PDA

Visualizza versione completa : CASH CARD : chi ce l'ha?

1000000000
19-01-2005, 15:04
Come da soggetto. chi ce l'ha?Come si trova,cioè è comoda da usare?Io l'ho presa il mese scorso e ricaricata oggi tramite bonifico;ho avuto la prima strana notizia ho pagato il bonifico 3,50 euro quando il sito della vodafone riporta che dpvrebbe costarmi 1,80.
Qualcuno l'ha già usata per fare aquisti?

1000000000

vodagirl
19-01-2005, 15:08
il costo dei 3,50 é probabilmente quello applicato dalla tua banca per fare i bonifici. il costo di 1,80 è invece quello che ti viene applicato dall'Istituto delle Banche Popolari per ricaricare la cash. sono due cose diverse.

vodagirl

1000000000
19-01-2005, 15:21
Non credo,o almeno non è specificato da nessuna parte sul sito vodafone ecco l'elenco dei costi che ho scaricato dal sito:

Per conoscere il costo di ciascun servizio previsto per la tua Vodafone Cash Card vedi in tabella:

DESCRIZIONE SERVIZIO COSTO

Quota di adesione Gratuita
Rinnovo annuale Gratuito
Blocco carta Gratuita
Sostituzione Carta Euro 7,00
Rimborso Disponibilità Carta Euro 10,00
Rinnovo Carta alla scadenza Gratuita
Pagamento tramite POS Gratuita
Rifornimento carburante Gratuita
Ricarica tramite sportello Bancomat Euro 1,80
Ricarica tramite Bonifico bancario Euro 1,80
Prelievo contanti zona Euro Euro 1,80
Prelievo contanti zona extra Euro Euro 2,70
Maggiorazione su cambio 1 %
Costo per invio estratto conto Euro 1,00
Plafond Massimo Euro 3.000,00
Importo minimo della ricarica Euro 25,00
Importo massimo di ricarica da sportello automatico Euro 250,00
Importo massimo di prelievo Euro 250,00

E in un altra pagina del sito spiega che posso ricaricare tramite bancomat solo dai bancomat la cui banca aderisce al gruppo delle banche popolari ecc ecc

ma per quanto riguarda il bonifico bancario dice solo che piò essere fatto presso qualunque banca senza specificane il costo a seconda se la banca presso quale lo fai aderisce o no a quell'elenco.Indi a meno di omissione della vodafone anche quando ricarico tramite bonifico dovrei pagare 1,80 euro.

1000000000

tomkat
19-01-2005, 15:45
Ha ragione Vodagirl, evidentemente la banca popolare, non può influenzare i costi di un'altra banca, dato che se hai fatto il bonifico da un altro istituto di credito diverso dalle banche popolari, il costo è deciso dalla filiale della banca alla quale ti sei rivolto.

Cogito Ergo Sum

SAGITTARIUS
19-01-2005, 16:05
Per ricaricare tramite bonifico la tua cash card spendi 1,80€ come servizio di ricarica più il costo del bonifico che dipende dalla tua banca. Se la tua banca ti fa fare bonifici gratis paghi solo 1,80€ se, ti fa pagare il bonifico 1€ paghi 1+1,80 e così via.

cirodino1
19-01-2005, 17:19
giusto sagittarius.
ti conviene ricaricare tramite bancomat.

ciro

1000000000
20-01-2005, 14:10
Sto scoprendo a mie spese che come carta fa abbastanza pietà,a parte il fatto assurdo ma non forse imputabile alla vodafone che tramite bonifico bancario i soldi possono metterci anche 4 giorni per essere disponibili sulla cash card.....(cos'è, l'ordine di bonifico lo mandano per posta o con i piccioni viaggiatori?!!!).
Poi ho parlato con uno del callcenter che poi non era altro che un dipendente del consorzio di banche popolari alle quali vodafone si appoggia che mi ha detto che nell'uso pratico questa carta va bene solo per giocarci cioè per fare qualche acquisto in internet.
Mi ha evidenziato un problema serio:se io faccio un acquisto,anche un profumo in un negozio,pago con la carta come se fosse un bancomat e magari in quel momento la linea è disturbata,ha problemi e il pagamento non va a buon fine ,la vodafone congela l'importo della transazione(quindi c'è ma non lo posso usare)per fare accertamenti e lo fa per 30 giorni!!!!Indi ogni volta,e sembra che non sia cosa rara,che capita cio' uno puo vedersi pacchetti di denaro bloccati per 1mese.E cio' non è detto da nessuna parte,se non forse,ora controllo sul retro del foglio di adesione scritto in formato infinitesimale....ma ne dubito....ah e in questo mese bloccato naturalmente niente interessi.
Penso che la esaurirò e la chiuderò nel casseto per qualche rarissimo acquisto online,altro che utilizzo tipo carta di credito.!!!

