PDA

Visualizza versione completa : Ho trovato una tartaruga, che fare?

IO13
13-08-2007, 15:06
meglio, l'ha trovata mio papà in mezzo ad una strada.

Ha chiesto a chi abita li vicino ma sembra non essere di nessuno..

Volevo portarla a casa mia e poi andare dai carabinieri ma poi ho letto questo:

(tratto da http://www.tartarughe.org/testo/normativa.htm)

Ho trovato una tartaruga, come devo comportarmi?

Lasciatela nel suo ambiente naturale, limitatevi eventualmente ad allontanarla dalla strada, perchè non corra rischi con le automobili.

Non portatela a casa:

* se trovate la tartaruga in una zona verde, portarla a casa equivale a contribuire all'estinzione delle Testudo hermanni in natura.
Un animale nato e vissuto in natura, potrebbe avere difficoltà ad adattarsi alla cattività, soprattutto se siete allevatori inesperti
Inoltre non potrete mai regolarizzarne la detenzione e sarete sempre a rischio di pesanti sanzioni (di qualche migliaio di Euro)
* se trovate la tartaruga in una zona urbanizzata, cercate nei dintorni da quale giardino potrebbe essere fuggito, non avrà percorso molta strada.
Anche in questo caso, portando a casa la tartaruga non avrete possibilità di regolarizzarla e sarete sempre a rischio di pesanti sanzioni

cosa faccio?

cauterio
13-08-2007, 15:10
prova con qualche ristorante cinese.....

Mistral
13-08-2007, 15:14
il brodo.

Mr.Mac
13-08-2007, 15:16
tienila!!!

flavia80
13-08-2007, 15:20
c'è scritto lì cosa devi fare,no? :boh:

Il Pizza
13-08-2007, 15:22
tienila!!!

di terra?
d'acqua? (mi hanno portato in amb delle tartarughe palustre trovate nelle pozzanghere.....)
specie?....

una volta capito queste te cose puoi decidere cosa fare

Ti do un sito da visitare non male:
www.tartaclubitalia.it
ci trovi un pò di informazioni.

Se fosse di terra facilmente potrebbe essere una delle nostre (hermanni, greaca o marginata)
volendo fare le cose per bene dovresti chiamare la forestale, loro vengono, la prendono in affidamento e poi non sanno dove piazzarla.... (sono 5 anni che cerco di mettere in piedi un centro di recupero ma la burocrazia è impossibile....:sdonk: :sdonk: ).
Fai conto che tenendolo puoi incorrere nel penale (sono animali facenti parte della convenzione di berna, e regolati tramite cites), poi la verità è che nessuno verrai mai a dirti qualcosa....

In base a che tartaruga è poi dovresti cominciare a darle qualcosa da mangiare... evita pane e latte (ancora non ho capito da dove arrivi questa leggenda metropolitana del latte che piace ai rettili), in genere se è una terrestre puoi pensare di dare fieno e verdura (lascia perdere lattuga, spinaci, coste ed erbette) ed evitare frutta e schifezze varie.....

IO13
13-08-2007, 15:24
era in mezzo alla strada, quindi penso sia terrestre..

Volevo andare dai carabinieri ma dovrei portarmela a casa e poi recarmi a fare denuncia, rischio qualcosa?

Il Pizza
13-08-2007, 15:27
era in mezzo alla strada, quindi penso sia terrestre..

Volevo andare dai carabinieri ma dovrei portarmela a casa e poi recarmi a fare denuncia, rischio qualcosa?

non è detto... ti assicuro :D

i caramba secondo me non saprebbero cosa fare, eventualmente la forestale, ma ti dico.... i centri di recupero in italia sono solo 2 e non attrezzati per questo genere di animali (esperienza diretta), oddio poi ci sono quelli privati semiufficiale.... ma...

di dove sei?
riesci a mandare una foto?
o cmq una descrizione sommaria (colore/dimensione/macchie sul piastrone etc..) così ti dico qualcosa in più.

Ma fra 20 minuti... vado a mangiare qualcosa la bar ora

IO13
13-08-2007, 15:36
la foto non ce l'ho ma ho deciso: la faccio riportare dove l'ha trovata.

Spero solo di non condannarla a morte.

Bud S506
13-08-2007, 16:36
Chiama la Guardia forestale!

Il Pizza
13-08-2007, 16:41
http://www.schildkroeten-farm.de/ernaehrung/AIMG_1987.JPG

è così?

