PDA

Visualizza versione completa : Tonno in scatola...

lybram
21-07-2008, 22:01
Leggete mai le etichette dei vari tonni in scatola, delle insalate in scatola?
Torno ora da un giro per far spese..e mi son soffermato su alcuni marchi.

Insalatissime Riomare son fatte in Francia
Insalate Leggerelle Palmera son fatte in Spagna

Tonno Star in Spagna
Tonno Palmera in Spagna
Tonno Nostromo in Spagna
Tonno Mareblu nelle Seychelles
Tonno Capri in Colombia
Tonno As do Mar Blu in Spagna....

Ma davvero in Italia non si riesce proprio più a produrre un .azzo???

L'unica grossa Casa rimasta a produrre tonno in scatola in Italia (se non erro a Cermenate) è rimasta la RioMare-BOLTON che tra l'altro da poco ha acquistato anche il marchio PALMERA chiudendo lo storico stabilimento di Olbia a Su Arrasolu!!!

Controcorrente sembra andare la AS DO MAR di Vito Gulli: la nuova etichetta As do Mar BLU è ora prodotta in Italia a Olbia dopo la ristrutturazione dell'ex Palmera (la produzione è iniziata da poco e nella grande distribuzione si trovano ancora lotti di provenienza iberica).

Di discreta qualità, prodotto in Sicilia a Erice(TP) Contrada San Cusumano, è il Tonno di Nino Castiglione, venduto con proprio marchio e col più diffuso TONNO Auchan...

Io continuo a preferire questi ultimi... Anche in queste produzioni è visibile il declino delle nostre industrie. :help:

Basil
21-07-2008, 22:19
A me piace molto quello della coop.
Dopo controllo l'etichetta :p

explorer75
21-07-2008, 22:57
Tonno Callipo!!:prof:

TONI
21-07-2008, 23:00
scelgo il più delle volte prodotti italiani
ma solo tonno in vetro, i tranci
il costo è abbastanza elevato se comparato con quello
delle normali scatolette

lybram
21-07-2008, 23:01
A me piace molto quello della coop.
Dopo controllo l'etichetta :p

Quello coop fino a non molto tempo fa era prodotto dalla Palmera... così come il tonno Standa, Sapore Vero, GS e altre 2-3 marchi della grande distribuzione..
Chiusa la Palmera inscatolano altrove..
La As do Mar sta tentando di recuperare i vari contratti!

DUD
21-07-2008, 23:02
Il Nostromo e' terribile , sembra scarto , tutto a pezzettini e salatissimo , costo basso ma da gettare, buono quello Auchan e a buon prezzo.

lybram
21-07-2008, 23:02

L'ho preso una sola volta.. Che sapore strano... :censura:

lybram
21-07-2008, 23:04
Il Nostromo e' terribile , sembra scarto , tutto a pezzettini e salatissimo , costo basso ma da gettare, buono quello Auchan e a buon prezzo.

Una volta era fra i migliori..tenero e per nulla salato!
Ora fanno la variante basso in sale ma... per favore..è una presa per il :ciapet:

davidtrezegol
21-07-2008, 23:04
per me il top è rio mare

anche maruzzella buono

Bud S506
21-07-2008, 23:49
Adoro il filetto di tonno sott'olio. Un anno ci regalarono un piccolo tonno... ricordo che facemmo in casa una marea di tonno sott'olio (buonissimo!!! :sbav: ) e mangiammo "bistecche" di tonno alla piastra per un sacco di tempo. :eheh:

BlackPearl
22-07-2008, 00:50
Le scatole di Rio Mare le fa la ditta dove lavora mio padre (una delle sole due o tre che le produce), quelle in alluminio per intenderci, non le easy-pill. Quindi per quanto ne so il Rio Mare in alluminio viene inscatolato in Italia :ok: dove i controlli sono di sicuro più sicuri! (A quanto dice mio padre la Rio Mare non lascia passare niente, è il cliente più esigente, alla minima imperfezione il prodotto è da scartare)

gregs
22-07-2008, 00:59

:inchino:

in ogni casa lo produciamo in casa, come già dissi

sie_mens
22-07-2008, 01:03
'scatolette di tonno' non è la dicitura esatta.
'scatolette di qualcosa che vive in mare' sarebbe più adatta.

matrix1985
22-07-2008, 16:55
tonno riomare... buono :sbav:

melazeta
22-07-2008, 16:57
Tonno Con Sorcio

SimonCell
22-07-2008, 16:57
mi piace quello della GS, rigorosamente al naturale. Anche quello della Weight Watchers è buono ma costa troppo. Il Rio Mare è effettivamente saporito ma ha dei prezzi inavvicinabili, lo prendo solo con le offerte

Scareface
22-07-2008, 16:58
booh mai fatto caso all'etichetta sulla scatola.. :boh:
tanto lo metto solo sulla pizza e mi va bene tutto

samsa
22-07-2008, 17:09
Tonno ora

mi disse un giorno un mio amico siciliano

powerpeace
22-07-2008, 17:11
Non mi piace nessun tipo di pesce/crostaceo/mollusco...mangio solo il tonno in scatola, in particolare Star o Palmera che sono gli unici che i piacciono...

