Visualizza versione completa : Ricezione ballerina!
CacioCavallo
02-10-2007, 19:25
Qualcuno ha notato che la ricezione dell'iPhone non è il massimo ( con vodafone)? Con TIM invece non ho mai il minimo problema... eppure sono in una zona coperta molto bene!
pranzo oltranzista
02-10-2007, 19:45
sai che banda usa vodafone nella tua zona? intendo 900 o 1800 MHz
anche con TIM ogni tanto noto problemi!
pranzo oltranzista
02-10-2007, 21:10
per quanto ne so, non e' un granche' in nessuna delle due bande europee, ma specialmente a 1800 MHz non e' il massimo
-=IceMan85=-
02-10-2007, 23:20
anche la mia tim è ballerina... ma nulla di preoccupante, la cosa è molto veloce !
viduka01
03-10-2007, 11:21
Io ho vodafone e viaggio tra Milano e Monza e ho una ricezione più che soddisfacente
bisognerebbe fare un paragone con un modello notoriamente stabile in ricezione, in quelle zone dove il campo è precario e l'handover è al limite...
spero che le vostre siano solo impressioni
viduka01
03-10-2007, 12:27
bisognerebbe fare un paragone con un modello notoriamente stabile in ricezione, in quelle zone dove il campo è precario e l'handover è al limite...
spero che le vostre siano solo impressioni
certo che lo sono
pranzo oltranzista
03-10-2007, 20:07
le mie, non proprio (impressioni)
viduka01
04-10-2007, 00:26
le mie, non proprio (impressioni)
ottimo ti va di dirci di più ?
vabbè, da lettore divento utente: è arrivato ieri pomeriggio e da ieri sera....funziona! In casa, nei punti con campo più debole sembra abbastanza stabile, ma per ora è solo una debole impressione...
già da oggi avrò modo di farmi un'idea più precisa e ancor di più nel prossimo weekend.
certo che lo sono
spero alla fine di concordare...:ihih:
viduka01
04-10-2007, 14:09
vedrai che non ti delude
pranzo oltranzista
04-10-2007, 15:41
le due bande gsm americane 850 e 1900 sono state privilegiate rispetto alle bande europee 900 e 1800 (il telefono e' stato certificato dai laboratori at&t, che hanno delle richieste piuttosto stringenti sulle due bande, ma nessuna sulle bande europee)
la versione europea dovrebbe avere l'antenna leggermente differente rispetto a quella americana (lieve differenza di tunaggio per privilegiare le altre bande-l'antenna e' un pezzo di circuito stampato flessibile con metallizzazione selettiva, incollato su una parte plastica), ma quella americana certamente no.
specialmente la banda a 1800 MHz non e' un granche'
viduka01
04-10-2007, 16:33
le due bande gsm americane 850 e 1900 sono state privilegiate rispetto alle bande europee 900 e 1800 (il telefono e' stato certificato dai laboratori at&t, che hanno delle richieste piuttosto stringenti sulle due bande, ma nessuna sulle bande europee)
la versione europea dovrebbe avere l'antenna leggermente differente rispetto a quella americana (lieve differenza di tunaggio per privilegiare le altre bande-l'antenna e' un pezzo di circuito stampato flessibile con metallizzazione selettiva, incollato su una parte plastica), ma quella americana certamente no.
Interessante, quindi le versioni europee dovrebbero "funzionare meglio" in fase di ricezione, è corretto? Seconda domanda quando parli della banda a 1800 MHz che non è un granchè potresti farmi un esempio in termini di paragone con un altro modello quad band performante? Grazie in anticipo
Non dubito affatto del valore tecnico della spiegazione, ma è solo una supposizione oppure hai delle fonti accreditate?
Comunque si può fare una prova artigianale di tenuta con una sim Wind, in giro per il centro di una grande città dove la copertura di questo operatore è 1800 MHz al 100%, magari ripetendola poi con un telefono europeo.
Io non avrò occasione di poterlo fare, almeno a breve... se qualcuno ci prova lasci 2 righe.
pranzo oltranzista
05-10-2007, 16:50
in centro citta' di solito la copertura e' buona, senza buchi. questo potrebbe pregiudicare la prova.
quanto alla "supposizione", ho visto delle misure.
il teardown di un iphone si trova facilmente su internet, per quanto concerne le caratteristiche costruttive/meccaniche
viduka01
05-10-2007, 19:44
in centro citta' di solito la copertura e' buona, senza buchi. questo potrebbe pregiudicare la prova.
E questo spiega perchè io mi trovi benone
quanto alla "supposizione", ho visto delle misure.
Vuoi dire che in rete esiste già un test di questo tipo?
pranzo oltranzista
05-10-2007, 22:50
non ho scritto che le ho viste in rete
viduka01
06-10-2007, 01:09
infatti di solito metto il punto di domanda a posta...a questo punto desumo che la risposta sia no,
La banda a 1800 Mhz è stata introdotta per moltiplicare il numero massimo di canali disponibili su una stessa BTS in aree densamente popolate, come i centri delle grandi città. Queste però coprono aree molto ridotte rispetto a quelle delle 900 Mhz; con l'evidente conseguenza di un numero maggiore di celle a parità di superficie che ancora comporta un handover più frenetico. Se dunque dici che non hai notato problemi in città, presupponendo che tu abbia incluso anche una chiamata durante un giro in centro, allora credo che se anche i tuoi dati sono attendibili sono allo stesso tempo irrilevanti all'orecchio dell'utente; e se permetti la cosa dovrebbe rincuorarti ;)
Ho l'iphone da 2 giorni, ho notato anche io dopo soli 10 minuti di utilizzo una ricezione pittosto ballerina (Tim)
Passa da 5 tacche a 1 risultando irraggiungibile ed ogni tanto va in no service per poi tornare a 5 tacche. (sempre sulla scrivania)
L'idea è la stessa di quando, sopratutto in macchina, si sgancia da un ripetitore per agganciarsi ad un'altro, cosa che deve avvenire senza perdita di segnale. A volte si sgancia dal segnale forte per agganciarsi a quello debole, non dovrebbe essere il contrario? :D Sembra un motorola :ihih:
E' un vero peccato, per il resto è splendido.
Io dopo una settimana di utilizzo non ho avuto nessun sintomo di ricezione ballerina, anzi... prende molto e bene. Sempre sulle 4 o 5 tacche. Scende a 1 solo quando cercavo di bloccare l'EDGE, tolto il programma che lo blocca, tutto è tornato normale.
Noto invece che la potenza del wi-fi è limitata: dove col Mac prendo due tacche su quattro, coll'iPhone ne prendo una e doppo un po' si scollega, rifà la ricerca dei network, e si ricollega. Oppure si stacca e chiede la pw!
In compenso trova il doppio di network che rileva una base airport... un controsenso!