PDA

Visualizza versione completa : Come si cucinano i surimi?

Asteroidex
06-05-2005, 17:46
Bene, oggi chiedo consigli di cucina.

Ho dei surimi surgelati e qualche giorno fa ne ho preparati un po', solo che devo aver sbagliato qualcosa perchè mi sono trovato, anzichè con questi deliziosi bastoncini arancioni di polpa, una poltiglia schifosa, stomachevole e immangiabile.

Forse li ho fatti bollire troppo?

Quanto tempo bisogna lasciarli bollire? Bisogna lasciarli raffreddare o è meglio, una volta bolliti, raffreddarli nell'acqua fredda?

E in ultimo, che condimento mi consigliate?

Grazie. :D

Marco

gheolone
06-05-2005, 17:55
Hai presente Nemo tagliato a cubettini?
E' quello :D

E' più buono se si toglie la pinna atrofizzata :eek:

dario8
06-05-2005, 17:58
***Hai presente Nemo tagliato a cubettini?***

Devvero :eek: che tristezza :eek: ma quindi fa pure un pò impressione

La cautatezza

Asteroidex
06-05-2005, 17:58
E' pesce.

Sono quei "tondini" abbastanza grossi tutti arancione con la polpa bianca all'interno.

Li ho mangiati tante volte e mi piacciono un sacco. Solo che ora me li vorrei cucinare io. ;)

Marco

tyron
06-05-2005, 18:01
Di solito li scongelo al microonde e li piazzo sulla pizza.....tu come vorresti utilizzarli?

Asteroidex
06-05-2005, 18:03
Per esempio, mi piacerebbe fare un'insalata.

Il problema è che non so quanto tempo farli bollire, onde evitare la disgustosa e immangiabile poltiglia che ho descritto nel primo post ;)

Marco

Giulio Krall
06-05-2005, 18:06
Sono buoni con maionese&cipolline

NO AI MITOMANI

IO 13
06-05-2005, 18:06
io mi limito a scongelarli..

con lo spazio

tyron
06-05-2005, 18:07
Veramente io non sono molto sicuro si debbano bollire.....in effetti sono già cotti, solo da scongelare, o al microonde o in frigo....almeno io ho sempre fatto così, in insalata sono gustosi con molto mais, lattughina e valeriana.

Asteroidex
06-05-2005, 18:17
quote:
Veramente io non sono molto sicuro si debbano bollire.....in effetti sono già cotti, solo da scongelare, o al microonde o in frigo

Tyron, ora mi stai facendo sorgere il "leggerissimo" :o sospetto che è proprio perchè li ho bolliti che sono diventati poltiglia...eheheheh :D

Sicuro che sono solo da scongelare?

Ottima la ricetta, ne terrò conto, grazie :)

Altri suggerimenti? ;)

Grazie

Marco

palladilardo
06-05-2005, 18:20
Io ho sempre associato il surimi alla polpa di granchio ... :rolleyes:

ho trovato questo da un sito ... "descrizione: Imitazione di granchio composta da filetti di pesce e altri ingredienti."

chissà cos'altro c'è dentro? ...

Saluti a tutti ;)

P.S. non nascondo che il surimi mi piace molto

Asteroidex
06-05-2005, 18:42
Non c'è gusto a leggere fredde e anonime istruzioni sulla gelida confezione...meglio chiedere in giro :)

Marco

Mercurio78
06-05-2005, 18:43
ma veramente il surimi non è la polpa di granchio, altro che Nemo, nemo al max è un pesce rosso, o meglio pesce pagliaccio

non lo devi bollire è già prekotto, lo devi far scongelare,

quanto tempo lo hai lessato?

presidente
06-05-2005, 19:09
Il surimi è la "polpa di granchio"

Prendi il surimi e scongelalo nell'acqua calda; bastano un paio di minuti.
Prendi un bicchiere e metti olio, aceto, pepe e mezzo limone spremuto.
Taglia il surimi come meglio credi, uniscilo a insalata, carote, tonno, pomodorini freschi dolci.
Versa il condimento, gira tutto insieme e hai preparato una buonissima insalata.

Con il surimi si possono preparare dei buonissimi primi piatti!

Autocad

cleptomane
06-05-2005, 19:15
vanno solo scongelati, un filo d' olio, pepe e un battuto finissimo di sedano unito a maionese, limone q.b. e prezzemolo tutto mescolato in un recipiente a parte nel quale intingerli e...
che goduria!!!

cogito ergo sum

TINIRAF
06-05-2005, 19:25
Nei surimi c'è anche la polpa di granchio...
Ad ogni modo io quando li uso, li metto nel sugo per gli spaghetti allo scoglio (solo quando uso il congelato). Nel pesce freso è un'affronto. :D

Ussurone
06-05-2005, 20:33
Il surimi e' molto utilizzato in Russia visto il basso costo del prodotto, che e' generalmente polpa di pesce bianco, quindi merluzzi vari, "aromatizzati" al granchio o con percentuali di granchio molto basse solo per dare il sapore.Il prodotto e' frutto di una lavorazione industriale ed e' gia' precotto, quindi normalmente serve solo scongelarlo.

Asteroidex, ti scrivo due ricette che vengono molto molto usate in Russia con il surimi:

Ricetta 1

Ingredienti:

- Cetrioli
- Mele
- Surimi
- Maionese

Taglia i cetrioli e fanne delle strisce sottili.
Sbuccia e pulisci le mele, tagliandole anch'esse a striscie sottili.
Anche il surimi va tagliato a striscie sottili.

Prepara succesivamente delle coppette da porzione singola, con il fondo un po' largo, dove metti:

- uno strato du cetriolo (deve essere il primo!)
- uno strato di mela
- uno strato di surimi
- maionese Q.B.

Quando servirai la porzione singola, si potra' mischiare tutto con la maionese, o si potra' non mischiare .. a seconda dei gusti.

Le quantita' sei singoli ingredienti sono variabili a seconda del gusto che provi per loro.

L'abbinamento sembra "strano" ma il gusto e' molto interesante.

Ricetta 2

- Riso
- Uova
- Surimi
- Cipolla
- Maionese

Se congelato, fai scongelare il surimi.

Fai bollire il riso, scolalo e fallo raffreddare.

Nel mentre fai le uova sode, che andranno raffreddate e sgusciate.

Quando tutto e; freddo, taglia a pezzetti le uova, il surimi, la cipolla, mischia con il riso e la maionese.

Le percentuali della ricetta originale sono ... 1 parte di riso, una di surimi, una di uova e 1/3 di cipolla. Nessuno vieta a seconda della propensione per l;unoo per l'altro alimento, di variare le dosi, abbondando ad esempio con il riso.

Ussur(cl)one

Asteroidex
07-05-2005, 01:01
Wowwwwwww! Grazie a tutti per i consigli (allora io non li faccio bollire, ma solo scongelare) e per le ottime ricette.

Grazie Ussur (mi sfrucugliano entrambe le tue due ricette) e anche agli altri che mi hanno consigliato delle ottime insalate.

Vi farò sapere quale mi piacerà di più ;)

Marco