PDA

Visualizza versione completa : E55 vs. E52 - nokia si fa la guerra da sola?

dan9mm
14-05-2009, 18:52
volevo prendere un serie E ma sono veramente indeciso tra questi due modelli anche perchè (apparte la tastiera che fa sembrare il 55 un esperimento di nokia da testare direttamente sul campo) sembrano totalmente identici!

consigli? voi quale aspettereste?

alex7
14-05-2009, 20:09
personalmente opterei per l'e55 proprio per avere un cell diverso dagli altri ma anche perchè dovrebbe uscire prima dell'e52

Kans
14-05-2009, 22:05
Assolutamente E52. L'altro sembra un esperimento di laboratorio :D
In ogni caso SONO totalmente identici.

dan9mm
14-05-2009, 22:42
già già...
anche se il tempo di uscita giocherà a favore del E55, e c'è da considerare il fattore prezzo, (non possono sicuramente metterlo più caro del e52!!!)

credo che la tastiera tradizionale (e funzionale) sia basilare in un serie E

Domenico84
15-05-2009, 08:07
già già...
anche se il tempo di uscita giocherà a favore del E55, e c'è da considerare il fattore prezzo, (non possono sicuramente metterlo più caro del e52!!!)

per me il 55 sara' sicuramente piu' caro del 52

Haltrojan
15-05-2009, 08:21
già già...

come non possono? mi pare ovvio che l'E55 costi di + dell'E52.

raiz82
15-05-2009, 12:18
Ma non usciranno, entro fine mese, entrambi sul mercato?

dan9mm
15-05-2009, 12:36
come non possono? mi pare ovvio che l'E55 costi di + dell'E52.

ma perchè?
cosa offre di piu?

Domenico84
15-05-2009, 13:38
la tastiera :-)

Kans
15-05-2009, 16:07
Basta cercare sulle notizie del sito, l'E55 dovrebbe uscire entro maggio, l'E52 entro il terzo trimestre. Confermo che sono identici in tutto tranne la tastiera. Per il prezzo vado a memoria, mi pare 30-40€ in più l'E55

dan9mm
15-05-2009, 18:21
ok grazie :ok:

se fanno pagare 50 euro di più per una tastiera sperimentale, tanto meglio per me così mi sono tolto ogni dubbio

alex7
15-05-2009, 18:46

se fanno pagare 50 euro di più per una tastiera sperimentale, tanto meglio per me così mi sono tolto ogni dubbio

non è per nulla sperimentale quel tipo di tastiera visto che è proposta nei terminali BlackBerry

dan9mm
15-05-2009, 19:04
non è per nulla sperimentale quel tipo di tastiera visto che è proposta nei terminali BlackBerry

vabe intendevo per nokia (non è scontato che alla fine sia funzionale come quelle bb -che cmq non ho mai provato- considerato il fatto che ogni tanto nokia tira fuori tastiere scomode persino di quelle alfanumeriche classiche su modelli top class) e sopratutto per me :D

alex7
15-05-2009, 20:34
vabe intendevo per nokia (non è scontato che alla fine sia funzionale come quelle bb -che cmq non ho mai provato- considerato il fatto che ogni tanto nokia tira fuori tastiere scomode persino di quelle alfanumeriche classiche su modelli top class) e sopratutto per me :D

secondo me non è per nulla una brutta idea quella tastiera soprattutto per chi scrive email , certo, occorre fare un minimo di pratica iniziale come per tutte le cose "nuove"

gokuan
16-05-2009, 12:36
Io la semiqwerty la usavo sul BB8120 e dopo una settimana andavo come un fulmine, molto molto comoda per scrivere testi di media lunghezza.

elgabri88
16-05-2009, 13:36

nell'E55 la memory card inclusa è da 2GB, se poi si confrontano i due terminali sul sito nokia, si nota alla voce autofocus per l'E52=SI per l'E55=EDOF

anche se in giro dicono siano uguali (EDOF, che in termini pratici non so come si comporti), e non ci autofocus in nessuno dei due...boh...

alex7
16-05-2009, 13:47
nell'E55 la memory card inclusa è da 2GB, se poi si confrontano i due terminali sul sito nokia, si nota alla voce autofocus per l'E52=SI per l'E55=EDOF

anche se in giro dicono siano uguali (EDOF, che in termini pratici non so come si comporti), e non ci autofocus in nessuno dei due...boh...

edof è il nuovo sensore della STM ma onestamente non saprei fornire indicazioni in merito

Per approfondimenti:

http://www.clickblog.it/tag/edof

qua le specifiche tecniche dal sito STM:

http://www.stm.com/stonline/products/literature/bd/15368/vd6803.htm

alex7
16-05-2009, 13:51
Io la semiqwerty la usavo sul BB8120 e dopo una settimana andavo come un fulmine, molto molto comoda per scrivere testi di media lunghezza.

ottima indicazione :ok:

mark_330xd
17-05-2009, 15:23
ottima indicazione alex7!
Da quanto apprendo l'EDOF dovrebbe essere una sorta di autofocus per dispositivi che richiedono un basso consumo di energia, un prezzo e dimensioni più contenuti.
Ecco forse perchè l'E55 consuma meno rispetto all'E 71 pur avendo la stessa batteria entrambi
Qualcuno mi sa dire qualcosa sulla data di commercializzazione?

alex7
17-05-2009, 15:47
ottima indicazione alex7!
Da quanto apprendo l'EDOF dovrebbe essere una sorta di autofocus per dispositivi che richiedono un basso consumo di energia, un prezzo e dimensioni più contenuti.
Ecco forse perchè l'E55 consuma meno rispetto all'E 71 pur avendo la stessa batteria entrambi
Qualcuno mi sa dire qualcosa sulla data di commercializzazione?

Sulla carta questo edof dovrebbe essere interessante
E55 terminale quindi interessante
Ciao

Walter Closset
17-05-2009, 19:10
l'E55 consuma meno rispetto all'E 71 pur avendo la stessa batteria entrambi

a me veramente sembra (se ricordo bene, ma dovrei controllare le schede tecniche) che la durata in conversazione (e quindi anche in navigazione web) sia maggiore nel e71. Quella in puro standby significa poco, secondo me. Interessante sarà vedere l'autonomia durante l'uso, o no?

vendoferro.com
18-05-2009, 11:41
salve a tutti, io sto cercando appunto n durabatterie top, mi spiego ho avuto e71, ho avuto e 90, ho avuto e61 e devo dire che l'unico che aveva durata batteria mostruosa era l'e61. e metto primo posto e61, secondo e90 e terzo e71 quindi dipende ovviamente dall'uso che ne fa...io tra entrata ed uscita faccio circa 3 ore al giorno di chiamate, e un 30 minuti di navigazione web giornaliera. se posso dire l'e52 speriamo abbia una durata migliore anche se io penso che il problema sta nella batteria ovvero la bp4l non e' come durata meglio della bp-5l che equipaggia e61.. non e61 i perche' gia' li c'e' la bp 4l...:) :) :)

Walter Closset
18-05-2009, 13:39
ripeto, non guardate (se non usate il cell come soprammobile) l'autonomia in stand-by, che è solo fumo negli occhi, ma l'autonomia in conversazione, che è la sola che ci può dare un idea approssimativa dell'uso che potrete fare del cell.

suxmassiveblack
20-05-2009, 03:02
E52: finalmenteeeee!!!! Finalmente, con mio gran stupore ho notato che nokia smette (almeno in questo caso) di fare il gioco delle 3 carte e fa l'E52!

Oddio, ci sarebbe da mettere un bel autofocus (non dico 5 megapixels) x il massimo della coerenza ma almeno già andiamo nella direzone giusta: un E52 che, quando uscirà, costringerà a rivendere tutti gli E55 che nel frattempo la gente avrà acquistato :ihih:

Cmq benvenuto e lunga vita all' E52! (quando sarà...)

Da ciò che ho letto sull' EDOF cmq, non è un compromesso fra autofocus e non autofocus, ma un nuovo tipo di sensore più evoluto con il quale anche l'autofocus sarà qualitativamente migliore.

L' E52 (ma di sicuro anche l'E55) avrà A-GPS con bussola elettronica...e che è????

Xire
20-05-2009, 09:59
un E52 che, quando uscirà, costringerà a rivendere tutti gli E55 che nel frattempo la gente avrà acquistato :ihih:

Stavo per scrivere la stessa cosa :ok:

biciox
20-05-2009, 17:30
Spiegami il perchè la gente dovrà vendere e55 per e 52?
solo per la tastiera? hai mai provato un blackberry con una tastiera del genere? direi comodissima e pratica non vedo il problema, poi va bè i gusti son gusti!!!!!!!!!!!!!!

dan9mm
20-05-2009, 19:37
bhe vendere magari no ... è un po esagerato
piuttosto il punto è un altro
è che non vedo proprio perchè comprarlo in partenza, nel caso costasse 50-80 euro di piu! (a meno che, certo, non giudichiate la tastiera a bilanciere meritevole di tale somma)

suxmassiveblack
21-05-2009, 00:11
è che non vedo proprio perchè comprarlo in partenza, nel caso costasse 50-80 euro di piu! (a meno che, certo, non giudichiate la tastiera a bilanciere meritevole di tale somma)

rimane il fatto che i tasti di quelle dimensioni non possono assolutamente permettersi di essere completamente piatti come nell'E55. A sto punto molto più comodi quelli di e71

Ma che significa tastiera a bilanciere??

Marc0
22-05-2009, 00:30
la tastiera non è a bilanciere come quella del p1, ma come quella del bb

fedcas
28-05-2009, 21:54
secondo me avete frainteso, secondo me nokia ha voluto semplicemente fare un telefono lasciando la possibilità all'utente di scegliere che tastiera utilizzare in base alle proprie esigenze (probabilmente per non rischiare troppo facendolo solo in versione half qwerty). Scelta ammirevole direi.

P.S.
la tastiera non è a bilancere, i tasti sono singoli e vanno premuti più volte, come sulle tastiere numeriche per capirci.

alex7
29-05-2009, 09:59
comunque leggendo le specifiche sul sito Nokia qualche differenza fra i 2 terminali esiste:

e55:
-fotocamera edof
-memoria interna 100MB
-Memory inclusa da 2GB
-Editor quickoffice
e52:
-fotocamera full focus
-memoria interna 60MB
-Memory inclusa da 1GB
-visore di quickoffice (????) questo mi pare strano

fedcas
29-05-2009, 14:58
-visore di quickoffice (????) questo mi pare strano

perchè? anche l'e51 ha solo il viewer, la versione completa è a pagamento

alex7
29-05-2009, 15:12
perchè? anche l'e51 ha solo il viewer, la versione completa è a pagamento

ok :ok:

Marcus82
08-07-2009, 12:00
E55 registra i video in H264 l'altro no
E55 ha 40 MB di memoria interna in più
E55 viene fornito con scheda da 2GB, l'altro da 1GB
E55 ha una tecnologia migliore nella fotocamera (EDOF)

questo penso basti a giustificare che l'E55 sia migliore e che di conseguenza costerà qualcosina di più

_Shaka_
08-07-2009, 20:04

questo penso basti a giustificare che l'E55 sia migliore e che di conseguenza costerà qualcosina di piùNon è cosi. Ne abbiamo già parlato qui (http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=578335&page=3)
Ci hanno la stessa memoria interna (60MB) e la stessa fotocamera. Il sito nokia italia spesso riporta delle specifiche sbagliate, guarda qui:
http://www.forum.nokia.com/devices/E52
http://www.forum.nokia.com/devices/E55
Per entrambi i cel troverai:
Video Recording Formats H.263, MPEG-4

Maximum User Storage 60 MB

Camera Features: Auto Exposure, Extended Depth of Field, Flash, Full Screen Viewfinder, Red-Eye Reduction, Self Timer, Sequence Mode
Cambia solo la tastiera e la micro sd da 1GB sul E52 e da 2GB sul E55 ma diciamocelo... come minimo ci vuole almeno una micro sd da 4GB (costa 10euro) in questi cosi tra mappe del navigatore, canzoni, ecc ecc.

alex7
08-07-2009, 20:40
Non è cosi. Ne abbiamo già parlato qui (http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=578335&page=3)
Ci hanno la stessa memoria interna (60MB) e la stessa fotocamera. Il sito nokia italia spesso riporta delle specifiche sbagliate, guarda qui:
http://www.forum.nokia.com/devices/E52
http://www.forum.nokia.com/devices/E55
Per entrambi i cel troverai:

Cambia solo la tastiera e la micro sd da 1GB sul E52 e da 2GB sul E55 ma diciamocelo... come minimo ci vuole almeno una micro sd da 4GB (costa 10euro) in questi cosi tra mappe del navigatore, canzoni, ecc ecc.

sì esattamente ne abbiamo già parlato e le differenze non sono enormi fra i due modelli :ok:
a me personalmente piàce più l'E55 perchè ha un design leggermente più "fresco" grazie alla tastiera half-querty
ora però ci si deve scontrare anche con nuovi modelli in uscita e l'omnia pro mi tenta sempre più :confused:

suxmassiveblack
10-07-2009, 21:10

questo penso basti a giustificare che l'E55 sia migliore e che di conseguenza costerà qualcosina di più

Che significherebbe i video in H264?

(ho spesso notato che i video sono molto...indipendenti dalla fotocamera del cell. E71, ad esempio, nonostante avesse fotocamera 3.2mega, fa video inferiori a quelli di n70 (non dico n73). sia come risoluzione che come fps). E H264? che cos'è??? :confused:

Per il fatto della fotocamera credevo che fosse EDOF anche quella di E52 :(

senza.confini
11-07-2009, 09:39
costano entrambi 299euro.

Paoletta
12-07-2009, 15:05
alla base delle ultime novità.. ovvero lo stesso prezzo.. quale prendereste?

alex7
12-07-2009, 15:13
alla base delle ultime novità.. ovvero lo stesso prezzo.. quale prendereste?

dipende, se ambisci ad avere un cellulare "diverso" opterei senza dubbio per l'E55 soprattutto se hai la voglia di approcciare ad una tastiera leggermente differente altrimenti E52.

poi come già detto un occhio di riguardo va dato all'estetica e alla colorazione, tutti aspetti soggettivi

per quanto mi riguarda E55 ad occhi chiusi:ok: :ciao:

Paoletta
12-07-2009, 15:34
infatti sto leggendo un po' le caratteristiche di entrambi e quello che cambia mi pare sia solo l'estetica e ovviamente la tastiera..

pensando anche alla vendita dell'usato penso però che l'e55 proprio per questa particolarità svaluti di meno rispetto all' E52..

cmq sia attenderò l'uscita nei negozi..

MUCKY
12-07-2009, 22:39
se non sbaglio l'E55 ha la fotocamera frontale per le videochiamate, cosa che l'E52 non ha
Cmq questi 2 terminali mi sembrano tanto dei serie N adattati alla serie E (tolta la questione fotocamera che sinceramente non utilizzo mai avendo con me sempre una ixus)

gris
12-07-2009, 23:15
se non sbaglio l'E55 ha la fotocamera frontale per le videochiamate, cosa che l'E52 non ha
Cmq questi 2 terminali mi sembrano tanto dei serie N adattati alla serie E (tolta la questione fotocamera che sinceramente non utilizzo mai avendo con me sempre una ixus)
Ne sei proprio sicuro che l'E52 non faccia la videochiamata e l'E55 sì? Allo stesso prezzo poi? Per cortesia....:ciao:

_Shaka_
13-07-2009, 00:07
Cmq questi 2 terminali mi sembrano tanto dei serie N adattati alla serie E (tolta la questione fotocamera che sinceramente non utilizzo mai avendo con me sempre una ixus)Falso, entrambi hanno la Seconda fotocamera per le videochiamate.
E' indicato chiaramente nelle specifiche:
"Videochiamata (VGA)" sotto "Funzionalità di chiamata"
e
"Seconda fotocamera (VGA)" sotto "Video"

LINK
(http://www.nokia.it/telefoni_accessori/telefoni_cellulari/nokia-e52/specifiche-tecniche)

mystic
13-07-2009, 00:25
Cmq questi 2 terminali mi sembrano tanto dei serie N adattati alla serie E

Non diciamo fesserie per favore. Per il fatto che siano avanzati tecnologicamente definiresti un terminale Nokia un serie N? Ti spiego la differenza:

Serie N --> multimediale, per ragazzini spendaccioni
Serie E --> professionale, per lavoro e connettività

E' chiaro quindi che i serie N dovranno essere innovati tecnologicamente per riempire la bocca dei ragazzini che si vanteranno con gli amichetti della loro patacca di plastica da 160g nuova di zecca. Chiaramente touchscreen immancabile e ogni altra inutilità a bordo, compreso il sintonizzatore televisivo. Spessi, pesanti, scricchiolanti e plasticosi. In ultimo costosissimi. Ma innovativi, sicuramente avanzati.

I serie E d'altro canto devono essere il non-plus-ultra per l'uomo d'affari. Il loro prezzo è inferiore, infatti non risulteranno uno status symbol, un mezzo per il vanto tra amici o che altro, ma dovranno essere avanzati tecnologicamente (specialmente per quanto concerne la connettività) per consentire al business man di stare in contatto con la sua azienda o di operare anche in mobilità. Dovranno essere cellulari leggeri, solidi, facilmente occultabili nel taschino della giacca, con ampia autonomia ed eleganti.

Ora, alla luce di tutto questo, perchè diresti che E52 ed E55 sarebbero dei serie N travestiti da serie E? Mi sembra invece che Nokia stia mantenendo ben distinti i confini dei due rami di sviluppo, sebbene molti ragazzini, ormai cresciuti e resosi conto che i serie N sono solo mattoni di plastica venduti a caro prezzo, passano sempre più da serie N a serie E :D

Se, sebbene la tua veneranda età, sei uno di questi e vuoi convincerti che in fondo stai comprando qualcosa di simile ad un serie N... non è così, mi spiace. Avrai molto di più ad un prezzo inferiore :ihih:

antonycapo
13-07-2009, 07:10
Assolutamente quoto mystic parole giustissime,non aver paura di passare a una serie E pensando di evitare di doverla rimpiangere accostando la N alla E ,la differenza c'è e non di poco tra le due serie nokia.

rodolfo
13-07-2009, 10:57
I serie E d'altro canto devono essere il non-plus-ultra per l'uomo d'affari. Dovranno essere cellulari leggeri, solidi, facilmente occultabili nel taschino della giacca, con ampia autonomia ed eleganti.

i serie N sono solo mattoni di plastica venduti a caro prezzo, passano sempre più da serie N a serie E :D

Sono daccordo con te sul fatto che i serie E siano migliori degli Nseries, a parte il fatto che mi sembri troppo estremista nel definire questi ultimi solo dei "mattoni". Sono comunque degli ottimi terminali, anche se costruttivamente meno solidi e più scricchiolanti rispetto gli Eseries. Inoltre un E90 od un E75 non spariscono proprio in un taschino.
E non difendo la serie N per partito preso, uso infatti con soddisfazione: N95-2, E90, E71

mystic
13-07-2009, 11:11
Sono daccordo con te sul fatto che i serie E siano migliori degli Nseries, a parte il fatto che mi sembri troppo estremista nel definire questi ultimi solo dei "mattoni". Sono comunque degli ottimi terminali, anche se costruttivamente meno solidi e più scricchiolanti rispetto gli Eseries. Inoltre un E90 od un E75 non spariscono proprio in un taschino.
E non difendo la serie N per partito preso, uso infatti con soddisfazione: N95-2, E90, E71

Per carità, non sono solo dei mattoni, hai ragione. Sono dei mattoni scricchiolanti e poco solidi, ingombranti e pesanti, ma sicuramente, tolto tutto questo (e non è poco), racchiudono un concentrato di tecnologia.

Tecnologia che si trova quasi in toto anche nei serie E con maggiore qualità costruttiva, maggiore solidità, minori dimensioni, minore peso, più autonomia d'esercizio e più eleganza. Dimenticavo: anche minore costo sul mercato.

L'analisi ora ti sembra più corretta? :ihih: :D :eheh:

rodolfo
13-07-2009, 11:16
Per carità, non sono solo dei mattoni, hai ragione. Sono dei mattoni scricchiolanti e poco solidi, ingombranti e pesanti, ma sicuramente, tolto tutto questo (e non è poco), racchiudono un concentrato di tecnologia.

Tecnologia che si trova quasi in toto anche nei serie E con maggiore qualità costruttiva, maggiore solidità, minori dimensioni, minore peso, più autonomia d'esercizio e più eleganza. Dimenticavo: anche minore costo sul mercato.

L'analisi ora ti sembra più corretta? :ihih: :D :eheh:
No, anzi, sempre più scorretta!!

MUCKY
13-07-2009, 15:06
beh, nelle schede tecniche riportate su questo sito la fotocamera secondaria la riporta solo sull'E55

gris
13-07-2009, 16:36
beh, nelle schede tecniche riportate su questo sito la fotocamera secondaria la riporta solo sull'E55
Ma non ti accorgi che i telefoni sono uguali, spiccicati nelle funzioni tranne nella tastiera?

MUCKY
13-07-2009, 17:35
Ma non ti accorgi che i telefoni sono uguali, spiccicati nelle funzioni tranne nella tastiera?

mi baso sulle schede tecniche, e le uniche che ho controllate sono quelle di questo sito. che ci posso fare se sbagliano a mettere le caratteristiche?

rodolfo
13-07-2009, 17:58
mi baso sulle schede tecniche, e le uniche che ho controllate sono quelle di questo sito. che ci posso fare se sbagliano a mettere le caratteristiche?
Comunque la fotocamera frontale la hanno entrambi

drowne
13-07-2009, 19:42

la ram per te non conta nulla?

fedcas
13-07-2009, 20:00
la ram per te non conta nulla?

dove l'hai letta? sulla scheda tecnica non figura http://www.forum.nokia.com/devices/E52

MUCKY
13-07-2009, 20:08
Assolutamente quoto mystic parole giustissime,non aver paura di passare a una serie E pensando di evitare di doverla rimpiangere accostando la N alla E ,la differenza c'è e non di poco tra le due serie nokia.

di serie N ho avuto in passato solo il ninja, è un po che uso solo serie E (ora ho un E65 es un E51) quindi non ho paura di passare da un N alla E ;)
dicevo che mi sembra una serie N travestito in serie E per il fatto che tra i programmi a corredo ci sarà ngage e a quanto pare anche l'accelerometro

suxmassiveblack
13-07-2009, 21:00
e mbè??? Non è quasi l'ideale un serie N travestito da serie E???? Se il mio N95 8gb fosse sottile, piccolo, solido e pratico come il mio E51, avrei il cell perfetto!!! (anche se i serie E hanno sempre tanti tanti vantaggi in più anche "all'interno" come la stbilità del software!)

cmq...256 MB?!?!?!! Alla faccia!!!!! :o e pensare che sono costretto a usare l'n95 rispetto all'e51 perchè rispetto a quest'ultimo ha una ram bestiale di....85MB!!! (circa, quelli che vedo in jbaktaskman piu o meno)...con 256...alla grande!!!! Cmq l'e55 dovrebbe avere anche una velocità CPU doppia rispetto a E51/E71 (intorno ai 600MHz contro i circa 300 di E51/E71 e 220 di N95!!!!) ...peccato solo x i dubbi sulla tastiera troppo...piatta :(

fedcas
13-07-2009, 21:45
cmq...256 MB?!?!?!! Alla faccia!!!!!

aspetta avevo sbagliato... quella deve essere la rom, la ram non l'hanno messo nella scheda tecnica boh

Walter Closset
13-07-2009, 21:49
io proprio per quella tastiera troppo piatta sto pensando di prendere l'e52 invece di questo. ancora non mi è chiaro se l'e55 abbia un autonomia in standby superiore di una settantina di ore e una memoria di 100mega contro 60mega oppure no. comunque sia, penso proprio che mi dirigerò sul e52.

antonycapo
13-07-2009, 21:54
di serie N ho avuto in passato solo il ninja, è un po che uso solo serie E (ora ho un E65 es un E51) quindi non ho paura di passare da un N alla E ;)
dicevo che mi sembra una serie N travestito in serie E per il fatto che tra i programmi a corredo ci sarà ngage e a quanto pare anche l'accelerometro

Sembra che abbia come la serie n il programma home programma wi fi per rendere il cellulare una stazione multimediale.

fedcas
13-07-2009, 22:09
io proprio per quella tastiera troppo piatta sto pensando di prendere l'e52 invece di questo. ancora non mi è chiaro se l'e55 abbia un autonomia in standby superiore di una settantina di ore e una memoria di 100mega contro 60mega oppure no. comunque sia, penso proprio che mi dirigerò sul e52.

Il sito più affidabile è sicuramente questo http://www.forum.nokia.com/devices/E52
e lì i due telefoni risultano identici in tutto e per tutto. Come è logico che sia, imho.

drowne
13-07-2009, 22:38
dove l'hai letta? sulla scheda tecnica non figura http://www.forum.nokia.com/devices/E52

leggi meglio ;)

fedcas
13-07-2009, 23:03
leggi meglio ;)

Memory Functions
Maximum User Storage 60 MB
NAND Memory 256 MB
Memory Card type Micro SD
Memory Card Features Hot Swap
Maximum Memory Card Size 16 GB
Maximum Heap Size Unlimited
Maximum JAR Size Unlimited

_Shaka_
13-07-2009, 23:33
leggi meglio ;)la ram di E52 & E55 in quel sito non viene indicata (SDRAM Memory non compare), presumo comunque che non superi i 128MB che ha l'E72, N95 8GB, N97, 5800 insomma ancora non esiste un nokia che abbia più di 128MB di ram. :sdonk:

EDIT: QUI (http://pdadb.net/index.php?m=specs&id=1884&view=1&c=nokia_e52-2) e QUI (http://pdadb.net/index.php?m=specs&id=1749&c=nokia_e55-2) trovato 128MB di SDRAM Memory per E52 & E55 :ciao:

drowne
14-07-2009, 03:34
la ram di E52 & E55 in quel sito non viene indicata (SDRAM Memory non compare), presumo comunque che non superi i 128MB che ha l'E72, N95 8GB, N97, 5800 insomma ancora non esiste un nokia che abbia più di 128MB di ram. :sdonk:

EDIT: QUI (http://pdadb.net/index.php?m=specs&id=1884&view=1&c=nokia_e52-2) e QUI (http://pdadb.net/index.php?m=specs&id=1749&c=nokia_e55-2) trovato 128MB di SDRAM Memory per E52 & E55 :ciao:

Hai ragione, hanno finalmente deciso di unificare il quantitativo di ram su e52 ed e55. Scusate, io facevo riferimento a uno dei primi techsheets che nokia aveva mandato ai developers.

Quindi l'unica differenza tra i due rimane solo il quantitativo di ROM accessibile all'utente (60vs100Mb).

Walter Closset
14-07-2009, 07:37
e l'autonomia in standby? pure quella è diversa (a sfavore del e52).

alex7
14-07-2009, 08:28
la ram di E52 & E55 in quel sito non viene indicata (SDRAM Memory non compare), presumo comunque che non superi i 128MB che ha l'E72, N95 8GB, N97, 5800 insomma ancora non esiste un nokia che abbia più di 128MB di ram. :sdonk:

cavoli non sarebbe male 128MB :ok:

_Shaka_
14-07-2009, 10:34
Quindi l'unica differenza tra i due rimane solo il quantitativo di ROM accessibile all'utente (60vs100Mb).
stando a quanto riportato da nokia europe e nokia forum è di 60MB in entrambi :)

e l'autonomia in standby? pure quella è diversa (a sfavore del e52).stando a quanto riportato da nokia europe e nokia forum l'autonomia è la stessa in entrambi :)
Il paradosso è che su nokia forum riportano:Power Management USB Charging
Battery model BP-4L 3.7V 1500 mAh
GSM Talk Time up to 8.0 hours
WCDMA Talk Time up to 6.0 hours
GSM Standby Time up to 23 days
WCDMA Standby Time up to 28 days
Music Playback Time up to 40.0 hoursmentre su nokia europe:
* BP-4L 1500 mAh battery
* Talk time (maximum):
- GSM up to 8 h
- WCDMA up to 6 h
* Standby time (maximum):
- GSM up to 23 days (552h)
- WCDMA up to 29 days (696h)
* Music playback time (maximum):
- Music Player up to 18 h
- FM radio up to 30 h

in ogni caso in entrambi i siti riportano le stesse specifiche per entrambi i cel :D

Walter Closset
14-07-2009, 10:45
ok, io opto per e52 :)

Marcus82
31-07-2009, 15:00
Avete visto che sul compraonline di mediaworld sono comparsi i 2 telefoni? e avete visto le caratteristiche? sono come dicevo...cioè e52 con 60MB e e55 con 100...poi uno registra in h264 e l'altro no...

...non penso che quelli di mediaworld sbaglino...oltretutto su tutti i siti internazionali di nokia c'è scritto la stessa cosa...

fedcas
31-07-2009, 15:32
...non penso che quelli di mediaworld sbaglino...

pensi male... ma ci sei mai stato in un ipermercato :p? i tipi di mediaworld capiscono mediamente di telefoni (o di qualsiasi altro apparecchio) più o meno quanto ne capisce tuo nonno. Poi mettici anche che chi aggiunge i prodotti non sarà un addetto alle vendite ma un impiegato che copia e incolla la descrizione del prodotto, dubito anche che la legga, figuriamoci se si mette a verificare se ciò che c'è scritto è vero o no.

suxmassiveblack
31-07-2009, 17:06
Avete visto che sul compraonline di mediaworld sono comparsi i 2 telefoni? e avete visto le caratteristiche? sono come dicevo...cioè e52 con 60MB e e55 con 100...poi uno registra in h264 e l'altro no...

...non penso che quelli di mediaworld sbaglino...oltretutto su tutti i siti internazionali di nokia c'è scritto la stessa cosa...

Che significa registra in H 264??????? :confused: :)

fedcas
31-07-2009, 17:10
Che significa registra in H 264??????? :confused: :)

è un codec, un formato in cui registrare i video: http://it.wikipedia.org/wiki/H264

rodolfo
01-08-2009, 12:16
pensi male... ma ci sei mai stato in un ipermercato :p? i tipi di mediaworld capiscono mediamente di telefoni (o di qualsiasi altro apparecchio) più o meno quanto ne capisce tuo nonno. Poi mettici anche che chi aggiunge i prodotti non sarà un addetto alle vendite ma un impiegato che copia e incolla la descrizione del prodotto, dubito anche che la legga, figuriamoci se si mette a verificare se ciò che c'è scritto è vero o no.
Concordo in pieno

stary
26-11-2009, 00:53
ciao a tutti,

ho beccato su youtube un confronto tra i due modelli che mostra altre due piccole inaspettate differenze:
display leggermente meno luminoso e menù leggermente più lento per l'E52. ecco il link:

http://www.youtube.com/watch?v=uAx0JzeXAQI&feature=rec-LGOUT-real_rev-rn-HM

c'è da dire che forse differenze così minimali possono riscontrarsi anche tra modelli identici, mi è già capitato qualcosa del genere.
voi che ne dite?
avete avuto modo di fare altre prove? io sono al bivio tra e52 e e55...

fedcas
27-11-2009, 20:18
a che minuto si vedono le differenze di velocità?

comunque per la luminosità penso proprio sia una differenza dovuta a diversi lotti di produzione del display, il display penso proprio sia lo stesso per entrambi i modelli, non avrebbe il minimo senso il contrario.
E comunque anche io ho avuto esperienze simili: il mio e51, quello di mio padre e quello di un mio amico sono sensibilmente diversi, come luminosità ma soprattutto come temperatura di colore.

stary
28-11-2009, 16:39
leggendo le discussioni e cercando per il web, mi pare che le differenze siano le seguenti:

1. tastiera
2. luminosità leggermente inferiore per e52
3. esecuzione comandi leggermente inferiore per e52

fonte:

http://www.youtube.com/watch?v=uAx0JzeXAQI

me lo confermate? e soprattutto, chi di voi ha l'e55 può dirmi come si trova con la semi qwerty e soprattutto se i tasti sono comodi da premere?

grazie mille

stary
28-11-2009, 16:52
a che minuto si vedono le differenze di velocità?

comunque per la luminosità penso proprio sia una differenza dovuta a diversi lotti di produzione del display, il display penso proprio sia lo stesso per entrambi i modelli, non avrebbe il minimo senso il contrario.
E comunque anche io ho avuto esperienze simili: il mio e51, quello di mio padre e quello di un mio amico sono sensibilmente diversi, come luminosità ma soprattutto come temperatura di colore.

scusate oggi sono un po' leso e non mi ero neanche accorto della risposta.. :p :D :p

si vede al minuto 5.30.

anche a me era capitato di trovare differenze sensibili tra le fotocamere di due 6234...

soggettivamente mi sembra più carino l'e52, ma sarei più orientato verso un e55 white proprio per la storia della tastiera, mettendo anche in conto il periodo di rodaggio prima di riuscire a scrivere come si deve.. l'unico dubbio è che i tasti siano altrettanto comodi da schiacciare...

ah un'ultima differenza pare sia il volume del vivavoce, nelle prove sembra sia molto più basso quello dell'e55 e non utilizzabile in macchina... confermate??

grazie mille :D

scicmaniu
25-01-2010, 12:35
penso prossimo all'acquisto,allora cosa mi consigliate
sono uguali per
batteria
fix gps
velocita usandolo come modem e per navigare ecc ecc!