PDA

Visualizza versione completa : miglior cellulare in commercio -fascia economica-

Suicide Commando
01-09-2007, 21:26
Ciao a tutti, devo pensionare il 6310i dopo 4 anni di onorato servizio: a mio avviso il miglior cellulare di sempre.

Alcune delle caratteristiche che aveva mi servono ancora:
ottima ricezione
ottima qualità audio priva di disturbi durante la conversazione
ottima autonomia (7 giorni di batteria con 1 ora di chiamate al giorno acceso anche di notte).

Chiamate ed sms sono l'unica cosa che mi interessa.

display a colori, sistema operativo, irda, bluetooth, organizer, mp3, radio, fotocamera, etc NON mi interessano.

So che la serie 1xxx è rinomata ma vorrei un consiglio da voi per un cellulare che sia attualmente in commercio. (Per fare un paragone con il Nokia 2600 mi sono trovato malissimo).

Attendo i vostri consigli.

giovanna70
01-09-2007, 21:31
ti posso consigliare il nokia 1110i che posseggo da ottobre ed è ottimo per me che lo uso solo per chiamate e sms...e il 1600 con display a colori magari più carino esteticamente...

Suicide Commando
01-09-2007, 21:41
ciao giovanna!
Il 1600 fa pietà nel leggere gli sms e non solo: se non ho visto male ha il display a 2/3 righe: dipende a che punto di menù uno si trova.
Ce l'ha la mia ragazza e lo trovo un pò troppo 'confuso' nel display.

Il 1110i è ancora in commercio?
Mia mamma ha il 1110, lo usa talmente poco che non ho idea di come vada... ha il menù ad icone e questo è una cosa che non mi piace.
Il menù ad icone vale anche per il 1110i?

Dororo
01-09-2007, 21:54
ciao giovanna!
Il 1600 fa pietà nel leggere gli sms e non solo: se non ho visto male ha il display a 2/3 righe: dipende a che punto di menù uno si trova.
Ce l'ha la mia ragazza e lo trovo un pò troppo 'confuso' nel display.

Il 1110i è ancora in commercio?
Mia mamma ha il 1110, lo usa talmente poco che non ho idea di come vada... ha il menù ad icone e questo è una cosa che non mi piace.
Il menù ad icone vale anche per il 1110i?

si.

Ti sconsiglio la serie 2600 perchè la tastiera fa pena.

speriamobene
01-09-2007, 22:00
io ho le tue STESSE esigenze..ho un 1112..ma è davvero 'povero'...se hai ancora qualche settimana di pazienza ci sarebbe il 2630 che sembra il cellulare economico del secolo!!

Suicide Commando
01-09-2007, 22:15
io ho le tue STESSE esigenze..ho un 1112..ma è davvero 'povero'...se hai ancora qualche settimana di pazienza ci sarebbe il 2630 che sembra il cellulare economico del secolo!!

ora mi informo subito.
Ho tempo: ogni tanto il 6310i mi dice 'inserire sim' e l'audio non è più quello di una volta: nello zaino e senza altre protezioni credo abbia preso troppe botte. Problemi che cmq. non mi impongono un acquisto immediato.

Grazie della segnalazione, vedrò che dicono nel web.

senza.confini
01-09-2007, 22:15
se hai ancora qualche settimana di pazienza ci sarebbe il 2630 che sembra il cellulare economico del secolo!!
Non ha le caratteristiche di un cell di fascia bassa, ha Edge, bluetooth, videocamera, etc...

Suicide Commando
01-09-2007, 22:16
si.

Ti sconsiglio la serie 2600 perchè la tastiera fa pena.

Hai peinamente ragione: fa schifo.
Ce l'ho da qualche mese affianco al 6310i e la prima settimana mi veniva voglia di sbatterlo al muro.
Scrivere un sms era impossibile: con il tempo è diventato 'semplicemente' molto ma molto fastidioso.

Suicide Commando
01-09-2007, 22:17
Non ha le caratteristiche di un cell di fascia bassa, ha Edge, bluetooth, videocamera, etc...

Se hai tu consigli ben vengano.

senza.confini
01-09-2007, 22:19
Se hai tu consigli ben vengano.
Io ho il 2626 come muletto, con batteria bl5c a 1020mAh, un carica mi dura 10 giorni. E la tastiera non fa schifo.

Suicide Commando
01-09-2007, 22:22
Questo cellulare me l'ero perso strada facendo.

Nelle esigenze tassative che ho esposto prima come se la cava a tuo avviso?

Grazie anche a te.

giovanna70
01-09-2007, 22:27
il 1110i ha il menu con scritto tutto in sequenza messaggi, rubrica, impostazioni ecc poi ognuno ha la sua icona, purtroppo non è a griglia se lo volevi così, io invece lo preferisco in sequenza e quindi mi trovo bene...ah il mio cell ha il display verde, mentre il 1110 ha il display in negativo nero con scritte bianche...

senza.confini
01-09-2007, 22:27
Il 2626 ha ricezione fortissima, audio perfetto, vivavoce forte, autonomia già detto, 10 giorni e più, acceso 24h su 24h. Ma bada bene, occorre controllare che la batteria nella confezione sia una blc5 a 1020mAh, perchè ne esistono anche ad amperaggio minore. Se vuoi c'è anche il 2610 che è ancora più basico, non ha gprs e la radio che invece sono presenti nel 2626. Ancora più basico è il 2310.

Dororo
01-09-2007, 23:08
Io ho il 2610 e personalmente come già scritto su un altro topic simile di difetti ne ho trovati come di seguito:

1. tastiera penosa x scrivere sms ma anche semplicemente per comporre un numero (tasto 2 irraggiungibile al primo colpo) come per i cursori del joystic sopra.

2. audio che si robotizza e scricchiola se lo si alza sopra le 3 tacche.

3. orologio illeggibile in modalità stand-by soprattutto se si è in assenza di luce.

nei pregi direi:

batteria che metto aldisotto solo dopo la serie 1000

menù vicino ai più noti fratelli maggiori

intuitivo nel salvare le applicazioni preferite e raggiungerle direttamente dal desktop.

Conclusioni io eviterei quello e il prossimo 2630 che ho visto monterà lo stesso tipo di tastiera.

Se aspetti magari abbassano il 3109 classic quello non dovrebbe essere affatto male, x ora costa ancora dai 139 ai 149 euro.

senza.confini
02-09-2007, 01:49
Beh, il 2610 è abbastanza simile al 2626, almeno esteriormente. Vediamo un pò:

Io ho il 2610 e personalmente come già scritto su un altro topic simile di difetti ne ho trovati come di seguito:

1. tastiera penosa x scrivere sms ma anche semplicemente per comporre un numero (tasto 2 irraggiungibile al primo colpo) come per i cursori del joystic sopra.

Forse solo il joystic ci si deve fare l'abitudine, ma la tastiera sotto-stante è comoda, io mi trovo bene a scrivere gli sms, e col T9 va molto bene.

2. audio che si robotizza e scricchiola se lo si alza sopra le 3 tacche.
No, il 2626 non robotizza e non scricchiola, si sente molto bene. Sulle 10 tacche dell'audio, io lo tengo all'ottava tacca.

3. orologio illeggibile in modalità stand-by soprattutto se si è in assenza di luce.
In stand-by lo schermo si spegne, per quello non si legge l'orologio-screensaver.

nei pregi direi:

batteria che metto aldisotto solo dopo la serie 1000
Dipende dalla batteria che hai. Il mio 2626 ha la batteria a 1020mAh, e dura molto di più del 1110 che ha il mio amico.

menù vicino ai più noti fratelli maggiori

intuitivo nel salvare le applicazioni preferite e raggiungerle direttamente dal desktop.

In effetti è così.

Conclusioni io eviterei quello e il prossimo 2630 che ho visto monterà lo stesso tipo di tastiera.

Se aspetti magari abbassano il 3109 classic quello non dovrebbe essere affatto male, x ora costa ancora dai 139 ai 149 euro.
Io comunque comprerei (e infatti me lo compro) il 6120 classic a 199 euro da vodafone dal 7 settembre :p

Suicide Commando
02-09-2007, 07:04
grazie a tutti.
Vedrò di fare qualche confronto leggendo anche altri thread su questi modelli.

@senza.confini: 6120 a 199 Euro...
improbabile che io arrivi a spendere una cifra simile per un cellulare che sfrutterei al 20%

Per esigenze più alte ho il palmare con modulo telefonico e se non dovesse bastare userei il portatile.
Questa volta mi serve solo un cellulare che mi faccia chiamare e mandare sms. Stop.

gipas2
02-09-2007, 09:30
grazie a tutti.
Vedrò di fare qualche confronto leggendo anche altri thread su questi modelli.

@senza.confini: 6120 a 199 Euro...
improbabile che io arrivi a spendere una cifra simile per un cellulare che sfrutterei al 20%

Per esigenze più alte ho il palmare con modulo telefonico e se non dovesse bastare userei il portatile.
Questa volta mi serve solo un cellulare che mi faccia chiamare e mandare sms. Stop.

Allora perche non pensi ad un bel 6310i refurbished in vedita sulla baia a cifre modiche ?

I cellulari economici di oggi, qualsiasi essi siano non potranno mai eguagliare le caratteristiche telefoniche del 6310i.

IMHO.

gipas2 ;)

erdos
02-09-2007, 10:32
Ho il tuo stesso problema, infatti ho aperto un post proprio qui poco tempo fa. La cosa che ne ho tirato fuori è che se vuoi la qualità audio e durata batteria del 6310i trova un altro 6310i :) Ho provato i vari serie 1xxx e 2xxx e devo dire che sono cellulari onestissimi e con un buon rapporto qualità prezzo ma il paragone con il 6310i è improponibile; la cosa che più li differenzia e per me più importante è la qualità audio, non ai livelli del 6310i come pulizia del suono e morbidezza della voce.
Come ho risolto io? Controllo quotidianamente la baia, sono alla ricerca di un 6310i o un t39; per me i numeri uno!
Erdos.

speriamobene
02-09-2007, 12:33

eh già..ma il bello è che costerà tra gli 80 e i 100€..quindi potrebbe collocarsi in fascia bassa pur avendo tutte le cose che sai:sbav: ..a parità di prezzo non ci sarebbe proprio paragone con il 2626 che a confronto è un mattone brutto..

insomma io insisto per il 2630..aspetta poco e ti trovi un signor muletto

sfaccimmo
02-09-2007, 13:44
Allora perche non pensi ad un bel 6310i refurbished in vedita sulla baia a cifre modiche ?

I cellulari economici di oggi, qualsiasi essi siano non potranno mai eguagliare le caratteristiche telefoniche del 6310i.

IMHO.

gipas2 ;)

Guarda io non ci credo molto ai refurbished, tempo fa comprai 2 ericsson t39 ed erano delle vere e proprie patacche uno aveva la scocca con imperfezioni mentre l' altro dopo qualche minuto cadeva continuamente la line, sicuramente erano dei fake altro che refurbished! Di questi refurbished come li chiamano loro cè ne in giro troppi la nokia e l' ericsson (meno che meno)non producono + questi cell da parecchio tempo, in pratica li fanno loro ne sono + che certo:rolleyes:

Suicide Commando
03-09-2007, 08:50
Guarda io non ci credo molto ai refurbished, tempo fa comprai 2 ericsson t39 ed erano delle vere e proprie patacche uno aveva la scocca con imperfezioni mentre l' altro dopo qualche minuto cadeva continuamente la line, sicuramente erano dei fake altro che refurbished! Di questi refurbished come li chiamano loro cè ne in giro troppi la nokia e l' ericsson (meno che meno)non producono + questi cell da parecchio tempo, in pratica li fanno loro ne sono + che certo:rolleyes:

E' la stessa cosa di cui ho paura io.
Non vorrei spendere 100 Euro (se non di più) per ritrovarmi un cellulare che non funziona.
Per 30 Euro direi 'bhè, ho fatto un tentativo' ma di più mi girerebbero le scatole.
Mi domando solo come facciano alcune case automobilistiche a dare in dotazione (almeno fino ad 1 anno fa) proprio il 6310i se ordini (ordinavi) l'impianto gsm.
Mi vien difficile pernsare che su BMW, MERCEDES e altre forniscano (o abbiano fornito fino a pochi mesi fa) cellulari ricondizionati.

Pensavo alla serie 1xxx e non ai vari 'N', 'E', anche perchè sono piccoli e dovendo girare molto spesso con 2 cellulari mi viene comodo per averli entrambi nel marsupio.
Anche questa è un'esigenza :boh:

timdal99
03-09-2007, 09:41
Io ho le tue stesse esigenze e i tuoi stessi gusti. Conoscendo bene il 6310i, ti consiglio VIVAMENTE il 1600 per vari motivi:
- autonomia uguale
- audio molto simile
- vivavoce migliore sul mercato

Conosco molto bene sia il 2600, sia il 1600: se leggi il mio thread sull'assistenza (trovi nella mia firma il link) capirai perchè.

Il prezzo del 1600 è davvero irrisorio (visto l'altro giorno a 49,90) e le dimensioni sono davvero contenute. Un paio di giorni di utilizzo e non te ne pentirai.
Riguardo la serie 2 della nokia...da evitare come la peste!!!

Suicide Commando
03-09-2007, 10:18
Il problema dei messaggi spezzati ce l'ha anche il mio.
Fortuna vuole che ne scrivo molti di più dal 6310i e che il 2600 non lo fa sempre.

Ti ringrazio per il consiglio, visto che anche tu conosci bene il 6310i forse hai ben capito cosa vorrei.
Rimane il problema del menù ad icone scorrevoli in orizzonatale. Orribile e fatto male.

timdal99
03-09-2007, 12:50
no no, il 2600 ha seri problemi di progettazione! se leggi tutto il thread li trovi ;)

Per il menù ad icone scorrevoli: anche a me non piace particolarmente, però una volta fatta l'abitudine nemmeno te ne accorgi più! anche perchè si possono scorrere senza obbligaqtoriamente usare le frecce dx e sx, ma basta scorrere con quelle su e giù come in tutti gli altri nokia. E poi per i menù più usati io uso sempre direttamente la scelta rapida tramite sequenze di numeri.

lukeluck1
03-09-2007, 12:54
Io ho un 1101 e il 1600 è stra consigliato.
Se dovessi scegliere di nuovo andrei ancora per uno dei 2.
Non troverai il 1101 perchè non ne vedio più in giro, ma se cerchi il 1600 va più che bene (se non sbaglio è anche medglio del 1101 in fatto di autonomia)

Dororo
03-09-2007, 16:04
no no, il 2600 ha seri problemi di progettazione! se leggi tutto il thread li trovi ;)

ho un 2610 e infatti il problema dei messaggi ce l ho anche io! Ma col cacchio che lo porto in assistenza x questo.

andando un attimo in O.T ho portato da loro un nokia 1112 con soli 10 mesi di vita, è incredibile ma da un giorno all altro non si sentiva più l'audio e non impostava più le melodie solo vibrazione) e dopo 25 giorni ancora non sanno se spedirlo o lavorarlo in sede :uhm: :uhm:

speriamobene
03-09-2007, 16:16
anche io ho un 1112 che da tanti piccoli problemi..l'altro giorno mi si è addirittura resettato tra le mani..

abracadabra
03-09-2007, 18:43
Io consiglio VIVAMENTE un 6070.

Come rapporto qualità/prezzo è uno dei migliori telefoni basici che si possano trovare

sottoscritto
03-09-2007, 18:51
Io ho comperato un 6310i proprio sulla baia, invece, e mi sono trovato molto bene. Tutto originale (batteria e scocca usate, ma con dei segnetti impercettibili, e auricolare nuovo imballato). A 110 euro spedito, con garanzia di sei mesi. Mai un problema, anzi ora ho abbinato un auricolare bluetooth e sono a posto.
Questa la mia esperienza, per fortuna finita bene.

Lego
03-09-2007, 19:04
beh, visti gli ottimi prezzi andrei un po' oltre la serie 1 e 2 di nokia e punterei al 6070 o 6020 o ancor meglo al 6234 a 139 euro (ho sentito parlare di quest'offerta vodafone)

pixelmatto
03-09-2007, 19:06
beh, visti gli ottimi prezzi andrei un po' oltre la serie 1 e 2 di nokia e punterei al 6070 o 6020 o ancor meglo al 6234 a 139 euro (ho sentito parlare di quest'offerta vodafone)
quoto.ottimo il 6234 a 139€

biondofocus
23-10-2007, 22:14
ma alla fien secondo voi è meglio il 2626 o il 2630?
come durata batteria e audio!
ciao