PDA

Visualizza versione completa : e se mi rubano il cell in comodato d'uso???

Garagolo
25-08-2008, 20:27
se per una fatalita' mi dovessero rubare il cell in comodato d uso...oltre che fare la denuncia e bloccare la scheda con il mio numero....che devo fare???
me ne danno un altro di cell in comodato oppure no ???:confused: :confused:

birillo_79
25-08-2008, 20:30
no, rimani senza e continui ad avere l'obbligo di ricarica. ovviamente ti ridanno una usim con il tuo numero e il credito rimasto. ma il cellulare lo perdi (ovviamente non ti chiedono penale, tanto il cell indietro dopo 2 anni non te lo avrebbero chiesto comunque!).

broncos
25-08-2008, 20:34
altrimenti alla stipula del contratto puoi sottoscrivere per 48euro annuali un'assicurazione supplementare che ti copre su un furto e 3 rotture accidentali

Garagolo
25-08-2008, 20:48
no, rimani senza e continui ad avere l'obbligo di ricarica. ovviamente ti ridanno una usim con il tuo numero e il credito rimasto. ma il cellulare lo perdi (ovviamente non ti chiedono penale, tanto il cell indietro dopo 2 anni non te lo avrebbero chiesto comunque!).
ma che fregatura è????:eek: :eek:

se me lo rubano lo prendo nel.....:sdonk: :sdonk:

vabe....ma allo scadere dei 24 mesi che succede??? il cell è mio??:confused:

broncos
25-08-2008, 20:51
perche' se ti rubano un telefono acquistato cambia qualcosa???

e' chiaro che se ti rubano il telefono a rimetterci sei te? non capisco che ci sia di strano...

allo scadee dei 24mesi il telefono resta per sempre a te in comodato d'uso gratuito, ma sara' sempre di proprieta' di 3

birillo_79
25-08-2008, 20:54
invece se ti rubano una macchina che paghi a rate cambia...

Garagolo
25-08-2008, 20:55
perche' se ti rubano un telefono acquistato cambia qualcosa???

e' chiaro che se ti rubano il telefono a rimetterci sei te? non capisco che ci sia di strano...

allo scadee dei 24mesi il telefono resta per sempre a te in comodato d'uso gratuito, ma sara' sempre di proprieta' di 3

hai ragione non cambia niente....:D

pero' non capisco la tua ultima frase se il cell rimane a me a vita che cambia?? :confused:

birillo_79
25-08-2008, 20:56
che non è tuo quindi non lo puoi vendere...

Garagolo
25-08-2008, 21:04
che non è tuo quindi non lo puoi vendere...
capisco....beh'...è giusto....

un ultima domanda .....se io nel corso dei 24 mesi volessi cambiare cell con un altro sempre della tre.....devo ridare indietro ?? o non si puo' fare??

birillo_79
25-08-2008, 21:09
non si può fare. se ti va bene (in realtà va bene a tutti!) a fine comodato, cioè dopo i 24 mesi, ti proporranno "scegli ancora 3" con nuovi telefoni a patto di continuare la ricarica obbligatoria per altri xx mesi. Spesso upfront 0.

Garagolo
25-08-2008, 21:10
grazie per le risp.....e se volessi posso fare 2 comodati insieme intestati a me??

broncos
25-08-2008, 21:36
si e' possibile. con due numeri diversi pero' comunque

Jo.
25-08-2008, 21:40
invece se ti rubano una macchina che paghi a rate cambia...

