PDA

Visualizza versione completa : Acer - Prima azienda a rendere fattibile il rimborso del Sistema Operativo!!!

mjcorvaglia
29-09-2008, 16:54
Senzazionale!!! Eccovi quanto riportato sul sito Acer...finalmente le cose sembrano sbloccarsi:

Procedura rimborso o.s. Microsoft
Informativa per il Cliente
In relazione alla procedura di rimborso dei sistemi operativi Microsoft pre-installati sui prodotti Acer la preghiamo di contattare il nostro Call Center e di prendere visione di quanto segue.

Il modulo di rimborso qui sotto riportato in versione PDF dovrà essere compilato, solo ed esclusivamente dopo aver contattato il nostro Call Center, in tutte le sue parti, firmato ed inviato insieme a:

Prodotto
CD del solo sistema operativo (se fornito in origine da Acer), ad esclusione dei CD di Norton Antivirus e di eventuali altri software concessi con licenza Trial o in uso gratuito
Copia del documento d’acquisto del prodotto (la richiesta di rimborso non può essere accettata se la stessa avverrà dopo che siano trascorsi 30gg dalla data d’acquisto).
Il tutto dovrà essere spedito presso il Centro Assistenza Acer indicatole dall’operatore del Call Center, al fine di consentire la rimozione del sistema operativo Microsoft e di procedere al rimborso.

Il rimborso sarà effettuato entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione del materiale di cui sopra presso il nostro Centro Assistenza.

La informiamo inoltre che:

I costi di spedizione del prodotto da e per il Centro Assistenza Acer saranno a suo carico.
Una volta effettuato il rimborso, la garanzia software del prodotto in questione decadrà.
Acer effettuerà un rimborso pari al valore del sistema operativo dato in dotazione con il prodotto Acer (tale valore Le sarà comunicato dall’operatore del Call Center al momento della richiesta).
Nel caso in cui volesse ricevere ulteriori chiarimenti in merito, non esiti a contattarci, saremo lieti di fornirle assistenza.

Il tutto lo potrete trovare a questo LINK ACER (http://www.acer.it/public/page6.do?sp=page6&dau11.oid=2490&inu19.current=2490&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&CountryISOCtxParam=IT&LanguageISOCtxParam=it&ctx3=5&ctx4=Italia&crc=1384825653)

Raspy
29-09-2008, 17:02
Ma che vuol dire decade la garanzia software???:confused:

Rigido
29-09-2008, 19:33
Ma che vuol dire decade la garanzia software???:confused:
Il software ORIGINALE ti da' diritto all'assistenza. Logicamente restituendo la licenza perdi ogni diritto all'assistenza...

powerpeace
29-09-2008, 19:33
Ma guarda che questa cosa sta scritta li da molto tempo...

Raspy
29-09-2008, 19:36
Il software ORIGINALE ti da' diritto all'assistenza. Logicamente restituendo la licenza perdi ogni diritto all'assistenza...

Continuo a nn capire cioe se io rifiuto il sistema operativo, metti si rompe il lettore cd nn è considerato in garanzia???

markk0
29-09-2008, 19:38
decade la garanzia sul software, non sull'hardware.

mjcorvaglia
29-09-2008, 19:51
...e questo è un caso con sentenza favorevole promosso dall'ADUC,associazione a difesa del consumatore.
Riporto dal sito:

Rimborso del Sistema Operativo Microsoft Windows preinstallato (OEM)

COME NASCE IL CASO - Comprando un computer oggi ci si trova nell'assurda situazione di non poter scegliere il sistema operativo con cui farlo funzionare, ma di doverlo comprare con il sistema operativo gia' installato da parte del produttore del PC e piu' precisamente con Microsoft Windows. Praticamente tutti i principali produttori di PC non offrono piu' all'acquirente la possibilita' di comprare il solo computer separatamente dal sistema operativo, e cio' e' particolarmente evidente nel settore dei portatili. E' vero che esistono alcune case produttrici che lo fanno ma sono per lo piu' marchi poco noti o modelli di fascia medio/alta.
Quando si compra un computer, di solito, si da' molta importanza alla marca, dal momento che magari la conosciamo perche' abbiamo gia' avuto a che fare con quella ditta e siamo rimasti soddisfatti, oppure perche' un nostro amico esperto la conosce e ce la consiglia, perche' e' affidabile ed ha una ottima assistenza, perche' ha un buon rapporto qualita'/prezzo. Nessuno sceglie un computer perche' vi e' stato preinstallato un determinato sistema operativo anziche' un altro se non soddisfa primariamente i requisiti di fiducia, qualita', garanzia ed economicita'.
Il risultato di questa situazione e' che chi non vuole il sistema operativo che e' stato preinstallato sul computer che ha acquistato, e' costretto a toglierlo e buttarlo via a proprie spese, dal momento che un altro requisito fondamentale di questo software e' l'inscindibilita' commerciale dal PC col quale e' stato acquistato. E ribadiamo che l'inscindibilita' e' esclusivamente commerciale e deriva dal fatto che alcuni produttori ritengono che gli usi commerciali invalsi nel settore in funzione della domanda dei consumatori, abbiano portato a non considerare tali componenti come prodotti distinti. Da qui la prassi commerciale di considerali inscindibili dal punto di vista commerciale. Quindi nessun vincolo tecnico o legale, solo imposizione commerciale.

LA RICHIESTA DI RIMBORSO - A seguito di cio', il 25 novembre 2005, abbiamo deciso di provare a scalare questa montagna, citando presso il Giudice di Pace di Firenze la Hewlett Packard, la quale ci aveva rifiutato il diritto al rimborso per un PC notebook con preinstallato Windows XP Home Edition. Dopo molteplici udienze e molta documentazione prodotta (che potete trovare seguendo i link qui a sinistra), il 18 ottobre 2007 abbiamo finalmente ottenuto quanto ritenevamo giusto.

LA SENTENZA - Con una sentenza limpida e lineare il Giudice di Pace di Firenze ha deciso di accogliere in toto le nostre pretese, riconoscendo assolutamente vincolante per il produttore di hardware la licenza del software in esso contenuta, benche' disconosciuta da quest'ultimo poiche' (a suo avviso) sarebbe stata predisposta unilateralmente dalla Microsoft. Il Giudice ha quindi detto: "non appare credibile che il testo delle condizioni del contratto (EULA) non sia stato conosciuto dalla HP essendo verosimile piuttosto che esso sia il frutto di accordi commerciali intercorsi tra le due societa' (HP e Microsoft). In ogni caso deve ritenersi da HP accettato e fatto proprio, nel momento stesso in cui lo ha installato sul suo hardware offrendo poi in vendita il prodotto finale"
Il Giudice si e' anche espresso sulle modalita' della restituzione del prodotto rifiutato e del relativo rimborso, dicendo che: "Le clausole contrattuali vanno eseguite secondo buona fede e percio' astenendosi da condotte vesatorie ed ostruzionistiche, come stabilisce l'art. 1375 cc."

COSA FARE ADESSO - La sentenza vittoriosa purtroppo non ha conseguenze immediate e dirette sul comportamento dei produttori di PC e della Microsoft, ma e' senz'altro un ottimo precedente, quindi non resta che continuare a fare causa a chi non si comporta "secondo buona fede" nel tentativo di dissuadere il consumatore ad ottenere il giusto rimborso.
Il nostro consiglio, per coloro i quali non intendano utilizzare il sistema operativo preinstallato, e' quello di non accettare le condizioni del contratto che appaiono a monitor (o meglio ancora di formattare il PC e installare ciò che si vuole) e comunque non utilizzare tale software, contattare prontamente l'assistenza del produttore del PC per ottenere le informazioni relative alla procedura del rimborso. Nel caso in cui queste non esistano o siano palesemente inaccettabili bisogna mandare la raccomandata con il nostro modulo per la richiesta di rimborso. Se ancora il produttore non volesse soddisfare le vostre richieste non resta che valutare la possibilità di ricorrere al Giudice di Pace, come abbiamo fatto noi.
E' chiaro che fino a quando le denunce dei consumatori non raggiungeranno un costo significativo per i produttori, le cose non cambieranno, ma se i numeri dovessero diventare importanti e' probabile che potremmo ottenere un cambio di rotta sulla strada di un rimborso possibile e facile.
Attenzione: puo' accadere di trovare sul computer la licenza di Windows gia' attivata prima dell'acquisto: cio' non ha alcuna importanza ma e' fondamentale NON USARE windows. L'uso del software vale come accettazione della licenza e non sara' piu' possibile richiederne il rimborso. A scanso di equivoci, la cosa migliore e' formattare il computer senza nemmeno vedere cosa c'e' sopra.

RINGRAZIAMENTI - Vorremmo qui pubblicamente ringraziare l'avv. Carlo Piana della Free Software Foundation il cui appoggio esterno e' stato per noi come un faro nelle notti di tempesta. Grazie.

capitano nemo
30-09-2008, 21:21
Sono andato a vedere sul sito.
Per un Windows Vista Home Premium (la versione che viene messa sui pc per casa e piccoli uffici) danno 50€.
Risultato: se togliamo le spese di spedizione (almeno 20€ tra andata e ritorno) restano 30€ che si recuperano: una miseria.
Se poi uno pensa che il pc viaggia a rischio del cliente, che tra spedizione. lavoro e ritorno partono almeno 10 giorni, c'è da giurare che in pochissimi faranno questa richiesta.
Una considerazione.
50€ sembrano un elemosina. Mi sembra non credibile che Microsoft chieda un prezzo così basso per Vista. A meno che facciano pagare il lavoro di disinstallazione. Ma, anche in questo caso la cifra continua ad essere troppo bassa.
Non faccio per dire. Un simile comportamento (non so se la colpa sia di Microsoft, di Acer o di tutti e 2) non fa altro che aumentare la pirateria. Mi spiego: chi acquista un pc oggi è probabile che ne dismetta uno più vecchio. La licenza di Windows potrebbe anche non gli servirgli: basterebbe semplicemente trasferirla dal vecchio pc.
Ed il dover pagare per qualcosa che ha già acquistato potrebbe indurlo ad utilizzare copie pirata di altri programmi... Come per dire: ho già dato!

Raspy
30-09-2008, 21:39
In effetti hai ragione è una miseria..........
L'ideale sarebbe che i pc venissero venduti "vuoti" e ognuno liberamente sceglie quale e se acquistare una licenza

capitano nemo
30-09-2008, 22:51
In effetti hai ragione è una miseria..........
L'ideale sarebbe che i pc venissero venduti "vuoti" e ognuno liberamente sceglie quale e se acquistare una licenza
Esattamente: pc vuoto. senza nemmeno l'HD formattato.
Chi vuole Windows paga la licenza e gli viene dato il CD o DVD di ripristino.
Con il disco di ripristino si installa tutto anche se l'HD è nuovo di zecca.
Dare a tutti i costi il pc già preinstallato è imporre l'acquisto della licenza di Windows.
E se io volessi Linux?
Potrebbero benissimo fornire il CD/DVD di ripristino di Linux.
Quello di Windows costerebbe di più (si paga la licenza), l'altro costerebbe meno (niente licenza, ma solo il costo del servizio fornito).
Ma siccome non vogliono fare un dispetto a Mr. Bill Gates....

Raspy
30-09-2008, 22:53
Chi vuole Windows paga la licenza e gli viene dato il CD o DVD di ripristino.
Con il disco di ripristino si installa tutto anche se l'HD è nuovo di zecca.
Dare a tutti i costi il pc già preinstallato è imporre l'acquisto della licenza di Windows.
E se io volessi Linux?
Potrebbero benissimo fornire il CD/DVD di ripristino di Linux.
Quello di Windows costerebbe di più (si paga la licenza), l'altro costerebbe meno (niente licenza, ma solo il costo del servizio fornito).
Ma siccome non vogliono fare un dispetto a Mr. Bill Gates....

Quoto in pieno è esattamente cio che penso io:ok: :ok: :ok:

markk0
01-10-2008, 19:06

alcuni produttori, come MicroStar International (MSI), lo fanno.

ho recentemente fatto acquistare su Eprice, a una persona che mi aveva chiesto consiglio, dei notebook 15,4", privi di sistema operativo ma dotati di tutto ciò che serve dal lato HW, a poco meno di 400 euro, sui quali abbiamo poi installato Ubuntu.

markk0
01-10-2008, 19:07
Anche HP ha un paio di modelli "base" di notebook che fornisce privi di S.O. o, al massimo, con sopra FreeDOS.

mansellnokia
01-10-2008, 21:56
alcuni produttori, come MicroStar International (MSI), lo fanno.

ho recentemente fatto acquistare su Eprice, a una persona che mi aveva chiesto consiglio, dei notebook 15,4", privi di sistema operativo ma dotati di tutto ciò che serve dal lato HW, a poco meno di 400 euro, sui quali abbiamo poi installato Ubuntu.
Sapresti dirmi marca e modello?

markk0
01-10-2008, 22:28
Sapresti dirmi marca e modello?

in questo momento, senza sistema operativo, o con solo FreeDOS installato, su Eprice ci sono:

- HP 550 Intel Core 2 DUO T5270 (1.4GHz, 800 FSB, 2MB L2 Cache Santa Rosa) , 15.4" WXGA (1280x800) BrightView, Intel UMA 950 224 MB condivisi, 1GB DDR RAM, 120GB HDD, DVD+ / -RW DL LightScribe, Wireless 802.11b / g, FreeDos a 456 euro

- MSI VR60i Notebook con processore Intel core 2 Duo T2370, Ram 1GB, 15.4", Hard Disk 120GB, DVD-RW Wireless, 2 ANNI di garanzia. Sistema Operativo non incluso a 429 euro

- MSI VR60i Black Intel Celeron Dual T1500 Monitor 15,4" WXGA 1280x800 Ram 2GB Disco Fisso: SATA 250 GB Unità Ottica: DVD Super Multi, Lan Wireless: Built-in 802.11b / g WLAN Card Lan Wired: Built-in Gigabit Ethernet LAN Batteria: 6 Celle ebcam: 1.3 Mpixel Tasterino Numerico Sistema Operativo: Free Dos a 478 euro

i prezzi sono saliti da quando ho preso io gli MSI (ma ho avuto uno sconto perchè sono cliente da parecchio e ne ho presi 10), quindi conviene tenere d'occhio il sito e vedere quando li mettono in offerta.

mansellnokia
01-10-2008, 22:34
in questo momento, senza sistema operativo, o con solo FreeDOS installato, su Eprice ci sono:

- HP 550 Intel Core 2 DUO T5270 (1.4GHz, 800 FSB, 2MB L2 Cache Santa Rosa) , 15.4" WXGA (1280x800) BrightView, Intel UMA 950 224 MB condivisi, 1GB DDR RAM, 120GB HDD, DVD+ / -RW DL LightScribe, Wireless 802.11b / g, FreeDos a 456 euro

- MSI VR60i Notebook con processore Intel core 2 Duo T2370, Ram 1GB, 15.4", Hard Disk 120GB, DVD-RW Wireless, 2 ANNI di garanzia. Sistema Operativo non incluso a 429 euro

- MSI VR60i Black Intel Celeron Dual T1500 Monitor 15,4" WXGA 1280x800 Ram 2GB Disco Fisso: SATA 250 GB Unità Ottica: DVD Super Multi, Lan Wireless: Built-in 802.11b / g WLAN Card Lan Wired: Built-in Gigabit Ethernet LAN Batteria: 6 Celle ebcam: 1.3 Mpixel Tasterino Numerico Sistema Operativo: Free Dos a 478 euro

i prezzi sono saliti da quando ho preso io gli MSI (ma ho avuto uno sconto perchè sono cliente da parecchio e ne ho presi 10), quindi conviene tenere d'occhio il sito e vedere qundo li mettono in offerta.
Grazie:ok:

markk0
01-10-2008, 22:36
una volta avevano qualcosa anche su Computer Discount, ma è parecchio che non guardo, magari prova...

capitano nemo
01-10-2008, 22:53
Purtroppo sono in pochi i produttori a vendere pc senza so.
Ed io continuo a vedere sotto i soliti noti.
Volete un esempio? Qualche anno fa, prima di quando cessasse l'assistenza a Win98, la regione dichiarò obsoleto Win98 e ne decretò la fine nelle scuole da essa finanziate.
Diciamoci la verità: per far funzionare il pacchetto Office 2000 di allora andava benissimo anche Win95!
Ma con quella decisione chissà quante licenze di Xp si sono vendute!

Purtroppo se uno vuole acquistare un Quad 6600 si becca Windows Vista e se riesce a farsi rimborsare metterà in tasca 30€!
Ma provate a vedere quanto costa la licenza OEM di Vista. Di sicuro non meno di 100€!

SerNwanko
01-10-2008, 23:21
Giusto per rispondere a capitano nemo, una licenza di Microsoft Windows Vista Home Premium 32 bit OEM costa 55€ + IVA (ho preso il primo fornitore che avevo sottomano ma sicuramente si trova più basso come prezzo) per quanto riguarda la versione Home Basic sempre OEM costa 50 € + IVA per la versione Ultimate sempre OEM e sempre 32 bit ci vogliono 139 euro. Ora se si considera la grande mole di acquisto dei grandi marchi direttamente da microsoft con accordi speciali e sconti per quantità sicuramente quei 50 € possono essere considerati parecchio veritieri. Ricordo che naturalmente le licenze OEM sono licenze particolari con sistemi installabili su un solo PC senza cambiamenti hardware rilevanti.

markk0
02-10-2008, 07:44
Diciamoci la verità: per far funzionare il pacchetto Office 2000 di allora andava benissimo anche Win95!

e se poi uno, invece di questa mostruosità, usa qualcosa d'altro, di risorse ne servono ancora meno.

vampirodolce
02-10-2008, 08:39
Tutto sommato il rimborso e' minimo, le spese di spedizione sono a carico del cliente, alla fine se si risparmiano 30 euro tanto vale avere un sistema operativo in piu' invece che uno in meno.

capitano nemo
02-10-2008, 10:00
Giusto per rispondere a capitano nemo, una licenza di Microsoft Windows Vista Home Premium 32 bit OEM costa 55€ + IVA (ho preso il primo fornitore che avevo sottomano ma sicuramente si trova più basso come prezzo) per quanto riguarda la versione Home Basic sempre OEM costa 50 € + IVA per la versione Ultimate sempre OEM e sempre 32 bit ci vogliono 139 euro. Ora se si considera la grande mole di acquisto dei grandi marchi direttamente da microsoft con accordi speciali e sconti per quantità sicuramente quei 50 € possono essere considerati parecchio veritieri. Ricordo che naturalmente le licenze OEM sono licenze particolari con sistemi installabili su un solo PC senza cambiamenti hardware rilevanti.
Confesso: credevo che costassero di più. 50€ a questo punto sono una cifra equa.
e se poi uno, invece di questa mostruosità, usa qualcosa d'altro, di risorse ne servono ancora meno.
Di sicuro non ho la minima intenzione di usare Windows Vista. Non sono di sicuro uno di quelli "impallinati" che appena esce un nuovo sistema operativo se lo installano sul proprio pc e non lo tolgono più. Al massimo lo tengo 48 ore e poi via!
Tutto sommato il rimborso e' minimo, le spese di spedizione sono a carico del cliente, alla fine se si risparmiano 30 euro tanto vale avere un sistema operativo in piu' invece che uno in meno.
Per 30€ in tasca certamente non vale la pena di rischiare di vedersi ritornare il pc danneggiato dal trasporto. Anche perché dopo l'acquisto uno vuole usarlo subito.
Chiaro che se uno abita a Milano e può consegnarlo di persona, allora è tutta un'altra storia. Ci si può fare un pensierino.
Anche se contattare il call center ad una numerazione 199 non è proprio gratis (non è un 899 comunque).

markk0
02-10-2008, 18:11
Di sicuro non ho la minima intenzione di usare Windows Vista. Non sono di sicuro uno di quelli "impallinati" che appena esce un nuovo sistema operativo se lo installano sul proprio pc e non lo tolgono più. Al massimo lo tengo 48 ore e poi via!

no, io mi riferivo alla Suite Office che hai citato: ci sono alternative meno esose di risorse anche per questo.

capitano nemo
02-10-2008, 22:06
no, io mi riferivo alla Suite Office che hai citato: ci sono alternative meno esose di risorse anche per questo.
Oops!
Ho preso un granchio. Ho pensato subito a Vista.
In effetti Open Office è più leggero e gira meglio.
E poi le ultime versioni di Office mi sembrano peggiorative.

markk0
03-10-2008, 08:06
e se anche OpenOffice è troppo pesante (può capitare, su macchine un pochino "datate"), ci sono alternative per le singole applicazioni della suite da ufficio, come AbiWord per i testi e Gnumeric per i fogli di calcolo.

powerpeace
03-10-2008, 13:57
Io ho sempre usato OpenOffice, ho cercato anche di consigliarlo agli amici, ma loro dicono di trovarsi bene con l'Office Microsoft "craccato".... :rolleyes:

markk0
03-10-2008, 17:16
finchè lo usano a casina loro, può anche andare bene (anche se la cosa rimane legalmente e moralmente discutibile), ma se te lo trovano sui PC di una ditta o di un professionista, sono dolori di pancia, ed è la prima cosa che guardano, in caso di verifica, oggigiorno...

powerpeace
03-10-2008, 22:03
finchè lo usano a casina loro, può anche andare bene (anche se la cosa rimane legalmente e moralmente discutibile), ma se te lo trovano sui PC di una ditta o di un professionista, sono dolori di pancia, ed è la prima cosa che guardano, in caso di verifica, oggigiorno...
Ovvio che gli uffici e le ditte comprano le lienze...
Poi è innegabile che tutti in casa abbiamo software non proprio comprato :D
Però quello che mi fa innervosire è questa "chiusura"...c'è l'alternativa free che tra l'altro è IDENTICA, ma no, perchè l'Office MS (craccato) è il migliore... :sdonk:

markk0
04-10-2008, 15:45
Ovvio che gli uffici e le ditte comprano le lienze...

non tutti...

non tutti...

;)