SimonCell
chi la guarda l'etichetta, co sta fame...

Nokienzo
Tonno Con Sorcio

che schifo, il tonno con il topo dentro

samsa
Non mi piace nessun tipo di pesce/crostaceo/mollusco...mangio solo il tonno in scatola, in particolare Star o Palmera che sono gli unici che i piacciono...

piango :buaah:

ushio77
22-07-2008, 17:20
prendo quello che costa di meno... prima controllavo l'etichetta.. mo co sti prezzi...

xmanganato77
22-07-2008, 17:26
io prendi il tonno a tranci, dalle scatole grosse che vendono nei mercati settimanali o in serti supermercarti.è tutto un altro mangiare.

samsa
22-07-2008, 17:28
una volta ho visto anche
"Tonno subito"

SimonCell
22-07-2008, 17:31
non hai fatto in tempo a mangiarlo?

samsa
22-07-2008, 17:40
esatto

gregs
22-07-2008, 17:44
su, da bravi, tornate nelle vostre stanze

ale76
22-07-2008, 17:47

Il Callipo, a differenza della maggior parte degli altri tonni in scatola, sa effettivamente di tonno

gregs
22-07-2008, 17:52
beh, è un prodotto calabrese

Bud S506
22-07-2008, 17:54
beh, è un prodotto calabrese

Allora sa di soppressata!

gregs
22-07-2008, 17:55
Allora sa di soppressata!

:uhm:

:D

pendolino
22-07-2008, 17:57
io non ricordo la marca, ma ricordo che mangio tonno che arriva dalla colombia :)
Poi vedrò la marca

orky
23-07-2008, 01:47
l'altro giorno ho preso i filettini di tonno marchiati esselunga, in vetro.

SSSSSSSSSSSSSSSSSLUUUURP!!!

Canapone
23-07-2008, 01:57
il meglio è l'As do Mar
ma non è male il tonno della Coop

SimonCell
23-07-2008, 02:17
carissimo l'As do Mar

explorer75
23-07-2008, 11:32
non è il tonno callipo ad essere strano, sono gli altri ad avere poco sapore. Il tonno callipo è immerso sul serio in olio d'oliva che notoriamente ha un sapore + deciso di altri olii scadenti...:)

explorer75
23-07-2008, 11:34
Il Callipo, a differenza della maggior parte degli altri tonni in scatola, sa effettivamente di tonno
infatti...mi hai anticipato. Il fatto è che stiamo perdendo il reale gusto delle cose. Una volta feci assaggiare olio d'oliva extravergine ad un collega di Milano e questo mi disse che era troppo forte....si sentiva troppo "l'oliva"...
Non lo biasimo, chi mangia da una vita olio da supermercato è ovvio che pensa sia solo quello il reale sapore...

lybram
23-07-2008, 11:36
posso ammettere magari che la scatola non fosse conservata in condizioni ottimali..ma il sapore dell'olio d'oliva lo conosco perchè una certa produzione la facciamo in casa (che balle la raccolta!!)
boh.. lo riproverò..
qui anche nella grande distribuzione si trova il tonno di tonnara di carloforte.. prezzo? €3.99 la singola scatola da 160/112gr!!! argh!
polpa dal colore intensamente rosa,rosso...
beh..ecco..rispetto al callipo questo è un'altra cosa..
il callipo sembrava poi immerso in olio di semi...
cmq riproverò..

lybram
23-07-2008, 11:38
Una volta feci assaggiare olio d'oliva extravergine ad un collega di Milano e questo mi disse che era troppo forte....si sentiva troppo "l'oliva"...

anche una mia ex collega mi fece "inorridire" con quest'assunto!!! :sdonk:

explorer75
23-07-2008, 11:41
posso ammettere magari che la scatola non fosse conservata in condizioni ottimali..ma il sapore dell'olio d'oliva lo conosco perchè una certa produzione la facciamo in casa (che balle la raccolta!!)
boh.. lo riproverò..
può darsi infatti che la scatola fosse conservata male..riprova..;)
poi i gusti sono gusti...

Jumpy80
23-07-2008, 12:35

Tonno Star in Spagna
Tonno Palmera in Spagna
Tonno Nostromo in Spagna
Tonno Capri in Colombia

L'unica grossa Casa rimasta a produrre tonno in scatola in Italia (se non erro a Cermenate) è rimasta la RioMare-BOLTON che tra l'altro da poco ha acquistato anche il marchio PALMERA chiudendo lo storico stabilimento di Olbia a Su Arrasolu!!!

Controcorrente sembra andare la AS DO MAR di Vito Gulli: la nuova etichetta As do Mar BLU è ora prodotta in Italia a Olbia dopo la ristrutturazione dell'ex Palmera (la produzione è iniziata da poco e nella grande distribuzione si trovano ancora lotti di provenienza iberica).