La mia è assicurata contro il Furto, Cristalli, Atti Vandalici, Eventi Atmosferici ed Eventi Socio-Politici! :p

birillo_79
25-08-2008, 21:47
La mia è assicurata contro il Furto, Cristalli, Atti Vandalici, Eventi Atmosferici ed Eventi Socio-Politici! :p

cosa che puoi fare anche per telefoni in comodato, per altro.... :p

vinnystar
25-08-2008, 22:06
se si presenta regolare denuncia il comodato in automatico decade pero' tre puo' presentare un conto da pagare, calcoli che nessuno conosce visto che sul regolamento del comodato non sono evidenziati.

birillo_79
25-08-2008, 22:13
se si presenta regolare denuncia il comodato in automatico decade pero' tre puo' presentare un conto da pagare, calcoli che nessuno conosce visto che sul regolamento del comodato non sono evidenziati.

direi di no.

il contratto prevede un obbligo di 24 ricariche da xx euro.

durante questo periodo tre mette a disposizione un cellulare.

se si decide di chiudere il contratto (smettendo di pagare le ricariche) tre applica penale e chiede indietro il cellulare.

Il fatto che si "perda" il cellulare strada facendo non è in alcun modo legato all'obbligo sottoscritto di ricaricare per 24 mesi.

vinnystar
25-08-2008, 22:15
prima di scrivere tante belle parole basta chiedersi come mai una persona afferma alcune cose. leggi il regolamento e poi ne parliamo e cmq da esperienza personale chiuso un comodato con regolare denuncia inviata via fax. da oltre 1 anno mai ricevuta richiesta di soldi ne di ricarica da parte di tre.

birillo_79
25-08-2008, 22:17
boh sta cosa mi risulta nuova... perchè da 2 anni ci ripetiamo che in caso di furto o smarrimento si devono comunque effetuare le ricariche fino a fine contratto, senza telefono sostitutivo?

per caso avevi la polizza assicurativa?

Cecco147
25-08-2008, 22:39
altrimenti alla stipula del contratto puoi sottoscrivere per 48euro annuali un'assicurazione supplementare che ti copre su un furto e 3 rotture accidentali

Ma questa assicurazione la si può sottoscrivere anche a posteriori o è indispensabile farla al momento dell'acquisto? Io ho attivato una nuova USIM con cell in comodato in data 02/08...

birillo_79
25-08-2008, 22:41
se la sottoscrivi prima che ti rubino il cellulare è meglio...

Cecco147
25-08-2008, 23:03
se la sottoscrivi prima che ti rubino il cellulare è meglio...

Bè questo senza dubbio.... intendo dire se domani mi reco nel negozio dove ho acquistato il cell e chiedo di assicurarlo (facendoglielo vedere sia chiaro) lo posso fare o è indispensabile farlo al momento dell'acquisto??

broncos
25-08-2008, 23:23
si puo' fare solo alla sottoscrizione del comodato

3punto3
25-08-2008, 23:26
Non ha ragione nessuno dei 2: Non è più sottoscrivibile! :D
Cmq il comodato decade ma continua l'obbligo delle ricariche fino alla scadenza del 23° mese; la denuncia va fatta per bloccare il cell ma non fa decadere l'obbligo delle ricariche.....

birillo_79
25-08-2008, 23:28
ah ecco... così mi tornano le cose...

thewhiterabbit
25-08-2008, 23:43
allora...visto che mi avete incuriosito sono andato a leggere il regolamento di scegli 3 new...che recita le seguenti parole:

Art. 6.3:
In caso di adesione ai servizi Scegli 3 New 2008 ricaricabile e abbonamento,a seguito del verificarsi del furto o dello smarrimento del terminale,"3" non sarà tenuta a sostituire il videofonino/tvfonino e sarà risolto il comodato d'uso dello stesso,fatto salvo il diritto di "3" al risarcimento del danno.

Mi sembra chiaro che il comodato decade,non si deve più ricaricare nulla...e loro possono chiederti dei danni non meglio specificati..;)

Luka90
25-08-2008, 23:53
non conviene comprare un cell bloccato..rimani sempre con le mani legate..(in questo caso da 3)

la tre può cambiare gli obblighi contrattuali come le pare..in peggio in meglio qst non si sa..e da qui a 2 anni i gestori ne combinano di tutti i colori..

quindi prendetevi un UMTS libero..così state più tranquilli..

io degli abbonamenti neppure mi fido..chissà che trovi brutte sorprese in bolletta!

broncos
26-08-2008, 00:06
allora...visto che mi avete incuriosito sono andato a leggere il regolamento di scegli 3 new...che recita le seguenti parole:

Art. 6.3:
In caso di adesione ai servizi Scegli 3 New 2008 ricaricabile e abbonamento,a seguito del verificarsi del furto o dello smarrimento del terminale,"3" non sarà tenuta a sostituire il videofonino/tvfonino e sarà risolto il comodato d'uso dello stesso,fatto salvo il diritto di "3" al risarcimento del danno.

Mi sembra chiaro che il comodato decade,non si deve più ricaricare nulla...e loro possono chiederti dei danni non meglio specificati..;)

il "trucco" sta nello "scordarsi" di comunicare a 3 che il telefono e' stato smarrito/rubato.

l'importante e' far la denuncia ai carabinieri

broncos
26-08-2008, 00:07
non conviene comprare un cell bloccato..rimani sempre con le mani legate..(in questo caso da 3)

la tre può cambiare gli obblighi contrattuali come le pare..in peggio in meglio qst non si sa..e da qui a 2 anni i gestori ne combinano di tutti i colori..

quindi prendetevi un UMTS libero..così state più tranquilli..

io degli abbonamenti neppure mi fido..chissà che trovi brutte sorprese in bolletta!

telefoni bloccati? la maggior parte ormai son liberi ;)

e se viene modificato qualcosa puoi recedere quando vuoi

broncos
26-08-2008, 00:09
Non ha ragione nessuno dei 2: Non è più sottoscrivibile! :D
Cmq il comodato decade ma continua l'obbligo delle ricariche fino alla scadenza del 23° mese; la denuncia va fatta per bloccare il cell ma non fa decadere l'obbligo delle ricariche.....

azz... non sapevo non esistesse piu'

3punto3
26-08-2008, 10:27

Art. 6.3:

Appunto non c'è scritto che non hai più l'obbligo di ricaricare o che non devi più pagare l'abbonamento!Quindi resta tutto attivo fino alla scadenza.
Il risarcimento del danno 3 lo chiede se tu disdici il controntatto facendoti pagare la somma per rescissione anticipata altrimenti se rispetti il contratto non ti chiedono nulla.Sai quanti clienti hanno avuto questo problema ma tutti hanno seguito una di queste indicazioni:
1) comprare un tel umts e continuare a fare le ricariche o (abbonamento)
2) possedevano già un altro tel umts e hanno continuato a ricaricare
3) hanno deciso di rescindere il contratto pagando la somma per rescissione anticipata.

Spero di essere stato utile e chiaro......:ciao:

birillo_79
26-08-2008, 10:34
quindi è come dico io...

obbligo ricarica e comodato sono assolutamente svincolati...

manowar
26-08-2008, 10:52
infatti dice testualmente:" 3 non sarà tenuta a sostituire il videofonino e sarà risolto il comodato d'uso dello stesso". cioè cessa solo il comodato del telefonino e non l'obbligo delle ricariche mensili. se uno ingenuamente denuncia il furto o lo smarrimento del cell la 3 potrebbe addirittura addebitarti una penale ma sarebbe da stupidi denunciare la cosa.
infatti l'obbligo ricade sulla ricariche che voglio ricordare è RICARICA STANDARD e non sono le rate del cellulare. perciò chi ci rimette per davvero è solo la 3.

thewhiterabbit
26-08-2008, 11:09
scusate ma non capisco....:boh:

il contratto di comodato prevede l'obbligo delle ricariche mensili,giusto?Non mi sembra che siano due cose distinte e separate,ma sono strettamente vincolate...

Se è scritto che a seguito del furto viene sciolto il comodato e tre al limite potrebbe chiedere dei fantomatici danni...imho significa che mancando il telefono ed essendoci regolare denuncia mandata via fax,l'obbligo di ricaricare decade...anche perchè manca la fruizione del bene per cui si ricarica..

