PDA

Visualizza versione completa : Superminimo..

IO13
08-01-2008, 15:11
Si parla degli aumenti per il rinnovo del contratto metalmeccanico.

La domanda è:

se ho un SM di 10 e viene accordato un aumento di 15, il mio lordo salirà di 15 oppure di 5 (15-10 di SM)?

apellefigliodapollo
08-01-2008, 15:12
hai il superminimo riassorbibile?

fraber
08-01-2008, 16:12
se assorbissero i superminimi si scatenerebbe la guerra !

albyfra78
08-01-2008, 18:02
Io HO il superminimo RIASSORBIBILE!!! Sia in caso di aumenti contrattuali che di livello... Come me, penso tutti... Nessuna rivoluzione!

jaypeg
08-01-2008, 18:05
hai il superminimo riassorbibile?
Azz.. sà di brutto.. è contagioso? Posso vaccinarmi?:D

cauterio
08-01-2008, 18:07
se ho un SM di 10 e viene accordato un aumento di 15, il mio lordo salirà di 15 oppure di 5 (15-10 di SM)?

dipende dal tuo datore di lavoro...non esiste una regola che vale per tutti i superminimi....

buona fortuna....

galimbus
08-01-2008, 18:18
se assorbissero i superminimi si scatenerebbe la guerra !
Va che di solito avviene ma te dove vivi?
A dicembre è stato firmato il nuovo contratto dei bancari, quasi tutte le banche l'hanno riassorbito!

OneShot
08-01-2008, 18:48
Il superminimo assorbibile, assorbe tutti gli aumenti relativi ai rinnovi contrattuali, a meno che la tua azienda decida di non farlo.

fraber
08-01-2008, 19:03
Va che di solito avviene ma te dove vivi?
A dicembre è stato firmato il nuovo contratto dei bancari, quasi tutte le banche l'hanno riassorbito!

vuoi l'indirizzo?

lavoro dal 1989 e, ad ogni aumento contrattuale o ad personam, non mi hanno MAI riassorbito il superminimo...

Schillo
08-01-2008, 19:38
Posso confermare, se riassorbilie, può essere annllato in toto o in parte dall'aumento contrattuale.
In pratica il funzionamento dl superminimo serve ad alzare lo stipendio fino a quando non si alzi automaticamente per scatti di anzianità o aumenti contrattuali.

Quindi nell'esempio dell'autore della discussione, il suo aumentoin busta sarà di soli 5 euro in quanto 10 verranno assorbiti.

Poi sta appunto al datore di lavoro decidere se lasciarlo oppure no.

Ma niente impone che rimanga.

apellefigliodapollo
08-01-2008, 19:39
vuoi l'indirizzo?

lavoro dal 1989 e, ad ogni aumento contrattuale o ad personam, non mi hanno MAI riassorbito il superminimo...per libera scelta del tuo datore, mica per altro.

fraber
08-01-2008, 19:44
secondo voi, perchè un'azienda (un datore di lavoro) decide di assegnare ad un dipendente un superminimo?

Schillo
08-01-2008, 19:59
PErché secondo il datore di lavoro, il dipendente merita di più di quanto dice il contratto.

Ma se il contratto viene aumentoato, asorbendo il superminimo, per il datore di lavoro potrebbe andare bene così, quindi non riassegnare un superminimo.

Cioè:

Contratto dice 1000 al mese
Per il datore merita 1100 al mese
Se il contratto passa a 1100 il superminimo no ha più senso di esistere essendo stato riassorbito

titusthefox
08-01-2008, 20:04
secondo voi, perchè un'azienda (un datore di lavoro) decide di assegnare ad un dipendente un superminimo?
Dipende dal ruolo che ricopri in azienda. Cercare determinate figure non è facile e sicuramente non le porti via ai soldi previsti dal contratto nazionale, percui ecco che subentra la contrattazione personale. Tendenzialmente preferiscono accordare il superminimo piuttosto che dare un livello alto per una questione di costi (contributi). Io a fronte di uno stipendio base di 1397 euro ho un superminimo non assorbibile di 1250 euro ma sono "solo" un 5to livello. Quindi ho anche la fortuna che il mio superminimo non potrà mai calare.

fraber
08-01-2008, 20:07
PErché secondo il datore di lavoro, il dipendente merita di più di quanto dice il contratto.

Ma se il contratto viene aumentoato, asorbendo il superminimo, per il datore di lavoro potrebbe andare bene così, quindi non riassegnare un superminimo.

Cioè:

Contratto dice 1000 al mese
Per il datore merita 1100 al mese
Se il contratto passa a 1100 il superminimo no ha più senso di esistere essendo stato riassorbito
giusto, allora ti faccio un altro esempio:

il dipendente A prende 1.000 euro al mese (senza superminimo)
il dipendente B prende 1.100 euro al mese (1000 euro di stipendio + 100 di supermionimo, proprio perchè è piu' bravo del dipendente A)

arriva l'aumento contrattuale e danno 100 euro ad entrambi i dipendenti ma al dipendente B lo assorbono e non vede un euro;

dopo l'aumento la situazione sarà:
dipendente A: 1.100 euro/mese
dipendente B: 1.100 euro/mese

ma se B è più bravo di A, perchè devono prendere lo stesso stipendio?!!