Visualizza versione completa : configurare wifi e61
TheKriminal
10-06-2009, 16:56
Raga, come da titolo, non riesco a far funzionare il wifi dell'e61, cioè se tipo faccio partire opera e cerco la rete inserisco la chiave wpa e navigo, ma io invece vorrei proprio creare un punto d'accesso, solo che sono troppi paramentri, e non riesco a configurarli con la mia linea alice.
C'è qualche anima pià che saprebbe dirmi in particolare come fare???
io vorrei come facevo con l'e51 avere il punto d'accesso configurato in modo che basta che quando devo navigare seleziono il punto d'accesso e non mi chieda niente più, invece come sto messo ora devo fare sempre la ricerca e inserire sempre la chiave wpa...
Non conosco l' E61, ma avendo un 71 dovremmo esserci: nel menu cerca "Cf WLAN" o simile. Ti mostra tutte le reti disponibili (aperte o no): per la tua di Alice ti chiederà la chiave che dovrai inserire . Da questo momento ogni volta che sei nell'area coperta da ALICE potrai entrare in internet tranquillamente, senza dover digitare codici. Se invece ti colleghi in prossimità di una rete aperta, nel momento in cui accedi ad internet e ti offrirà di scegliere la connessione tu clicca sulla rete che ha trovato e ti collegherai tramite quella rete (ad es in un bar,hotel ecc.).
TheKriminal
10-06-2009, 22:04
Invece a me non memorizza la chiave wpa....e sono costretto a reinserirla ogni volta...
Diceopoli
11-06-2009, 01:24
Dovete crearvi un punto d'accesso! Almeno per e61i, ma ho avuto anche l'e61 e mi pare che siano identici!
Allora vai su impostazioni, connessione, entra in punti d'accesso! Clicca su opzioni, nuovo punto d'accesso, usa imp. predef..
metti il nome della connessione, ad es "casa".
trasporto dati, seleziona wlan, ovviamente!
nome rete, fai cerca nomi di rete e selezioni l'alice gate, Alice-xxxxxxxx!
Il resto lascialo comè!
Continuando:
Modalità prot. WLAN, scegli wpa/wpa2.
Seleziona impostaz. prot. Wlan, WPA/WPA2 e scegli chiave precondivisa, mettici la chiave.
Clicca indietro dovrebbe funzionare tutto!
Se non dovesse funzionare mettici gli indirizzi dalle opzioni avanzate, cliccando su opzione nella schermata della creazione dei punti d'accesso! clicca su IPv4!
Ip telefono 192.168.1.x x= un numero fino a 255 mi pare! cmq usa numeri bassi, ma non 1!
Maschera sottosettore 255.255.255.0
Gateway 192.168.1.1
DNS mettici solo il primario 192.168.1.1, ti chiederà il secondario ma tu fai ok! E dovresti essere veramente apposto!
Ciao e buona fortuna!
Ho tentato di essere il più schematico possibile, spero ti sia d'aiuto! Ahh ogni rete la puoi memorizzare così, cioè creando un punto d'accesso!
TheKriminal
11-06-2009, 08:06
Quindi la x devo sceglierla a piacere???
Diceopoli
11-06-2009, 21:15
Certo ovvio max 255 mi pare, non mi ricordo di preciso! Fammi sapete se ti funge! ciao
Diceopoli
15-06-2009, 12:28
Almeno un grazie! Niente eehh! vabbe!
Jonny Bravo
19-06-2009, 19:43
Ah quindi non l' ip del pc?
E questi invece li metto proprio così?
Maschera sottosettore 255.255.255.0
Gateway 192.168.1.1
DNS mettici solo il primario 192.168.1.1, ????????????
Sto impazzendo con la configurazione del mio e51. Il problema è anche meglio spiegato qui. http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=572274
TheKriminal
19-06-2009, 21:59
Eccomi raga, sono riuscito a far funzionare il wifi :D grazie ai suggerimenti di diceopoli, grazie
Jonny Bravo
19-06-2009, 22:31
E come hai fatto? A me non funza.
Per ip telefono cosa metti?
E gli altri parametri metti quello che ha scritto lui?
E' normale che se metto http://192.168.1.1/ per configurare il mio accesspoint mi dica impossibile visualizzare?
Diceopoli
20-06-2009, 12:49
Allora quelli sono gli indirizzi standard generalmente di tutti i router! Se tu hai altri indirizzi ovviamente devi usare quelli impostati sul tuo router! che sicuramente troverai sul manuale del tuo router!
L'ip basta che sia congruente con quello del router e le ultime cifre le puoi scegliere tu stesso! Non è difficile è come configurare un pc, i parametri sono gli stessi!