1000000000

SidedSky2
20-01-2005, 14:19
cmq 3,5 è il costo del bonifico nazionale e nell'unione europea..quindi può essere

Piero

sabredog
20-01-2005, 15:38
Scusa 1000 ecc. ecc., ma con chi hai parlato per telefono?

- le somme ti vengono accreditate con ritardo perché i soldi inviati con l'operazione di bonifico, a meno che tu non richieda diversamente, sono disponibili per chi riceve il bonifico qualche gg dopo l'operazione;
- il costo del bonifico vine applicato dalla banca che lo effettua. Per es. nel caso di Unicredito, il costo è zero se effettuato tramite Xelion e internet banking, 1 euro se tramite Unicredit banca e int.ban.; 3,50 allo sportello con addebito sul conto, 5 allo sportello per contanti;
- Vodafone presta solo il suo nome e non trattiene proprio nulla, se c'è un errore di collegamento, la transazione non avviene.

Marco

federikos
20-01-2005, 16:03
assolutamente non e una carta da giocarci :p
la uso su internet e in tutti i negozi VISA
(anche esteri) :cool:
ogni bonifico tramite banca online pago 1 euro + 1.80 euro per la ricarica

cirodino1
20-01-2005, 18:28
allora, facciamo chiarezza su una cosa.
se una transazione non va a buon fine per qualche motivo quei soldi restano congelati per 30 giorni e poi ti vengono restituiti, ma ciò vale per tutte le carte e non solo per questa. A volte è un vantaggio, ad esempio ho anche una postepay che avevo abilitato ad un servizio su internet ed ogni volta che lo usavo mi scalavano automaticamente una certa cifra dal credito. Ebbene è capitato una volta che la cifra da scalare eccedesse il mio credito residuo, così la transazione è stata bloccata e il mio saldo contabile era diventato negativo. Dopo 30 giorni mi hanno restituito il credito congelato ed ho riavuto il credito senza pagare quel servizio. :D

ciro

sabredog
21-01-2005, 11:35
Cirodino, quando sulle carte c'è il logo VisaElectron assieme a quello di Visa, quelle carte sono solo VisaElectron. La cosa è verificabile anche dall'assenza di lettere in rilievo e dalla scritta "electronic use only".
Che cosa significa? Che con quella carta si possono eseguire solo pagamenti "immediati" e di nessun altro tipo.
In pratica, oggi hai 500 euro di saldo sulla carta, puoi pagare una ricarica di 25 euro, ma non puoi disporre che, per esempio, la ricarica venga erogata ogni 15 del mese, oppure ogni volta che la richiedi dal cellulare. Il blocco della carta non è "colpa" dell'emittente, ma è un sistema per evitare un uso non consentito e possibili frodi.

Marco

vampirodolce
21-01-2005, 11:39
C'e' qualche problema per usare la Cash Card (o Postepay) su internet? Credo che entrambe appartengano al circuito VISA con autorizzazione on-line dell'addebito (VISA Electron), piu' o meno su 100 siti di commercio elettronico quanti accettano il pagamento con queste carte prepagate?

fedatoc
21-01-2005, 12:13
E'un anno o più che uso la cash card, mi trovo benissimo. La affianco alla carta di credito emessa dalla mia banca, per acquisti in rete e biglietti.
Mi da sicurezza (sms istantaneo ogni transazione a buon fine) e non avendo costi per i bonifici, la ricarica costa solo 1,80 euro.
L'estratto delle operazioni è semplice e chiaro. Se poi avete un conto corrente alla Posta allora forse meglio Poste Pay, per il resto penso siano identiche!

vampirodolce
21-01-2005, 12:41
Infatti io chiedevo perche' ho la PostePay con conto Bancoposta.
Si possono anche acquistare biglietti di aerei on-line con la Cash Card? (es. Easyjet, Ryanair)?

cirodino1
21-01-2005, 13:48
x sandrobog:
so quello che dici, ma ci sono alcuni siti internet (nel mio caso americani) che si limitano a fare un addebito di prova di 1$ come verifica del funzionamento della carta senza preoccuparsi se sia prepagata. Così restano fregati...

Cmq se hai credito sufficiente e devi fare una transazione immediata è accettata su ogni sito.

ciro

1000000000
21-01-2005, 15:18
Finalmente il bonifico è arrivato,ho subito provato la carta per fare la telericarica,comunque penso che alla fine abolirò il mio conto e bancomat con banca intesa che mi costano un sacco,apro un bel conto bancoposta e mi tengo la cash car solo per gli aquisti vari online.L'intenzione mia iniziale era di sostituire del tutto conto e bancomat con la cash card per minimizzare i costi(si,lo so che son 2 cose diverse e che col bancomat in caso di emergenza posso andare in rosso).

1000000000

cirodino1
21-01-2005, 15:40
se apri banco posta ti conviene la postapay...costa 1€ ricaricarla (però paghi 5€ per averla).

ciro

sabredog
21-01-2005, 18:07
Alcune banche propongono dei bancomat prepagati: sono più sicuri perché in caso di furto o smarrimento i prelievi richiedono il pin (e dopo tre inserimenti sbagliati la carta viene trattenuta). Le carte di pagamento che sono state citate, non offrono sicurezza in caso di furto/smarrimento o clonazione.

Marco

federikos
21-01-2005, 18:44
x sabre
le carte di credito che tu citi credo che siano solo visa electron
la cashcard e sia visa electron che visa ;)

sabredog
21-01-2005, 20:34
Federikos, la cash card sono solo carte di pagamento sul circuito VisaElectron. La presenza del logo Visa è del tutto indifferente. Le vere carte di credito sul circuito Visa si riconoscono:
- per non portare MAI il logo VisaElectron;
- per non portare MAI la scritta "electronic use only";
- per avere SEMPRE i numeri seriali in rilievo.

VisaElectron è il circuito che raccoglie tutti gli esercenti convenzionati con Visa che accettano pagamenti con i POS (reali o virtuali). In pratica, con VE ogni pagamento deve essere regolato immediatamente, non è possibile, per esempio, canalizzare pagamenti periodici.

Ciao.

Marco

arancione
21-01-2005, 20:42
Una informazione,ma con la Carta PostePay si può pagare il pedaggio autostradale alla porta per le carte di credito?
:rolleyes:

ciĆ ,Francesco

1000000000
22-01-2005, 01:23
Ho guardato ora,c'è una nota che dice che postepay non puo' essere usata per pagare l'autostrada...ma la carta postamat maestro credo proprio di si.La cash card?

1000000000

cirodino1
22-01-2005, 12:50
sandrebog, in linea di massima hai ragione, ma ti ho già spegato un caso in cui alcuni siti accettano la carta x abilitare un servizio che può essere sfruttato anche in futuro. Al momento della sottoscrizione si limitano a fare un addebito 'di prova' di 1 $ o di 1€ verificando se tu abbia 'immediatamente' i soldi necessari, per il futuro non si interessano. Sbagliano loro, è vero, ma in questi casi le cose funzionano come se avessi una vera VISA

ciro

wingspan
22-01-2005, 14:05
Cashcard non può più essere utilizzata per pagare i pedaggi autostradali. Credo avessero dei problemi (importi addebitati molti giorni dopo), per cui hanno inibito questo servizio, all'inizio disponibile.

1000000000
22-01-2005, 17:27
...si si....la chiuderò nel cassetto!!

1000000000

vampiretta
22-01-2005, 21:19
Il problema della Postepay è che dalle 23.30/224 alle 6 di mattina non funziona! Lo dicono le poste stesse ADESSO (quando l'ho attivata io non lo dicevano)! Ma se non fate spese notturne e non vi scoccia andare in posta a ricaricare, credo che sia molto valida!

Vampiretta :)=

sabredog
22-01-2005, 22:24
Vampiretta, contro PostePay sono state dette un mucchio di sciocchezze. In particolate Banco Posta non ha MAI affermato che l'operatività della carta è sospesa nelle ore notturne, semmai i bancomat di BancoPosta non sono operativi durante le ore notturne per motivi di sicurezza. Di notte PostePay funziona come tutte le altre carte di pagamento sul circuito VisaElectron (Vodafone CC, PagoWind, Kalibra, ecc.ecc.).

Ciao!

Marco

rubik
23-01-2005, 01:12
Ero un grande estimatore della cash card.....fino a quando ho scoperto la poste-pay.

-Per iniziare la ricarica della poste pay costa solo 1 euro contro gli 1,80 della cash card.

-La poste-pay si puo' ricaricare da qualsiasi sportello delle poste italiane.

-La poste pay si puo' ricaricare da un'altra poste pay.

-Andate su **** e vedete cosa usano per le transazioni tutti gli utenti,naturalmente la poste pay anche perche' se vendi un articolo l'acquirente ti accredita la somma esatta sulla tua poste pay in tempo reale spendendo solo 1 euro-

-In ultimo hai tutti i vantaggi della registrazione al sito poste.it e servizi collegati,e puoi recarti in tutti i postamat d'Italia proprio come se fossi un utente che ha il conto corrente.

-Come gia' detto all'inizio,cioe' da grande estimatore della cash card (che rimane una buona card),adesso sono piu' che convinto che la poste-pay sia davvero imbattibile.

Bye.

1000000000
23-01-2005, 01:52
....martedi chiudo subito subito il conto alla comit(ops Bancaintesa) e li mando a fare.......... la calzetta....e poi subito un bel conto bancoposta altro che condizioni penose 0.010 % di interessi...ogni riga(dovuta ad una operazione) di scrittura sugli estratti conto che ecceda il pacchetto previsto: 1 EURO ...e altre prese per il ...... simili

1000000000

Modificato da - 1000000000 il 23/01/2005 0.53.35

Modificato da - 1000000000 il 23/01/2005 0.55.10

giugno
23-01-2005, 11:14
Ho tutte e due le carte poste-pay e cashcard,personalmente non ho mai avuto problemi sia con l'una che con l'altra..
La differenza sostanziale sono i costi di ricarica delle carte,la postepay costa un euro di commissione la cash 1,80 più un euro se ricarichi tramite il bancoposta online.
Ho avuto disagi di notifica sms nel periodo di luglio e agosto 2004 ma tempestivamente risolti.
Le due carte le ho utilizzate di giorno e di notte,transazioni effettuate sempre con successo.
L'euro che viene trattenuto è da attribuire solo la prima volta che utilizzi la carta le successive operazioni sono esenti almeno che il tuo credito non ritorni a zero.
Il pagamento autostradale e rifornimento carburante sono operativi con entrambe le carte,servizi provati ad agosto 2004,se sono state modificate le condizioni come sostiene qualcuno quello purtroppo ancora non l'ho testato personalmente.
La differenza tra cash e poste-pay sono il tetto massimo di ricarica:cash fino a 3000 euro la postepay se non ricordo male è 1000 euro ma non credo che il problema sussista se devi utilizzarla via web o per qualche spesa in negozio.

I costi delle banche sono diventati insostenibili per non parlare delle spese sulle carte di credito,sicuramente queste due possibilità sono un'ottima alternativa e in più GRATIS per sempre.
(Ovviamente attivare la postepay costa 5 euro come già scritto in precedenza,ma li spendi una volta sola)

ciaociao..

wingspan
23-01-2005, 17:19
Il pedaggio autostradale non si può più pagare dal 1° ottobre 2004, mi pare. Pochi giorni prima era arrivato un sms che avvertiva di questa variazione, invitando a chiamare un numero 199 per maggiori informazioni.
Io poi non ho più provato, magari funziona ancora!

vampiretta
24-01-2005, 00:03
Ciao,
mi spiace contraddirti sabredog, ma io per ben 3 volte ho avuto problemi a fare aquisti negli orari notturni con la postepay! Non l'ho criticata cmq, ho solo detto che ha quel difetto, per me è importante perchè di solito sto molto in notturna al pc, per altri non conta perchè ci stanno solo di giorno!

cirodino1
24-01-2005, 12:19
vampiretta,
io ho postepay e cash card e le uso entrambe solo di notte su internet. hanno sempre funzionato. l'unica cosa che non puoi fare di notte è controllare i movimenti della postepay, ma acquisti si. Forse hai dei problemi diversi, chiama le poste x farti controllare la carta.

ciro

supertein
24-01-2005, 23:39
Come mai essendo una VISA electron nel regolamento della carta c'è scritto:
Nel punto 6 alle lettera d)
il titolare riceve dall'esercente lo scontrino di acquisto riportante gli estremi della transazione, che procederà a controfirmare per accettazione.

Si può usarla solo x pagamenti immedianti oppure come c'è scritto qui si può firmare, ma sarà sempre un pagamento immediato? Grazie a chi risponderà :)

supertein

agopino
25-01-2005, 00:11
infatti si firma lo scontrino che viene rilasciato SOLO se sulla carta è presente l'importo richiesto dalla transazione.
Se tenti un acquisto oltre il limite effettivamente presente l'operazione viene annullata e quindi niente scontrino e niente firma.

YellowT
25-01-2005, 10:36
Ci mettoa nche la mia opinione: premetto che non ho provato la Vo cash card. Uso abitualmente la postepay e ho guardato le condizioni anche della pago wind.
La più conveniente è sicuramente la postepay, che si abbia o meno un conto alle poste.
Il plafond massimo della postepay è di 2000 Euro
Confermo che in certe ore della notte (a me è successo tra le 2.00 e le 4.00) la postepay ha problemi ma non è chiaro il perchè...

vampiretta
26-01-2005, 01:53
Ecco non lo fa sempre sempre credo, a me un po' di volte è successo! Magari chiamo davvero e chiedo un controllo!

aldart
26-01-2005, 21:44
Ciao a tutti...io ho da qualche settimana la cash card, l'ho richiesta inviando il modulo scaricabile dal sito e ci hanno messo quasi un mese a spedirmi la carta!!! Parlando poi con un operatore ho scoperto che il tutto sarebbe stato molto più rapido rivolgendosi direttamente ad un centro autorizzato vodafone. Cmq nonostante questa pecca la carta funziona benissimo sia utilizzandola presso i pos che su internet e la ricezione dell'sms di notifica delle transazioni è davvero tempestivo. Sono molto soddisfatto... :)

aldart

supertein
08-02-2005, 23:04
Ho ricevuto ieri la cash card, all'interno della busta c'era un foglio dove c'è scritto: Per permettere il perfezionamento del suo contratto, la preghiamo di provvedere al riconoscimento, utilizzando l'apposito modulo sul retro che deve essere da lei firmato. Il riconoscimento è valido se effettuato da un dipendente di un qualsiasi Istitutto di Credito o Sportello Postale che dovrà firmare e timbrare a fondo del modulo.
Questo lo deve far compilare SOLO chi decide di ricaricare con bonifico oppure lo devono fare tutti?
Grazie a chi risponderà. :rolleyes:

supertein

sabredog
09-02-2005, 08:47
Devono farlo tutti.
Questa richiesta è assurda e non giustificata, puoi soddisfarla solo facendo un bonifico.

Marco

supertein
20-02-2005, 00:35
Ho ricevuto la cash card più di 10 giorni fa, venerdì scorso 11 febbraio ho spedito il tagliando firmato e timbrato dalla banca x l'attivazione.... ma non me l'hanno ancora attivata!!!
Quanto tempo bisogna aspettare?
Grazie a chi risponderà. :(

supertein

the solutor
21-02-2005, 04:05
Comunque è assolutamente vero che la PP non funziona di notte, l'ho scoperto a mie spese quando dovevo ricaricare il telefono con telericarica+ e mi hanno bocciato al transazione, peccato che fossi sul treno ed avessi assoluto bisogno di ricaricare....

The Solutor