Tretigri
13-08-2007, 16:43
chiama il wwf

sajan
13-08-2007, 16:48
con le patatine in forno e ottima

Il Pizza
13-08-2007, 16:50
chiama il wwf

il wf se ne fotte se non son panda o tigri... almeno dalle mie parti...
mi ricordo quando siamo andati a catturare un tasso, visto che la forestale non aveva i mezzi e il wwf non lo riteneva un animale interessante...
o la faina...
o il chinaghialetto....
tutti passati da casa e poi liberati.
e poi son pure venuti a chiedermi la sottoscrizione....

rananera
13-08-2007, 17:37
uh mamma..però se c'è una strada vicino e se lei è già stata fessa cercando di attraversarla...
hai mica un bel giardinone?
in quel caso fai denuncia di ritrovamento...e offriti volontario per adottarla.;)

Tretigri
13-08-2007, 17:51
Ho trovato una tartaruga, che fare?

portala da lui (http://nanuse.webcindario.com/tortugas_archivos/splinter.JPG)!

sajan
13-08-2007, 17:54
portala da lui (http://nanuse.webcindario.com/tortugas_archivos/splinter.JPG)!
dovemo ridere??:ihih: :ihih:

Tretigri
13-08-2007, 17:56
se vuoi :D

collax77
13-08-2007, 18:10
A me è successo. L'ho portata in un'oasi del WWF vedrai che sapranno loro cosa farne.

sajan
13-08-2007, 18:34
se vuoi :D
vabbe' ora rido. ihiiiiiiiii:D :D

lamu
13-08-2007, 18:35
secondo me la condanni a morte riportandola dove l'hai trovata,finirà di sicuro sotto una macchina

IO13
13-08-2007, 18:36
secondo me la condanni a morte riportandola dove l'hai trovata,finirà di sicuro sotto una macchina

è quello che temo ma.. che fare?

IO13
13-08-2007, 18:39
ho chiamato il veterinario di fiducia, anche lui consiglia di riportarla dove l'abbiamo trovata e lasciarla li.

Che leggi di mer*a..

collax77
13-08-2007, 18:43
Scusa se mi ripeto, ma perchè non cerchi un oasi wwf e gli la porti?

IO13
13-08-2007, 18:45
Scusa se mi ripeto, ma perchè non cerchi un oasi wwf e gli la porti?

perchè non ho osai WWF nei paraggi

Bud S506
13-08-2007, 18:46
Azzarola, ma chiama la Guardia Forestale, no?????

IO13
13-08-2007, 18:48
Azzarola, ma chiama la Guardia Forestale, no?????se non è ferita ti dicono di lasciarla dove l'hai trovata avendo cura di non rimetterla in mezzo alla strada..

Bud S506
13-08-2007, 18:51
se non è ferita ti dicono di lasciarla dove l'hai trovata avendo cura di non rimetterla in mezzo alla strada..

E' possibile... ma è pure possibile di no. Che ti costa fare una telefonata se veramente vuoi salvarla???

plug-in
13-08-2007, 18:51
...se riesci portala in una zona verde e lasciala la...

moscatomica
13-08-2007, 18:53
mangiala

IO13
13-08-2007, 18:54
E' possibile... ma è pure possibile di no. Che ti costa fare una telefonata se veramente vuoi salvarla???l'ho fatta.

Bud S506
13-08-2007, 18:56
l'ho fatta.

Ed allora tienila tu o regalala a qualcuno che ha un giardino. Se la riporti dove l'hai trovata è fortemente probabile che possa morire schiacciata da qualche macchina. Oltretutto è possibile che sia cresciuta in cattività e poi abbandonata o sia scappata.

Geometra Dal Macigno
13-08-2007, 19:25
Ma scherziamo? Ma quando ti ricapita di trovare una tartaruga??

Io la adotterei tranquillamente!! Informati su cosa mangia, questo sì che è importante. Non credo che nessuno ti verrà mai a rompere le scatole sul fatto che possiedi una tartaruga! Ecco, non mettere i manifesti, questo sì! Ma tienila, se la riporti lì finisce sotto una macchina, porella!!!

Il Pizza
13-08-2007, 19:57

Io la adotterei tranquillamente!! Informati su cosa mangia, questo sì che è importante. Non credo che nessuno ti verrà mai a rompere le scatole sul fatto che possiedi una tartaruga! Ecco, non mettere i manifesti, questo sì! Ma tienila, se la riporti lì finisce sotto una macchina, porella!!!

beh...
se vuoi ho 9 uova in incubazione...

specialdo
13-08-2007, 20:19
beh...

uhhhhhh me ne dai una?? ho il giardino grandissimo e dietro casa sono tutte campagne!!

Il Pizza
13-08-2007, 20:22
se passi da Como si :)

Geometra Dal Macigno
13-08-2007, 20:35
Il fatto è che non ho il giardino! :( Le tartarughe amano scavare, e in casa con le mattonelle si sentirebbero ovviamente a disagio! :(

clab1979
13-08-2007, 20:45

Io la adotterei tranquillamente!! Informati su cosa mangia

Io ho una tartaruga. Ha circa 28 anni, la mia età.
Mio padre la comprò una settimana dopo la mia nascita: il venditore gli disse che aveva 2 mesi.
Adesso è lunga circa 20 centimentri: in 28 anni è passata da 15 a 20 cm circa, ma ormai prewsumo non cresca più.
E' golosissima di lattuga o di insalata, ma vedere come divora i pomodori rossi è uno spettacolo inimmaginabile!
E' un bellissimo animale che non ti dà affatto problemi. Se hai la possibilità, tienila!

vowo
13-08-2007, 20:53
Lasciala libera!!!! Se c'è del verde lasciala lì, se morirà saraà selezione naturale, non imprigionarla!

Il Pizza
13-08-2007, 21:00
http://ilsuocanesbava.splinder.com/?from=20 sabato 25 novembre...
questa aveva, anzi ha..., 36 anni, falciata e ricostruita :)
il tutto l'anno scorso e oggi sta benone, gli avevo messo anche il 46, i proprietari si sono messi a ridere...

Il Pizza
13-08-2007, 21:05
Lasciala libera!!!! Se c'è del verde lasciala lì, se morirà saraà selezione naturale, non imprigionarla!

qui si può partire per la tangente :D

selezione naturale oggi?
con l'urbanizzazione selvaggia?
dai, taglio subito corto e arrivo alla fine, che fra 10 minuti chiudo l'amb e mi faccio finalmente 2 giorni di vacanza :D
le tarte qui al nord non ci dovrebbero stare, verissimo, fatto sta che in natura la schiusa è nell'eordine del 30/60% e dubito che una su cento delle nate arrivi all'età adulta... io le metto in incubatrice (self made :eheh: ), ho una percentuale di schiusa del 95% e una percentuale di morti al 3' anno inferiore al 5%....
poi non te le tengo perchè non ho spazio (anche i genitori sono di un'amica che il posto giusto) ma non paralrmi di selezione... purtroppo quella la facciamo solo noi distruggendo l'habitat degli altri ;)

Geometra Dal Macigno
13-08-2007, 21:05
Io ho una tartaruga. Ha circa 28 anni, la mia età.
Mio padre la comprò una settimana dopo la mia nascita: il venditore gli disse che aveva 2 mesi.
Adesso è lunga circa 20 centimentri: in 28 anni è passata da 15 a 20 cm circa, ma ormai prewsumo non cresca più.
E' golosissima di lattuga o di insalata, ma vedere come divora i pomodori rossi è uno spettacolo inimmaginabile!
E' un bellissimo animale che non ti dà affatto problemi. Se hai la possibilità, tienila!

Che bello, dalla descrizione che hai fatto mi pare di averla qui davanti :) Non pensavo che fossero così longeve!! Così l'autore del post adesso sa anche che le tartarughe sono ghiotte di lattuga, insalata e magari anche pomodori rossi! ;)

Il Pizza
13-08-2007, 21:08
Che bello, dalla descrizione che hai fatto mi pare di averla qui davanti :) Non pensavo che fossero così longeve!! Così l'autore del post adesso sa anche che le tartarughe sono ghiotte di lattuga, insalata e magari anche pomodori rossi! ;)
lattuga nooooooo

povera come insalata...
meglio il crescione, l'indivia, la rucola, la belga, il radicchio, il tarassaco.... e mai mai mai mai mai mai carne (che lo so che ci saltano addosso.... ma è come mettere i bambini davanti ad un piatto di spinaci e un barattolo di nutella.... difficilmente scelgono il primo ma non per questo il secondo è più adatto...)

rananera
13-08-2007, 21:11
ot:
pizza...ma il "no carne" vale solo per le rughe di terra vero??!!!
le mie campano a carne, pescetti, gamberetti freschi e, a volte, liofilizzati...anche io evito la lattuga (una delle due apprezza molto il soncino e verdure varie...l'altra è tuuutta il tessoro, di verdure nemmeno a parlarne)

Il Pizza
13-08-2007, 21:17
ot:
pizza...ma il "no carne" vale solo per le rughe di terra vero??!!!
le mie campano a carne, pescetti, gamberetti freschi e, a volte, liofilizzati...anche io evito la lattuga (una delle due apprezza molto il soncino e verdure varie...l'altra è tuuutta il tessoro, di verdure nemmeno a parlarne)

vale solo per quelle di terra (insieme al NOOOO frutta :)) ma con dei distinguo per le varie specie (diciamo che vale per le nostre...).
Per quelle d'acqua tutt'altra storia,
i "gamberetti secchi" che vendono sono un cibo un pò schifido alla lunga... meglio dare alimenti freschi (di solito faccio comprare i bianchetti/acquadelle/gianchetti, insomma quei pescetti da frittura) e intervallare con giorni di digiuno (quelle adulte meglio alimentarle 1, max 2 volte a settimana).
e poi sole sole sole sole
mediamente quando mi portano una tarta i problemi sono 2: alimentazione e mancanza di sole (a meno che non si sia tuffata dal secondo piano o non sia finita sotto una falciatrice....)

Geometra Dal Macigno
13-08-2007, 21:25
Ma giusto per curiosità, una tartaruga quante ore può rimanere da sola? Ha bisogno di una presenza umana, di tanto in tanto? O è completamente indipendente, a parte il cibo (ovviamente)?

Il Pizza
13-08-2007, 21:31
Ma giusto per curiosità, una tartaruga quante ore può rimanere da sola? Ha bisogno di una presenza umana, di tanto in tanto? O è completamente indipendente, a parte il cibo (ovviamente)?

può starsene anche sempre da sola,
anche se in effetti conosco più persone che hanno tarte che si avvicinano quando arrivano :)

rananera
13-08-2007, 21:37
le mie stan benone da sole...
cioè...insomma...secondo me sole stan pure meglio.
nessuno che le stresssssa;)

ot: sììsìsìs ttttanto sole (per il guscio se non erro)
pochissimi gamberettini secchi (come caramelle, per far spettacolo quando passano bambini da queste parti...e sfamare le belve è il loro sport preferito, con gamberettoni secchi sì ma di quelli grosssssi).
mea culpa: ogni tanto integro il cibo fresco con i bussolotti di nonsocchè...a loro piacciono e s****an mmmmmolto meno l'acqua...(mi devo sentire tanto in colpa?!).
oh cribbio...'ste bestie campano ormai da più di 15 anni...e non si lamnetan mica (fame atavica a parte).

Geometra Dal Macigno
13-08-2007, 22:46
può starsene anche sempre da sola,
anche se in effetti conosco più persone che hanno tarte che si avvicinano quando arrivano :)

Troppo simpatiche!! :D

Bud S506
14-08-2007, 00:45

Eh già... bella selezione naturale essere schiacciati dalle ruote di una macchina!!!!!

vowo
14-08-2007, 03:23
Grazie...Magari era sottinteso in un luogo adatto alla vita dell'animale?

Bud S506
14-08-2007, 03:45
E quale sarebbe???? E se si tratta di un animale fuggito dalla cattività e che non è tipico del nostro paese?????

vowo
14-08-2007, 03:58
Magari capire che tipo di tartaruga è, poi vedere se può vivere libera; partire dal presupposto di tenerla in cattività è comunque sbagliato.

Bud S506
14-08-2007, 04:08
E per quale motivo tenerla in cattività sarebbe sbagliato se magari si tratta di un animale che non esiste in libertà nel nostro paese e magari è nato da generazioni in cattività?? Metterla in un bosco, in questo caso, quello si che sarebbe sbagliato.

Oltretutto si tratta di animali che se tenuti in un giardino di discrete dimensioni vivono esattamente come se fossero nel loro ambiente naturale.. anzi non ne noterebbero affatto la differenza.

vowo
14-08-2007, 13:52
Semplicemente perchè gli animali non sono fatti per vivere in cattività.

IO13
14-08-2007, 14:39
fatta vedere ad un collega che è appassionato.
Risposta: "lasciala in un fosso, è tartaruga da fosso non da terra e se ti beccano portartela a casa sono caxxi"

detto fatto

sajan
14-08-2007, 15:05
da fosso???ma che razza de tartaruga e??

Bud S506
14-08-2007, 15:19
Semplicemente perchè gli animali non sono fatti per vivere in cattività.

Eh bhe.. infatti cani, canarini ed addirittura certi tipi di pappagalli soffrono di depressione se allontanati dall'ambiente domestico o se i padroni non li coccolano come dovrebbero!

Geometra Dal Macigno
14-08-2007, 15:27
fatta vedere ad un collega che è appassionato.
Risposta: "lasciala in un fosso, è tartaruga da fosso non da terra e se ti beccano portartela a casa sono caxxi"

detto fatto

Porella! :( Speriamo non finisca schiacciata...!

IO13
14-08-2007, 15:30
era questa:

http://web.tiscali.it/emys1/

Bud S506
14-08-2007, 15:35
Certo però che il comportamento della Guardia Forsetale è stato assurdo... spero che la povera bestiola non finisca nuovamente per ritrovarsi in mezzo alla strada! :(

Il Pizza
16-08-2007, 01:24
Magari capire che tipo di tartaruga è, poi vedere se può vivere libera; partire dal presupposto di tenerla in cattività è comunque sbagliato.

perchè?
presupponendo di conoscerne l'etologia e i suoi reali bisogni

Il Pizza
16-08-2007, 01:26
era questa:

http://web.tiscali.it/emys1/

una emys????

da fosso?....
in realtà è semplicemente il corrispettivo delle trachemys (quelle dalle guance rosse) in florida...

Il Pizza
16-08-2007, 01:34
Certo però che il comportamento della Guardia Forsetale è stato assurdo... spero che la povera bestiola non finisca nuovamente per ritrovarsi in mezzo alla strada! :(

comuque...
nessuno lo farà mai...
ma sarebbe da denuncia:
la emys è una specie che rientra nel trattato di berna

Bud S506
16-08-2007, 01:42
comuque...
nessuno lo farà mai...
ma sarebbe da denuncia:
la emys è una specie che rientra nel trattato di berna

Bhe, denunciare magari no: ma sapendo questa cosa si sarebbe potuto alzare la voce e pretendere il loro intervento.

rananera
16-08-2007, 11:55
...ma quindi sarebbe una parente delle mie?!
ma non è che è stata abbandonata dal proprietario prima d'andare in ferie?
tra l'altro è sbaglaitisssssimo mollare 'ste bestie in giro libere...
non fan parte delle bestie italiche e, dopo anni d'abbandoni, si son magnate paccate di pesci sterminando anche per fame o per sbranamento le nostre rughette locali molto più tranquilline...

IO13
16-08-2007, 12:47
non fan parte delle bestie italiche e, dopo anni d'abbandoni, si son magnate paccate di pesci sterminando anche per fame o per sbranamento le nostre rughette locali molto più tranquilline...

quella era autoctona.

Parlava padovano che neanche sismachine..

rananera
16-08-2007, 12:50
ahhhhhhhhhhh eccccco.
:D

Il Pizza
16-08-2007, 13:10
Bhe, denunciare magari no: ma sapendo questa cosa si sarebbe potuto alzare la voce e pretendere il loro intervento.

boh...
non so, personalmente (parlo delle persone, non del corpo in generale) certi mi hanno davvero rotto le balle....
non è possibile che chi è pagato per fare certe cose non sappia come comportarsi, non si tenga aggiornato, dica castronerie....
mi è capitato di averci a che fare e tutte le volte casini su casini, incapacità a riconoscere specie animali e loro collocazione all'interno delle liste di protezione etc....
oppure, già successo, dover minacciare una denuncia se non si fossero mossi (vigili e carabienieri per animali abbandonati....).
Non è possibile che tutte le volte bisogna avere alla mano tutte le leggi per dimostrare che è loro compito intervenire...

nokiaccessory
16-08-2007, 14:18
beh...

peccato che sono di Napoli,mi sarebbe piaciuta una tartaruga di terra,l'ho sempre desiderata però non l'ho mai comprata perchè mia madre rompe troppo.

Mr.Mac
16-08-2007, 14:24

Io la adotterei tranquillamente!! Informati su cosa mangia, questo sì che è importante. Non credo che nessuno ti verrà mai a rompere le scatole sul fatto che possiedi una tartaruga! Ecco, non mettere i manifesti, questo sì! Ma tienila, se la riporti lì finisce sotto una macchina, porella!!!straquotazzo :ok: :ok: :ok: