Visualizza versione completa : AAC o MP3
blackcloud
19-12-2007, 01:13
Chiedo consigli, per ascoltare i proprio brani musicali meglio la codifica AAC o quella MP3? In termini di qualità qual'è la soluzione migliore?
Uso un Nokia N95 8gb, e portando gli mp3 nel disco del cell, pc suite mi ha convertito gli stessi in M4V, che credo siano della stessa famiglia degli AAC
Quale scegliere??
a parità di bitrate la codifica aac è migliore; ciò permette dunque di ottenere qualità simili all'mp3 con un bitrate minore, soprattutto con la codifica aac+ (non compatibile con tutti i riproduttori di aac) che se non sbaglio dovrebbe avere come estensione m4v...
l'mp3 è stato il primo algoritmo di compressione con un rapporto qualità/bitrate soddisfacente ed è dunque il più diffuso e compatibile con tutti i riproduttori musicali.
blackcloud
21-12-2007, 08:20
grazie ;) ;)
ma con la pcsuite si può convertire in aac+ oppure solo in aac?
che formato è il m4a?
fenomeno83
30-12-2007, 14:20
aac+ sinceramente lo consiglio per i film..ti faccio 1 breve riassunto dei vari formati aac...ne esistono 3 versioni:aac(o aac lc),aac+(he) vers.1 e aac+(he) vers.2 (o eaac+)..
l'aac+ vers 1 non è altro che aac con l'aggiunta della Spectral Band Replication (SBR),mentre aac+ vers 2 oltre alla SBR aggiunge il Parametric Stereo(PS)...
Andando alle cose serie,appurato che l'aac(in tutte le sue varianti)è il miglior formato di compressione,dato che lavora meglio di tutti ad ogni bitrate (per ogni bitrate spesso gli encoder scelgono la versione di aac + adatta)..ad esempio dopo innumerevoli test è stato considerato il bitrate tra 160 e 192 la perfezione assoluta (cioè non senti differenza col wav originale..parliamo solo di stereo)...
Ecco come dovrebbero essere usate le varie versioni di aac(in modalità stereo):
tra 16 e 32 kbit/s usare l'aac he vers 2,con 44100 di campionamento
tra 40 ed 80 usare l'aac he vers 1,sempre con 44100 di campionamento
tra 96 e 192(trasparenza)usare l'aac normale (lc) con 44100 di campionamento (o magari a 48000)
gli usi:
l'aac he vers 2 viene usato solo per lo streaming,come la radio su internet,per poter cmq ottenere 1 qualità accettabile a basso bitrate di trasmissione..potrebbe essere usato anche per encodare i film qualora le fonti di ascolto (tipo altoparlanti di 1 cellulare classico)non sono per cosi' dire "evolute"
l'aac he vers 1 viene usato principalmente per i film,ma al suo limite(80)potrebbe anche essere usato per brani musicali
l'aac normale invece prevalemtemente per la musica
come spiegato,la maggiorparte degli encoder,sceglono il tipo di aac a seconda del bitrate impostato(quindi fanno in automatico quella parpadella che ho spiegato)...ad esempio l'encoder di nokia permette di far usare l'aac+ fino ad 1 certo bitrate,mentre l'aac normale a prtire da 1 certo bitrate (all'incirca stanno nei range che ho detto)...
il consiglio è comunque,se il file originale è 1 mp3 che ha 1 bitrate non troppo elevato (come 128-160)è inutile encodare in aac,tanto la qualità già si è persa e si perderebbe ancora +...
cosa diversa se si parte da 1 formato compresso ad elevato bitrate (tipo mp3 a 320)o meglio dal wav originale del cd...
in questo caso andrei forse ad 1 128 aac normale(magari oltre nelle ciffie del cel non sentirei sostanziali differenze)...ma al limite potrei provare anche in 80 aac+ per vedere come si comporta (considando che dovrà ascoltare nelle cuffie del cell)...
prsonalmente come encoder preferisco nero (mi piace di + di quello apple addirittura)..non so come si comporta l'encoder nokia,ma cmq le differenze tra i vari encoder sono minime
ps:mp4a,m4a e mp4 non sono altro che container...non cambia nulla,l'importante è il flusso dati che ci sta dentro
nutelman
30-12-2007, 14:50
Ho trasferito parte della mia libreria in un N95 8gb. Quasi tutti i brani sono rippati da cd in aac a 192 kbps e devo dire che suona in modo molto pulito.
Visto che il formato è supportato dal telefono, ti consiglio di preferire aac a mp3, come dice giustamente fenomeno.
Nokiaman4
31-12-2007, 02:43
visto ke sul pc ho tutti mp3...come li metto sul nokia n95 8gb?...tramite nokia pc suite o semplicemente con copia ed incolla tramite cavo usb?...su ke memoria vanno messi??...di massa o del cel?...come si convertono in aac?
fenomeno83
31-12-2007, 03:23
se sono mp3 credo che saranno in bitrate medi..non ha senso riconvertirli..copia-incolla
Nokiaman4
31-12-2007, 03:25
ok capito....grazie...in memoria di massa vero?
fenomeno83
31-12-2007, 03:31
si,in memoria di massa
Nokiaman4
31-12-2007, 03:36
ma quindi nella memoria del telefono oltra agli sms/mms dobbiamo solo installare i programmi certificati??...tutto il resto sulla memoria di massa?...
fenomeno83
31-12-2007, 03:38
nei 100mb non installerei nulla..tranne il tema che uso e qualche applicazione "strategica" come chessò rotateme
Nokiaman4
31-12-2007, 03:40
ah ok....perkè leggo ke alcuni hanno scritto ke i programmi vanno messi nella memoria del tel xkè sull'altra girano male...
fenomeno83
31-12-2007, 03:42
nonsaprei..potrebbe essere...forse solo windows live messenger ha sto problema