Lo smarrimento probabilmente sarà diverso perchè dovuto ad incuria,così come le riparazioni non previste per danni accidentali...

birillo_79
26-08-2008, 12:44
no io capisco che firmando un contratto di obbligo di ricarica, si ha accesso a un comodato gratutito.

se perdi il cellulare cessa il comodato, non il contratto di obbligo di ricarica.

Le ricariche non le fai per il cellulare (se no sarebbero rate). Semplicemente ti impegni a fare un tot di ricariche per xx mesi e questo ti da accesso, tra le altre cose, anche ad usufruire di un comodato gratuito.

peppegian
26-08-2008, 12:54
...forse sono un po ot... qualcuno sa per caso se la scegli 3 new e' adesso attivabile anche su una usim tutto 3, chiedo questo perche' una commessa nei primi giorni di agosto mi ha suggerito di aspettare a sottoscrivere una scegli 3 perche' probabilmente sarebbe stata compatibile con la tutto 3 nel futuro

3punto3
26-08-2008, 13:01
...forse sono un po ot... qualcuno sa per caso se la scegli 3 new e' adesso attivabile anche su una usim tutto 3, chiedo questo perche' una commessa nei primi giorni di agosto mi ha suggerito di aspettare a sottoscrivere una scegli 3 perche' probabilmente sarebbe stata compatibile con la tutto 3 nel futuro
Per ora non si sa nulla :ihih:

thewhiterabbit
26-08-2008, 13:28
no io capisco che firmando un contratto di obbligo di ricarica, si ha accesso a un comodato gratutito.

se perdi il cellulare cessa il comodato, non il contratto di obbligo di ricarica.

Le ricariche non le fai per il cellulare (se no sarebbero rate). Semplicemente ti impegni a fare un tot di ricariche per xx mesi e questo ti da accesso, tra le altre cose, anche ad usufruire di un comodato gratuito.

ma secondo me non c'entra..

tu non firmi un contratto per l'obbligo di ricarica e uno per il comodato,ne firmi un per il comodato e basta..e comunque non è gratuito proprio perchè c'è l'obbligo di ricarica..

non sono rate perchè il credito ricaricato è credito puro...e non sono a fondo perduto..

peppegian
26-08-2008, 20:02
Per ora non si sa nulla :ihih:
..come devo interpretare il tuo sorriso? :ihih:

vinnystar
27-08-2008, 20:06
in questo forum si ama troppo scrive.....IL COMODATO DECADE E DI CONSEGUENZA LA RICARICA MENSILE. basta solo , prima leggere quello che si firma.

la gente scrive scrive ma si dimentica alcune volte di tutelarsi

3punto3
27-08-2008, 22:23
in questo forum si ama troppo scrive.....IL COMODATO DECADE E DI CONSEGUENZA LA RICARICA MENSILE. basta solo , prima leggere quello che si firma.

la gente scrive scrive ma si dimentica alcune volte di tutelarsi
Sul regolamento non c'è scritto quello che dici tu, quindi il vincolo della ricarica rimane.....

thewhiterabbit
28-08-2008, 13:07
Sul regolamento non c'è scritto quello che dici tu, quindi il vincolo della ricarica rimane.....

scusa,ma se il comodato si chiama "scegli 3 new 2008 -ric 30" è chiaro che la ricarica obbligatoria non è un contratto a parte...

Secondo me continuo a ribadire che tre potrebbe solo chiedere i soldi dei "costi sostenuti da 3" o danni..al limite..

