PDA

Visualizza versione completa : [Official Thread] Nokia 5530 XpressMusic

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [13]

iscarolucy
10-12-2010, 08:40
:ihih: pensa che io pur avendo comprato N8 e c6 utilizzo ancora assai il 5530 proprio perchè sono talmente soddisfatto che non l'ho ne venduto ne abbandonato e lo consiglio a chiunque voglia comprare un touch affidabile e senza umts.:ciao:

Lo voglio regalare a mia suocera (55 anni) un pò negata, secondo te potrà essere soddisfatta e sarò in grado di spiegarle come funziona???

giuseppas
10-12-2010, 14:43
io dico di si è uno dei touch più semplicci da usare.

robcowing89
10-12-2010, 18:48
è davvero un bel cellulare...io l'ho avuto per quasi un anno e mi trovavo benissimo...poi l'ho venduto, ma sinceramente me ne sono pentito amaramente xké ha un'usabilità eccellente...è pratico,manegevole,facile da usare, con un design accattivante e oramai si trova a prezzi abordabili :ciao:

giuseppas
10-12-2010, 23:59
è davvero un bel cellulare...io l'ho avuto per quasi un anno e mi trovavo benissimo...poi l'ho venduto, ma sinceramente me ne sono pentito amaramente xké ha un'usabilità eccellente...è pratico,manegevole,facile da usare, con un design accattivante e oramai si trova a prezzi abordabili :ciao:

ciao ben detto tutto:ciao:

iscarolucy
11-12-2010, 08:48
io dico di si è uno dei touch più semplicci da usare.

Grazie, allora trovato il regalo per la Suocera......

giuseppas
11-12-2010, 13:03
Grazie, allora trovato il regalo per la Suocera......

figurati e poi ripeto per me è il touch più semplice che ci sia, ora costa anche poco se riesci lo trovi anche a 99€, e poi per la suocera penso vada ottimamente:ihih: :ciao:

crosfire
11-12-2010, 16:27
qualcuno mi può dire se questo telefonino apre la pagina di snai.it?

tuxmosca
11-12-2010, 18:07
Sì la apre ho appena controllato, ho testato solo col browser nokia però ;)

crosfire
11-12-2010, 23:33
grazie e già una buona cosa questa :D con il vecchio nokia 6234 diceva che il sito usava una tecnologia futuristica che non poteva essere visualizzata sul telefonino...

dado74
13-12-2010, 10:51
salve ragazzi, potete aiutarmi a capire come ascoltare alcune radio on line in wifi o 3g con il 5800? precisamente sono radio marte, kisskissnapoli e crc targato italia. sono 3 radio che trasmettono a napoli e visto che sono lontano per lavoro mi piacerebbe capire se posso ascoltarle con il mio 5800. ho provato a scaricare l'applicazione nokia internet radio ma nell'elenco di default non sono presenti queste radio, poi sono andato direttamente sui siti delle radio ma non me li apre. come posso fare? devo installare qualke programma per ascoltarle? spero in un vostro aiuto.

jhoony
13-12-2010, 12:10
Edit

gb7tee
14-12-2010, 18:38
Allora son passata al negozio a chiedere lumi riguardo il mio nokiolino ; )
"potrebbe essere la batteria" purtroppo è coperta da garanzia solo i primi 6 mesi quindi, se è quella, te la devi ricomprare" (40 neuri).
Per ora non lo mandano in assistenza, il servizio è fermo fino a dopo le feste. Son rimasta che lo porto a gennaio, mi starà via almeno 20gg ma mi diranno qual'è il problema.. UFFFF.

giuseppas
15-12-2010, 08:53
azz già fermo da questa settimana il servizio? mi pare unpò troppo.....

gb7tee
15-12-2010, 17:54
a dire il vero è già tutto fermo dal 10..

MikX2
16-12-2010, 17:55
incredibile!!! all'unieuro lo svendono a 99euro fino al 31dicembre!!!

giuseppas
16-12-2010, 22:38
non è la prima votla che viene venduto a questo prezzo ed è un'ottima cosa.

valelucy
17-12-2010, 08:57
salve ragazzi il mio problema e questo...dopo aver provato l'aggiornamento del firmware passando dal 30.0 al 50.0 il telefono ora nn mi funziona piu...sullo schermo ho una striscia bianca che sale e scende dal centro fino a su e sotto ho metà schermo come se fosse il formicolio della televisione...mi potete aiutare???

Lihotutti
17-12-2010, 10:17
Ma dove posso trovarlo a 99 euro ?
al mio unieuro lo vendono a 139 euro !
hep me..

Kowalski
17-12-2010, 14:27
Ciao a tutti, scusate se faccio una domanda a cui è già stato risposto, ma ho provato col cerca, ho letto qualche pagina a campione e non ho trovato soluzione... ho da un mese questo cell, molto bello e per l'uso che ne faccio io è anche troppo.
Volevo chiedere però come si fa a disabilitare la ricerca automatica degli aggiornamenti, perchè nel giro di un mese l'ha già fatto un paio di volte, ciucciandomi simpaticamente 5 euro per volta. :mad:
Grazie.

efesi73
17-12-2010, 14:28
da domani a 99 euro, in tutti gli Unieuro fino al 24 dicembre

Lihotutti
17-12-2010, 14:40
da domani a 99 euro, in tutti gli Unieuro fino al 24 dicembre
Ma dove l'hai letto ? Mi dicono di no in negozio . Grazie avanzi una birra da litro !

tuxmosca
17-12-2010, 22:31
Ma dove l'hai letto ? Mi dicono di no in negozio . Grazie avanzi una birra da litro !
http://www.unieuro.it/telefonia-navigatori/telefonia-mobile/cellulari/nokia-5530-xpress-music-JS8KCggFkUIAAAEiexYpz9P6-QCYKCggFEO0AAAEqjahLUsc1.html?JumpTo=OfferList&omnitureEvar3=search

guglio2k
18-12-2010, 23:46
Ci sono disponibili aggiornamenti sw?

tuxmosca
19-12-2010, 15:22
C'è il firmware 32, è l'ultima versione disponibile, il changelog eccolo:
- Fix per lingua Polonia
- Corretta la traduzione della modalità respiro del led
- Corretta la traduzione di Facebook in Arabo
- Corretta la traduzione ‘Vibrazione del touch screen’ in Arabo
- Fix problema della chiamate in uscita
- Migliorata connettività Bluetooth
- Maggiore performance e stabilità in generale

Nicos18
19-12-2010, 19:26
Per ora non lo aggiorno, ho la versione 31 e mi trovo benissimo

selo82
20-12-2010, 00:48
Per ora non lo aggiorno, ho la versione 31 e mi trovo benissimo

Si, praticamente non cambia niente.