Di discreta qualità, prodotto in Sicilia a Erice(TP) Contrada San Cusumano, è il Tonno di Nino Castiglione, venduto con proprio marchio e col più diffuso TONNO Auchan...

Io continuo a preferire questi ultimi... Anche in queste produzioni è visibile il declino delle nostre industrie. :help:
Della Nino Castiglione ti consiglio il Tonno Auriga, ottima qualita, soprattuto gustoso e compatto:ciao:

GastonLeBeu
23-07-2008, 12:58
visto che mi avete messo la pulce nell'orecchio assaggerò quello auchan e quello coop

lamu
23-07-2008, 13:08
l'importante è che nelle etichette ci sia scritto che la pesca dei tonni non viene effettuata con reti che pescano indistintamente tutto,delfini compresi, uccidendoli.

(non che i poveri tonni meritino meno di restare in vita...)

L’accordo sul Programma internazionale per la conservazione dei delfini è un accordo multilaterale giuridicamente vincolante entrato in vigore nel 1999 con i seguenti obiettivi:

* Ridurre progressivamente a livelli prossimi allo zero, la mortalità accidentale dei delfini nella pesca del tonno con reti da circuizione a chiusura praticata nella zona di applicazione dell’accordo tramite la fissazione di limiti annui;
* Promuovere la ricerca di sistemi ecologicamente corretti per la cattura dei tonni albacora di grandi dimensioni che non coinvolgano i delfini al fine di eliminare la mortalità dei delfini causata da questo tipo di pesca;
* Garantire la sostenibilità a lungo termine degli stock di tonno nella zona di applicazione dell’accordo, come pure quella delle risorse marine relative a questo tipo di pesca, prendendo in considerazione la correlazione esistente fra le specie nell’ecosistema e accentuando in particolar modo la necessità di evitare, di ridurre e di minimizzare le catture accessorie e i rigetti in mare del novellame di tonno nonché di specie non bersaglio.

Il presente programma affronta le principali preoccupazioni riguardanti le catture accidentali di delfini nel Pacifico orientale. Un’organizzazione regionale della pesca, la Commissione interamericana per i tonnidi tropicali (IATTC) è responsabile, in misura significativa, dell’attuazione del programma e funge da Segretariato a questo programma.

La Comunità europea, pur non essendo membro della IATTC, fa parte di quegli Stati e organizzazioni regionali d’integrazione economica che applicano provvisoriamente l’accordo.

Sorex poliphonicus
23-07-2008, 15:00
beh, se un delfino entrasse in rete la cosa buona da fare è ucciderlo ed eventualmente mangiarlo o rimetterlo in mare per gli altri pessi.

ammesso che non anneghi nella rete, quando enrano in questi contenitori si "rovinano" il sonar e inevitabilmente perdono la tramontana andandosi ad arenare sulla spiaggia e morendo disidratati.

sinceramente non so come facciano a selezinare l'ingresso di toni e delfini nella rete, ma una volta che osno dentro liberarli sarebbe veramente crudele.

leggevo tempo fa che poi considerato che in genere non stano in mezzo ai tonni, non sarebbe che una pubblicità di comodo quella del tono free dolphin perchè comunque il numero di delfini che entrano in pesaca è comunque limitato.

gregs
23-07-2008, 15:01
infatti...mi hai anticipato. Il fatto è che stiamo perdendo il reale gusto delle cose. Una volta feci assaggiare olio d'oliva extravergine ad un collega di Milano e questo mi disse che era troppo forte....si sentiva troppo "l'oliva"...
Non lo biasimo, chi mangia da una vita olio da supermercato è ovvio che pensa sia solo quello il reale sapore...

non capiscono una cippa!

sie_mens
23-07-2008, 15:13
no sorex. poi bisogna andare laddove si spiaggiano, con annessa troupe televisiva, impiegare tempo e denaro per riportarli in mare omettendo di dire che essi si spiaggeranno di nuovo da lì a 2 km. :rolleyes:

per carità, è giusto cercare di salvaguardare i delfini ma senza scendere nel patologico. Anche con tutte le accortezze di questo mondo è impossibile calare reti e avere la sicurezza di cosa ci finirà ... si possono scegliere maglie, profondità e schemi appositi ma l'unico modo per essere sicuri sarebbe la tonnara. ovviamente agli ambientalisti non va bene neppure questa.

comunque è giusto dire che la stragrande maggioranza del tonno in commercio è allevato.

bbrù
23-07-2008, 15:19
ma è tonno quello che chiamano tonno?

sie_mens
23-07-2008, 15:22
quello fresco quasi sempre sì.
su quello in scatola meglio tacere.

fraber
23-07-2008, 15:24
avevo letto male il titolo del thread...

"torno in scatola" ...

lybram
24-07-2008, 20:27
...tonno conad a €1.90 confez. 160grx2... mica me lo potevo far scappare! :eheh:
acquistate 3 confezioni all'olio e 3 al naturale..

per conoscenza vi informo che quelle al naturale sono prodotte in italia..esattamente in sicilia, a palermo da Coalma SpA..
sarà buono? :ciao:

Curiosi i nomi dei tonni Coalma (http://www.coalma.it/default.asp).. Mai trovati..

Tonno El Tato
Tonno Cirano
Tonno Pedro
Tonno Pablo.... :ihih: :ihih: :ihih:

GastonLeBeu
24-07-2008, 20:35
quello Auchan è dunque prodotto in italia ?

lybram
24-07-2008, 20:48
sì, a erice (trapani)

GastonLeBeu
24-07-2008, 20:49
allora è proprio da provare

lybram
24-07-2008, 20:52
Della Nino Castiglione ti consiglio il Tonno Auriga, ottima qualita, soprattuto gustoso e compatto:ciao:

Se un giorno lo dovessi trovare... ;)

virtualbar
27-09-2008, 19:49
provato il tonno callipo?

pendolino
28-09-2008, 00:18
il tonno che mangio io è l'ardea...Colombia.

A palermo c'era una fabbrica che produceva tonno in scatola vicino casa mia ( zona piazza indipendenza), ma purtroppo è stata chiusa anni fa

Canapone
28-09-2008, 03:35
La Coop dice “no” al tonno rosso

La Coop ha rinunciato alla vendita del tonno rosso. La decisione, che significa la salvezza di circa 6mila animali l’anno, è stata resa nota dal Segretario generale del WWF Italia, Michele Candotti, che insieme a Greenpeace sostiene la campagna per al salvaguardia di questa specie in estinzione. “E’ un forte segnale di educazione rivolto ai propri consumatori ed una grande segnale di responsabilità che apprezziamo moltissimo – dice Candotti - L’augurio è che anche in Italia la lista si allunghi, per coinvolgere sempre di più consumatori, pescatori, ristoratori e tutti coloro che hanno a cuore il bene della natura e di un’economia sana e sostenibile”.
Sebbene l’Iccat (Commissione internazionale per la conservazione del tonno in Atlantico e Mediterraneo) sappia che per evitare l’estinzione della specie non si possano pescare più di 15.000 tonnellate l’anno di tonno rosso, le quote fissate nelle aree interessate sono pari a 29.500 tonnellate.

LA COOP SEI TU

-Dave-
28-09-2008, 04:23
A mio parere uno dei tonni in scatola più buoni è quello di Angelo Parodi.
Se non l'avete ancora mangiato provatelo. :)

http://www.icatfood.it/parodi/index.asp

mike donovan
28-09-2008, 06:01
Io preferisco il tonno Mare blu oppure il trancio naturale Rio Mare cotto a pressione, ma costa abbastanza.

sarios
28-09-2008, 12:19
il tonno fatto in casa è sicuramente il + buono... noi a casa lo facciamo da molto tempo solitamente una volta l'anno....

Canapone
28-09-2008, 14:50
se no è bene rivolgersi alle penisola iberica con lo spagnolo Consorcio ed il lusitano As do Mar che sono eccellenti

Nokienzo
28-09-2008, 15:44
se no è bene rivolgersi alle penisola iberica con lo spagnolo Consorcio ed il lusitano As do Mar che sono eccellenti

ultimamente qualcuno ha acquistato anche il tonno ConVerme

TheDobermann
28-09-2008, 16:06
Ottimo il Callipo... in vetro e a filetti

gregs
28-09-2008, 16:07
prodotto calabrese di ottima qualità, il callipo

Canapone
28-09-2008, 16:27
mai comprare prodotti calabresi :D

BlackPearl
28-09-2008, 16:33
Ottimo il Callipo... in vetro e a filetti

Quoto! Il Callipo è veramente buono! Quando cominci a sfilare un filetto dal vasetto alla fine lo svuoti tutto! :ihih: :sbav:

Provatelo tutti perchè merita

Canapone
28-09-2008, 22:45
ma lo vendono alla Coop?

powerpeace
28-09-2008, 22:50
L'utente -Dave- dice di aver trovato una mosca nel tonno as do mar :censura: :cesso:

-Dave-
28-09-2008, 23:02
L'utente -Dave- dice di aver trovato una mosca nel tonno as do mar :censura: :cesso:

Sì infatti, vi era un moscone verde nel tonno as do mar :censura:

-Dave-
28-09-2008, 23:04

Ti consiglio di lasciar perdere l'as do mar.. :prof:

Canapone
28-09-2008, 23:04
un moscondoro?

budbeer
28-09-2008, 23:06
qui in sicilia direttamente da Trapani e le isole egadi confezionano un tonno di prima scelta Confezionato da Nino Castiglione srl,credetemi non centra niente con gli altri di marca nazionale la differenza si sente.

-Dave-
28-09-2008, 23:12
un moscondoro?

Non esattamente, era uno di quei mosconi che stanno sulle carogne, quelli da carne insomma. :(

Canapone
28-09-2008, 23:26
che schifoooooooooo

Al2
29-09-2008, 00:38

as do mar fa schifo
e costa pure un botto

gregs
29-09-2008, 01:09
provate callipo, testoni

xmanganato77
29-09-2008, 01:23
io prendo il tonno al mercato...quello che tengono nelle scatole di latta giganti...è tutta un'altra cosa...

Walter Closset
29-09-2008, 01:57
tempo fa lessi la notizia che l'italia è il terzo importatore al mondo di carne di pescecane. -voi avete mai visto carne di squali in vendita? chiedetevi dove va a finire... :)

Xprer
29-09-2008, 03:45
Tonno callipo a vita...troppo buonooooooo =Q__

all'occorrenza ne provo altri...tranne al naturale...

Xprer
29-09-2008, 03:47
Saranno le 3 e mi è venuta voglia di cercare qualche barattolo in cucina...(anche contrariamente al detto che è pesante di sera il tonno)

....ma voi l'olio della boccetta(o scatoletta) lo buttate prima di consumarlo o mangiate il tonno affogato in quest'olio(che a detta di molti non è il massimo)?

xmanganato77
29-09-2008, 04:55
Saranno le 3 e mi è venuta voglia di cercare qualche barattolo in cucina...(anche contrariamente al detto che è pesante di sera il tonno)

....ma voi l'olio della boccetta(o scatoletta) lo buttate prima di consumarlo o mangiate il tonno affogato in quest'olio(che a detta di molti non è il massimo)?
lo butto...poi ci metto il mio

paperobianco
29-09-2008, 10:06
lo butto...poi ci metto il mio

anche io faccio cosi' ...

gipsy
29-09-2008, 10:14

Tonno Star in Spagna
Tonno Palmera in Spagna
Tonno Nostromo in Spagna
Tonno Capri in Colombia

siceramente,non mi pongo il problema di dove venga il tonno in scatola..
finchè viene dalla spagna..ben venga

pendolino
29-09-2008, 10:26

butto!

lybram
29-09-2008, 15:10

non l'ho più acquistato da quel giorno... aveva sapore di rancido!
ma, letti i vostri commenti, lo riacquisterò...

l'as do mar è di proprietà italiana.. gran parte della produzione proviene dalla penisola iberica..ma da alcuni mesi il nuovo impianto di olbia (ex palmera...che ormai è solo un brand bolton-riomare) marcia a pieno regime..
già, e dove è venduto? :stordito:

MASOs
29-09-2008, 16:31
non so se qualcuno lo ha già detto il tonno in scatola non è vero trancio di tonno ma una specie di frullato di tonno che riproduce poi la linea delle carni del tonno stesso.

budbeer
29-09-2008, 17:03
non so se qualcuno lo ha già detto il tonno in scatola non è vero trancio di tonno ma una specie di frullato di tonno che riproduce poi la linea delle carni del tonno stesso.
dipende quale mangi tu,quelloche compro lofanno solo qui in sicilia ed e' tonno di prima scelta.

BlackPearl
29-09-2008, 23:17

Lo butto.

Una volta però ho provato il tonno Rio Mare in olio extravergine d'oliva, e allora ho voluto tenere anche l'olio, però forse anche qui andava tolto, perchè alla fine è troppo.... comunque se non l'avete ancora assaggiato dovete farlo, il Rio Mare in extravergine d'oliva è ancora più buono! Si trova un po' dappertutto penso, ovviamente costerà il triplo degli altri.... ma almeno una volta è da provare

MASOs
29-09-2008, 23:54
dipende quale mangi tu,quelloche compro lofanno solo qui in sicilia ed e' tonno di prima scelta.
tutti i tonni in scatola dei principali marchi!

visto in tv.

Nokienzo
30-09-2008, 00:17
Lo butto.

Una volta però ho provato il tonno Rio Mare in olio extravergine d'oliva, e allora ho voluto tenere anche l'olio, però forse anche qui andava tolto, perchè alla fine è troppo.... comunque se non l'avete ancora assaggiato dovete farlo, il Rio Mare in extravergine d'oliva è ancora più buono! Si trova un po' dappertutto penso, ovviamente costerà il triplo degli altri.... ma almeno una volta è da provare

il tonno RIO mare secondo voi è decente? anche quello non in Extravergine... o fa pena come tanti altri low cost?

Bud S506
30-09-2008, 00:35
tutti i tonni in scatola dei principali marchi!

visto in tv.

Veramente quelli che prendo io sono tranci di tonno... e non sono certamente piccoli marchi.

Al2
30-09-2008, 00:46
una volta il tonno star era ottimo
da un paio d'anni è decaduto

BlackPearl
30-09-2008, 00:47
il tonno RIO mare secondo voi è decente? anche quello non in Extravergine... o fa pena come tanti altri low cost?

Il Rio Mare tra quelli in lattina è sicuramente il migliore di tutti

lybram
06-10-2008, 23:12

l'ho acquistato stasera all'auchan! €4.45 e solo perchè in tanti l'avete vantato!
molto diverso da quello che provai tempo fa, è sicuramente un buon tonno! filetti sodi,compatti, ma non tenerissimi...
è giustamente salato! però..non è tutta sta cosa...

BlackPearl
06-10-2008, 23:55
l'ho acquistato stasera all'auchan! €4.45 e solo perchè in tanti l'avete vantato!
molto diverso da quello che provai tempo fa, è sicuramente un buon tonno! filetti sodi,compatti, ma non tenerissimi...
è giustamente salato! però..non è tutta sta cosa...

Aspetta di rimangiare gli altri tonni poi ti accorgerai...

G. K.
06-10-2008, 23:58
mangiate il tonno affogato in quest'olio?

Si .

Beppe86
07-10-2008, 00:24

Tonno Star in Spagna
Tonno Palmera in Spagna
Tonno Nostromo in Spagna
Tonno Capri in Colombia

Ci lavoro li dentro (bolton alimentari) e viene lavorato li dentro, non arriva gia tutto pronto.

virtualbar
07-10-2008, 00:50

io lo butto via, male che va ci butto una goccia d'olio biologico!

w callipo

lybram
08-03-2010, 12:25
1) Tonno Coop
2) Tonno As do Mar
3) Tonno Mareblu

vedi articolo (http://canali.kataweb.it/kataweb-consumi/2010/03/08/pesca-sostenibile-e-consumi-greenpeace-da-il-voto-al-tonno/?ref=rephpsp2) - classifica (http://canali.kataweb.it/kataweb-consumi/2010/03/08/tonno-in-trappola/)

ps: probabilmente tonno coop è al primo posto per una questione di prezzo: credo infatti che sia prodotto ad olbia dalla stessa as do mar.

Sorex poliphonicus
08-03-2010, 14:24
non capisco perchè molti si scandalizzano se nelle scatolette di tonno si dovesse trovare qualche delfino e poi nessuno si lamenta di mangiare il Tonno Con-sorcio.

:fagiano:

francesco1972
08-03-2010, 14:54
1) Tonno Coop
2) Tonno As do Mar
3) Tonno Mareblu

vedi articolo (http://canali.kataweb.it/kataweb-consumi/2010/03/08/pesca-sostenibile-e-consumi-greenpeace-da-il-voto-al-tonno/?ref=rephpsp2) - classifica (http://canali.kataweb.it/kataweb-consumi/2010/03/08/tonno-in-trappola/)

ps: probabilmente tonno coop è al primo posto per una questione di prezzo: credo infatti che sia prodotto ad olbia dalla stessa as do mar.

io penso, invece, che sia al primo posto per il colore!

erdos
08-03-2010, 14:58

Per me il numero 1.
Una volta che ci si è abituati a quel sapore, le altre marche mi sembrano annacquate :)

erdos
08-03-2010, 14:59
non è il tonno callipo ad essere strano, sono gli altri ad avere poco sapore. Il tonno callipo è immerso sul serio in olio d'oliva che notoriamente ha un sapore + deciso di altri olii scadenti...:)

Quoto!!

bart6600
08-03-2010, 15:21
ma non è di qualità.
è su come recuperano i tonni, non giudica il sapore e la materia prima..

powerpeace
08-03-2010, 19:17
io penso, invece, che sia al primo posto per il colore!
E poi dici che non fai flame... :rolleyes:

Beppe86
08-03-2010, 19:29

Tonno Star in Spagna
Tonno Palmera in Spagna
Tonno Nostromo in Spagna
Tonno Capri in Colombia

Si potrebbe riuscire ma ovviamente si va dove la produzione costa meno... Poi i pezzi grossi della Bolton....:sdonk: Meglio che lasciamo stare...

Recentemente è stata portata la linea delle "insalatissime Rio-mare" qui a Cermenate, portando i macchinari dalla Francia.

Ps. Ci lavoro

P.P.s Avevo già risposto:stordito:

Peace

BlackPearl
08-03-2010, 20:17
1) Tonno Coop
2) Tonno As do Mar
3) Tonno Mareblu

A me il tonno coop piace tanto quanto il rio mare, se non addirittura di più!

lybram
10-03-2010, 12:36
A me il tonno coop piace tanto quanto il rio mare, se non addirittura di più!

ciao BlackPearl.. qui la coop non c'è più da anni.. confermi che è prodotto dalla stessa as do mar?
se lo stabilimento non è indicato per esteso potrebbe essere indicata solo la sigla IT19CE o IT019CE all'interno di un'ellisse.

quello che volevo dire è che forse greenpeace lo piazza al primo posto perchè, a parità di prodotto, coop lo fa pagare meno.

as do mar produce anche il tonno per standa (che è venduto con un nome che non ricordo)

lybram
14-07-2010, 00:00
...tonno conad a €1.90 confez. 160grx2... mica me lo potevo far scappare! :eheh:
acquistate 3 confezioni all'olio e 3 al naturale..

per conoscenza vi informo che quelle al naturale sono prodotte in italia..esattamente in sicilia, a palermo da Coalma SpA..
sarà buono? :ciao:

Curiosi i nomi dei tonni Coalma (http://www.coalma.it/default.asp).. Mai trovati..

Tonno El Tato
Tonno Cirano
Tonno Pedro
Tonno Pablo.... :ihih: :ihih: :ihih:

ho trovato il tonno "coalma - due pavoni" al carrefour...
provato stasera; più di una scatoletta..gnam! :eheh:
caspita! o avevo fame o era decisamente buono! :ok:

ps: il tonno conad è ora tutto made in spain!

alexF4ever
14-07-2010, 00:06
il tonno più buono è quello della rio mare, è l'unico tipo di pesce che riesco a mangiare...

davidtrezegol
14-07-2010, 00:06
io preferisco il rio mare.

francesco1972
14-07-2010, 00:07
callipo

paolino81
14-07-2010, 00:17
[...]
Anche in queste produzioni è visibile il declino delle nostre industrie. :help:
Io lavoro in un'industria alimentare e se può rassicurarti tra i nostri clienti ci sono industrie peruviane, libanesi, romene, greche, cipriote, degli Emirati Arabi, portoghesi, spagnole, tedesche e statunitensi :D

In un'altra industria alimentare in cui ho lavorato producevamo per Germania, Inghilterra, Australia, Francia e svariati paesi africani.

Ti ho fatto esempi che conosco in modo diretto ma l'Italia esporta molto in ambito alimentare, si sta verificando un cambiamento di alcuni settori "storici" come il tonno appunto, tutto è causato dai costi: costa meno produrre in quel paese? bene si chiude qui e si sposta la produzione là. E' un po' la tendenza che hanno altri settori industriali ma ti assicuro che l'industria alimentare italiana è ancora abbastanza forte sia a livello di qualità che di prezzi e per questo è ancora richiesta a livello internazionale :)

pendolino
14-07-2010, 00:18
ho trovato il tonno "coalma - due pavoni" al carrefour...
provato stasera; più di una scatoletta..gnam! :eheh:
caspita! o avevo fame o era decisamente buono! :ok:

ps: il tonno conad è ora tutto made in spain!

il coalma e' fatto a...Palermo e lo trovo buonissimo pure io.

Insieme al tonno Auriga anch'esso buonissimo ed entrambi si trovano pure all'esselunga

Aves
14-07-2010, 00:22
io compro il bonito o la ventresca consorcio

Matteo75
14-07-2010, 00:33
Ventresca Consorcio o Tonno Esselunga nel vasetto di vetro.

paolino81
14-07-2010, 00:38
Ventresca Consorcio o Tonno Esselunga nel vasetto di vetro.
Meglio una scatola di acciao smaltata all'interno, se lasci i vasetti al sole l'olio irrancidisce velocemente e dopo non è più il massimo, neanche per la salute :D

Matteo75
14-07-2010, 00:40
Grazie, ma il tonno viene mangiato nel giro di poche ore e non sono solito lasciarlo al sole.

paolino81
14-07-2010, 00:41
Grazie, ma il tonno viene mangiato nel giro di poche ore e non sono solito lasciarlo al sole.
Tu no ma dalla fabbrica alla tua dispensa dove lo hanno stoccato? :)

Matteo75
14-07-2010, 00:42
Vorrà dire che morirò giovane.

Il tonno Esselunga nella scatola di acciaio non mi piace.

dennylu
14-07-2010, 00:42
il pesce piu' veloce? il tonno insuperabile!

CitationII
14-07-2010, 00:43
Tu no ma dalla fabbrica alla tua dispensa dove lo hanno stoccato? :)

taaaacccc

paolino81
14-07-2010, 00:44
Vorrà dire che morirò giovane.

Il tonno Esselunga nella scatola di acciaio non mi piace.
Non sto dicendo che fa morire ma è più facile che diventi meno buono :)

paola81
14-07-2010, 00:46
Impazzisco x quello a marchio ipercoop

Di recente report parlo del business delle tonnare

MASOs
14-07-2010, 14:43
Impazzisco x quello a marchio ipercoop

Di recente report parlo del business delle tonnare

quanto costa?

paola81
14-07-2010, 15:46
1.99€cemt la scatoletta da 200gr.... lo trovo superlativo

coyote69
14-07-2010, 16:40
http://ninocastiglione.adacommerce.it/prodotti_sito.asp?cat_prima=31

Mangiate questo e noterete subito la differenza :ihih:

Fabrecesc
14-07-2010, 16:46
Di solito compro Mareblu, Star, Rio Mare o Palmera.
Ho provato il tonno lidl, veramente buono. Tonno rosa, sapore delicato, morbido.
Anche il tonno Athena di Eurospin, buono anch'esso.

61842
14-07-2010, 16:51
il tonno è tonno anche se parla una lingua diversa...
capisco che sarebbe bello che fossero le aziende italiane a produrlo...
non è che forse ci sono più tonni da quelle parti che dalle nostre? non è che per caso pescare un tonno in spagna per una ditta italiana non è molto conveniente economicamente?

paola81
15-07-2010, 16:56
http://ninocastiglione.adacommerce.it/prodotti_sito.asp?cat_prima=31

Mangiate questo e noterete subito la differenza :ihih:
quello della coop è di nino castiglione..... controllato prima!

pendolino
15-07-2010, 20:09
il tonno nino castiglione e' il tonno auriga. da me segnalato in precedenza. BUONISSIMOOOO

powerpeace
28-02-2012, 17:35
Provato il tonno Coop e ne confermo la bontà, come per quasi tutti i prodotti a marchio Coop. Costa meno di 2 € se non ricordo male.

erdos
28-02-2012, 23:14
Mangiato proprio stasera i filetti di tonno callipo alla cipolla di tropea nel vasetto di vetro.
Un'altra storia !!!!

TjStyle
29-02-2012, 00:59
per me il top è rio mare

anche maruzzella buono
non dirlo a me ne mangiavo 200gr al giorno

eddy2107
29-02-2012, 01:09
provate il tonno ranieri e' buono buono

TjStyle
29-02-2012, 01:09
ahahahah dove lo fanno negli spogliatoi?

eddy2107
29-02-2012, 01:10
ahahahah dove lo fanno negli spogliatoi?
:ihih: :ihih: :ihih:

Aves
29-02-2012, 01:12
a me piace molto la ventresca fiorfiore coop

ogni volta che vado in Italia me ne porto via qualche scatoletta.

Altrimenti ripiego sullo sgombro.

eddy2107
29-02-2012, 01:14
dammi il tuo indirizzo te la spedisco io quando la vuoi

un_passante
29-02-2012, 17:23
già lo scrissi in un altro 3d, comunque il tonno coop per me è decisamente il migliore, davvero buono rispetto a tutti gli altri... già aprendo la scatola l'aspetto è decisamente migliore, inoltre si piazza bene nella classifica di greenpeace http://www.greenpeace.it/tonnointrappola/rompiscatole/

l'altro giorno ho comprato qui in inghilterra del tonno in scatola e lo buttato dopo il primo assaggio, spero di trovarne uno buono anche qui.

sanietto
29-02-2012, 19:04
io avevo visto su dossier che la maggior parte del tonno viene preso dalla cina,congelato sui container e spediti in europa,invece quello nostro mediterraneo preso con delle navi con delle reti a mo di allevamento e fatti proliferare per tutto il tragitto sino in giappone per venderlo a cifre astronomiche per farci il sushi

rams231981
07-03-2012, 18:41
vorrei sapere quali sono le marche in cui il tonno è preso esclusivamente dal Mar Mediterraneo?
Ho scartato Rio mare perchè viene pescato anke nell?oceano Pacifico

rams231981
08-03-2012, 10:54
ki risp?grazie

eddy2107
08-03-2012, 21:46
il più grosso tonno ce l ha l inter e è ranieri

Giorgio.Tomelleri
08-03-2012, 22:16
Callipo, prodotto in calabria.

61842
09-03-2012, 00:04
in ogni caso conviene sempre prendere le scatore più grandi perchè i pezzi all'interno sono interi.
più sono piccole le scatolette più ti ritrovi con un trito di tonno...

ho provatio il consorzio e devo dire che è molto buono, caro, ma buono...

rams231981
28-03-2012, 18:42
ho provato i filetti di tonno all'olio di oliva del Pam fabbricati dalla Rizzoli, sono + buoni di quelli in scatola ed inoltre non sono cari

-Dave-
28-03-2012, 19:33
http://www.robilant.it/wp-content/gallery/orlando-tonno/02olasagasti.jpg

Avete mai mangiato questo tonno? Per ora è il migliore che io abbia mai mangiato.
Provatelo poi ditemi. ;)

rams231981
28-03-2012, 20:25
http://www.robilant.it/wp-content/gallery/orlando-tonno/02olasagasti.jpg

Avete mai mangiato questo tonno? Per ora è il migliore che io abbia mai mangiato.
Provatelo poi ditemi. ;)
dove l'hai comprato?mi sai dire quanto costa e il peso (compreso l'olio)?
grazie

-Dave-
28-03-2012, 20:35
dove l'hai comprato?mi sai dire quanto costa e il peso (compreso l'olio)?
grazie

Questo è il sito con tutti i prodotti http://youtuna.olasagasti.it/index.php?option=com_content&view=article&id=67&Itemid=76
L'ho compato all'ipercoop, il prezzo del tonno in vetro che ho postato prima è 9€ (315g come indicato nella confezione). ;)

rams231981
28-03-2012, 21:22
pensavo che costasse di meno, cmq grazie lo stesso

lybram
17-01-2013, 19:44
trovata e provata questa novità alla conad:

TONNO IN GELATINA AS DO MAR (http://www.asdomar.it/img/light_tonno.jpg)

sempre leggero quanto un tonno al naturale ma decisamente più saporito!!!
quasi una simmenthal di tonno :sbav: