Visualizza versione completa : Composti chimici pericolosi nell' iphone
BREMBOMIX
15-10-2007, 16:56
E questa la sapevate? http://www.greenpeace.org/italy/news/iphone
:noeh:
E questa la sapevate? http://www.greenpeace.org/italy/news/iphone
:noeh:
Purtroppo si sapeva che Apple non è esattamente la miglior ditta da questo punto di vista..
E questa analisi (da notare...laboratorio scientifico indipendente...) . purtroppo, lo conferma un'altra volta.
Ma non è ne la prima...nè, temo, l'ultima volta.
Secondo l'associazione il cellulare Apple contiene sostanze nocive
video (http://mediacenter.corriere.it/MediaCenter/action/player?uuid=2864b3da-7b2c-11dc-8a2e-0003ba99c53b)
della serie una mela al giorno ti porta il medico d'intorno :D
random566
15-10-2007, 21:07
anche se si rischia l'ot, mi permetto di dire che spesso i mass-media fanno terrorismo psicologico, magari pilotato da interessi commerciali.
gli ftalati, usati da sempre per ammorbidire il pvc, malgrado siano risultati tossici e malgrado le promesse delle grandi multinazionali della chimica (fino ad esaurimento scorte, ecc.), continuano ad essere impiegati regolarmente, ad esempio, nella pellicola trasparente usata per incartare gli alimenti.
niente è stato fatto per la loro eliminazione, se non avere messo una scritta sulla confezione che ne sconsiglia l'uso con alimenti a contenuto grasso (ma nei centri commerciali la usano anche per i formaggi).
mi sembra assai peggio che utilizzarli nella plastica di un cellulare.
ma nessuno protesta, evidentemente a tutti va bene così
è da un pò che sono in vendita pellicole trasparente per alimenti senza PVC (almeno sulla carta)
il vecchio tipo non esiste più
comunque è molto cool l'aifon, si molto
gia' mi faceva cagare come telefono...ora che ci si mettono pure le sostanze nocive pensate un po' voi....
anche se si rischia l'ot, mi permetto di dire che spesso i mass-media fanno terrorismo psicologico, magari pilotato da interessi commerciali.
gli ftalati, usati da sempre per ammorbidire il pvc, malgrado siano risultati tossici e malgrado le promesse delle grandi multinazionali della chimica (fino ad esaurimento scorte, ecc.), continuano ad essere impiegati regolarmente, ad esempio, nella pellicola trasparente usata per incartare gli alimenti.
niente è stato fatto per la loro eliminazione, se non avere messo una scritta sulla confezione che ne sconsiglia l'uso con alimenti a contenuto grasso (ma nei centri commerciali la usano anche per i formaggi).
mi sembra assai peggio che utilizzarli nella plastica di un cellulare.
ma nessuno protesta, evidentemente a tutti va bene così
Come detto da Samsa..non è propriamente tutto corretto.
In ogni caso...se è vero che certe volte determinate segnalazioni sono pilotate...Greenpeace è un pò una garanzia che non lo sia..
A Greenpeace basta compromettersi una volta per rischiare (troppo...) di essere sbranata...e visto quanti piedi ha pistato...
Apple di strada per arrivare agli standard di Nokia...ne ha da fare.
Speriamo che sia un inizio....
Apple...sveglia!
PS. comunque era risaputo che Apple non fosse esattamente la casa più eco-sostenibile del pianeta....
BREMBOMIX
16-10-2007, 08:55
ennesima mela bacata...
http://www.telefonino.net/Apple/Notizie/n16871/greenpeace-boccia-iphone.html
CacioCavallo
16-10-2007, 19:39
Per cortesia, sono elementi nocivi se ingeriti!!! Assolutamente non pericolosi per l'uso!!! Fossero stati estremamente pericolosi per l'uso non sarebbe nemmeno uscito in vendita!
Per cortesia, sono elementi nocivi se ingeriti!!! Assolutamente non pericolosi per l'uso!!! Fossero stati estremamente pericolosi per l'uso non sarebbe nemmeno uscito in vendita!
Le analisi sono lì....
I dati sono lì...
Per essere smentiti servirebbe qualcosa in più di un'affermazione sulla non pericolosità...
Non credi?
Peraltro...la cosa davvero triste è lo scarsissimo interesse mostrato per questo thread.
A dimostrazione ulteriore di come l'oggetto di culto non possa essere intaccato da nulla...
Perchè tanto all'utente iPhone non interessa nè l'ambiente nè il potenziale pericolo tossico nè (a mio parere) la tecnologia vista l'arretratezza tecnologica del "gioiello" della mela....
Perchè, caro CacioCavallo, l'articolo di Greenpeace riguarda anche i seri dubbi che si hanno sullo smaltimento e sull'impatto ambientale che gli iPhone avranno....lo sò che alla massa non gliene può fregar di meno...
L'estetica è l'unico punto d'interesse in questo terminale...che non è affatto, purtroppo, una "mela bacata" visti i risultati di vendita.
Che poi sia un successo assurdo ed immeritato è tutt'altro discorso...e se ne potrebbe parlare...
Ma resta il fatto che, purtroppo, è un successo.
Sia chiaro...è solo la mia opinione.
Che ho diritto ad esporre...;)
CacioCavallo
16-10-2007, 22:23
Fede, rispetto in pieno la tua opnione e la condivido anche in parte, purtroppo però ci sono rigide leggi in vigore che regolano i contenuti dannosi e nocivi così come le onde elettrognetiche emanate e altre cose riguardanti la salute. Questi controlli sono estremamente rigidi e se l'iphone è uscito in vendita è perchè ha superato questi test. Non metto assolutamente in dubbio che l'iphone contenga sostanze nocive, ma la apple non è stupida scusate...
Poi da dire che contenga sostanze nocive a dire che sia pericoloso ne passa!!!
imho si sta esagerando...
non credo sia nocivo al tatto...:)
riporto da altro sito:
Nessuna norma ambientale violata. Apple difende così il suo iPhone dalle accuse lanciate da Greenpeace che, nei giorni scorsi, aveva puntato il dito contro l'innovativo telefonino sostenendo che al suo interno fossero presenti composti a base di bromo e di ftalati, ovvero sostanze tossiche. Dichiarazioni che il colosso di Cupertino in realtà non ha smentito, limitandosi a precisare che non c'è stata alcuna violazione delle regole a tutela dell'ambiente. "iPhone - spiega - rispetta la normativa RoHS", vale a dire la norma europea che impone restrizioni nell'uso di determinate sostanze tossiche nella costruzione di apparecchi elettronici. E aggiunge: "Come abbiamo già detto, Apple eliminerà dai propri prodotti, di propria iniziativa, PVC e ritardanti di fiamma al bromo entro la fine del 2008".
Una replica in cui l'associazione ambientalista ravvisa qualche contraddizione: l'iPhone infatti è un prodotto di nuova concezione (lanciato nel 2007) che dovrebbe già anticipare le "nuove scelte ambientaliste" della Mela, per non parlare della batteria integrata nell'apparecchio, sicuramente più complicata da smaltire rispetto alle normali rimovibili degli altri telefonini.
BREMBOMIX
18-10-2007, 10:45
per non parlare dell'impatto ambientale della stampa delle bollette dell'iphone usato con AT&T: 300 pagine!!!!!
http://gizmodo.com/gadgets/junk-in-a-box/the-madness-begins-with-a-300+page-att-bill-for-iphone-288887.php