Gecko Moria
21-12-2010, 19:27
Salve volevo chiedere perchè quando scarico alcuni gioci o applicazioni su OVIstore, quelli che chiedono sempre la connessione ad internet prima di avviarsi in quest' ultimi appena avvio la connessione mi va in crash il programma(si chiude da solo), capita anche a voi?che cos'è la causa? Grazie in anticipo per le risposte

tuxmosca
23-12-2010, 08:32
Mh no mai capitato, prova a reinstallare ovi, o fai un hardreset per sicurezza; mi raccomando fai i backup di tutto ;)

Serenella80
09-01-2011, 22:43
Scusate, questo touch ha le casse stereo come il 5800?

giuseppas
10-01-2011, 12:56
le casse si sentono bene, sono molto valide.

leoforce
17-01-2011, 15:44
ciao a tutti gli utenti del forum...volevo chiedere una cosa. da quasi un anno ormai possiedo questo bel 5530 ma solo ora mi accorgo ke non mi funziona la disattivazione audio chiamata e post. sveglia da impostazione sensori. siccome la ritengo molto utile non capisco se il mio problema deriva da un malfunzionamento o da incapacità di usare tale funzione. io attivo i sensori nelle impostazioni e fleggo i seguenti campi in controllo rotazione:
- disattivaz audio ch
- ripetizioni allarmi
- ruota autom display

x quanto riguarda il display funziona la rotazione mentre x gli altri 2 campi non cè modo di farlo partire. infatti sul libretto delle istruzioni dice di capovolgere completamente il telefono e l 'audio in chiamata vine disattivato mentre x quanto riguarda la sveglia viene postoposta. a me tutto c ho non funge e ho gia provato varie volte. puo dipendere da un bug o ho sbagliato a settare alcune impostazioni? ho l ultimo fw il 32 mi pare. grazie e ciao

leoforce
19-01-2011, 11:43
ciao a tutti gli utenti del forum...volevo chiedere una cosa. da quasi un anno ormai possiedo questo bel 5530 ma solo ora mi accorgo ke non mi funziona la disattivazione audio chiamata e post. sveglia da impostazione sensori. siccome la ritengo molto utile non capisco se il mio problema deriva da un malfunzionamento o da incapacità di usare tale funzione. io attivo i sensori nelle impostazioni e fleggo i seguenti campi in controllo rotazione:
- disattivaz audio ch
- ripetizioni allarmi
- ruota autom display

x quanto riguarda il display funziona la rotazione mentre x gli altri 2 campi non cè modo di farlo partire. infatti sul libretto delle istruzioni dice di capovolgere completamente il telefono e l 'audio in chiamata vine disattivato mentre x quanto riguarda la sveglia viene postoposta. a me tutto c ho non funge e ho gia provato varie volte. puo dipendere da un bug o ho sbagliato a settare alcune impostazioni? ho l ultimo fw il 32 mi pare. grazie e ciao

helpppppppppppppppppp

kyla
23-01-2011, 19:53
ho provato con la funzione cerca ma non ho avuto risultati
spero quindi di nn replicare vecchi post
mi si è rotto ieri il tast dello sblocco tastiera (sembra che sia partita l'ipotetica molla che lo regola)
il cell ha 10 mesi
lo prenderanno in assistenza?
è già successo a qualcuno?
grazie

kyla
25-01-2011, 16:34
nessun consiglio?

giuseppas
25-01-2011, 16:53
se ha 10 mesi il celklulare può andare tranquillamente in assistenza senza pagamenti ulteriori, facci sapere.

selo82
25-01-2011, 19:07
se ha 10 mesi il celklulare può andare tranquillamente in assistenza senza pagamenti ulteriori, facci sapere.

Quoto, la garanzia serve a quello.
Non è un problema frequente perchè non ho mai sentito nessuno lamentarsi per lo stesso motivo

kyla
26-01-2011, 10:42
sabato lo porto e poi vi faccio sapere
tra l'altro il cell è stato trattato benissimo e non ha subito traumi

giuseppas
26-01-2011, 10:58
tienici informati, dev eessere comunque un difetto del tuo perchè se deve essere sincero in oltre un anno che possiedo questo Nokia è uno dei pochi( se non l'unico) per cui non ho letto di particolari problemi, sicuramente uno dei Nokia meglio riusciti negli ultimi anni, l'unica sua pecca è non essere UMTS.

kyla
27-01-2011, 11:03
tienici informati, dev eessere comunque un difetto del tuo perchè se deve essere sincero in oltre un anno che possiedo questo Nokia è uno dei pochi( se non l'unico) per cui non ho letto di particolari problemi, sicuramente uno dei Nokia meglio riusciti negli ultimi anni, l'unica sua pecca è non essere UMTS.

sabato lo porto
condivido in pieno la tua analisi
nel frattempo mi sono presa il 5250 come momentaneo sostituto

giuseppas
27-01-2011, 14:45
come ti stai trovando? spero te lo restituiscano quanto prma, intanto a proposito di 5530 ieri ho fatto l'aggiornamento, mi era arrivato il messaggio, tuttavia non ho riscontrato, a prima vista, novità lampanti, devo ammettere che il cellulare già di per se andava ottimamente.

farlucco
29-01-2011, 10:20
salve a tutti
avrei un problemino con questo cellulare.....
oramai è quasi un anno che l'ho comprato....
tutto ok ....ho testato tutte le funzioni ....provato i firm alternativi ,ecc....
ottimo per quanto mi riguarda....
la batteria mi è sempre durata tantissimo(il cell lo uso poco per chiamate ultimamente)
anche quasi 10 giorni ,spegnendolo lo notte!
batteria perfetta dalla prima ricarica fino a 2 settimane fa!
non so perchè ma da 2 settimane le ricarica dura si e no 3 giorni!!!
come è possibile? di ricariche ne ho fatte poche,proprio perchè durava tantissimo..........!
poi non è andata scadendo la durata ma di colpo da 8-10 giorni è andata a 2-3!!!
può essersi bruciata qualche cella della batteria oppure cosa può essere successo?

ps. un'altra domandina...non è fondamentale ma ci tengo a chiederlo...essendo il tel in garanzia
c'è la possibilità che lo sia anche la batteria? oppure è un pezzo usurabile e quindi non è in garanzia?

grazie mille per le risposte!

ps. anche io come l'altro utente ho qualche problema con il tasto di blocco ogni tanto....cioè la molla funziona bene.....ma il blocco non si attiva ....bisogna premere il tasto 2 3 volte per bloccare o sbloccare......a me personalmente non sembra molto di qualità come tastino....magari è il mio che è rovinato di suo....strano nei primi mesi andava benissimo....

Nicos18
30-01-2011, 20:01
Qualcuno che ha il firmware 31, può confermare che a volte si blocca e bisogna togliere la batteria?

kyla
31-01-2011, 12:59
come ti stai trovando? spero te lo restituiscano quanto prma, intanto a proposito di 5530 ieri ho fatto l'aggiornamento, mi era arrivato il messaggio, tuttavia non ho riscontrato, a prima vista, novità lampanti, devo ammettere che il cellulare già di per se andava ottimamente.

portato in assistenza sabato
mi hanno deto che lo terranno una decina di giorni
poi vi farò sapere

farlucco
01-02-2011, 12:40
salve a tutti
avrei un problemino con questo cellulare.....

scusate se mi autoquoto,qualche aiuto in proposito?
;)

giuseppas
02-02-2011, 17:05
Qualcuno che ha il firmware 31, può confermare che a volte si blocca e bisogna togliere la batteria?

we Nicos io ho l'ultimaversione e non si blocca, inoltre che io ricordi i casi di blocchi di questo cellulare sono sempre stati rari fino ad ora, potrebbe essere dovuto ad un problema che riguarda il tuo 5530 nello specifico? ciao.

Earthache
03-02-2011, 14:57
Ciao ragazzi..tutto bene?
Avrei due domande per voi..in primis nessuno ha mai avuto come me problemi con il pennino? Da un pò di tempo orami si è allentato il canale per inserirlo, e ad ogni movimento tende a sfilarsi e a cadere...tempo fa l'ho già perso ho acquistato l'altro originale..stessa storia...lo perdo in continuazione...voi avete trovato una soluzione? io stavo pensando di inserire qualche spessore ma non vorrei rovinare ne cellulare ne pennino..

Altro problema che ho sempre avuto su qualsiasi cellulare..io solitamente se ho un contatto in rubrica che ha più contatti telefonici, tendo a salvarlo sotto un unico nome con magari due numeri di cellulare e un fisso...bene qui sorge il problema..quando ricevo una chiamata o un sms non c'è un modo per segnalare che quella persona mi sta chiamando ad esempio dal numero wind piuttosto che dalla vodafone? (il problema è che a volte ricevo sms, rispondo credendo sia ad esempio la wind mentre il numero e vodafone e finisco col pagare l'sms :D o meglio tutti gli sms della conversazione...help me..:))
Aspetto un vostro aiuto ciao ragazzi

selo82
07-02-2011, 14:41
Ciao a tutti, in chiamata sento un gracchiare.
Lo vorrei portare in assistenza, qualcuno ha avuto lo stesso problema?

kyla
08-02-2011, 16:27
allora mi hanno aggiustato il tastino laterale a molla. tutto ok ed in assistenza
tempo 10 gg compreso un w-end

kyla
08-02-2011, 16:29
altro problema, è un po' di giorni che cerco di fare la'ggiornamento sw via telefono ma non ci riesco (al centro nokia non me lo hanno fatto e ne ho uno del 2009!!!!)
consigli? (non mi va di farlo da PC)

Fransischiello
09-02-2011, 19:26
Comprato a 89,90 Euro da Auchan.

Tutto ok, sw 31. Audio buono, pulito, ma non siamo ai livelli loudness di altri Nokia.

Speso già il primo euro per la torcia LED: venendo da un 1209 (che comunque continuo a usare) non ne puoi più fare a meno :)

Domanda: quando parte la configurazione per la posta elettronica, il telefono va automaticamente in EDGE nonostante sia collegato alla rete wireless, senza chiedermelo. Come fare per evitare questo collegamento automatico?

Domanda 2: che ti po di custodia consigliate? Quella a silicone/gel oppure quelle di cuoio?

Grazie

klimt75
09-02-2011, 20:01
comprato anche io a 89,90 Euro da Auchan.

Ho un problema: dopo aver resettato il telefono non riesco più a inviare gli sms anche se riesco a riceverli. ho una scheda wind e il numero centro servizio sembra corretto.
non avendo ancora molta dimestichezza con il telefono, cosa potrei fare per risolvere il problema?
Grazie.

Fransischiello
12-02-2011, 12:01
ho un altro problema. l' accellerometro non funziona più: praticamente non viene ruotata la visualizzazioned al muovere del telefoninò grazie

giuseppas
12-02-2011, 16:05
chissa da che dipende, strano.

klimt75
12-02-2011, 19:23
hai controllato in impostazioni > telefono> impost. sensori?

Fransischiello
14-02-2011, 22:00
funziona...funziona...sono io che sono ancora non lo conosco bene. :)

allora per attivarlo, devo girare il telefono in senso orario, facendo capitare i tasti rosso/verde sulla destra

cmq è davvero un ottimo telefono...peccato solo per la mancanza dell'UMTS/HSPDA

nicopippo
16-02-2011, 12:26
salve a tutti, come posso cancellare l'aplicazione voyager home screen? grazzie nicopippo

Fransischiello
16-02-2011, 15:05
salve a tutti, come posso cancellare l'aplicazione voyager home screen? grazzie nicopippo

Vai nelle Impostazioni, quindi nelle Applicazioni installate, e selezioni l'app. che vuoi disinstallare

Fransischiello
17-02-2011, 08:56
Scusate, ma come si fa a rispondere quando il telefono ha la tastiera bloccata? E' un dramma! Devo prima sbloccare il telefono con lo switch laterale e poi rispondere. Non credo sia così macchinosa la procedura. O mi sbaglio? Grazie

guglio2k
17-02-2011, 09:26
Scusate, ma come si fa a rispondere quando il telefono ha la tastiera bloccata? E' un dramma! Devo prima sbloccare il telefono con lo switch laterale e poi rispondere. Non credo sia così macchinosa la procedura. O mi sbaglio? Grazie
Durante la chiamata vengono fuori 2 linee da far passare col dito: una è per sbloccarlo e l'altra è per rispondere

Fransischiello
19-02-2011, 19:29
Un'altra domanda: come mai a volte l'identificativo RDS della stazione radio non appare, nonostante venga trasmesso? Capita anche a voi?
Grazie

tuxmosca
19-02-2011, 20:23
Un'altra domanda: come mai a volte l'identificativo RDS della stazione radio non appare, nonostante venga trasmesso? Capita anche a voi?
Grazie
No sinceramente le radio che hanno un RDS m'è apparso sempre :contratto

farlucco
22-02-2011, 19:47
ragazzi scusate......ma le mappe della nokia sono gratuite per il nostro cellulare,vero?
io mi ricordo che quando era uscita la notizia della mappe gratuite(circa un anno fa),erano solo per alcuni telefoni,ma avevano detto che in poco tempo le avrebbero rese gratuite per tutti....
visto che finora non mi sono servite non mi ero più interessato....ma ora non so...:D

tuxmosca
22-02-2011, 20:27
ragazzi scusate......ma le mappe della nokia sono gratuite per il nostro cellulare,vero?
io mi ricordo che quando era uscita la notizia della mappe gratuite(circa un anno fa),erano solo per alcuni telefoni,ma avevano detto che in poco tempo le avrebbero rese gratuite per tutti....
visto che finora non mi sono servite non mi ero più interessato....ma ora non so...:D
Sì, da Ovi Suite ti scarichi la mappe e tutto funziona alla grande :contratto

LostInMyDreams
24-02-2011, 10:14
salve
premetto che non mi so letto tutte le 154 pagine....
sarei intenzionato a comprarmi sto cellu.
x quanto riguarda il wifi, che mi interessa maggiormente, è facile da configurare, qualcuno ha avuto rogne, problemi?? non sono molto pratico nel campo e x cui cercavo qlcs di semplice, immediato.
A quanto pare si trova sotto i 100€. Come rapporto qualità/prezzo, è buono??
grazie

selo82
24-02-2011, 11:10
salve
premetto che non mi so letto tutte le 154 pagine....
sarei intenzionato a comprarmi sto cellu.
x quanto riguarda il wifi, che mi interessa maggiormente, è facile da configurare, qualcuno ha avuto rogne, problemi?? non sono molto pratico nel campo e x cui cercavo qlcs di semplice, immediato.
grazie

Se hai letto tutte le pagine avrai capito che praticamente tutti sono soddisfatti da questo cell. Rapporto qualità/prezzo è ottimo, puoi comprarlo senza timori.

Nicos18
27-02-2011, 22:51
@kyla: quando tenti di aggiornare via telefono che messaggio appare? Perchè se appare "nessun aggiornamento disponibile" allora puoi fare ben poco.

giuseppas
01-03-2011, 01:01
Se hai letto tutte le pagine avrai capito che praticamente tutti sono soddisfatti da questo cell. Rapporto qualità/prezzo è ottimo, puoi comprarlo senza timori.

confermo cellulare che possiedo da un anno e due mesi e mai un problema molto molto affidabile, se proprio vogliamo trovargli una pecca, c'è il fatto che non è UMTS.

kyla
01-03-2011, 09:59
@kyla: quando tenti di aggiornare via telefono che messaggio appare? Perchè se appare "nessun aggiornamento disponibile" allora puoi fare ben poco.

i problema si è miracolosamente risolto da solo e ho fatto aggiornamento via cell
grazie cmq del consiglio

kyla
01-03-2011, 10:00
confermo cellulare che possiedo da un anno e due mesi e mai un problema molto molto affidabile, se proprio vogliamo trovargli una pecca, c'è il fatto che non è UMTS.

è l'unico grande neo di questo terminale
per il resto trovo che la scocca plasticosa dopo un po' incominci a muoversi un po' troppo e anche l'alloggio dello stilo (peraltro usato pochissimo) diventi un po' ballerino
in sostanza come secondo cell va benissimo

Fransischiello
14-03-2011, 18:24
Ma la sveglia come si disattiva quando suona? Premo il tasto rosso a destra o clicco sul touch e mi viene posticipata non disattivata...come devo fare?

Fransischiello
14-03-2011, 18:25
s

Comprato a 89,90Euro è ottimo per me....audio, ricezione e connesione wifi....

A quel prezzo, se ti va bene, trovi solo i vari Samsung senza sistema operativo.

giuseppas
15-03-2011, 01:25
è l'unico grande neo di questo terminale
per il resto trovo che la scocca plasticosa dopo un po' incominci a muoversi un po' troppo e anche l'alloggio dello stilo (peraltro usato pochissimo) diventi un po' ballerino
in sostanza come secondo cell va benissimo

:ciao: io ce l'ho da oltre un anno e a me ti posso garantire che la scocca non da problemi, ora lo uso come secondo cellulare ma va che è una bellezza credo uno dei migliori Nokia mai prodotti, ancora oggi lo consiglio ovviamente se uno ha bisogno dell'umts non va bene, unica pecca di questo modello.

Fransischiello
15-03-2011, 08:18
sì condivido, l'unica mancanza è l'UMTS, ma se non si usa la Tre non è un grosso problema, anzi, la batteria ringrazia :)

giuseppas
15-03-2011, 13:21
esatto hai perfettamente ragione, la batteria ringrazia anche egregiamente:)

Nicos18
19-03-2011, 16:55
Il mio 5530 firmware 31, presenta uno strano malfunzionamento. Se ovi store viene aperto dal brwoser in automatico quando voglio scaricare qualcosa, il telefono inizia a far vedere delle righe e si riavvia. Mentre se ovi store lo avvio dall'applicazione non lo fa. Cosa può essere? Premetto che prima, sempre con lo stesso firmware non lo faceva e ho fatto anche un soft reset senza risultato

EDIT: ho formattato la memory card e adesso non si riavvia

Fransischiello
30-05-2011, 12:24
Con l'avvento delle giornate di pieno sole, ahimé, iniziano le sofferenze con la non leggibilità del display. C'è un modo per attenuare il problema, settaggio ecc.?
Grazie

giuseppas
31-05-2011, 12:54
ciao fran mi sa che riguardo il 5530 no ahimè intanto posso confermare, visto che era un pò che non intervenivo in questo thread, che questo cellulare ad un anno e mezzo ormai da quando lo possiedo va benissimo mi continua a dare tantissime soddisfazioni, ha un unico neo, non essere UMTS.

isabella84
08-06-2011, 19:27
ma gli aggiornamenti del firmware è sempre bene farli o in alcuni casi no??

Fransischiello
08-06-2011, 19:47
ma gli aggiornamenti del firmware è sempre bene farli o in alcuni casi no??

Io li faccio sempre. Che versione fw hai?

giuseppas
09-06-2011, 10:47
mah io ragiono sempre che un cambiamento non vuol diere per forza andare a migliorare eh, però nel caso del 5530 ogni aggiornamento non ha dato mai problemi e per di più ha anzi migliorato l'andamento generale del telefono.

freyre
13-06-2011, 20:42
Con l'avvento delle giornate di pieno sole, ahimé, iniziano le sofferenze con la non leggibilità del display. C'è un modo per attenuare il problema, settaggio ecc.?
Grazie
Le uniche soluzioni sono:
- impostare la luminosità del display al massimo
- togliere l'eventuale pellicola protettiva (con i rischi che ne conseguono)

Fransischiello
16-07-2011, 11:45
Ultima novità: con una SIM Noverca perde facilmente il segnale. Mettendo una SIM Tiscali Mobile (quindi anch'essa segnale TIM) tutto perfetto.

giuseppas
16-07-2011, 12:54
che cosa strana fransischiello ma sarà forse per ilfatto che non è umts?

Fransischiello
16-07-2011, 13:43
che cosa strana fransischiello ma sarà forse per ilfatto che non è umts?

D'accordo, ma se metto la scheda Tiscali Mobile il campo non lo perdo mai (stesso ambiente).

giuseppas
17-07-2011, 02:04
che strano non è che è un problema proprio del gestore anche se come dici è sotto copoertura cmq di tim?

Fransischiello
17-07-2011, 10:15
che strano non è che è un problema proprio del gestore anche se come dici è sotto copoertura cmq di tim?

Se metto la SIM Noverca nel Nokia 1209 la ricezione non viene persa.

Quindi presumo che sia il 5530 a non andare d'accordo con le SIM Noverca.

giuseppas
17-07-2011, 11:29
potrebbe anche darsi magari sarebbe da aprirne un caso eheh, visto che forse le Noverca sono poco diffuse magari non si è a conoscenza di questo problema con il 5530, potrebbe anche essere così.

_PierPiero_
18-07-2011, 00:27
Ragazzi io adesso avevo in mente di comprarmi un'altro cell, ma stavo pensando di vendere su ebay questo(5530 XM)... Io questo non lo usavo più perchè era rotto... Quando chiamo o rispondo alle chiamate si riavvia da solo, ho provato a usarci un'altra sim, ho provato a soffiare dentro a dove si mette la sim, ma niente... Quando chiamo o rispondo alle chiamate con quel cell, si riavvia automaticamente da solo... A qualcuno di voi è successo?C'è un modo per rimediare a tale guasto? Ho provato a ripristinarlo centinaia di volte, quando provo ad aggiornare dice che è l'ultima versione, ho fatto l'hard reset( anche se non so se sono riuscito a farlo perchè sul 5530 ci sono pochi tasti ed è difficile premere i tasti che sono touch come la cornetta rossa e verde insieme a quelli della fotocamera e dello spegnimento),ho fatto quella cosa di chiamare *#7370# ma niente, non funziona... Come posso fare?? Per mandarlo in assistenza quanto devo pagare?? La garanzia non ce l'ho più o almeno non so dove l'ho messa quindi per mandarlo in assistenza quanto costa?è gratis o devo dare tipo 30 euro per ripararlo?
Pure questi so dei *******i che vendono un cellulare con certi errori, perchè da quanto ho capito non sono l'unico ad avere sto problema, ci dovrebbero rimborsare tutto il cell

giuseppas
18-07-2011, 01:45
ciao guarda io ho il 5530 da circa due anni ormai e ti assicuro che non ha maidato alcun problema.

giovandrea
18-07-2011, 10:09
Mai sentito questo problema del 5530!
Per fare un hardreset devi premere *#7370# sul tastierino numerico, ti compare un messaggio a schermo "Ripristinare le impostazioni iniziali? Verranno persi tutti i dati" premi su si, ti chiede il codice di protezione (che di default è 12345 o 00000) e fatto. Il telefono si riavvia

_PierPiero_
18-07-2011, 19:51
L' ho già fatto ma niente, cercando su google ho trovato altri con lo stesso problema ma non dicono come l'hanno risolto

Fransischiello
19-07-2011, 08:46
domanda banale: hai aggiornato il software?

cmq anche io ce l'ho dall'autunno del 2010 e va benissimo: ricezione e autonomia al top (ovviamente se lo usi solo per telefonare), audio buono (ma non ai livelli dei 120x), fotocamera discreta (checché si dica), unico neo è la leggibilità in pieno sole che la trovo pessima.

_PierPiero_
19-07-2011, 16:04
domanda banale: hai aggiornato il software?

cmq anche io ce l'ho dall'autunno del 2010 e va benissimo: ricezione e autonomia al top (ovviamente se lo usi solo per telefonare), audio buono (ma non ai livelli dei 120x), fotocamera discreta (checché si dica), unico neo è la leggibilità in pieno sole che la trovo pessima.
come penso di aver già detto, mi dice che ho la versione più recente

Gandan
05-08-2011, 16:56
Ecco qui un altro possessore del 5530, possessore soddisfattissimo direi :D

Per l'uso che ne faccio io, sinceramente non sento la mancanza di:

UMTS: Navigo parecchio, ho la flat attivata, ma sinceramente non visito chissà quali siti da telefono, quindi l'EDGE è sufficiente. L'unico motivo per cui vorrei l'UMTS sono i video di youtube ma alla fine... chi se ne frega

GPS: Ho l'antenna esterna che tengo in macchina e funziona egregiamente. Se esco una sera a piedi e vado al pub, a cosa mi serve il navigatore?

L'unica cosa che cambierei è la memoria interna, un po' poca a mio avviso. Una volta installate le QT e vari programmi che non possono essere installati su microSD, mi rimangono 20 mb che spesso sono anche meno a causa della cache del browser

Altra piccola pecca: attenti agli altoparlanti. Mi si erano ostruiti i fori con la polvere e in chiamata non sentivo praticamente più nulla. Ero disperato, pensavo di doverlo rottamare visto che non era più in garanzia da 2 mesi... poi la scoperta e via di spillo :D

Bilancio finale: non lo cambierei per nulla al mondo tranne, forse, per l'N9

Civisa
11-09-2011, 21:12
Salve a tutti, una piccola domanda lampo sulla visualizzazione dei video e dvx del 5530, ovvero: li legge? Decentemente? Grazie in anticipo per la risposta.

gasgas19
13-09-2011, 12:49
ciao ragazzi qualcuno sa dirmi quale è l'ultima versione del software???io non lo aggiorno da un pò!!io ora ho la 31.0.005

selo82
20-09-2011, 19:56
ciao, qualcuno ha provato ad estendere la connessione internet dal cellulare al pc? Cioè, vorrei sfruttare la connessione anche sul portatile.

gasgas19
23-09-2011, 11:03
ragazzi mi servirebbe aiuto urgente!!!!
ho fatto ieri l'aggiornamento del firmware 32.0.007 ma da quando l'ho fatto mi da problemi!cioè il cell si impalla! è lento e quando lo spendo non sempre si riaccende come si deve ,cioè lo schermo o rimane bianco o nn carica tutti gli elementi per farlo funzionare devo solo togliere la batteria!
mi dite cosa posso fare??? ho provato a fare il soft reset ma dopo mi chiede un codice di protezione !!cosa è???
vi prego datemi una mano1è anche scaduta da pochissimo la garanzia!

ps:sto provando a fare il backup ma mi dice "impossibile eseguire.Altra operazione in esecuzione" ma il cell non sta facendo nulla!!!!perchè???
ah...ieri però il backup l'ha fatto tramite nokia ovi suite quindi sta sul pc!vale lo stesso?? e poi come si passa sul cel??

giuseppas
23-09-2011, 23:38
tiu capisco è una rottura quando uno fa un aggiornamento e poi non ci si trova ene, io mi sto convicendo che se il cellulare funziona e non da particolari problemi non farò più l'aggiornamento.

gasgas19
24-09-2011, 10:16
ciao giuseppe,scusa sai niente riguardo il reset? o il backup? se volessi fare il reset (perchè ho paura che qualcosa sia andato storto quando l'ho collegato al pc) come backup va bene quello salvato sul pc?

freyre
22-10-2011, 22:49
Ieri ho aggiornato il firmware alla versione 40.0.003 :fuori:

Per ora ho notato due cambiamenti piuttosto consistenti:

- il browser web ha dei comandi più pratici e rinnovati nell'aspetto;

- per sbloccare il telefono, oltre al solito tasto laterale a scorrimento, ora si può anche procedere così: si preme il tasto "menù" (oppure il tasto di accensione), compare una schermata con data e ora e uno "swipe" per sbloccare scorrendo da destra a sinistra.:eek:

Lunga vita al buon vecchio Symbian :ok:

giuseppas
23-10-2011, 20:25
io ho fatto oggi l'aggiornamento ed ho notato quanto hai notato tu, questo cellulare continua ad essere uno dei migliori, gli manca solo l'umts.

biagiolabbate
28-10-2011, 08:51
dopo l'aggiornamento al 40.0.003 la batteria non dura nemmeno una giornata, prima di aggiornare durava 2 giorni!
Cosa mi consigliate di fare?
Posso fare il downgrade?

celluloide
28-10-2011, 09:55
ma un utente Mac non gode di Ovi Suite? non so come fare per passare tutto il contenuto di un 5530 su un C6-00

grazie

mau70042
28-10-2011, 15:31
Ieri ho aggiornato il firmware alla versione 40.0.003 :fuori:

Per ora ho notato due cambiamenti piuttosto consistenti:

- il browser web ha dei comandi più pratici e rinnovati nell'aspetto;

- per sbloccare il telefono, oltre al solito tasto laterale a scorrimento, ora si può anche procedere così: si preme il tasto "menù" (oppure il tasto di accensione), compare una schermata con data e ora e uno "swipe" per sbloccare scorrendo da destra a sinistra.:eek:

Lunga vita al buon vecchio Symbian :ok:
scusami potresti dirmi che product code hai? perchè io con il mio non riesco ad aggiornarlo...

Nicos18
28-10-2011, 18:05
Io aggiornato poche ore dopo il rilascio. Telefono molto più reattivo, browser web oro rispetto al vecchio, autonomia migliorata ecc

freyre
28-10-2011, 23:10
ma un utente Mac non gode di Ovi Suite? non so come fare per passare tutto il contenuto di un 5530 su un C6-00

grazie

Ovi Suite per Mac non c'è:rolleyes: :(
Però tramite bluetooth e iSync puoi sincronizzare rubrica e agenda. Inoltre, sempre via bluetooth puoi vedere il telefono e la microsd come memorie di massa per trasferire i file.
Non è molto ma è meglio di niente! :)

Però scusami: non conosco il C6, ma su 5530 ed E52 c'è la funzione "trasferimento dati" (sotto "pannello di controllo") che permette di passare tutti i dati direttamente da un telefono all'altro :ok:

freyre
28-10-2011, 23:16
scusami potresti dirmi che product code hai? perchè io con il mio non riesco ad aggiornarlo...

...mettiti il cuore in pace: il mio E52 è ancora alla v.054 mentre da ormai due mesi è uscita la v.071 :(
Misteri di nokia :confused:

celluloide
29-10-2011, 11:09
Ovi Suite per Mac non c'è:rolleyes: :(
Però tramite bluetooth e iSync puoi sincronizzare rubrica e agenda. Inoltre, sempre via bluetooth puoi vedere il telefono e la microsd come memorie di massa per trasferire i file.
Non è molto ma è meglio di niente! :)

uso gmail a questo punto ma è davvero deludente questa cosa, l'unica cosa buona di OVI SUITE e ritrovarsi il telefono identico a quello che avevi anche quando cambi modello :rolleyes:

grazie

Earthache
02-11-2011, 14:54
Ciao ragazzi, ho aggiornato anche io. Ho notato il nuovo sblocca tastiera, bello, finalmente posso eliminare l'applicazione che usavo x sbloccare con il touch.
Comunque volevo sapere se voi avete capito come fare per modificare le impostazioni del nuovo sblocco? Perchè:
1.non si illumina più il cellulare quando arrivano gli sms
2.vorrei modificare lo sfondo dello sblocca tasti e roba simile..

celluloide
02-11-2011, 18:54
sarebbe bello aggiornare via Ovi Suite su Mac, eh si ......

freyre
02-11-2011, 22:54
1.non si illumina più il cellulare quando arrivano gli sms
2.vorrei modificare lo sfondo dello sblocca tasti e roba simile..

1. non si illuminava neppure prima: suonava, vibrava, ma per vedere il sms dovevi sbloccare;
2. non mi risulta che si possa cambiare quello sfondo

freyre
02-11-2011, 23:02

possibili soluzioni:
- cerchi una connessione wi-fi libera http://freeitaliawifi.it/drupal7/ ti connetti e fai l'aggiornamento;
- vai in un centro commerciale o in un noto fast food dove c'è il wi-fi libero, ti connetti e fai l'aggiornamento;
- installi win su mac (con parallels desktop) e poi sotto win metti ovi suite.

Earthache
03-11-2011, 21:51
Bè lo schermo si illuminava se arrivava un nuovo sms...poi si spegnava e restava solo la lucina bianca della notifica..
Vabbè peccato..
PS. qualcuno sa consigliarmi un applicazione che imposta la password x leggere gli sms? qualcosa di semplice senza troppe impostazioni magari :) grazie

freyre
05-11-2011, 16:41

Per aggiornare i Nokia da Mac c'è anche questo:

http://betalabs.nokia.com/apps/nokia-software-updater-for-mac

:fuori: :ok:

Daniele_92
05-11-2011, 19:39
quando faccio (o ricevo) una chiamata l'audio in entrata è sempre bassissimo e anke se lo metto al massimo si sente pochissimo.. ovviamente sono spesso costretto ad attaccare le cuffie e utilizzarle x sentire chi c'è dall'altra parte.. ho aggiornato il software ma il problema persiste.. E' già successo a qualcun altro o solo a me? cosa potrei fare x risolvere? (non ditemi di portarlo in assistenza ke hanno tempi biblici! e tra l'altro mi sa ke non è + in garanzia il mio :( )

Gandan
05-11-2011, 20:21
quando faccio (o ricevo) una chiamata l'audio in entrata è sempre bassissimo e anke se lo metto al massimo si sente pochissimo.. ovviamente sono spesso costretto ad attaccare le cuffie e utilizzarle x sentire chi c'è dall'altra parte.. ho aggiornato il software ma il problema persiste.. E' già successo a qualcun altro o solo a me? cosa potrei fare x risolvere? (non ditemi di portarlo in assistenza ke hanno tempi biblici! e tra l'altro mi sa ke non è + in garanzia il mio :( )

è successo anche a me, si era riempita di polvere la griglietta dell'altoparlante :)

con uno spillo cerca di pulire, ma attento, molti sono buchi finti, quelli veri sono 4-5 :)

freyre
24-11-2011, 22:06
Il mio fido 5530 non smette di stupirmi: ieri ho scaricato e installato da http://betalabs.nokia.com/ la tastiera swipe: FANTASTICA, funziona benissimo!!! :eek:

Ora ho una tastiera QWERTY anche in verticale (la uso col pennino perchè i tasti sono piccoli) che funziona in maniera tradizionale oppure come swipe: con un po' di pratica si può scrivere molto velocemente! :fuori:

Vale la pena provare!! :ok:

Gandan
24-11-2011, 22:46
Ormai non uso più il 5530, ma lo ho qui davanti a me e ogni tanto lo uso con la mia seconda sim...

tempo fa ho installato la tastiera swype e, fidati, se ci fai l'abitudine riesci a scrivere anche con le dita :)

freyre
25-11-2011, 23:02
Ormai non uso più il 5530, ma lo ho qui davanti a me e ogni tanto lo uso con la mia seconda sim...

tempo fa ho installato la tastiera swype e, fidati, se ci fai l'abitudine riesci a scrivere anche con le dita :)

...non ne dubito, ma io sono un nostalgico e mi trovo bene con il pennino. :)
Anzi, ti dirò di più: sto addirittura meditando di prendere un pennino per il capacitivo dell'N8 appena comprato...

Gandan
25-11-2011, 23:30
...non ne dubito, ma io sono un nostalgico e mi trovo bene con il pennino. :)
Anzi, ti dirò di più: sto addirittura meditando di prendere un pennino per il capacitivo dell'N8 appena comprato...

Anche io pensavo di prendere un pennino capacitivo... ma ho paura di perderlo... o di graffiarci il telefono se glielo attacco uhm

freyre
26-11-2011, 16:15
Non penso che graffino lo schermo, hanno in punta una specie di gommino.
Ce ne sono molti su amazon.de ... ma con dei prezzi che mi sembrano esagerati per un bastoncino di plastica...

Gandan
26-11-2011, 16:31
Non penso che graffino lo schermo, hanno in punta una specie di gommino.
Ce ne sono molti su amazon.de ... ma con dei prezzi che mi sembrano esagerati per un bastoncino di plastica...

no, ma magari il pennino proprio, in tasca insieme al telefono, graffia la scocca... uhm

freyre
27-11-2011, 14:16
...in effetti un aggeggio in più da portarsi dietro...
Ci vorrebbe una soluzione pratica e semplice come il famoso "plettro" del 5800
(e con questo penso che siamo andati abbastanza OT)

Fransischiello
30-11-2011, 16:42
Scusate a me dice che l'ultima versione disponibile è la 32.0.007

Dove avete scaricato la 40?

Grazie

PS: quando vado in aggiornamenti, mi esce "software per il telefono", ma con un punto esclamativo sulla destra

freyre
30-11-2011, 16:52
Da tastiera fai *#0000# poi opzioni->controllo aggiornamenti (ci vuole una connessione internet); altrimenti collegato al pc tramite Nokia Suite.

Però non è detto che sia venuto il momento per il tuo 5530: io ho un E52 con la v54 quando da mesi molti hanno già aggiornato alla v81!!!

gasgas19
20-01-2012, 21:14
ciao ragazzi qualcuno ha scaricato l'applicazione whatsApp??
per caso vi ha dato qualche problema?tipo rallentare il cell??
e poi con questa mi si collega al wifi senza chiedere,direttamente ed è sempre connesso!!
come si fa a non farlo connettere??
grazie e ciao

peppe9305
28-07-2012, 14:09
ragazzi io ho un problema...non so se sia già stato affrontato o no sul forum ma non avendo molto tempo per leggere tutte le pagine lo propongo qui...allora quando mi chiamano o chiamo non appena rispondo alla chiamata o risponde l'interlocutore il telefono si spegne...è un qualcosa di molto fastidioso anche perché così non posso più ne effettuare chiamate o riceverle...come posso risolvere il problema?

freyre
28-07-2012, 16:37
ragazzi io ho un problema...non so se sia già stato affrontato o no sul forum ma non avendo molto tempo per leggere tutte le pagine lo propongo qui...allora quando mi chiamano o chiamo non appena rispondo alla chiamata o risponde l'interlocutore il telefono si spegne...è un qualcosa di molto fastidioso anche perché così non posso più ne effettuare chiamate o riceverle...come posso risolvere il problema?
Per prima cosa ti suggerirei di fare un hard reset del telefono, poi vedi se il problema rimane.

peppe9305
29-07-2012, 10:36
come si fa?? il problema è che a volte(la maggior parte) si spegne, altre no

freyre
29-07-2012, 12:06
basta digitare *#7370#
Se ti chiede il codice di protezione, quello di default è 12345
Non avere fretta, lasciagli completare la procedura senza toccare nessun tasto, anche se il telefono ti sembrerà bloccato. Alla fine avrai il telefono come nuovo. Prima di cominciare controlla di avere la batteria completamente carica

ATTENZIONE: questa procedura cancella tutti i tuoi dati dal telefono (rubrica, sms, foto, video, musica, file, ecc.) e tutte le applicazioni che hai installato tu. I tuoi dati li puoi prima salvare sul pc con un backup (ci vuole NokiaSuite sul pc), le applicazioni le potrai scaricare nuovamente dallo store nokia.

P.S.: se può interessarti, io vendo il mio. Il tempo di fare qualche foto e lo metto sul mercatino.

peppe9305
29-07-2012, 20:03
problema risolto..ora però ho un altro problema quando scarico un tema dal cellulare con internet e mi chiede di installarlo una volta premuto ok mi dice impossibile installare un applicazione protetta da un fornitore non attendibile..come faccio per ovviare a questo problema? il sito da cui scarico i temi è questo
http://it.onsmartphone.com/themes-for-nokia-5530-xpressmusic/

freyre
29-07-2012, 21:44
problema risolto..ora però ho un altro problema quando scarico un tema dal cellulare con internet e mi chiede di installarlo una volta premuto ok mi dice impossibile installare un applicazione protetta da un fornitore non attendibile..come faccio per ovviare a questo problema? il sito da cui scarico i temi è questo
Mi dispiace, non saprei. A naso di direi di provare a guardare qui:
impostazioni->telefono->gestione telefoni->protezione->contenuto protetto

peppe9305
29-07-2012, 22:24
ho provato ma non ho ottenuto nessun risultato :(

Earthache
31-07-2012, 12:36
Il mio 5530 è morto!
All'improvviso mi ha dato questo messaggio "Impossibile avviare il telefono. Contatatre il rivenditore"
In assistenza mi hanno detto che è impossibile aggiustarlo..insomma devo buttarlo...voi sapreste aiutarmi? Non si può neanche fare l'hard reset credo..

giovandrea
02-08-2012, 09:34

Credo che il tema che tu voglia installare abbia bisogno di essere certificato

Il mio 5530 è morto!
All'improvviso mi ha dato questo messaggio "Impossibile avviare il telefono. Contatatre il rivenditore"
In assistenza mi hanno detto che è impossibile aggiustarlo..insomma devo buttarlo...voi sapreste aiutarmi? Non si può neanche fare l'hard reset credo..

Hai provato ad avviarlo senza memory card?
Altrimenti se non si avvia nemmeno in questo modo, da telefono spento:
premi contemporaneamente per qualche secondo i tasti cornetta verde, cornetta rossa, accensione, fotocamera. Occhio che nel caso questo metodo ti fa perdere tutti i dati.
Ovviamente prima di tutto carica un po' la batteria

peppe9305
02-08-2012, 15:41
Credo che il tema che tu voglia installare abbia bisogno di essere certificato

Hai provato ad avviarlo senza memory card?
Altrimenti se non si avvia nemmeno in questo modo, da telefono spento:
premi contemporaneamente per qualche secondo i tasti cornetta verde, cornetta rossa, accensione, fotocamera. Occhio che nel caso questo metodo ti fa perdere tutti i dati.
Ovviamente prima di tutto carica un po' la batteria
e come faccio a procurarmi il certificato?

Earthache
24-01-2013, 12:15
Ma per curiosità qualcuno ha ancora questo terminale?
Il mio è definitivamente morto quest'estate senza possibilità di riavviarlo..

Venom85
24-01-2013, 15:20
Io l'ho venduto pochi mesi fa!!
Mi ci trovavo benissimo soprattutto per la parte audio! ha degli speaker fenomenali!
Solo che non è UMTS e mi serviva un terminale per il 3G e così purtroppo me ne sono disfatto...

giuseppas
24-01-2013, 17:05
io l'ho venduto nel 2011 e ne sono sempre più pentito, pur non essendo UMTS era un ottimo cellulare, se ne trovassi uno bianco ed azzurro non rinuncerei a ricomprarlo a dire il vero.

giovandrea
25-01-2013, 08:22
Io lo ho ancora, è un po' distrutto e viene usato poco, per il resto confermo! Ha degli ottimi speaker (un pochino peggiori del 5800XM, però).
Però vi dico che ci sono alcuni terminali Android che hanno (lo) speaker bello potente e con buoni bassi!

Earthache
27-01-2013, 21:24
io l'ho venduto nel 2011 e ne sono sempre più pentito, pur non essendo UMTS era un ottimo cellulare, se ne trovassi uno bianco ed azzurro non rinuncerei a ricomprarlo a dire il vero.
Il mio è abbandonato nell'armadio, sono rimasto deluso dal fatto che sia morto da un giorno all'altro e oramai la garanzia era terminata..
Se ti interessa uno bianco e celeste, morto...c'è il mio ahahah
Comunque era un buon terminale si,io sono passato all'Xperia P ;)

freyre
28-01-2013, 21:24
Ma per curiosità qualcuno ha ancora questo terminale?
Il mio è definitivamente morto quest'estate senza possibilità di riavviarlo..
Io ce l'ho ancora nel cassetto, volevo venderlo ma ci sono affezionato :p
Piccolo, pratico, maneggevole, ottimo per gli altoparlanti, ogni tanto lo uso per ascoltare la radio o la mia musica. :ok: