (oppure ne voglio una nuova) è impossibile che me la diano con il nome-cognome inciso.

Altro esempio. Una agenzia di scommesse, fino a poco tempo fa, regalava ai suoi iscritti, una postepay impresa. In quel caso, dovetti attendere che spedirono la postepay all'agenzia e mi arrivò con il nome-cognome inciso.

In realtà, avendo bancopostaclick, le postepay di cui sopra non è che mi servano molto. La carta del conto ha le stesse funzioni della postepay (e anche altre, ovviamente) e a differenza della famosa carta gialla non mi fa pagare l'euro per i prelievi e nemmeno l'euro per caricare il conto alla posta.
a mio moroso le è scaduta a giugno... prima l'ha ordinata con il numero verde... ci ha messo un pò ma è arrivata: con chip e senza nome/cognome.. prima mi sembra ti arrivi il codice

comunque anche i bancomat ora sono con il chip..

angie
21-07-2009, 10:17
a mio moroso le è scaduta a giugno... prima l'ha ordinata con il numero verde... ci ha messo un pò ma è arrivata: con chip e senza nome/cognome.. prima mi sembra ti arrivi il codice

comunque anche i bancomat ora sono con il chip..

entro un anno circa tutte le carte avranno i chip .. non ci saranno più le bande magnetiche..

LINK (http://www.guidaeconomica.it/articoli/Carte-di-credito/carta-%E2%80%9Cchip-pin%E2%80%9D-di-banca-sella/)

cmq sulle postepay non ci sono mai nome e cognome..

Nicos18
21-07-2009, 10:50
Io infatti ho una postepay impresa e cè nome e cognome. Comunque che cambia tra non esserci nome e cognome con quelle nominative?
Forse cè più sicurezza?
@pippoupazzo: quanto si paga di bollo all'anno per il banco posta click?

angie
21-07-2009, 10:53

il bollo statale è uguale per tutti i conti..
sono circa 35 € l'anno..

Nicos18
21-07-2009, 10:56
Ho notato inoltre che la postepay impresa prende solo visa electron mentre quella standard prende anche visa.
Allora il kit postale della postepay è compresa di carta e pin vero?
Ma quindi alla posta mi danno ancora la vecchia carta senza chip?

pippoupazzo
21-07-2009, 11:58

Si paga 8,55 ogni 3 mesi di imposta di bollo.
Poi non ha altri costi fissi.

Per la Postepay impresa (di colore grigio), nella mia c'è inciso prima il nome della società (in questo caso una società di scommesse), poi il numero da 16 cifre e sotto il mio nome e cognome. Quando scade dovrei anche questa rinnovarla ma non credo di farlo. Bancopostaclick e una Postepay saranno più che sufficienti.

Non so cosa cambia tra l'incisione e la non incisione del nome.

rikerard
21-07-2009, 12:00
Per la Postepay impresa (di colore grigio), nella mia c'è inciso prima il nome della società (in questo caso una società di scommesse), poi il numero da 16 cifre e sotto il mio nome e cognome.

confermo anche io ho quella

ducadicamastra
21-07-2009, 12:37
grazie per le risposte
Scade il 31 Agosto.
Devi chiamare il numero verde 800.003322 e richiedere il rilascio di quella nuova.

Dario83
07-02-2010, 13:49
ragazzi ho notato che le postepay con il chip non richiedono della firma sullo scontrino...come mai?
mentre le postepay con la banda magnetica va firmato lo scontrino...potete spiegarmi che differenza c'è?

Dario83
07-05-2010, 11:49
mi rispondo da solo:

perchè le postepay con il chip chiedono il pin per effettuare la transazione e non richiedono la firma dello scontrino!
mentre quelle con la banda magnetica non chiedono il pin ma va firmato lo scontrino!

nel complesso però la cosa è poco chiara visto che le postepay comunque (sia quelle con la banda che quelle con il chip) sono intestate ad una persona ben precisa...va a capirci!

federikus
07-05-2010, 12:07
mi rispondo da solo:

perchè le postepay con il chip chiedono il pin per effettuare la transazione e non richiedono la firma dello scontrino!
mentre quelle con la banda magnetica non chiedono il pin ma va firmato lo scontrino!

nel complesso però la cosa è poco chiara visto che le postepay comunque (sia quelle con la banda che quelle con il chip) sono intestate ad una persona ben precisa...va a capirci!

un pò come il bancomat...per i pagamenti con bancomat è necessario il pin e quindi niente firma...per le carte di credito nessun pin e firma obbligatoria :ciao:

rikerard
07-05-2010, 12:27
un pò come il bancomat...per i pagamenti con bancomat è necessario il pin e quindi niente firma...per le carte di credito nessun pin e firma obbligatoria :ciao:

non è vero la mia VISA ha il chip e richiede quindi il pin, in alcuni casi anche la firma ma di solito no

angie
07-05-2010, 12:40
non è vero la mia VISA ha il chip e richiede quindi il pin, in alcuni casi anche la firma ma di solito no

ri-link >> (http://www.guidaeconomica.it/articoli/Carte-di-credito/carta-%E2%80%9Cchip-pin%E2%80%9D-di-banca-sella/)

.. e altro link >> (https://www212.americanexpress.com/dsmlive/dsm/int/it/it/personal/membershipbenefits/safeandsecure/technology_pr.do?vgnextoid=18f292ae86674210VgnVCM100000defaad94RCRD)

le carte con bande magnetiche sono in fase di estinzione.. :)

mjcorvaglia
07-05-2010, 19:16
Ma per chi ha una Postepay senza il chip e ne vuole una col chip, può richiederne la sostituzione presso il proprio ufficio postale? E se sì, quanto costa tale operazione?

Dario83
07-05-2010, 23:17
di solito o si chiede il pin o la firma!
quasi mai entrambe le cose...

Dario83
07-05-2010, 23:19
Ma per chi ha una Postepay senza il chip e ne vuole una col chip, può richiederne la sostituzione presso il proprio ufficio postale? E se sì, quanto costa tale operazione?

se non sbaglio costa 5 euro...ma perchè cambiarla?

LUCAFOX
07-05-2010, 23:23
Vedo che qui ve ne intendete di postepay :)... la mia girl non riesce e trovare il pin... come si può fare per riaverlo?

mjcorvaglia
07-05-2010, 23:43
se non sbaglio costa 5 euro...ma perchè cambiarla?
...per averne una col chip e che quindi garantisce maggiore sicurezza...Si potrebbe fare quindi? E poi quella col chip fa più fashion :D

-spepio-
07-05-2010, 23:47
Vedo che qui ve ne intendete di postepay :)... la mia girl non riesce e trovare il pin... come si può fare per riaverlo?

acquistare una nuova carta; ovvero 5 euro per una nuova postepay

a me il PIN non è mai arrivato ma per fortuna uso la postepay solo per pagamenti online
(dove non serve il PIN)

mjcorvaglia
08-05-2010, 00:02
...più che acquistare una nuova carta, sarebbe più idoneo chiedere una sostituzione della vecchia Postepay di cui non si più il PIN...Almeno così viene disattivata la vecchia ed il credito trasferito sulla card sostitutiva...Costo dell'operazione 5€(visto ora sul sito).

-spepio-
08-05-2010, 00:04
certo, intendevo naturalmente quello
nulla si perde del credito; come avviene per le sostituzioni delle SIM telefoniche

(la notte sei di un precisino....:help: )

LUCAFOX
08-05-2010, 00:09
Grazie per le info :D

mjcorvaglia
08-05-2010, 00:29
(la notte sei di un precisino....:help: )
:D :D

Dario83
08-05-2010, 12:51
comunque se i lettori di banda magnetica saranno sostituiti dai lettori di chip allora le vecchie postepay a banda magnetica che fine faranno?
perchè la mia scade nel 2016...

saranno sostituite gratuitamente?

tipolitoarianna
08-05-2010, 13:13
Quindi io se prendo una post pay Lunedi in posta, me la danno col chip? E ciop dov'è?

P.s. cmq la domanda è seria... :-|

mjcorvaglia
08-05-2010, 16:14
comunque se i lettori di banda magnetica saranno sostituiti dai lettori di chip allora le vecchie postepay a banda magnetica che fine faranno?
perchè la mia scade nel 2016...

saranno sostituite gratuitamente?
la puoi sostituire anche ora al costo però di 5 euro

romella
08-05-2010, 18:22
Quindi io se prendo una post pay Lunedi in posta, me la danno col chip? E ciop dov'è?

P.s. cmq la domanda è seria... :-|
si te la danno col chip, ma senza Ciop ;)

mjcorvaglia
08-05-2010, 18:33
...e se si richiede una sostituzione di una carta senza il chip, te ne danno una col chip di sicuro? O c'è il rischio che te ne affibbino una senza? E per chiedere la sostituzione(al costo di 5€)deve esserci necessariamente un motivo(smagnetizzazione,smarrimento pin,ecc.) oppure posso richiederla tranquillamente? Qualcuno l'ha già fatto?

romella
08-05-2010, 18:35
questo non lo so, ma credo che ora non possano più dare le postepay senza chip..

mjcorvaglia
08-05-2010, 23:05
questo non lo so, ma credo che ora non possano più dare le postepay senza chip..
magari al momento della sostituzione si chiede lì in ufficio quale ti danno...Ma la sostituiscono sul momento,vero? Ed il pin?Ti arriva dopo a casa?

romella
08-05-2010, 23:22
no, ti dovrebbero consegnare tutto insieme come quando ne attivi una nuova..
comunque ripeto, non si dovrebbero più trovare quelle senza chip

Aquilegia
09-05-2010, 00:01
ottimo :)

mjcorvaglia
09-05-2010, 20:05
ottimissimo...

alexF4ever
09-05-2010, 21:04
ho fatto una postepay stamattina in posta, dopo più di mezzora per compilare tutto (si fa più in fretta ad aprire un conto corrente), mi hanno dato la busta con dentro la carta e indovinatre un po', dopo averla aperta è quella senza chip! sono contento che sia così perchè anche con la carta di credito della mia banca firmo e basta (anche perchè il pin non lo ricordo) quindi non è vero che non si trovano più quelle senza chip...

mjcorvaglia
09-05-2010, 21:08
ho fatto una postepay stamattina in posta, dopo più di mezzora per compilare tutto (si fa più in fretta ad aprire un conto corrente), mi hanno dato la busta con dentro la carta e indovinatre un po', dopo averla aperta è quella senza chip! sono contento che sia così perchè anche con la carta di credito della mia banca firmo e basta (anche perchè il pin non lo ricordo) quindi non è vero che non si trovano più quelle senza chip...
ma quindi ancora le danno quelle senza chip?? e non c'è modo di verificare se, al momento della consegna(o della sostituzione), ti stanno dando una col chip o meno?

p.s.: ma quando si striscia la banda magnetica della Postepay vecchia per i pagamenti, non si deve inserire il pin??Sicuri??

mjcorvaglia
10-05-2010, 00:54
p.s.: ma quando si striscia la banda magnetica della Postepay vecchia per i pagamenti, non si deve inserire il pin??Sicuri??
Sennò il pin perle carte con banda magnetica a cosa servirebbe se non lo richiedono quando si compra qualcosa e fanno firmare solo lo scontrino? Chiedo una conferma ben precisa:che differenza c'è tra la Postepay senza chip e quella col chip(a livello di inserimento pin/firma dello scontrino,ecc.)??Ed ancora, per quale motivo il chip inserito sulla carta è sinonimo di sicurezza? Su che meccanismo di funzione si basa per poter garantire più sicurezza in tutte le transazioni?

dam
10-05-2010, 09:13
ma quando si striscia la banda magnetica della Postepay vecchia per i pagamenti, non si deve inserire il pin??Sicuri??

Il pin viene richiesto se passa come bancomat, ma se passa come carta di credito no.

mjcorvaglia
10-05-2010, 09:38
Il pin viene richiesto se passa come bancomat, ma se passa come carta di credito no.
perchè, con la postepay c'è pure una distinzione tra carta o bancomat??? :confused:

dam
10-05-2010, 09:41
No, è il pos che riconosce il tipo di carta e il circuito ad essa associato.

mjcorvaglia
10-05-2010, 09:42
No, è il pos che riconosce il tipo di carta e il circuito ad essa associato.
E la Postepay non la dovrebbe riconoscere esclusivamente come Carta facente capo al circuito Visa?? Perchè parli di bancomat, dato che la Postepay non è associata a nessun conto corrente?

dam
10-05-2010, 09:48
E la Postepay non la dovrebbe riconoscere esclusivamente come Carta facente capo al circuito Visa?? Perchè parli di bancomat, dato che la Postepay non è associata a nessun conto corrente?

Semplicemente perchè non hai capito il mio discorso e torni a fare un'altra domanda. Rileggiti meglio il mio post. Se devi effettuare un pagamento con la carta, ti viene chiesto il pin se passi il bancomat o la Postamat, nessuno se passi la Postepay. Non avendo altre esperienze con altri tipi di carte di credito non so se con le Mastercard o le Visa viene anch'esso richiesto il pin. Comunque un vantaggio delle carte con il chip è che generalmente non vengono "strisciate" ma inserite a slot nel pos. (soventi sono stati i casi in cui la carta veniva strisciata più volte nel pos senza essere riconosciuta).
Chiaro ora?

mjcorvaglia
10-05-2010, 09:53
Sinceramente non mi è molto chiara questa storia, soprattutto perchè tu parli di bancomat anche nel caso di Postepay..Con tutta franchezza ti dico che non ho capito...Io vedo persone che strisciano(e credo anche di altre che inseriscono la propria Postepay col chip)la Postepay e a cui viene richiesto o il pin o di firmare lo scontrino...Da qui la mia domanda se c'era una differenza sostanziale tra una Postepay con banda magnetica ed una col chip(vorrei sapere anche se quest'ultima ha pure la banda magnetica sul retro o ne è sprovvista). Inoltre, volevo sapere qual è il meccanismo per il quale il chip fornisce maggiore sicurezza...Una volta inserito nel POS, qual è la verifica che viene effettuata e che garantisce maggiore sicurezza rispetto ad una Postepay con banda?

alexF4ever
10-05-2010, 12:31
allora provo a spiegarti meglio... io ho la postepay senza chip, quindi quando vado a pagare al supermercato gli do la carta, la commessa la striscia e dopo quando viene fuori lo scontrino me lo fa firmare. un mio amico invece ha la postepay con il chip, e tu quando vai a pagare con quest'utima, viene sempre strisciata ma hai maggiore sicurezza, xkè anche quando paghi devi inserire il pin e nn firmare, mentre se qualcuno mi ruba la mia, la può usare per pagare perchè tanto richiedono solo la firma e la carta è anonima. mentre per prelevare allo sportello con qualsiasi delle due postepay devi mettere il codice. se vuoi sapere esteticamente come sono, quella senza chip (la mia) ha solo la banda magnetica dietro, mentre quella con il chip (del mio amico) ha sempre la banda magnetica dietro e in più davanti ha un chip quadrato di colore giallo. quando paghi con la postepay non devi dire carta o bancomat perchè passa sempre nello stesso modo solo che se hai quella nuova o metti il codice o non paghi, in quella vecchia firmi e basta. io ho provato a dire bancomat alla cassa con il mio postepay e mi hanno detto non passa, devo per forza firmare.

mjcorvaglia
10-05-2010, 13:26
allora provo a spiegarti meglio... io ho la postepay senza chip, quindi quando vado a pagare al supermercato gli do la carta, la commessa la striscia e dopo quando viene fuori lo scontrino me lo fa firmare. un mio amico invece ha la postepay con il chip, e tu quando vai a pagare con quest'utima, viene sempre strisciata ma hai maggiore sicurezza, xkè anche quando paghi devi inserire il pin e nn firmare, mentre se qualcuno mi ruba la mia, la può usare per pagare perchè tanto richiedono solo la firma e la carta è anonima. mentre per prelevare allo sportello con qualsiasi delle due postepay devi mettere il codice. se vuoi sapere esteticamente come sono, quella senza chip (la mia) ha solo la banda magnetica dietro, mentre quella con il chip (del mio amico) ha sempre la banda magnetica dietro e in più davanti ha un chip quadrato di colore giallo. quando paghi con la postepay non devi dire carta o bancomat perchè passa sempre nello stesso modo solo che se hai quella nuova o metti il codice o non paghi, in quella vecchia firmi e basta. io ho provato a dire bancomat alla cassa con il mio postepay e mi hanno detto non passa, devo per forza firmare.
quindi per la card con solo banda magnetica(quelle vecchie) il pin serve solo quando andiamo a prelevare all'atm postale? Non per le transazioni al supermercato o altri negozi? Lì ti fanno solo strisciare e firmare, senza inserimento di pin? Mi sembrava strano e lo chiedevo perchè in passato mi è parso di aver visto persone che strisciavano la Postepay(quella vecchia) e poi inserivano il pin...Forse mi sarò sbagliato...Ma le Postepay col chip però non mi pare che vengano strisciate...Se non erro(l'ho visto al supermercato) viene inserita nel pos dal lato del chip e dopo un po' il cassiere ti chiede di inserire il pin...Giusto?

mjcorvaglia
10-05-2010, 17:33
attendo fiducioso le vostre risposte...:)

mjcorvaglia
11-05-2010, 00:19
Ho fatto delle domande troppo complesse? :confused:

davidtrezegol
11-05-2010, 01:26
entro un anno circa tutte le carte avranno i chip .. non ci saranno più le bande magnetiche..

LINK (http://www.guidaeconomica.it/articoli/Carte-di-credito/carta-%E2%80%9Cchip-pin%E2%80%9D-di-banca-sella/)

cmq sulle postepay non ci sono mai nome e cognome..
sulla mia postepay c'è nome e cognome!

mjcorvaglia
11-05-2010, 10:02
nome e cognome?? e che tipo di postepay è??Quella classica??

Dario83
11-05-2010, 15:44
ho testato la cosa (ora ho 2 postepay con chip e senza):

- la postepay con chip richiede il pin ma non la firma dello scontrino
- la postepay con la banda magnetica non richiede il pin ma va firmato lo scontrino

ora so che funziona cosi ma non ho capito il perchè?
alla fine si trattano entrambe di carte di debito prepagate...entrambe intestate ad una persona precisa (che sarei io in questo caso...)!

qualche genio può spiegarmi?!

ps - per una questione di sicurezza le postepay con il chip richiedono il pin al momento del pagamento...questo per evitare che altri la possano utilizzare!
mentre quelle a banda magnetica tutti la potrebbero utilizzarle perchè non è richiesto il pin...anche se alla fine la cosa cambia poco visto che devi comunque firmare lo scontrino e tale firma "dovrebbe" essere associata ad un documento d'identità (anche se in Italia di solito non lo chiede nessuno...)!

Dario83
11-05-2010, 15:54
sulla mia postepay c'è nome e cognome!

per me ti sei sbagliato con la postamat...che è un'altra cosa!

mjcorvaglia
11-05-2010, 16:40
visto che devi comunque firmare lo scontrino e tale firma "dovrebbe" essere associata ad un documento d'identità (anche se in Italia di solito non lo chiede nessuno...)!
infatti...se richiedessero almeno il documento la cosa cambierebbe...

romella
11-05-2010, 17:16
se la postepay non ha stampato nome e cognome (perchè non ce l'ha, almeno la classica postepay, poi non so gli altri tipi se ce l'hanno), la postepay potrei averla rubata, faccio vedere il mio documento e faccio uno scarabocchio sullo scontrino..
niente di più facile..
ben venga il microchip ;)

Dario83
11-05-2010, 18:27
se la postepay non ha stampato nome e cognome (perchè non ce l'ha, almeno la classica postepay, poi non so gli altri tipi se ce l'hanno), la postepay potrei averla rubata, faccio vedere il mio documento e faccio uno scarabocchio sullo scontrino..
niente di più facile..
ben venga il microchip ;)

ti sbagli perchè la postepay va firmata sul retro per essere valida e la firma deve corrispondere all'intestatario!
infatti una volta ho dato la mia postepay alla mia ragazza per fare un acquisto e non l'hanno accettata perchè solo io posso pagare con una postepay firmata da me!

infatti la postepay dovrebbe essere firmata subito appena te la danno...

sicuramente con il chip è più sicuro...ma io preferisco la postepay con la banda magnetica cosi non devo ogni volta ricordarmi il pin per ogni acquisto...(fra l'altro non lo ricordo mai e mi devo sempre portà un bigliettino dietro)!

romella
11-05-2010, 19:05
ti sbagli perchè la postepay va firmata sul retro per essere valida e la firma deve corrispondere all'intestatario!
infatti una volta ho dato la mia postepay alla mia ragazza per fare un acquisto e non l'hanno accettata perchè solo io posso pagare con una postepay firmata da me!

Sono casistiche.. io sono alla seconda postepay, mai firmata nè l'una nè l'altra (quella attuale è col chip).. nessun negoziante mi ha mai fatto notare che non era firmata (parlo della prima senza chip) e udite udite, nemmeno in posta quando la usavo per pagare le spedizioni.. :fagiano:
tanto per dire.. che col chip almeno non si scappa! ;)

Dario83
11-05-2010, 19:27
Sono casistiche.. io sono alla seconda postepay, mai firmata nè l'una nè l'altra (quella attuale è col chip).. nessun negoziante mi ha mai fatto notare che non era firmata (parlo della prima senza chip) e udite udite, nemmeno in posta quando la usavo per pagare le spedizioni.. :fagiano:
tanto per dire.. che col chip almeno non si scappa! ;)

infatti dico normalmente...ma tanto siamo nel paese dei balocchi...

romella
11-05-2010, 19:36
esatto.. per cui il pin è il minimo sindacale :ihih:

alexF4ever
11-05-2010, 19:42
con il chip usi il pin sia per prelevare che nei negozi, e nei negozi la carta non viene strisciata ma inserita dentro "in piedi o sdraiata" nella macchinetta. quella senza chip ha la banda magnetica e dopo che viene strisciata devi firmare lo scontrino, e usi il pin solo per prelevare...