Finisce che è come per le rimodulazioni dell'anno scorso...tutti a dire che comodato e tariffa non sono vincolati,e alla fine chi ha mandato raccomandata e ha disdetto il comodato non ha pagato un euro..(ad esempio io)

Tre infatti con il nuovo contratto scegli 3 new 2008 si è parata le ciapet sotto il punto di vista di un ipotetica rimodulazione...adesso i costi sostenuti da 3 sono chiari...non fantomatici come l'anno scorso..;)

3punto3
28-08-2008, 14:36
Ti assicuro che non è come dici tu: 3 chiede i costi solo se disdici;il furto o smarrimento non è una cessazione del contratto o disdetta.
Infatti ti continuano ad arrivare fatture per ricariche non effettuate!

thewhiterabbit
28-08-2008, 14:54
Ti assicuro che non è come dici tu: 3 chiede i costi solo se disdici;il furto o smarrimento non è una cessazione del contratto o disdetta.
Infatti ti continuano ad arrivare fatture per ricariche non effettuate!

ma se il contratto dice il contrario...:confused:

hix
28-08-2008, 16:11
Io l'anno scorso sono finito in piscina col telefono(era moooolto caldo!)in comodato.Forse sono stato troppo onesto ed ho dichiarato il vero ed infatti l'operatore m'ha detto che dovevo continuare le ricariche anche senza tel.A sto punto mi viene il dubbio d'esser stato troppo onesto, forse era meglio buttarlo e fare una denuncia!Comunque ho pagato altre 10 ricariche da 20 euro!Ora vorrei prendere un nuovo tel, ma chiederò chiarimenti in merito

3punto3
28-08-2008, 16:15
ma se il contratto dice il contrario...:confused:
Scusa ma dove c'è scritto?
Sul contratto c'è scritto che in caso di furto o smarrimento decade il comodato ma non c'è scritto che non c'è + l'obbligo di ricaricare.......

thewhiterabbit
28-08-2008, 20:04
Scusa ma dove c'è scritto?
Sul contratto c'è scritto che in caso di furto o smarrimento decade il comodato ma non c'è scritto che non c'è + l'obbligo di ricaricare.......

vabbè,non ci capiamo è inutile...:ihih: sono tre pagine che diciamo le stesse cose senza capirci...:ihih:

Lo dico per l'ultima volta,"obbligo di ricarica" e comodato per me fanno parte dello stesso contratto,tanto che il comodato si chiama "scegli 3 new 2008 - ric XX",inoltre l'entry ticket varia in base alla ricarica,quindi non si può dire che non siano legati.

D'altra parte io non ho firmato nessun contratto per "l'obbligo di ricarica",bensi per un comodato d'uso che prevede l'obbligo di ricarica.Quindi se decade il contratto del comodato,per me,è chiaro che decade l'obbligo di ricarica che è incluso nel contratto del comodato...

3punto3
28-08-2008, 21:25
Con l’adesione ai Servizi Scegli 3 New Ricaricabile 2008, il Cliente si impegna, per ciascun mese, ad
effettuare una o più Ricariche 3 del valore complessivo:
a) non inferiore a 10€ nel caso di adesione all’offerta Scegli 3 2008 Ricaricabile 10€;
b) non inferiore a 20€ nel caso di adesione all’offerta Scegli 3 2008 Ricaricabile 20€;
c) non inferiore a 30€ nel caso di adesione all’offerta Scegli 3 2008 Ricaricabile 30€;
L’adesione a Scegli 3 New Ricaricabile 2008 comporta la consegna in comodato d’uso del Terminale o videofonino® e/o TVfonino.
6.3 - In caso di adesione ai Servizi Scegli 3 New Ricaricabile 2008 e Abbonamento, a seguito del verificarsi
del furto e dello smarrimento del terminale "3" non sarà tenuta a sostituire il videofonino®/TVfonino e
sarà risolto il comodato d'uso dello stesso, fatto salvo il diritto di "3" al risarcimento del danno.

Che sia una tua opinione a me va bene, ma l'importante e che resti tua e basta.
L'informazione corretta è che in caso di furto o smarrimento il cliente deve continuare a ricaricare fino al 24 mese, a meno che non decida di recedere o cessare il contratto!