Quota kriminal! Ci sta un bel rep+ no? ahuahauhauahu! Non mi ha mai quotato nessuno!huhhuhuh!
Anche se credo che tu lo abbia fatto! Grazie Kriminal! Felice di averti aiutato!!!!!
Ah Jonny ma almeno hai provato a seguira passo passso tutta la procedura che ti ho descritto?
Questa procedura la conoscevo, quindi ho configurato il mio punto di accesso così, ma sul mio E61i ogni tanto mi chiede la chiave. Come mai?
TheKriminal
22-06-2009, 08:10
Capita anche a me che ogni tanto mi chiede la chiave, ma semplicemente io ricerco la rete e non me la richiede.
Capita anche a me che ogni tanto mi chiede la chiave, ma semplicemente io ricerco la rete e non me la richiede.
Non ho capito, ti puoi spiegare meglio? A me spesso sparisce il punto di accesso che mi sono creato, ricerco la rete e sono costretto a inserire di nuovo la chiave.
Diceopoli
22-06-2009, 13:19
Rifai una ricerca della rete e ti ricompare e poi va! Facile facile! Solo che deve ricomparire il nome che hai dato tu! Senno è ovvio che ti richiede la chiave! Al max fai 3 4 ricerche no?
In pratica ecco cosa succede: clicco su un link, si apre la lista dei punti di accesso, e quello wireless che ho impostato non c'è, allora clicco su ricerca rete, mi trova la rete e se la seleziono mi chiede la chiave. La cosa strana è che quando faccio la ricerca non mi trova il punto di accesso che avevo definito, ma la rete con il nome del modem. Spero di essermi spiegato. Sull'e51 di un amico questo non succede: ha impostato il punto di accesso sulla mia rete, e ogni volta che si collega lo trova senza problemi.
Diceopoli
22-06-2009, 13:40
Si ho capito ma dopo rifai la ricerca della rete e dovrebbe andare! Molto strano non saprei! Prova ed eliminare il punto d'accesso e ricrearlo per bene! A me a volta capita anche! Ma cercando e ricercando poi va!
Si ho capito ma dopo rifai la ricerca della rete e dovrebbe andare! Molto strano non saprei! Prova ed eliminare il punto d'accesso e ricrearlo per bene! A me a volta capita anche! Ma cercando e ricercando poi va!
ci proverò...grazie :ok:
Diceopoli avevi ragione: dopo avere fatto la ricerca 3-4 volte mi ha trovato il punto di accesso lan che avevo definito. Però chissà perchè sull'e51 non c'è questo problema, forse ha un modulo wifi migliorato rispetto all'e61i......grazie ancora
Diceopoli
22-06-2009, 14:57
Diceopoli avevi ragione: dopo avere fatto la ricerca 3-4 volte mi ha trovato il punto di accesso lan che avevo definito. Però chissà perchè sull'e51 non c'è questo problema, forse ha un modulo wifi migliorato rispetto all'e61i......grazie ancora
Prego figurati per me è un piacere! Quota quota!!!! ehehehhehe! Cmq a me capita raramente! E raramente capita anche sull' e63! Cmq dicerie dell'epoca dicevano che il wi-fi dell' e51 fosse uno dei migliori! Anche se a me non è mai piaciuto come tel! CCiiaooooooo
Tarzanello
15-07-2009, 19:35
Salve ragazzi, sono nuovo del forum e della problematiche per configurare il E61i - WiFi.
Mi capita quanto segue: con il sistema di ricerca reti, il cellulare trova la mia rete Alice di casa. Gli chiedo di connettersi, lui inizia la procedura, mi chiede la chiave precondivisa (che io inserisco) dopo di chè inizia il collegamento. sul display la pagina resta bianca (nonstante gli abbia dato google come pagina iniziale), in alto a destra, accanto al simbolo 3g appare un rettangolo dove appare e poi inizia a crescere una barra che, interpreto, potrebbe indicare l'avanzamento del processo. il problema è che poi la barra si ferma quasi subito e a destra resta "0 kb" come che non fosse stato scaricato nulla. Il tutto termina poi in un "tempo scaduto". Ho provato a modifcare il modifcabile che ho trovato, seguendo le indicazioni dei post precedenti, ma senza successo. Nel dubbio che il problema fosse nel modem Alice, ho provato a collegarmi fuori ad una rete libera che ho trovato: risuktato identico, cambia solo il messaggio che diventa "Gateway non risponde", la barra cresce un po' e si ferma e i kb restano 0. Sembra quasi che ci sia un blocco sul cellulare che impedisce l'entrata dei dati.... Qualcuno ha qualche idea per risolvere l'arcano? Ringrazio in anticipo
Tarzanello