Dario83
11-05-2010, 20:08
con il chip usi il pin sia per prelevare che nei negozi, e nei negozi la carta non viene strisciata ma inserita dentro "in piedi o sdraiata" nella macchinetta. quella senza chip ha la banda magnetica e dopo che viene strisciata devi firmare lo scontrino, e usi il pin solo per prelevare...

esatto...;)

mjcorvaglia
11-05-2010, 20:17

infatti la postepay dovrebbe essere firmata subito appena te la danno...

sicuramente con il chip è più sicuro...ma io preferisco la postepay con la banda magnetica cosi non devo ogni volta ricordarmi il pin per ogni acquisto...(fra l'altro non lo ricordo mai e mi devo sempre portà un bigliettino dietro)!
la mia postepay è di quelle vecchie(con la sola banda magnetica) e non l'ho mai firmata sul retro..E' intonsa, per così dire...Eppure non mi hanno mai fatto storie coi pagamenti..Diciamo pure che della firma e del documento dell'intestatario se ne infischiano altamente.....

mjcorvaglia
11-05-2010, 20:19
Ho notato che anche la Postepay col chip è corredata di banda magnetica...Ma possono strisciare anche le nuove postepay(ho sentito dire che non tutti i pos hanno i lettori di chip)?? E in questo caso va sempre inserito il pin?A qualcuno è successo?

Dario83
11-05-2010, 20:29
Ho notato che anche la Postepay col chip è corredata di banda magnetica...Ma possono strisciare anche le nuove postepay(ho sentito dire che non tutti i pos hanno i lettori di chip)?? E in questo caso va sempre inserito il pin?A qualcuno è successo?

questo non lo so...

Mr.Mac
11-05-2010, 21:06
quanto ci mettono a spedire la postepay ??
oggi ho chiamato il numero verde per il rinnovo

alexF4ever
11-05-2010, 21:41
anche se ha la banda magnetica non funziona... la cassiera ieri al mediaworld ha strisciato quella del mio amico e gli dava carta non valida, a quel punto l'ha inserita in verticale con il chip e li è andata... io però preferisco quella senza pin, anche perchè non me lo ricordo!

mjcorvaglia
11-05-2010, 22:37
anche se ha la banda magnetica non funziona... la cassiera ieri al mediaworld ha strisciato quella del mio amico e gli dava carta non valida, a quel punto l'ha inserita in verticale con il chip e li è andata... io però preferisco quella senza pin, anche perchè non me lo ricordo!
ti sforzi un po' e lo ricorderai...ne va della tua sicurezza.

davidtrezegol
11-05-2010, 22:44
per me ti sei sbagliato con la postamat...che è un'altra cosa!
postepay impresa, c'è nome e cognome, vuoi venire a vedere?

romella
11-05-2010, 22:53
era una precisazione dovuta.. la postepay impresa è un conto, la postepay di cui si parla comunemente è la standard ;)

davidtrezegol
11-05-2010, 22:54
sempre postepay è

romella
11-05-2010, 22:56
beh ogni tipo di postepay ha delle caratteristiche diverse.. ad esempio la postepay gift ha altre caratteristiche ancora (plafond ecc).. essù, potevi dircelo prima, visto che nel 99% dei topic sulla postepay si parla della standard :D

mjcorvaglia
12-05-2010, 00:40
La maggior parte delle Postepay in giro comunque sono quelle standard, quelle ordinarie, dove nome e cognome non sono indicati.

mjcorvaglia
12-05-2010, 12:23
Un'altra domanda: per richiedere una nuova Postepay c'è bisogno di fornire in Posta il proprio documento e cf...Per ciò che concerne invece la Postepay New Gift si può richiedere tranquillamente senza fornire le proprie generalità? Oppure esiste una versione di Postepay totalmente prepagata che io compro, uso e poi posso pure gettare via?

Dario83
12-05-2010, 15:41
la mia postepay è di quelle vecchie(con la sola banda magnetica) e non l'ho mai firmata sul retro..E' intonsa, per così dire...Eppure non mi hanno mai fatto storie coi pagamenti..Diciamo pure che della firma e del documento dell'intestatario se ne infischiano altamente.....

infatti per essere sicuri al 100% che nessuno utilizzi la nostra postepay in caso di smarrimento o furto è meglio quella con il chip...ma io per mia comodità preferisco l'altra!
anche perchè mi è capitato di entrare in un negozio che non aveva la macchinetta idonea per leggere i chip mentre il lettore di banda magnetica ce l'hanno praticamente tutti!

quindi resto del parere che ora come ora è meglio quella magnetica che viene accettata da tutti...quando ci saranno per tutti i lettori appositi di chip allora sarà meglio la postepay nuova...

mjcorvaglia
12-05-2010, 16:57
infatti per essere sicuri al 100% che nessuno utilizzi la nostra postepay in caso di smarrimento o furto è meglio quella con il chip...ma io per mia comodità preferisco l'altra!
anche perchè mi è capitato di entrare in un negozio che non aveva la macchinetta idonea per leggere i chip mentre il lettore di banda magnetica ce l'hanno praticamente tutti!

quindi resto del parere che ora come ora è meglio quella magnetica che viene accettata da tutti...quando ci saranno per tutti i lettori appositi di chip allora sarà meglio la postepay nuova...
credo che però entro brevissimo tutti i pos saranno sostituiti, visto il grande diffondersi del chip...

MrAsd
12-05-2010, 17:24
Oppure esiste una versione di Postepay totalmente prepagata che io compro, uso e poi posso pure gettare via?

Credo che solo la Kalibra lo permetta ma ha il severo limite di essere ricaricabile fino a 150 euro massimo.

Dario83
12-05-2010, 23:36
credo che però entro brevissimo tutti i pos saranno sostituiti, visto il grande diffondersi del chip...

si ma non credo che sia cosi vicino...altrimenti come si spiega che le poste continuano tutt'ora a dare carte postepay con la banda magnetica...

mjcorvaglia
12-05-2010, 23:59
Credo che solo la Kalibra lo permetta ma ha il severo limite di essere ricaricabile fino a 150 euro massimo.
Hai ragione...Ma la vendono nelle ricevitorie Sisal?? E me la danno senza esibire nè documento nè null'altro? Esistono altre carte prepagate anonime?

MrAsd
13-05-2010, 08:37
Hai ragione...Ma la vendono nelle ricevitorie Sisal?? E me la danno senza esibire nè documento nè null'altro?

Dovrebbero...

mjcorvaglia
14-05-2010, 00:20
Dovrebbero...
Ma qualcuno sa le la Postepay New Gift è anonima? Sul sito dice di sì(la si può intestare poi in un qualsiasi ufficio postale esibendo documento e cf), ma ieri l'impiegato mi ha detto che per rilasciarla devono per forza avere il cf...

mjcorvaglia
14-05-2010, 08:30
Ragazzi, mi sono fatto un'altra domanda...Ok che la nuova Postepay col chip è più sicura perchè richiede l'inserimento del pin ogni volta che si fa una transazione in un negozio, ma se la si perde, colui il quale la trova non potrebbe truffaldinamente utilizzarla per fare degli acquisti on-line(visto che nella maggior parte dei casi si necessità solo del numero della carta e, al massimo, del codice di controllo riportato dietro)? Oppure con queste Postepay col chip anche su internet funziona diversamente?

Dario83
14-05-2010, 11:04
Ragazzi, mi sono fatto un'altra domanda...Ok che la nuova Postepay col chip è più sicura perchè richiede l'inserimento del pin ogni volta che si fa una transazione in un negozio, ma se la si perde, colui il quale la trova non potrebbe truffaldinamente utilizzarla per fare degli acquisti on-line(visto che nella maggior parte dei casi si necessità solo del numero della carta e, al massimo, del codice di controllo riportato dietro)? Oppure con queste Postepay col chip anche su internet funziona diversamente?

no su internet funziona uguale!;)

mjcorvaglia
14-05-2010, 11:10
no su internet funziona uguale!;)
quindi, in caso di smarrimento, il chip andrebbe a farsi benedire??

Dario83
14-05-2010, 11:48
quindi, in caso di smarrimento, il chip andrebbe a farsi benedire??

sei comunque protetto perchè per fare un pagamento online devi essere registrato alle poste e dovrebbero avere comunque il tuo codice d'accesso...ma questo anche alle postepay a banda magnetica!:eheh:

mjcorvaglia
14-05-2010, 12:14
sei comunque protetto perchè per fare un pagamento online devi essere registrato alle poste e dovrebbero avere comunque il tuo codice d'accesso...ma questo anche alle postepay a banda magnetica!:eheh:
codice d'accesso per accedere(appunto)alla mia area privata del sito Poste.it...Ma se vado a pagare qualcosa che compro su di un qualsiasi sito internet(ad esempio un biglietto su Trenitalia) vogliono solo che indico il numero della carta, la scadenza ed, eventualmente, il codice che c'è scritto sulla parte retrostante...

Dario83
14-05-2010, 12:37
codice d'accesso per accedere(appunto)alla mia area privata del sito Poste.it...Ma se vado a pagare qualcosa che compro su di un qualsiasi sito internet(ad esempio un biglietto su Trenitalia) vogliono solo che indico il numero della carta, la scadenza ed, eventualmente, il codice che c'è scritto sulla parte retrostante...

strana sta cosa...di solito per pagare online devi comunque sapere 2 cose!
il codice d'accesso all'area privata delle poste!
sapere a chi è intestata la postepay...nel caso di furto o smarrimento non si sa visto che le postepay non sono personalizzate!

mjcorvaglia
14-05-2010, 12:49
strana sta cosa...di solito per pagare online devi comunque sapere 2 cose!

ma quando mai...

Dario83
14-05-2010, 13:25
ma quando mai...

ma come quando mai...di solito uso la postepay in rete e se usi per esempio paypal devi conoscere il codice d'accesso a paypal!
se la usi come carte devi andare al sito delle poste!
se la usi per un pagamento (tipo sky) di solito ti chiedono numero della carta, codice di sicurezza ed a chi è intestata la carta!
se compri un biglietto aereo ti chiedono le stesse cose di Sky...

con il treno non ho provato ma di solito è cosi...

mjcorvaglia
14-05-2010, 16:26
ma come quando mai...di solito uso la postepay in rete e se usi per esempio paypal devi conoscere il codice d'accesso a paypal!
se la usi come carte devi andare al sito delle poste!
se la usi per un pagamento (tipo sky) di solito ti chiedono numero della carta, codice di sicurezza ed a chi è intestata la carta!
se compri un biglietto aereo ti chiedono le stesse cose di Sky...

con il treno non ho provato ma di solito è cosi...
se la usi come paypal siamo d'accordo, ma se la usi come carta non sempre ti chiedono di inserire il nome dell'intestatario...se non erro è così...addirittura alcuni siti non chiedono neppure il codice di conferma, ma solo numero della carta e scadenza...attendo conferme.

Dario83
14-05-2010, 20:07
se la usi come paypal siamo d'accordo, ma se la usi come carta non sempre ti chiedono di inserire il nome dell'intestatario...se non erro è così...addirittura alcuni siti non chiedono neppure il codice di conferma, ma solo numero della carta e scadenza...attendo conferme.

dammi qualche esempio...

Mr.Mac
14-05-2010, 20:29
quanto tempo ci mettono ad inviarmi la pp, ho chiamato il numero verde per farmi mandare la nuova, 2 gg fa

mjcorvaglia
14-05-2010, 22:18
dammi qualche esempio...
kappast*re

mjcorvaglia
14-05-2010, 22:52
kappast*re
verificato ora(anche se lo sapevo già)...Kappast*re richiede solo il numero di carta e la scadenza della stessa per poter effettuare un pagamento...Quindi, in teoria, anche con una Postepay col chip chiunque potrebbe effettuare il pagamento in maniera truffaldina???Giusto?

Dario83
14-05-2010, 22:54
verificato ora(anche se lo sapevo già)...Kappast*re richiede solo il numero di carta e la scadenza della stessa per poter effettuare un pagamento...Quindi, in teoria, anche con una Postepay col chip chiunque potrebbe effettuare il pagamento in maniera truffaldina???Giusto?

si a sto punto si...per fortuna che è una prepagata!

frantony
14-05-2010, 23:04

E' così. :ciao:

mjcorvaglia
14-05-2010, 23:05
quindi alla fine stà nuova Postepay col chip da maggiore sicurezza solo se si paga nei negozi, ma per le transazioni on-line tanta tanta garanzia di sicurezza non ne vedo...Attendo comunque altri pareri...

frantony
14-05-2010, 23:12
quindi alla fine stà nuova Postepay col chip da maggiore sicurezza solo se si paga nei negozi, ma per le transazioni on-line tanta tanta garanzia di sicurezza non ne vedo...Attendo comunque altri pareri...

Già.

La maggiore garanzia è solo relativa. Se vogliono fregarti, ti fregheranno sempre e comunque. (L'unico acquisto certamente sicuro è quello mai fatto...).

Online poi è sempre una jungla. Usa questi mezzi il meno possibile, o quantomeno rischiando il meno possibile.

Dario83
14-05-2010, 23:17

si hai pienamente ragione al 100%...

mjcorvaglia
14-05-2010, 23:32
Online poi è sempre una jungla. Usa questi mezzi il meno possibile, o quantomeno rischiando il meno possibile.
Io parlo di sicurezza nel caso uno perde la card...Siccome di sicurezza si parla, soprattutto riguardo a queste nuove Postepay col chip, io aggiungo che nel caso di transazioni on-line la sicurezza va a farsi benedire...anche col chip!!

Dario83
14-05-2010, 23:38
Io parlo di sicurezza nel caso uno perde la card...Siccome di sicurezza si parla, soprattutto riguardo a queste nuove Postepay col chip, io aggiungo che nel caso di transazioni on-line la sicurezza va a farsi benedire...anche col chip!!

si infatti io mi tengo la mia senza chip...

mjcorvaglia
14-05-2010, 23:40
si infatti io mi tengo la mia senza chip...
peggio ancora...con quella ti fregano anche al supermercato, nel caso di furto o smarrimento...Anzichè farselo on-line, i truffaldini si comprerebbero un bel panino farcito direttamente al banco salumi con pagamento immediato alla cassa :D

Dario83
14-05-2010, 23:43
peggio ancora...con quella ti fregano anche al supermercato, nel caso di furto o smarrimento...Anzichè farselo on-line, i truffaldini si comprerebbero un bel panino farcito direttamente al banco salumi :D

si ma almeno mi risparmio la seccatura di portarmi il pin sempre dietro...
tanto è una prepagata ed i debiti non si possono fare...fra l'altro non sono cosi coglione da lasciarci sopra 2000 euro quando ho un contocorrente!

frantony
14-05-2010, 23:49

Problemi connessi alla Sicurezza delle transazioni online e la Sicurezza informatica e i sempre più frequenti casi di furti di identità, esistono a prescindere dal tipo di card e Bisogna sempre stare attenti. (Molta gente crede che col chip si possa dormire sonni tranquilli...)

In caso invece di Furto o Smarrimento, finché non la blocchi se viene usata per fare acquisti su internet, non c'è alcuna sicurezza, con chip o senza, purtroppo.

Esistono però delle card prepagate con codice provvisorio; sono certamente più utili e sicure rispetto alle postepay, sia per fare acquisti online che in caso di furto: in genere non hanno neppure il numero di carta inciso...

mjcorvaglia
15-05-2010, 00:07
Esistono però delle card prepagate con codice provvisorio; sono certamente più utili e sicure rispetto alle postepay, sia per fare acquisti online che in caso di furto: in genere non hanno neppure il numero di carta inciso...
tipo?

frantony
15-05-2010, 00:15
tipo?

Questa:

http://www.intesasanpaolo.com/scriptIbve/retail20/RetailIntesaSanpaolo/ita/carte/carta_flash/ita_carta_flash.jsp

Non ce l'ho per ora, ma più in la credo che la prenderò in considerazione.

frantony
15-05-2010, 00:16
Permette di

pagare su internet con più sicurezza, grazie alla funzione "carta virtuale" che permette di creare un numero usa e getta

mjcorvaglia
15-05-2010, 00:21
Questa:

http://www.intesasanpaolo.com/scriptIbve/retail20/RetailIntesaSanpaolo/ita/carte/carta_flash/ita_carta_flash.jsp

Non ce l'ho per ora, ma più in la credo che la prenderò in considerazione.

Flash è la carta prepagata di Intesa Sanpaolo che unisce la semplicità dei pagamenti in contanti alla comodità di una carta. Puoi usare Flash per:
pagare su internet con più sicurezza, grazie alla funzione "carta virtuale" che permette di creare un numero usa e getta
e come si crea questo numero virtuale?

frantony
15-05-2010, 00:30
e come si crea questo numero virtuale?

Da quello che puoi leggere sul sito al link che ti ho dato, ti registri sul loro sito e c'è una procedura per generare un numero di carta virtuale, e sopratutto puoi stabilire la quantità di denaro da attribuire a quella carta virtuale e la scadenza di quel numero!!!

Es: devi comprare una scarpa del valore di 300 euro su internet, ma non ti fidi troppo del sito; generi un numero virtuale (circuito mastercard) con 300 euro (anche se sulla carta ne hai per es. 500) e metti come scadenza 3 giorni.

Direi che è senza dubbio più sicura di una postepay. Ricorda però che non godi di assicurazione come per le Carte di Credito classiche...

mjcorvaglia
15-05-2010, 09:33
Direi che è senza dubbio più sicura di una postepay. Ricorda però che non godi di assicurazione come per le Carte di Credito classiche...
anche la Postepay?che tipo di assicurazione è? dove posso trovare notizie in merito?

p.s.: una domanda: a parte il tipo di circuito(una Visa, una Mastercard), che differenze sostanziali ci sono tra una Postepay classica e una Postepay Postemobile? Quale conviene di più?

frantony
15-05-2010, 19:18
anche la Postepay?che tipo di assicurazione è? dove posso trovare notizie in merito?

Le carte di credito tradizionali sono più tutelate (assicurazione in caso di clonaggio della card, furto, risarcimento fino ad una certa cifra): credo che ogni banca offra le sue tutele (da verificare nel contratto); info sui siti dei relativi istituti di credito.
Credo pure di aver letto tempo fa in rete di un tizio che con card prepagata non si è visto risarcire il biglietto di un volo annullato, in quanto non previsto dalle card prepagate.

NB: nel caso della Flash il circuito della card reale è Maestro (meno diffuso di Visa e Mastrercard); la card Virtuale invece è del circuito Mastercard. E' utile dunque per acquisti su internet, ma meno pratica per "fare la spesa" (mi pare non abbia in numero stampato [questo però è una protezione in caso di furto...]). Per fare acquisti nei negozi fisici è più pratica la postepay. Vale al pena averle entrambe (anche se delle poste mi fido davvero poco...)

frantony
15-05-2010, 19:21
p.s.: una domanda: a parte il tipo di circuito(una Visa, una Mastercard), che differenze sostanziali ci sono tra una Postepay classica e una Postepay Postemobile? Quale conviene di più?

La differenza fondamente AD OGGI sta nel fatto che la Postepay-Postemobile non la puoi più richiedere. Vengono solo rinnovate a chi l'ha già. A meno che non abbiano cambiato nell'ultimo mese, ora credo diano solo quella classica (gialla, Circuito Visa).

:ciao:

mjcorvaglia
15-05-2010, 22:30
La differenza fondamente AD OGGI sta nel fatto che la Postepay-Postemobile non la puoi più richiedere. Vengono solo rinnovate a chi l'ha già. A meno che non abbiano cambiato nell'ultimo mese, ora credo diano solo quella classica (gialla, Circuito Visa).

quindi non si può più richiedere?ma prima in cosa differiva dalla versione standard?

p.s.: altra domanda: ma le carte di credito tradizionale(American Express,ecc.) vengono anch'esse SOLO strisciate e poi si firma lo scontrino per effettuare un pagamento? O c'è bisogno di digitare un pin?

Mr.Mac
15-05-2010, 22:34
quanto tempo ci mettono ad inviarmi la nuova pp, ho chiamato il numero verde per farmi mandare la nuova, 2 gg fa:up:

dam
15-05-2010, 22:42
@Mr. Mac, io ho atteso 3 settimane. Ti arriva a casa il pin e diverso tempo dopo la nuova carta.

mjcorvaglia
16-05-2010, 20:24
uppp

mjcorvaglia
17-05-2010, 00:48
quindi non si può più richiedere?ma prima in cosa differiva dalla versione standard?

p.s.: altra domanda: ma le carte di credito tradizionale(American Express,ecc.) vengono anch'esse SOLO strisciate e poi si firma lo scontrino per effettuare un pagamento? O c'è bisogno di digitare un pin?
mi rispondete perfavore?

frantony
17-05-2010, 01:32

La postepay-postemobile era un pacchetto che comprendeva una Sim Postemobile che veniva associata alla Postepay blu (circuito Mastercard).
Le vecchie postepay blu senza chip, erano considerate una rivoluzione perché dovevano avere un sistema che permettesse il pagamento senza strisciamento ma solo accostando la card al Pos. (Avrebbero ovviamente dovuto sostituire tutti i Pos). Una rivoluzione così grande che le nuove col chip non presentano più quel sistema...
Comprando questo pacchetto si risparmiavano 5 euro rispetto a quella classica (gialla, circuito Visa) + Sim. A livello pratico, ho sentito dire che con le card Visa ci sia una maggiorazione per prenotare un aereo con alcune compagnie. Con le Mastercard non dovrebbe esserci. Ti rinvio però a chi è più informato.

Per quanto riguarda le card tradizionali, evita le American Express (non vengono facilmente accettate e mi pare non stiano navigando in buone acque ultimamente). Se proprio devi prenderla, preferisci Mastercard, o al più Visa (sono le più accettate al mondo).

Io ho preferito non avere la card tradizionale. Mi fido poco delle banche e dei loro avanzatissimi sistemi di sicurezza. La società dell'informazione è la più fragile che sia mai esistita ed io preferisco non rischiare i miei soldi. Con le prepagate rischi solo quello che ci hai caricato. Con quelle tradizionali rischi tutto.

La scelta (qualsiasi essa sia) però dipende Completamente da come tu pensi di utilizzarla!

Per quanto riguarda la modalità di pagamento (strisciamento o pin) non saprei dirti: alcuni li ho visti firmare. In qualche caso ho visto digitare il pin, ma non so se dipende dal Pos del negozio, dalla tipologia della Card (chip o banda magnetica) o dall'istituto che l'ha emessa.

dam
17-05-2010, 09:11
@mjcorvaglia: chiedere è lecito, rispondere è cortesia. E' buona norma di netiquette oltrechè segno di buon comportamento non alzare in continuazione la discussione per sollecitare una risposta al proprio quesito. Oltretutto sembra anche che reiteri nuovamente domande alle quali ti è stata già data qui risposta in maniera anche esauriente.

mjcorvaglia
17-05-2010, 09:34
@mjcorvaglia: chiedere è lecito, rispondere è cortesia. E' buona norma di netiquette oltrechè segno di buon comportamento non alzare in continuazione la discussione per sollecitare una risposta al proprio quesito. Oltretutto sembra anche che reiteri nuovamente domande alle quali ti è stata già data qui risposta in maniera anche esauriente.
La mia domanda era questa:

e non credo di averla mai posta in questo thread...L'ho rialzato solo perchè era andato molto giù, visto che in questa room, nelle ore di maggiore frequentazione, un thread scende giù ad una velocità impressionante, rischiando di non essere più trovato.

dam
17-05-2010, 09:56
e allora ti inviterei a prestare maggiore attenzione alle risposte che ti vengono date, magari rileggerle più di una volta prima di postare un quesito sul quale già si trovava risposta.

mjcorvaglia
17-05-2010, 10:09
e allora ti inviterei a prestare maggiore attenzione alle risposte che ti vengono date, magari rileggerle più di una volta prima di postare un quesito sul quale già si trovava risposta.
io l'attenzione la pongo e come...Se mi trovi il post in cui io ho chiesto delle Carte di Credito tradizionali e del loro funzionamento(a strisciamento oppure a pin) e la risposta che mi è stata eventualmente data te ne sarei grato...Non mi pare che la mia domanda di cui sopra fosse stata da me già postata...

mjcorvaglia
17-05-2010, 15:46
Su di un sito, mentre mi informavo delle varie frodi che possono essere attuate su carte di credito di persone ignare, mi sono imbattuto in questo trafiletto:

5. Avete appena comprato un paio di scarpe. Andate alla cassa e pagate con Carta di Credito. Il negoziante passa la vostra carta (dando un'occhiatina alle 20 cifre magiche), i dati vengono inviati tramite modem alla banca e la transazione viene autorizzata. Quindi il negoziante vi fa firmare la ricevuta, ne tiene una copia e vi manda a casa con un bel paio di scarpe e due fogliettini: uno è lo scontrino e l'altro la ricevuta del pagamento. NELLA RICEVUTA DELLA CARTA DI CREDITO SI TROVA STAMPATO CHIARAMENTE IL VOSTRO NUMERO DI CARTA DI CREDITO A 16 CIFRE E LE 4 CIFRE DELLA SCADENZA. Non serve essere esperti di informatica, non serve saper penetrare un sistema, non serve saper rubare informazioni segrete: il numero è lì stampato in bella vista. Bastano queste 20 cifre per poter usare la vostra Carta di Credito per i pagamenti su internet: non ci sono né PIN né codici segreti, solo quelle 20 cifre.

Ma davvero, quando si paga con carta di credito(o con Postepay), sulla ricevuta c'è questa informazione??

alexF4ever
17-05-2010, 21:11
io possiedo sia la postepay quella senza chip e la carta flash dell'intesa san paolo (maestro). confermo tutto. sulla flash non c'è scritto nessun codice sopra e per poter comprare su internet devo andare sul sito della banca dove ho registrato la mia carta maestro e da li posso creare un codice carta di credito virtuale che metto sui siti in cui voglio acquistare... però non è vero che per fare la spesa non è comoda. è come la postepay! anche se non c'è su il codice al supermercato non fa differenza, inserisce la carta nel pos, metto il pin e via... la differenza è solo online e se uno non ha i dati con cui sono registrato al sito della banca non può fare nnt. non può prelevare perchè ci vuole il pin, non può pagare alle casse perchè è come la postepay con il chip e deve avere il codice e non può comprare online perchè il codice te lo crei tu con i dati sul sito della banca... meglio di così :-)

mjcorvaglia
18-05-2010, 09:49
edit

mjcorvaglia
18-05-2010, 21:57
edit

mjcorvaglia
19-05-2010, 14:30
fatta sostituzione della mia vecchia Postepay con quella nuova col microchip...

mjcorvaglia
16-07-2010, 10:29
Posso pagare con la mia Postepay un bollettino postale(ad esempio la bolletta del telefono) tramite POS Postamat presso l'Ufficio Postale? Pago qualcosa come commissione?

mjcorvaglia
16-07-2010, 17:23
qualcuno ha mai provato?

alexF4ever
16-07-2010, 19:41
io si, non paghi niente di commissione, in posta, però anche se paghi con la vecchia postepay senza chip ti richiedono comunque di digitare il pin...

mjcorvaglia
16-07-2010, 19:44
io si, non paghi niente di commissione, in posta, però anche se paghi con la vecchia postepay senza chip ti richiedono comunque di digitare il pin...
OK, grazie...Era quello che mi premeva sapere, ovvero se fossero previste delle commissioni anche per il pagamento dei bollettini postali o altro in un Ufficio Postale...

Mr.Mac
17-07-2010, 00:17
Posso pagare con la mia Postepay un bollettino postale(ad esempio la bolletta del telefono) tramite POS Postamat presso l'Ufficio Postale? Pago qualcosa come commissione?puoi pagare anche il bollettino on line sul sito delle poste.it

mjcorvaglia
11-09-2010, 11:59
Un'informazione OT: Da qualche mese è stato introdotto il nuovo sito Postepay.it...A me succede una cosa strana: lo scorso maggio ho sostituito una Postepay non funzionante con una nuova col chip. Ora accade che se mi loggo sul nuovo sito Postepay.it e seleziono la voce Saldo mi compare un menù a tendina dove mi dice di scegliere la carta Postepay di cui voglio conoscere la situazione e tra le voci di scelta mo compare anche la vecchia carta che è stata sostituita, la quale però segue il saldo e i movimenti della nuova...Ma come mai compare ancora nel mio account? Ho chiamato al numero dedicato a Postepay e 2 operatori mi hanno però confermato che sul terminale risulta che la vecchia carta è stata disabilitata e sostituita...A qlc di voi accade tutto ciò?

pippoupazzo
11-09-2010, 14:35
Un'informazione OT: Da qualche mese è stato introdotto il nuovo sito Postepay.it...A me succede una cosa strana: lo scorso maggio ho sostituito una Postepay non funzionante con una nuova col chip. Ora accade che se mi loggo sul nuovo sito Postepay.it e seleziono la voce Saldo mi compare un menù a tendina dove mi dice di scegliere la carta Postepay di cui voglio conoscere la situazione e tra le voci di scelta mo compare anche la vecchia carta che è stata sostituita, la quale però segue il saldo e i movimenti della nuova...Ma come mai compare ancora nel mio account? Ho chiamato al numero dedicato a Postepay e 2 operatori mi hanno però confermato che sul terminale risulta che la vecchia carta è stata disabilitata e sostituita...A qlc di voi accade tutto ciò?

Anche a me accade! Postepay sostituita perchè scaduta, mi appare ancora con movimenti e saldo di quella nuova. E mi appare anche quella nuova regolarmente...
Non mi sono informato però sul perchè....

mjcorvaglia
11-09-2010, 16:54
Anche a me accade! Postepay sostituita perchè scaduta, mi appare ancora con movimenti e saldo di quella nuova. E mi appare anche quella nuova regolarmente...
Non mi sono informato però sul perchè....
...E ti accade solo dal sito Postepay.it e non dal sito Poste.it, giusto? Io ho segnalato la cosa...Ancora non sono stato ricontattato dal reparto tecnico, ma tra qualche giorno richiamerò...Prova, come me, a segnalare tutto questo al numero verde 800.00.33.22.

pippoupazzo
12-09-2010, 10:49
...E ti accade solo dal sito Postepay.it e non dal sito Poste.it, giusto? Io ho segnalato la cosa...Ancora non sono stato ricontattato dal reparto tecnico, ma tra qualche giorno richiamerò...Prova, come me, a segnalare tutto questo al numero verde 800.00.33.22.

Si, solo dal nuovo sito!! Si, lo segnalerò domani, sperando mi risponda qualcuno! :ciao:

mjcorvaglia
12-09-2010, 10:59
Si, solo dal nuovo sito!! Si, lo segnalerò domani, sperando mi risponda qualcuno! :ciao:
Ti rispondono, ti rispondono. Io ho trovato una gentilissima operatrice molto disponibile...

marcob70
12-09-2010, 11:03

Faccio l'esempio.
La mia postepay standard scade a ottobre, già a settembre posso chiamarli e chiedere quella nuova.

la mia scadeva a luglio; l'ho richiesta attraverso il numero verde.
Mi è arrivata senza nome-cognome

EDIT: ...UFF...visto ora che un thread del 2009...cmq, non è cambiato nulla...

mjcorvaglia
12-09-2010, 12:04
la mia scadeva a luglio; l'ho richiesta attraverso il numero verde.
Mi è arrivata senza nome-cognome

EDIT: ...UFF...visto ora che un thread del 2009...cmq, non è cambiato nulla...
Controlla sul sito Postepay.it se hai la nostra stessa situazione...

mjcorvaglia
16-09-2010, 12:11
Ad altri accade ciò?

mjcorvaglia
16-09-2010, 12:11
Lo hai poi segnalato?Cosa ti hanno detto?

pippoupazzo
16-09-2010, 14:09
Lo hai poi segnalato?Cosa ti hanno detto?

Si, è un'anomalia tecnica. Ne sono a conoscenza e risolveranno a breve!

mjcorvaglia
16-09-2010, 14:52
Si, è un'anomalia tecnica. Ne sono a conoscenza e risolveranno a breve!
A breve?? L'ho già segnalata da alcuni mesi ma ancora nulla...

Aquilegia
16-09-2010, 15:26
Quindi dal sito postepay.it una volta arrivata la nuova carta, richiesta precedentemente tramite il n. verde, in automatico si registra sul proprio account del sito, giusto?

mjcorvaglia
16-09-2010, 15:31
Quindi dal sito postepay.it una volta arrivata la nuova carta, richiesta precedentemente tramite il n. verde, in automatico si registra sul proprio account del sito, giusto?
se non sbaglio per attivare la nuova carta devi prima chiamare il numero verde...Poi si allinea tutto in automatico.

Aquilegia
16-09-2010, 15:32
se non sbaglio per attivare la nuova carta devi prima chiamare il numero verde...
si questo lo sapevo, ma x il resto?

mjcorvaglia
16-09-2010, 16:00
si questo lo sapevo, ma x il resto?
se avevi già registrato la vecchia carta si allinea tutto in automatico(come ti ho precedentemente detto) sennò devi registrare ex novo la nuova Postepay.

Aquilegia
16-09-2010, 16:04
se avevi già registrato la vecchia carta si allinea tutto in automatico(come ti ho precedentemente detto) sennò devi registrare ex novo la nuova Postepay.
perfetto :ok: (avevo inteso bene)

si difatti è già registrata sul sito e nel 2011 in scadenza.

Il discorso sopra vale anche x Paypal? oppure bisogna procedere manualmente?

mjcorvaglia
16-09-2010, 16:31
perfetto :ok: (avevo inteso bene)

si difatti è già registrata sul sito e nel 2011 in scadenza.

Il discorso sopra vale anche x Paypal? oppure bisogna procedere manualmente?
manualmente per paypal...Cancelli la vecchia carta associata e inserisci la nuova.:ciao:

Aquilegia
16-09-2010, 16:32
manualmente per paypal...Cancelli la vecchia carta associata e inserisci la nuova.:ciao:
:ok:

mjcorvaglia
24-09-2010, 22:31
Nonostante 2 segnalazioni ancora tutto come prima...Altri che hanno riscontrato quanto sopra descritto?

mjcorvaglia
25-09-2010, 12:38
riscontri?

marcob70
27-09-2010, 10:00
Controlla sul sito Postepay.it se hai la nostra stessa situazione...

appaiono entrambe le carte (selezionabili dal menù a tendina),
e danno le stesse informazioni...

Era la prima volta che accedevo a quel sito (di solito faccio tutto da bancopostaclick)...:boh:

pippoupazzo
27-09-2010, 10:24
appaiono entrambe le carte (selezionabili dal menù a tendina),
e danno le stesse informazioni...

Era la prima volta che accedevo a quel sito (di solito faccio tutto da bancopostaclick)...:boh:
Adesso tocca anche a te chiamare il numero verde e segnalare la cosa... :p

mjcorvaglia
27-09-2010, 10:29
E certo eh!! ;)
Io dico, ma questi programmatori del cavolo possibile che non riescano a sistemare una situazione del genere che già a monte non doveva proprio realizzarsi, visto che le vecchie carte sono state estinte/sostituite??

marcob70
27-09-2010, 11:12

...era meglio non sapere :argh: :ihih:

mjcorvaglia
27-09-2010, 11:15
chiama, chiama...e segnala

mjcorvaglia
12-10-2010, 12:26
risolto qualcosa?? a me nulla...Continua a comparire la vecchia carta nel menù a tendina...

pippoupazzo
12-10-2010, 16:29
risolto qualcosa?? a me nulla...Continua a comparire la vecchia carta nel menù a tendina...

Idem

marcob70
12-10-2010, 20:39
Io non ci ho manco provato, sinceramente, a telefonare.
Per pigrizia, prima di tutto...e perchè la P.Pay la gestisco tramite B.Posta Click...:fagiano:

Mi spiace non abbiate risolto una cippa...

mjcorvaglia
12-10-2010, 22:22
Io non ci ho manco provato, sinceramente, a telefonare.
Per pigrizia, prima di tutto...e perchè la P.Pay la gestisco tramite B.Posta Click...:fagiano:

Mi spiace non abbiate risolto una cippa...
e vedi di dare una mano allora...;)

marcob70
12-10-2010, 23:12
e vedi di dare una mano allora...;)

Domani telefono, promesso :contratto

mjcorvaglia
12-10-2010, 23:21
Domani telefono, promesso :contratto
ci conto!! riferisci di altre persone che riscontrano questa problrmatica e poi posta qui quello che ti dicono,ok? Thanks!!

marcob70
13-10-2010, 16:00
Ho chiamato nel primo pomeriggio segnalando l'anomalia.
L'operatrice mi ha detto, precedendomi, che hanno già diverse segnalazioni e che ci stanno lavorando (ancora?!?)...e di non preoccuparmi troppo, visto che cmq, la nuova carta funziona regolarmente...:boh:...

mjcorvaglia
13-10-2010, 21:40
Ho chiamato nel primo pomeriggio segnalando l'anomalia.
L'operatrice mi ha detto, precedendomi, che hanno già diverse segnalazioni e che ci stanno lavorando (ancora?!?)...e di non preoccuparmi troppo, visto che cmq, la nuova carta funziona regolarmente...:boh:...
Ho capito che non c'è da preoccuparsi perchè la vecchia carta a loro risulta effettivamente disattivata, ma non sarebbe proprio il caso di eliminarla totalmente svincolandone l'associazione alla vecchia anagrafica?? C'è bisogno di geni dell'informatica per sistemare i loro sistemi??

marcob70
27-10-2010, 15:28
Nella speranza che tu possa rispondermi,
ti (e vi) informo, che la vecchia postepay è stata rimossa dal menù a tendina...esticaxxi, dirà qualcuno...controllate anche voi...

Tanto per informazione...:yaawn:

mjcorvaglia
05-11-2010, 12:17
Nella speranza che tu possa rispondermi,
ti (e vi) informo, che la vecchia postepay è stata rimossa dal menù a tendina...esticaxxi, dirà qualcuno...controllate anche voi...

Tanto per informazione...:yaawn:
Verificato anch'io ora...Tutto risolto(era pure ora)!! :cincin: