PDA

Visualizza versione completa : Colluttorio igene orale: qual'è il migliore?

escape
18-01-2009, 13:44
Se usate il colluttorio, dopo la normale azione pulente con lo spazzolino, quale è secondo voi il migliore?
Tra le tante marche, quale usate? Colgate, Oral b, Elmex, Curasept, Iodosan......

:fagiano:

xpress80
18-01-2009, 13:45
listerine ovviamente

samsa
18-01-2009, 13:49
premesso che servono a poco, la maggior parte a nulla, per via del fatto che la concentrazione degli ingredienti è molto commerciale e perchè il tempo di permanenza sui denti è davvero limitato e poi "risciacquato via" (in teoria dovrebbero lasciare una patina sui denti),

un prodotto da consigliare è quello della linea Curasept, solo in farmacia
da usare al max 2 volte a settimana

stare alla larga dai colluttori contenenti alcool che ti danno solo e soltanto la sensazione di bruciore, come se stesse agendo

escape
18-01-2009, 13:49
non per essere un pazzo maniaco, ma perchè quello che usate vi sembra meglio degli altri?

samsa
18-01-2009, 13:54
non per essere un pazzo maniaco, ma perchè quello che usate vi sembra meglio degli altri?

un colluttorio non deve servire per l'alito e nè deve bruciare per fare il suo lavoro
l'igienista che regolarmente mi segue mi ha sempre detto di usarlo per brevi periodi di tanto in tanto
non risciacquare ovviamente

ai denti basta e avanza
poi vai di pulizia magari con testine rotanti

xpress80
18-01-2009, 14:01
in effetti listerine brucia, però se sanguinano le gengive è una mano santa, fa smettere subito di sanguinare....cmq devo provare questo che dici tu

samsa
18-01-2009, 14:03
in effetti listerine brucia, però se sanguinano le gengive è una mano santa, fa smettere subito di sanguinare....cmq devo provare questo che dici tu

non te lo volevo dire
ma il listerine contiene molto alcool, quindi brucia parecchio

è anche una trovata commerciale

quello che ho scritto lo so da ciò che dentista e igienista mi hanno sempre suggerito, sia chiaro

caponord23
18-01-2009, 14:17
listerine ovviamente

Cito.

solitofantasma
18-01-2009, 14:23
Acqua e piscio d'asina è il miglior disinfettante

samsa
18-01-2009, 14:25
per l'acqua non c'è problema
ma dove trovo il piscio d'asina?
devo andare per forza dal contadino?

geppin@
18-01-2009, 14:26
grappa becherowka! :D

Aves
18-01-2009, 14:27
quello della Coop :)

broken
18-01-2009, 14:28
stare alla larga dai colluttori contenenti alcool

Questo da te non me lo sarei mai aspettato :ihih:

samsa
18-01-2009, 14:29
Questo da te non me lo sarei mai aspettato :ihih:

:eek:
pòrca puxxana, ciai ragione!

che mi è accaduto? :D

solitofantasma
18-01-2009, 14:29
devo andare per forza dal contadino?
Chiedi agli alpini

geppin@
18-01-2009, 14:30
:eek:
pòrca puxxana, ciai ragione!

che mi è accaduto? :D
povero samsa, non è più quello d'una volta! :rolleyes:

:ihih:

gipsy
18-01-2009, 14:30
Se usate il colluttorio, dopo la normale azione pulente con lo spazzolino, quale è secondo voi il migliore?
Tra le tante marche, quale usate? Colgate, Oral b, Elmex, Curasept, Iodosan......

elmex ha i migliori prodotti a mio avviso
consiglio elmex rosso

dreadknight
18-01-2009, 14:33
un buon collutorio (si scrive con una sola t) di solito contiene clorexidina, che è un ottimo antibatterico. In ogni caso è meglio evitare di usarlo per periodi prolungati, per una buona igiene orale bastano spazzolino e filo interdentale

samsa
18-01-2009, 14:36
Chiedi agli alpini

inchia...non ne conosco manco uno

solitofantasma
18-01-2009, 14:36
Trovate gli errori

Colluttorio igene orale: qual'è il migliore?

Attenzione spoiler:
Collutorio igiene orale, qual é il migliore?

samsa
18-01-2009, 14:37
un buon collutorio (si scrive con una sola t) di solito contiene clorexidina, che è un ottimo antibatterico. In ogni caso è meglio evitare di usarlo per periodi prolungati, per una buona igiene orale bastano spazzolino e filo interdentale

giusto
(con due t è una variante)

gregs
18-01-2009, 14:48
l'accento grave sulla 'e' va bene
è quel maledetto apostrofo, nel titolo, che grida vendetta al cospetto di dìo

concordo con l'iscritto barese e, di riflesso, col foggiano: basta lo spazzolino (sarebbe utile non prendere esempio da zio paperone che ancora usa quello acquistato, nel XIX sec., presso un mercatino situato nella regione canadese del klondike)

dreadknight
18-01-2009, 15:31
oggi mi sono trattenuto, perfino Dìo si è riposato il settimo giorno

TONI
18-01-2009, 16:28
meridol, io uso sia il colluttorio che il dentifricio di queta marca
si trova o in farmacia oppure nella catena austriaca schlecker
entrambi vanno benissimo, il colluttorio di questa marca c'è sia nella versione con o senza alcol, io preferisco la seconda
entrambi aiutano la regenerazione delle gengive e hanno un effetto lenitivo, stessa cosa per il dentifricio, arrossamenti e dolori nelle gengive passano non appena usi questo dentifricio

se non trovi qusta marca, allora scegli elmex

saluti

http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=2754&idSezioneRif=2592

orky
18-01-2009, 18:20
il dentista mi consigliò elmex rosso.
compreso il dentifricio.

[-Mac-]
18-01-2009, 18:30
Dopo averne provati diversi , per me il migliore è AZ hygienic , il Listerin è fuffa durata di freschezza ridottissima rispetto all'AZ e poi ha un saporaccio.

edwardmdf
18-01-2009, 19:23
elmex è indicato per la sensibilità dentale.

meridol per le gengive infiammate.

cura sept e altri affini contengono clorexidina che è un antibiotico/antibatterico.
sono fra i + efficaci ma vanno usati con moderazione e cmq. dietro prescrizione del dentista che fornirà tempi concentrazioni e modi d'impiego opportuni.

il "miglior" collutorio è quello che risponde alle singole esigenze di ciascuno.

più che altro c'è una sfilza di "peggiori"
a cominciare da listerine tantum verde ecc.ecc.
che si limitano a "stordire" la bocca con anestetico locale e alcool ma non fanno nulla di nulla di quel che dovrebbero e promettono.

samsa
18-01-2009, 19:33
che si limitano a "stordire" la bocca con anestetico locale e alcool ma non fanno nulla di nulla di quel che dovrebbero e promettono.

miiiiiiiiiiiiiiiiiiii da quanto tempo

esatto, è ciò che dicevo all'inizio

gira_sole
18-01-2009, 19:50
uso dentifricio e colluttorio iodosan

gazza
18-01-2009, 19:59
Curo tantissimo l'igiene orale.

Uso il dentifricio Az15, un gengidentifricio dal gusto salino che aiuta le gengive e non le arrossisce, quindi una bella sciacquata con il Listerine (gusto delicato, quello normale e' fortissimo e irrita), quindi un'altra sciacquata con colluttorio Mentadent, una garanzia.

gregs
18-01-2009, 19:59
uso dentifricio e colluttorio iodosan
sei iscritto/a al club veneto, gira_sole, vero?

:D

escape
18-01-2009, 20:45
Chiedendo venia per la gravità di quanto successo, chiedo ai moderatori la chiusura d'ufficio della discussione.

samsa
18-01-2009, 20:50
Chiedendo venia per la gravità di quanto successo, chiedo ai moderatori la chiusura d'ufficio della discussione.

perchè?
che è successo?

[-Mac-]
18-01-2009, 20:52
Forse il collutorio gli è finito nel cervello :ihih:

escape
18-01-2009, 21:40
l'accento e la t di troppo sono errori imperdonabili.

Harakiri

samsa
18-01-2009, 21:49
l'accento e la t di troppo sono errori imperdonabili.

Harakiri

ah! capisco...:D

dai, c'è di peggio

gregs
18-01-2009, 22:13
prima di prendere queste affrettate decisioni parla con l'iscritto dreadknight
egli ti saprà illustrare la retta via, ed eventualmente perdonarti

io l'ho già fatto, in memoria dei miei passati strafalcioni, e tenendo ben presenti quelli attuali
c'è una crepa in ogni cosa, come ebbe a dire la firma di uno stimato utente

nonepost
18-01-2009, 22:30
anch'io ho òetto che servono a poco e che se usati tropo spesso,o peggio bevuti, fanno male.

lavarsi i denti almeno 2 volte al giorno, meglio 3 - cioè dopo i pasti, è un'ottima cosaper prevenire carie.

Inoltre oggi si possono "verniciare" i denti con un ' apposito prodotto che i dentisti usano fin da quando si è bimbi.

edwardmdf
18-01-2009, 22:42
Curo tantissimo l'igiene orale.

Uso il dentifricio Az15, un gengidentifricio dal gusto salino che aiuta le gengive e non le arrossisce, quindi una bella sciacquata con il Listerine (gusto delicato, quello normale e' fortissimo e irrita), quindi un'altra sciacquata con colluttorio Mentadent, una garanzia.

visto che ci tieni:
faresti molto molto molto molto molto ma davvero molto meglio se anzichè sciacqurti con quegli intrugli colorati ..ti passassi almeno una volta al giorno il filo interdentale.

dark_hold
18-01-2009, 22:49
La mia dentista, quando le chiesto consigli su un colluttorio, mi ha consigliato quelli della Listerine: non hanno ingredienti che possono irritare il cavo orofaringeo, e soprattutto non macchiano i denti.

Meglio usare un buon dentifricio, che abbia ingredienti salini che proteggono le gengive, e usare il filo interdentale: già con la pulizia col filo si possono ridurre vari problemi dentali :contratto

dreadknight
19-01-2009, 21:07
prima di prendere queste affrettate decisioni parla con l'iscritto dreadknight
egli ti saprà illustrare la retta via, ed eventualmente perdonarti

tu al massimo puoi illustrargli la via del retto

sei perdonato, figliuolo

Possano le tue gengive essere sempre feconde, amen

escape
19-01-2009, 22:26
amen

paola81
19-01-2009, 22:28
listerine ovviamente
:inchino:

anch'io prendo solitamente l'artic.. ma anche quello agli agrumi non mi dispiace!

[-Mac-]
19-01-2009, 23:00
Ne ho provati diversi , ma il listerine ha vinto come peggiore , sopratutto considerato il prezzo notevolmente superiore rispetto agli altri.

davidtrezegol
19-01-2009, 23:02
']Ne ho provati diversi , ma il listerine ha vinto come peggiore , sopratutto considerato il prezzo notevolmente superiore rispetto agli altri.
infatti...allucinante poi quanto costa!!!

paola81
19-01-2009, 23:08
']Ne ho provati diversi , ma il listerine ha vinto come peggiore , sopratutto considerato il prezzo notevolmente superiore rispetto agli altri.
dipende da dove lo acquisti...
a ny ho fatto scorte di listerine e aspirine americane.
a mi lo acquisto a 4,99 in offerta... ma sento la differenza con gli altri.. non c'è storia!!!

Mr.Mac
19-01-2009, 23:25
devo andare per forza dal contadino?usa la tua....sempre piscio è :D

samsa
20-01-2009, 08:03
dici?
mmmmhhhh...proverò
ma se non mi piace poi mi senti

clamyr
20-01-2009, 10:00
RAgazzi m condigliate un colluttorio, da usare post estrazione denti!?

Sorex poliphonicus
20-01-2009, 10:03
il dente te lo sei tolto da te?

clamyr
20-01-2009, 10:05
AHAHA no no me lo ha levato ieri il dentista! solo che mi ha detto di scicquare la bocca con un colluttorio, ma non mi ha detto l nome...

samsa
20-01-2009, 10:12
acqua ossigenata in un pezzo di garza
mi consigliò il mio dentista

gazza
20-01-2009, 10:13
AHAHA no no me lo ha levato ieri il dentista! solo che mi ha detto di scicquare la bocca con un colluttorio, ma non mi ha detto l nome...

Un colluttorio non forte e non abrasivo (il Listerine e' abrasivo....). Direi ELMEX, molto leggero o BIOREPAIR colluttorio, davvero ottimo :ok:

Sorex poliphonicus
20-01-2009, 10:13
bei i denti da latte che non si sono staccati mangiando me li sono tolti io...

allora vai in farmacia e chiedi.

MrAsd
20-01-2009, 10:17

Possibile che il dentista non ti abbia detto nulla? Di solito dopo le estrazioni consigliano prodotti a base di clorexidina ma sono farmaci e non sono privi di effetti collaterali.
Dai un colpo di telefono al tuo dentista!

ydefix84
28-08-2009, 17:14
La mia dentista, quando le chiesto consigli su un colluttorio, mi ha consigliato quelli della Listerine: non hanno ingredienti che possono irritare il cavo orofaringeo, e soprattutto non macchiano i denti.

Meglio usare un buon dentifricio, che abbia ingredienti salini che proteggono le gengive, e usare il filo interdentale: già con la pulizia col filo si possono ridurre vari problemi dentali :contratto

Io non riesco ad usare il filo interdentale, cioè non riesco ad infilarlo tra un dente e l'altro... e poi se avessi spazi all'interno dei denti non mi si riempirebbero di zozzerie varie? :prof:

vampirodolce
28-08-2009, 17:28
RAgazzi m condigliate un colluttorio, da usare post estrazione denti!?Dentosan azione intensiva, ma dovresti parlarne col tuo dentista.

apellefigliodapollo
28-08-2009, 17:29

quoto

i colluttori da supermercato sono una fregatura...
e poi spesso contengono alcool... che alla lunga ha pure effetti cancerogeni sulle mucose della bocca.

I colluttori con clorexidina (mai però oltre il 0,10%, per uso non curativo) sono efficaci, soprattutto per curare piccole infiammazioni gengivali o saltuariamente dopo il filo...
però hanno l'effetto collaterale che l'uso può causare pigmentazione dei denti (facilmente rimuovibile dall'odontoiatra)

invece di buttare soldi sui colluttori
compratevi uno spazzolino con testa piccola
ed una scatola di filo interdentale

apellefigliodapollo
28-08-2009, 17:30
RAgazzi m condigliate un colluttorio, da usare post estrazione denti!?dentosan, con clorexidina 0,20%

cancer
28-08-2009, 17:32
A me il dentista consigliò, anzi prescrisse per due settimane, un colluttorio a base di Clorexidina, Curasept va benissimo.... ma ce ne sono anche altri in farmacia.

Per il resto concordo con Samsa ed Apelle.
:ciao:

Aves
28-08-2009, 17:33

Deliplus :fagiano:

tipolitoarianna
28-08-2009, 17:48
Prima di leggere questo tread avevo le idee abbastanza chiare sul fatto che il listerine era il migliore.
Ora sono piuttosto confuso...

apellefigliodapollo
28-08-2009, 17:58
Prima di leggere questo tread avevo le idee abbastanza chiare sul fatto che il listerine era il migliore.
Ora sono piuttosto confuso...
quelli della Listerine hanno avuto l'intuizione di fare un intruglio che da in bocca lo stesso effetto del napalm

e così la gente pensa che "funziona"...
perchè, nella mente della gente, una cosa "funziona" solo se "la senti"...

e così si pagano 4 o 5 euro a boccia (più della Shell V power) per sentire sapore di menta... quando con gli stessi soldi ti fai qualche ettolitro di grattachecca alla menta comprandoti lo sciroppo due scaffali più in là :D

ddt
28-08-2009, 17:58
io, su consiglio del mio dentista nonchè mio amico, vado di listerine

le sue testuali parole furono. "più tu lo userai, meno io guadagnerò"

apellefigliodapollo
28-08-2009, 18:01
io, su consiglio del mio dentista nonchè mio amico, vado di listerine

le sue testuali parole furono. "più tu lo userai, meno io guadagnerò"
:ihih:

Andron
28-08-2009, 18:08
io uso naprocet colluttorio.
lo si trova solo in farmacia.
costa sui 9€
link (http://www.medicinelab.net/farmaci/naprocet-collutorio.htm)

gira_sole
28-08-2009, 18:19
iodosan

gazza
28-08-2009, 18:21
Listerine, una bomba per la tua igiene orale.

Il mio dentista mi ha detto che e' micidiale per la pulizia dei denti. Una ''scoperta'' che gli ha fatto perdere molto lavoro....:ihih:

HomerSimpson
28-08-2009, 18:22
Che tipo di spazzolini e dentifricio usate? Io sto provando vari dentifrici,ma non riesco a sciegliere...

gazza
28-08-2009, 18:26
Che tipo di spazzolini e dentifricio usate? Io sto provando vari dentifrici,ma non riesco a sciegliere...

Io uso Az15 gengidentifrico (si trova anche al supermercato, in farmacia costa mediamente un paio di euro di piu'). Unito al Listerine e' davvero efficace :ok:

ddt
28-08-2009, 18:30

per lo spazzolino, l'importante é che sia piccolo per raggiungere anche i punti più nascosti.
io lo uso con le setole medie

in quanto al dentifricio, considera che un buon spazzolino fa già il 90% del lavoro quindi qualsisasi dentifricio basta che contenga il fffluoro e va bene

smsboy
28-08-2009, 19:41
listerine ovviamente
quoto

gira_sole
28-08-2009, 20:56

spazzolino di solito scelgo oralb per il dentifricio sempre iodosan come il colluttorio

iwi
28-08-2009, 21:11
Listerine, una bomba per la tua igiene orale.

Per carità...sembra di mettere il Chillit Bang.

HomerSimpson
31-08-2009, 20:20
Quante volte lo usate? 2?
quando?

gazza
31-08-2009, 20:59
Quante volte lo usate? 2?
quando?

La mattina e la sera, possibilmente dopo colazione e pasto.

Sarebbe utile portarsi un Listerine anche in ufficio dopo il pranzo (che si fa generalmente al bar) ma qui da noi ancora non e' arrivata la confezione tascabile (di Listerine, appunto), regolarmente trovata a Londra dal mitico BOOTS :rolleyes:

gregs
31-08-2009, 21:00
col collutorio mi ci faccio il bidet

gazza
31-08-2009, 21:02
col collutorio mi ci faccio il bidet

Se usi il Listerine, occhio alle irritazioni....:ihih:

HomerSimpson
31-08-2009, 21:27
La mattina e la sera, possibilmente dopo colazione e pasto.

Sarebbe utile portarsi un Listerine anche in ufficio dopo il pranzo (che si fa generalmente al bar) ma qui da noi ancora non e' arrivata la confezione tascabile (di Listerine, appunto), regolarmente trovata a Londra dal mitico BOOTS :rolleyes:

Anche io uso Listerine :) una bomba :D

bart6600
31-08-2009, 22:05
io so che erica usa anitra WC anche se a volte utilizza il saugella blu!

gregs
31-08-2009, 22:07
io so che erica usa anitra WC anche se a volte utilizza il saugella blu!
risultati scarsi, vero?

Eric Clapton
31-08-2009, 22:09
grasse risate :ihih:

bart6600
31-08-2009, 22:24
un pò scarsi adesso proverà con calfort..

gregs
31-08-2009, 22:52
davvero hanno imposto, con apposito decreto prefettizio, la chiusura del suo cess... ehm, della sua bocca, dalle 8 alle 24?

Eric Clapton
31-08-2009, 22:53
fantastico :ihih:

ennesima prova di competenza, dedizione e saggezza

obly28
13-03-2010, 23:39
il dentista mi consigliò elmex rosso.
compreso il dentifricio.
anche su altro consumo dello scorso mese scrissero che elmex è il migliore

dudol
13-03-2010, 23:44
attenzione al suo uso prolungato. Può favorire alterazioni cellulari sulla mucosa orale.......
attenzione

Lara16
14-03-2010, 00:23
Elmex, si anche il mio dentista lo raccomanda, in borsa tengo sempre uno flaconcino con del bicarbonato e un bicchierino retrattile per quando capita d' essere fuori a colazione o a cena.
I dentisti raccomandano di non lasciare residui di cibo a lungo contatto con la saliva che li trasforma in tartaro, in mancanza di colluttori o altro, anche il risciacquo con un poco di acqua e sale ne previene la formazione.

kentron
14-03-2010, 01:32
Tutti i dentisti mi hanno sempre detto di usare un colluttorio al fluoro qualsiasi
Volendo una marca particolarmente buona da qualche anno consigliano elmex, sia per il colluttorio che per il dentifricio, e non mi sembra male

Personalmente, listerine mi lascia sempre un senso di secchezza e mi irrita la bocca

meganico
14-03-2010, 02:28
Elmex, si anche il mio dentista lo raccomanda, in borsa tengo sempre uno flaconcino con del bicarbonato e un bicchierino retrattile per quando capita d' essere fuori a colazione o a cena.
I dentisti raccomandano di non lasciare residui di cibo a lungo contatto con la saliva che li trasforma in tartaro, in mancanza di colluttori o altro, anche il risciacquo con un poco di acqua e sale ne previene la formazione.

:rolleyes: ma quante figh*......

quando mangio in giro, semplicemente non mi lavo i denti, e non mi sembra, a 37 anni , di avere tartaro carie, gengiviti o amenità varie.

ma quante fisse.....

comunque alla sera, mi risciacquo con il colluttorio (cambio sempre) evitando di sciacquarlo dopo con l'acqua.

BIG JIM
14-03-2010, 17:29
Senza dubbio tra i tanti che ho provato il migliore per me è il Listerine.

Troutman
14-03-2010, 17:48
:inchino: :inchino: :inchino:
elmex verde dentifricio/colluttorio oppure mentadent p

fabiobr1
14-03-2010, 17:58
sciaqui con acqua e sale

fabiobr1
14-03-2010, 17:59
plak-out 0.12% .
tutto cio' ch ecomprate al supermercato o in salumeria serve solo a rinfrescare l'alito